Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2006, 19:34   #1
beltipo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Catania
Voglio passare a Mac, diventiamo amici?

Premeso che ho cercato e letto, diciamo che questo messaggio è per fare amicizia con la mac comunità e fare outing

L'uso che dovrei farne è navigazionale spinto cioè:

Documenti word/excel e office in genere
Editing montaggio audio mp3/pochissimo video (podcast interviste)
FTP a manetta sui miei server
Fotoritocco di base (colori, esposizione, dimensioni ecc)
Navigazione h24

Inoltre ho bisogno che non si fermi mai...a questo punto: il mac fa per me? Quale? Il portatile o il fisso?

Grazie per chi vorra rispondermi...
beltipo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2006, 19:59   #2
ghego
Senior Member

L'Avatar di ghego

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
un minimac?

anche io ho +o- gli stessi bisogni e mi ero orientato proprio sul mini...
ghego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2006, 20:01   #3
beltipo
Senior Member

Uhm...non so se ha abbastanza potenza per quel po di multimedia che vorrei fare...in realta ero indeciso tra IMAC 20 e PBP 17...(al momento i soldi mi fermano)
Old 29-04-2006, 21:03   #4
mrwolf1981
Senior Member

L'Avatar di mrwolf1981

Iscritto dal: May 2004
Città: Brescia - Lombardia - ITALIA - Europa - Mondo e Bokkini Vari
se ti devi muovere ed avere con te quello che ti può servire x lavorare -> macbookpro altrimenti se fai tutto dalla tua scrivania (come me) Imac20" dualcore, na bomba!!!!! il mio imac17" g5 era un fido compagno ma questo melone è da paura
mrwolf1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2006, 21:06   #5
beltipo
Senior Member

Ma potrei avere problemi, incompatibilità, guai vari?
Cioè io ho bisogno di una macchina mission critical, che non si fermi e crashi mai...che mi dite da questo punto di vista...
Old 29-04-2006, 22:10   #6
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Che gli unici computer che non crashano (quasi) mai sono quelli delle centrali nucleari, con QNX Neutrino come OS. Loro vanno avanti anni senza problemi.
Il resto di noi mortali ha computer normali, quindi c'è quello che crasha più spesso (win) e quello che crasha meno spesso (mac/linux). L'iMac che sto' usando ora ad esempio è acceso da 10 giorni 24h su 24 e va tranquillamente, ma questo non vuol dire che sia esente da ogni possibile tipo di sventura.

Per Office non ci sono problemi, va normalmente (tranne Access che non esiste).
Per i Podcast la nuova versione di GarageBand è perfetta. Altrimenti puoi usare tool gratuiti come Audacity, o andare sui vari programmi commerciali.
FTP e browsers ce n'è a volontà, si tratta di scegliere quello che ti piace di più.
Elaborazione immagini c'è già installato iPhoto, che non è sicuramente photoshop ma crop, luminosità e balline varie le può comunque fare.
Old 29-04-2006, 22:31   #7
beltipo
Senior Member

Grazie Macneo, e dire che stavo per mettere la faccina per il nome QNX neutrino..e invece esiste!!

Mi sto sempre piu convincendo...tu per cosa lo usi? E' il tuo primo Mac??
Scusate sono indeciso..e poi Powerbook Pro o Imac??
Old 29-04-2006, 23:14   #8
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Quote:
Originariamente inviato da beltipo
Grazie Macneo, e dire che stavo per mettere la faccina per il nome QNX neutrino..e invece esiste!!
Eheh certo che esiste C'è pure una versione gratuita, ma non ha praticamente nulla di quello che può servire a una persona normale.

Quote:
Mi sto sempre piu convincendo...tu per cosa lo usi? E' il tuo primo Mac??
Uso mac dal 94, quindi sono 12 anni ormai. E possiedo solo mac, quindi ci faccio tutto quello che devo fare.

Quote:
Scusate sono indeciso..e poi Powerbook Pro o Imac??
Solo tu puoi sapere se ti serve un computer fisso o uno portatile
Old 29-04-2006, 23:20   #9
beltipo
Senior Member

Ultimissima cosa..che si sa dei piccoli difetti ? Gioventu o ??
Ho letto di ronzii, frontrow lento, ecc ecc...

Tutti dicono che una volta che "You go MAC you never come back" (vabbe l'originale era go black )
Old 30-04-2006, 00:16   #10
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
tecnicamente sono macchine perfette. Materiali ottimi e silenziosità.

Chiaro che alcuni modelli appena arrivati potrebbero aver difetti di gioventù, ma da quel che si sente solo il macbook ha avuto problemini, tra l'altro già risolti. Se comunque si dovesse presentare una macchina fallata, garanzia e via.

Se lo provi dovrai abituarti.. al primo impatto a me sembrava strano... l'OS è semplicissimo ma siccome probabilmente non saprai dove mettere le mani all'inizio avrai qualche difficoltà che (anche grazie a noi) colmerai. E non torni più indietro

Ti faccio degli esempi per convincerti.

Windows: colleghi stampante USB, ll sistema la rileva: cerca driver installati se già ci sono altrimenti ti si apre la finestra di dialogo e dovrai inserire il CD, ecc ecc ecc

Mac: colleghi la stampante, non accade nulla. Vai sotto "stampanti" e la vedi lì, perfino col disegnino che la ritrae, le sue utility e profili colore. Ottimo no?

Windows: devi navigare: tempo 10 minuti e ti trovi carico di virus, trojan, spyware di tutto di più. Magari a volte becchi navigando quei programmini odiosi che ti cambiano le impostazioni come la pagina iniziale, ti fanno collegamenti sul desktop e altro. Dovrai scansionare periodicamente con l'antivirus che peserà sulle prestazioni di sistema e siccom eneanche lui vedrà tutto lo schifo sull'HD dovrai dare una passata anche con programmini più o meno freeware, che ti troveranno periodicamente trojan e chi più ne ha più ne metta.

Mac: navighi e basta. Senza nulla, al massimo il firewall attivo. Non ci sono virus, dialer, spyware o altro: al massimo sarai un portatore sano, l'hd si riempirà di tutto quello schifo per Win ma la tua macchina ne sarà immune.

*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2006, 10:00   #11
^Robbie^
Senior Member

L'Avatar di ^Robbie^

Città: Napoli
Mi trovo nella stessa situazione di beltipo. Finora ho atteso l'uscita del MacBook normale (la speranza nn muore mai ), ma la voglia di passare a Mac aumenta.
Principalmente uso il PC x navigazione, creazione siti, office, come HTPC e solo sporadicamente qualche gioco. Sarei orientato ad un iMac x la casa, ma anche il mini mi attrae molto (mannaggia la grafica integrata ).
Che dite mi consigliate lo switch? (al limite per i rari gioci monto il BootCamp e via )

Byez!
MacMini 2020 CPU M1 - GPU 8 Core - 8GB RaM - SSD 512GB | MacBook Pro 14" 2023 M3 Pro - GPU 18 Core- 18GB RaM - SSD 1TB | Synology DS916+ - DS213j | iPad Pro 11" 512GB WiFi+Cell | iPhone 15 Pro Max Titanio Bianco 256GB | Apple Watch Ultra 2 | Apple TV (4th gen) 32GB | Apple TV 4K 64GB | Canon EOS 100D |SeaBlog - Il blog del mare
^Robbie^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2006, 10:36   #12
Velvet Acid Christ
Senior Member

L'Avatar di Velvet Acid Christ

Iscritto dal: Sep 2001
Città: London (UK)
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
Windows: devi navigare: tempo 10 minuti e ti trovi carico di virus, trojan, spyware di tutto di più. Dovrai scansionare periodicamente con l'antivirus che peserà sulle prestazioni di sistema e siccom eneanche lui vedrà tutto lo schifo sull'HD dovrai dare una passata anche con programmini più o meno freeware, che ti troveranno periodicamente trojan e chi più ne ha più ne metta.
Adesso non esageriamo
E' palese che Windows sia il bersaglio privilegiato dei malintenzionati, ma per avere il computer carico di virus, trojan e spyware in 10 minuti devi installare Windows XP Pre SP1 e dirigerti con la massima urgenza verso siti che promettono di fornirti crack e materiale hard gratuito
Velvet Acid Christ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2006, 17:20   #13
beltipo
Senior Member

Grazie a tutti dei consigli..la "rete di salvataggio" composta dagli altri utenti è davvero il valore aggiunto per me...Cmq ho deciso, ancora qualche centinaio di euro e sono pronto: macbookpro da 17 e via...

Ma scusa per mac non ci sono virus? e antivirus? Scusate ma venendo da windows sono paranoico su settaggi, firewall, antivirus sempre, ecc..
Old 01-05-2006, 17:37   #14
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

ora come ora no, ci sono stati un paio di esperimenti ma nonostante le crisi isteriche di certa gente (anche su 'sto forum, devo ammettere) sono finiti come previsto nel nulla.

nel futuro non si può dire, di sicuro più aumenta la gente che passa a mac, più l'attenzione dei malintenzionati inizia a volgere l'occhio anche verso di noi.
per adesso godiamoci il mondo senza virus, domani vedremo cosa succederà.
Old 01-05-2006, 21:03   #15
Mauna Kea
Senior Member

L'Avatar di Mauna Kea

Iscritto dal: May 2003
Città: MacUpdate.Bo(logna)
Quote:
Originariamente inviato da beltipo
Grazie a tutti dei consigli..la "rete di salvataggio" composta dagli altri utenti è davvero il valore aggiunto per me
a parte la lista SW in rilievo ora stiamo preparando una DMG (è un files immagine) con dentro già preparati TUTTI i files freeware necessari per partire bene con Mac sin dal primo click
Per maggiori info guarda il sito in rilievo, quello della lista, nell'ultima pagina ne stiamo parlando proprio ora..

bye
educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua)
Mauna Kea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 12:32   #16
beltipo
Senior Member

Grazie gente, tra poco arrivo in mac..questione di poco..nel frattempo inizio a familiarizare con la Famigghia...
Old 02-05-2006, 17:24   #17
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Quote:
Originariamente inviato da MacNeo
(tranne Access che non esiste).
ma....è un pregio o un difetto?
Old 02-05-2006, 17:31   #18
Mauna Kea
Senior Member

L'Avatar di Mauna Kea

Iscritto dal: May 2003
Città: MacUpdate.Bo(logna)
Quote:
Originariamente inviato da Mauna Kea
a parte la lista SW in rilievo ora stiamo preparando una DMG (è un files immagine) con dentro già preparati TUTTI i files freeware necessari per partire bene con Mac sin dal primo click
mi autoquoto..
ho appena finito la prima beta della DMG, ci sono volontari? tester?
servirebbe un Mac nudo di tutti i programmi e plugins

1124mb di applicazioni
606mb zippati

Bye
educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua)

Ultima modifica di Mauna Kea : 02-05-2006 alle 17:34.
Mauna Kea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 21:51   #19
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
eh devi fare una lista.. 1 GB mi pare troppo che avete messo??
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 22:14   #20
Zazza-NM
Member

L'Avatar di Zazza-NM

Iscritto dal: Oct 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da Mauna Kea
mi autoquoto..
ho appena finito la prima beta della DMG, ci sono volontari? tester?
servirebbe un Mac nudo di tutti i programmi e plugins

1124mb di applicazioni
606mb zippati

Bye
presente anche per mantenerla in distribuzione grazie a fastweb e mulo24:7

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP