|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Provincia Tv
|
Linux su powerbook?
Dunque tra breve (speriamo) acquisterò un powerbook da 12" con mac osX tiger.
Ora essendo un'appasionato del mondo linux mi dispiacerebbe dover rilegare il pinguino al mio sistema desktop: sapete se ci sono, e quali, distrubuzioni di linux che girano su powerbook? Finora ho utilizzato distro "facili" come mandrake e suse ma non ho paura di smanettare un po' con distro un po' meno user-friendly. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Se non sbaglio debian esiste anche in versione powerpc... prova a dare un'occhiata qua http://www.debian.org/ports/powerpc/inst/pmac
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: ~
|
idem per ubuntu e kubuntu
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
kubuntu? non l'avevo mai sentita. Mi puoi dire brevemente cos'ha di diverso rispetto ad ubunto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
|
Quote:
![]() Soprattutto se usi os x prendi kubuntu! ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Allora è la volta buona che passo ad una distro debian-based. Grazie del chiarimento.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: pisa
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Milano
|
anche gentoo penso vada bene, tanto poi compili tutto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Verona
|
Quote:
Definire Gnome una ciofeca significa offendere nell'animo la FSF e i suoi sforzi per rendere più appetibile Linux. Ok che possa non piacere (come qualsiasi cosa)... ma andresti mai a dire a Stallman di starsene a casa lui e il suo Emacs perchè Kdevelop è più facile da usare? Spero di no, altrimenti dovrei considerare Bill Gates un amico di Linux ![]() Edit : scordavo la risposta alla domanda ... ovviamente io consiglio Slackintosh ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq entrambe son facili da usare e con un paio di comandi hai sempre tutto aggiornato: Codice:
sudo apt-get update sudo apt-get upgrade
![]() |
![]() |
#11 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Casomai, puoi fare un sistema dual boot: però sta' attento al fatto che nel software libero non esistono strumenti di ripartizionamento non distruttivo per sistemi Apple (che, sotto questo punto di vista, è anche più monopolista di Microsoft). A proposito: puoi scegliere sicuramente tra Debian, Gentoo, e Yellow Dog. Fai un giro su DistroWatch per cercarne altre.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
E chi ci rinuncia a Macos?
No figurati, ho scelto un powerbook proprio perchè mi dava la possibilità di usare Mac Os X. Su 80 Gb penso possano convivere tranquillamente due SO e se proprio non avrò più spazio prenderò un hd esterno. Per il partizionamento hai ragione che bisogna prestare un po' di attenzione, ma fino adesso non ho mai avuto problemi facendo il partizionamento automatico. Avevo pensato anche di aspettare i nuovi notebook con processore intel, sui quali si potrebbe installare anche winxp, però c'è troppo da aspettare. L'idea era quella di usare una distro debian-based ( kubuntu in particolare ), anche se mi attirava l'idea di gentoo. Magari l'installo sul desktop quando ho un po' di tempo per smanettare. A proposito il FS dei mac è compatibile in lettura/scrittura con il kernel linux? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
kununtu/ubuntu invece è + semplice da installare, ma ciò non toglie nulla alla personalizzazione che vuoi fare a tuo piacere... ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
|
Gentoo è da smanettoni all'inizio, dopo è per i pigri
![]()
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Altrove, ogni tanto
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
yellow dog .... una derivata fedora.
gentoo o debian per ppc
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
se hai un po' di tempo da "perdere" io consiglio Gentoo
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:57.