|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
[sostituzione celle] Problemi con il monitoraggio dello stato di carica
Ciao ragazzi, ho sostituito le celle all'interno del pacco-batteria di un Asus.
Purtroppo però Windows non riconosce più la carica delle batterie, inoltre le batterie risultano sempre scariche, anche quando non possono esserlo. La batteria dura circa due ore, quindi nella norma. Sul sito dell'Asus c'è una procedura per riallineare il monitoraggio di carica delle batterie a quello del BIOS. Ma è un procedimento che non ha dato frutti poiché, appunto, serve a tarare il BIOS allo stato di carica effettivo della batteria. E questo fa riferimento al circuito interno che è dentro le batterie. Ma proprio per questo il procedimento è inutile: io ho il sospetto che il problema sia legato al circuito interno delle batterie, che è rimasto tarato sulle condizioni delle celle esauste. Quindi, il BIOS e di conseguenza Windows fanno riferimento al monitor del circuito interno che di suo è starato con la carica effettiva delle celle, Al circuito risulta quindi una carica insufficiente e richiede una ricarica, ma questo non è possibile perché, ovviamente, le batterie sono fisicamente già cariche. Questo è quanto credo io, ma posso anche sbagliarmi e quindi volevo sapere se: a) Mi ci sono avvicinato o sono proprio fuori strada b) se sono fuori strada, da cosa può dipendere) c) se ho intuito giusto, come posso riallineare il valore rilevato dal circuito all'effettivo stato di carica della batteria? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
UP!
(accidenti... ma quanto scrivete in una sola mattinata???) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Sorrento Occupazione:Ingegnere presso Tesem s.r.l.
|
La tua situazione è più complessa di quanto si possa pensare.
Anche un mio amico ha effettuato la tua stessa operazione. Ha un Vaio di quelli piccolini da 9'', con batteria che non durava 2 ore, e quindi decise di cambiare gli accumulatori interni comprandone altri di maggiore capacità. Il risultato è che non ha guadagnato neanche un minuto...perchè il circuito interno della batteria era tarato alla effettiva durata di queste ultime come da costruzione, e non riconosce la capacità additiva di nuovi accumulatori. Il problema quindi non è in se per se il notebook, il bios, il windows, o gli accumulatori, ma il circuito di controllo delle batterie, che è strutturato in modo abbstanza complesso. Nel circuito di controllo di carica/scarica della batteria c'è una memoria EEPROM che contiene tutti i dati inerenti le caratteristiche degli accumulatori (capacità, voltaggio, amperaggio, ecc...) e questi dati sono stati caricati dal produttore della batteria in fase di costruzione e quindi sono adatti solo agli accumulatori originali. Inoltre è presente un'allocazione di memoria che memorizza lo stato della batteria corrente in modo da sapere se è possibile dare alimentazione agli accumulatori per caricarli, se sono già carichi ecc... e per questo di solito cambiare gli accumulatori senza la possibilità di resettare questa memoria dà problemi. Se ad esempio le vecchie batterie erano al 3% di carica quando le hai scollegate, in quella memoria è memorizzato 3%, poi ci metti i nuovi accumulatori che ad esempio stanno al 60% e si sballa tutto quanto, e non riesci a capirci più nulla. Morale della favola: per cambiare gli accumulatori, è necessario intervenire anche sulla EEPROM del circuito, cosa possibile solo con un'opportuna strumentazione e software, che non so dove si possa reperire, ma non è semplice. In questo modo, collegati i nuovi accumulatori, si possono inserire le nuove caratteristiche e gestire la carica in modo opportuno. Spesso quindi l'unica soluzione è comprare una nuova batteria, nonostante il prezzo pultroppo sia maggiore dei semplici accumulatori.
Workstation n.1:Seasonic prime 850 Platinum sleeved by Cablemods-Fractal Torrent White-i7 14700k-ROG Z690 Maximus Hero-G.Skill DDR5 32GB 6400-WD Black SN850 2TB NVMe-ROG RTX 4080-ROG Ryujin II 360 - Workstation n.2:EVGA Supernova 1000 P2 sleeved-Corsair Obsidian 750D-i7 13700k-Asus Prime Z790-A Wifi-G.Skill DDR5 32GB 6000-WD Black SN850x 1TB NVMe-Gainward RTX 3060Ti-Artic Liquid Freezer II - Notebook:Dell Latitude 5430 i5-i1245u - PDA:iPhone 15 Pro Max& iPad Air 5 Ultima modifica di robgeb : 29-03-2006 alle 15:53. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Quindi, in teoria, se si rimettono le batterie su cui era collegato il circuito, e si portano alla scarica massima, questi dovrebbe registrare i livello minimo. Se si mettono le celle nuove, assicurandosi che siano completamente scariche, effettuando la carica anche il circuitop dovrebbe essere sincronizzato...
..potrebbe funzionare? |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Sorrento Occupazione:Ingegnere presso Tesem s.r.l.
|
Quote:
C'è da dire che però se i nuovi accumulatori sono di capacità maggiore dei vecchi, andranno uguale, cioè non si caricheranno totalmente. Per capirci se hai una potenza dei nuovi accumulatori di 70000mWh mentre i vecchi erano, per dire, 50000mWh, i nuovi si caricheranno fino a 50000mWh, dopodichè il circuito li vedrà come carichi e bloccherà la carica anche se hanno ancora 20000mWh disponibili all'accumulazione. Quindi se lo fai per montare batterie più capienti è inutile, se lo fai perchè i vecchi accumulatori erano esausti allora la procedura ha senso.
Workstation n.1:Seasonic prime 850 Platinum sleeved by Cablemods-Fractal Torrent White-i7 14700k-ROG Z690 Maximus Hero-G.Skill DDR5 32GB 6400-WD Black SN850 2TB NVMe-ROG RTX 4080-ROG Ryujin II 360 - Workstation n.2:EVGA Supernova 1000 P2 sleeved-Corsair Obsidian 750D-i7 13700k-Asus Prime Z790-A Wifi-G.Skill DDR5 32GB 6000-WD Black SN850x 1TB NVMe-Gainward RTX 3060Ti-Artic Liquid Freezer II - Notebook:Dell Latitude 5430 i5-i1245u - PDA:iPhone 15 Pro Max& iPad Air 5 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:18.