PDA

View Full Version : L'ultimo libro che ho letto...

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 [20] 21

Malek86
21-03-2015, 10:04
Complimenti per la lettura!
Alla ricerca del tempo perduto è tra i miei obiettivi dell'anno (iniziarlo almeno), tu che edizione hai letto?

Io ho il mammut della Newton&Compton in ebook (preso in offerta a 0.99) ma speravo di prenderlo cartaceo, mi darebbe maggiori soddisfazioni (son malato lo so XD)

Io ho l'edizione gigantesca della Newton, pagata 12 euro. Però è davvero scomoda se vuoi leggere in giro (treno, autobus, etc.) perchè pesa un botto ed è anche grossa come dimensioni. Io leggevo solo a casa, quindi mi andava bene... senza contare che mi dava una certa soddisfazione vedere quello stramattonazzo sul mio comodino :p

Ho letto che l'ebook non è proprio accuratissimo come trasposizione, quindi se vuoi evitare i soliti errori di ortografia, immagino che il cartaceo sia la scelta migliore. Come edizione l'ho trovata ottima, c'è solo qualche sbavatura nel settimo libro.

Comunque mi hanno regalato un Paperwhite per Natale, quindi d'ora in poi penso che userò quello. Ho in mente di iniziare I Tre Moschettieri, visto che mi era piaciuto Montecristo, e poi andare su Wuthering Heights di Emily Bromte... ma prima ho deciso di iniziare una lettura più leggerina, 5 settimane su un pallone, di Verne. Tutti in inglese, visto che erano gratuiti :p

Malek, complimenti...
Io tempo fa, lessi "La Strada di Swann" e lo trovai noioso da morire.. :stordita:

Una cosa devo dirla in effetti: la prima parte è piuttosto noiosetta. Lo stile dell'autore migliora notevolmente nei libri successivi, anzi, già a partire da "Un amore di Swann" (una storia a sè che inizia a circa metà del primo libro). Rimane sempre difficile da digerire e continua a non succedere nulla - in fondo la storia è quella, ma diventa un pochino più accessibile. O forse mi sono solo abituato.

Gylgalad
21-03-2015, 11:40
Io invece mi trovo molto bene. Continuo comunque a comprare molti libri di carta ma l'ebook reader (che all'inizio bocciavo categoricamente) è accettabile.
I libri cartacei che compro sono più per amor di collezione fisica che di lettura fisica, non so se riesco a spiegarmi. :)

ti spieghi benissimo..
per me invece il cartaceo è ancora fondamentale, anche a livello ornamentale.

ma già che ci siamo vi faccio due domande:

migliore e-reader in circolazione?
affatica la vista?
sotto il sole come si comporta?

bio.hazard
21-03-2015, 12:32

io ho un Kindle e mi trovo molto bene.
non so dire se sia il migliore, avendo usato solo quello.
:)

affatica la vista?

decisamente no.

bene, più luce c'è e meglio si legge, trattandosi di schermo e-ink.

Marko#88
21-03-2015, 12:52
ti spieghi benissimo..
per me invece il cartaceo è ancora fondamentale, anche a livello ornamentale.

affatica la vista?

Io ho attualmente un Kindle Paperwhite e prima avevo un Sony PRSt2. Il Kindle è stato un regalo, li ho tenuti per un po' affiancati e vince nettamente sul Sony come definizione dello schermo e velocità. Non ho mai avuto altri modelli ma ho provato un Kindle base (quello da 59 euro) e non è male. La differenza col PW si vede ma è comunque un buon prodotto, specie se consideriamo il prezzo. Il Sony ai tempi lo pagai 150 euro se non ricordo male.
Affaticamento visto ZERO, è esattamente come leggere su carta stampata. Una cosa bella di quel tipo di schermi è che hanno la stessa identica resa a qualunque angolo di visione, altro fattore che contribuisce molto a simulare la carta (almeno per me). Io uso il PW senza luce integrata (perchè non do fastidio a nessuno quindi preferisco la classica abat-jour) ed è ottimo.
Ovviamente le prime volte ti senti strano, ti manca la carta..ma se cerchi differenze alla fine l'unica è che non volti fisicamente la pagina, per il resto mi trovo da dio a leggere li.
Sotto il sole idem, non è un tablet che riflette tutto e non è mai abbastanza luminoso, è come la carta...se c'è luce migliora. :)

heijenoort
21-03-2015, 14:02

affatica la vista?

Io ho il Kindle base da quasi due anni e mi ci trovo bene. Ti lega allo store amazon (anche se per vie traverse puoi caricarci tutto quello che vuoi) ma non ho mai avuto problemi per ora. E' gran comodo: un click su amazon e in un attimo ti trovi l'ebook sul dispositivo. Peccato per il costo di certi ebook, a volte pari o superiore al cartaceo u.u

Io ho l'edizione gigantesca della Newton, pagata 12 euro. Però è davvero scomoda se vuoi leggere in giro (treno, autobus, etc.) perchè pesa un botto ed è anche grossa come dimensioni. Io leggevo solo a casa, quindi mi andava bene... senza contare che mi dava una certa soddisfazione vedere quello stramattonazzo sul mio comodino :p

Ho letto che l'ebook non è proprio accuratissimo come trasposizione, quindi se vuoi evitare i soliti errori di ortografia, immagino che il cartaceo sia la scelta migliore. Come edizione l'ho trovata ottima, c'è solo qualche sbavatura nel settimo libro.

A me ispirava il cofanetto dei mini mammut :D

Marko#88
21-03-2015, 18:01
Comunque lunedì mi dovrebbe arrivare "Revival" :)

Nicky
23-03-2015, 00:27
affatica la vista?

1. Bella domanda, ma non credo ci sia una risposta univoca. Dipende molto da quali caratteristiche cerchi.
2. Io ho sony prs/t2 ed e' come leggere su carta...onestamente a volte mi dimentico che e' un reader e mi capita di tentare di girare pagina :stordita:
3. il fatto che sembra carta, permette di avere un ottima leggibilita' anche sotto il sole battente, la luce praticamente non si riflette..pero' anche qui penso dipenda dal modello.

Bernhard Schlink - The reader

Avevo gia' visto il film ispirato con Kate Winslet (che tra l'altro mi era piaciuto, lei e' veramente molto brava nei panni di Hanna) quindi conoscevo gia' la storia...nonostante questo il libro e' riuscito a commuovermi spesso. La storia mi ha lasciato davanti ad interrogativi e spunti di riflessione interessanti.
L'ho letto in inglese, ma il libro e' tedesco, quindi non so se sia merito della traduzione, ma ho trovato anche lo stile molto scorrevole.

ziozetti
23-03-2015, 09:28
Migliore non saprei, ma i più venduti e onnipresenti sono Kindle Paperwithe e Kobo Glo/Aura.
Il primo è legato ad Amazon ed usa un formato proprietario: bene perché la libreria è sterminata, male perché legge (ufficialmente) solo il proprio formato.
Il secondo è legato a Mondadori ma in realtà è libero di appoggiarsi a tutte le librerie.
Il prezzo è simile e anche l'hardware.
Ci sono mille prove online dalle quali escono bene o male alla pari, io sceglierei il secondo solo per questioni "etiche".

ziozetti
23-03-2015, 09:30
Labirinto di morte di Philip K. Dick ha tutto quello che cerchi :)

https://www.goodreads.com/book/show/18243540-labirinto-di-morte
Gran libro, l'ho preso grazie al questo suggerimento e l'ho finito ieri.
Un mix fra 10 piccoli indiani e Ubik (o Tempo fuori di sesto, o anche Matrix se vogliamo un collegamento più mainstream) annaffiato da abbondanti dosi di LSD.

Grazie. :)

len
23-03-2015, 10:05
Migliore non saprei, ma i più venduti e onnipresenti sono Kindle Paperwithe e Kobo Glo/Aura.
Il primo è legato ad Amazon ed usa un formato proprietario: bene perché la libreria è sterminata, male perché legge (ufficialmente) solo il proprio formato.
Il secondo è legato a Mondadori ma in realtà è libero di appoggiarsi a tutte le librerie.
Il prezzo è simile e anche l'hardware.
Ci sono mille prove online dalle quali escono bene o male alla pari, io sceglierei il secondo solo per questioni "etiche".

è anche vero che ci vuole un attimo a convertire qualsiasi epub in mobi con calibre ;)

ziozetti
23-03-2015, 10:36
è anche vero che ci vuole un attimo a convertire qualsiasi epub in mobi con calibre ;)
E' più una questione etica che pratica, in teoria la conversione sarebbe vietata anche se in realtà è cosa nota e fattibilissima.
Non mi piace l'idea dello store chiuso dove non esiste il possesso di quanto acquistato.

heijenoort
23-03-2015, 21:03
Gran libro, l'ho preso grazie al questo suggerimento e l'ho finito ieri.
Un mix fra 10 piccoli indiani e Ubik (o Tempo fuori di sesto, o anche Matrix se vogliamo un collegamento più mainstream) annaffiato da abbondanti dosi di LSD.

Grazie. :)

Mi fa piacere :)

http://ecx.images-amazon.com/images/I/51i1LZ5cpoL._AA258_PIkin4,BottomRight,-45,22_AA280_SH20_OU29_.jpg

Io intanto ho finito I BUDDENBROOK. DECADENZA DI UNA FAMIGLIA di Thomas Mann. L'ho trovato molto più interessante del previsto. In particolare ho apprezzato come gli eventi storici si incastrano nella vita della famiglia Buddenbrook e da quel tocco di realismo in più

Ah, carini i riferimenti a Poe verso la fine :D

(recensione in firma)

Acc 88
28-03-2015, 19:20
ciao raga !

ascoltate.. vorrei cominciare a leggere qualcosa di Stephen King ( non ho mai letto niente di lui ) e avrei pensato ad IT .. dite che posso leggerlo senza aver letto altri libri di King ? ! lo chiedo perché tempo addietro avevo letto da qualche parte che molti libri di King hanno delle trame secondarie collegate tra loro .. ? ! o.O

P.S. accetto eventuali consigli su un altro di Stephen da leggere come primo al posto di IT

giacomo_uncino
28-03-2015, 21:22
vai tranquillo leggiti pure IT.

