|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
|
utility disco mi fa perdere dati o no?
Voglio installare linux sul mio Ibook 800. Il problema è che attualmente c'è un'unica partizione da 60 Giga. Ho cercato con goog e non ho trovato uno straccio di indicazione che mi dica come posso fare a aprtizionare l'hd senza perdere i miei dai.
Utility disco lo fa? (ovviamente partendo dal dvd di tiger) Come faccio altrimenti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Quote:
ESISTE un programma per ripartizionare l'HD senza perdere dati (iPartition, mi pare), ma si paga e poi non ho mai sentito nessuno che si sia fidato di provarlo. Io comunque non mi fiderei, quindi è meglio la soluzione di cui sopra ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Beh, non è di certo una soluzione comoda!
![]() Che boiata colossale, queasta è proprio una cosa stupida! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Pavia
|
ma per curiosità, non è possibile fare qualcosa di simile come con partition magic (per citarne uno) su windows?
non ho ancora mac.. ma mi informo! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Comunque se sei ricco e ti va di rischiare puoi comprare iPartition o chi per lui (ce ne sono un paio che fanno quello che chiedi, cerca su www.macupdate.com). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
sto scaricando ipartition da versiontracker...
Speriamo bene! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Firenze/Oristano
|
non penso sia così semplice come su windows..su linux c'avevo provato una volta..e m'era andato tutto in kernel panic
![]() Comunque basta ricopiare la home la cartella applicazioni e i file di configurazione stanno in /etc no ? O_o |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
La yld linux 4.1 ha un'utility che permette di ridimensionare una partizione in fase di installazione
http://www.terrasoftsolutions.com/su...configuration/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
lo puoi fare con anche con pdisk da terminale.
Ah, se hai il journaled ipartition non va (o andava?) e devi disabilitarlo.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
E come funziona questo Pdisk? Daterminjale nel senso che devo dargli i riferimenti a mano?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
Si trovano anche parecchi tutorial online ( http://www.tevac.com/article.php/20020827161601991 ad esempio). Pero' un bel backup io prima lo farei ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Felsina
|
Quote:
Anche su windows se vuoi ripartizionare un disco senza perdere dati devi usare programmi di terzi, che si pagano! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
ecco perchè consiglio SEMPRE la multi-partizone ![]() minimo 2, una per il system, l'altra per la home (i dati) ![]() inutile piangersi addosso dopo, dovevi pensarci te sin da subito ![]() ![]() ![]() ciao ps: cmq un format non è poi sta grossa rottura, l'ho fatto spesso... ti backuppi tutte le preferenze dei programmi che usi, i dati sono la parte peggiore, però puoi affidarti a dischi esterni (ipod anche se ne hai uno grosso, dischi esterni usb/fw, dischi in rete sharati con samba etc etc), poi pialli tutto, prepari un bel multi-partizione e sei a posto, quale migliore occasioneper farlo ![]() Ultima modifica di pinball : 22-03-2006 alle 11:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
qparted (x linux), simile a partition magic, funziona benissimo ![]() ![]() ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:18.