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Old 27-07-2006, 14:08   #1
LoveOverclock
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Moto: Neopatentato....la naked che fa per me....

Ordunque...a metà agosto farò l'esame per la patente per la moto!
ho 23 anni.

Non sono un grand appassionato di moto e penso che la userei più per fare il giretto che per starci costantemente in sella

Il genere di moto che mi piace sono le naked e qui si apre la scelta....

Fin ora ho visto:
Sv650
Er-5
Er-6n

All'inizio ero molto deciso sull'Er-5...non volevo una grossa cilindrata e mi sembrava una buona scelta...Molti me l'hanno bacciata dicendo che la uso per sei mesi e poi la voglio già cambiare...non da emozioni....troppo poco potente...ecc..ecc
Ma è davvero così "piatta" sta moto?

Poi ho visto l' SV650 e devo dire che esteticamente la linea non è che mi entusiasmi poi pià di tanto anche se l'apprezzo...ciclisticamente mi hanno detto essere una buona moto ma non ho ne mai sentito parlar benissimo...Voi che dite?

E poi arriviamo a lei...loa mia preferita...l'Er-6n...Esteticamente mi piace...adoro le linee originali e un po rivolte al futuro...la sella sembra bella comoda anche in due...mi han detto che è un ottima moto per i principianti e anche quelli che si vogliono divertire senza "strafare"....insomma...è la candidata n°1...me la confermate? Inoltre mi han detto che in questo periodo la kawasaki sta dando degli incentivi e quindi intorno ai 5000€ nuova la si trova...

Ke mi dite?
La promuovete o la bocciate?

Altre proposte?

Grazie mille per i vostri consigli
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Old 27-07-2006, 14:19   #2
Lorekon
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1) budget?
2) utilizzo prevalente che ne farai?
3) genere? proprio naked?
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"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler)
"Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
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Old 27-07-2006, 14:31   #3
LoveOverclock
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Genere: proprio naked perchè?!

Utilizzo: città o extraurbano ma non viaggi lunghi, uso tranquillo (non esaspero il motore), comoda per due per fare qualche bel giretto con la morosa

Budget: boh...non più di quanto spenderei per l'er-6n,quindi limitato!
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Old 27-07-2006, 14:33   #4
LoveOverclock
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ah..ho visto che tu avevi un Er-5 e mi sembri soddisfatto di averla venduta...come mai???
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Old 27-07-2006, 14:41   #5
Lorekon
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avevo la ER5 con piena soddisfazione, è una moto maneggevolissima adatta alla città e ai brevi spostamenti (100-150 km di seguito).

purtroppo non era adatta alle mie esigenze (la usavo per andare al lavoro tutti i giorni a 50 km da casa) ma mi lasciava troppo scoperto alle intemperie d'autunno e a inizio primavera.

se uno non ha la necessità di usare la moto nella stagione fredda, la consiglio caldamente, soprattutto perchè costa come uno scooter (usata la trovi a meno di 2000, ed è indistruttibile) e va il doppio, coi medesimi costi di gestione.

ero contento di venderla perchè ho fatto un pò fatica, alla fine me l'ha presa una ragazzache faceva meno km di me.

resto convinto che sia una moto tuttofare, tranne purtroppo quel che dovevo fare io



se hai un budget più elevato prenditi la ER6 che è tecnologicamente più avanzata (progetto nuovo).
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Old 27-07-2006, 14:43   #6
Athlon
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Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3780
Guzzi Breva
Vantaggi:
manutenzione economica e poco frequente
cardano
motore docile e con molta coppia
buon giro di usati certificati
Affidabile sul lungo periodo (over 150000 km)

svantaggi
costosa da nuova


Cagiva (gruppo MV augusta) Raptor
vantaggi
Stesso motore della SV ma con telaio e componentistica migliori
Attualmente in offerta

svantaggi
rivendibilita'



Ducati monster
Vantaggi
Telaio
Consumi ridottissimi (il desmo e' senza dissipazione di energia)

Svantaggi
Costo di acquisto


suzuki GS 500

Vantaggi
costo ridotto
consumi ridottissimi
elevata affidabilita'

Svantaggi
entry level come potenza e dotazioni
__________________
CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
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Old 27-07-2006, 14:46   #7
LoveOverclock
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Città: Padova
Messaggi: 3261
Io la userei anche per andare a lavoro 40 km andata e 40 al ritorno...ma nelle stagioni più "dure" ho l'auto

Effettivamente usata la si trova ad un costo quasi irrisorio...meno di uno scooter...anche per questo ero intenzionato a prenderla.

Il mio dubbio è : vale la pena spendere 3000€ in più (ke finanzierei) per l'Er-6n?!
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Old 27-07-2006, 14:51   #8
Athlon
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Messaggi: 3780
Senza dimenticare

Suzuki Bandit 650
vantaggi
Motore affidabile
moto ben collaudata


svantaggi
4 cilindri , poca coppia




Sachs Roadster
vantaggi
Motore suzuki DR650 8molto affidabile)
Leggera ed agile
Si distingue dal solito

Svantaggi
moto non conosciuta e non collaudata

__________________
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Old 27-07-2006, 14:53   #9
doppiouno
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L'Avatar di doppiouno
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Perth
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io ho un'er-5.......
e devo dire k mi ci trovo molto bene in città e fuori (io neopatentato...3mesi)
ho fatto circa 5000km e un paio di viaggetti da 350-400 km......per viaggi lunghi secondo me nn è così pessima (ank se nn ne ho provate altre).
di potenza....anche se inferiore alle altre due non è così pessima per quello che devi fare tu......io l'unica volta che ho veramente avuto necessità di moolta + potenza è stato in un sorpasso in salita sul col di tenda in due con una borsa......
poi ovvio che se vuoi andare a 230 nn è la moto giusa
__________________
Cooler master 700W silent mod. + Intel i5 2310 @default + 2x4GB di Corsair XMS3 1600 mhz + NVidia GTX 480 1 GB + Intel 256GB + Seagate 500GB
HO FELICEMENTE CONCLUSO CON--> iperfly, huangwei,tortezi,stranamore, goldfinder, yorick, giorgiodav, barofilia, costi_enry
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Old 27-07-2006, 15:00   #10
LoveOverclock
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Quote:
Originariamente inviato da Athlon
Guzzi Breva
Vantaggi:
manutenzione economica e poco frequente
cardano
motore docile e con molta coppia
buon giro di usati certificati
Affidabile sul lungo periodo (over 150000 km)

svantaggi
costosa da nuova
Interessante...non l'avevo nemmeno presa in considerazione....purtroppo però è un 750...siamo già su come cilindrata...

Quote:
Originariamente inviato da Athlon
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vantaggi
Stesso motore della SV ma con telaio e componentistica migliori
Attualmente in offerta

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Ducati monster
Vantaggi
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Costo di acquisto
Queste...diciamo che non le prenderei mai nuove...certo..il monster è una moto che mi piaceva molto quanche anno fa...ora già meno e ne sento parlare un po male (dicono si rompa spesso). Poi tra le altre cose credo di essere un po alto per la monster : 185 cm

Quote:
Originariamente inviato da Athlon
suzuki GS 500

Vantaggi
costo ridotto
consumi ridottissimi
elevata affidabilita'

Svantaggi
entry level come potenza e dotazioni
Interessante...ora mi informo meglio

Grazie per la risposta

Tu che consiglieresti fra queste?
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Old 27-07-2006, 15:04   #11
LoveOverclock
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Originariamente inviato da doppiouno
io ho un'er-5.......
e devo dire k mi ci trovo molto bene in città e fuori (io neopatentato...3mesi)
ho fatto circa 5000km e un paio di viaggetti da 350-400 km......per viaggi lunghi secondo me nn è così pessima (ank se nn ne ho provate altre).
di potenza....anche se inferiore alle altre due non è così pessima per quello che devi fare tu......io l'unica volta che ho veramente avuto necessità di moolta + potenza è stato in un sorpasso in salita sul col di tenda in due con una borsa......
poi ovvio che se vuoi andare a 230 nn è la moto giusa
Ecco...la tua esperienza mi è molto utile a decidere...tu l'hai presa nuova o usata?

Com'è messa a consumi?

Com'è si va in due? è comoda?

Sicuramente non sono uno che vule andare a 230...guida calma e tranquilla...

Con che moto hai fatto la patente? Io la sto facendo con il pegaso dell'autoscuola...sembra un trattore

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Old 27-07-2006, 15:17   #12
doppiouno
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io avevo trovato una tipa k la vendeva a 2500 usata ma del 2005 e con un anno ancora di garanza.......
comoda è comoda....ha un mega sellone e ank la zavorra dietro sta benone
a consumi dipende da dove li passi io in città ne fo poki (nn so quantificare) ma xk ho il polso un po' incazzogeno.......diciamo che con un pieno a 90...110kmh fa circa 275 km

edit: patente fatta con questa moto
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Old 27-07-2006, 15:31   #13
Athlon
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Originariamente inviato da LoveOverclock
Interessante...non l'avevo nemmeno presa in considerazione....purtroppo però è un 750...siamo già su come cilindrata...
La Breva e' un mondo a parte , tra l'altro se devi fare casa-ufficio e' l'ideale perche' con il cardano non hai da fare manutenzione alla catena e non corri il rischio di sporcarti il completo da ufficio.
Per la cilindrata non preoccuparti , va bene cosi' ... considera che ha 48CV , e' un motore votato all' affidabilita' , non alla potenza, il progetto originario di quel motore e' del 1970 e da allora a parte l'iniezione non e' stato cambiato perche' e' perfetto cosi' come e' (ad esempio e' l'unico motore motociclistico ad avere camere di combustione di tipo Heron che a scapito del peso del pistone garantisce un maggiore rendimento , infatti e' usata in tutti i Turbodiesel)