Malek86
28-03-2015, 21:52
Per quanto riguarda King, Shining è uno dei miei libri preferiti. Il suo seguito, invece, non è nulla di speciale.

heijenoort
28-03-2015, 23:40
Io di King ho letto solo dei racconti ma non mi hanno detto niente (tant'è che ho abbandonato la raccolta a metà). Shining (film) però mi era piaciuto molto :D

Marko#88
29-03-2015, 10:20
ciao raga !

ascoltate.. vorrei cominciare a leggere qualcosa di Stephen King ( non ho mai letto niente di lui ) e avrei pensato ad IT .. dite che posso leggerlo senza aver letto altri libri di King ? ! lo chiedo perché tempo addietro avevo letto da qualche parte che molti libri di King hanno delle trame secondarie collegate tra loro .. ? ! o.O

P.S. accetto eventuali consigli su un altro di Stephen da leggere come primo al posto di IT

Trame secondarie non proprio. Capita però spesso che ci siano riferimenti (non indispensabili ai fini della trama) ad altri libri. È una cosa che adoro. :D
Di King ho adorato Christine - la macchina infernale, l'ombra dello scorpione, 22/11/63, IT, La metà oscura, Pet Sematary..e molti altri, è il mio scrittore preferito. :)

Io di King ho letto solo dei racconti ma non mi hanno detto niente (tant'è che ho abbandonato la raccolta a metà). Shining (film) però mi era piaciuto molto :D

I racconti piacciono poco anche a me in effetti.
Shining film si salva solo perchè A) Nicholson è un pochino bravo e B) Kubrick è Kubrick :O
Il libro però è MOLTO migliore. :)

heijenoort
29-03-2015, 12:33
Ho letto Il giovane Holden di J.D. Salinger.

http://img2.libreriauniversitaria.it/BIT/240/818/9788806218188.jpg

Lettura piacevole ma non ci ho visto il capolavoro che mi aspettavo. Se lo avessi letto da adolescente sicuramente lo avrei apprezzato molto di più.

Solita "recensione" in firma :)

Intanto ho iniziato La casa degli spiriti di Isabel Allende.

Malek86
29-03-2015, 13:00

Lettura piacevole ma non ci ho visto il capolavoro che mi aspettavo. Se lo avessi letto da adolescente sicuramente lo avrei apprezzato molto di più.

Ah sì? Per me sarebbe il contrario. Da adolescente non apprezzavo un sacco di libri - soprattutto perchè li leggevo con la mentalità che poi mi obbligavano a farci la costruzione grammaticale, la comprensione del testo, etc. :stordita:

Credo non ci sia nulla che cancelli di più la naturale voglia di imparare dei ragazzi, del sistema di insegnamento formale della scuola. Lo diceva anche Crichton.

heijenoort
29-03-2015, 20:44
Ah sì? Per me sarebbe il contrario. Da adolescente non apprezzavo un sacco di libri - soprattutto perchè li leggevo con la mentalità che poi mi obbligavano a farci la costruzione grammaticale, la comprensione del testo, etc. :stordita:

Capisco, ma non mi riferivo alla lettura scolastica, non c'entra nulla con quello che intedevo io. Io mi riferivo principalmente ai temi trattati ne Il giovane Holden e soprattutto allo stile usato da Salinger. Tutto il libro è narrato in prima persona da Holden stesso che si rivolgere direttamente al lettore in modo molto colloquiale, da amicone. Ecco, l'avessi letto a 16 anni mi sarei sicuramente immedesimato maggiormente nei suoi discorsi ma leggendolo a quasi 28 anni mi sono sentito un po' fuori dal target di questo libro.

Credo non ci sia nulla che cancelli di più la naturale voglia di imparare dei ragazzi, del sistema di insegnamento formale della scuola. Lo diceva anche Crichton.

Su questo sono abbastanza d'accordo ma dipende molto dai professori che uno incontra. La professoressa di lettere che ho avuto dalla terza alla quinta liceo era in gamba e aveva un modo di fare che non ti faceva scappare dai libri :)

ziozetti
30-03-2015, 09:34
Capisco, ma non mi riferivo alla lettura scolastica, non c'entra nulla con quello che intedevo io. Io mi riferivo principalmente ai temi trattati ne Il giovane Holden e soprattutto allo stile usato da Salinger. Tutto il libro è narrato in prima persona da Holden stesso che si rivolgere direttamente al lettore in modo molto colloquiale, da amicone. Ecco, l'avessi letto a 16 anni mi sarei sicuramente immedesimato maggiormente nei suoi discorsi ma leggendolo a quasi 28 anni mi sono sentito un po' fuori dal target di questo libro.

Io l'ho letto in tarda adolescenza ma non ne sono stato colpito in maniera particolare... :boh:

Nicky
30-03-2015, 15:31
Io letto qualche anno fa ed ho odiato emo-Holden :stordita:

Per quanto mi riguarda mi sono ributtata sulla saga del mondo disco.. ho appena finito Equal Rites. Molto carino, oserei dire anche femminista :D

ziozetti
30-03-2015, 20:31
Buon per te che puoi leggerlo (e soprattutto capirlo!) in inglese.

heijenoort
30-03-2015, 21:11
Io letto qualche anno fa ed ho odiato emo-Holden :stordita:

Come personaggio l'ho trovato abbastanza odioso anch'io, da prendere a sberle :D E' per questo che dicevo che se lo avessi letto a 16 anni lo avrei apprezzato diversamente...

Nicky
30-03-2015, 23:38
Buon per te che puoi leggerlo (e soprattutto capirlo!) in inglese.

Zione non e' mai troppo tardi per imparare! :D Se vuoi ti consiglio il libro di grammatica con cui ho iniziato :p

ziozetti
31-03-2015, 12:35
Zione non e' mai troppo tardi per imparare! :D Se vuoi ti consiglio il libro di grammatica con cui ho iniziato :p

Pisquana la grammatica la so e capirei buona parte del libro ma sono certo perderei quelle sfumature che in italiano non rendono. Perdere per perdere lo leggo in italiano così non devo tenere il dizionario a portata di mano! :D

Gylgalad
31-03-2015, 14:00
Pisquana la grammatica la so e capirei buona parte del libro ma sono certo perderei quelle sfumature che in italiano non rendono. Perdere per perdere lo leggo in italiano così non devo tenere il dizionario a portata di mano! :D

io ho iniziato a leggere in inglese proprio con i dizionario sotto mano e adesso, dopo i 'sacrifici' iniziali, non tornerei più indietro!

Nicky
31-03-2015, 23:11

eh allora!! il mio inglese non e' che sia sto granche'....ebook reader con dizionario incorporato e passa la paura! ;)
Comunque sia le battute devo dire che mi sembrano molto semplici...il suo e' uno stile Benni\Pennac :)

Beelzebub
02-04-2015, 06:41

Non so se lo avresti apprezzato di più, ma probabilmente avresti sentito più tue alcune situazioni peculiari del romanzo che, come in tutti i romanzi generazionali, andrebbe letto in una particolare fase della propria vita; io l'ho riletto tre volte in tre epoche diverse, e solo la prima mi aveva lasciato qualcosa, le altre due l'ho trovato banalotto... Ma penso dipenda anche dal fatto che nel frattempo si legge di più e si vive di più. Altro esempio è Norwegian Wood di Murakami: l'ho letto per la prima volta qualche anno fa e ho avuto la stessa impressione di un Holden letto in età troppo avanzata.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

bio.hazard
02-04-2015, 12:36
Buchi neri e salti temporali
L’eredità di Einstein

di Kip Thorne

editore Castelvecchi

con prefazione di Stephen Hawking

Nel 1915 Einstein completò le leggi della relatività generale, segnando una svolta nella concezione dello spazio e del tempo.
Si apriva così la nuova frontiera degli studi sul misterioso fenomeno astronomico dei buchi neri.
In questo volume, Kip Thorne racconta le scoperte e le false piste della ricerca sull’argomento, da Einstein a Hawking, esamina le conseguenze della teoria dello spazio curvo e le possibilità offerte dalla fisica dei quanti, fino a prendere in esame l’ipotesi dei wormholes, ovvero le scorciatoie che permetterebbero di viaggiare da un punto all’altro dell’Universo più rapidamente della luce. Combinando princìpi fisici comprovati e geniali intuizioni, Buchi neri e salti temporali dimostra la sorprendente capacità della mente umana di sondare – tra sbalzi, vicoli ciechi e sforzi di comprensione – le complessità dell’Universo e di rivelare l’intima semplicità, l’eleganza e la meravigliosa bellezza delle leggi fondamentali che lo governano.
Il libro, rigoroso ma accessibile, contiene un glossario, delle note di approfondimento, una cronologia sintetica e un’ampia bibliografia.
Buchi neri e salti temporali non rappresenta soltanto il più importante testo di divulgazione sulla teoria dei buchi neri, ma una potente fonte di ispirazione dell’immaginario contemporaneo.

heijenoort
06-04-2015, 21:23
Altro esempio è Norwegian Wood di Murakami: l'ho letto per la prima volta qualche anno fa e ho avuto la stessa impressione di un Holden letto in età troppo avanzata.

Norwegian Wood mi pareva interessante ma dopo aver letto il tuo parere mi è passata la voglia XD

http://ecx.images-amazon.com/images/I/41CRfmwVEfL._SY344_BO1,204,203,200_.jpg

Intanto ho terminato La casa degli spiriti di Isabel Allende

L'ho finito l'altra notte con la tachicardia, bellissimo. La storia si sviluppa tra gli eventi che porteranno al golpe di Pinochet del 1973 e mescola realtà storica e finzione in un romanzo a tratti crudo ma veramente meraviglioso.

Lo consiglio.

Solita recensione in firma :)

heijenoort
13-04-2015, 20:20
http://i.ebayimg.com/00/s/NzY5WDUwMA==/z/ISYAAOSwewJTnJJS/$_35.JPG

Kitchen - Banana Yoshimoto

L'ho letto la settimana scorsa, malinconico ma molto bello. Ve lo consiglio, tra l'altro è un libricino che si legge abbastanza in fretta.

(solita recensione in firma)

heijenoort
21-04-2015, 08:21
https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/236x/7f/96/56/7f9656c73600ce4958ccf30892c4f078.jpg

Zia Mame, Patrick Dennis

Letto durante la scorsa settimana, troppo stanco per proseguire con Tutti i nomi di Saramago. Lettura leggera e molto divertente ma non banale, impossibile resistere al fascino della zia più eccentrica del mondo :D

(recensione in firma, come al solito) :)

bluv
21-04-2015, 11:53
Come è andata a finire riguardo la possibilità di potersi scambiare/vendere libri?
Bye

ziozetti
21-04-2015, 22:30
Come è andata a finire riguardo la possibilità di potersi scambiare/vendere libri?
Bye
Sinceramente non ricordo più nemmeno la proposta... :fagiano:

Per chi ha un account facebook suggerisco il gruppo "50 libri in un anno" e vari spinoff, lì sembra essere partito un progetto di scambio libri.

bluv
21-04-2015, 23:10
Sinceramente non ricordo più nemmeno la proposta... :fagiano:

Per chi ha un account facebook suggerisco il gruppo "50 libri in un anno" e vari spinoff, lì sembra essere partito un progetto di scambio libri.

Grazie per lo spunto, anche se sarebbe ideale muoversi anche nel forum :)

bio.hazard
22-04-2015, 06:34
forse la cosa più pratica sarebbe vedere se nella tua città ci sono dei gruppi che si dedicano al bookcrossing.

qui dovresti forse poter trovare indicazioni utili:
http://www.bookcrossing-italy.com/community/

(ho scritto "forse" perchè è parecchio che non frequento più quel sito e quindi non so quanto sia aggiornato)

Babxbba
22-04-2015, 08:13
A proposito di Pratchett, speravo che con la sua dipartita le librerie più di massa prendessero qualcos' altro di suo (tipo quella di Termini a roma dove passo giornalmente), invece l' unico risultato è che si son presi anche i pochi che c' erano >_>.

Malek86
22-04-2015, 09:14
I fiori blu, Queneau

Tutto questo per qualche anacronismo e qualche gioco di parole, dice il Duca. Non ha torto: il vero significato del libro (supponendo che ce l'abbia) è talmente complesso e profondo che è praticamente impossibile afferrarlo durante la lettura, e neppure dopo.

Quindi ciò che restano sono la storia assurda, i giochi di parole magistralmente adattati da Calvino, e la strana sensazione che non si è capito quanto si dovrebbe. Ma rimane una lettura scorrevole e gradevole, quindi lo consiglio ugualmente.

heijenoort
22-04-2015, 19:08
I fiori blu, Queneau
Mi ispira, messo in lista!

banryu79
24-04-2015, 09:25
"Red Storm Rising" di Tom Clancy
- Per la serie: 'Cosa sarebbe successo se...' Guerra Fredda, l'Unione Sovietica attacca l'Europa occupando l'Islanda e invadendo la Germania.
Clancy è molto bravo a dipingere scenari credibili, snocciolando con disinvoltura informazioni sugli aspetti strategici e tattici delle diverse situazioni, affogandole nella storia che racconta con grande abilità.
Il risultato è una lettora tutto sommato piacevole e comprensibile anche per chi non è avezzo alle questioni trattate. La narrazione scorre, ma deve piacere il genere o potrebbe risultare poco interessante.

"Ideology of Death. Why the Olocaust happend in Germany" di Jhon Weiss
- libro che sto trovando enormemente interessante (letto 3/4) e denso di informazioni. Il contenuto risponde perfettamente al titolo, l'analisi che ne risulta e le informazioni presentate (per non parlare delle fonti citate) fa capire che la mole di informazioni, dati storici, eventi e contesti considerati, ricercati, analizzati ed elaborati è sterminata.
L'autore prende molto sul serio il tema che tratta, ed è molto preciso e puntuale.
Il libro che più mi ha sorpreso (nel senso letterale del termine) tra quelli che ho letto degli ultimi anni.

heijenoort
13-05-2015, 21:11
http://ecx.images-amazon.com/images/I/71e4K%2BbewLL._SL1500_.jpg

Notre-Dame de Paris, Victor Hugo

Nonostante la lentezza iniziale e le mille digressioni dell'autore si tratta di un romanzo spettacolare, uno di quei classici da leggere a tutti i costi! Gran bello!

Solita recensione in firma :)

heijenoort
20-05-2015, 10:32
http://ecx.images-amazon.com/images/I/81OhgISPX7L._SL1500_.jpg

NOI, Evgenij Zamjatin

Padre di 1984 e Il mondo nuovo, da leggere a tutti i costi. Difficile da reperire nelle librerie ma ve lo consiglio se ancora non lo avete letto! (tra l'altro la spinta a comprarlo l'ho avuta proprio qui qualche decina di pagine fa :D)

Mia recensione in firma :)

alethebest90
20-05-2015, 10:53
mi iscrivo non conoscevo questa discussione ! :D

ecco il mio ultimo libro

http://media.booksblog.it/f/fe9/il-tempo-della-guerra-sapkowski-nord-280x414.jpg

Posso dire che la serie di libri di Sapkowski riguardo il noto witcher (o strigo per alcuni :p ) è davvero bella e molto dettagliata !!

ziozetti
25-05-2015, 12:36
NOI, Evgenij Zamjatin

Padre di 1984 e Il mondo nuovo, da leggere a tutti i costi. Difficile da reperire nelle librerie ma ve lo consiglio se ancora non lo avete letto! (tra l'altro la spinta a comprarlo l'ho avuta proprio qui qualche decina di pagine fa :D)

:)

rey20
29-05-2015, 17:00
Tutta la saga della Torre Nera, S. King (dal I al VII, quello del 2012 per ora lo salto).

Che dire... e' partito bene, ma dal quarto libro in poi e' stato un continuo peggiorare. D'altronde scrivere una saga del genere in 30 anni credo sia impossibile.

Mi piacerebbe leggere qualche parere di qualcun'altro che l'ha letto (io di King ho letto solo IT a parte la saga della Torre Nera, e IT mi e' sembrato di un altro livello)

ho letto i 5 libri della torre nera i primi 3 sono buoni ma, sfera nel buio è un capolavoro assoluto

per quanto riguarda altri generi consiglio vivamente fiesta di Hemingway e pan e fame di hamsun knut

Ciuffolotti
01-06-2015, 15:03
Tutta la saga della Torre Nera, S. King (dal I al VII, quello del 2012 per ora lo salto).

