|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
compatta top level help sotto i 700 euro!!
Ciao a tutti..la mia domanda è semplice...ho appena venduto la mia fuji s7000 con l’intento natalizio di farmi un regalo ...una nuova macchina fotogafica digitale.
vorrei qualcosa di piu prestante....sara’ che ho un buon trascorso con l’analogico ma la s7000 mi stava veramente stretta...non sono pratico di termini tecnici...ma appena impostavo sensibilita’ poco piu alte del minimo ...i risultati erano pessimi....a 800 iso...orribili...spessissmo anche con luce non scarsissima problemi di mosso....lenti poco luminose credo... per qualche giorno ho provato una canoan pro 1 power shot e devo dire che la differenza era notevole....dal macro alle foto scattate con il tele... adesso ho gurdato un po quali potrebbero essere le pretendenti e questo è il verdetto: canon pro1 panasonic fz30 nickon 8800 fuji 9500 (con moooolta riserva visto il mio rapporto con la 7000) sarei puntato per la panasonic...lenti leica ...zoom ottico 12x (che userei spesso per foto sportive) che le altre non hanno...semplice compatta e apparentemente concreta!qualcuno mi ha detto che "ha troppo rumore" non so cosa voglia dire ...voi che dite? non ho avuto la possibilita’ di provare enssuna macchina se non la PRO1 canon.... qualcuno di voi ha esperienze in proposito per darmi qualche consiglio....magari Pro e Contro dei vari modelli...e se il caso eventuali alternative all macchine da me messe in esame.... grazie infinite a chi avesse voglia di darmi una mano..non vorrei fare l’ennesimo acquisto errato!! ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
|
Ora nascerà tutta una discussione tra chi ti dice di prendere una reflex, chi te lo sconsiglia, tra chi battezza tutto con "mezzo flop" ecc ecc
Restando in tema sono tutte macchine molto buone. La canon e la fuji hanno una maggior propensione al grandangolo (28mm) la nikon e la panasonic al teleobiettivo (35-350mm 35-420mm) ed infatti sono stabilizzate meccanicamente. Io prenderei la nikon perchè ha una impostazione molto simil reflex di casa nikon a cui sono abituato, vero è che è anche la più cara. Un altra molto bella con una ottica molto buona è la Samsung 815 pro con uno zoom che va dal gandangolo al supertele (28-420mm), una caratteristica interessante è quella del monitor da 3". E difficile dare un consiglio con un nome di un modello anche perchè tra un modello e l'altro ci sono anche 250€ di differenza, cmq molto probabilmente il miglior rapporto prezzo-prestazioni è offerto dalla panasonic.
![]() |
#3 |
Member
|
intanto grazie mille per la risposta...
per iniziare vorrei evitare il dibattito reflex digitali..in quanto a me serve una lunga focale...e un 400mm per una 350d o simili costa una cifra che non mi posso permettere.e qui credo si concluda il discorso reflex digitali....se parliamo di reflex analogiche ho un f70 una penax mz7 minolta 8000i tutte con corredo al seguito..ma non mi sembra il caso di spiegare che per me analogico e digitale possono convivere nell'armadio ma ogniuna ha un senso diverso. tu mi consigli nikon o panasonic....la lumix ha dalla sua l'ottica piu spinta anche se non di molto...e il prezzo....pero' ha un sensore ccd piu piccolo...quanto influisce questo parametro??? e poi numeri a parte...qualitativamente quali lenti sono piu valide? nelle analogiche delle buone lenti fanno al differenza su tutto..credo che ance nel digit sia uguale... anche i valori di luminosita' riportati nelle varie ottiche delle compatte non mi sembra che siano reali al 100% ....io faccio sempre paragoni con la mia s7000....a parita' di apertura del diafframma la pro 1 che ho provato scattava piu veloce!!!!!!!come spiegare questo fenomeno?? fattori che mi interessano parecchi sono la velocita' di scatto (cioe' tempo che passa da quando clicchi a quando la macchina effettivamente scatta) e la propensione a fare belle foto con poca luce......mi pèiace giocare molto con le ombre e le luci la notte...la fuji non ne vuole sentire..la pro1 gia un po di piu....e poi ripeto la mia s7000 appena fai una foto a 400 iso offre risultati cromatici orribili...non so come spiegarmi...sembra tutto sgranato sempre micromosso... per l'lcd da 3" della samsung ...direi poco mi importa...uso quasi sempre il mirino....sia per abitudine sia per far durare di piu la batteria....certo è una cosa in piu'......ma non determinante per me.... Poi parli di stabilizzatore meccanico....mi potresti dire in breve cosa fa in pratica???offre differenze nel risultato finale?? grazie mille di tutto |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
e poi dici....ci sono 250 euro tra una e l'altra.....ti posso dire che vista l'esperienza della s7000 preferisco prendere una macchina anche piu cara di 250 euro....se mi garantisce "nessuna sorpresa" e prestazioni al top del momento......poi siamo qui per valutare le differenze..e se e dove e meglio spendere!!!