Il problema e' il costo , la brevina di listino passa i 7500 euro ... devi per forza prenderla usata ... e se la prendi usata prima fammi un fischio che ti dico qualsi sono buone e quali no (oppure vai direttamente sul forum di animaguzzista e chiedi a loro )
__________________
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Old 27-07-2006, 15:36   #14
Zappz
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Originariamente inviato da Athlon

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come fa ad essre un vantaggio un telaio in tubolari saldati (la cosa meccanicamente piu' grezza) fatto solo per rendere la moto il meno costosa possibile (per l'azienda ovviamente)...
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Old 27-07-2006, 15:49   #15
igiolo
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Originariamente inviato da Zappz
come fa ad essre un vantaggio un telaio in tubolari saldati (la cosa meccanicamente piu' grezza) fatto solo per rendere la moto il meno costosa possibile (per l'azienda ovviamente)...
senza offesa..ma che te stai a di...
cmq o monster 600 o er6-n (bellina bellina,anche se mazinga style )
__________________
..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi..
Ah ecco..
igiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2006, 15:49   #16
Athlon
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Originariamente inviato da Zappz
come fa ad essre un vantaggio un telaio in tubolari saldati (la cosa meccanicamente piu' grezza) fatto solo per rendere la moto il meno costosa possibile (per l'azienda ovviamente)...

Perche' ogni segmento e' disposto esattamente nel senso di sviluppo delle forze

Perche' il traliccio e' composto da strutture chiuse

Perche' e' possibile dimensionare ogni segmento in base allo stress a cui e' sottoposto

Perche' e' possibile usare acciai diversi a seconda delle necessita' di resilienza o di elasticita' richieste dal segmento


Perche' e' possibile tramite i cordoni di saldatura creare degli irrobustimenti localizzati




Un telaio a traliccio e' MOLTO piu' costoso di un pressovuso o uno scatolato , inoltre l'acciaio a differenza dell' alluminio ha una capacita' elastica molto maggiore che gli permette di resistere alle sollecitazioni a fatica ma soprattutto e' dotato di snervamento progressivo.


Un telaio pressofuso in alluminio (esempio SV650) e' molto leggero ... pero' :
con le vibrazioni cede , se si cade si possono formare delle cricche interne che sono invisibili ma molto pericolose , non si puo' raddrizzare

Un telaio in acciaio invece reagisce molto meglio alle sollecitazioni estreme , permettendo anche riparazioni e recuperi , senza contare che un telaio in acciaio basta guardarlo per capire se e' sano o meno .....


Non a caso la LC8 che e' la regina indiscussa dalla Parigi Dakar ha proprio un telaio a traliccio in acciaio


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Old 27-07-2006, 15:54   #17
[xMRKx]
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Originariamente inviato da Zappz
come fa ad essre un vantaggio un telaio in tubolari saldati (la cosa meccanicamente piu' grezza) fatto solo per rendere la moto il meno costosa possibile (per l'azienda ovviamente)...








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Mirkz#2833
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Old 27-07-2006, 15:56   #18
Athlon
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Come puoi vedere il telaio pressofuso della SV650 cerca per quanto possibile di simulare una truttura a traliccio , sia per quanto rigurada la disposizione dei macroelementi sia per quanto riguarda la disposizione dei rinforzi interni.




Quello che pero' lo rende inveriore meccanicamente e' che un telaio pressofuso deve essere una struttura aperta, infatti puoi vedere tutto il reticolo dei rinforzi ...

e per convincerti quanto questo sia meccanicamente deleterio prova a vedere quanto peso e' in grado di sostenere una cannuccia , poi tagliala a meta' per il lungo e controlla se due "mezze" cannucce a struttura aperta a C sostengono lo stesso peso di di una sola cannuccia chiusa ad O
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Old 27-07-2006, 15:57   #19
[xMRKx]
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L'Avatar di [xMRKx]
 
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Originariamente inviato da Athlon
Come puoi vedere il telaio pressofuso della SV650 cerca per quanto possibile di simulare una truttura a traliccio , sia per quanto rigurada la disposizione dei macroelementi sia per quanto riguarda la disposizione dei rinforzi interni.




Quello che pero' lo rende inveriore meccanicamente e' che un telaio pressofuso deve essere una struttura aperta, infatti puoi vedere tutto il reticolo dei rinforzi ...

e per convincerti quanto questo sia meccanicamente deleterio prova a vedere quanto peso e' in grado di sostenere una cannuccia , poi tagliala a meta' per il lungo e controlla se due "mezze" cannucce a struttura aperta a C sostengono lo stesso peso di di una sola cannuccia chiusa ad O

athlon mi fai impazzire ! ottimo il apragone delle cannucce , veramente !
__________________
Mirkz#2833
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Old 27-07-2006, 15:58   #20
Athlon
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comunque tornando all' argomento principale del thread , cioe' una moto affidabile , duratura e cittadina per quanto riguarda il telaio adatto a questo tipo di scopo il migliore e' sicuramente il "culla chiusa" grazie alla protezione che offre al motore e grazie al fatto che il motore non e' elemento stressato dimensionalmente e quindi dura piu' a lungo.
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