|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
MAC address
dunque : il MAC address serve ad identificare in modo univoco l'interfaccia di una scheda di rete.
io prima (ora ho il modem ethernet) mi collegavo tramite modem usb; non avevo quindi nessuna scheda di rete. associato al mio pc non cera quindi nessun MAC address?? è possibile identificare in modo univoco un pc in Internet??? se si come?? (non sto chiedendo consiglio per cercare di sfuggire alla polizia eh ;-) ) grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
Vieni identificato grazie all'indirizzo ip pubblico che ti fornisce dinamicamente il provider ogni volta che ti colleghi (quindi non c'entra niente l'eventuale indirizzo privato delle LAN, che imposti tu nella scheda di rete, per dire)
L'indirizzo mac non è visibile dall'esterno, mai. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
quando mi collegavo tramite modem usb non avevo quindi nessun Mac Address giusto?? grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Meda MI
|
no nn avevi nessun mac ma cmq il tuo provaider ti assegnava un ip dimìnamico il che nn è molto differente
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
quindi il Mac Address serve solo per identificare i pc ad esempio all'interno di una LAN? grazie Ultima modifica di prazision : 31-10-2005 alle 15:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
|
eh no scusate, se il modem USB non ha un MAC address ribaltiamo il modo in cui funziona tutto
![]() l'interfaccia WAN del modem USB aveva e come un MAC address! poi non sono sicuro, ma penso che anche la porta USB e il driver del modem che emula la connessione di rete sulla porta USB abbiano un MAC address cmq che più interfacce connesse ad internet abbiano lo stesso IP pubblico è impossibile ![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Quote:
Infatti diversi utenti escono tutti con lo stesso indirizzo ip pubblico. Solo in casi come questo si possono verificare casi di indirizzi pubblici identici per piu' utenti, visto che in realta' quello e' l' indirizzo del gateway attraverso cui accedono ad internet. Se parliamo di interfacce di rete connesse direttamente ad internet, sono d' accordo. Se invece parliamo di singoli utenti, il discorso cambia. Con gli altri ISP, invece, viene assegnato un indirizzo pubblico "vero". Il MAC Address e' strettamente legato ad una NIC ( scheda di rete ) tanto e' vero che una volta veniva impresso sopra.
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
ed è solo lui ad avere quell'ip, tutti gli altri sono dietro al NAT ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Presumo sia questo quello che intendeva prazision... ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ho capito la cosa del gateway e dell'ip grazie.
unultima cosa: ma quindi il MAC address serve per identificare all'interno di una LAN quali sono i pc in modo da metterli in comunicazione? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
il mac si fa in modo di identificare gli ip della lan per farli comunicare
x quanto riguarda il modem usb praticamente è come se aal interno del pc ci sia una lan virtuale che vede il modem usb come un'altra skeda di rete... vagamente è la stessa cosa che fa un printerserv x una stampante che deve essere messa in rete ma nn ha una skeda di rete integrata molto vagamente
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel caso dei router, invece, basterebbe l' ip ( visto che lavorano a layer 3 ). In realta' la cosa sarebbe piu' complessa di come te l' ho descritta qui, ma a grandi linee ci siamo. :P Si dovrebbero introdurre i concetti di ARP e tabelle di routing, ad esempio, ma credo che faresti prima a dare un occhiata su siti come wikipedia o cercare in giro tutorial sulle reti ip. ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
spero di spiegarmi abbastanza bene anche se nn mi pare scusate spero che capiate...
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
il MAC è un sottolivello del 2° livello dello stack IP
non esiste che qualcosa che implementa lo stack IP non abbia il livello MAC ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
|
grazie a tutti, un'idea generica me la son fatta e mi basta
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:07.