grazie ancora di tutto |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
spulciando sul web esce fuori che:
panasonic e samsung non scattano in RAW!! samsung dovrebbe avere un tele piu spinto (è stabilizzato meccanicamente??) samsung ha 3ccd......quanto influira'??? la panasonic non ha il fuoco manuale!!!è possibile???? la samsung ha il mirino ottico.....ma ci sono info contrastanti a tal proposito .... molte delle info le ho prese dalle schede di kelkoo.....spero che su qualcosa mi si possa smentire!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Tutte le compatte hanno più rumore di qualsiasi reflex digitale.
Lascia perdere la Samsung, le prime foto di esempio che girano fanno veramente pietà ![]() Anche la Panasonic FZ-30 e la Nikon 8800 hanno parecchio rumore già a bassi valori di ISO (guarda su imaging resource). Dal punto di vista del rumore la migliore tra quelle che citi è la Fuji s9000, buona fino a 400 ISO. Se ti serve per forza uno zoom ottico spinto (sui 400mm) guarda anche la Canon S2, la Sony H1, la Fuji s5600.
![]() |
#7 |
Member
|
cioe' mi dici che la s9500 ha meno "rumore" della s7000???e poi mi sconsigli fz30 e nikon 8800 addiritura per canon s2 o fuji 5600???
non mi vorrai dire che la 5600 va meglio della 7000????? la canon s2 l'ho provata e va veramente bene..credo emglio della s7000 fuji....ma da qui a preferirla alle cocorrenti di fascia superiore....non saprei....come è possibile??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ultimamente la tendenza dei costruttori è quella di fare fotocamere con sempre più Mpx per catturare quanti più 'utonti' possibile, spesso a scapito della qualità delle immagini.
Sicuramente la s9500 ha meno rumore della s7000, hanno sensori diversi.
![]() |
#9 |
Member
|
ma esiste un modo per stabilire scientificamente quali macchine hanno piu o meno rumore???
in una digitale reflex esiste lo stesso problema?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Non volgio aprire una discussione su reflex pro/contro compattone "semi" professionali, però scusa, visto che hai una reflex pentax analogica con corredo al seguito, perchè non ti prendi una pentax *1ST DS/DS2 magari solo corpo visto che recuperi le ottiche che hai già? La dimensione è pressochè equivalente alla panasonic z30 ma vuoi mettere il problema del rumore? Inoltre ha un ottimo corpo in metallo, scatta in RAW etc etc etc. Ripeto, non voglio rompere, però... ciao
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
se per qusto ho un corredo molto piu valido per nikon.....per pentax ho un 300 fisso...che mi piacerebbe usare...ma mi è stato detto che le ottiche per le analogiche non sono compatibili al 100% con le digit reflex......non so bene quale sia l'inconveniente....se cosi' non fosse mi guarderei una d70 .....o magari potrei anche prendere una 350d e comprare poi un mega zoom per analogica che ormai costano verament epoco.....
ma se tra glio obbiettivi specifici per digit e quelli per analogica c'e' tanta differenza...una ragione ci sara'???? e poi..perche' il problema rumore diminuisce cosi drasticamente?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Le reflex digitali hanno molto meno rumore rispetto alle compatte perchè hanno un sensore MOLTO più grande a parità di Mpx. Se per te questo è un parametro fondamentale orientati su una reflex digitale, altrimenti non aspettarti miracoli.
Io ho una Canon G6 che sostituirò solo con una reflex digitale (spero di convincere mia moglie per Natale), ho preso in considerazione anche la Fuji s9500 ma non avrei avuto le migliorie che cerco.
![]() |
#13 |
Member
|
quindi in teoria è possibile che una 300 d scatti con meno rumore rispetto ad una s9500 fuji??per fare un esempio???
ma il problema ottiche??? mi era parso di capire che gli obbiettivi per analog a parita' di attacco.....montano sulle rsipettive digit reflex ma i risultati (non ho ben compreso perche') non sono ottimi.....ne sai qualcosa?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
Con le ottiche fisse i problemi di compatibilità sono minori, li hai soprattutto con i grandangolo e gli zoom (che già di persè, se non spendi come per comprarti un rene, la qualità è comunque inferiore ad un'ottica fissa). Vai dal tuo negoziante di fiducia (con quei corredi che hai, uno ne conoscerai di sicuro) con il 300 e vedi se con la *1ST DS il risultato ti soddisfa... Secondo me tornerai a casa con un corpo in più... ![]() ciao
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
grazie per il chiarimento...son felice che pentax abbia lavorato per far funzionare vecchie ottiche su nuove macchine!!
e poi le ottiche pentax in giro te le tirano diero per due soldi.....il 300 fisso ..non ricordo la marca ...roba russa....f5.6 lo pagai una miseria anni fa.....e un giorno che lo volevo vendere il mio negoziante neanche se lo riprendeva !!! ed èun ottima ottica!!! sinceramente avrei preferito guardare una mega compattona....e comunquefinche' possibile cerchero' il modo di provarne quante posso.... comunque sono piu "pratiche" .....ma non sono disposto a perdere troppo in prestazioni.....alla fine se vado in giro solo con corpo e ottica base .....dovrei avere una macchina piccola...e poi devo obbligarmi a lasciare il resto del corredo a casa e prenderlo solo quando necessario....con le reflex analogiche ogni volta mi porto dietro piu di quanto serva realmente.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
ma che problemi si hanno con ottiche poco compatibili??non ho esperienze a tal proposito!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
Ancora, si possono avere problemi con l'autofocus, qui dipende molto da quanti anni ha l'ottica e se è originale piuttosto che "compatibile" (sigma-tamron-tokina tanto per non fare nomi). Infine (!) nel caso di grandangoi progettati per il formato 24x36, è possibile avere delle distorsioni e delle cadute di luce ai bordi. La cosa migliore è ovviamente avere la possibilità di provare l'ottica con il nuovo corpo, ma come saprai meglio di me, non tutti i negozianti sono entusiasti quando entri nel loro negozio con la tua ottica (magari russa) e gli chiedi di provare un corpo macchina. Comunque ripeto, pentax ha lavorato molto per garantire la piena compatibilità con le ottiche "vecchie", ovviamente ci sono dei limiti, ma sono pochi (per esempio potresti trovarti un'ottica autofocus che puoi usare solo con il fuoco in manuale). Per il resto ti dò comunque ragione, spesso portarsi a spasso tutta (o parte) dell'attrezzatira è una bella rottura, in questo io ho risolto parzialmente con un magnifico zainetto (neanche tanto "etto") di una nota casa di borse per macchine fotografiche. ciao. alla prossima
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: TO
|
Quote:
![]() 1)se hai gia avuto esperienze fuji non la ripetere(io l'ho fatto e ci son cascato la seconda volta)ora allontanata definitivamente 9500,5600..prive di stabilizzatore e monitor lcd inguardabile...altre cose non le elenco ..lo puo sapere solo chi ha avuto una fuji ![]() isi taroccati? bah..se ne sta parlando.. panasonic Z30..IMABATTIBILE SU PANORAMI ..e foto con buone condizioni di luce ..non ha rivali nella sua categoria..stabilizzata ecc..ottima la macchina cede in scarse condizioni di luce molto piu delle altre ed il rumore diventa molto evidente. canon 1pro..le recensioni ,non l'hanno apprezzata a pieno e probabilmente qualche motivo c'è ..pero una CANON e sempre una CANON. ![]() stesso discorso puo valere per la SONY 828.. le nikon un po sotto... sui 500€ trovi 2 belve stabilizzate SONY H1 e canon is2..direi che sono il top della categoria 5mpx con superzoom.. altrimenti il salto è d'obligo..canon 350d , ![]() Ultima modifica di tex200 : 28-11-2005 alle 11:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
grazie della utile risposta....
per la sony posso dirti che ne parlano malino da qualche parte...dicono che ha lo stesso ccd della precedente e + pixel e prove alla mano stesso rumore a iso raddoppiati per la 828 (cioe' 828 400 iso uguale a 7... a 200 iso....)brutto risultato per la tecnologia sony.....nella recensione che ho letto dicono che è un problema un po di tutte ma sopratutto della 828. mentre si dice che la canon grazie a sw piu evoluto ha eliminato di parecchio il problema! 2 domande...la is2 canon ho letto che è stabilizzata mentre non ho trovato conferma che lo sia anche la pro1....sapete qualcosa in proposito? visti i commenti e le recensioni pare quasi che le macchine digitali fatte con criterio siano tutte quelle sotto i 6 mp e che lke altre nons iano altro che la versione abbellita dal MKT ma con pochi pregi in piu dal punto di vista del risultato!!! sbaglio?? si staranno avvicinando troppo i segmenti compattone e digit reflex????mi sa che temono questo!!!e con le ottiche che mettono nelle compattone...magari molti inizierebbero a preferirle!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
qualcuno mi dice che con un SW "noise ninjia " il rumore diminuisce di aprecchiO......SApete se questa info è vera???
se cosi fosse potrei dire che le mie impressioni sulla panasonic non sono infondate....o sbaglio?? qualcuno mi sa dire se la panasonic scatta in RAW?? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:05.