|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
|
Autovelox, niente più multe fuori dai centri abitati
La polizia municipale non potrà più elevare multe, per eccesso di velocità, con autovelox automatici, "sulle strade extraurbane e principali": è quanto prevede un emendamento di Marcello Meroi, di Alleanza Nazionale, al decreto legge sulla patente a punti, che è stato approvato dall'Aula della Camera con il sì della Cdl e il voto contrario dell'Unione. Il decreto legge, che è stato modificato a Montecitorio e scade il prossimo 20 novembre, dovrà tornare al Senato.
L'emendamento, sul quale c'è stato un acceso dibattito in Aula tra ieri e oggi, toglie alla polizia municipale la facoltà di multare per eccesso di velocità con autovelox automatici gli automobilisti che percorrano strade extraurbane e principali e comunque al di fuori dei centri abitati. Un provvedimento motivato, spiega Meroi, dalla necessità di "porre un freno a quei comuni che hanno trovato, negli autovelox, lo strumento per impinguare le proprie casse a scapito dei cittadini, sottoposti così a un gravoso balzello". ********************************************************** Pienamente d'accordo. Anzi, se fosse per me vieterei totalmente di utilizzare gli autovelox automatici dato che non servono esattamente a nulla se non per riempire le casse comunali ed in oltre imporrei ai vigili di fermare le auto sotto infrazione x il cazziatone o in caso di impossibilità una raccomandata prioritaria x informare il più presto possibile il multato, altro che mesi e mesi di attesa... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
il tg oggi a mezzogiorno parlava anche di "strade comunali".
chi abita a milano potrebbe dirmi come è considerata la nuova vigevanese (doppia corsia per senso di marcia con spartitraffico centrale, con recente limite di 50km/h e autovelox per tirare su soldi)? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
di certo non li distruggeranno, quindi semplicemente li smonteranno e li sposteranno all'interno dei comuni, magari subito dietro al cartello "benvenuti a fracazzo"
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Yuppie |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
|
Un messaggio a tutti i comuni che usavano e usano ancora oggi l'autovelox come "dindarolo" facile:
DOVETE MORIRE GONFI!
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
sono qui che attendo i primi buonisti che diranno :'benissimo ANCORA TAGLI cosi' poi il comune come fa a campare ? e' colpa di Berlusconi'
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque se volete vi svelo un trucco. Se gli autovelox li prendete contromano potete anche evitare di rallentare, tanto scattano a vuoto |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
|
Quote:
Questo è un giusto emendamento,in quanto è risaputo che gli autovelox sono strumenti per fare cassa e non sicurezza. Ora solo forze dell'ordine nazionale(es polizia)potranno elevare multe su quelle strade.
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Scusate ma se per legge la PM ha competenza solo entro il territorio comunale, come facevano fin ad ora a fare le multe al di fuori di esso?
ps fra le altre modifiche introdotte c'è quella del foglio rosa per la b a 17 anni
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
ok la polizia municipale non può fare multe, ma le forze dell'ordine possono farlo in territorio extraurbano? è frequente che lo facciano?
chiaramente l'unione ha votato contro... |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
|
Forse non avete capito (o forse non ho capito io
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
Mi sembra ovvio che la polstrada e i CC lo possano fare.... In pratica i vigili urbani hanno giurisdizione solo all'interno del comune di appartenenza.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Grande goduria e libidine
Ora saranno felici anche gli ambientalisti perchè la municipale non devasterà più i cespugli per mettere gli autovelox ![]() Ma per radio ho sentito parlare solo di "autovelox senza personale", confermate oppure è proprio autovelox in generale? In ogni caso, un barlume di intelligenza ogni tanto per sbaglio brilla
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
|
si,solo quelli fissi e imboscati.
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Come fai a dimostrare, se non sei armato di macchina fotografica e telecamera, che in quel momento non c'era nessuno?
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq sono contento di questa legge, credo che se la polizia stradale vuole fare prevenzione deve essere presente, e nel caso fermare le macchine che possono creare pericolo agli altri. un velox fisso non impedisce nessun pericolo per gli altri, multa e fa cassa.. niente più. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:21.