|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Milano est
|
Router D-Link e Alice free: always on???
Un amico ha appena sostituito il modem ADSL fornito in comodato con Alice free, adottando un router ADSL nuovo fiammante (D-link, se non erro): durante la prima configurazione del router, sono stati immessi password ed UserID, che sono stati ovviamente memorizzati nel firmware del router.
Mi domando: la Telecom da cosa capisce che mi connetto e mi disconnetto, visto che la password è automaticamente fornita dal router? In altri termini, ho paura che di fatto la connessione del mio amico risulti "always on" senza essere flat, con conseguente astronomica bolletta. In effetti si potrebbe accendere e spegnere il router, ma lo farò solo se sono costretto, in quanto ciò pregiudicherebbe la rete locale!!! Grazie per l'assistenza :-)
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Turìn
|
Quote:
![]() Purtroppo non sarebbe il primo caso di bollette astronomiche, considera che è addirittura successo a persone che hanno preso il router in comodato d'uso (su una pagina di assistenza di Libero c'era scritto di starci attenti in caso di abbonamento a consumo, quindi non credo proprio che abbiano modo di controllare quando ti colleghi, e anche se fosse non avrebbero interesse a farlo :/ ). L'unica possibilità risiede nel router stesso, controlla se ha la possibilità di staccare automaticamente la connessione ADSL in caso di inutilizzo (che so, ad esempio dopo un certo periodo di tempo..), oppure (questo dovrebbe esserci quasi di sicuro) tramite l'interfaccia web del modem ci dovrebbe essere un link di "connetti/disconnetti" per l'ADSL stessa. Nel caso peggiore, stacca la spina del telefono dal router, così i PC resteranno collegati in rete tra loro ![]()
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:25.