|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Problema ad aggiungere HD Maxtor (formattare,partizionare)
Ciao a tutti, ho comprato un hd Maxtor DMax10 250GB SATA
da aggiungere al mio vecchio Maxtor da 80GB SATA in modo da avere 330Gb a disposizione. Il mio SO (Win2000Pro+sp4). Il Nuovo HD l'ho collegato allo slot libero del controllerRAID serialATA. Quando avvio il SO , in Risorse del Computer non trovo il nuovo HD.. In Gestione Dischi , vedo il nuovo HD ma non riesco a formattarlo, ho provato con il wizard ma l' HD è troppo capiente(errore "too Big") in più lo imposta come dinamico. Quindi non riesco ne a formattarlo ne a creare le partizioni. Come posso fare? Grazie. PS: ho già letto tutte le guide sul forum, ma non mi sono servite al mio problema. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Napoli
|
1)Hai provato ad aggiornare il bios della scheda madre ?
2)Driver aggiornati sata ? 3)Patch di Windows per gli HD molto capienti ? 4)L'utility della Maxtor per gli HD molto capienti ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie Tortellone per avermi risposto.
Ti informo che ho aggiornato Bios, driver scheda madre, driver Raid. Riguardo al SO(Win2000Pro) ho instalato il Sp4, mi potresti specificare quale altro aggiornamento devo fare per gli HD troppo capienti? Ho scaricato MaxBlast4 for windows, ma non sò come si utilizza e inoltre ho letto di persone che lo sconsigliano vivamente, a favore di altri tool come Partition Magic. Preferirei trovare un modo di formattare e partizionare L'HD tramite Windows. Inoltre non sò come settare il raid dato che gli HD non possono lavorare in raid perche diversi. Potete aiutarmi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: roma
|
Ai provato a metterlo sotto un altro pc e formattarlo da la?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
max blast a me funziona bene comunque c'è un'altra utility della maxtor sul sito si chiama big drive enabler ed è quella che devi usare per hard disk ultra capienti della maxtor
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Napoli
|
E' vero io intendevo l'utility consigliata da zio_gerry..
la patch che ti dicevo io è inclusa nel sp1 di windows 2000 chissà però che questa cosa per Windows XP non funzioni anche per Windows 2000 (del resto il kernel quello è......) http://support.microsoft.com/default...d=kb;it;303013 voi che dite ?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Vi ringrazzio per avermi risposto ma cerco di essere + preciso:
come già detto o aggiunto un ulteriore HD Maxtor Dmax10 da 250GB SATA(al mio vecchio Maxtor Dmaxplus da 80 GB SATA). Essendo diversi gli HD sò che non possono lavorare in RAID, infatti io vorrei farli lavorare in modo sequenziale sfruttando tutto lo spazio a disposizione (80+250=330GB). Inoltre non voglio formattare il vecchio perchè perderei tutta la configurazione di sistema e sopratutto il mio archivio di file (80GB). Il Problema che una volta montato il nuovo HD il SO lo riconosce(come 233GB) ma non lo formatta perchè troppo capiente e lo imposta come dinamico(questo da Gestione Disco). Quindi è inutilizzabile e in Risorse del computer non lo vedo. Vi chiedo: 1)posso formattarlo tramite Windows(solo il nuovo HD)? 2)il numero minimo di partizioni che posso fare? 3)se devo usare qualche tool, qual'è migliore e + semplice? 4)cosa devo configurare per farlo lavorare come un semplice HD aggiuntivo(non in raid)? La mia configurazione è : -Windows 2000Pro + SP4 -GigaByte 8S655FXL SiS655FX 2SATA Raid Lan -Intel P4 2.6GHz HT512k Fsb800Mhz -2 moduli DIMM 256 MB DDR 400Mhz -vecchio Maxtor Dmaxplus 80GB SATA 8MB + nuovo Maxtor Dmax10 250GB SATA 16 MB |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:08.