|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genova
|
Virus (forse) anche per linux
Battezzato Bi.a, il virus è stato scritto in linguaggio assembler e utilizza meccanismi d'infezione simili a quelli dei vecchi virus per MS-DOS.
Kaspersky afferma che si tratta solo di codice proof-of-concept, ovvero scritto a scopo dimostrativo, e che la sua pericolosità è limitata: Bi.a può infatti infettare, in modo per altro reversibile, solo i file che si trovano nella stessa cartella da cui è stato lanciato il virus (non mi sembra poco). Bi.a non si trova attualmente in circolazione, tuttavia gli esperti affermano che il suo codice possa costituire la base di partenza per virus cross-platform più prolifici e dannosi. Il timore è condiviso da molti informatici perchè in futuro i virus multipiattaforma saranno destinati a crescere di numero. Molti addetti ai lavori , prevedono l'arrivo di queste "rumente" , capaci di propagarsi verso i SO più conosciuti , e per questa ragione invitano gli utenti di Linux, Unix e Mac "a non pensare che il proprio pc sia esonerato dalla minaccia dei virus" ed a munirsi in tempo di un antivirus mirato ai sistemi non windows. Non so quanto di vero possa esserci , tuttavia proprio ora che mi ero deciso a fare un pò di pratica col SO finlandese , mi devo preparare a scacciare altri mosconi. Va a finire che me ne resto in W.
SO di non sapere Ultima modifica di caviccun : 10-04-2006 alle 10:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Fossò - VE -
|
uh!! purcaccia la miseria!!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:40.