|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
Messaggi: 8895
|
[Java] misteri o non so dove sbaglio?
Ok che sto dormendo ma non riesco a capire perchè non vuole andare sto codice dicendomi
non-static variabile this cannot be referenced from a static context Codice:
import java.lang.*; import java.*; public class Punto { /** *Classe che gestisce un punto in due dimensioni */ public class Punto2D{ private float x; private float y; /** metodo per settare x */ public void setX (float x){ this.x = x; } /** ritornare la coordinata del punto x */ public float getX (){ return this.x; } /** metodo per settare y */ public void setY (float y){ this.y = y; } /** ritornare la coordinata del punto y */ public float getY (){ return this.y; } } /** metodo main */ public static void main (String arg[]){ /* dichiariamo due punti */ Punto2D p1; Punto2D p2; /* istanziamo gli oggetti */ p1 = new Punto2D (); p2 = new Punto2D (); /* settiamo dei valori ai due punti */ p1.setX (3.1F); p2.setX (4.0F); p1.setY (25.1F); p2.setY (35.025F); /* visualizziamo a video i due punti */ System.out.println ("Le coordinate del punto p1 son ("+p1.getX()+","+p1.getY()+")"); System.out.println ("Le coordinate del punto p2 son ("+p2.getX()+","+p2.getY()+")"); } }
__________________
Meglio essere protagonisti della propria tragedia che spettatori della propria vita
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
Messaggi: 8895
|
mmm neanche senza incapsulamento funziona
![]() Codice:
import java.lang.*; public class PuntoNonIncapsulato { /* clase punto */ public class Punto2D { public float x; public float y; } /* main */ public static void main (String arg[]){ /* dichiarazione dei due punti */ Punto2D p1, p2; /* instanziamo i due punti */ p1 = new Punto2D (); p2 = new Punto2D (); /* assegnamo dei valori ai due punti */ p1.x = 3.45F; p1.y = 4.569F; p2.x = 234.265F; p2.y = 324.2F; /* visualizziamo a video i punti */ System.out.println ("P1 ("+ p1.x + "," + p1.y + ")"); System.out.println ("P2 ("+ p2.x + "," + p2.y + ")"); } }
__________________
Meglio essere protagonisti della propria tragedia che spettatori della propria vita
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 7938
|
mmmm, forse se vieni nella sezione programmazione avrai qualche risposta in +
![]() comunque ci deve essere una sola classe public in ogni file
__________________
My gaming placement |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
Messaggi: 8895
|
Quote:
![]() ~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
__________________
Meglio essere protagonisti della propria tragedia che spettatori della propria vita
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 7938
|
hai tolto il public alla innerclass???
posti il codice dell'errore please.
__________________
My gaming placement |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
Messaggi: 8895
|
Quote:
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
__________________
Meglio essere protagonisti della propria tragedia che spettatori della propria vita
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 7938
|
connettiti su icq che vediamo
__________________
My gaming placement |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 7938
|
comunque la classe punto non deve essere public, almenop prova così
__________________
My gaming placement |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 7938
|
risolto, basta mettere così
Codice:
static class Punto2D
__________________
My gaming placement |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
Messaggi: 8895
|
si ma io non la voglio static
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
__________________
Meglio essere protagonisti della propria tragedia che spettatori della propria vita
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 7938
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
__________________
My gaming placement |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
Messaggi: 8895
|
help
![]() ~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
__________________
Meglio essere protagonisti della propria tragedia che spettatori della propria vita
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 1135
|
Il corpo del main sei costretto a ternerlo lì? Potresti spostarlo in un metodo della classe Punto; nel main crei un'istanza di Punto e richiami quel metodo. Può essere?
NapalM |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 111
|
il problema è che in generale non puoi accedere a membri non statici della classe da membri statici
e fin qui niente di nuovo tu dirai... ma io uso una classe interna il fatto è che quando nidifichi le classi, una classe interna può accedere ai membri della classe esterna e questo ti causa l'errore che riporti Ovviamente immagino che tu il main lo stai usando solo per motivi di testing quindi la soluzione è usare un main "esterno". L'alternativa potrebbe essere creare dei metodi che lavorino sul punto, creare un'istanza della classe punto nel main e lavorare con questi metodi... in questo modo non dovresti avere problemi Ultima modifica di crick_pitomba : 24-03-2006 alle 10:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Messaggi: 4553
|
Il linguaggio di programmazione Java concorda con crick_pitomba.
Punto2D è membro delle istanze di Punto, come i metodi e i campi. Per accedere ad un membro di istanza, ti serve un riferimento che punti a quell'istanza. Il riferimento serve sempre e comunque ma a volte il compilatore di consente di ometterlo. L'omissione è consentita in tutti i casi in cui il membro acceduto appartiene alla stessa unità di compilazione in cui è impartita l'istruzione di accesso. Il compilatore sa che nell'unità di compilazione in cui si trova il metodo main esiste qualcosa che si chiama "Punto2D". Punto2D è membro delle istanze di Punto. Vale a dire, ti serve un Punto per poter accedere al suo membro Punto2D. Il compilatore rileva la mancanza di un'istanza di Punto quando cerchi di creare un Punto2D. Quindi cerca di infilare "this.new Punto2D". Rileva però che l'istruzione appartiene ad un contesto statico, dove "this" non esiste ancora (le istruzioni che dichiarino e inizializzino membri statici o che siano contenute in blocchi statici sono eseguite prima della creazione di qualsiasi istanza). Al che ti rifila quel "this non può essere usato in un contesto static perchè non è a sua volta static". Dunque, essendo Punto2D membro delle istanze di Punto, serve un'istanza di Punto per poter accedere a Punto2D. Brevemente: Punto2D pt = new Punto().new Punto2D(); Il codice potrebbe quindi essere: Codice:
import java.lang.*; import java.*; public class Punto { /** *Classe che gestisce un punto in due dimensioni */ public class Punto2D{ private float x; private float y; /** metodo per settare x */ public void setX (float x){ this.x = x; } /** ritornare la coordinata del punto x */ public float getX (){ return this.x; } /** metodo per settare y */ public void setY (float y){ this.y = y; } /** ritornare la coordinata del punto y */ public float getY (){ return this.y; } } /** metodo main */ public static void main (String arg[]){ Punto punto = new Punto(); /* dichiariamo due punti */ Punto2D p1; Punto2D p2; /* istanziamo gli oggetti */ p1 = punto.new Punto2D (); p2 = punto.new Punto2D (); /* settiamo dei valori ai due punti */ p1.setX (3.1F); p2.setX (4.0F); p1.setY (25.1F); p2.setY (35.025F); /* visualizziamo a video i due punti */ System.out.println ("Le coordinate del punto p1 son ("+p1.getX()+","+p1.getY()+")"); System.out.println ("Le coordinate del punto p2 son ("+p2.getX()+","+p2.getY()+")"); } } |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 7938
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
__________________
My gaming placement |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:41.