|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Problema Asus a7n8x "UnKnown cpu typ...."
Allora questa volta non ne esco vivo, sto andando in esaurimento con sto cavolo di pc!!!
![]() Ho un asus a7n8x e-deluxe e un Xp-m 2500 e dopo aver cambiato tremila componenti per renderlo stabile, ieri sera cambio il dissipatore e monto un volcano12 per abbassare le temperature della cpu. Quindi ho tolto la cpu l'ho pulita e poi ho montato il dissipatore, al primo riavvio il sistema parte normalmente e lo testo con prime95 e non ci sono problemi. Allora tento l'overclock e nel bios imposto 200x11 però a questo punto windows non si riavvia più, schermate blu e reboot del sistema. Abbasso la frequenza, i moltiplicatori, carico i valori optimazed, quelli di default, etc... ma il boot si blocca. Praticamente dopo aver caricato i driver raid e la tabellina con i vari IRQ, Il computer mi dice "Unknown cpu typ......." e si blocca. Ci tengo a precisare che prima di cambiare il dissipatore il computer partiva tranquillamente a 200X11 senza alcun problema. Cosa può essere successo????? ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
|
La dicitura Unknown cpu typ è normale, visto che usi un XP-M. Che memorie hai? potrebbero essere loro il problema dell'instabilità a 200Mhz.
Comunque prova a fare un clear CMOS e a bootare con FSB a 100Mhz (c'è un jumper per switchare tra 100 e 133/166).
![]() |
#3 |
Member
|
Lo so che la dicitura "Unknown Cpu" è normale all'inizio dell'boot, però non è la stessa cosa quando ti appare la scritta "Unknown cpu typ....." non all'inizio, ma dopo aver caricato i driver raid e la tebellina con i vari IRQ, prima in quel punto mi appariva un altra scritta tipo "Verifing.........update" e poi si caricava windows , adesso mi si blocca il boot.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Non so più cosa pensare: Ieri ho acceso il computer dopo un giorno di inattività ed il tutto ha funzionato correttamente senza che io facessi nulla. Penso che il bios sia impazzito.
Cmq alla fine l'ho impostato a 166*11 ed ho visto che il sistema riesce a tenerli stabilemente. La cpu risulta essere 1.8 Ghz. Qualcuno sa dirmi a cosa equivale rispetto ad un processore normale? C'è qualche software che fa questo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
|
Quote:
166*11 è il normale settaggio del Barton 2500+. Ciao |
|
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Vabbè come non detto!
![]() Strano cmq il settaggio che mi dava di default il bios era 133*11, pensavo fosse questo quello normale di un 2500+, anche perkè il 166*11 il sistema me lo riconosce come un Xp-M a 1.8 Ghz. Quindi il 1.8 Ghz equivale ad un 2.5 Ghz di un processore normale? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:28.