Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-06-2003, 17:26   #1
cappeo
Member

L'Avatar di cappeo

Iscritto dal: Jun 2003
LCD : QUALI MI CONSIGLIATE TRA QUESTE MARCHE ?

Vorrei comprarmi un LCD con queste caratteristiche :
18''
luminosità non inferiore a 250
contrasto non inferiore a 400:1
tempo di risposta inferiore a 20 m/s

Io ho sentito parlare molto bene della EIZO ,della WAITEC , dell' HITACHI (con 16 m/s !!), per non parlare del SONY.
Datemi un consiglio su quale modello acquistare considerando lo userò sia per i game che per montaggio video

Grazie

[/b]

Ultima modifica di Adric : 12-10-2005 alle 01:58.
cappeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2003, 12:59   #2
Dale_Harding
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2003
18 LCD: NEC o Lacie?

Devo prendere 2 LCD da 18 pollici per fare montaggio video con il mio powermac.
Tra questi due

- nec 1860nx
- lacie photo18vision

cosa consigliereste?
Grazie, Dale
Dale_Harding è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2003, 19:53   #3
Wigan
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Scelta monitor LCD HELP!!!!

Salve!
Vorrei un con consiglio per l'acquisto di un monitor lcd, guardando qua e la' sono rimasto indeciso su due modelli, Waitec Shining 181TU con sintonizzatore tv, il che fa comodo ma non e' indispensabile!, ed il Philips 18'' V180p2m, il prezzo e 'quasi uguale e non e' rilevante per la scelta.I miei dubbi sono come si vedono? il problema dei Pixel bruciai si fara' sentire? qnt ne garantiscono le 2 casa produttrici? Io il pc lo uso un po per gioco, un po di fotoritocco, programmazione, internet e molto per vedere DVD!!!, nel caso del waitec diventerebbe anche la mia TV! qnd guarrdo i DVD sono a qualche metro di distanza e non perfettamente davanti!.
Grazie a tutti per l'attenzione e se avete qualche altro modello interessante da consigliarmi fate pure benvengano consigli di qualunque genere!! ^_^

***EDIT Benvenuto sul forum Wigan
Ti ho spostato il messaggio in questa discussione in rilievo sugli Lcd da 18 pollici qui elencata
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=508737
Questo per evitare discussioni similari parallele e per dare la possibilita' a tutti (anche a te) di avere piu' risposte. Ti consiglio la lettura delle discussioni in rilievo di questa sezione del forum. ***

Ultima modifica di Adric : 12-09-2003 alle 18:17.
Wigan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2003, 09:47   #4
anubis
Member

L'Avatar di anubis

Iscritto dal: May 2001
tempo di risposta

C'è qualcuno che mi sa dire se è molto importante il tempo di risposta se uso lcd come tv e x vedere i dvx?

Ultima modifica di anubis : 12-09-2003 alle 07:35.
anubis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2003, 18:06   #5
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Sostanzialmente non è necessario, in quanto la visione di programmi o film tv od in dvd non presenta immagini aventi movimento ultraveloce tipico invece di certi giochi 3d (tipo sparatutto); è più importannte invece un buon angolo di visione che peraltro si riscontra solo negli Lcd dai 18 pollici in sù (e nemmeno tutti)....
Bye
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2003, 15:34   #6
jepa
Registered User

L'Avatar di jepa

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Belluno
LCD & VideoEditing..

Ciao, dopo aver letto un pò di discussioni sono a chiedere consiglio per l'acquisto di un LCD da 17" per fare principalmente videoediting, spesa intorno ai 350-400 neuri.
Qualcuno di voi usa anche 15" per videoediting?E' vero che come dimensione (il 15") è simile ad un 17" crt?

