|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Reggio Calabria
|
Lan con Mandrake 10.0
salve ragazzi.. sono nuovo di qui, innanzitutto volevo complimentarmi con voi perchè è un sito veramente fantastico.. quindi, sicuro di risolvere il mio problema ,posto subito qui per farvi una domanda
![]() ![]() l'altra volta ho recuperato dal mio ripostiglio un k6 amd da 400 mhz.. ho trovato la ram (256 di memoria) hard disk quantium da 20 giga.. lettore da 44x, 2 skede di rete pci e un floppy. fin qui tutto bene.. ho installato linux mandrake, mi riconosce entrambe le skede di rete.. ed ho installato gli appositi pakketti; xò nn ce la faccio a mandare in lan e a condividere la connessione internet tra il pc client.. ed il server ke vorrei fare usando mandrake! ![]() se avete letto sin qui vi ringrazio.. spero di risolvere qst mio problema.. dato ke nn c el'ho mai fatta sin ora.. saluti ShOk3R ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Ciao e benvenuto.
Purtroppo non siamo in molti ad usare Linux qui ![]() Siamo tutta gente pigra che preferisce essere coccolata (e spennata) da Zio Bill ![]() Nel caso la risposta tardasse ad arrivarti nonostante questa sia la sezione giusta, prova a chiedere anche nel forum di Linux... forse qualcuno di loro ha già litigato col tuo problema. P.S. ho un vecchio portatile con una Debian + KDE ma non sono mai riuscito a far funzionare la rete ![]() ![]()
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Registered User
|
hehehe ti ringrazio per il benvenuto.. ok seguirò il tuo consiglio anke xkè sicuramente in questo forum ci sarà qualcuno ke mi aiuterà a risolvere il mio problema.. provo a postare nella sezione linux e vedo se mi danno qualke consiglio li
![]() bye ShOk3R |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Città: Svizzera
|
Se vuoi ti posso rispondere qui.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Città: Bolzano
|
Ciao, dato che è il mio primo post inizio col salutare tutti
![]() direi che per sapere qualcosa in + sulla tua configurazione potresti postare l'output del comando : ipconfig e magari anche l'output di : route sorge spontanea una domanda : cosa intendi con : la rete non funziona? i due pc 2 rispondono al ping tra di loro? i due indirizzi ip sono nella stessa mask? (es : 255.255.255.0) ? hai verificato che il firewall di mandrake sia disabilitato? (se il firewall è abilitato e configurato male blocca le richieste provenienti da qualsiasi host, rete interna compresa) spero di averti aiutato! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Registered User
|
si certo puoi rispondere qui.. come ho detto sono un neofita.. riesco solo a mettere online il server ma farlo andare in lan no.. sul windows vedo lo stato della lan e risultano 0 pakketti ricevuti in rapporto di 100 inviati ad esempio.. poi boh potrebbe anke essere il firewall.. ma nn so proprio da dove cominciare e come fare.. ho provato di tutto e niente
![]() i computer nn rispondono neanke ai ping.. come se nn fossero online.. eh penso proprio ke sia il firewall! come lo configuro ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
riesci ad arrivare al promt di unix?
quello con scritto [user@hostname]# |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Registered User
|
si si certo.. anzi se ce la faccio a configurarlo senza interfaccia grafica è anke meglio xkè così il sistema mi gira + veloce
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
allora premettiamo che io uso la famiglia redhat con fedora, magari non sono esattamente uguali i comandi.
ifconfig serve per vedere/configurare la scheda di rete. route serve per configurare i gateway ossia quello che deve uscire dalla rete che hai configurato con ifconfig. e poi nel file /etc/resolv.conf troverai i nameservers (dns) esempio: nameserver 195.186.1.101 per i test usa il ping verso il router e nslookup per testare i dns. per altro sono qua. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Registered User
|
ci provo.. anke se ho qualke evidete problema infatti il pc ora nn si connette ad internet proprio..
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
internet è piena di guide (+ o meno chiare), facendo una ricerca su google con stringa : lan+linux
ho trovato questa guida : http://www.langamers.it/lan_tutorial/conf_linux.htm prova a seguire i passaggi e vedi se ottieni qualcosa ![]()
CPU : AMD Athlon XP BARTON 2500@3200(2200MHz)@1.75 Vcore DISS : Thermaltake Silent Tower RAM : 1GB DDR 400 VDATA MOBO : A7N8X-E DELUXE S.VIDEO : NVIDIA 6600GT 128 TV/in/out S.AUDIO Audigy 2 ZS HD : 2X120 2X80 1x250 TOT : 650GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
ma devi fare andare windows e linux insieme? condivisione dei dati?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
per la condivisione dei dati attraverso netbios si usa samba, direi xò che il problema in questo caso e riuscire almeno a far si che i 2 computer si vedano (risposte al ping) cmq, mi è venuto un dubbio... il cavo che usi per collegare i 2 pc è normale o incrociato? se hai uno switch o un hub devi usare un cavo normale, se invece i 2 pc sono collegati direttamente tra di loro devi usare un cavo incrociato... se non sai che tipo di cavo hai prendilo in mano e scrivi qui la sigla che ci leggi sopra (completa)
![]()
CPU : AMD Athlon XP BARTON 2500@3200(2200MHz)@1.75 Vcore DISS : Thermaltake Silent Tower RAM : 1GB DDR 400 VDATA MOBO : A7N8X-E DELUXE S.VIDEO : NVIDIA 6600GT 128 TV/in/out S.AUDIO Audigy 2 ZS HD : 2X120 2X80 1x250 TOT : 650GB |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:03.