Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2005, 11:21   #1
Nukles
Senior Member

L'Avatar di Nukles

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma - Norge
Confronto tra sistemi AMD o INTEL

Ecco due possibili configurazioni per il PC budget di mia sorella (il cui fine è quello di fare ricerche navigare su internet e vedere DVD di Gigi D'Alessio...)

AMD (la mia)

Microprocessore

AMD Sempron 2600+ 68,28 €

Scheda Madre

ASROCK K7 upgrade 800 55,00 €

RAM

2 x 256mb DDR 400 47,52 €

Scheda Video

ATI Radeon 9250 29,88 €

HD

Maxtor GB 69,30 €

TOTALE con IVA: € 269.98

INTEL (del suo ragazzo...)

Scheda Madre Asus P4P800S-X (socket 478 FSB)
Processore INTEL Celeron 2.53Ghz (socket 478 FSB 533Mhz)
Memorie Ram 512MB DDR 400
Hard Disk Maxtor 120GB 7200 RPM
Scheda Video SVGA ATI RADEON 9250 (128MB-DDR DVI TV-OUT AGP-8X)

TOTALE con IVA: € 279.24

Volevo sapere secondo voi qual è la migliore; lui mi ha consigliato la sua anche perchè la sua Motherboard ha una maggiore FSB, di 800mhz mentre la mia arriva fino a 400.

E poi è vero che una memoria da 512 è meglio di due da 256? E' vero che solo alcune memorie possono essere messe in Dual Channel?
Nukles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2005, 11:41   #2
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
di al sul ragazzo che poco serve avere la mobo a 800 se poi l'FSB della cpu è 533

IMHO sono abbastanza similari come configurazioni......

una vale l'altra....
forse l'AMD la spunta di qlkosa in qlk benk e idem l'INTEL
però il sempron dovrebbe consumare meno del Celeron (presumo D) del ragazzo di tua sorella....

metti pure 1 banco solo da 512
tanto il dual channel su AthlonXP nn serve a molto.....
tutte le mem vanno in dual basta che siano uguali e nn di scarsa qualità
poi dipende dalla bontà della mobo

BYEZZZZZZZZZZZZ
Old 25-08-2005, 13:26   #3
Nukles
Senior Member

L'Avatar di Nukles

Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
di al sul ragazzo che poco serve avere la mobo a 800 se poi l'FSB della cpu è 533

IMHO sono abbastanza similari come configurazioni......

una vale l'altra....
forse l'AMD la spunta di qlkosa in qlk benk e idem l'INTEL
però il sempron dovrebbe consumare meno del Celeron (presumo D) del ragazzo di tua sorella....

metti pure 1 banco solo da 512
tanto il dual channel su AthlonXP nn serve a molto.....
tutte le mem vanno in dual basta che siano uguali e nn di scarsa qualità
poi dipende dalla bontà della mobo

BYEZZZZZZZZZZZZ
Sì però se è a 800 non c'è la possibilità di installare in futuro processori a 800?
Old 25-08-2005, 13:35   #4
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

se li trovi ankora certo

ormai il 478 sta andando a morire

come del resto il socketA
Sempron fsb 333
potresti montare quelli FSB 400

ma PC del genere per morose
sorelle
parenti
nascono e muoiono come vengono assemblati
al limite si agg ram o hdd
o si cambia qlk lettore
difficile si cambi mobo o cpu....

cmq entrambe le conf vanno bene per la tipologia di utilizzo
e cmq inutile guardare il singolo dato dei componenti
nn fa la velocità....

è come dire
il mio ha + piedini
il mio ha + cache ecc ecc

BYEZZZZZZZZZZZZZ
Old 25-08-2005, 13:54   #5
Nukles
Senior Member

L'Avatar di Nukles

Quote:
se li trovi ankora certo

ormai il 478 sta andando a morire

come del resto il socketA
Sempron fsb 333
potresti montare quelli FSB 400

ma PC del genere per morose
sorelle
parenti
nascono e muoiono come vengono assemblati
al limite si agg ram o hdd
o si cambia qlk lettore
difficile si cambi mobo o cpu....

cmq entrambe le conf vanno bene per la tipologia di utilizzo
e cmq inutile guardare il singolo dato dei componenti
nn fa la velocità....

è come dire
il mio ha + piedini
il mio ha + cache ecc ecc

BYEZZZZZZZZZZZZZ

Te come la modificheresti la mia conf. per far sì che supporti upgrade futuri?
Old 25-08-2005, 13:59   #6
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

IMHO nn serve
modificarla significa spendere anke di +

una soluzione economica sarebbe prendere un socket 775 con un CeleronD
almeno ti assicuri un po' di espandibilità
ma ripeto
per quello che deve fare vanno benissimo quei PC
poi al limite cambi qlk componente + avanti come cpu e mobo
ma nn farei particolari modifiche
visto le esigenze

BYEZZZZZZZZZZZZ
Old 25-08-2005, 14:16   #7
Nukles
Senior Member

L'Avatar di Nukles

Quote:
IMHO nn serve
modificarla significa spendere anke di +

una soluzione economica sarebbe prendere un socket 775 con un CeleronD
almeno ti assicuri un po' di espandibilità
ma ripeto
per quello che deve fare vanno benissimo quei PC
poi al limite cambi qlk componente + avanti come cpu e mobo
ma nn farei particolari modifiche
visto le esigenze

BYEZZZZZZZZZZZZ
In quanto ad affidabilità? Meglio la mia conf oppure Intel?
Old 25-08-2005, 14:28   #8
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

INTEL su INTEL ha sempre qlkosa in + in fatto di stabilità e affidabilità
anke per via delle marche che hai scelto
di certo l'AMD non è che si spenga mentre lo usi

BYEZZZZZZZZZZZZ
Old 25-08-2005, 14:49   #9
THE MATRIX M+
Senior Member

L'Avatar di THE MATRIX M+

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Messina
Se è un celeron D prendi intel altrimenti è meglio amd col sempron.
Old 25-08-2005, 14:56   #10
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
una vala l'altra sono entrambe di basso livello e tra un anno non riuscirai ad upgradare ne una ne l'altra salvo passare per mercatini dell usato
Old 25-08-2005, 18:35   #11
Alex23
Senior Member

L'Avatar di Alex23

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Cagliari
Al limite puoi buttarti su un sistema con Socket 754 a Sempron 2600+ o simile...
Spenderesti qualcosina in più e avresti un sistema leggermente più longevo e comunque più veloce!!!

Però non cambia poi tanto per l'uso ke deve essere fatto del pc in questione...

ByeZ!
ALEX23

NAS: Synology DS218 + Seagate IronWolf 4TB+1TB. NOTEBOOK: ASUS Zenbook 14 UM3402YA. SMARTPHONE: Samsung S25 256GB
Alex23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 01:57   #12
Dobermann75
Senior Member

L'Avatar di Dobermann75

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da Nukles
Ecco due possibili configurazioni per il PC budget di mia sorella il cui fine è quello di [cut] vedere DVD di Gigi D'Alessio...
Povero PC....

Perche non le realizzi qualcosa simile ad un mediacenter:
Amd Sempron 2400 o 2600+ skt A o skt 754 più costoso(un po' piu longevo, in futuro potrà montare anche sempron 64bit)
ram 512mb ddr400
Asrock K7s41 fsb400 x skt A
Asrock K8 upgrade
Case Qtek el-micro o qualc'osa di simile, con ali da 300W
nr 2 ventole da 60x60 + reg. di velocità della zalman (da montare dentro al case una volta ottimizzato rotazione/calore)
sc.video fx5200 128mb tv-dvi out con dissi passivo (tipo la gigabyte)
disco fisso hitachi/samsumg/seagate pata da 80-120gb
DVD-rw lite-on soho

(con più soldi fai un upgrade, ci metti una scheda TV compatibile mediacenter)
e un bel Win Xp mediacenter editition con telecomando...
Quote:

E poi è vero che una memoria da 512 è meglio di due da 256? E' vero che solo alcune memorie possono essere messe in Dual Channel?
Il dual channel funziona solo con le mobo che supportano quella features (tra l'altro inutile per i sistemi skt A e 754, mentre risulta più utile con mobo skt 462) detto questo per il sistema con Amd è meglio un solo modulo da 512mb, mentre per il sistema Intel P4 HT è meglio sfruttare il DC.
Per ottenerlo devi utilizzare moduli di memoria identici tra loro.
ciao
Dob
CoolerMaster 690II window/ Corsair HX650W/ Asrock P67 Ext.6/ Intel i7-2600k@..../Thermalright Venomous xblack/ 8 gb GSkill Ripjaws-X F3-17000CL7D/ Point of View Gtx 570/ Corsair F115/ WD caviar black 1Tb/ Lg dvd-rw/ Logitech K340&G700 &Z3 2.1/ win7 pro64bit/ Benq EW2430 mva-led - Sony Vaio VPCEA1S1E - Canon5d MkII + Ef lens

Ultima modifica di Dobermann75 : 26-08-2005 alle 02:10.
Dobermann75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2005, 08:14   #13
Nukles
Senior Member

L'Avatar di Nukles

Quote:
Originariamente inviato da Dobermann75
Povero PC....

Perche non le realizzi qualcosa simile ad un mediacenter:
Amd Sempron 2400 o 2600+ skt A o skt 754 più costoso(un po' piu longevo, in futuro potrà montare anche sempron 64bit)
ram 512mb ddr400
Asrock K7s41 fsb400 x skt A
Asrock K8 upgrade
Case Qtek el-micro o qualc'osa di simile, con ali da 300W
nr 2 ventole da 60x60 + reg. di velocità della zalman (da montare dentro al case una volta ottimizzato rotazione/calore)
sc.video fx5200 128mb tv-dvi out con dissi passivo (tipo la gigabyte)
disco fisso hitachi/samsumg/seagate pata da 80-120gb
DVD-rw lite-on soho

(con più soldi fai un upgrade, ci metti una scheda TV compatibile mediacenter)
e un bel Win Xp mediacenter editition con telecomando...

Il dual channel funziona solo con le mobo che supportano quella features (tra l'altro inutile per i sistemi skt A e 754, mentre risulta più utile con mobo skt 462) detto questo per il sistema con Amd è meglio un solo modulo da 512mb, mentre per il sistema Intel P4 HT è meglio sfruttare il DC.
Per ottenerlo devi utilizzare moduli di memoria identici tra loro.
ciao
Dob

La soluzione MediaCenter sarebbe molto utile, ma tanto non penso che ne capirà molto... preferisco allora spendere di meno e "lasciarla" alle sue vecchie abitudini, senza correre il rischio di essere definito "complicato" malgrado la mia vana intenzione di facilitare le cose...

Quindi, mi state dicendo che QUALSIASI, e dico QUALSIASI banco di RAM può essere messo in DC con un altro banco di RAM uguale...? Perchè io sapevo così, ma il ragazzo di mia sorella mi diceva diversamente, e lui che è perito informatico... io un semplice diplomato scientifico...

(A parte la disputa sul FSB... che io dicevo "non badare alla differenza tra l'AMD e l'INTEL che tanto l'AMD ha frequenze reali che a uno stesso valore con INTEL fanno andare il PC a velocità diverse...")
Old 26-08-2005, 09:16   #14
Dobermann75
Senior Member

L'Avatar di Dobermann75

Quote:
Quindi, mi state dicendo che QUALSIASI, e dico QUALSIASI banco di RAM può essere messo in DC con un altro banco di RAM uguale...? Perchè io sapevo così, ma il ragazzo di mia sorella mi diceva diversamente, e lui che è perito informatico... io un semplice diplomato scientifico...

(A parte la disputa sul FSB... che io dicevo "non badare alla differenza tra l'AMD e l'INTEL che tanto l'AMD ha frequenze reali che a uno stesso valore con INTEL fanno andare il PC a velocità diverse...")
Si, con tutte le ram ddr , magari non con le oem (cioè senza marca) ;
forse il moroso di tua sorella è meglio che si dà alla sola programmazione e lascia stare l'hw..mi pare che ci sia incompatibilità tra i due
per inciso, cosa te ne fai di un pc con mobo dotata di fsb a 800 e processore con fsb a 533,e poi un "celeron" che ha un cache ridotta... : meglio che lasci stare i consigli e vai con la tua soluzione, almeno utilizzi le ram ddr400 invece che le 333, con tutti i benefici del caso...
oltretutto abilitando l'fsb della mobo a 400, col sempron, nel 90% dei casi te lo regge ed ottieni un processore superiore
CoolerMaster 690II window/ Corsair HX650W/ Asrock P67 Ext.6/ Intel i7-2600k@..../Thermalright Venomous xblack/ 8 gb GSkill Ripjaws-X F3-17000CL7D/ Point of View Gtx 570/ Corsair F115/ WD caviar black 1Tb/ Lg dvd-rw/ Logitech K340&G700 &Z3 2.1/ win7 pro64bit/ Benq EW2430 mva-led - Sony Vaio VPCEA1S1E - Canon5d MkII + Ef lens
Old 26-08-2005, 09:24   #15
Nukles
Senior Member

L'Avatar di Nukles

Quote:
Si, con tutte le ram ddr , magari non con le oem (cioè senza marca) ;
forse il moroso di tua sorella è meglio che si dà alla sola programmazione e lascia stare l'hw..mi pare che ci sia incompatibilità tra i due
per inciso, cosa te ne fai di un pc con mobo dotata di fsb a 800 e processore con fsb a 533,e poi un "celeron" che ha un cache ridotta... : meglio che lasci stare i consigli e vai con la tua soluzione, almeno utilizzi le ram ddr400 invece che le 333, con tutti i benefici del caso...
oltretutto abilitando l'fsb della mobo a 400, col sempron, nel 90% dei casi te lo regge ed ottieni un processore superiore
Ti confesso che lo penso anche io a volte di lui... ma vabbè alla fine manco io sono una cima!

Cmq anche con l'INTEL posso usare la soluzione DDR 400, ho visto sul sito della Asus le specifiche e mi dice che appunto le supporta...

http://usa.asus.com/products/mb/sock...x/overview.htm

Con il Socket 478 il DC funziona? Non è come per il Socket A che non c'è alcuna differenza?

