|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Catania/Ginevra
|
Piccolo Problemino...
Salve Ragazzi . . . proprio ieri ho comprato dei pezzi per assemblare un pc, la configurazione è :
Mobo : Asus K8N-E Deluxe CPU : AMD Sempron 3000+ RAM : 512 DDR 400 con chip V-Data Skeda Video : Geforce FX 5200 HD: Maxtor Diamond Max 9, 80G Ho montanto tutto meticolosamente, ho messo la pasta termoconduttiva sulla cpu e via via tutto il resto. . . Ho provato a istallare il sistema operativo (winxp) ma prima di cominciare la formattazione il tutto si blocca, o alle volte si riavvia il pc. Inoltre mi sono accorto che c'è uno strano rumore ( stridìo/fischio )all'interno del case il quale si accentua quando vengono utilizzate le periferiche (es. lettura da cd).Sono sicuro che sto problema non è causato dall'HD. . . (ho fatto la prova utilizzandone altri ma i sintomi non cambiano). . . ho cambiato alimentatore, ho cambiato lettori, ho provato svariate configurazioni ma non sono riuscito ad istallare niente. . . sospetto che il problema provenga dalla cpu o dalla mobo . . . (da bios la Vcore sta su ~1.4) Qualcuno di voi ha avuto qualche problema dal genere ? ![]() [Ps.] Mettendo Knoppix o provando con un HD dove c'era slakeware10 funziona regolarmente (anche se il rumore rimane lo stesso). ![]() Tnx in anticipo. . . ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
controlla la ventola del soutbridge sulla scheda madre!
![]() |
#3 |
Senior Member
|
non c'è la ventola del southbridge !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Piazzola sul Brenta (PD)
|
mi è successa la stessa cosa qualche mese fa assemblando il pc ad un amico... con lo stesso hw che hai usato tu, sempron e sk madre asus.
devi andare nel bios, e disabilitare nella gestione della memoria la voce "bank interleave" (o qualcosa del genere, non mi ricordo bene). per buona misura esegui memtest86 e assicurati che la memoria non abbia problemi. prova anche con i timings più conservativi che la scheda madre ti permette... facce sapè... sciau ![]()
linux user #344456 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
mo provo. . .
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
lo stridio è la sk video
![]() ![]() ![]() ![]()
linux user #344456 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ma è normale o la torno al rivenditore insieme alla testa di cavallo mozzata ?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
si si, è normale...se metto un'armonica davanti la mia Ti4200 credo suoni meglio di bruce springsteen
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() allora, hai risolto? ![]()
linux user #344456 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
il problema rimane...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
![]() ![]() ci sono altre voci relative all'interleaving nel bios? potrebbe essercene una nel menu relativo al processore... mmmmmh
linux user #344456 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
non riesco a trovarle...
il BIOS è AMI v2.54 In Chipset le opzioni sono : Memclock Mode [AUTO] Memclock Value [200Mhz] ho provato a metterlo a 400 CAS Latency [AUTO] [3.0] DRAM RAS TO CAS [AUTO] [4 CLK] DRAM RAS PRECHANGE Time [Auto] [4 CLK] DRAM ACTIVE TIME [Auto] [8 CLK] 1T/2T Timing [Auto] Master ECC Enable [Disabilitato] (poi ci sono le opzioni dei codec audio, primary video, aperture size, agp fw enable, agp sideband address) Reserved Memory Size [Disabilitato] In JumperFree Config : AI Overclock Tuner [Standard] CPU FSB Frequency [200] AGP Overclock in mhz [66] FID/VID Change [AUTO] Processor Frequency Multiplier [4X] CPU Voltage [1.550 V] DDRRAM Voltage [AUTO] AGP Voltage [1.5V] In CPU Config : GART Error Reporting [Disabilitato] che devo cambià ? Ultima modifica di GnOmOLaMeR : 25-08-2005 alle 19:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
cavolacci...e io non posso andare a vedere il pc, il tipo sta a 40km
![]() comunque mi è tornato in mente un po' il fatto: con i timings alzati a manetta e la cpu downcloccata per buona misura il pc si piantava SEMPRE quando doveva formattare(o anche sulll'analisi dei dischi che precede il format). ho eseguito memtest e coi timings alti la memoria falliva ancora. disabilitando l'interleaving tutto funzionò...a timings ben più cattivi(2-5-5-5 2T) ![]() hai eseguito memtest?se si...devi provare a disabilitare tutte(e dico TUTTE) le ottimizzazioni della RAM, alzare i timings e provare questo è tutto quel che posso consigliarti...al limite restituisci l'hardware o gli tagli la testa sciau ![]()
linux user #344456 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Raga mi è stato consigliato di installare windows xp con sp2 integrate essendo una mobo di nuova generazione, ma nulla da fare... Appena accetto i termini di licenza, o arrivo alla fase di formattazione si blocca tutto.
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
cerca un bios aggiornato... (che skifo mi fanno gli AMI però...uff...
![]() mi pare strano non ci sia l'interleaving comunque devo ancora sapere se hai superato il memtest86!!! senza di quello non abbiamo info più precise
linux user #344456 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ho scaricato Memtest86 plus v1.60 ma avviene una cosa strana, cioè faccio partire il pc con il floppy inserito riconosce l'hw, poi carica il prog, appare x circa 1 secondo la schermata di memtest e si riavvia il pc da solo.
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
butta quelle barrette di ram e provane altre!!!!
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() se hai già provato a disabilitare tutte le ottimizzazioni da BIOS, allora non ti resta che cambiare la ram. personalmente, credo che il problema sia quello che ti ho detto finora. del resto, visto che è roba nuova, tanto vale che sia il negoziante a farsi un po' il culo ![]() sciauz
linux user #344456 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
ho "buttato" le ram. . . (le ho provate su un'altro pc e vanno)
![]() Quel cazzo di ronzio (quando si blocca il pc) è + forte del rumore della ventola. . .e viene dall'alimentatore. . . (ho provato + alimentatori e lo fa con tutti ). . . mi sorge il dubbio che sia proprio la mobo. . . ![]() ![]() sto cominciando ad arrendermi. . . ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
cambia bios... è l'ultima carta che proverei. l'hd è a posto vero?
linux user #344456 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
si si HD è apposto. Ne ho provati anche altri, per essere sicuro.
Ho anche provato ad installare slackware pensando che fosse win a dare problemi ma fallisce anche lui. Proprio al momento della formattazione si blocca tutto e parte il fastidiosissimo ronzio dall'ali. Ho provato a fare il memtest con 2 tipi di ram ( perfettamente funzionanti su altre macchine ) ma nulla da fare, la solita schermata di memtest solo x circa 1 secondo e poi si spegne il pc. ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:31.