|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Partizionare dischi in modo automatizzato
Ciao io sto facendo cercando di automatizzare un infinita di impostazioni tramite una serie di script.
Avrei bisogno di sapere come posso fare per partizionare dei dischi non in modo iterattivo ma bensi con un comando unico. Inoltre in questo comando vorrei partizionare un disco dandogli una misura perfetta perche infatti se anche provo a partizionare un disco a mano "cfdisk /dev/hdb" e specifico la dimensione in MB tale suddivisione non è mai precisa. Thx |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ma non c'è nessuno che mi aiuta?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
|
Credo che tu sia piuttosto confuso
o lo sono io .....ma non ti capisco proprio. Spiegati meglio.
![]() |
#5 |
Member
|
Vorrei solo sapere se c'è un comando che mi permetta di partizionare un disco con una sola riga di comando. Non voglio partizionare attraverso metodi iterattivi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ROMA
|
Probabilmente lui sta cercando di creare un cd avviabile che non appena parte partiziona il disco e crea i filesystem dopo le formattazioni.
In effetti come idea non è stupida affatto poichè potrebbe essere un ottimo sistema per un ripristino immediato di una macchina andata in crash a causa di un utente poco esperto. Che io sappia è possibile creare uno script che effettui il partizionamento da riga di comando senza dover ricorrere a fdisk. Questo è utile nel caso si abbia un filesystem di backup e lo si voglia ripristinare in un batter d'occhio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
fbcyborg più o meno è quello che dici te quello che vorrei fare ossia creare una serie di script che in modo veloce siano in grado di ripristinarmi una macchina. Il problema è che non so quale comando usare per effettuare un partizionamento non in modo iterattivo.
Tu prima hai detto: Che io sappia è possibile creare uno script che effettui il partizionamento da riga di comando senza dover ricorrere a fdisk. E' proprio questo che mi serve un comando che non usi fdisk. Non sai dirmi qual'è? Grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
prova con sfdisk o cfdisk (mi pare)
Ultima modifica di fbcyborg : 10-06-2006 alle 13:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
|
Ascolta ho capito....hai fifa che qualcosa ti sputtani l'mbr
sei un niubbio e non sai bene cosa chiedere e cosa fare? Sbaglio? Un semplice floppy per riprestinare tutto si può fare se cerchi questo. Ma in automatico.....ummmm devi sapere cosa fare le cose non cadono dal cielo. A parte che il cd di suse lo fà gia di suo ha un opzione per riprestinare la situazione, in caso di errori. Ma io andrei con cautela....e lo dico per esperienza.
Cpu:Intel Pentium 4 D 945, Asus P5PL2, Nvidia 7600GTS 256MB. 2GB DDR2 Ultima modifica di 1mPHUNit0 : 10-06-2006 alle 15:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Infatti quì si tratterebbe di fare un cd di boot che al suo interno contiene uno script che usa uno di quei due tools.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Veramente non sono un niubbio.. ma per di piu lavoro su HP-UX e lavoro su LVM.
Volevo solo sapere se esiste un benedetto comando con cui partizionare il disco senza ricorrere ai metodi iterattivi. Siccome testo continuamente nuovi binari volevo creare degli script per ripristinarmi il debian come nuovo. Non mi interessano procedure di backup. cfdisk è iterattivo o per lo meno io l'ho sempre usato in questa maniera. sfdisk non funziona sui miei dischi. Per 1mPHUNit0: visto che a come dici hai esperienza da vendere sapresti dirmi un comando che fa al mio caso? con una riga di comando sola voglio un partizionare un disco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:59.