Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2006, 12:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/16321.html

Pubblicata una nuova roadmap, non ufficiale, dei processori AMD: le prime cpu cn tecnologia a 65 nanometri in arrivo a inizio 2007

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2006, 12:57   #2
e.cera
Senior Member

L'Avatar di e.cera

Iscritto dal: Jan 2002
Città: dintorni di Roma
quindi l'athlon X2 5000 avrà 2,6 Ghz e 512Kb di cache?
e dovrebbe essere meglio del 4800 con 2,4gHz e 1 Mb di cache?
Se il primo conviene a chi fa encoding e il secondo a chi gioca (semplifichiamo), perché non vengono considerati equivalenti?
e.cera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2006, 12:58   #3
biuly
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Pacifica

Ma esiste qualche software pronto per sfruttare pacifica? Io vorrei aspettare a cambiare il pc per avere l'AM2 ma credo sia lontano ancora 3-4 mesi. Credo mi accontentero' di un Opteron 175
biuly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2006, 13:01   #4
Mezzelfo
Senior Member

L'Avatar di Mezzelfo

Iscritto dal: Mar 2002
Città: (MI)
Per quanto riguarda gli Opteron dual core con il supporto a Pacifica?
Mezzelfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2006, 13:04   #5
Andala
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da e.cera
quindi l'athlon X2 5000 avrà 2,6 Ghz e 512Kb di cache?
e dovrebbe essere meglio del 4800 con 2,4gHz e 1 Mb di cache?
Se il primo conviene a chi fa encoding e il secondo a chi gioca (semplifichiamo), perché non vengono considerati equivalenti?
Perchè non dovrebbe essere meglio? Il 5000+ ha 200 Mhz in più.

Il primo trimestre 2007 vedremo la prima CPU AMD da 3 Ghz con dual core?
Old 07-02-2006, 13:04   #6
Mezzelfo
Senior Member

L'Avatar di Mezzelfo

Iscritto dal: Mar 2002
Città: (MI)
Per quanto riguarda le estensioni per la virtualizzazione sia di intel che di amd c'è Xen 3.
Mezzelfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2006, 13:15   #7
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
due cose:
Nella Roadmap AMD si parla del 1 Trimestre 2006 per la presentazione, ma non era stato spostato al 2 trimestre 2006?
Non è cambiato nulla sull' OPN della CPU rimanendo uguale alle "vecchie" socket 939, questo fa supporre che le DDR2 non porteranno vantaggi concreti...
Un Ultima cosa:
Come si calcolerà la frequenza della CPU se avranno un controller di memoria integrato a 333Mhz?
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2006, 13:19   #8
Pistolpete
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
@Mezzelfo

Sarebbe Xen?

Credo che con i 65nm si oltrepasseranno i 3ghz per core.
Che viuleeeeenza
Pistolpete è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2006, 13:24   #9
S3pHiroTh
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Io non capisco a cosa serva sta virtualizzazzione che sia intel che amd stanno portando sui pc. Cioè cosa ne trae l'utente normale in questo? Alla fine un utente normale ha solo un sistema operativo che gliene importa della virtualizzazzione?
S3pHiroTh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2006, 13:37   #10
overclock80
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Da questa roadmap ho l'impressione che AMD se la stia prendendo molto comoda nell'introdurre cpu dalla frequenza maggiore.

Intel al momento non riesce a competere nelle prestazioni, quindi AMD non sente la necessità di sfornare, per dirne una, il dual core a 3GHz, che secondo me è in grado di presentare anche con il processo produttivo a 90nm.

overclock80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2006, 13:40   #11
soft_karma
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
S3pHiroTh, ti faccio due esempi che mi sembrano molto significativi:

1) Ho un pc sempre connesso con i servizi di rete tipo server web, ftp etc etc etc, uno scenario comune per chi ha un adsl. Se qualche virus infesta questi servizi è finita, devo formattare la macchina. Se con la tecnologia di virtualizzazione riesco a creare una macchina dedicata a questa, magari con solo una piccola parte di risorse, ho praticamente un pc dedicato ai servizi ed uno dedicato alle cose personali che rimane al sicuro da qualsiasi "pericolo"

2) Il mio computer di casa è utilizzato da diverse persone. Il problema è che mia sorella riesce a devastare sistematicamente il sistema incasinando quindi l'intera macchina. Se potessi scegliere all'inizio quale macchina virtuale accendere potrei far partire il sistema dedicato agli utenti e magari poi quello dedicato a me, oppure contemporaneamente con il mio che fa girare la codifica del mio filmato amatoriale e mia sorella che scrive in word.

Poi ci sono tantissimi altri motivi: Uso un programma che può girare solo sotto linux ma non voglio dover riavviare per passare da un sistema all'altro. Voglio imparare linux senza dover chiudere i programmi di chat o in genere quelli sotto windows.
soft_karma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2006, 13:44   #12
Yokoshima
Senior Member

L'Avatar di Yokoshima

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da S3pHiroTh
Io non capisco a cosa serva sta virtualizzazzione che sia intel che amd stanno portando sui pc. Cioè cosa ne trae l'utente normale in questo? Alla fine un utente normale ha solo un sistema operativo che gliene importa della virtualizzazzione?
Infatti sarebbe molto più coertente per l'utonto medio avere un Sempron "Manila" che un Athlon 64 "Orleans". Anche io, personalmente, penso che al passaggio a questa nuova piattaforma prenderò un Sempron. Non ho necessità di virtualizzazione e SPERO che non l'avranno nemmeno gli applicativi e i sistemi operativi!!! (intendendo per un uso normale)
Old 07-02-2006, 13:49   #13
S3pHiroTh
Member

Beh sinceramente non so quanti utenti "normali" possano usare un pc come server ftp, web et simili, se la virtualizzazzione servirà per far girare il sistema operativo in modo virtuale cosikkè non possa essere intaccato da virus (cosa che non credo sia), ben venga, ma per gli altri scenari mi sembrano un po' assurdi per una casa.
Anke quello del computer condiviso centralizzato mi sembra poco sfruttabile (in ambito casalingo), visto ke una famiglia si dovrebbe cmq comprare un pc da usare come terminale, in pratica dovresti tenere accesi 3 pc per averne 2 usabili, a che serve? secondo me a niente. posso capire in ambiente aziendale, ma casalingo mi sembra una cosa inutile e superflua che serva solo a tirar su il prezzo dei processori.
Old 07-02-2006, 13:59   #14
0rph3n
Senior Member

L'Avatar di 0rph3n

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Resana - TV
Quote:
Originariamente inviato da S3pHiroTh
Anke quello del computer condiviso centralizzato mi sembra poco sfruttabile (in ambito casalingo), visto ke una famiglia si dovrebbe cmq comprare un pc da usare come terminale, in pratica dovresti tenere accesi 3 pc per averne 2 usabili, a che serve? secondo me a niente. posso capire in ambiente aziendale, ma casalingo mi sembra una cosa inutile e superflua che serva solo a tirar su il prezzo dei processori.
è appunto per questo che esiste la virtualizzazione, non hai bisogno di altri computer da usare come terminali, bastano un monitor un mouse e una tastiera per ogni sistema virtuale!

'iao
0rph3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2006, 14:00   #15
Rufus86
Senior Member

L'Avatar di Rufus86

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genova
Mi sembra una roadmap fatta piuttosto male, con scritto praticamente quasi nulla (dubito che nella seconda metà 2007 AMD non presenterà ancora niente di nuovo..) e basata su cose ormai risapute da mesi e mesi.
Rufus86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2006, 14:07   #16
Michelangelo_C
Senior Member

L'Avatar di Michelangelo_C

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Firenze
La virtualizzazione la attendo con impazienza..
A mio parere ci sono troppi processori AMD simili tra loro.. differiscono o per 200 MHz o per 512 KB di cache L2. Tutto ciò va comunque a nostro vantaggio perchè significa che anche comprando un Windsor dal costo minimo hai le stesse caratteristiche tecniche del modello più performante e che magari costa il quadruplo.. poi se overcloclocchi un po' e il gioco è fatto

Quote:
Originariamente inviato da Rufus86
Mi sembra una roadmap fatta piuttosto male, con scritto praticamente quasi nulla (dubito che nella seconda metà 2007 AMD non presenterà ancora niente di nuovo..) e basata su cose ormai risapute da mesi e mesi.
Sono d'accordo e lo spero vivamente, ormai è un bel po' che AMD non fa vedere nulla di realmente innovativo, solo qualche incremento di 200MHz ogni tanto... Almeno per il prossimo anno mi piacerebbe vedere qualche miglioramento nell'architettura interna!
Michelangelo_C è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2006, 14:13   #17
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da 0rph3n
è appunto per questo che esiste la virtualizzazione, non hai bisogno di altri computer da usare come terminali, bastano un monitor un mouse e una tastiera per ogni sistema virtuale!

'iao
credo che ti serva anche una scheda video apposta, perché dubito (magari mi sbaglio) che tu possa virtualizzare anche quella.

E comunque, saresti legato alla lentezza di hd, in quel caso
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2006, 14:14   #18
S3pHiroTh
Member

@Orphen: Scusa e dove li attaccheresti il secondo monitor, mouse e tastiera? Sempre allo stesso computer? E se ne volessi attaccare 3 o 4 di pc? Secondo me è impraticabile, io quando facevo l'uni c'era un sistema simile, ma era con un server centrale e con un terminale stupidissimo per attaccare i monitor, tastiera e mouse e un lettore floppy per far partire la makkina.
Old 07-02-2006, 14:21   #19
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da soft_karma
S3pHiroTh, ti faccio due esempi che mi sembrano molto significativi:

1) Ho un pc sempre connesso con i servizi di rete tipo server web, ftp etc etc etc, uno scenario comune per chi ha un adsl. Se qualche virus infesta questi servizi è finita, devo formattare la macchina. Se con la tecnologia di virtualizzazione riesco a creare una macchina dedicata a questa, magari con solo una piccola parte di risorse, ho praticamente un pc dedicato ai servizi ed uno dedicato alle cose personali che rimane al sicuro da qualsiasi "pericolo"

2) Il mio computer di casa è utilizzato da diverse persone. Il problema è che mia sorella riesce a devastare sistematicamente il sistema incasinando quindi l'intera macchina. Se potessi scegliere all'inizio quale macchina virtuale accendere potrei far partire il sistema dedicato agli utenti e magari poi quello dedicato a me, oppure contemporaneamente con il mio che fa girare la codifica del mio filmato amatoriale e mia sorella che scrive in word.

Poi ci sono tantissimi altri motivi: Uso un programma che può girare solo sotto linux ma non voglio dover riavviare per passare da un sistema all'altro. Voglio imparare linux senza dover chiudere i programmi di chat o in genere quelli sotto windows.
a parte che un server web ed uno ftp mi sembrano difficilmente rientrare nel "comune scenario di chi ha adsl".

per la parte 2: esiste la gestione utenti ed i privilegi di accesso per tua sorella, perché non usarli? E se stai facendo un authoring di un tuo progetto video, che ti importa se tua sorella sta scrivendo sotto una tesi di word? difficilmente potresti averne un danno, in ogni caso useresti un solo pc, quindi...

Per imparare ad usare linux ok.
Per quanto riguarda un webserver/ftp etc, non conviene farsi un muletto da 4 soldi ed avere un pc che serve solo a te?
street è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2006, 14:28   #20
S3pHiroTh
Member

infatti è quello ke penso anke io, virtualizzazzione = inutilità da parte dell'utente comune.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian