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#1 |
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Test Honda Civic 2006 in pista a monza: le impressioni
Invitato all'honda civic day 2006 all'autodromo nazionale di monza, come potevo dire di no?
![]() arrivo in autodromo alle 10.30 circa, parcheggio praticamente dietro ai box del rettifilo,tempo un'oretta per fare tutti i preparativi (l'organizzazione honda è stata perfetta) e alle 11.40 inizia il briefing prima di scendere in pista. ci spiegano come stare seduti, come impugnare il volante, come affrontare le curve e le frenate, e come, nel particolare, si affrontano le curve di monza. è stato un po commerciale (dato che sono partiti alla lunga a spiegare tutto quello che fa la honda) ma comunque utile. ci viene detto da subito che potremo andare quanto vogliamo, piano, forte, in fin dei conti siamo in una pista, se volevano farci vedere quanto consumava poco la macchina andavamo a fare il test a pizzighettone, non all'autodromo di monza ![]() circa 7-8 persone per macchina, ognuno ha a disposizione 2 giri di pista con di fianco un pilota, poi si scende, e si sale in un altra macchina dove, stavolta, guida il pilota. anche qua, organizzazione perfetta, tutti i piloti (quando guidi tu ne hai uno sul sedile passeggero, quando quidano loro sul sedile passeggero ci stai tu) hanno una radio, in modo da mettersi d'accordo su dove, come e se sorpassare, e ricevere avvertimenti quando si esce dai box e in caso di incidente. qualche dettaglio sulla macchina, trattasi del nuovo modello della honda civic, le 21 macchine a disposizione delle persone erano il modello 2.2 diesel versione sport, le 10 che quidano i piloti erano invece le 1.8 benzina, sempre versione sport. gomme bridgestone 225/45 zr17, e assetto e freni di serie. macchina come esce dalla fabbrica, insomma. bon, salgo in macchina, regolo sedile e volante, scambio quattro chiacchere con l'istruttore (un pilota), e via che si parte. subito qualche precisazione dal pilota: - "chiariamo una cosa: puoi andare quanto ti pare. poi, quando ti dico FRENA, tu devi FRE-NA-RE, schiaccia bene in fondo il pedale. ultima cosa: il primo giro lo facciamo piano, che ti spiego curve e staccate, nel secondo invece schiacci. se mi ascolti vedrai che ti diverti di più.." e infatti così è stato. il primo giro è stato molto istruttivo, sia per come vanno affrontate staccate e curve, sia per ammirare lo stupendo autodromo, sia per prendere confidenza con la macchina. frena bene, tiene MOLTO, ed è molto prevedibile come comportamento. l'istruttore mi da carta bianca alla fine del primo giro, sul rettilineo, velocità massima 185 in quinta, staccata bella secca alla fine, si scalano 5-4-3-2 e si fa la variante a 60 all'ora, primo cordolo preso leggero, secondo bello secco preso a metà, e si lascia scivolare la macchina sul cordolo esterno. giù tutte le marce 2-3-4 per arrivare a circa 160 alla staccata della variante della roggia, dove si mette la seconda, si prende il primo cordolo bello leggero ma chiudendo tutto lo sterzo, per riaprirlo quasi completamente, sfiorare il secondo cordolo, mettere la terza, tirarla tutta per arrivare alla prima di lesmo, che si affronta senza toccare i freni, sfiorare il cordolo esterno, per poi frenare e prendere la seconda di lesmo, appena usciti giù completamente il gas, 3-4-5 per arrivare sui 180 alla staccata dell'ascari, dove si infila la terza e si entra sui 120, si sfiorano i cordoli della prima e della seconda curva, per poi allargare in uscita sui 130 e mettere 4 e 5. sul rettilineo dopo l'ascari l'istruttore mi fa "ora rallenta che bisogna far raffreddare i freni". io lo supplico, sarà la prima e ultima volta che scendo in pista a monza, ma giustamente mi risponde "il problema è che tu scendi,ma in macchina ci rimango io ![]() e infatti non ha tutti i torti, peccato perchè la parabolica me la sarei fatta volentieri tutto lanciato per la seconda volta........ mi fermo ai box, per lasciare la macchina a quello dopo di me, e salire su quella dell'hotlap con il pilota che guida, prendavamo sostanzialmente le stesse velocità, ma le curve si vedeva che le prendeva in modo molto diverso ![]() rispetto a quando ho guidato io, era molto più aggressiva l'entrata, ma la macchina si scomponeva molto meno durante la curva, e l'uscita era sempre fluida, si vede che è il suo lavoro insomma ![]() ah, si è fatto la seconda di lesmo con una mano sola, nell'altra aveva la radio per avvertire la macchina davanti che li stava sorpassando ![]() mi ha fatto un po cagare sotto all'entrata dell'ascari, ha preso il primo cordolo talmente secco che pensavo di capottarmi, con mia grande sorpresa però la macchina tiene veramente molto, merito secondo me anche delle gomme. spero di non avervi annoiato troppo, e come chiusura vi riporto, come mi ha detto il pilota, qualche statistica sul consumo in pista. in due giorni, hanno fatto cambiato 5 volte le pastiglie e una volta i dischi. inoltre, sono stati fatti fuori 2 treni di gomme. questo PER OGNUNA DELLE 31 MACCHINE ![]() in ultimo, l'abitacolo della honda civic, imho spettacolare.......... ![]() ![]() ah, il cruscotto a due stadi (tachimetro sopra e contagiri sotto al centro) è stato brevettato dalla honda, quindi non sperate di vederlo su altre macchine. il 2.2 diesel e il 1.8 benza hanno gli stessi cavalli, 140CV, ma il diesel ha il doppio della coppia. risultato in pista: il diesel va via abbastanza nettamente al benzina (è capitato mentre guidava il pilota, con un diesel davanti a lui guidato sempre da un pilota), ma questo non nasconde il fatto che il sound del 1.8 vtec è qualcosa di imparagonabile al 2.2 a gasolio......... aspetto che esca la type-r e io mi ripresento a provarla in pista ![]()
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La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! Ultima modifica di riaw : 15-05-2006 alle 19:53. |
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#2 |
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sempre interessante leggere un resoconto di una giornata in pista... peccato che la variante bassa sia ad Imola e non a Monza!
![]() intendevi la variante della Roggia. ![]() |
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#3 | |
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#4 | |
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Iscritto dal: May 2001
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![]() ma a quale titolo la honda ti ha invitato? perchè a me non succedono 'ste botte di culo? darei il suddetto per correre in un autodromo come Monza o Imola che adoro... ma non con la mia auto o moto... e non pagando le cifre che domandano! |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
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ma ci saranno venute 3000 persone....... si chiama honda civic tour 2006, ci si iscriveva via internet..... ah, neanche io lo sapevo, ma sabato sera siamo usciti con una ragazza che fa la hostess a quell'evento, e lo abbiamo saputo da lei, ci ha detto di venire lo stesso (anche se non ci eravamo iscritti via internet) che ci avrebbe fatto passare, e così è stato..... lo hanno fatto già in altri autodromi (imola, per esempio) erano in totale 6 tappe e, brutta notizia per te, quella di ieri era l'ultima ![]() ah, era TUTTO GRATIS, sia quello che ho raccontato, sia la prova in piste separate di una civic ibrida benza-elettrica, sia quella che simula la guida sul ghiaccio, più esposizione di tutta la gamma di auto e moto, e un pasto gratis con due panini e due bottiglie l'acqua.
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#6 |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
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ho girato sabato alle 11...che dire, la macchina dentro è molto bella, a parte qualche plastichina non proprio al massimo
![]() ![]() La civic che ho guidato aveva meno freni che una bicicletta ![]() ![]() ![]() La macchina è bella, però la plancia è anche troppo immensa, mi pareva di avere un metro da me ed il vetro, troppa plancia per i miei gusti. ps la prova con il ragno è stata bellissima ![]() ![]() ![]()
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#8 |
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cmq vabbè che era la prova di una macchinetta... ma l'abs in pista io l'avrei disattivato!
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#9 | |
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#10 | |
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è quello il bello! le ruote fumanti! ![]() |
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#11 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
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Molto interessante, ci sono andato sabato per le 12, sfiga volle che stavo per salire in auto quando all'una il circuito a chiuso e ho dovuto aspettare le 2...
![]() Il pedale del freno è lunghissimo, al primo tocco mi sono spaventato ero abituato all'inchiodata già da subito... Non ero mai stato in pista e farlo per la prima volta a Monza è stato stupendo. |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
Messaggi: 4418
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...su quella che ho provato io avevano appena cambiato i freni... aveva fatto un giro il pilota per rodarli, poi è salito quello prima di me e poi io quindi erano nuovi e nessunp roblema di corsa lunga del pedale...
...divertente... peccato sia durato poco... ![]() |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
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#14 | |
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Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
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#15 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 286
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nn vedo l'ora che mi arrivi asd
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 3251
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Io gli ho chiesto se potevo disattivare l'esp...
![]() ![]() EDIT: L'ho provata a Imola... |
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#17 |
Senior Member
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Città: Dubai
Messaggi: 13790
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io ci ho girato verso le 15.30; l'istruttore continuava a ripetermi che ero in pista e non sullo Stelvio, questo eprchè utilizzavo troppo il freno motore e poco il freno
![]() ![]() Nella prova col pilota alla guida, alla prima staccata il tizio mi ha detto "ora ti faccio sentire come funziona bene l'ESP" ed io ![]() ![]() ![]() Solo un appunto; il tachimetro si leggeva male perchè la corona del volante lo nascondeva parzialmente, secondo me poi, il cockpit è troppo dispersivo; cmq per il resto ha una posizione di guida ed un volante favoloso. Poi il pedale dell'acceleratore infulcrato nel pavimento è una vera figata ![]() Il motore che più mi ha sorpreso è stato il diesel; il 1.8 è stato solo una riconferma ma quel diesel era spettacolare; sound perfetto che a confronto il 3.0Tdi dell'Audi di mio apdre sembra un Ducato e poi ha un allungo pazzesco, in 3° e 4° a 4.000giri pstavi sull'acceleratore e saliva ancora di giri, sembrava un benzina ma con la coppia di un diesel. Veramente una bella giornata; peccato solo non aver provato il moonWalker ![]()
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PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz |
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#18 |
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se non dovevo lavorare sarei venuto pure io
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
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Messaggi: 2783
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Bella esperienza di sicuro Riaw. Son 2 anni che mi perdo l'appuntamento a Monza, ma 3 anni fa ero stato al seat emotion day, stessa cosa... breafing un po' commerciale, 2 giri in pista con la ibiza TDI 130 CV e poi 2 giri in pista al fianco dell'istruttore su una Leon Cupra 150 Cv mi pare. Esperienza davvero bella! Appena posso mi ributto
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 323
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anch'io sono andato sabato. Ero stato un mese fa alla 48 ore Volkswagen. Beh, questa volta mi sono divertito di più, forse perchè conoscevo già la pista ed ero meno inibito. La mia macchina frenava bene, ho tirato alcuni pestoni sul pedale..
![]() ![]() Aspetto i seat emotion days ![]() ![]() ![]() |
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