|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ia_142173.html
IM Motors lancia una nuova soluzione unendo il meglio di due mondi, per un'auto elettrica con una enorme autonomia, ma con un target non così sicuro Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
|
Vuol dire che ormai velocità di ricarica e autonomia di 400km sono sufficienti?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
|
Quote:
Poi c'è chi, anche facendo 30 km al giorno, non si sente sicuro, e allora ha bisogno di sapere che ha 700 km a disposizione. In Cina poi la rete di ricarica è molto capillare, e l'energia elettrica costa pochissimo, quindi chi ha comprato una range extender difficilmente è costretto a ricorrere al motore termico, e comunque non gli conviene come costi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quindi, riassumendo, si deve inserire qualche altra quintalata di "ferro" alle già pesantissime batterie per cercare di aumentare l'autonomia?
![]() Con l'aggiunta di produzione di CO2 in loco? ![]() Ma siamo sicuri che la BEV sia la tecnologia giusta? ![]() Tutte le volte che leggo di queste notizie, un sacco di dubbi mi assalgono... ![]() Ricordiamoci che forse arriverà il fatidico momento, quando tutti avranno una BEV, in cui, qualche personaggio, dirà in conferenza stampa: "Volete l'aria pulita o i condizionatori accesi?" (cit. adattata) Ultima modifica di Abisso&Cielo : 13-08-2025 alle 11:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Mi piacerebbe avere una macchina del tempo per vedere come hanno risolto diversi problemi a livello mondiale,una cosa è proprio vedere come risolveranno la capacità di carica delle batterie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: May 2001
|
La risposta è nella fisica
Caro Abisso&Cielo tutte le risposte che cerchi sono nella conoscenza della fisica e delle economie di scala. Non sei convinto che le Bev siano il futuro prossimo più auspicabili in termini di compromesso tra mobilità e inquinamento? ... Diciamo per farti un idea velocemente potresti guardare il video della Gabanelli che in pochi minuti te lo spiega. Poi se hai la curiosità del sapere basta leggere qualcosa di scientifico ehh ..non video di tiktok ... Giusto per dare un idea un auto elettrica inquina circa 80% in meno di una termica.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
Egr. Simon.m, Ricapitolando le tue affermazioni, Simon, si deduce che: - non ho conoscenza della fisica - non ho conoscenza dell'economia di scala - non credo che il futuro siano le BEV - non ho visto il video della "bibbia tecnico-scientifica", ovvero quello della Gabanelli - non leggo articoli scientifici - guardo troppo TikTok Ora, Simon, desidererei che venga comprovata ogni affermazione, con fatti/prove incontrovertibili, di quello che stai dicendo su di me. ![]() Inoltre, mi piacerebbe sapere il tuo grado di scolarizzazione, la tua capacità di comprendere la fisica, eventuali tue pubblicazioni tecnico/scientifiche e le tua capacità di capacità di comprendere le economie di scala. ![]() Altrimenti, sono solo affermazioni, a me rivolte, campate per aria, denigratorie, discriminatorie e non inclusive. ![]() Attendo gentile risposta, link relativi e prove a sostegno. ![]() Buona giornata |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Se lo chiedevano anche gran parte della popolazione in occasione dell'esordio della prima automobile che voleva rimpiazzare le carrozze trainate.
Il motore termico oramai è una tecnologia alla frutta, la batterie hanno ampi margini all'orizzonte, il rimanere aggrappati al passato è sempre stata una pessima abitudine del genere umano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Se io percorro anche di media 50Km al giorno, se ho un avuto con un autonomia "REALE" di 200Km ( ossia tutte quelle dichiarate per 400/500 ) dovrò ricaricarla una volta ogni 5 giorni, manco una settimana. Se l'auto però avessere un autonomia maggiore potrei ricaricarla ogni 2-3 settimane. Non solo una minore rottura di cogli0ni ma diventa anche più fattibile l'attesa di una ricarica ad una colonnina, semplicemente perchè mediamente ci sarebbe molta meno fila. Eh no, non tutti hanno il box con la presa dove possono tenerle in carica ogni giorno, il 90% NON ha il box e se parliamo di Italia le colonnine sono pure poche, quindi magari devi pure percorrere una distanza significativa per andare a caricarla, quindi molto meglio se accade una volta al mese anzichè 1 a settimana o 1 al giorno. Ultima modifica di Ripper89 : 16-08-2025 alle 12:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Trieste
|
Per me invece la strada è giusta
Per me la range extender è l idea che potrà vincere in questo momento storico di incertezza. Tutti i vantaggi Dell elettrico, assieme a tutti i vantaggi del termico, con un tocco di efficienza in più (astenersi wankel plz....). Prezzo da pagare sicuramente il peso.... Ma anche qui bisogna fare scelte coraggiose, non sicuramente un 1.5 turbo, avrei preferito qualcosa di più contenuto....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
ne avete già parlato con uno bravo, oppure ve lo portate avanti come la copertina di Linus per nascondersi e giustificare un vostro investimento sbagliato, e non accettare la realtà che le auto a pile sono un fallimento ? ![]()
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
L'efficienza dei primi motori termici si attestava al 15/20%, dopo 100 ANNI e 2 guerre mondiali siam arrivati a toccare a mala pena il 40% di efficienza media da parte di un motore termico moderno ( non ibrido ). L'elettrico già oggi con motori che sono poco più che delle bobine di rame arrivano a 85-90% di efficienza media. E scusaci se pensiamo che i margini di progresso delle batterie siano molto maggiori in termini di peso e volume rispetto a quanto potrebbe ancora dare un motore termico. Senza contare la drastica riduzioni di parti meccaniche passando all'elettrico che significa minor numero di componenti, quindi minor num di componenti che si usurano e maggiore semplicità. ( molto maggiore ) Il progresso è duro da digerire quando si invecchia. Anche mio nonno effettivamente pensava che tutto era migliore ai suoi tempi, auto comprese. Ultima modifica di Ripper89 : 18-08-2025 alle 12:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
Le auto a pile non vendono, e le batterie sono come il cavallo: devono fermarsi spesso per ricaricare come il cavallo per mangiare. Soffrono le basse e le alte temperature. Durano pochi anni e poi muoiono come il cavallo (anzi un cavallo vive ben più) Le auto a pile è già lampante adesso che sono un fallimento, se poi non lo accettate e ve ne fate una malattia cavoli vostri. Quote:
![]() La realtà: io sulla stragrande maggioranza delle Tesla ci vedo gente con i capelli bianchi. Tanti vecchi che vogliono smanettare per sentirsi giovani e avendo lavorato una vita hanno i soldi da spendere per il loro giocattolo tecnologico. Come un Iphone ma un più grosso. E anche tu probabilmente lo sei vecchio, scrivendo così pensi di sentirti ancora "giovane". I giovani di adesso vogliono BMW e Mercedes a benzina. PS: qui uno psicologo ci sguazza
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:03.