Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-10-2005, 21:18   #1
falconfx
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Urgente! Scelta alimentatore

Salve ragazzi!

Sono qui per chiedervi aiuto su un problema che mi sta facendo diventare pazzo. Allora, posseggo questo computer:

Asus A8V Deluxe
Athlon 64 3500+
RAM OCZ 512 MBx2 @2-3-2-5 DDR400
nVidia GeForce 6600GT
Maxtor 80GB P-ATA133 2MB Cache
Lettore CD + Masterizzatore CD + Floppy
Lampada blu esterna

Il problema è che quando avvio qualsiasi applicazione 3D, giochi o benchmark che siano, il sistema non regge più di 30 secondi, si blocca e si resetta. Funziona perfettamente se lo tengo in 2D anche per giorni interi.

Come alimentatore, che reputo essere il principale indiziato, posseggo un 350W OEM di marca sconosciuta ( ) che con il mio vecchio Athlon 1300 MHz Thunderbird andava alla grande; questo prima dell'upgrade ( ).

Voi pensate che sia lui il "malfattore"???

In caso positivo, sapete indicarmi un buon alimentatore da almeno 500W di marca ma che costi meno di 100€ ?

Ho fatto un po' di ricerche ed ho trovato questi:
1. Q-Tec 650W Triple Fan a 48€
2. Lc Power Silent Giant 550W a 60€
3. Enermax Noisetaker 495AX SFMA 485W a 90€

Vi ringrazio in anticipo!
falconfx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2005, 21:39   #2
nicale19
Bannato

L'Avatar di nicale19

Iscritto dal: Nov 2004
Città: ME-MI-VR-TA
il terzo
nn pensarci su 2 volte
nicale19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2005, 22:09   #3
Cikos
Senior Member

L'Avatar di Cikos

Quoto il terzo, però magari ti consiglierei di dare anche un'occhiata ai Tagan, ne ho sentito parlare motlo bene, bye
Cikos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2005, 22:14   #4
REPERGOGIAN
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
qui puoi calcolare quanto consuma il tuo picci
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1028694
e quindi scegliere il giusto wattaggio
Old 24-10-2005, 00:04   #5
romanetto
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sansepolcro (AR)
Ti consiglio di usare il tasto cerca, trovi abbastanza per farti un'idea sui tre modelli da te indicati.
Old 24-10-2005, 09:36   #6
zorco
Senior Member

L'Avatar di zorco

Iscritto dal: May 2005
Città: Zorcolandia...
Quote:
Originariamente inviato da falconfx
Salve ragazzi!

Sono qui per chiedervi aiuto su un problema che mi sta facendo diventare pazzo. Allora, posseggo questo computer:

Asus A8V Deluxe
Athlon 64 3500+
RAM OCZ 512 MBx2 @2-3-2-5 DDR400
nVidia GeForce 6600GT
Maxtor 80GB P-ATA133 2MB Cache
Lettore CD + Masterizzatore CD + Floppy
Lampada blu esterna

Il problema è che quando avvio qualsiasi applicazione 3D, giochi o benchmark che siano, il sistema non regge più di 30 secondi, si blocca e si resetta. Funziona perfettamente se lo tengo in 2D anche per giorni interi.

Come alimentatore, che reputo essere il principale indiziato, posseggo un 350W OEM di marca sconosciuta ( ) che con il mio vecchio Athlon 1300 MHz Thunderbird andava alla grande; questo prima dell'upgrade ( ).

Voi pensate che sia lui il "malfattore"???

In caso positivo, sapete indicarmi un buon alimentatore da almeno 500W di marca ma che costi meno di 100€ ?

Ho fatto un po' di ricerche ed ho trovato questi:
1. Q-Tec 650W Triple Fan a 48€
2. Lc Power Silent Giant 550W a 60€
3. Enermax Noisetaker 495AX SFMA 485W a 90€

Vi ringrazio in anticipo!
io ho una configurazione pressappoco come la tua, ho il q-tec 650w e va benissimo mai un blocco con i giochi o con vari benchmark
CPU Ryzen 9 7900 Scheda Madre MSI MPG X870E Carbon Memorie G.Skill Trident Z5 Neo RGB F5 64GB 6000 mhz SSD Kingston KC3000 M.2 NVMe 1TB , SSD Samsung Evo 870 1TB Scheda Video MSI GeForce RTX 5060 Ti 16G GAMING TRIO OC Case MSI MPG Velox 100R Alimentatore MSI MEG Ai1300P PCIE5 Dissipatore AIO MSI MAG CORELIQUID I360 Monitor ASUS PB277Q
zorco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2005, 15:19   #7
Pinocchio
Senior Member

