|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Como
|
VGA, ultima scelta urgente.. 6800,7800?
Ciao,
mi resta un dubbio riguardo la VGA, per la quale già avevo chiesto e ricevuto ottimi consigli: Il pc in questione mi serve non per giocare ma per grafica, rendering e editing multimediale. Ho deciso in seguito alle spiegazioni di Belin e altri di prendere in ogni caso una VGA "normale", niente Quadro ecc. Mi è stato detto di scegliere tra una Nvidia, molto superiore in ambiente OpenGL. Ieri leggevo la news sull'editing gestito dalla GPU: http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/15906.html e devo dire mi ha colpito davero parecchio.. In realtà ho anche sempre avuto e amato Ati (a parte la TNT2 di tanti anni fa), ma non voglio certo fare l'ottuso!!! ..se i consigli di tutti restano tutti verso Nvidia (negli ambiti di applicazione menzionati, ovviamente): così sia! ![]() Ho speso parecchio per il resto del PC (samsung 970P, X2 toledo 4400, 2GB ram, raptor 74GB ecc ecc) e mi resta un budget diciamo sui 350 euro per la VGA. Poi se ne spendo 400 non succede nulla.. e se spendo 250 invece tnto meglio ![]() Devo acquistare in shop italiani e al più presto (la scheda deve essre disponibile, ho necessità di fatturarla nei primi giorni di dicembre). Io parlo come se dovessi decidere solo tra Nvidia, altrimenti ditemi voi.. La 6800GS mi è sembrato di capire che sia preferibile alla GT perchè ha il purevideo funzionante e consuma meno (ricordo che non mi serve OC e nemmeno guadagnare frames nei giochi in questa scelta), ma faccio fatica a reperirla disponibile subito. Ho visto che la 7800GT ha un prezzo che può andarmi bene, ma volevo sapere: noterei miglioramenti rispetto alla 6800 per ciò a cui mi serve?? Ha un'architettura migliore, che può inficiare nelle applicazioni che uso, oppure è indifferente? Se la differenza è solo negli FPS non mi interessa proprio... Se una si equivale all'altra per ciò che mi serve, il criterio di scelta si sposta per me verso consumi/silenziosità: ci sono versioni delle schede citate dissipate passivamente? (leggevo l'articolo http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...395/index.html e mi sembrava molto interessante..) grazie infinite in anticipo!! McR
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
beh tra la 6800GT e la 7800GT le differenza ci sono , effettivamente c'è da considerare la differenza di prezzo con quella delle prestazioni , La differenza di prezzo tra le 2 è di 50 euro , ovvero un 15 % circa... Considerando il tuo monitor che è nativo a 1280x1024 , la differenza di prestazioni in quake4 a quella risoluzione è ci circa il 20% mentre a risoluzioni piu basse è sotto il 10%. Ora sta a te decidere ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Sì, ma la differenza tra le schede sono solo le prestazioni velocistiche nei giochi, o avrei benefici qualitativi a livello grafico o nelle applicazioni che devo usare?
Se così è, visto che i giochi come dicevo sopra non mi interessano, vorrei orientarmi verso quella a minor consumo e possibilmente silenziosa. Se Nvidia è meglio per ciò che mi serve ok, altrimenti prendo una Ati..
AMD 965BE cooled by Scythe YASYA | Gigabyte GA-880GA-UD3H | Cooler Master HX520W | Cooler Master 690 Advanced II | Radeon HD4870 vapor-x | AOC i2757Fh | Panasonic AX200 VENDO Ultima modifica di mcriki : 03-12-2005 alle 10:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Le differenze sono solo velocistiche, io ti consiglio di prendere una ATI , visto che a 290 trovi le X850xt ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Genova
|
...ciao mcriki!
...per l'utilizzo che ne farai, tra una 6800GS ed una 7800GT non noterai particolari differenze. quindi risparmia e prenditi una 6800GS. ...però... ...fino ad ieri ti ho consigliato senza problemi di prendere una nVIDIA, ma oggi la situazione è cambiata: dopo aver visto le enormi potenzialità in editing video dell' ATI Avivo Xcode, secondo me, dovresti prendere senza pensarci un attimo una vga della serie X1K. l'ideale sarebbe una X1600XT, ma purtroppo non sono ancora disponibili in Italia. rimangono le X1300PRO o le X1800XL... quest'ultima la trovi anche a 400 e 409€, se puoi spendere questa cifra prendila subito. ATI Avivo Xcode è l'ideale per chi, come te, deve fare anche editing video. nVIDIA non ha questa possibilità sulle sue 6800 e 7800. ...quindi... o prendi una 6800GS e risparmi un pochino o prendi la più costosa X1800XL con il suo ATI Avivo Xcode. (o aspetti una X1600XT, ma mi sembra di capire che hai fretta... giustamente!) ...ciao! NB: ATI Avivo Xcode è in fase beta, la versione finale uscirà a breve, ma esattamente non so dirti quando. forse coi prossimi Catalyst, forse a gennaio... in ogni caso se una versione beta è già così performante... ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ciao Belin, grazie!!
quello che interessa a me è proprio l'architettura della scheda, già leggevo davvero bene della serie x1000.. Ste novità fresche fresche riguardo all'editing mi sa che mi hanno proprio convinto ![]() In fondo penso che più che colmino nella mia scelta il divario che c'è in campo openGL rispetto a Nvidia.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
lo leggo con molta attenzione, grazie Blooms
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:17.