Che dire... e' partito bene, ma dal quarto libro in poi e' stato un continuo peggiorare. D'altronde scrivere una saga del genere in 30 anni credo sia impossibile.

Mi piacerebbe leggere qualche parere di qualcun'altro che l'ha letto (io di King ho letto solo IT a parte la saga della Torre Nera, e IT mi e' sembrato di un altro livello)

mi sono accorto che il messaggio può essere male interpretato, intendevo che il tracollo comincia dopo il quarto libro

Più che altro direi che il tracollo comincia subito dopo l'incipit,ammetto però che la sfera nel buio non mi è dispiaciuto,peccato che susannah jake e eddie abbiano il carisma di un calzino sporco rispetto cuthbert,susan e compagnia cantando del flashback,e non sono chissà che nemmeno questi ultimi...

Malek86
05-06-2015, 18:58
La stirpe di Topolino, Domenico Misciagna

Più un manuale che un libro, esplora tutta l'animazione Disney e Pixar fin dagli albori degli anni 20, per finire con Big Hero 6. L'autore è un giornalista, famoso fra l'altro per il suo fansite Lucasdelirium.

Forse un po' pesante. Nonostante le sue 800+ pagine, ci sono così tanti argomenti che a volte le analisi risultano un po' superficiali. Ma vedere così tante informazioni raccolte in un unico volume è decisamente impressionante.

Molto interessante per i fan, penso.

franksisca
15-06-2015, 09:59
Ragazzi mi serve un consiglio:

Sto frequentando una ragazza che ora parte per due o tre mesi, e vorrei regalarli un libro.

Lei è appassionata di cinema, ed è molto appassionata a libri che motivano le persone!!!

Quindi io non ho assolutamente idea di dove andare a parare...magari mi date qualche suggerimento :D

Grazie

Gylgalad
15-06-2015, 10:01
Siddartha di Hermann hesse!

len
15-06-2015, 12:46

Quoto ;)

Nicky
15-06-2015, 14:05
Potresti regalarle Il Morandini...e' una di quelle cose che non ti compri (anche perche' costicchia) ma se lo ricevi, non ti fa schifo...da appassionato di cinema intendo :D

franksisca
15-06-2015, 14:39
non vorrei che fosse troppo pesante!!! (confesso di non averlo letto nemmeno io)

se invece mi dite che è una lettura che prende, e che fà riflettere su se stessi, potrebbe andare bene.

Potresti regalarle Il Morandini...e' una di quelle cose che non ti compri (anche perche' costicchia) ma se lo ricevi, non ti fa schifo...da appassionato di cinema intendo :D

non lo conosco (io non sono appasionato di cinema) ma mi sembra più enciclopedico. Pensavo invece a qualcosa più incentrato su un regista o su un tema. Tipo una biografia fatta bene, o roba del genere, o romanzi nel mondo del cinema...boh non saprei nemmeno dove cercare :mc: :mc: :mc:

Gylgalad
15-06-2015, 19:17
siddarta non è affatto pesante, anzi!

Nicky
15-06-2015, 20:34
non vorrei che fosse troppo pesante!!! (confesso di non averlo letto nemmeno io)

se invece mi dite che è una lettura che prende, e che fà riflettere su se stessi, potrebbe andare bene.

non lo conosco (io non sono appasionato di cinema) ma mi sembra più enciclopedico. Pensavo invece a qualcosa più incentrato su un regista o su un tema. Tipo una biografia fatta bene, o roba del genere, o romanzi nel mondo del cinema...boh non saprei nemmeno dove cercare :mc: :mc: :mc:

Prova a dare un occhio a questo elenco, allora: http://www.cinemadelsilenzio.it/index.php?mod=book&where=7&type=2015

Per quanto riguarda Siddharta, non e' pesante e sicuramente ha molti spunti di riflessione! A me in generale Hesse piace molto..consiglio anche Narciso e Boccadoro (io ho preferito quest'ultimo)

heijenoort
15-06-2015, 20:44
Di Hesse sto leggendo proprio in questo periodo Il lupo della steppa ma lo sto trovando un po' pesantino anche se mi sta piacendo.. Siddhartha mi pare più adatto :)

franksisca
16-06-2015, 00:22
siddarta non è affatto pesante, anzi!

Prova a dare un occhio a questo elenco, allora: http://www.cinemadelsilenzio.it/index.php?mod=book&where=7&type=2015

Per quanto riguarda Siddharta, non e' pesante e sicuramente ha molti spunti di riflessione! A me in generale Hesse piace molto..consiglio anche Narciso e Boccadoro (io ho preferito quest'ultimo)

Di Hesse sto leggendo proprio in questo periodo Il lupo della steppa ma lo sto trovando un po' pesantino anche se mi sta piacendo.. Siddhartha mi pare più adatto :)
grazie a tutti!!!

MannaggialaPupazza
03-07-2015, 21:07
i primi romanzi, come IT, si sono sviluppati indipendentemente. poi gli è venuta questa mania di dover connettere tra loro tutte le sue opere, cercando e creando a volte delle connessioni "a posteriori", il che ha reso tremendamente incoerente gran parte del suo multiverso.

consiglio personale, leggi i primi romanzi di King. oltre a IT, mi hanno sempre parlato benissimo de "L'ombra dello scorpione".
a proposito di King, sto leggendo Il miglio verde (e solo perchè mi era piaciuto il film)
ai mercatini dell'usato ho trovato Colorado Kid, penso che sarà il prossimo :D

avevo sempre pensato ai libri di King come libri horror, e non li avevo mai letti.
Avete qualche suo libro che non sia horror da consigliarmi?

Marko#88
04-07-2015, 07:38
i primi romanzi, come IT, si sono sviluppati indipendentemente. poi gli è venuta questa mania di dover connettere tra loro tutte le sue opere, cercando e creando a volte delle connessioni "a posteriori", il che ha reso tremendamente incoerente gran parte del suo multiverso.

consiglio personale, leggi i primi romanzi di King. oltre a IT, mi hanno sempre parlato benissimo de "L'ombra dello scorpione".

Mah, non parlerei di connessione fra le opere. Semplicemente in molti libri ci sono dei richiami ad altri libri ma ai fini pratici sono tutti (o quasi ovviamente) a sè stanti.
Confermo comunque "l'ombra dello scorpione", un'opera bellissima. E io adoro anche "Christine - la macchina infernale".

a proposito di King, sto leggendo Il miglio verde (e solo perchè mi era piaciuto il film)
ai mercatini dell'usato ho trovato Colorado Kid, penso che sarà il prossimo :D

avevo sempre pensato ai libri di King come libri horror, e non li avevo mai letti.
Avete qualche suo libro che non sia horror da consigliarmi?

Parlando di non horror io ho apprezzato molto 22/11/63; a tratti un po' lento ma nel complesso secondo me è un gran bel libro!

Adesso invece sto leggendo "il mondo perduto" di A.C. Doyle (da cui poi Crichton ha preso ispirazione per i suoi Jurassic Park e Il mondo perduto).
È sempre bello leggere libri scritti un secolo fa, lo stile è qualcosa a cui normalmente non si è abituati. :)

Nicky
04-07-2015, 10:19
Quest'anno, anche se lenta come al solito, sto andando un pochino meglio...quindi dopo Equal Rites ho letto: Mort e Sourcery sempre della saga del mondo Disco.
Mort e' carinissimo, sara' perche' Morte e' spesso presente ed e' in assoluto il mio personaggio preferito, Sourcery che fa parte del ciclo di Scuotivento mi e' piaciuto comunque, ma forse leggermente meno.
Comunque sia gli ingredienti sono piu' o meno sempre quelli, ti affezioni ai personaggi ricorrenti e alle battute sagaci e taglienti di Pratchett.

Poi sono passata a Game of Thrones A-Z, libro che mi hanno regalato due natali fa...ma che ho lasciato da parte, per evitare spoiler. E' un mini saggio sulle prime due stagioni della serie. Caruccio.

Nel frattempo, sto anche studiando Java e Fondamenti grazie al libro "Fondamenti di Informatica - Oggetti e Java" scritto dal Prof. Luca Cabibbo dell'Universita' di Roma 3. :fagiano:

ziozetti
05-07-2015, 14:48
Nicky stai aggiornando la lista in 50 libri?
Io sono arrivato a 15...

Nicky
06-07-2015, 07:36
Ehm...coff coff...no. :fagiano:
Non voglio fare brutta figura, non arrivero' mai a 50 gia' lo so :stordita:

ziozetti
06-07-2015, 08:55
Ehm...coff coff...no. :fagiano:
Non voglio fare brutta figura, non arrivero' mai a 50 gia' lo so :stordita:
Io sono a 14 in 6 mesi, a meno che non mi metta a leggere i bugiardini delle medicine non arriverò nemmeno vicino ai 50.
Tieni conto che 20-30 libri all'anno è millemila volte più della media italiana! :read:

PS: "I "lettori forti", cioè le persone che leggono in media almeno un libro al mese, sono il 14,3% dei lettori, una categoria sostanzialmente stabile nel tempo."
http://www.istat.it/it/archivio/145294

heijenoort
06-07-2015, 09:11
Sabato sera ho assistito a una scena assurda riguardante il "nuovo" libro delle sfumature.

Ero in libreria con la morosa quando vediamo arrivare di corsa una tipa, tutta agitata. Va da librario e, senza neanche salutare, gli urla "LO AVETE IL LIBRO NUOVOO???" Il librario non capisce (sfido io...) e chiede quale libro nuovo. La tipa, un po' scocciata, risponde ancora "MA QUELLO NUOVO!". Il librario allora le dice che le nuove uscite sono vicine all'ingresso, la tipa va e torna tutta contenta con una copia di Gray. Paga ed esce, dove l'aspettavano le sue amiche. Alla vista del "libro" si sono messe tutte a urlare, saltare e starnazzare, urla isteriche, mancava poco che si strappassero i capelli e piangessero dalla gioia.

Mai vista una cosa del genere, sono stati i due minuti più assurdi della mia vita.

Nicky
06-07-2015, 17:31
Io sono a 14 in 6 mesi, a meno che non mi metta a leggere i bugiardini delle medicine non arriverò nemmeno vicino ai 50.
Tieni conto che 20-30 libri all'anno è millemila volte più della media italiana! :read:

PS: "I "lettori forti", cioè le persone che leggono in media almeno un libro al mese, sono il 14,3% dei lettori, una categoria sostanzialmente stabile nel tempo."