L'Avatar di Pinocchio

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Messina
Una volta i Q-tec non erano il massimo, adesso non so se sono migliorati. Io ti consiglio, se puoi, di leggere le etichette con gli amperaggi e di scegliere in base a questi. Inoltre, se il venditore te lo consente, proverei ad ascoltare la rumorosità dell'ali, un fattore per me non da trascurare.
Old 24-10-2005, 15:42   #8
nicale19
Bannato

L'Avatar di nicale19

allora non per fare di tutta l erba un fascio,ma a me un alimentatore qtec è stata la causa di rottura di 2 hd e 1 lettore dvd.
e insieme a me anke altri
io ora ho acquistato un tagan da 480w,e la differenza di qualita è netta...dalla qualita costruttiva alla silenziosita e alla sicurezza di avere amperaggi affidabili...
Old 24-10-2005, 21:49   #9
chemako_87
Senior Member

L'Avatar di chemako_87

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Atri (TE)
Quote:
sapete indicarmi un buon alimentatore da almeno 500W di marca ma che costi meno di 100€ ?
Se vuoi il top vai su Enermax o meglio ancora Tagan, anche da meno di 500w.

Se invece vuoi risparmiare e avere cmq un buon ali vai sull' "Lc-Power Silent Giant 550w v.2": si dovrebbe trovare a meno dei 60€ a cui l'hai visto.
Old 25-10-2005, 16:06   #10
falconfx
Member

Grazie per risposte!

Ieri non ho avuto molto tempo per rispondervi. Come voi, anch'io ero propenso per il terzo; tuttavia, dopo aver condotto svariate prove, ho potuto constatare, con mio grande stupore, che non è l'alimentatore a bloccarmi il PC, bensì la scheda video!

Infatti, mettendo un comune ventilatore davanti alla mia 6600GT , per magia i giochi filano lisci come l'olio, anche dopo due ore di benchmark!!!

Togliendo il ventilatore e downcloccando a 300/700 MHz la scheda video, il computer "regge" perfettamente. Portandola alle frequenze di default, 500/900 MHz, il problema si ripresenta.

Perciò adesso vi chiedo se sia necessario cambiare il sistema di raffreddamento della mia GPU con uno a liquido così, tanto che ci sono, abbasso anche il rumore della CPU che, per quanto bassa sia la temperatura ( 32°C), mi fa venire il mal di testa!

In caso positivo, mi sapreste indicare un "decente" ( ) sistema di water-cooling? Possibilmente ne vorrei uno non troppo costoso (massimo 150€), silenzioso, interno e non troppo difficile da montare e da "mantenere" (in senso di manutenzione).

Il 'Big Water Thermaltake' mi attira per il prezzo, però non se parla bene: che dite?

A presto!
Old 25-10-2005, 16:18   #11
Willy80
Senior Member

L'Avatar di Willy80

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ivrea (TO)
metti lo Zalman VF700cu sulla VGA e un Thermaltake Big Typhoon sulla CPU e vai tranquillo!!
CM H500P Mesh White|Ryzen 7 3700x|Deepcool Castle 360EX|Gigabyte X570 Aorus Elite|2x8Gb ViperSteel 3733 C16|Aorus RTX 3070TI|EVGA GQ 650W Gold|Sabrent 256Gb NVME|Samsung 850 EVO 480Gb|WD NV1 2TB|Samsung 860 QVO 1TB|WD Caviar Blue 4TB|Huawei Mateview GT34|Edifier R1280T
Willy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2005, 16:18   #12
nicale19
Bannato

L'Avatar di nicale19

Quote:
Grazie per risposte!

Ieri non ho avuto molto tempo per rispondervi. Come voi, anch'io ero propenso per il terzo; tuttavia, dopo aver condotto svariate prove, ho potuto constatare, con mio grande stupore, che non è l'alimentatore a bloccarmi il PC, bensì la scheda video!

Infatti, mettendo un comune ventilatore davanti alla mia 6600GT , per magia i giochi filano lisci come l'olio, anche dopo due ore di benchmark!!!

Togliendo il ventilatore e downcloccando a 300/700 MHz la scheda video, il computer "regge" perfettamente. Portandola alle frequenze di default, 500/900 MHz, il problema si ripresenta.

Perciò adesso vi chiedo se sia necessario cambiare il sistema di raffreddamento della mia GPU con uno a liquido così, tanto che ci sono, abbasso anche il rumore della CPU che, per quanto bassa sia la temperatura ( 32°C), mi fa venire il mal di testa!

In caso positivo, mi sapreste indicare un "decente" ( ) sistema di water-cooling? Possibilmente ne vorrei uno non troppo costoso (massimo 150€), silenzioso, interno e non troppo difficile da montare e da "mantenere" (in senso di manutenzione).

Il 'Big Water Thermaltake' mi attira per il prezzo, però non se parla bene: che dite?

A presto!
installa uno zalman vf-700cul ho montato ed è una bomba,abbassa le temperature della gpu in modo mostruoso
ciao
Old 25-10-2005, 17:09   #13
falconfx
Member

Allora ragazzi, ho dato un'occhiata a questi 'Zalman VF700-CU' e 'Thermaltake Big Typhoon'.

Devo fidarmi? Mi garantite che la temperature della mia scheda video scenderà di parecchio? Ora, in idle, mi sta sui 62-63°... Chissà in full load a quanto arriva!

Facendo una ricerca veloce, ho trovato lo Zalman a 20€ ed il Thermaltake a 40€, quindi risparmierei un botto.

Illuminatemi
Old 25-10-2005, 17:22   #14
falconfx
Member

Scusate, girovagando un po' ho notato che dello Zalman VF-700 CU esistono tre versioni: la prima in rame ed alluminio, la seconda totalmente in rame e la terza, limitata, marchiata 'Fatal1ty'. Se il proverbio non sbaglia, la via di mezzo è la migliore?
Old 25-10-2005, 20:48   #15
nicale19
Bannato

L'Avatar di nicale19

Quote:
Scusate, girovagando un po' ho notato che dello Zalman VF-700 CU esistono tre versioni: la prima in rame ed alluminio, la seconda totalmente in rame e la terza, limitata, marchiata 'Fatal1ty'. Se il proverbio non sbaglia, la via di mezzo è la migliore?

prendi il modello in rame..semplice semplice,nnn quello rame-alluminio ne quello griffato fatality(a meno ke vuoi spendere $)
la temperatura in idle t si abbassera di 10 gradi se nn piu...
fidati...
Old 25-10-2005, 22:23   #16
bombolo2
Senior Member

L'Avatar di bombolo2

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Romano de Roma e Romanista
pensa io ho un 580 w e me ne basterebbero 300 full load
Old 26-10-2005, 07:17   #17
Willy80
Senior Member

L'Avatar di Willy80

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ivrea (TO)
Quote:
Allora ragazzi, ho dato un'occhiata a questi 'Zalman VF700-CU' e 'Thermaltake Big Typhoon'.

Devo fidarmi? Mi garantite che la temperature della mia scheda video scenderà di parecchio? Ora, in idle, mi sta sui 62-63°... Chissà in full load a quanto arriva!

Facendo una ricerca veloce, ho trovato lo Zalman a 20€ ed il Thermaltake a 40€, quindi risparmierei un botto.

Illuminatemi
Guarda io prima con la 6600GT ero a 50° in idle e 70° circa in full load, ora sono a 35 in idle e 50 full load, non male!!
Il big typhoon è ottimo, solo un po' enorme, ma raffredda molto bene e non si sente girare, ma proprio niente, per sentirlo devi metterci l'orecchio sopra!
CM H500P Mesh White|Ryzen 7 3700x|Deepcool Castle 360EX|Gigabyte X570 Aorus Elite|2x8Gb ViperSteel 3733 C16|Aorus RTX 3070TI|EVGA GQ 650W Gold|Sabrent 256Gb NVME|Samsung 850 EVO 480Gb|WD NV1 2TB|Samsung 860 QVO 1TB|WD Caviar Blue 4TB|Huawei Mateview GT34|Edifier R1280T
Willy80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2005, 14:08   #18
Rodius
Senior Member

L'Avatar di Rodius

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Busto Arsizio
Quote:
Originariamente inviato da Pinocchio
Una volta i Q-tec non erano il massimo, adesso non so se sono migliorati.
Guarda qui http://www.hexus.net/content/item.php?item=1359&page=19 come sono migliorati
Rodius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian