|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
USB frontali - Problema
Ragazzi, ciao a tutti. Ho una mobo ASUS A8N SLI PREMIUM montata su case COOLERMASTER CENTURION T01. Ho preso questo pc già assemblato ma il problema è che non mi funzionano le porte usb del pannello anteriore (per intenderci quelle che stanno insieme alla porta Mic, Head Set e Firewire sulla parte anteriore del case).
Ho già guardato sul thread ufficiale di questa mobo ma non ho trovato esempi che si addicono al mio caso.. Aprendo il case ho notato che dalle schedina delle usb frontali parte un connettore a 10 PIN, tutto unito quindi (5x2) non separato, che va a collegarsi in uno degli ingressi USB della mobo, precisamente, quello "usb910". Anche i connettori usb in dotazione con la modo sono a 10 pin unici (5x2). Cmq a parte la differenza di colori tra ingressi e connettori (quello delle usb anteriori del case è nero mentre tutti gli ingressi sulla mobo sono blu. anche i 2 connettori per le 4 usb aggiuntive in dotazione con la mobo sono anch'essi blu) il connettore usb del case è collegato correttamente ma non funzionano le usb anteriori. Escudendo problemi inerenti alla schedina del case (ma magari non funziona lei) ho notato che il connettore usb del case è totalmente diverso da gli altri 2 (di colore blu) in dotazione con la asus e precisamente cambiano sia i colori dei cavetti interni che il numero degli stessi: i connettori della mobo hanno 8 cavetti dentro e sono articolati così (spero si capisca il disegno): |* |N|V|B|R| |\ |N|V|B|R| invece quello del case è così: |* |B|R|N|G| |\ |*|V|N|B| ("|*|" sta per assenza di cavetto (vuoto); "|\|" sarebbe la parte schermata, mi pare si chiama "NC", non connesso) ora è possibile che il mancato funzionamento dipenda da questo? cioè 7 cavetti anzicchè 8 e colori differenti e anche ordinati diversamente sul connettore usb rispetto a quelli standard della mobo? si potrebbe agire sul connettore del case per uniformarlo agli altri 2? P.S.: guardando il cavo del case che parte dalla schedina usb e termina col connettore usb nero, si nota che dall'estremità iniziale (quella terminante coll'attacco sulla schedina) fuoriesce un cavetto nero terminante con una linguetta in ferro: questo cavetto è "volatile" per così dire, non si collega alla schedina come gli altri. Mi spiace ma non ho al momento potuto allegare un'immagine del tutto, sarebbe stato più comprensibile credo...ma spero si sia capito lo stesso. Grazie per tutti gli eventuali consigli HeeK Ultima modifica di HeeK : 31-12-2005 alle 15:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Milano
|
mah non si capisce bene perche' hai 2 cavetti (*) nc non collegati
dovrebbe essercene 1 solo nc(*) manda una foto.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Grazie lo stesso. Tutto risolto!
![]() Gli assemblatori avevano toppato, montando il connettore fireware sull'header usb e viceversa, certo che non funzionava na cippa! Mi è venuto il dubbio giusto 1 ora fa, vuoi vedere che quei colori tutti sfasati sono perchè hanno messo la firewire sull'usb? E infatti sull'ingresso firewire della mobo c'era il bel connettore usb coi cavetti come li volevo vedere io, rosso bianco verde nero ![]() Per fortuna non si è danneggiato nulla, avevo letto in giro che una conenssione sbagliata del genere potrebbe danneggiare la scheda madre, immagino già i vaffanculo che avrei gridato ai 4 venti e poi ai due tizi ![]() Finalmente ho collegato il mio lettore mp3 philipslo frontalmente e mi riconosce tutto,senza dover impazziere a far tutto da dietro. Son contento ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:59.