|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
[JAVA] Come si fanno le relazioni?
Salve ragazzi è da poco che ho intrapreso la lettura di un manuale java per l'implementazione di un simulatore sulle reti neurali. Il mio problema è la difficoltà nel passare dal diagramma delle classi con le varie relazioni al progettare tali relazione con il codice... per quanto riguarda la relazione di ereditarietà ho capito come si fa tramite extend e chimando il costruttore con la clausula super nella sottoclasse ma per quanto riguarda le altre relazioni tali come associazioni aggregazioni ecc COme si Fa? attraverso kiamate a metodi appartenenti ad altri oggetti? la cosa mi sfugge...
Ad esempio se volessi fare un'associazione tra i neuroni e i collegamenti sinaptici "Neurone usa collegamento sinaptico per connettersi ad un altro neurone" come potrei fare? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
|
Quote:
la relazione di utilizzo e' semplicemente la chiamata del relativo metodo. La relazione di aggregazione si riduce alla dichiarazione di una variabile membro. La relazione di implementazione (freccia triangolare vuota) la risolvi dichiarando un'interfaccia ed implementandola nella classe da cui la freccia viene spiccata. Scusa se scrivo "semplicemente" o "si riduce": in realta' i class diagram mettono in luce le relazioni chiave nella progettazione di un sistema, anche se poi spesso, nella programmazione, queste sono le cose piu' semplici e la difficolta' resta altrove.... High Flying Sottovento
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
|
Quote:
non preoccuparti, ti hanno insegnato bene e questo pensiero e' condiviso da tutti. Penso di esser stato frainteso: volevo semplicemente dire che i class diagram ti mostrano SOLO le relazioni. E' un metodo di specifica che si occupa solo di questo, nient'altro (non ti dice nulla, per esempio, sull'implementazione dei metodi delle classi, ...). Naturalmente e' un ottimo strumento, ma ovviamente non puo' far tutto, dipende sempre da cosa vuoi modellizzare. Per quanto riguarda le aggregazioni... beh, il fatto che non sia convinto significa che hai un cervello e lo sai usare! ![]() Ti conviene approfondire il discorso mediante altre fonti... High Flying Sottovento
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:36.