|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Forlì
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Sì, è vero, il mio dubbio era che il PC a pieno carico potesse avere bisogno di qualche Watt in più.
Ma dalle prove effettuate, e da quanto mi dici tu, credo che posso stare tranquillo col 400W. D'altronde ora ho un 430W, sono solo 30W di differenza. |
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
|
Ciao a tutti, è passato un bel po' di tempo da quando ho iniziato questa discussione.
Non vi ho più aggiornati ma, ai tempi, ho risolto il problema dei continui riavvi del PC, sostituendo l'alimentatore con un be quiet! Pure Power 11 da 500W, così come mi era stato consigliato. Nel tempo poi ho apportato qualche piccola modifica hardware al PC che ora si presenta così: Scheda madre MSI 790FX-GD70 Processore AMD Phenom II X4 905e Scheda Video NVIDIA GeForce GTX 960 Memoria RAM Kingston DDR3-1333 667MHz 32GB Scheda Audio Creative SoundBlaster X-Fi Fatal1ty Controller SCSI Adaptec AVA-2904 Controller USB 3.0 Renesas Electronics Masterizzatore DVD Hitachi GH24NSD5 SSD Kingston A400 da 480GB (per Kubuntu 24.04) HDD WDC WD5000BEKT da 500GB (per Windows XP e 7) HDD WDC WD10SPCX da 1TB (per le partizioni dati) PSU be quiet! Pure Power 11 da 500W Da quando ho sostituito l'alimentatore, il PC non ha più dato alcun problema. Recentemente, ho ritenuto di dover assemblare un nuovo PC, perché mi serviva un sistema più performante, e così ho fatto. Quindi ho affiancato, alla nuova configurazione, uno switch KVM che già avevo, per poter utilizzare entrambi i PC, è ho acquistato uno switch ethernet. Il giorno stesso che ho finito di installare i sistemi operativi sul nuovo PC, il vecchio PC ha ricominciato a mostrare lo stesso problema di un tempo: prima ha cominciato a rispondere molto lentamente ai comandi, fino al completo blocco del sistema, e poi ha ricominciato coi soliti riavvii improvvisi. Adesso ho il nuovo PC, per cui il problema non è più così importante, ma la curiosità e la voglia di capire restano. Tra l'altro, avrei anche una scheda madre di ricambio, uguale all'originale, e altre due CPU, per poter provare a riassemblare il vecchio PC. Ma prima, vorrei cercare di capire cosa c'è alla base del problema. Voi che ne pensate? |
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Controlla prima di tutto in gestione errori di windows , dovrebbero comparire degli errori dovuti ai riavvii ed eventuali blocchi del pc . Clicca su l' errore per capire chi lo ha causato o metti qui sul forum il codice di errore che ti compare .
Per l' hardware farei di nuovo qualche test con memtest e cristaldisk per capire se la ram e i dischi fissi sono funzionanti . |
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
L' errore 41 indica solo che il pc si e spento di colpo senza il regolare arresto .
Questo potrebbe indicare problemi ai circuiti di alimentazione della scheda madre o all' alimentatore . Visto che il problema si verifica anche con linux si puo escludere problemi dovuti al sistema operativo windows o ai driver . Prova a fare queste prove per cercare di capire dove puo esere il problema : 1) Apri il pc e controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati che potrebbero rendere il pc instabile . 2) Aggiorna il bios della scheda madre all' ultima versione disponibile . 3) Fai un test della ram con il programma memtest e vedi se ti da errori . 4) Se hai overcloccato il pc riporta tutto a default . 5) Fai un test con il programma occt , controlla le tensioni dell' alimentatore con il programma e vedi se sono stabili . 6) Prova a sostitire l' alimentatore . |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:07.