|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: prov. milano
|
windows e linux sulla stessa macchina
Ciao a tutti, per la prima volta ho installato Linux sul mio hd, e precisamente kororaa. Linux è installato su quattro partizioni: 2 primarie e due logiche e fin qui tutto ok. Nello spazio restante del mio hd ho deciso di installare windows.
La domanda è come faccio all'avvio del mio pc a scegliere con quale S.O. partire? Adesso se accendo il pc parte automaticamente windows. Ho letto che dovrei munirmi di un bootloader. Chi è così gentile da dirmi di più? Grassie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Trento
|
I due bootloader più comuni sono lilo e grub. Solitamente si sceglie quale installare e parte. Prova con la gestione dei pacchetti della tua distro a fare una di queste due installazioni.
Haloa |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: prov. milano
|
ciao, eccomi di nuovo qua
Non sono ancora riuscito ad avere linux e winzozz sulla stessa macchina< vi illustro i passaggi che ho fatto cosi magari potete dirmi dove sbaglio. 1 Ho scaricato una knoppix e ho fatto partire il pc con linux. sul desktop si vedono le partizioni del mio hd, sia di linux che di winzozz 2 mi sono loggato come administrator 3 la mia partizione di linux e cosi composta, sda1 boot primary linux sda2 primary linux swap / solaris sda3 logical linux sda4 logical linux 4 Ho montato la partizione di linux con questo comando mount /dev/sda1 /mnt/sda1 5 per far vedere le periferiche al chroot ho digitato questo comando mount -o blind /dev /mnt/sda1/dev A questo punto mi sono fermato perche mi dice mount you must specify the filesystem type. Non sono andato avanti perche non so che filesistem ho, credo ntfs e non so che comando dargli per specificarlo Scusate la mancanza della punteggiatura, ma dovro sistemare anche i comandi della tastiera, ma questo e un altro discorso. Scusate se vi ho asciugato Grassie Bobby |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Trento
|
Ciao
io lascierei perdere la knoppix, perchè bisogna conoscere piuttosto bene il sistema Linux e passerei ad una mandriva, che è molto semplice e non è difficile da configurare. Quando ti sarai fatto le ossa potrai tornare a knoppix. Io ho fatto così, e ora non ho più intenzione di mollare la mandriva.... SULLA CRESTA DELL'ONDA!!!!! |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Sivizzano (Pr) Trattative concluse : + di 200
|
Quote:
Per risolvere definitivamente installa una distro tipo suse o ubuntu che vedrai che riuscirari a configurare il tutto senza problemi con un po' di pazienza e voglia riesci a riolvere tutto. Naturalmente se decidi di installare una altra distro durante l'installazzione devi cancellare le vecchie partizioni create da knoppix (attento a non cancellare quella di win$). Facci sapere se è andato tutto ok
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Reggio Calabria
|
Quote:
Ciao, io utilizzo Mandriva 2006 avevo il problema che partiva sempre Linux, allora (premesso che utilizzo Linux da qualche settimana...) ho fatto delle ricerche Google e...: 1) Accedi alla shell come root 2) cd /etc 3) emacs lilo.conf 4) tagliare da "other=/dev/hda1" a "table=/dev/had" e incollare sotto "ignore-table" 5) Cercare "default=linux" e sostituire linux con windows. 6) Salvare su File/Save current Buffer Per provare: a) cd /sbin b) lilo e dovrebbe apparire: Addet Windows... Spero possa esserti utile. Saluti |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:36.