Grazie in anticipo.
jepa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2003, 01:46   #7
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Cominciamo dall'ultima domanda: i crt hanno la cornice che ruba e gli Lcd....no, ma la differenza è di un solo pollice (cm. 2,54 di diagonale); in pratica un 15" Lcd equivale ad un 16 crt e non ad un 17", quest'ultimo quindi equivale invece ad un 16" Lcd (ce ne sono). Video editing: ti sconsiglio un 15 pollici Lcd per il semplice motivo che molti programmi per l'editing (es. Premiere ma...anche altri) integrandosi con i plug-in di determinati software acclusi alle schede (es. Pinnacle) danno vita a timeline, pulsanti, finestre ecc. che, trovandosi in una schermata unica, non ci stanno proprio in un 15" anche perchè questi ha una risoluzione nativa di 1024x768 soltanto; meglio un 17 quindi che ha risoluz. nativa a 1280x1024 (l'deale sarebbe un 18-19" ma c'è il problema del tuo budget) che ti consiglio di scegliere tra quelli aventi anche un basso tempo di risposta (max 20 ms) in modo tale che, se ti capita di usare giochi 3d veloci, tu possa evitare il fastidioso effetto scia; per circa 400 euro (se cerchi bene anche qualcosa in meno) puoi trovare (in ordine d'importanza):
a) Acer Al 712 (è quello che ho io; è multim. ed ingresso vga-dvi)
b) Lg 1710b che si equivale all'Acer 712...
c) Acer Al 718; come il 712 ma senza ingresso digitale
d) BenQ Fp 767 con tempo di risposta di soli 16 ms....non ha dvi...
e) Acer Al 707, simile al 718 ma non ha gli altoparl. incorporati.

Ciao
Old 07-10-2003, 07:17   #8
jepa
Registered User

L'Avatar di jepa

Città: Belluno
Beh, che volere di più in una risposta?
Grazie mille.
Senti ancora una cosa, sta benedetta uscita DVI è molto importante?Da quello che ho letto e da come la interpreto io credo di si, cosa mi dici?

Grazie ancora per le info.

Ciao
jepa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2003, 09:16   #9
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Città: Lazio Età: 52 ex mod
Quote:
Originariamente inviato da jepa
sta benedetta uscita DVI è molto importante?
Tra le DISCUSSIONI TECNICHE IN RILIEVO, qui elencate:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=508738
segnalo le due dal titolo:
Connessione DVI, serve davvero ?
e
Come si vedono i film su LCD ?

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 19-12-2003 alle 04:09.
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2003, 23:02   #10
dr.jekyll
Senior Member

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Genoa
lcd 17'' per video editing

mi sono pentito e mentre prima mi ero convinto su un 19'' crt
adesso dopo varie letture mi sono fatto catturare dal fascino dei lcd e ricomincio da capo.
premesso che ho letto quasi tutti i post ho le idee leggermente confuse e vorrei avere qualche indicazione su un lcd 17''
che userei principalmente per navigazione e video editing (poco per i i giochi).
budget euro 500 max.
Old 18-10-2003, 01:45   #11
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Città: Lazio Età: 52 ex mod
Temo che la mia risposta non ti piacerà.

Ok per le navigazione e per i giochi con gli Lcd da 15' e 17'.
Purtroppo pero' per videoediting gli Lcd non vanno bene.
Quelli sotto i 18 pollici perche' sono tutti afflitti dal problema di colori, luminosita' e contrasto che cambiano come sposti la testa (angoli di visione reali ben inferiori a quelli dichiarati nelle specifiche)
Quelli da 18 pollici in su perche' oltre ad avere spesso gli angoli di visione mediocri (con eccezione dei monitor che montano gli ottimi pannelli costruiti dalla joint venture LG-Philips) hanno un tempo di risposta reale troppo alto. Nessun lcd dai 18 pollici in su dichiara infatti tempi di risposta sotto i 25 ms (anche se sarebbero in uscita Lcd da 19' con tempi di risposta da 16 ms, peraltro da verificare). Purtroppo pero' Lcd che dichiarano 25 ms - 30 ms spesso risultano da prove di riviste avere tempi di risposta reali di 40-45 ms. Gia' sopra i 33 ms si avranno perdite di frame con filmati in NTSC; sopra i 40 ms si avranno perdite di frame in PAL e in SECAM. Il Samsung 172T dichiarato da 25 ms ha un tempo di risposta effettivo di 40 ms, e l'ottimo LG1810B dichiarato da 30 ms si attesta sui 41 ms.

Inoltre gli Lcd da 17', anche non volendo considerare gli angoli di visione, sono troppo piccoli per editing video. Un Crt da 19' come diagonale effettiva visibile equivale a un 18 Lcd, e non a un lcd da 17. Facendo poi editing video si .aprono parecchie finestre....
Poi ci sono altri due problemi.
La non buona interpolazione alle risoluzioni non native. Gli Lcd da 17' 18' e la maggior parte di quelli da 19' hanno una risoluzione nativa di 1280x1024, che e' un po' insolita per editing video, oltre ad essere una 5:4 e non una 4:3.
Infine la resa dei colori che e' tuttora il limite piu' grosso degli Lcd rispetto ai Crt, almeno fino a quando non migliorerà la resa cromatica delle loro lampade.
Per editing video il Crt e' ancora una scelta obbligata.

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 21-10-2003 alle 02:04.
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2003, 09:29   #12
dr.jekyll
Senior Member

grazie comunque.
tieni peor' conto che il mio video editing si riduce ad alcuni filmati
ogni due tre mesi, piu' alcuni montaggi di immagini digitali
in svcd o altro, per cui forse .......
ciao
Old 19-10-2003, 01:38   #13
kaksa
Senior Member

L'Avatar di kaksa

Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
io per fare videoediting avevo il tuo stesso problema.
alla fine ho preso due lcd da 18"
sono della microstar, ma lo stesso modello viene rimarchiato come medion.
l'ho visto a fianco di sony nec acer samsung e compagnia bella e non ho notato differenze di alcun tipo.
una volta portato a casa pensavo che avesse un response time non sufficiente per giocare, ho installato ut2003 e con grande meraviglia niente scie e balle varie.

la leggibilià è ottima, uguale come resa ad un monitor di fascia superiore, che poi di superiore hanno solo il prezzo.
uno l'ho pagato 439 euro. ora sta a 399.
sono molto contento dell'acquisto, facci un pensiero e non buttare i tuoi soldi se puoi avere il piu a meno.
saluti
kaksa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2003, 03:18   #14
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
Originariamente inviato da kaksa
io per fare videoediting avevo il tuo stesso problema.
alla fine ho preso due lcd da 18"
sono della microstar, ma lo stesso modello viene rimarchiato come medion.
l'ho visto a fianco di sony nec acer samsung e compagnia bella e non ho notato differenze di alcun tipo.
una volta portato a casa pensavo che avesse un response time non sufficiente per giocare, ho installato ut2003 e con grande meraviglia niente scie e balle varie.
la leggibilià è ottima, uguale come resa ad un monitor di fascia superiore, che poi di superiore hanno solo il prezzo.
uno l'ho pagato 439 euro. ora sta a 399.
sono molto contento dell'acquisto, facci un pensiero e non buttare i tuoi soldi se puoi avere il piu a meno.
saluti
Se tu non vedi scie in un monitor economico (discreto...nessuno regala niente!) con tempo di risposta elevato (come in tutti i 18" anche i migliori da...600 euro!) non significa che non ci siano; vuol dire invece che il tuo occhio appartiene alla categoria "lenti" per cui non recepisce il ghosting che sicuramente c'è con giochi veloci come Unreal, Quake, Half life, Command & Conquer ecc.; un hardcore gamer, credimi, in un monitor del genere, abbandonerebbe il gioco per eccesso di scia (avendo l'occhio attento e superallenato ed essendo anche perfezionista).
Per ciò che riguarda il videoediting (che conosco bene) occorre distinguere se viene fatto ad alto o buon livello (es. con una scheda Pinnacle Dv 500 o 1000 od una Matrox real time x 100) + il software di elaborazione Premiere, la soluzione ideale è quella suggerita dal moderatore; un monitor crt da 19" di buona qualità (Diamontron o Shadow non economico tipo Eizo o Viewsonic G90f) dove ci sia anche una fedeltà cronmatica in quanto spesso i frames vengono trattati in "fotoritocco" con Photoshop od altri programmi specifici per la modifica "artistica" di certe immagini (se i colori non sono reali, e negli Lcd non lo sono, quando riversi il risultato su una videocamera con dv-in o su un vcr, vedrai immagine con cromaticità sballata!), e confermo anche che occorre una bella area di visualizzazione in quanto finestre pulsanti ed icone dei programmi di elaborazione sono molto piccoli e quindi più lo schermo è grande e meglio è; chiaro che se si fa videoediting amatoriale (home) magari con una Pinnacle Studio 8 ed omonimo software, ci si può adattare ed accontentare anche di un Lcd da almeno 18", purchè abbia un angolo di visione v/o buono (es. Philips-Lg-Nec) meglio se un 19" con tecnologia MVA, o PVA o S-IPS....
Ciao
Old 20-10-2003, 12:58   #15
kaksa
Senior Member

L'Avatar di kaksa

sul fatto della resa dei coloro ti sbagli, poiche se fai montaggio usi anche un monitor esterno calibrato che ti mostra tutto il lavoro,
i monitor lcd o crt che siano si usano per spostare le clip, tagliare ecc.
invece la parte del fotoritocco la fa il grafico effettista non il montatore.
se invece si lavora da soli su una macchina ti do pienamente ragione.
Old 21-10-2003, 01:22   #16
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:
sul fatto della resa dei coloro ti sbagli, poiche se fai montaggio usi anche un monitor esterno calibrato che ti mostra tutto il lavoro,
i monitor lcd o crt che siano si usano per spostare le clip, tagliare ecc.
invece la parte del fotoritocco la fa il grafico effettista non il montatore.
se invece si lavora da soli su una macchina ti do pienamente ragione.
A livello consumer si fa tutto con un unico monitor, ed è ultraconsigliato un crt proprio per la fase di "fotoritocco" di frames o di correzione di immagini riprese in modo difettoso; si può usare anche un buon Lcd ma le difficoltà di ritocco e correzione saranno veramente notevoli; certo che facendo video editing di livello (prosumer), si usa anche un monitor esterno al Pc (spesso un Tv) che mostra l'anteprima e permette di vedere le clip da lavorare ed i frames da modificare (spesso il tv si divide in 2 parti per confrontare un fotogramma con o senza ritocco) ; ma è proprio perchè il 2° monitor è un Tv che il 1° dev'essere possibilmente un crt a grande schermo e fedele nei colori.......
Poi tu hai detto che ha preso due Lcd da 18" no? Se li usi entrambi per il montaggio non è una contraddizione? Infine io mi sono attenuto al thread aperto da dr Jekill che fa chiaramente riferimento ad un montaggio video di tipo home....per il montaggio pro...è tutta un'altra storia che esula dal tema di questa discussione....
Bye
Old 21-10-2003, 10:55   #17
kaksa
Senior Member

L'Avatar di kaksa

si, ho due lcd da 18 ed un monitor esterno sony(non sono delle tv) i due monitor servono ad avere in uno il browser con tutte le clip acquisite e la palette degli effetti e l'altro la time line, oppure per allungare la timeline su due monitor.

e poi scusa ma ti pare che un utente home faccia correzione colore tale che gli serva una resa cromatica fedele, se poi tanto si comprime tutto in divx grande quanto un francobollo?
Old 21-10-2003, 20:05   #18
dr.jekyll
Senior Member

Quote:
si, ho due lcd da 18 ed un monitor esterno sony(non sono delle tv) i due monitor servono ad avere in uno il browser con tutte le clip acquisite e la palette degli effetti e l'altro la time line, oppure per allungare la timeline su due monitor.

e poi scusa ma ti pare che un utente home faccia correzione colore tale che gli serva una resa cromatica fedele, se poi tanto si comprime tutto in divx grande quanto un francobollo?
pienamente d'accordo, la maggioranza degli utenti non e' spesso in grado di apprezzare certe finezze, es. resa cromatica.
personalmente mi orienterei su un buon 17'' lcd hitachi,lg,viewsonic o sony.
slt
Old 13-11-2003, 13:48   #19
Thehawk
Senior Member

L'Avatar di Thehawk

ke ne pensate di questi lcd?

ACER
AL1911 19" - TFT

SAMSUNG
SM192V 19" - TFT

mi servirebbero per lavorare fare videoediting prevalentemente e programma senza disdegnare anche il gioco .

Aspetto vostre notizie
Thehawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2003, 15:55   #20
Thehawk
Senior Member

L'Avatar di Thehawk

ragazzi me lo devo comprare mi date un parere ?
anche dell' lg1910b
grazie
Thehawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian