|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Half Life perchè è piaciuto così tanto?
Sono in malattia e visto che non avevo niente da fare sono andato ad acquistare Half Life (il primo), pagato ben 7,98€, installato al volo sul portatile con relative patch ho iniziato a giocarci, ecco, vista la presentazione e tutto quello che accade ti ritrovi da solo, bene e qua parte il gioco.
Sarà che mi trovo solo nel sesto "capitolo" ma non ci trovo nulla di speciale, non parlo ovviamente della grafica e della fisica, non mi prende; Mi ritrovo sempre a fare certe cose, senza un perchè, ok l'effetto smarrimento ma davvero per adesso ho capito ben poco della storia.. Volevo capire perchè nel lontano 1998 ha sfondato così tanto. Quali elementi l'hanno reso così famoso? Ringrazio tutti Romeo D. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ciano di Zocca (Sperduto tra le colline modenesi)
|
Quote:
be oltre alla grafica ai tempi bellisima anche per la i.a dei nemici poi anche per counter strike e dod
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: San Cesareo (RM) Trattative Concluse: na cifra
|
dietro ad half life c'è una comunity che col passare degli anni è diventata enorme
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bari
|
Quote:
Case: Corsair 4000D Airflow Ali: 850W Seasonic Season Motherboard: Asus TUF GAMING B650 Plus CPU: Amd Ryzen-7800X3D 4.2Ghz Dissi: Arctic Liquid Freezer III RAM: 2x16Gb DDR5 G.Skill Flare X5 CL32 Scheda Grafica: Gigabyte GeForce RTX 4080 Super Scheda Audio: Sonud Blaster Z HD : 2xSSD 1TB Crucial P3 Plus M.2 PCIe Monitor: Gigabyte M27U 27'' |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
|
E' chiaro che giocato adesso può non apparire come nulla di speciale. Di acqua sotto i ponti ne è passata tanta.
Ai tempi Half Life fu una rivoluzione, un capolavoro assoluto, da giocare e rigiocare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
sarebbe come vedere un telefono oggi e non trovarci nulla di speciale... ai tempi di Meucci era un'altra cosa
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
Quote:
![]() Ehehe... chi si è perso Half life quando usc', nel contesto storico dei videogames, si è perso un passo da giganti del settore. Un pò come quando uscirono le prime schede accelleratrici 3d (voodoo), e i nuovi giochi con quella "concezione". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Ricordo che, ai tempi, lessi la preview su uno degli ultimi TGM che comprai... non mi ricordo se era stato il Bossetti o il Silvestri... ma HL venne affondato con un "sono pronto a scommettere che anche HL finirà nel dimenticatoio in un batter d'occhio" (era l'epoca dei cloni basati sull'engine di Quake/Quake 2... ne usciva 1 a settimana!
![]() ... ammazza che previsione azzeccata! ![]() (in effetti però fu poi recensito con un 95% mi pare... ![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Quote:
Avresti dovuto giocarlo nel 98. Ora non è più possibile spiegare quello che HL fu a quel tempo.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna, all'ombra delle Torri
|
Quote:
Questo la dice lunga su quanto TGM fosse già una fogna otto anni fa ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Caspita, quante risposte
![]() A me questo gioco non sta piacendo per niente, ovvio che volevo capire perchè ai tempi abbia fatto così tanto successo, tutto qui. E' una questione di feeling, all'inizio non mi ha dato niente. Forse dovevo giocarlo nel '98. Oggi pomeriggio andrò avanti e poi vi dirò; Romeo D. Ah, da qualche parte ho letto che c'è un pacchetto da installare che aumenta la risoluzione delle texture, è vero? Ho visto che l'hanno fatto anche per Half Life 2.
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Capita, io non ci stravedevo nemmeno a quell'epoca
![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ma poi io la storia non la ho mai capita.
Cosa era uscito HL - Opposing force - e ?!
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
|
gli altri sp di hl ufficiali sono opposing force e blue shift.
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Il viaggio sul treno che ti immergeva nel "tuo" mondo. Il disastro causato da un esperimento andato a male. Il fatto di essere praticamente solo contro tutti (umani e non), il fatto di contare praticamente su te stesso e solo su qualche aiuto di qualche scienziato sopravvissuto e non temerario che sta lì, per terra ad aspettare di morire, alcuni elementi che si notano solo osservando bene (G-Man), i nemici che si organizzavano (seppure in forma embrionale era una cosa mai vista), i sussulti che si prendevano quando appariva un succhiatesta dove magari non ti aspettavi. Tutto questo all'epoca non si era mai visto, tutto quello che oggi ti appare normale, nel '98 non esisteva (o quasi). Oggi come oggi quel gioco (che io ho amato) trasmette sensazioni diverse. Andrebbe giocato dopo aver fatto una tabula rasa della mente e degli altri sparatutto. Solo così puoi capire cosa è stato HL al tempo. So che forse esagero, ma quando un gioco ti rimane dentro e ti accende la passione per un genere, è difficile parlarne con occhio critico.
![]() |
#17 |
Senior Member
Città: Milano
|
Comunque Half Life è del '99!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Appena fuori Brescia (campagna)
|
Quote:
No, dimentichi l'ultimo add-on dove, dopo essere stato i prima i buoni, poi i cattivi, poi il poliziotto, facevi la parte della cimice che ti saltava addosso.... Tutto il gioco così. ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
a me non piace tanto gordon freeman..cioè potevano mettere un carattere migliore...lui NON PARLA MAI..e poi gli occhialii....mADAIIIIIIIIII ma ad un DURO che va in giro a fare fuori mille mila cose metti quell' aspetto di NERD con gli occhiali e la barbina..CHE SCHIFO...
cmq no nnego che ai tempi è stato un bel gioco..non certo prodigioso però...prodigioso direi + che altro DUKE NUKEM 3D che è stato il vero fps storico... ![]() ![]() hl2 su xbox FA SCHIFO...meglio giocarlo su pc che è veramente bello (sempre meno di fear imho) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:05.