| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  15-08-2005, 23:04 | #1 | 
| Member Iscritto dal: Apr 2000 
				 | 

Modem ADSL: quali parametri?

Ho problemi con l'ADSL di Libero. SOLO da quando sono in ULL e la portante oscilla tra 2,9 e 3,2 (raramente di più) la linea cade ogni pochi secondi, usare la rete è impossibile. Prima andavo a 1,5 ed ero in wholesale: nessun problema, connessione veloce e stabile. Dall'assistenza, dopo varie prove, mi hanno aperto un guasto. Forse il mio doppino non regge certe velocità. In effetti due volte sono riuscito a collegarmi a lungo, in corrispondenza di una portante bassissima (una volta 300k, un'altra 500k). 1) A quel punto sarebbero costretti ad abbassarmi la portante, vero?   Ho un modem USB alcatel Speedtouch 330, con diagnostica abbastanza completa, solo che ci sono alcuni parametri con nomi per esteso, in italiano. 2) quali corrispondono a snr margin e simili, per verificare la qualità della mia linea?   PERDITA DI SEGNALE PERDITA DI FRAME SDU ERRORI CRC ERRORI LUNG SDU TIMEOUT SAR 
				__________________ ASUS P4P800 - overclocked P4 2,8ghz - 1gb ram 3200 - HD Maxtor 7200rpm 80gb [partizione Xp SP2 & sw + partizione dati] - HD Samsung 160gb [2 partizioni dati] - GeForce2 64mb - audio integrato SOUND MAX 5.1 - Avast Antivirus - Sygate Personal Firewall - FireFox. ------------------------------- Superman è morto. | 
|   |   | 
|  30-09-2005, 12:55 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: May 2003 Città: Palermo 
				 | 
		non puoi vedere il margine di rumore e l'attenuazione con quel modem.
		 | 
|   |   | 
|  30-09-2005, 16:30 | #3 | 
				 | 

Grazie lo stesso...

...ora ho un nuovo modem, anzi, qcosa di più: un D-LINK 504T e soprattutto alla connessione ha messo mano il servizio tecnico di infostrada, tarando flusso e protante al mio doppino. Insomma, tutto risolto! 
				__________________ ASUS P4P800 - overclocked P4 2,8ghz - 1gb ram 3200 - HD Maxtor 7200rpm 80gb [partizione Xp SP2 & sw + partizione dati] - HD Samsung 160gb [2 partizioni dati] - GeForce2 64mb - audio integrato SOUND MAX 5.1 - Avast Antivirus - Sygate Personal Firewall - FireFox. ------------------------------- Superman è morto. | 
|   |   | 
|  30-09-2005, 18:17 | #4 | 
				 | 
		Approfitto per parlare della qualità della mia connessione con Libero ADSL (in ULL). A me sembra che i valori siano scarissimi, tanto che dovrebbe cascarmi la portante ogni 2 secondi, invece è stabile. Velocità molto altalenante, secondo gli orari soprattutto. Vorrei capire di più, mi aiuti? Connection Status Connected Upstream Rate (Kbps) 352 Downstream Rate (Kbps) 3008 US Margin 21 DS Margin 4 Modulation MMODE LOS Errors 0 DS Line Attenuation 51 US Line Attenuation 59 Path Mode Fast Path 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:50.