|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Legnano
|
Quando c'è la buona volontà....help niubbo!!!
Ciao a tutti, mi sto impegnando ad imparare ad usare linux, preso da un insolito entusiasmo ho dapprima installato la ubuntu, e in seguito la mandriva 2006 che sono riuscito a trovare in edicola. In effetti la ubuntu era un ripiego in attesa della mandriva.
Detto questo vi riporto i miei problemi: con entrambe le distribuzioni internet viaggia estremamente lento, fa estremamente fatica a caricare le pagine con firefox e con gli altri browser. Per dovere di cronaca navigo in internet tramite router dlink g504 e con win 2k e firefox non ho problemi. come si puo' fare? il secondo problema riguarda la scheda video, ma ne ho già parlato nel trade qui vicino. grazie e ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
puo' essere che carichi l'ipv6; prova a vedere nei file di log se viene caricato; /var/log/...; ad esempio prova a vedere in boot.msg
Ultima modifica di hilo : 17-11-2005 alle 07:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
non ho i permessi per leggere quel file, come si fa?
grazie e ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
su e poi digiti la password di root; poi da li puoi lanciare un qualsiasi editor tipo kwrite; anche mc se ce l'hai; non e' grafico ma e' notevole occhio a non fare danni; non aggiornare nulla |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
allora nel file boot.msg non c'è nessuna voce ipv6.
Per una miglore valutazione del problema ribadisco che anche con la ubuntu mi dava lo stesso problema. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
fai così:
su - cat /var/log/dmesg | grep ipv6 e vedi che ti dice. Comunque, in primis io farei una prova "rozza". Vai su un sito che sai essere veloce, come java.com o linuxiso.com, etc... scarica una cosa grande, come u file da 10-15 mb (ad esempio la JRE per linux, che serve sempre ![]() Vedi a quando va: se va veloce, il problema è nella risoluzione dei nomi o nel browser, altrimenti è in altro. Prova anche altri browser, tipo Opera o Konqueror.
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
ho provato tutti i browser della mandriva e tutti danno gli stessi problemi. ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
posta l'output di questi comandi (eseguili uno alla volta, COME ROOT, quindi prima di tutto fai su -):
Codice:
iptables -L -v Codice:
netstat -np -A intet Codice:
cat /etc/resolv.conf Codice:
dig www.google.it Codice:
traceroute www.google.it Codice:
cd ~ mkdir tmp cd tmp wget http://www.google.it Il secondo lo stato delle connessioni aprte sul tuo PC Il terzo i DNS che usi il quarto chiede al tuo DNS di risolvere l'IP di google. il quinto ti fa vedere quale strada fai per raggiungere www.google.it il sesto ti scarica l'home-page di google. Per tua comodità, ti faccio creare prima una cartella temporanea in cui salvarlo, metti scaricasse cose strane. Per salvare l'output di un programma in un file, puoi anche far seguire il comando da '>nome_file' Ad esempio: Codice:
dig www.google.it > dig_su_google.txt Codice:
; <<>> DiG 9.3.1 <<>> www.google.it ;; global options: printcmd ;; Got answer: ;; ->>HEADER<<- opcode: QUERY, status: NOERROR, id: 14849 ;; flags: qr rd ra; QUERY: 1, ANSWER: 4, AUTHORITY: 0, ADDITIONAL: 0 ;; QUESTION SECTION: ;www.google.it. IN A ;; ANSWER SECTION: www.google.it. 86009 IN CNAME www.google.com. www.google.com. 740 IN CNAME www.l.google.com. www.l.google.com. 90 IN A 64.233.183.104 www.l.google.com. 90 IN A 64.233.183.99 ;; Query time: 225 msec ;; SERVER: 85.37.17.17#53(85.37.17.17) ;; WHEN: Sat Nov 19 18:12:09 2005 ;; MSG SIZE rcvd: 111 Dopo aver eseguito quel blocco, fai anche questi 2: Codice:
ping 64.233.183.104 Codice:
traceroute 64.233.183.104 Questi esperimenti mirano a vedere 1) se qualcosa nel firewall è settato male (improbabile) 2) se qualcosa ha preso "possesso" della rete 3) se il problema è nei DNS
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:39.