ATTENZIONE - Ma è vero che la P4P800S-X NON supporta il DC?

Ultima modifica di Nukles : 26-08-2005 alle 09:34.
Old 26-08-2005, 09:37   #16
Dobermann75
Senior Member

L'Avatar di Dobermann75

Quote:
Ti confesso che lo penso anche io a volte di lui... ma vabbè alla fine manco io sono una cima!

Cmq anche con l'INTEL posso usare la soluzione DDR 400, ho visto sul sito della Asus le specifiche e mi dice che appunto le supporta...

http://usa.asus.com/products/mb/sock...x/overview.htm

Con il Socket 478 il DC funziona? Non è come per il Socket A che non c'è alcuna differenza?
Certo che la asus P4P800 supporta le ddr400: è nata per i P4 NW e Prescott con fsb 800, le ddr400 sono sprecate per un processore che ha fsb533 cioè che le fà lavorare a freq. ridotta... oltre tutto il celeron mi pare non sia nemmeno quad-pumped cioè senza hyper-trading...
Per il DC vai tranquillo, se vuoi essere sicuro al 100% acquista delle ram vendute in coppia e certificate dal produttore o dal negozio come DC...
Torno a ripetere, meglio la tua configurazione.
ciao
andrea
Old 26-08-2005, 09:48   #17
Nukles
Senior Member

L'Avatar di Nukles

Quote:
Certo che la asus P4P800 supporta le ddr400: è nata per i P4 NW e Prescott con fsb 800, le ddr400 sono sprecate per un processore che ha fsb533 cioè che le fà lavorare a freq. ridotta... oltre tutto il celeron mi pare non sia nemmeno quad-pumped cioè senza hyper-trading...
Per il DC vai tranquillo, se vuoi essere sicuro al 100% acquista delle ram vendute in coppia e certificate dal produttore o dal negozio come DC...
ciao
andrea
La P4P800 supporta il DC?

E cmq, xchè dici che la mia sia meglio?

Andrea
Old 26-08-2005, 11:09   #18
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Quote:
ciao
andrea
piano piano piano
state facendo un po' di confusione

la P4P800 è una cosa
la P4P800S-X se nn ricordo male è una 848 non 865 quindi niente DUAL CHANNEL
è appunto una mobo Eco

le DDR400 le supportano sia AMD che INTEL in questo caso
sono che in entrambi i casi andranno a 333 visto che il Celly nn ha fsb 800
e che il Sempron nn ha FSB 400

il Celeron è Quad-pumped ma quello è l'FSB
ossia 133x4=533 appunto......
e l'HT non centra nulla con il QPB
effettivamente un CellyD nn lo ha ma esula dal discorso FSB

questo per chiarire

BYEZZZZZZZZZZZZ
Old 26-08-2005, 20:13   #19
Dr. Halo
Senior Member

L'Avatar di Dr. Halo

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
Effettivamente tanto casino per 270 o 280€. Sono config praticamente equivalenti. Basterebbe anche qualcosa meno per svolgere quei compiti ma non c'è piu' nulla in produzione ad oggi. Come consiglio personale prendi il PC che ti costa di meno e tagli la testa al toro. Tanto non cambia nulla. Se l'utilizzo sarà come prevedo il sistema diventerà un'immondizia e comincerà a rallentare entro 6 mesi: non dare la colpa al PC che poverino fa il suo lavoro, formatta e di a tua sorella di non installarci tutte le porcherie che trova in giro
Dr. Halo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2005, 16:08   #20
Dobermann75
Senior Member

L'Avatar di Dobermann75

Quote:
piano piano piano
state facendo un po' di confusione

la P4P800 è una cosa
la P4P800S-X se nn ricordo male è una 848 non 865 quindi niente DUAL CHANNEL
è appunto una mobo Eco

le DDR400 le supportano sia AMD che INTEL in questo caso
sono che in entrambi i casi andranno a 333 visto che il Celly nn ha fsb 800
e che il Sempron nn ha FSB 400

il Celeron è Quad-pumped ma quello è l'FSB
ossia 133x4=533 appunto......
e l'HT non centra nulla con il QPB
effettivamente un CellyD nn lo ha ma esula dal discorso FSB

questo per chiarire

BYEZZZZZZZZZZZZ
Il Sempron, non è nativamnete con fsb a 400, però se lo monti su mobo con fsb impostato a 400..con ddr 400... lavora stabile a 400....

ad es.: Io ho fatto questo (col pc di un amico) con una asrock k7v41 + sempron2300+ tray
e ddr400... adesso è visto come un 2600+... passando da 1,58Ghz a 1,83..
Per l'Ht e Qpb ho fatto confusione
ciao
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
iPhone 17: su Amazon partono i preordini...
WhatsApp Android Beta: in arrivo i threa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian