|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Domanda di Elettronica[Ponte di Graetz]
Salve a tutti sono fresco di registrazione,mi chiamo Francesco ho 17 anni e frequento la 4° superiore all'ITIS di Arezzo(corso Elettronico Informatico).
Devo fare,x domani,una relazione su un circuito raddrizzatore a Ponte di Graetz e devi inserire le definizioni dei suddeti termini. La definizone su cosa è un raddrizzatore l'ho trovata(cioè appunti presi in classe dalla spiegazione del professore),mi serve solo la definizione di "Cosa è un Ponte di Graetz" Potreste aiutarmi? Grazie x l'attenzione,Francesco ![]() Ultima modifica di Francy10 : 02-10-2005 alle 12:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
|
nn lo so, cmq se usi google trovi un sacco di cose, questo è il 2o link ad esempio
http://www.ipsiacastigliano.it/secondai/esk.htm
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie,ma questo l'avevo trovato anche io.
A me serve una definizione del tipo Il Ponte di Graetz è un dispositivo che permette bla bla bla Tipo cosi ecco da inserire nella prefazione della relazione,dove chiarisco i significati dei pezzi utilizzati! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Il raddrizzatore a ponte di graetz è un dispositivo che permette il raddrizzamento a onda intera di un'onda sinusoidale, senza la necessità di avere un trasformatore a presa centrale.
Suvvia, un pò di fantasia ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Anche io volevo fare cosi,ma pensavo che era troppo elementare/banale!!!
Tu dici va bene? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
|
ma il ponte di graetz è il ponte raddrizzatore?
![]() |
#7 |
Member
|
Si viene usato nei circuiti raddrizzatori.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
come è stato già detto, il raddrizzatore ponte di Graetz permette di raddrizzare un'onda senza la necessità di una presa centrale; se non erro i vantaggi sono il costo ridotto e le minor dimensioni (e peso), inoltre i diodi supportano metà del valore della tensione inversa... tuttavia questa soluzione dovrebbe avere una maggior dissipazione di potenza (doppia in teoria, perchè il carico è in serie con due diodi)...
.. ...correggetemi se ho detto qualche baggianata!
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Oltretutto si ha una caduta di 1.4V, a differenza di un raddrizzatore a 2 diodi usato nei trasfo a presa centrale, dove la caduta è - ovviamente (
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Grazie a tutti x la vostra collaborazione,ora la mia relazione è pronta e sxiamo di prendere un bel voto!!
Grazie ancora,poi vi faccio sapere il risultato! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Buona fortuna!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:57.