Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-03-2006, 01:02   #1
marcolinoz
Senior Member

L'Avatar di marcolinoz

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
Quali sono i buoni motivi per passare a mac?

Qualcuno potrebbe elencarmi un po' di buoni motivi per passare a piattaforma mac ?
E' vero che sono piu' stabili e che pero' purtroppo c'e' pochissimo software rispetto e windows? magari un programma ABC per windows c'e' in 20 versioni diverse, per mac solo una.

ciao
marcolinoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2006, 01:07   #2
Massimo87
Senior Member

L'Avatar di Massimo87

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
dipende da molti punti di vista..
molti sono soggettivi..

io ti consiglio di guardare "switch" sul sito Apple.it
almeno per ora ti chiarisci qualche dubbio, poi se hai altre domande da fare, stiamo qui

ciao
Old 16-03-2006, 01:07   #3
marcolinoz
Senior Member

L'Avatar di marcolinoz

Città: Italia
ok grazie
marcolinoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2006, 09:50   #4
the_guitar_of_son
Senior Member

L'Avatar di the_guitar_of_son

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Felsina
Quote:
Originariamente inviato da marcolinoz
Qualcuno potrebbe elencarmi un po' di buoni motivi per passare a piattaforma mac ?
E' vero che sono piu' stabili e che pero' purtroppo c'e' pochissimo software rispetto e windows? magari un programma ABC per windows c'e' in 20 versioni diverse, per mac solo una.

ciao
ciao!
innanzitutto, oltre al consiglio che ti hanno dato di guardare nel sito apple, ti consiglio un libro S T R E P I T O S O che si chiama "Mac OSX Tiger il manuale che non c'è".
E' un mattone (852 pagine), ma è molto interessante e di facile comprensione.
Spiega TUTTI i segreti, le funzionalità e features del nuovo sistema operativo.
Ci sono funzionalità in mac osx che il 5% appena degli utenti conosce, e che sono estremamente innovative e comode.
Pensa che già le features normali esaltano moltissimo chiunque; pensa un pò quelle meno conosciute!
(ad esempio, avrò scoperto l'acqua calda, ma non sapevo che il tasto alt ha la funzionalità di estendere un'operazione a tutte le finestre del programma attivo, come ad esempio chiuderle tutte, minimizzarle tutte o aprirle tutte... che il tasto mela permette di selezionare file anche distanti tra loro.. che esiste una terza animazione chiamata "risucchio", oltre a Genio e Scala.. ecc...)
Purtroppo osx non include un manule così approfondito, ma penso che se nella tua città c'è una biblioteca molto fornita, lo dovresti trovare.
Io ho fatto così.
Informati bene prima dell'acquisto, perchè potresti pentirtene ma soprattutto potresti non godertelo abbastanza!
il terminale di osx nascone cose stupefacenti... osx è un sistema pieno di cose nascoste!

Detto questo, la stabilità è una cosa molto soggettiva.
Tutti i sistema crashano, ma windows (e linux qualche volta) sono gli unici sistemi che ho visto crashare per colpa di qualche applicazione (o per colpa loro).
Mac io non l'ho mai visto crashare. Certo, le applicazioni si... ma solitamente è sufficente uscire forzatamente (l'equivalente di ctrl alt canc) per tornare come prima.
Non so di cos'è merito, ma sicuramente la memoria protetta aiuta non poco
Osx è un sistema infatti pensato per funzionare senza chiudere le applicazioni; infatti è assolutamente normale aprire le applicazione e non chiuderle più. Sono gli altri sistemi che abituano male e necessitano di avere solo pochi programmi in esecuzione!

Se ti vuoi togliere il dubbio del poco software per mac, fai un giro su versiontracker.com e poi mi saprai dire
Ma a te interessa di avere il programma che ti serve, e che sia di qualità, o che esistano 20 versioni di questo programma?
Se a me serve ABC, mi interessa che ABC esista per mac e che sia di qualità.
E questo quasi sempre avviene.
Non me ne può fregar di meno se per windows esistono 112384123 versioni; io ne userò una sola tanto!
Lascia stare queste dicerie e prova un mac quando hai tempo. Valuterai da solo.
ciao
the_guitar_of_son è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2006, 11:45   #5
Mac4all
Senior Member

L'Avatar di Mac4all

Città: Ferrara city
buoni motivi:stabilita(non piu di linux,anzi,a me mi e crashato 2-3 volte il sistema,non solo le app)+di windows forse di poco,multitasking(il suo punto di forza)ESPERIENZA Mac!godi continuamente,non si puo descrivere,vuoi per la bellezza dell interfaccia,l`effetto calmante,che fai le cose spensierato,l`estetica delle macchine,non saro bravo a descrivere o non si puo descrivere...
punti deboli:alcuni programmi non ci sono per mac che magari per alcuni sono utili(pur essendo programmini del cacchio)es.voipbuster che uso io.Upgrade molto limitato,assistenza costosa,garanzia di 1 anno SOLO! TPM:ovvero se prendi un mactel NESSUNO ti assicura che non farranno in modo che un giorno il piccolo chip dentro il tuo sistema non abilita Palladium,e visto che il futuro= multimedia e la Apple e pioniera del settore,sara contro i suoi interessi non abilitarlo...
Io un iMac duo non l`ho comprato solo per l`ultimo contro,fai te
Linux LifeStyle Linux User #409057

Ultima modifica di Mac4all : 16-03-2006 alle 12:48.
Mac4all è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2006, 14:30   #6
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Nel mio caso, direi piuttosto cusiosità, e "opportunità", nel senso che ho preso un mini G4 con lo sconto (volevo un aggeggio silenzioso per uso amatoriale)

cmq molto bello, diverso da windows e linux che uso da anni (non mi sento di dire meglio o peggio, ce l'ho da 1 settimana )...

Byez
Old 16-03-2006, 14:46   #7
Massimo87
Senior Member

L'Avatar di Massimo87

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Mac4all
buoni motivi:stabilita(non piu di linux,anzi,a me mi e crashato 2-3 volte il sistema,non solo le app)+di windows forse di poco,multitasking(il suo punto di forza)ESPERIENZA Mac!godi continuamente,non si puo descrivere,vuoi per la bellezza dell interfaccia,l`effetto calmante,che fai le cose spensierato,l`estetica delle macchine,non saro bravo a descrivere o non si puo descrivere...
punti deboli:alcuni programmi non ci sono per mac che magari per alcuni sono utili(pur essendo programmini del cacchio)es.voipbuster che uso io.Upgrade molto limitato,assistenza costosa,garanzia di 1 anno SOLO! TPM:ovvero se prendi un mactel NESSUNO ti assicura che non farranno in modo che un giorno il piccolo chip dentro il tuo sistema non abilita Palladium,e visto che il futuro= multimedia e la Apple e pioniera del settore,sara contro i suoi interessi non abilitarlo...
Io un iMac duo non l`ho comprato solo per l`ultimo contro,fai te
se attivano il TPM, caro mio.. lo prendi in quel posto anche tu..
dato che il file non trova il caro "chip" e non partirà nemmeno sul tuo G5..
quindi non spaliamo letame su Intel
Old 16-03-2006, 15:44   #8
Mac4all
Senior Member

L'Avatar di Mac4all

ma io mica vado ad installare leopard.Non diciamo cavolate,non si abilita una cosa se non c'e supporto hardware.Io continuero ad usare quel che ho usato fin ora,e l operativo che non lascia installarsi il programma o peggio ancora a fare i vari controlli di autenticita,quindi anche se arriva l'aggiornamento,ignorera i ppc,tanto si sa che non si puo fare controllo di questo genere,e ovviamente si installera il programma per ppc.Se invece e un programma solo per intel pazienza

ps comunque visto che hai la slack ,hai poco da temere,dovesse andare male

Ultima modifica di Mac4all : 16-03-2006 alle 15:53.
Old 16-03-2006, 16:03   #9
Mac4all
Senior Member

L'Avatar di Mac4all

poi i programmi che uso adesso originali o non funzioneranno,sul mactel se arriva l'update non andra niente per il quale non hai pagato,ne software e neanche la musica,video,etc scaricati dai vari p2p.Sul ppc non c'e modo di farlo.Se mai un giorno ti diranno che la versione nuova di i tunes etc non va sulla tua architettura,e ti tieni quella che hai.A te invece diranno,scordati quello che sapevi fin ora che le cose sono cambiate,visto che ti abbiamo obbligato con l'update che aggiorna forse anche il firmware cosi non potrai riinstallare la versione senza l'update,o compri soft originale o niente programmi per te,ovvio le cose illegali che hai scaricato non le potrai piu vedere,anzi facciamo una bella cosa,quando trovo una cosa illegale,te la cancello e non ne parliamo piu
Old 16-03-2006, 16:29   #10
the_guitar_of_son
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Massimo87
se attivano il TPM, caro mio.. lo prendi in quel posto anche tu..
dato che il file non trova il caro "chip" e non partirà nemmeno sul tuo G5..
quindi non spaliamo letame su Intel
ehm.. guarda che un programma per intel con protezione non va in nessun caso su un G5...
e se i programmi in futuro saranno tutti così, nessuno andrà sul PPC.
il file che cerca il chip non può andare sul PPC perchè non è per PPC.
Old 16-03-2006, 17:53   #11
Mauna Kea
Senior Member

L'Avatar di Mauna Kea

Iscritto dal: May 2003
Città: MacUpdate.Bo(logna)
te ne cito solo uno:
la apple è il marchio che in assoluto a livello mondiale ha la più alta fidelizzazione, circa il 98% (vado a ricordi, perdonatemi..) dei clienti è soddisfatto dei prodotti apple..

e di Windows?

Bye
educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua)
Mauna Kea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2006, 23:22   #12
K3it4r0
Senior Member

L'Avatar di K3it4r0

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Firenze/Oristano
perchè rivoluziona il tuo modo di usare il computer e questo non si può spiegare, puoi solo provarlo.

Buon aquisto

P.s. guitar_of_son dove diavolo lo trovo l'altro effetto? a me compare solo genio e scala
Old 17-03-2006, 19:10   #13
uomòz80
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Non è così semplice spiegare tutti i motivi per cui è meglio un mac. Ce ne sarebbero un'infinità di cose da elencare, fino ad arrivare alle cose più tecniche.

Se riesci, provane uno a lungo e vedrai la luce. Se non riesci a provarlo, fidati dei milioni di persone che ne son rimaste estasiate e non te ne pentirai.

P.S. Il palladium non lo applicheranno mai. Vai su un mac intel e non ascoltare quelli che si fanno troppe pippe mentali. E comunque per ogni protezione c'è il modo di evitarla.

Ultima modifica di uomòz80 : 17-03-2006 alle 19:12.
uomòz80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2006, 19:36   #14
Zebiwe
Senior Member

L'Avatar di Zebiwe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
Io lavoro sia su XP PRO SP2 (desktop) che su Tiger (ibook) e la differenza si vede. Apple cura molto di più la stabilità del sistema e la "gradevolezza": la tecnologia come strumento reale per semplificare è un cardine di questi sistemi.

Perchè uso anche XP? Non mi per adesso di cambiare il desktop, ma l'idea di uno switch completo tra un paio di anni è seriamente in considerazione (basta virus, basta frammentazione, basta tempo sprecato in manutenzione,..)
Zebiwe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2006, 20:32   #15
the_guitar_of_son
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da K3it4r0
P.s. guitar_of_son dove diavolo lo trovo l'altro effetto? a me compare solo genio e scala
lo puoi abilitare, assieme a tante altre cose, con ThikerTool.. si chiama Risucchio, mi pare.
mi pare si chiami così il sw
Old 17-03-2006, 21:32   #16
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Iscritto dal: Aug 2005
Pro:
Sistema operativo + stabile, + bello da vedere, + comodo in tutto
nessun viruso trojan o spyware
design dell'hardware spettacolare
il computer lavora per te e nn sei tu che lavori per lui

Contro:
ci sn pochi videogame
fai + fatica a reperire i programmi
Darkel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2006, 08:55   #17
uomòz80
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Darkel83
Pro:

Contro:
ci sn pochi videogame
Quoto tutto. Se prendi un mac intel però ci puoi installare windows xp e quindi giocare a tutti i giochi comnunque.
uomòz80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2006, 10:30   #18
K3it4r0
Senior Member

L'Avatar di K3it4r0

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Firenze/Oristano
Quote:
Originariamente inviato da the_guitar_of_son
lo puoi abilitare, assieme a tante altre cose, con ThikerTool.. si chiama Risucchio, mi pare.
mi pare si chiami così il sw
tinkertool

Ottimo, grazie mille
Old 19-03-2006, 19:30   #19
Mac4all
Senior Member

L'Avatar di Mac4all

Quote:
Originariamente inviato da uomòz80
Non è così semplice spiegare tutti i motivi per cui è meglio un mac. Ce ne sarebbero un'infinità di cose da elencare, fino ad arrivare alle cose più tecniche.

Se riesci, provane uno a lungo e vedrai la luce. Se non riesci a provarlo, fidati dei milioni di persone che ne son rimaste estasiate e non te ne pentirai.

P.S. Il palladium non lo applicheranno mai. Vai su un mac intel e non ascoltare quelli che si fanno troppe pippe mentali. E comunque per ogni protezione c'è il modo di evitarla.
beata ingenuita...
Old 19-03-2006, 19:41   #20
blaue.angel
Senior Member

L'Avatar di blaue.angel

Città: Prato
Quote:
Originariamente inviato da Darkel83
Pro:

Contro:
ci sn pochi videogame

Ho letto questa discussione perchè mi interessa molto l'argomento visto che un mio amico ha un mac e ne è entusiasta. Volevo capire il perchè.
Sapevo della maggiore stabilità del sistema operativo ma tutto il resto mi era nuovo.
Mi ha colpito una cosa: Nessun virus o trojan o spyware

davvero? Come è possibile?
blaue.angel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata...
GeForce NOW si prepara a vivere un mese ...
Exynos 2600: temperature più bass...
Apple si ispirerà a Nothing? Back...
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulk...
Velocità 12 volte superiore a que...
Una piccola Morte Nera è gi&agrav...
Sei frodi che minacciano gli utenti nel ...
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo svi...
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' ...
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect &...
5 robot aspirapolvere di fascia alta in ...
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è ...
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon...
Tutti gli iPhone 16 128GB a 699€, 16e a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian