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Old 16-09-2005, 11:36   #1
padrino
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Configurazione ideale

Ciao a tutti ragazzi, volevo farvi un pò di domande sulla configurazione ideale di un pc.

Da un pò di tempo a questa parte con il mio clan giochiamo in multiplayer ad America's Army.
Ho notato che spesso ho dei lagg molto fastidiosi.

Secondo voi quali sono le cause più frequenti?
Scheda video?
Connessione ad internet?
Memoria ram?
Processore?
O cosa?

Io ho un pc configurato così:

Processore pentium 4.
512 mb di ram.
Scheda video: Radeon x600
Connessione: Alice 1.2 mb (che mi hanno detto che presto diventerà 4 mb)

Che cosa posso fare per migliorare le prestazioni del mio pc in gioco?
Se qualcuno di voi gioca ad America's Army, potrà capire meglio a cosa mi riferisco.

Saluti
Antonio
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Old 16-09-2005, 11:46   #2
evildevil
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L'Avatar di evildevil
 
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ma lag del pc o di linea? Se è della linea c'è poco da fare, probabilmente è il server ke pinga molto e può capitare...
Se sono scatti di pc probabilmente 1gb di ram può risolvere i problemi
__________________
...Carpe Diem...
X360 Gamertag di3sel360
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Old 16-09-2005, 12:04   #3
padrino
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Quote:
Originariamente inviato da evildevil
ma lag del pc o di linea? Se è della linea c'è poco da fare, probabilmente è il server ke pinga molto e può capitare...
Se sono scatti di pc probabilmente 1gb di ram può risolvere i problemi

Attualmente ho 512 mb a 333 MHz.
Mi conviene prendere un banco da un gb a 333 MHz e aggiungerlo ai 512 che ho già, oppure è meglio prenderne uno da un gb a 400 MHz o più e metterlo da solo?

Non posso accoppiare memorie con frequenza diversa ... dico bene?

Conviene avere 1.5 gb a 333 MHz o 1 gb a 400 MHz?
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Old 17-09-2005, 14:24   #4
padrino
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L'Avatar di padrino
 
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Messaggi: 57
Mi hanno detto che conviene avere 1,5 gb di ram a 333 MHz.
Mi hanno detto che la differenza di prestazioni tra un 333 mhz e un 400 è quasi inesistente...

Voi che ne pensate?
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Old 17-09-2005, 14:34   #5
ScIEnzY
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Iscritto dal: Jun 2003
Città: Montebelluna(TV)
Messaggi: 946
Io avevo problemi simili con BF2, ho messo un giga di ram e si è risolto tutto.
Penso che 1 giga sia piu che sufficente... oltretutto dopo puoi comprare un altro blocco da 1gb
__________________
Ciao Bacco
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Old 17-09-2005, 17:43   #6
Leron
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Città: Trento
Messaggi: 40877
se è un lag della linea prova a pingare qualche server, come maya.ngi.it e comunica i risultati


se è la linea, attaccati al telefono e prova sia al 187 che al 803380

comunica che hai problemi di lag, sia nei giochi che nei video in streaming (dei giochi a loro non interessa, ma rossoalice ci campa coi video, ti ascolteranno di più)

se tutto va bene dopo qualche decina di telefonate ti convertiranno la linea in fast
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
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Old 17-09-2005, 23:50   #7
FatMas
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L'Avatar di FatMas
 
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Quote:
Originariamente inviato da padrino
Mi hanno detto che conviene avere 1,5 gb di ram a 333 MHz.
Mi hanno detto che la differenza di prestazioni tra un 333 mhz e un 400 è quasi inesistente...

Voi che ne pensate?
Io credo che 1,5 giga per america's army siano eccessivi. credo che per i giochi basti ancora 1 giga.
Ma è anche vero che le prestazioni tra 400 e 333 sono pressochè identiche. Non ti accorgeresti della differenza.
__________________
I computer sanno contare solo da 0 ad 1. Il resto è illusione.
Nel Mercatino ho concluso con: beppe, ciucozoppo, j0hN, mstella, kecci, Galotar, Fran123, ezekiel22, -FDM-, Superdm83, angie, ilkarro, Lallabell, ALEX R1, smoicol, AbuJaffa, Proteo71, LCol84
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Old 18-09-2005, 03:18   #8
albasnake
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L'Avatar di albasnake
 
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Città: Vicenza
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Ma America's Army non è quel gioco uscito qualche anno fa (mi pare 2002) basato sull'unreal engine? cioè quello di unreal1 e ut99?
Direi che già 512MB di ram sono uno sproposito! io l'ho provato in una delle prime versioni con Palomino 1600+, voodoo3, 256MB di pc133 e modem 56k interno, anzi winmodem, e andava benone. Se lagga non credo proprio sia un problema di sistema, piuttosto di linea!! Poi cmq se non hanno migliorato il protocollo di rete direi che molti problemi li da anche quello.
In ogni caso se la tua sensazione è che non sia PERFETTAMENTE fluido ci sono degli accorgimenti:
1) stacca il vsync che quel motore (se non hai triple buffering) fa a pugni e di brutto col vsync
2) stacca i filtri AA e AF, se li hai attivi, che tanto cambiano poco con quel motore e in compenso ti incasinano per bene la grafica
3) se ancora non basta prova ad abbassare le preferenze trama nel pannello di controllo ATI, e vedi se migliora
4) ultima chance, prova a impostare 16 bit nel gioco. Questo è l'unico modo per avere framerate decenti con schede video anche ultimissime ma con bus a 64bit. Però tu non dovresti averne bisogno.
Spero di esserti stato utile. Altrimenti dalla mia esperienza quinquennale di configurazione di ut99 con ogni tipo di scheda, posso darti alcune dritte su come editare i files .ini (sempre che non sia troppo diverso da ut99, ma non credo).
edit: corretti orrori di stompa

Ultima modifica di albasnake : 18-09-2005 alle 03:52.
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Old 18-09-2005, 03:46   #9
albasnake
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Quote:
Originariamente inviato da padrino
Attualmente ho 512 mb a 333 MHz.
Mi conviene prendere un banco da un gb a 333 MHz e aggiungerlo ai 512 che ho già, oppure è meglio prenderne uno da un gb a 400 MHz o più e metterlo da solo?

Non posso accoppiare memorie con frequenza diversa ... dico bene?

Conviene avere 1.5 gb a 333 MHz o 1 gb a 400 MHz?
Se proprio vuoi aggiungere memoria (che è sempre cosa buona e giusta), teoricamente puoi accoppiare tutto quello che vuoi, cioè basta che siano DDR, se la compri a 400 andrà a 333, cioè come quella più lenta, ma funzionerà. Se invece pensi al dual channel allora la musica cambia, o meglio dipende dalla mobo e altre amenità di cui non sono esperto.
In ogni caso ti puoi prendere 1GB a 400MHz, al 99,9% ottieni un totale di 1,5GB a 333, se invece per conflitti disumani, rarissimi, ma che potrebbero comunque verificarsi (dato che il pc è un miscuglio di circuiti e dispositivi che vai a capire quali errori potrebbe dare) hai il tuo bel giga a 400.
albasnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2005, 08:42   #10
padrino
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Quote:
Originariamente inviato da Leron
se è un lag della linea prova a pingare qualche server, come maya.ngi.it e comunica i risultati


se è la linea, attaccati al telefono e prova sia al 187 che al 803380

comunica che hai problemi di lag, sia nei giochi che nei video in streaming (dei giochi a loro non interessa, ma rossoalice ci campa coi video, ti ascolteranno di più)

se tutto va bene dopo qualche decina di telefonate ti convertiranno la linea in fast

Linea fast??? Ed io adesso che tipo di linea avrei?
Vuoi dire che Alice da a qualcuno (chi segue gli eventi di rosso alice) una linea migliore, più stabile e performante?
Quindi per tutti quelli come me, che hanno comprato il digitale terrestre per vedere le partite (adesso che ci penso l'ho detto pure alla ragazza del 187 che mi ha chiamato a casa), c'è la possibilità che ci abbiano passati su una linea più lenta, di seconda classe...
Sono un loro cliente da più di tre anni e loro mi passano in seconda classe? Solo perchè non guardo i loro video?
Mi sa che è arrivata l'ora di cambiare.
Oggi provo a fare un ping da casa a maya.ngi.it e poi posto qui i risultati.
Dopo mi attacco al telefono e mi faccio spiegare meglio sta storia della linea fast e no fast.

Se non è fast come si chiama?

Quali sono i providers che non fa sti scherzi con la connessione e che ti garantiscono un buon servizio?
Non chiedo la luna, ma solo una connessione stabile e fluida....
Credo sia un diritto di tutti noi .. visto che gli diamo fior fiore di soldi e tutti i mesi ... e visto che quando paghiamo le bollette, noi non lagghiamo mai ....

Antonio
padrino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2005, 08:47   #11
padrino
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Quote:
Originariamente inviato da albasnake
1) stacca il vsync che quel motore (se non hai triple buffering) fa a pugni e di brutto col vsync
Staccato
Quote:
2) stacca i filtri AA e AF, se li hai attivi, che tanto cambiano poco con quel motore e in compenso ti incasinano per bene la grafica
I filtri sono implementati nel gioco o devo agire sulla scheda video?

Quote:
3) se ancora non basta prova ad abbassare le preferenze trama nel pannello di controllo ATI, e vedi se migliora
Anche per questa opzione devo agire sulla scheda video?

Quote:
4) ultima chance, prova a impostare 16 bit nel gioco. Questo è l'unico modo per avere framerate decenti con schede video anche ultimissime ma con bus a 64bit. Però tu non dovresti averne bisogno.
Questa l'ho provata ieri sera, ma i sever non ti accettano a 16 bit .. non so se è stato un caso, oppure se sono configurati per non accettare client che hanno 16 bit

Quote:
Spero di esserti stato utile. Altrimenti dalla mia esperienza quinquennale di configurazione di ut99 con ogni tipo di scheda, posso darti alcune dritte su come editare i files .ini (sempre che non sia troppo diverso da ut99, ma non credo).
Aspetto tuoi consigli sul punto 2 e 3.
Grazie mille in anticipo

Quote:
Originariamente inviato da albasnake
Se proprio vuoi aggiungere memoria (che è sempre cosa buona e giusta), teoricamente puoi accoppiare tutto quello che vuoi, cioè basta che siano DDR, se la compri a 400 andrà a 333, cioè come quella più lenta, ma funzionerà. Se invece pensi al dual channel allora la musica cambia, o meglio dipende dalla mobo e altre amenità di cui non sono esperto.
In ogni caso ti puoi prendere 1GB a 400MHz, al 99,9% ottieni un totale di 1,5GB a 333, se invece per conflitti disumani, rarissimi, ma che potrebbero comunque verificarsi (dato che il pc è un miscuglio di circuiti e dispositivi che vai a capire quali errori potrebbe dare) hai il tuo bel giga a 400.
Si penso che farò così.
Compro un bel banco a 400 mhz e poi vediamo che succede
Grazie ragazzi, siete molto gentili

Ultima modifica di padrino : 19-09-2005 alle 08:49. Motivo: Aggiungo per non dilungarmi
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Old 19-09-2005, 15:25   #12
albasnake
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Si per giochi vecchi i filtri si possono attivare e disattivare solo dal pannello di constrollo ATI. In ogni caso se non hai toccato nulla dopo l'installazione dei driver, dovrebbero essere impostati su "controllato applicazione" e dato che il gioco non li concepisce (dato che è vecchio), non dovrebbe attivarli. Per le preference trama, analogo, trovi tutto sul pannello della scheda video. Comunque guarda, sul tuo sistema quel gioco non dovrebbe scattare nemmeno lo lanci due volte assieme. Io penso che il lag derivi dalla linea.
Sul discorso dei 16bit, non ho MAI sentito di server che non ti accettano se abbassi la grafica, non avrebbe il minimo senso, sarebbe come dire: "OK, hai un pc vecchio e devi abbassare la grafica? allora tu non giochi".

Cmq mi hai fatto venire la voglia di scaricarlo per giocarci
albasnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2005, 16:24   #13
padrino
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Anche io credo si tratti di linea, anche perchè il pc l'ho preso solo sei mesi fa, non credo possa avere delle pecche per quel gioco.

Per Leron

Ho fatto il ping per come mi era stato consigliato ed ecco il risultato:


C:\Documents and Settings\Antonio>ping maya.ngi.it -t

Esecuzione di Ping maya.ngi.it [194.185.88.3] con 32 byte di dati:

Risposta da 194.185.88.3: byte=32 durata=49ms TTL=53
Risposta da 194.185.88.3: byte=32 durata=48ms TTL=53
Risposta da 194.185.88.3: byte=32 durata=50ms TTL=53
Risposta da 194.185.88.3: byte=32 durata=49ms TTL=53
Risposta da 194.185.88.3: byte=32 durata=49ms TTL=53
Risposta da 194.185.88.3: byte=32 durata=49ms TTL=53
Risposta da 194.185.88.3: byte=32 durata=48ms TTL=53
Risposta da 194.185.88.3: byte=32 durata=50ms TTL=53
Risposta da 194.185.88.3: byte=32 durata=54ms TTL=53
Risposta da 194.185.88.3: byte=32 durata=53ms TTL=53
Risposta da 194.185.88.3: byte=32 durata=54ms TTL=53
Risposta da 194.185.88.3: byte=32 durata=53ms TTL=53
Risposta da 194.185.88.3: byte=32 durata=50ms TTL=53
Risposta da 194.185.88.3: byte=32 durata=55ms TTL=53
Risposta da 194.185.88.3: byte=32 durata=49ms TTL=53
Risposta da 194.185.88.3: byte=32 durata=50ms TTL=53
Risposta da 194.185.88.3: byte=32 durata=60ms TTL=53
Risposta da 194.185.88.3: byte=32 durata=49ms TTL=53
Risposta da 194.185.88.3: byte=32 durata=49ms TTL=53
Risposta da 194.185.88.3: byte=32 durata=48ms TTL=53
Risposta da 194.185.88.3: byte=32 durata=49ms TTL=53
Risposta da 194.185.88.3: byte=32 durata=49ms TTL=53
Risposta da 194.185.88.3: byte=32 durata=50ms TTL=53
Risposta da 194.185.88.3: byte=32 durata=49ms TTL=53
Risposta da 194.185.88.3: byte=32 durata=50ms TTL=53
Risposta da 194.185.88.3: byte=32 durata=49ms TTL=53

Statistiche Ping per 194.185.88.3:
Pacchetti: Trasmessi = 26, Ricevuti = 26, Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 48ms, Massimo = 60ms, Medio = 50ms
Control-C
^C
C:\Documents and Settings\Antonio>

Che mi dici?
Dovrei fare la chiamata?

Quote:
Originariamente inviato da albasnake
Cmq mi hai fatto venire la voglia di scaricarlo per giocarci
Per albasnake

Se ti interessa giocare in un clan questo è il link del nostro: Canagliaclan.it

Antonio
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Old 20-09-2005, 00:48   #14
evildevil
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Io intendevo 1Gb di RAM in totale, non aggiuntivi
Se nn è per AA cmq in generale è meglio

Il ping è buono, hai un'ottima linea...
Prova a pingare il server su cui gioki e hai lag: se è simile a quello su maya (o poco più alto) allora è il pc. Se pinghi molto di più allora è il server
__________________
...Carpe Diem...
X360 Gamertag di3sel360
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Old 21-09-2005, 16:57   #15
padrino
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Quote:
Originariamente inviato da evildevil
Io intendevo 1Gb di RAM in totale, non aggiuntivi
Se nn è per AA cmq in generale è meglio

Il ping è buono, hai un'ottima linea...
Prova a pingare il server su cui gioki e hai lag: se è simile a quello su maya (o poco più alto) allora è il pc. Se pinghi molto di più allora è il server
Quali sono i range di risposta accettaabili?

Cioè: fino a quanti ms può arrivare la risposta per essere considerata buona o accettabile per giocare in multiplayer?

E quali sono i valori che invece mi dovrebbe dare se la colpa fosse del server?

Comunque ho deciso per il banco da 1gb ....
Tra la 333 e la 400 non ci sarà pure differrenza a livello di prestazioni (o comunque minina), ma a livello di prezzo si

Antonio
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Old 21-09-2005, 17:58   #16
Andre106
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Messaggi: 8791
Padrino ti parlo da ex-giocatore di AA per quasi 3 anni
Metti un giga di ram perchè con 512 giocare ad AA in maniera decente è varamente dura


@Albasnake...AA ha cambiato da un pezzo, come engine usa quello di UT 03

Ultima modifica di Andre106 : 21-09-2005 alle 18:07.
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Old 21-09-2005, 18:48   #17
albasnake
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Originariamente inviato da Andre106
Padrino ti parlo da ex-giocatore di AA per quasi 3 anni
Metti un giga di ram perchè con 512 giocare ad AA in maniera decente è varamente dura


@Albasnake...AA ha cambiato da un pezzo, come engine usa quello di UT 03
Si infatti, ho appena installato l'ultima versione, davvero tutt'altra musica, proprio bello.
albasnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2005, 14:44   #18
padrino
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L'Avatar di padrino
 
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Messaggi: 57
Grazie ragazzi, ho seguito il vostro consiglio ed ho comprato un banco da 1 gb, che però mi deve ancora arrivare.
Su ebay ho trovato un gb a 400 mhz a 27 Euro

Arriverà????
Vi faccio sapere!!!

Intanto grazie
Antonio
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Old 26-09-2005, 14:57   #19
Thunder82
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Sulle mappe SF giocare con 512MB di ram è quasi impossibile... ne serve 1 GB
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Old 26-09-2005, 14:58   #20
Thunder82
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Quote:
Originariamente inviato da Andre106


@Albasnake...AA ha cambiato da un pezzo, come engine usa quello di UT 03
A quanto ne so io l'AA "vecchio" usava una versione alpha dell'engine di ut2003. Quello che è uscito con la patch 2.4 usa l'engine di ut2004.
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