|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Gargano
|
Video AGP 8X su motherboard AGP 4X
Quando leggo le caratteristiche tecniche di una scheda video e trovo solamente la compatibilità AGP 8X, la posso usare su una motherboard un pò vecchiotta come la mia, la Asus A7A266-E, che supporta fino all'AGP 4X?
Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: L.A.
|
si
Devi solo stare attento alle tensioni di alimentazione dell'AGP
Chaintech 9CJS Zenith || Intel P4 3.0 GhZ Prescott || 4x512 DDR || 6800 LE@GTina 16-6 ![]() DVD-RW Pioneer 111d || Maxtor 300 & Hitachi 250 || Lian-Li PC-65B cooled by Reserator1+ || Philips 109s CRT || foto ![]() - Un uomo che cede benché abbia ragione, o è saggio o è sposato. "E. E. Cummings"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Cosa devo fare per avere questa informazione? Sul manuale della scheda madre parla di slot AGP PRO. Coisa si intende per AGP PRO 4x/2x/1x? Grazie Ultima modifica di giannifalko : 03-12-2005 alle 22:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Se la tua mobo ha uno slot agp pro, stai tranquillo, una scheda agp 8x è compatibile, ma attenzione all'inserimento, perchè lo slot agp pro è più lungo dello standard agp, era nato per delle schede con caratteristiche leggermente diverse dall'agp tradizionale che avrebbero dovuto prendere campo, invece ben poche schede agp-pro sono state sviluppate.
Agp 1x/2x NON è compatibile con il 4x/8x/Pro perchè i voltaggi delle schede sono diversi (3,3 volt contro gli 1,5 dell'agp 4x/8x/pro) Qundi tu puoi tranquillamente mettere schede agp 8x in mobo 4x (ovviamente andrai a 4x) e parimenti schede agp 4x in mobo 8x (andrai sempre a 4x) Invece per l'agp pro, puoi mettere schede agp 8x/4x su slot Pro ma non puoi mettere una scheda pro su slot agp 4x/8x (ammesso che uno riesca a trovarne una...)
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Torino... ma Abruzzo rulez!
|
Ho la tua stessa mobo e ho una 6600GT AGP: rulla alla grande vai tranquillo.
Per quanto riguarda l'inserimento non ci son problemi perchè c'è l'adesivo che ti impedisce di andare oltre lo spazio del pro... P.S. Grande scheda!!! ![]()
Case AT big tower - Mobo XXX - amd 486DX2@66Mhz - 8 MB edo-ram - Trident SVGA 2MB - HDD 270MB Conner - CD-ROM Hitachi 4X ![]() "Muletto": DFI Lanparty LT X38@X48 T2R - e8400@3870 1.2xV - 4GB black dragon @ 1147 - 2x320 Barracuda 0Raided - from 8800GT Club3d ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Il problema si è posto poichè ho deciso di cambiare monitor CRT con uno LCD. Intendo però usare l'uscita DVI, ma la scheda che ho a bordo attualmente è un ATI 7200 64mb che non ha la DVI.
Quindi tu dici che devo sfilare la suddetta scheda e infilare quella nuova? Il manuale parla di un tab da rimovere se devo usare la scheda AGP Pro. L'Ati 7200 è una AGP Pro? Il Tab sarà già rimosso? Ti allego l'immagine del manuale. Infine che scheda video mi consigli considerando che non sono appassionato di video giochi, non voglio cambiare mobo, ma mi seve una video diversa da quella che ho solamente per avere la DVI? Grazie per le risposte! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Infatti hai gia' avuto ottime risposte alla tua domanda. Per le tensioni intendo dire che ci sono schede video "vecchie" che vengono alimentate a 3.3 V che sono incompatibili con schede madri nuove che danno 1.5 V sull'AGP e spesso trovi degli adesivi sullo slot AGP che ti dice appunto di usare solo schede video AGP 1.5 V. Da quello che scrivi tu dovresti fare il contrario cioe' scheda video nuova su mobo vecchia. NN sono sicuro ma potrebbe darsi che ci sia lo stesso tipo di incompatibilita'. Io per montare una G400 su mobo nuova, visto che la documentazione fornita nn menzionava assolutamente la tensione di alimentazione dell''AGP, ho cercato e trovato in rete che ci sono 2 tipi di schede G400 che hanno tensione di alimenatazione diversa identificabili da un chip sul PCB. Non sono riuscito a trovare se la tensione di alimentazione delle schede video e' sempre legata al tipo di AGP, cioe' 4X\8X --> 1.5v mentre 1X\2X -->3.3v. Magari vedi se trovi qualcosa in giro. Se poi hai la fortuna di trovare qualcuno che ha fatto il test con la tua mobo meglio. ![]()
Chaintech 9CJS Zenith || Intel P4 3.0 GhZ Prescott || 4x512 DDR || 6800 LE@GTina 16-6 ![]() DVD-RW Pioneer 111d || Maxtor 300 & Hitachi 250 || Lian-Li PC-65B cooled by Reserator1+ || Philips 109s CRT || foto ![]() - Un uomo che cede benché abbia ragione, o è saggio o è sposato. "E. E. Cummings"
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq ha un pettine di connessione che coincide con l'agp normale, solo 1 po + lungo, quindi se lo confronti con uno slot agp-nonpro ti avanza un po di connessione. Il Tab e' probabilmente un adesivo giallo che se nn hai tolto sara' li e nn lo levare tanto nn ti serve. Se il monitor LCD che hai preso ha il doppio ingresso ANALOGICO-DVI fai una prova prima di smontare la ATI 7200, utilizzandola col monitor LCD e vedi come ti si vede.Se nn ti servono giochi la tua scheda video va benissimo. NN so quanto puoi guadagnare in termini di qualita' usando un uscita DVI! Hai la possibilità di verificarlo con una qualunque nuova con DVI, tanto sul 2D nn credo ci sia una enorme differenza. Magari valuta le funzioni tipo DUal Head o video out che a volte possono far comodo! Ciao
Ultima modifica di spakko : 04-12-2005 alle 20:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:51.