|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/16666.html
Il nuovo portatile di Apple è disponibile sul mercato in quantità molto limitate, ma nonostante questo la domanda risulta essere piuttosto alta Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
Chissà per quale motivo c'è un ritardo del genere, non credo che la scarsa disponibilità dipenda da Intel...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Beh i motivi della poca disponibilità possono essere tanti, magari la scarsa disponibilità di uno qualsiasi dei componenti che compongono il mbp, oppure, più probabilmente, una previsione sbagliata della quantità di ordini (vendite sottostimate). A me sembra veramente una bella macchina questo macbookpro, seppure soffra di qualche ingenuità nella progettazione, tipo magari il poco spessore che ha causato dei compromessi tipo la batteria sottile, l'unità ottica fuori standard e la cpu saldata... è comunque molto molto vicino alla perfezione come portatile da 15", non mi sorprende che vada a ruba.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Gran bella macchina che si fa pagare molto cara! ( come i sony o altre marche, di fascia alta ). A quanto pare il passaggio a INTEL è stato accettato molto bene.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Il processore saldato?!?! E quando esce Merom, che è pin to pin compatibile con Yonah, che facciamo??? Ah, già.... Cambiamo notebook! Così nuova licenza di Mac OS X (non potrò riciclare la vecchia licenza dell'atro NB... ) ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ah beh appena esce Merom è obbligatorio avere un Merom? Andiamo bene... ma tipo farci qualcosa di costruttivo con il computer no?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ultima modifica di aLLaNoN81 : 09-03-2006 alle 11:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Non credo che sia un fatto di marketing (anche se l'avevo presa in considerazione come ipotesi), in quanto macchine con margini ben più bassi, come l'iMac e Mac mini, hanno la cpu su socket, perfettamente sostituibile. Questa volta credo che il marketing non c'entri, ma c'entri lo spessore di quel notebook, veramente ridotto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Trieste
|
L'utilità di poter upgradare un portatile è del tutto marginale.
Già c'è poca gente che upgrada i desktop, figurati i portatili. Bisogna anche badare ai numeri, con la saldatura la Apple si assicura niente "giochetti" che a lei non va bene, scontendando un millesimo degli utenti. Secondo me dal suo punto di vista ha fatto bene.
AMD ATHLON 2500XP Barton @3200 su Asus NF7-S--1Gb RAM--Radeon Powercolor 9800Pro 128Mb--HD1: Maxtor 40Gb--HD2: Maxtor SATA 120Gb Ibook 1Ghz...ormai faccio anche io parte del "Think different, be Apple" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Beh su questo non sono d'accordo, se non comporta problemi tecnici non vedo perché scontentare quel millesimo di utenti. Ma ripeto, se avessero voluto adottare quella politica avrebbero saldato la cpu anche sugli altri mac intel.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Il mio commento si applica anche nel caso voglia cambiare CPU se si brucia... Poi gli Yonah non sono 64 bit... Se qualche professionista ha bisogno di usare più di 4GB di indirizzamento virtuale, deve aspettare MacBooc con Merom e cambiarlo. Non è tanto remota l'ipotesi: ho un P4 Nortwooh e 2GB di Ram. Poichè è a 32 bit, non posso avere più di 2GB per il processo. Risultato: con Matlab non posso allocare una variabile più grande di 512MB, altrimenti mi da out of memory error anche se la memoria c'è. Ciò è dovuto al limite di 2GB per l'user space. Con le CPU a 64 bit ciò non avviene. Un programma professionale non può usare più di 2GB di memoria (3GB per i sistemi server e spero anche per Mac OS X, dipende da come è compilato il kernel) e questo può essere limitante. Poi l'estensione a 64 bit porta anche un 5-10% di prestazioni in più (dovute ai registri in più) e probabilmente Rosetta dovrebbe funzionare meglio con più registri a disposizione...
Insomma: Mac OS X sul G5 si avvantaggiava già dei 64 bit (anche se li era solo per la memoria). Con questi INTEL si ritorna ai 32 bit. In più sono di transizione, perchè tutte le nuove CPU saranno tutte a 64 bit... Persino i Celeron D lo sono... Non poter cambiare la cpu significa doversi tenere un Mac non al passo con MAC OS X (che si avvantaggia dei 64 bit) ed anzi limitante... Poi i Merom avranno molte migliorie architetturali, non ultime le SSE in un ciclo di clock, come le Altivec... Insomma... Si perde una possibilità di un bell'upgrade... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Bracknell (UK)
|
chi compra un pc o Mac e lo usa x lavoro, viene classificato come investimento e deve essere ripagato dal lavoro svolto.
Se acquisti un Mac o PC x lavorare, come ritorno hai denaro che servira x ammortizzare il tuo investimento e portare la morosa al cinema... Chi investe in un pc, nn pensa a fare un upgrade ad ogni uscita altrimenti nn ci si ripaga mai dell'investimento. In poche parole quello che compri deve essere sfruttato x bene... Poi chi rischierebbe fare un upgrade casalingo x un Mac o PC x lavoro? Nn sono in molti... xke se fai casini ti giochi giorni di lavoro tramutati in perdita di soldi ed immagine.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Milano
|
Ritengo che al momento la presenza di un processore su Socket sia più che altro una scelta strategica del produttore atta a gestire più facilmente l'offerta di vari modelli, più che a un vero strumento di marketing. Basta considerare il fatto che il profilo dell'utenza Mac abbia (parlando statisticamente, non nei casi specifici) da sempre avuto una scarsa attitudine all'upgrade.
A monte di questo, poi, il progetto del notebook modulare (un notebook fatto con lo stesso principio di upgrade di un PC desktop) è ancora in fase di progetto, anche se a breve termine. A quel punto, visto che già cominciano ad apparire le prime GPU su formati upgradabili (come il modulo MXM di NVIDIA), si potrà trovare discutibile la scelta di una CPU saldata sulla motherboard. (o almeno questo è il mio parere) |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
x diabolik81
> Hai ragione da vendere, ma il fatto è che nel momento in cui Apple è passata ad x86 sapeva bene che il discorso degli upgrade dei PC si sarebbe verificato anche sui MAC ed è corsa ai ripari saldando la CPU. < Occhio che il MacMini e l'iMac non hanno il procio saldato e alcuni utenti hanno gia' sostituito il procio. Inoltre molte serie di portatili Apple potevano cambiare il procio: vedi Powerboook 1400 che ho upgradato a G3 da PPC603 o il Wallstreet ecc... Forse e' proprio per mantenere il profilo basso dell'AL che non hanno potuto usare una doughterboard. Magari nel iBook sara' su scheda figlia... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
x bjt2
> ... Se qualche professionista ha bisogno di usare più di 4GB di indirizzamento virtuale ... < Sul portatile? Cmq tutti i Powermac hanno la CPU o le CPU upgradabili. Devi solo aspettare che Apple termini l'esclusiva che ha con IBM, poi vedrai un'esplodere di upgrades da terze parti come e' successo al G4, e parlo di upgrades con dual cores. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
x allanon81
> Tu hai mai visto qualcuno upgradare il processore di un portatile ed in particolare in un Mac? Io no... < Eccomi! E ti giuro che passare da un 603e ad un G3 e' come passare da un x386 ad un Pentium. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:47.