Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-05-2006, 07:50   #1
riaw
Senior Member
 
L'Avatar di riaw
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12333
Test Honda Civic 2006 in pista a monza: le impressioni

Invitato all'honda civic day 2006 all'autodromo nazionale di monza, come potevo dire di no?
arrivo in autodromo alle 10.30 circa, parcheggio praticamente dietro ai box del rettifilo,tempo un'oretta per fare tutti i preparativi (l'organizzazione honda è stata perfetta) e alle 11.40 inizia il briefing prima di scendere in pista.
ci spiegano come stare seduti, come impugnare il volante, come affrontare le curve e le frenate, e come, nel particolare, si affrontano le curve di monza.
è stato un po commerciale (dato che sono partiti alla lunga a spiegare tutto quello che fa la honda) ma comunque utile.
ci viene detto da subito che potremo andare quanto vogliamo, piano, forte, in fin dei conti siamo in una pista, se volevano farci vedere quanto consumava poco la macchina andavamo a fare il test a pizzighettone, non all'autodromo di monza
circa 7-8 persone per macchina, ognuno ha a disposizione 2 giri di pista con di fianco un pilota, poi si scende, e si sale in un altra macchina dove, stavolta, guida il pilota.
anche qua, organizzazione perfetta, tutti i piloti (quando guidi tu ne hai uno sul sedile passeggero, quando quidano loro sul sedile passeggero ci stai tu) hanno una radio, in modo da mettersi d'accordo su dove, come e se sorpassare, e ricevere avvertimenti quando si esce dai box e in caso di incidente.
qualche dettaglio sulla macchina, trattasi del nuovo modello della honda civic, le 21 macchine a disposizione delle persone erano il modello 2.2 diesel versione sport, le 10 che quidano i piloti erano invece le 1.8 benzina, sempre versione sport. gomme bridgestone 225/45 zr17, e assetto e freni di serie. macchina come esce dalla fabbrica, insomma.
bon, salgo in macchina, regolo sedile e volante, scambio quattro chiacchere con l'istruttore (un pilota), e via che si parte.
subito qualche precisazione dal pilota:
- "chiariamo una cosa: puoi andare quanto ti pare. poi, quando ti dico FRENA, tu devi FRE-NA-RE, schiaccia bene in fondo il pedale. ultima cosa: il primo giro lo facciamo piano, che ti spiego curve e staccate, nel secondo invece schiacci. se mi ascolti vedrai che ti diverti di più.."
e infatti così è stato.
il primo giro è stato molto istruttivo, sia per come vanno affrontate staccate e curve, sia per ammirare lo stupendo autodromo, sia per prendere confidenza con la macchina. frena bene, tiene MOLTO, ed è molto prevedibile come comportamento.
l'istruttore mi da carta bianca alla fine del primo giro, sul rettilineo, velocità massima 185 in quinta, staccata bella secca alla fine, si scalano 5-4-3-2 e si fa la variante a 60 all'ora, primo cordolo preso leggero, secondo bello secco preso a metà, e si lascia scivolare la macchina sul cordolo esterno. giù tutte le marce 2-3-4 per arrivare a circa 160 alla staccata della variante della roggia, dove si mette la seconda, si prende il primo cordolo bello leggero ma chiudendo tutto lo sterzo, per riaprirlo quasi completamente, sfiorare il secondo cordolo, mettere la terza, tirarla tutta per arrivare alla prima di lesmo, che si affronta senza toccare i freni, sfiorare il cordolo esterno, per poi frenare e prendere la seconda di lesmo, appena usciti giù completamente il gas, 3-4-5 per arrivare sui 180 alla staccata dell'ascari, dove si infila la terza e si entra sui 120, si sfiorano i cordoli della prima e della seconda curva, per poi allargare in uscita sui 130 e mettere 4 e 5.
sul rettilineo dopo l'ascari l'istruttore mi fa "ora rallenta che bisogna far raffreddare i freni".
io lo supplico, sarà la prima e ultima volta che scendo in pista a monza, ma giustamente mi risponde "il problema è che tu scendi,ma in macchina ci rimango io, quindi FAI-RAFFREDDARE-I-FRENI".
e infatti non ha tutti i torti, peccato perchè la parabolica me la sarei fatta volentieri tutto lanciato per la seconda volta........
mi fermo ai box, per lasciare la macchina a quello dopo di me, e salire su quella dell'hotlap con il pilota che guida, prendavamo sostanzialmente le stesse velocità, ma le curve si vedeva che le prendeva in modo molto diverso
rispetto a quando ho guidato io, era molto più aggressiva l'entrata, ma la macchina si scomponeva molto meno durante la curva, e l'uscita era sempre fluida, si vede che è il suo lavoro insomma
ah, si è fatto la seconda di lesmo con una mano sola, nell'altra aveva la radio per avvertire la macchina davanti che li stava sorpassando
mi ha fatto un po cagare sotto all'entrata dell'ascari, ha preso il primo cordolo talmente secco che pensavo di capottarmi, con mia grande sorpresa però la macchina tiene veramente molto, merito secondo me anche delle gomme.

spero di non avervi annoiato troppo, e come chiusura vi riporto, come mi ha detto il pilota, qualche statistica sul consumo in pista.
in due giorni, hanno fatto cambiato 5 volte le pastiglie e una volta i dischi. inoltre, sono stati fatti fuori 2 treni di gomme.
questo PER OGNUNA DELLE 31 MACCHINE

in ultimo, l'abitacolo della honda civic, imho spettacolare..........



ah, il cruscotto a due stadi (tachimetro sopra e contagiri sotto al centro) è stato brevettato dalla honda, quindi non sperate di vederlo su altre macchine.

il 2.2 diesel e il 1.8 benza hanno gli stessi cavalli, 140CV, ma il diesel ha il doppio della coppia. risultato in pista: il diesel va via abbastanza nettamente al benzina (è capitato mentre guidava il pilota, con un diesel davanti a lui guidato sempre da un pilota), ma questo non nasconde il fatto che il sound del 1.8 vtec è qualcosa di imparagonabile al 2.2 a gasolio.........
aspetto che esca la type-r e io mi ripresento a provarla in pista
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Ultima modifica di riaw : 15-05-2006 alle 19:53.
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2006, 08:00   #2
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
sempre interessante leggere un resoconto di una giornata in pista... peccato che la variante bassa sia ad Imola e non a Monza!

intendevi la variante della Roggia.
__________________
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it - Grazie Schumy!
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2006, 08:01   #3
riaw
Senior Member
 
L'Avatar di riaw
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12333
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
sempre interessante leggere un resoconto di una giornata in pista... peccato che la variante bassa sia ad Imola e non a Monza!

intendevi la variante della Roggia.
imperdonabile errore
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2006, 08:06   #4
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
Quote:
Originariamente inviato da riaw
imperdonabile errore


ma a quale titolo la honda ti ha invitato? perchè a me non succedono 'ste botte di culo? darei il suddetto per correre in un autodromo come Monza o Imola che adoro... ma non con la mia auto o moto... e non pagando le cifre che domandano!
__________________
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it - Grazie Schumy!
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2006, 08:10   #5
riaw
Senior Member
 
L'Avatar di riaw
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12333
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS


ma a quale titolo la honda ti ha invitato? perchè a me non succedono 'ste botte di culo? darei il suddetto per correre in un autodromo come Monza o Imola che adoro... ma non con la mia auto o moto... e non pagando le cifre che domandano!

ma ci saranno venute 3000 persone.......
si chiama honda civic tour 2006, ci si iscriveva via internet.....
ah, neanche io lo sapevo, ma sabato sera siamo usciti con una ragazza che fa la hostess a quell'evento, e lo abbiamo saputo da lei, ci ha detto di venire lo stesso (anche se non ci eravamo iscritti via internet) che ci avrebbe fatto passare, e così è stato.....

lo hanno fatto già in altri autodromi (imola, per esempio) erano in totale 6 tappe e, brutta notizia per te, quella di ieri era l'ultima

ah, era TUTTO GRATIS, sia quello che ho raccontato, sia la prova in piste separate di una civic ibrida benza-elettrica, sia quella che simula la guida sul ghiaccio, più esposizione di tutta la gamma di auto e moto, e un pasto gratis con due panini e due bottiglie l'acqua.
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2006, 08:18   #6
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
__________________
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it - Grazie Schumy!
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2006, 08:19   #7
edivad82
Senior Member
 
L'Avatar di edivad82
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
Messaggi: 7168
ho girato sabato alle 11...che dire, la macchina dentro è molto bella, a parte qualche plastichina non proprio al massimo però la plancia è molto bella, anche se io non vedevo il contagiri coperto dalla parte superiore del volante.

La civic che ho guidato aveva meno freni che una bicicletta pedale a fondo e abs a manetta in fondo al rettilineo circa sui 200 orari prima della staccatona, e li i freni hanno patito come non mai (vabbè, li hanno massacrati per bene e di certo non erano nuovi quando l'ho guidata )

La macchina è bella, però la plancia è anche troppo immensa, mi pareva di avere un metro da me ed il vetro, troppa plancia per i miei gusti.


ps la prova con il ragno è stata bellissima controsterzare con la honda jazz è fantastico la ripigli subito quella macchinetta
__________________
·.·´¯`·)»Davide«(·´¯`·.·
edivad82:~#/etc/init.d/brain restart - edivad82:~# cd /pub && more beer
edivad82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2006, 08:34   #8
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
cmq vabbè che era la prova di una macchinetta... ma l'abs in pista io l'avrei disattivato!
__________________
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it - Grazie Schumy!
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2006, 08:43   #9
edivad82
Senior Member
 
L'Avatar di edivad82
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
Messaggi: 7168
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
cmq vabbè che era la prova di una macchinetta... ma l'abs in pista io l'avrei disattivato!
si, così poi vedevi la gente andar dritta nelle staccate a ruote bloccate e cmq ricordati che è una prova in pista di una macchina da strada e da provare come esce dalla casa, quindi non avrebbe senso togliere l'abs se non far dire alla gente che l'abs non funziona e cmq ci sarebbe stato da togliere il fusibile visto che ovviamente non danno la possibilità di escluderlo (e vorrei vedere )
__________________
·.·´¯`·)»Davide«(·´¯`·.·
edivad82:~#/etc/init.d/brain restart - edivad82:~# cd /pub && more beer
edivad82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2006, 09:00   #10
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
Quote:
Originariamente inviato da edivad82
si, così poi vedevi la gente andar dritta nelle staccate a ruote bloccate e cmq ricordati che è una prova in pista di una macchina da strada e da provare come esce dalla casa, quindi non avrebbe senso togliere l'abs se non far dire alla gente che l'abs non funziona e cmq ci sarebbe stato da togliere il fusibile visto che ovviamente non danno la possibilità di escluderlo (e vorrei vedere )

è quello il bello! le ruote fumanti!
__________________
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it - Grazie Schumy!
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2006, 09:18   #11
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Molto interessante, ci sono andato sabato per le 12, sfiga volle che stavo per salire in auto quando all'una il circuito a chiuso e ho dovuto aspettare le 2...
Il pedale del freno è lunghissimo, al primo tocco mi sono spaventato ero abituato all'inchiodata già da subito...
Non ero mai stato in pista e farlo per la prima volta a Monza è stato stupendo.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2006, 09:35   #12
aaron80
Senior Member
 
L'Avatar di aaron80
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
Messaggi: 4418
...su quella che ho provato io avevano appena cambiato i freni... aveva fatto un giro il pilota per rodarli, poi è salito quello prima di me e poi io quindi erano nuovi e nessunp roblema di corsa lunga del pedale...
...divertente... peccato sia durato poco...
__________________
Il portale fotografico italiano ||| www.andreagiorgi.net
aaron80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2006, 09:41   #13
edivad82
Senior Member
 
L'Avatar di edivad82
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
Messaggi: 7168
Quote:
Originariamente inviato da aaron80
...su quella che ho provato io avevano appena cambiato i freni... aveva fatto un giro il pilota per rodarli, poi è salito quello prima di me e poi io quindi erano nuovi e nessunp roblema di corsa lunga del pedale...
...divertente... peccato sia durato poco...
io con il pedale del freno ero più o meno nel motore
__________________
·.·´¯`·)»Davide«(·´¯`·.·
edivad82:~#/etc/init.d/brain restart - edivad82:~# cd /pub && more beer
edivad82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2006, 10:25   #14
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20620
Quote:
Originariamente inviato da riaw
cut
hai azerato il cdb prima dei due giri per verificarne il consumo?
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2006, 11:22   #15
superteodj
Member
 
L'Avatar di superteodj
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 286
nn vedo l'ora che mi arrivi asd
superteodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2006, 11:31   #16
Therock2709
Senior Member
 
L'Avatar di Therock2709
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 3251
Io gli ho chiesto se potevo disattivare l'esp... non me l'ha fatto fare La macchina stava troppo in traiettoria...E ogni cacchio di variante frenava da sola a metà.......Ma ufffaaaaaaaaaaaaa

EDIT: L'ho provata a Imola...
Therock2709 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2006, 16:35   #17
Marci
Senior Member
 
L'Avatar di Marci
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13790
io ci ho girato verso le 15.30; l'istruttore continuava a ripetermi che ero in pista e non sullo Stelvio, questo eprchè utilizzavo troppo il freno motore e poco il freno , però per essere stata la prima volta in pista è stato divertente
Nella prova col pilota alla guida, alla prima staccata il tizio mi ha detto "ora ti faccio sentire come funziona bene l'ESP" ed io ad un certo punto ho pensato di dover tirare fuori la macchina dalla ghiaia, invece la curva è andata che è una bellezza
Solo un appunto; il tachimetro si leggeva male perchè la corona del volante lo nascondeva parzialmente, secondo me poi, il cockpit è troppo dispersivo; cmq per il resto ha una posizione di guida ed un volante favoloso.
Poi il pedale dell'acceleratore infulcrato nel pavimento è una vera figata
Il motore che più mi ha sorpreso è stato il diesel; il 1.8 è stato solo una riconferma ma quel diesel era spettacolare; sound perfetto che a confronto il 3.0Tdi dell'Audi di mio apdre sembra un Ducato e poi ha un allungo pazzesco, in 3° e 4° a 4.000giri pstavi sull'acceleratore e saliva ancora di giri, sembrava un benzina ma con la coppia di un diesel.
Veramente una bella giornata; peccato solo non aver provato il moonWalker
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz
Marci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2006, 18:13   #18
85kimeruccio
Senior Member
 
L'Avatar di 85kimeruccio
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
se non dovevo lavorare sarei venuto pure io
__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
85kimeruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2006, 18:16   #19
andyweb79
Senior Member
 
L'Avatar di andyweb79
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
Messaggi: 2783
Bella esperienza di sicuro Riaw. Son 2 anni che mi perdo l'appuntamento a Monza, ma 3 anni fa ero stato al seat emotion day, stessa cosa... breafing un po' commerciale, 2 giri in pista con la ibiza TDI 130 CV e poi 2 giri in pista al fianco dell'istruttore su una Leon Cupra 150 Cv mi pare. Esperienza davvero bella! Appena posso mi ributto
__________________
flickr - www.andreamastrotto.com
andyweb79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2006, 18:56   #20
camp1
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 323
anch'io sono andato sabato. Ero stato un mese fa alla 48 ore Volkswagen. Beh, questa volta mi sono divertito di più, forse perchè conoscevo già la pista ed ero meno inibito. La mia macchina frenava bene, ho tirato alcuni pestoni sul pedale.. Certo che con il volante non perfettamente allineato in frenata sculava non poco...
Aspetto i seat emotion days
camp1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Xpeng produrrà in Europa: siglato...
Microsoft 365 Copilot si installer&agrav...
VMware perderà il 35% delle appli...
Arriva Managed Kubernetes Standard, la p...
Dal MIT un nuovo elettrolita solido auto...
Object First annuncia la disponibilit&ag...
Apple lancia Music Transfer Tool: import...
Mario Draghi critica gli obiettivi green...
Dimensity 9500 promette prestazioni da p...
HybridPetya, il ransomware che può...
Apple Mac mini con chip M4 a prezzi mai ...
Alphabet, società madre di Google...
Incidente con Tesla in Svizzera: il prop...
Shein chiude a Stradella e si sposta in ...
Cosa ci ha detto IAA Mobility 2025? Elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v