|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Mai più un Toshiba!!!
Ciao,
un notebook (Toshiba Satellite P20-311) collegato all'alimentazione che apparentemente in maniera casuale (senza che venga toccato) smette di usare la corrente e funziona a batteria che cosa può avere (oppure se la batteria è scollgata muore)?? Quando questo avviene (tutti i giorni più volte al giorno, la frequenza và man mano aumentando mi pare di capire) lo si può vedere dal led arancione della batteria (se è acceso indica che la batteria si sta ricaricamdo) che si spegne, il notebook continua a funzionare fino a quando la batteria non arriva allo 0% dopodichè muore di colpo. Quando smette di caricare la batteria a volte si risolve (7 volte su 10) staccando e riattaccando il connettore del trasformatore sul retro del note altre volte (3 su 10) bisogna staccare e attaccare più volte. L'ho smontato tutto, ho la mainboard davanti agli occhi ma non vedo nulla di strano (piedini allentati sullo zoccolo dell'ingresso per l'alimentazione ad esempio...); nel dubbio ho provato ad aggiungere un pò di stagno sulle saldature dello zoccolo ma è stato inutile... Escluderei problemi di surriscaldamento della cpu perchè altrimenti morirebbe anche con batteria carica presente (cosa che mi è già successa e avevo risolto pulendo il dissipatore dalla polvere), se siano altri componenti che si possono surriscaldare e causare un malfunzionamento non ne ho idea... certo è che quando l'ho smontato ho ripulito ogni granello di polvere esistente, l'alimentatore non ho ancora avuto modo di testarlo, forse non fornisce (per qualche motivo strano) abbastanza corrente in alcuni momenti, certo che se è questo il problema non sarà facile scoprirlo con un multimetro. Escludo problemi di corrente in casa mia perchè lo fà anche altrove. Che cosa sì può verificare?? E' fuori garanzia ovviamente... Aiutatemi! Grazie, Alessio |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Perugia
|
Devi provare con un altro alimentatore, altrimenti potrebbe essere qualcosa di serio.
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
![]() Cmq ho appena letto nei newsgroup di uno che ha risolto tagliando il cavo alla radice all'interno del trasformatore, non so bene cosa intendesse ma adesso lo apro pure io... chissà... Se vi vengono altre idee sono ben accette! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Perugia
|
Quote:
Alimentatori compatibili li trovi a meno di un quarto della cifra da te preventivata. Solo una cosa, lo staccarsi della corrente è indipendente da sollecitazioni meccaniche?
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
Il mio alimentatore è da 120 watt, non proprio comune da reprire credo... ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
che caratteristiche ha l'alimentatore?ne dovrei avere uno..ciao
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
output 19V 6.3A |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:27.