Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2006, 23:58   #1
Theninja1
Member

L'Avatar di Theninja1

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Trieste
dubbio su ventole

Salve a tutti
Essendo un po ignorante in campo elettrico, vorrei capire una cosa:
ho delle ventole thermaltake da 90mm che hanno 2 molex, un maschio e una femmina. Siccome sono a corto di molex pensavo di poter sfruttare il secondo molex per attaccarci un altra ventola. In poche parole attacco la prima ventola all'ali e la seconda alla prima. Mi sembra però che in questa maniera la corrente erogata non sia sufficiente e le ventole girino piu lente. in un momento di follia ho provato ad attaccarne 3 insieme e il risultato è stato che la terza ventola non riesce nemmeno a partire, si illumina solamente e fa mezzo giro, poi si blocca. Ovviamente ho subito staccato tutto. Quindi mi ritrovo a non saper come fare per usare tutte le ventole a pieno regime.
Ho pensato di acquistare dei sdoppiatori a Y per molex ma non vorrei ritrovarmi con lo stesso problema.
Ah dimenticavo di dirvi che l'ali e' un Antec trueblue 480w che non dovrebbe essere male
Old 27-03-2006, 14:08   #2
Theninja1
Member

L'Avatar di Theninja1

nessuno che mi può aiutare?
Old 27-03-2006, 16:58   #3
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Se le ventole le colleghi in parallelo non ti deve variare la velocità.
Se le colleghi in serie ovviamente diminuisce.
Old 27-03-2006, 16:59   #4
Theninja1
Member

L'Avatar di Theninja1

quindi usando i sdoppiatori dovrei risolvere il mio problema?
Old 27-03-2006, 18:50   #5
fabri00
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Theninja1
quindi usando i sdoppiatori dovrei risolvere il mio problema?
Se prima le avevi collegate in serie, direi proprio che con gli sdoppiatori (che le collegano in parallelo) dovresti risolvere.
Però nel tuo post non hai spiegato come le avevi collegate.....
Old 01-04-2006, 16:49   #6
Theninja1
Member

L'Avatar di Theninja1

Quote:
Originariamente inviato da fabri00
Se prima le avevi collegate in serie, direi proprio che con gli sdoppiatori (che le collegano in parallelo) dovresti risolvere.
Però nel tuo post non hai spiegato come le avevi collegate.....
ti ringrazio per la risposta... allora prima le ventole erano collegate in questo modo: la prima ventola la collegavo direttamente a un molex dell'ali, mentre la seconda invece di attaccarla a un molex dell'ali(li ho occupati tutti), la attaccavo al molex femmina della prima ventola. Ora invece ho preso 2 sdoppiatori ma mi sembra che la situazione non sia migliorata.
Praticamente adesso a gli unici 2 molex liberi che mi sono rimasti dell'ali ho attaccato i due sdoppiatori, trovandomi cosi con quattro nuove prese. A queste ho attaccato 4 ventole: 3 da 90 e 1 da 80. Ora secondo me, tutte e 4 non girano a pieno regime. Non so come risolvere... non e' che magari l'ali e troppo carico e non ce la fa? Aiuto!!!
Old 01-04-2006, 16:58   #7
fabri00
Senior Member

Se come sembra dalla tua spiegazione le ventole sono in parallelo, non c'è nessun motivo per cui non girino a pieno regime.

La'alimentatore non può andare in crisi per 4 ventole, neanche se è scarsissimo.
Se andasse in crisi l'ali ti si spegnerebbe il computer.
Old 01-04-2006, 17:07   #8
Theninja1
Member

L'Avatar di Theninja1

Quote:
Se come sembra dalla tua spiegazione le ventole sono in parallelo, non c'è nessun motivo per cui non girino a pieno regime.

La'alimentatore non può andare in crisi per 4 ventole, neanche se è scarsissimo.
Se andasse in crisi l'ali ti si spegnerebbe il computer.
si, penso anch'io che il pc dovrebbe dare delle noie, invece va tutto bene, l'unico problema e' questo delle ventole. Ho notato che se collego una sola direttamente all'ali, questa gira molto piu' veloce, mentre come sono messo adesso sono lente. Ho provato a mettere il dito in mezzo alle pale (metodo poco ortodosso) e nel primo caso il dito praticamente te lo trancia, mentre nel secondo riesco praticamente a fermarla, segno che la velocita nei due casi non e' la stessa
Old 01-04-2006, 18:29   #9
fabri00
Senior Member

Non è possibile.
delle ventole il parallelo non possono calare di velocità: non so cosa dirti, se non che è impossibile.
Ci deve essere qualcosa che ti sfugge e che non riporti.
Old 01-04-2006, 19:38   #10
Theninja1
Member

L'Avatar di Theninja1

Quote:
Non è possibile.
delle ventole il parallelo non possono calare di velocità: non so cosa dirti, se non che è impossibile.
Ci deve essere qualcosa che ti sfugge e che non riporti.
ora mi e' venuto un dubbio: l'alimentatore che ho (un antec trueblue 480w) ha due molex dedicati solo alle ventole, infatti sopra c'e' scritto 'Fan Only' e hanno solo due cavi: il giallo e il nero. Sono questi 2 che ho usato con gli sdoppiatori. Puo' essere questo il problema? Da quello che so io comunque e' il filo giallo che porta i 12v. Il manuale dell'ali consiglia di usare questi 2 molex solo per le ventole e non per altro.
Old 01-04-2006, 20:10   #11
fabri00
Senior Member

...scusa, fai apposta.....?

Guarda nel manuale del tuo alimentatore: se qui molex sono a tensione costante le ventole non possono diminuire di velocità.
Se lo fanno, o sono termoregolati o hanno qualcos'altro che se non leggi il manuale non capirai mai.
Old 10-04-2006, 21:06   #12
elbompr
Bannato

Iscritto dal: Sep 2001
Città: http://elbompr.splinder.it
la velocità della ventola incide sul raffreddamento o è poco rilevante????
visto che ho il pc acceso per l intera giornata di 24H mi consigliate di
installare una doppia ventola per tenere raffreddato microprocessore e
altre parti dell hardware???????????????????? grazieinanticipo per la risposta
elbompr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2006, 22:27   #13
fabgot
Member

L'Avatar di fabgot

Iscritto dal: Oct 2005
Controlla la temperatura della cpu e altri componenti posta sia quella che i tuoi componenti e vediamo se è troppo alta oppure no
fabgot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2006, 23:30   #14
demonbl@ck
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
sicuro che l'ali non autoregola le ventole in base alla temp che rileva nel case? no perche se sono in parallelo è IMPOSSIBILE che vadano + piano.. poi un antec non è che sia proprio scarso scarso... io so semplicemente che se la +12 cala al punto di far rallentare visibilmente le ventole deve essere almeno a +10,5+11 , e se è a +11 il pc va in panne perche non è tarato per una tale flessibilità.
e poi se il voltaggio diminuisce cosi, la mobo si autospegne per evitare danni.
io credo piuttosto che il cavetto della ventola non riesca a tenerne 3 perche non regge l'A abbassando i Watt erogati.
demonbl@ck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2006, 23:49   #15
Theninja1
Member

L'Avatar di Theninja1

Quote:
Originariamente inviato da demonbl@ck
sicuro che l'ali non autoregola le ventole in base alla temp che rileva nel case? no perche se sono in parallelo è IMPOSSIBILE che vadano + piano.. poi un antec non è che sia proprio scarso scarso... io so semplicemente che se la +12 cala al punto di far rallentare visibilmente le ventole deve essere almeno a +10,5+11 , e se è a +11 il pc va in panne perche non è tarato per una tale flessibilità.
e poi se il voltaggio diminuisce cosi, la mobo si autospegne per evitare danni.
io credo piuttosto che il cavetto della ventola non riesca a tenerne 3 perche non regge l'A abbassando i Watt erogati.
hai centrato il bersaglio! Ho imparato a leggere i manuali d'istruzioni e scoperto che i 2 molex dell'ali a cui attaccavo le ventole sono controllati dall'elettronica dell'ali, per questo giravano piu piano, inoltre e' consigliato collegare una sola ventola
Old 09-05-2006, 21:51   #16
elbompr
Bannato

Iscritto dal: Sep 2001
Città: http://elbompr.splinder.it
Quote:
Originariamente inviato da fabgot
Controlla la temperatura della cpu e altri componenti posta sia quella che i tuoi componenti e vediamo se è troppo alta oppure no
consigli / consigliate un programma in particolare per verificare la temperatura del pc???????????????? graziemille anticipatamente a chiunque voglia rispondermi.
elbompr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2006, 11:56   #17
Stiv
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna - Lussemburgo
speedfan
Stiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian