|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Utopia
|
State of Fear
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
per esteso
ROMA - La minaccia del terrorismo è sempre incombente e durerà almeno 15 anni. Per questo ci saranno anche esercitazioni a sorpresa per prepararsi al peggio. Il ministro dell'Interno Giuseppe Pisanu torna a parlare di sicurezza contro gli attacchi terroristici e difende l'operato del suo dicastero. "Purtroppo la minaccia del terrorismo continuerà ad incombere sull'Europa e sul nostro Paese e dobbiamo essere sempre pronti a fronteggiare al massimo anche la più malaugurata evenienza", ha detto oggi Pisanu, che ha sottolineato che "sarebbe davvero una colpa inespiabile" sottovalutare i pericoli. E ancora: "Il terrorismo internazionale ha possibilità di creare serio turbamento all'ordine e alla sicurezza per almeno altri 15 anni". "Benché il terrorismo internazionale sia sulla via della sconfitta, ho sempre parlato - ha aggiunto Pisanu - dal 2001 ad oggi di minaccia incombente e continuo ad usare questo termine perché mi sembra il più appropriato. Anche le analisi più prudenti del resto accordano al terrorismo internazionale la possibilità di creare turbamento all'ordine e alla sicurezza per almeno altri 15 anni". Il ministro, dopo le polemiche sull'esercitazione di Milano di venerdì scorso, ha dato la sua versione sulle "prove generali di attacco" e ha annunciato altre iniziative. "Forse perché non ho un carattere particolarmente ilare e perché mi occupo di temi non allegri, ma l'ironia fatta sulle esercitazioni antiterrorismo a Milano mi è sembrata fuori luogo", ha ribattuto con fermezza agli scettici concludendo che le esercitazioni antiterrorismo programmate in varie città italiane "non sono uno show". Il titolare del Viminale ha quindi annunciato che ci saranno esercitazioni "improvvise, continuative e riservate". E ha precisato che dopo quella che si è svolta a Milano e terminate quelle già previste a Roma, Napoli e Torino, si passerà a una seconda fase "più avanzata". L'obiettivo, ha sottolineato il ministro, è quello di "tenere a regime la macchina organizzativa, verificare la validità dei piani antiterrorismo elaborati ed accertare carenze, criticità e disfunzioni". (27 settembre 2005)
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Meglio fare 100 esercitazioni e non averne mai bisogno, piuttosto che non averne fatta neanche una e ritrovarsi impreparati nel caso di tragici eventi....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 27-09-2005 alle 17:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
esercitazioni non servono, se vogliono colpire colpiscono se non vogliono non lo fanno, semplice la cosa
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
e che c'entra, l'esercitazione serve per addestrarsi a un dopo attentato...non prima
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
infatti sono state fatte presso metropolitane e stazioni, nonchè aeroporti, non presso possibili luoghi di formazione e sviluppo di cellule terroristiche nel territorio, quello è lavoro di intelligence. il testare la reattività e l'organizzazione delle forze dell'ordine in casi simili, per quanto sia difficile prevedere dove e come potrebbe avvenire, penso che sia fondamentale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
15 anni ??? A chi giova tutto questo ???
![]() |
#8 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Utopia
|
Quote:
... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: troppo poco lontano dal confine con il Po
|
Quote:
Esatto
Dal 1899 la seconda squadra di milano ![]() 24/04/2010 Per chi fosse interessato, vi suggerisco di puntare 1000€ sulla vittoria della coppa libertadores da parte dell'Internacional di Porto Alegre. Galliani spalmati sotto un treno |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
le esercitazioni possono essere utili anche per altre situazioni.
viene simulato un attentato, ma uno scenario con decine di morti e feriti lo si può avere anche per un deragliamento di treno, un grave incidente automobilistico in una metropoli, un incendio di vaste proporzioni non dovuto a una bomba ma a cause "naturali" la politica del terrore mi pare la stiano facendo più che altro negli USA dove di recente c'è stato un allarmismo ingiustificato per una minaccia che poi si è rivelata infondata. non è la prima volta, ricordo altri episodi simili da noi fanno le esercitazioni ma non ricordo di allarmi specifici. quando ci sono le feste o certi eventi si sottolinea che vengono aumentate le misure di prevenzione bla bla ma a parte questo non mi pare che cerchino di terrorizzarci a tutti i costi |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bologna dentro mura Status: utente mai stato berlusconizzato . . . . . . . . Sangue: Rosso Alfa . . . . .
|
Titolo "fuorviante", pensavo parlassi dell'ultimo libro di Crichton
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:38.