|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
il mio tachimetro conta >8km/h
il problema è questo, e me ne sono accorto grazie al tomtom.
Sulla Aygo, la velocità istantanea era abbastanza vicina a quella del navigatore. Messo il tt nella C3, c'era uno scarto di 8-9 km (in più rispetto al navigatore). Quindi preso dal dubbio, ho fatto un percorso identico con entrambe le macchine: il contachilometri dell'aygo ha misurato 5,9 km, mentre la c3 ben 6,6!!!!!!!! facendo un paio di calcoli (se non li sbaglio) la c3 conta circa il 10% in più di chilometri effettuati. e se tengo calcolo che ha 110mila chilometri, in realtà ne ha fatti "quasi" 100mila. ma è possibile una discrepanza del genere??
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Plausibile, magari è stato tarato per cerchi da 15" e tu monti i 14" oppure fa proprio pena il sensore
Sulla TO-MI hanno messo prima di alcuni svincoli dei rilevatori di velocità con display, con ogni auto aziendale provo a passarci a 100 di tachimetro e sto display segna sempre una cosa diversa |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
l'aygo invece mi scarta di 1-2km/h
é che ora dovrò rifare tutti i calcoli di confronto sul consumo, perchè finora ho creduto che la c3 (1,4HDI 60cv) consumasse MOLTO meno dell'aygo (1,0 benza)
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
|
ma state dicendo in pratica che il contatore della macchina è sballato rispetto al tom tom, vero?
![]() io mi fido delle triangolazioni satellitari ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Apolide
|
Quote:
Perché di solito son messi perché varino in percentuale, quindi rispetto alla velocità... So mica se mi sono spiegata ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
la differenza la trovo sia che sto a 40kmh, che a 130.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Il tachimetro dell'auto non è uno strumento troppo preciso a quanto si elgge sulle riviste del settore. Probabilmente l'errore nella misura della velocità aumenta all'aumentare della velocità. Se vuoi fare una prova (possibile solo a basse velocità senza strumenti di precisione) puoi sempre ricavare la velocità dalla formula Velocità(m/s)=Spazio(m)/tempo(s).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
La mia segnava sbagliato di un 10-15 km/h, però ora con le gomme più grandi segna gisto
![]()
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Che a 100Km/h sballi di 2-3Km è normale, oltre avete le gomme sbagliate!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
|
Quote:
Dato che lo scarto medio del tachimetro in quasi tutte le auto si attesta al 5% a 100km/h fino a 5-6km di scarto è normale, a 200km/h 10-12.
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Città: Reggio Emilia
|
Allora quello del mio motorello segna i 120, mentre con il navigatore i 110...
![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Ad es. io con la mia auto se imposto il cruisce control a 120km/h di tachimetro e azzero la velocità media questa s'imposterà a 117km/h che è la velocità effettiva nel mio caso, ed il satellitare rileva proprio quella velocità. Il tachimetro quindi è falsato rispetto al contachilometri che invece segna le distanze in modo preciso. P.S: cmq sezione errata ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Non sapevo di una cosa simile
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
secondo me invece sono collegati. Altrimenti non mi spiego il perchè con l'aygo lo stesso percorso lo faccio in 5,9km mentre la c3 mi calcola 6,6 (quindi il tachimetro non è anch'esso veritiero, sempre nel caso della c3)
c'è il 10% di differenza, ovvero lo scarto kilometrico che risulta con contachilometri.
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Be' i tachimetri in genere indicano in eccesso proprio per facilitare il rispetto dei limiti.
Per il discorso della velocità rilevata dal TomTom: molti pensano che sia molto + preciso di qualsiasi altro strumento (non professionale ovviamente),ma la posizione che rileva il ricevitore ha cmq uno spazio d'errore (anche se si prendono 7-8 satelliti o +). Ultima cosa: quoto quello che ha detto 3NR1C0,anche a me il computer di bordo segna una velocià media diversa da quella indicata dal tachimetro (usando il cruise). Ciao ciao! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:59.