|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Collegamento internet con portatile
Buonasera.
Dispongo di un pc portatile e, siccome mi sposto abbastanza spesso e non sempre posso contare su una connessione ad internet "tradizionale" (filo e modem), volevo sapere se è possibile un collegamento ad internet... non so... satellitare o qualcosa del genere. Ditemi voi cosa potrebbe far meglio al caso mio. Quello che mi interessa è potermi collegare ad internet in qualsiasi luogo. Grazie per l'attenzione |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
??
Quote:
Il Bluetooth l'ho sentito nominare. Potrebbe spiegarmi più dettagliatamente in cosa consiste? Riguardo al collegamento via cellulare... Non finirei per spendere un patrimonio? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Genova
|
Allora, provo a dare una spiegazione MINIMA.
PREMESSA: io sono un consulente che fino a poco fa, per motivi di lavoro, andava in giro con portatile e si collegava a Internet con il cellulare. Per quello che ti e' stato detto nei messaggi precedenti: molti dei cellulari attuali integrano un Modem (che hanno esattamente la stessa funzione di quelli che si usano per PC fissi e la rete telefonica normale: permettere la trasmissione e ricezione dati su rete telefonica - ovviamente mobile -). Esistono diversi tipi di "reti" per la trasmissione dati via telefonia mobile, in ordine di apparizione: - normale rete GSM - GPRS (con le modalita' EDGE e altro) - UMTS ovviamente le prestazioni (ovvero la velocita') sono andate crescendo nel tempo, cosi' la trasmissione via UMTS e' notevolmente piu' veloce rispetto alla ormai obsoleta trasmissione via GSM. Unico neo: non tutte le zone sono coperte da rete UMTS. I tipi di trasmissione usati adesso sono GPRS e UMTS. Per quanto riguarda i costi: occorre considerare il proprio uso, ovvero per quanto tempo si prevede di dover utilizzare Internet in questo modo e in quali orari. Occorre poi tener presente che spesso le tariffe si basano sui byte SCAMBIATI IN ENTRAMBI I SENSI (quindi sia i byte ricevuti che quelli tramsessi) e per qualunque servizio internet (quindi se si visualizza un sito che apre popup pubblicitari, con varie schermate grafiche... tutti i byte scaricati per permettere al browser di visualizzare tutti questi iutili dati si pagano). Ci sono pero' "offerte" dei vari gestori di telefonia mobile che assomigliano a tariffe flat. Ad esempio una delle offerte piu' convenienti adesso secondo me e' della TIM che offre il collegamento per circa 30 euro mensili (o 25? ora non rcordo) fino a un massimo di 9 gigabyte di dati scambiati. Per quanto riguarda il bluetooth: e' un modo per mettere in comunicazione il cellulare con altri dispositivi; in pratica il cellulare viene collegato ad altri dispositivi (computer, auricolari o altro) via "radio". Molti computer portatili sono dotati "alla nascita" del dispositivo bluetooth, comunque ormai se ne trovano in commercio per corca 30 euro (anche meno) anche versioni esterne USB (hanno la grandezza di un pendrive). Ovviamente pero' anche il modem deve essere capace di comunicare via bluetooth. Ad ogni modo molti cellulari, anche se non hanno bluetooth, possono essere collegati al PC tramite cavetto o infrarossi. Riassumendo, per collegarsi via cellulare a Internet occorre assicurarsi che: - il proprio cellulare disponga di un modem interno - aver attivo il servizio di trasmizzione dati sulla propria SIM e/o aver sottoscritto con il proprio provider telefonico una delle offerte per il collegamento GPRS/UMTS PER LA NAVIGAZIONE INTERNET VIA COMPUTER - assicurarsi che sia possibile il collegamento tra PC e cellulare almeno tramite uno dei segg. "mezzi" * bluetooh - ovvero che il cellulare abbia il bluetooth e che lo abbia il PC (magari anche esterno) * cavetto apposito (spesso in dotazione con il cellulare) * infrarossi - ovvero che cellulare abbia la porta infrarossi e che anche il PC abbia la porta infrarossi. Per le offerte dei vari operatori altre volte in questo forum se ne e' parlato. Consiglio di usare la funzione di ricerca sia qui che nella sezione dedicata alla telefonia. Spero di non aver scritto troppe cavolate, Mr Hyde
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:12.