Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-04-2006, 15:18   #1
kestral
Senior Member

L'Avatar di kestral

Iscritto dal: Apr 2003
Lavoro in banca per informatici

Secondo voi è "conveniente" un lavoro in banca per un informatico/ing. informatico da un punto di vista professionale ed economico?
Che mansioni si svolgono?
Si hanno possibilità di carriera?
Con quale contratto/livello economico si inizia tipicamente?
kestral è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2006, 18:31   #2
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
Se cerchi un lavoro... guarda la firma.
Old 03-04-2006, 18:39   #3
VaiLuca
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Mansioni??? Il cassiere..
VaiLuca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2006, 19:23   #4
kestral
Senior Member

L'Avatar di kestral

Non sto cercando lavoro

E non parlo del cassiere... ma delle opportunità nell'ambito dei sistemi informativi della banca.
Old 03-04-2006, 20:52   #5
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
ho girato diverse banche (come consulente) e secondo me a inizio carriera non conviene, è un tipo di impiego che è conviene da una certa età in poi.
Per quello che ho visto io le retribuzioni iniziali sono generalmente superiori ad altre aziende, ma poi gli aumenti economici e di responsabilità sono molto limitati, per cui conviene entrare subito "dalla porta principale". Dal punto di vista tecnologico poi le banche non essendo aziende informatiche non hanno alcun interesse a utilizzare "l'ultimo grido", anzi sono proprio il posto in cui sopravvivono dinosauri di un'altra era (tipo i z-series di ibm ) perchè non c'e' l'interesse a sostituirli con costose migrazioni di piattaforma, per cui faresti molta meno esperienza che altrove.

D'altro canto quando uno ha fatto una bella esperienza e vuole tirare un po' i remi in barca dal punto di vista di retribuzioni, straordinari pagati, orari flessibili, mutue aziendali e agevolazioni varei sono generalmente messi bene.
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2006, 10:04   #6
kestral
Senior Member

L'Avatar di kestral

Quote:
Originariamente inviato da kingv
ho girato diverse banche (come consulente) e secondo me a inizio carriera non conviene, è un tipo di impiego che è conviene da una certa età in poi.
Per quello che ho visto io le retribuzioni iniziali sono generalmente superiori ad altre aziende, ma poi gli aumenti economici e di responsabilità sono molto limitati, per cui conviene entrare subito "dalla porta principale". Dal punto di vista tecnologico poi le banche non essendo aziende informatiche non hanno alcun interesse a utilizzare "l'ultimo grido", anzi sono proprio il posto in cui sopravvivono dinosauri di un'altra era (tipo i z-series di ibm ) perchè non c'e' l'interesse a sostituirli con costose migrazioni di piattaforma, per cui faresti molta meno esperienza che altrove.

D'altro canto quando uno ha fatto una bella esperienza e vuole tirare un po' i remi in barca dal punto di vista di retribuzioni, straordinari pagati, orari flessibili, mutue aziendali e agevolazioni varei sono generalmente messi bene.
Io un pensierino ce lo farei...
Old 04-04-2006, 10:10   #7
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Quote:
Originariamente inviato da kestral
Io un pensierino ce lo farei...
quella che ho scritto è la mia idea, all'inizio fai molta più strada altrove, in alcune banche oltre agli aumenti contrattuali non si vede altro (parlo di ambiente informatico naturalmente). E' comprensibile del resto dato che l'IT non è business per loro, ma un costo necessario.

se hai voglia di sbatterti per crescere professionalmente guarda altrove
Old 04-04-2006, 10:11   #8
kestral
Senior Member

L'Avatar di kestral

Quote:
quella che ho scritto è la mia idea, all'inizio fai molta più strada altrove, in alcune banche oltre agli aumenti contrattuali non si vede altro (parlo di ambiente informatico naturalmente). E' comprensibile del resto dato che l'IT non è business per loro, ma un costo necessario.

se hai voglia di sbatterti per crescere professionalmente guarda altrove
Sto già altrove ma non è una situazione migliore
Old 04-04-2006, 11:53   #9
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
Quote:

anche io faccio il consulente esterno

e ti dico che uso vb.net e sql server 2000

cmq i dinosauri esistono nelle filiali..questo è vero!
renditi conto che ti danno 14 mensilita' e non è poco, ovviamente i maggiori problemi che avrai "te lo dico subito" è avere a che fare con i soliti problemi di tutti i giorni...tipo..
"come faccio ad accendere il pc?"
"coem faccio ad aprire l'applicazione?...click col destro o sinistro?....doppio click o uno solo?"
insomma....chi entra di quelli negli uffici è solo raccomandato in quanto non penso che lo abbiamo assunto xke è bravo!!!!!!!!
Old 04-04-2006, 12:37   #10
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Quote:
Originariamente inviato da Amodio

renditi conto che ti danno 14 mensilita' e non è poco
il contratto bancario ha 13 mensilità e cmq cosa cambia se la retribuzione te la danno in 13 rate o più?
Old 04-04-2006, 12:53   #11
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

Quote:
il contratto bancario ha 13 mensilità e cmq cosa cambia se la retribuzione te la danno in 13 rate o più?
a me hanno fatto un contratto a 14 mensilita' dicendo che è la norma e poi.....
beh sono sempre soldi in +...che dici?
Old 04-04-2006, 13:08   #12
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Quote:
il contratto bancario ha 13 mensilità
Non mi risulta... Le persone che conosco io ne hanno 14 o addirittura 15
(io come commercio ne ho sempre avute 14 ma il bancario è meglio)
Old 04-04-2006, 13:16   #13
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Quote:
Originariamente inviato da Syd Barrett
Non mi risulta... Le persone che conosco io ne hanno 14 o addirittura 15
(io come commercio ne ho sempre avute 14 ma il bancario è meglio)

per contratto nazionale sono 13, la mia compagna ha il contratto del credito ed ha solo la 13esima.
forse qualche istituto ne ha conservate di più come contratto integrativo ma non penso, sicura di non confonderti con qualche premio di produzione?

Quote:
a me hanno fatto un contratto a 14 mensilita' dicendo che è la norma e poi.....
beh sono sempre soldi in +...che dici?
che son gli stessi soldi, se li dividi in 13 o 14 che ti cambia?
Old 04-04-2006, 13:34   #14
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Quote:
per contratto nazionale sono 13, la mia compagna ha il contratto del credito ed ha solo la 13esima.
forse qualche istituto ne ha conservate di più come contratto integrativo ma non penso, sicura di non confonderti con qualche premio di produzione?
Sì certo, ma son comunque persone con una carriera alle spalle, magari son contratti vecchi che ora non si fanno più.
Però solo 13esima mi pare strano, la 14esima come dicevo ce l'hanno tutti i commercio, anche di livello infimo.
Old 04-04-2006, 13:52   #15
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

Quote:

che son gli stessi soldi, se li dividi in 13 o 14 che ti cambia?
aspe
qua dipende da che tipo di contratto ti hanno fatto
se ti dicono che ti danno 14.000 euro e ti fanno 14 menliita' oppure
se ti dicono 1,200 euro al mese e di fanno 14 mensilita'
tu guadagni lo stesso
cmq nei contratti non c'è mai scritto il guadagno annuo,ma mensile, quindi intuisco che non è lo stesso in quanto prenderai 14 * numero stipendi

ah..io soon nella banca di credito cooperativo
Old 04-04-2006, 14:16   #16
kestral
Senior Member

L'Avatar di kestral

Ammazza... pausa pranzo e mi ritrovo mille mila post per 13a e/o 14a

Cerco il CCNL e vedo se trovo qualcosa
Old 04-04-2006, 14:24   #17
kestral
Senior Member

L'Avatar di kestral

Qui ci sono i CCNL:

http://www.cnel.it/archivio/contratt...p?sett=J&per=n

però nemmeno uno mi sembra quello giusto per "impiegati in banche non cooperative"
Old 04-04-2006, 15:31   #18
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Quote:
cmq nei contratti non c'è mai scritto il guadagno annuo,ma mensile, quindi intuisco che non è lo stesso in quanto prenderai 14 * numero stipendi

ci sto pensando e non riesco a ricordarmi se sul contratto di solito c'e' scritta la restribuzione annua oppure quella mensile x il numero di mensilità
nel secondo caso hai ragione tu, io mi baso su quella annua quando devo discutere di € col datore di lavoro proprio per non dover considerare l'incognita del # di mensilità.
Old 04-04-2006, 15:35   #19
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Quote:
Originariamente inviato da Syd Barrett
Però solo 13esima mi pare strano, la 14esima come dicevo ce l'hanno tutti i commercio, anche di livello infimo.

io sapevo che i vecchi contratti avevano 16 mensilità e poi qualche anno fa avevano ridotto a 13 (naturalmente mantenendo lo stesso stipendio annuo), puo' darsi che per qualcuno funzioni diversamente con dei contratti aziendali differenti.
per la mia ragazza sono sicuro che ha 13 mensilità + un premio a luglio che però è totalmente a discrezione dell'azienda.
Old 04-04-2006, 18:05   #20
Hack3rAttack
Senior Member

L'Avatar di Hack3rAttack

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecce
Per entrare a lavorare in banca per qualsiasi cosa ci vogliono solo "conoscenze" , altrimenti non entri garantito

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Take-Two ammette: vendite di Borderlands...
Tutti i Macbook Air e Pro con chip M4 ch...
GeForce RTX 50 SUPER: non cancellate, ma...
Warner Bros. riporterà al cinema ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP