|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
iMac, comprare ora...o no??
Ciao, è un po' di tempo che sono intenzionato a sostituire il mio pc desktop athlon xp 1800+
Ormai è certo che Windows XP gira sui mac-intel , e questo mi ha sbloccato notevolmente... all'inizio ho pensato al macmini, ma la sorte ha voluto che Mr. Jobs ci infilasse la scheda grafica intel integrata... Certo costa di +, e poi è un all-in-one e lo schermo ce l'ho già , tv lcd 19".... ma poi ho pensato: potrei usare 2 schermi in modalità desktop esteso...figata! Poi... vediamo... bisogna prendersi almeno 200Gb di hd, sull'imac posso metterne 250...ok. Memoria ram la aumento a 1Gb però un solo slot che poi se voglio ce la aggiungo... ma veniamo ai 2 componenti che mi fanno avere dei dubbi e sui quali vi chiedo consiglio: - processore core duo: 1,83 o 2ghz dipende dalle dimensioni dell'imac 17" o 20" problema: mi sembra un ottimo processore che tiene testa ai pentium D e athlon x2...(o no? - scheda grafica x1600 128Mb pci-exp ... è una buona scheda? ci posso giocare tranquillamente? anche tra 2 o 3 anni? mi conviene piuttosto prendere il 20" e scegliere la scheda da 256Mb considerando che costa almeno 300€ in +? insomma faccio un buon acquisto adesso che mi duri degli anni come mi è durato l'athlonXP o faccio una cavolata e mi conviene aspettare? è anche vero che se si continua ad aspettare la prossima novità, con i ritmi dell'informatica, non si compra + nulla... che fare? ps: non ditemi che con gli stessi soldi mi compro un pc da paura, perchè lo so benissimo, ma per me non è la stessa cosa... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: TV
|
Occhio prima di fare acquisti avventati..ti riporto questa notizia:
La settimana scorsa è stata caratterizzata dalla notizia che è possibile installare il Sistema Operativo di Bill Gates sui Mac dotati di processore Intel. Però, al problema subito evidenziato delle limitate capacità grafiche dovute all'assenza dei driver Windows per la scheda 3D, se ne aggiunge un altro: manca anche quello per l'azionamento della ventola (fonte: MacRumors). In pratica, non è possibile utilizzare il computer per lunghi periodi con il System di Redmond pena un pericoloso surriscaldamento. (tratto da: http://homepage.mac.com/uomoragno/RSSMac.info/ ) Se non risolvono questa cosa rischi di fare un acquisto col botto.. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Si certo, avevo letto dei due problemini, certamente prima di installare windows aspetto che funzioni bene, per "comprare adesso" intendo tra 1 mesetto, diciamo dopo la metà di Aprile, penso proprio riusciranno a risolvere i problemi...
per la ventola avevo letto che cmq gira, sembra si riscaldi un po' di + rispetto con mac os, ma che tutto sommato rimanga a temperature accettabili... non mi ricordo dove l'ho letto però, se mi ricordo te lo dico. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
" Fans have been verified to be working, but are generally only audible under heavy CPU load or when the CPU temperature gets very high. There have been some perceptions that XP is running hotter than Mac OS X, but measurements indicate that maximum case temperatures under XP are no greater than under Mac OS X. CPU frequency throttling is confirmed working on a MBP under XP. Installing the Intel Chipset drivers is recommended."
la fonte è il sito di onmac (quello ufficiale del premio di 13000$), nel wiki http://wiki.onmac.net sotto drivers conferma quello che ho detto sopra, la ventola funziona ed è consigliato installae i driver del chipset intel. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Compra un mac e per giocare fatti 1 console, ora si comprano a prezzi irrisori.
bye |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Se lo scopo principale del tuo computer è giocare ai videogame fatti un pc win allora. Magari comprati un vaio della sony.
bye |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
probabilmente non mi sono spiegato bene all'inizio, quello della console era un pensiero fuorviante... ora mi sono chiarito. l'altro mio dubbio sono i 32 bit del processore. ps. se sto pensando ad un iMac è perchè preferisco questo ad un pc... però si deve valutare.. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
bho nn so che dirti... io di win nn ne voglio + sapere, per me è la peste assieme a microsoft, mettere un win sul mio mac mi nauserebbe quasi fisicamente
quindi nn sn la persona migliore per questi consigli! bye |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ad un tiro di schioppo, papà botticella del sempre vivo clan 'mriachella.))
|
l'imac è una bella macchina, e il core duo ha ottime prestazioni.
dalle review online il t2500 ( il 2.gz sull'imac da 20 pollici) ha le prestazioni di un x2 di pari frequenza quindi va all'incirca come un amd athlon x2 3800+ ma anche x2 4200+. punto percentuale piu o meno come prestazioni siamo lì, quindi ottime direi. sistemi a 64 bit? secondo me ne puoi fare volentieri a meno, almeno per i prossimi due anni. tutto secondo me ovvio p.s. l'upgrade della vga da 128 mb a 256 è circa 80 euro non 300
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
|
Sentimi bene, comprati un Pc e vai avanti così...non ha nessun senso comprarsi un Mac nella speranza di utilizzare WinXP sopra per poterci giocare...lascia perdere resta un un PCWin...
Myname
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pistoia
|
Quote:
Poi certo dipende che giochi spera di farci :P
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Allora... dicevo che son 300€ perchè con la scheda da 128Mb avrei preso il 17", mentre se voglio quella da 256Mb devo per forza il 20" perchè sul 17" non posso mettercela.
Per quanto riguarda xp su mac, certamente aspetto di vedere come evolve la situazione, ma credo proprio che di problemi non ce ne saranno... certo potrei comprare l'imac per fare il mac ed un pcwin per fare il pc... ma questa soluzione è un tantino costosa... Dei 64bit potrei farne a meno dici? ma quali sono i vantaggi reali dei 64bit (a parte rendere sfruttabili più di 4Gb di ram)? |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Eh, grazie tante, ma a me il mac piace di più, ci faccio già di tutto col mio ibook, son più tranquillo e senza firewall e antivirus si sta benone... l'unica cosa che non faccio è giocarci, per quello ci vuole xp (e ho già detto che cmq nn gioco molto, però voglio poterlo fare) e visto che si può una partizioncina con xp solo per i giochi non fa di certo male...
...e poi ho già spiegato che faccio riferimento al gioco più che altro perchè se un hardware mi permette di giocare ai giochi che escono nei prossimi 2 o 3 anni è un hw duraturo, come mi è durato il mio athlonXP. comprerei volentieri un imac e un pc così faccio fare ad ognuno quello in cui riesce meglio... ma è costoso. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
|
Quote:
qui se dici XP su MAC è come una bestemmia.. non ti aspettare di certo che ti consiglino una macchina Mac SOLO per usarci XP sopra.. e posso pure condividere questo argomento.. perchè l'HW che Apple mette nelle sue macchine non è certo paragonabile ad uno per PC. fatti un calcolo semplice semplice, se prendi un'iMac adesso ti ritrovi (parlando in termini PC-isti) CPU: Intel T2500/2600 CoreDuo da 1.8Ghz o 2.0Ghz con 2MB L2 Mobo: costumizzata Apple con Intel 945 Express RAM: So-Dimm DDR2 max 2Gb e dual-channel Sk.Video: ATI Mobility Radeon X1600 da 128MB o 256MB di ram, su PCI-E HD: S-Ata WD da 160 a 500GB adesso, se lo usi come PC da lavoro-svago ti dura sicuramente più di tre anni.. ma se ci devi giocare, sognatelo.. basta solo vedere la VGA che integra.. poi.. se vuoi giocare a 640x480 senza filtri fai pure ciao!