|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze
|
Il Mio Primo MOD!!
Salve a tutti, premetto che sono entrato da poco (circa 6 mesi) nel mondo del modding, cosa che comunque mi ha sempre affascinato. Qui di seguito voglio presentarmi il mio primo modding, completamente fatto a mano!! Si tratta di un case in plexiglass di 1cm di spessore e di misura standard (è forse un po' più stretto di un case normale, di quelli comprati..) su cui ho montato tutti i componenti hardware in maniera IMHO innovativa!
Partiamo col montaggio dei masterizzatori nella parte alta del case: Per creare lo spessore ho utilizzato un altro pezzetto di plexiglass e per fermare il tutto delle viti ad incasso nere: http://img272.imageshack.us/img272/7...06000813xo.jpg Per gli hard disk invece ho optato per un montaggio diretto sul case, con 3 viti (sempre ad incasso) che, quando avvitate, sono praticamente invisibili. Fra i due HHD ho lasciato circa 1Cm di spazio per consentire una migliore areazione: http://img465.imageshack.us/img465/4...06000916su.jpg L'unica cosa che mi lascia un po' dubbioso per quanto riguarda questo bloccaggio sono le vibrazioni prodotte sul case, che si avvertono particolarmente. Per la scheda madre è stato più semplice: ho effettuato in maniera molto precisa i 4 fori per il bloccaggio ed ho creato dei cubetti di 1x1cm per distaziare il tutto dalla parete in plexi(ps--> La polvere non era inclusa... ![]() ![]() http://img272.imageshack.us/img272/9...06001011hc.jpg Successivamente...Per il bloccaggio di tutte le pareti del case ho scelto queste viti ad incasso nere che si intonano perfettamente con l'interno ed offrono un buon fissaggio del tutto (sono 3 per la parte più lunga e 2 per quella più corta, sia sopra che sotto): http://img272.imageshack.us/img272/9...06001315zz.jpg Ed ecco, almeno per quanto mi riguarda, la parte più complessa...Ho deciso di montare sul davanti del case in basso e nel centro una grossa 12x12, sul fianco destro e nella parte alta una 80x80. I problemi sono sorti dato che oltre a dover essere precisamente rotondo il foro, dovevo praticare i fori per il fissaggio delle ventole, ma soprattutto l'incasso per queste: inatti per non creare troppo spessore dal di fuori ho "mangiato" circa 0.7mm di plexiglass dall'interno, in modo che la ventola fosse il più possibile all'esterno (forse con la foto si capisce meglio): http://img334.imageshack.us/img334/65/p606000511rt.jpg http://img465.imageshack.us/img465/4...06000413cl.jpg Dopo ho praticato i fori rettangolari per l'apertura dei masterizzatori, per l'alimentatore e per gli attacchi degli slot PCI&Varie nella parte posteriore, con altrettanto fissaggio di questi (come in foto): http://img488.imageshack.us/img488/143/p606001517um.jpg Invece, per quanto riguarda l'estetica: Ho dato una bella spruzzata di vernice nera opaca sui masterizzatori e sull'alimentatore in modo che fossero meglio integrati dentro il case, al posto del loro solito color bianco latte...(visibili nelle foto precedenti) Ho applicato 2neon UV da 30cm all'interno: http://img488.imageshack.us/img488/7...06001711yr.jpg Ho praticato 10 fori di 0.45mm (2 per fiancata, tranne il fondo) per l'inserimento di altrettanti 10 led UV alimentati da un trasformatore esterno al PC: http://img272.imageshack.us/img272/7...06001612kj.jpg Ho fascettato il tutto con la guaina a rete blu UV e fermata sia con fascette verdi che con la guaina termorestringente e l'effetto è davvero gradevole! Ho sostituito la ventola della CPU con una di maggior effetto visivo (e anche di prestazioni!) In totale sono presenti 7 ventole (la 12x12 davanti in aspirazione come le altre due 80x80 di fianco e sopra al case, ancora due 80x80 nell'alimentatore ad estrazione, una 90x90 sulla CPU e una 40x40(credo) sulla VGA). Il tutto mi consente di tenere a bada le temperature (mai sopra i 48° in full, ma considerate che è un Northwood a 2.66@3.00Ghz...) e senza un gran rumore. Qui alcune immagini d'insieme... Foto1 Foto2 Foto3 Vorrei sapere cosa ne pensate, quali modifiche potrei effettuare a questa bestiolina, commenti e/o critiche sono bene accette! Grazie mille a tutti! ![]() ![]() Lorenzo Ultima modifica di loreborse : 06-06-2006 alle 21:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Reggio Emilia
|
Ti prego ridimensiona le immagini, imageshack ha le thumbnail
![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
In che senso ha le thumbnail? Cosa sono? Le foto sono già ridimensionate (Uso un 17" a 1280x1024...)...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
|
![]() Il lavoro è venuto molto bene e il case è pulito, l'unico appunto: io non avrei messo mai l'inverter dei neon così vicino alla mobo, sicuramente non darà problemi ma non si sà mai, sono sempre 600volt con relativo campo magnetico |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bari
|
lavoro magnifico! Incredibile! Complimenti! Come hai fatto a reperire il plexy da 1 cm? Daveero meraviglioso!
Per quanto concerne l' inverter: l' ha posizionato sulla scheda video? Se fosse così, ti consiglio vivamente di spostarlo immediatamente da lì!
Admin nel "CrazyDogTeam"Mio pc:Ali 550w,Smadre Sapphire PURE Crossfire II(srete 1gbps+6 jackaudio+6 usb 2.0+parallela+2com+2 firewire),Hard-disk 1TB,Cpu Intel P4 Prescott 640@3,61ghz,Ram 1gb,Mast dvd,Svid ati X700,Floppy 3.5 pollici
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Accidenti, non credevo di aver fatto una cosi grande "castroneria" (stupidaggine) ad appoggiare l'inverter sulla scheda video! Non sapevo che si potessero danneggiare i componenti! L'ho messo li solo perchè era il posto dove stava meglio e senza far troppi casini coi fili! Ma se davvero è il caso di spostarlo..cosi farò! Il plexiglass è l'unica cosa che non ho comprato io ma un mio amico, fuori Firenze..Non so assolutamente dove l'abbia preso! Posso dirti all'incirca il prezzo..Sui 50€ (ma non so se è un prezzo di favore...)
Ciao, e commentate, commentate e consigliate pure ancora!! Lorenzo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Avellino
|
bravo!
Bel lavoro! ![]() Pulito e ordnato.Ora mi aspetto che questo mod evolva nella maniera giusta.Mica ti vorrai fermare qua?? Pensa e ripensa,troverai idee ogni giorno nuove da applicare! ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: localhost@Torino
|
ridimensiona x noi poveri 1024x768
![]() cmq è un lavoro pazzescooo!!! ![]() vorrei avere ankio tempo e materiali x lavorare i metalli e materiali vari ![]() giudizio: 11+!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: Artena (RM) Squadra:Juventus F.C.
|
io metterei la ventola da 80mm in alto in espulsione anzichè in immissione....poichè si deve espellere dal case tanta aria quanta se ne immette
![]() cmq gran bel mod... ![]()
|Antec DF35|Corsair HX620w|Intel i7 920@3.8ghz|AC Freezer Xtreme|Asus P6T dlx|3x2gb Apacher 2000mhz|Gigabyte GTX660 OC 2GB|Crucial M4 128gb|Empire Ps-2120d| DAW:|Corsair CX430|Phenom II x4 955BE @3.8ghz vdefault|CM Hyper412S|Asus M4A89GTD-Pro|4x2gb Corsair|Gainward HD4670 512MB|2x500gb Seagate|M-Audio Delta 1010lt|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
D'accordo...adesso provo a ridimensionare il tutto..magari metto solo dei link delle foto, perchè rifare tutto daccapo è un macello!
Tranquillanza (un mio modo di dire), con calma tutto si risolve! ![]() ![]() ![]() Lorenzo |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ecco, cosi dovrebbe andare bene per tutti, vero??
![]() ![]() ![]() Comunque..grazie dei vostri consigli, ho già invertito la ventola in alto e rimosso da sopra la VGA l' inverter! Lorenzo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
tutto perfetoo!!!
![]() pensa a qualke decorazione da applicare sui lati magari e tienici aggiornati! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Grazie mille
![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Decorazione laterale...hum...del tipo? Ultimamente le idee scarseggiano...Avevo pensato di "sventrare" l'alimentatore e cotruirmi un case in plexi solo per quello, mantenendo comunque le due ventole e logicamente le dimensioni...Poi..altra chicca, ma non so quanto sia fattibile..Vorrei forare nella parte alta il masterizzatore LG, creando cosi un perfetto cerchio, coperto poi con del plexiglass più sottile, dove poter vedere il cd dal di fuori...Mi sembra di aver trovato qualcosa su internet...Appena ritrovo la foto, la posto!
Qualche consiglio su questa modifica? ![]() Ciauu ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
scegli un motivo ke ti piace e o fai la mascherina e lo colori cn una bomboletta o con una vernice magari uv! se ci metti un neon da 10 cm dietro diventa una figata! io nel mio vekkio case avevo qusto:
http://img204.imageshack.us/img204/3...logoxlg7yy.png |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Praticamente...Potrei coprire la Mobo con questo disegno e colorarlo con una vernice UV e metterci altri 2neon da 30cm vicini...sarebbe una discoteca...Veramente un'ottima idea, appena ho un po' di tempo provvedo alla progettazione del tutto!
Ma quella mia idea del masterizzatore forato come ti sembra?? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:21.