Magari 20-30 in un anno, la mia media e' pessima :stordita: :cry:
4 nel 2013, 5 l'anno scorso e quest'anno sono a quota 8 con mia somma sorpresa (penso perche' vado in metro/bus piu' spesso)
Non sono esattamente un grande esempio :doh: :stordita: :sob:

Gylgalad
06-07-2015, 19:54

io io sono intorno ai 20 all'anno.. almeno gli anni precedenti.

quest'anno sono ancora a 6 :mc:

Marko#88
06-07-2015, 20:36
io io sono intorno ai 20 all'anno.. almeno gli anni precedenti.

quest'anno sono ancora a 6 :mc:

Io poco sotto, 16/18 annui (indicativamente eh, è chiaro che dipende da quali).
Quest'anno 5 e sono al sesto, un po' sottomedia. Ma se guardo ai miei amici non faccio testo, leggo più libri in 6 mesi di quelli che hanno letto nella loro vita :asd:

Gylgalad
06-07-2015, 21:08
Io poco sotto, 16/18 annui (indicativamente eh, è chiaro che dipende da quali).
Quest'anno 5 e sono al sesto, un po' sottomedia. Ma se guardo ai miei amici non faccio testo, leggo più libri in 6 mesi di quelli che hanno letto nella loro vita :asd:

va beh
se si guardano gli altri^^

io penso che oramai la lettura sia un hobby, è come dire: io ho compro e finisco 10 giochi per la play all'anno, e gli altri nessuno...
un pelo triste, ma è così

Marko#88
07-07-2015, 06:40
va beh
se si guardano gli altri^^

io penso che oramai la lettura sia un hobby, è come dire: io ho compro e finisco 10 giochi per la play all'anno, e gli altri nessuno...
un pelo triste, ma è così

Ah si, alla fine è un hobby ed è giusto che ognuno faccia quello che preferisce. :)

len
07-07-2015, 07:24
Sabato sera ho assistito a una scena assurda riguardante il "nuovo" libro delle sfumature.

Ero in libreria con la morosa quando vediamo arrivare di corsa una tipa, tutta agitata. Va da librario e, senza neanche salutare, gli urla "LO AVETE IL LIBRO NUOVOO???" Il librario non capisce (sfido io...) e chiede quale libro nuovo. La tipa, un po' scocciata, risponde ancora "MA QUELLO NUOVO!". Il librario allora le dice che le nuove uscite sono vicine all'ingresso, la tipa va e torna tutta contenta con una copia di Gray. Paga ed esce, dove l'aspettavano le sue amiche. Alla vista del "libro" si sono messe tutte a urlare, saltare e starnazzare, urla isteriche, mancava poco che si strappassero i capelli e piangessero dalla gioia.

Mai vista una cosa del genere, sono stati i due minuti più assurdi della mia vita.

:asd:

Gylgalad
07-07-2015, 10:20
Ah si, alla fine è un hobby ed è giusto che ognuno faccia quello che preferisce. :)

la mia era una riflessione più che altro..

piccolo appunto: leggo più lentamente anche perché ho iniziato a leggere in inglese.. all'inizio è stata dura, ora piano piano sto accelerando

ziozetti
07-07-2015, 11:27
piccolo appunto: leggo più lentamente anche perché ho iniziato a leggere in inglese.. all'inizio è stata dura, ora piano piano sto accelerando
Il numero di libri letti in un anno è appunto un numero, può voler dire tutto quanto nulla.
Leggere i tre 50 sfumatura di sta fungia conta 3.
Leggere L'idiota, Delitto e castigo e I fratelli Karamazov conta 3.
Ma ci sono alcuni 3 che sono più 3 degli altri! :stordita:

franksisca
07-07-2015, 11:39
Il numero di libri letti in un anno è appunto un numero, può voler dire tutto quanto nulla.

Questa me la rivendo

Comunque leggendo ebook sto ricominciando a leggere di più, anche se proprio lo scorso weekend ho speso circa 50€ di libri a 4€ a libro...

Comunque ne riesco a leggere una decina all'anno, anche se negli scorsi anni qualcosa in più.

ziozetti
07-07-2015, 11:46
Io sto leggendo di più da quando partecipo a questo gruppo su Facebook (e nel quale ho tirato dentro anche Nicky! :D)
Non è una gara, ma un simpatico incentivo: https://www.facebook.com/groups/175333049328666/?fref=ts

heijenoort
07-07-2015, 11:47

Mi viene in mente la tipa che, nel gruppo Goodreads Italia, ha vinto la sfida di lettura dello scorso anno con oltre 500 libri letti XD

https://www.goodreads.com/topic/show/1649854-il-reading-challenge-di-goodreads-italia---2014

Il 99.9% dei 519 libri della prima classificata sono romanzetti romantici/erotici con le copertine tutte uguali piene di maschioni muscolosi e verginelle XD XD

Gylgalad
07-07-2015, 12:03
Mi viene in mente la tipa che, nel gruppo Goodreads Italia, ha vinto la sfida di lettura dello scorso anno con oltre 500 libri letti XD

https://www.goodreads.com/topic/show/1649854-il-reading-challenge-di-goodreads-italia---2014

Il 99.9% dei 519 libri della prima classificata sono romanzetti romantici/erotici con le copertine tutte uguali piene di maschioni muscolosi e verginelle XD XD

intendenza della guardia di finanza a casa e processo per direttissima

ziozetti
07-07-2015, 13:09

Facepalm

ziozetti
07-07-2015, 13:13
Questa me la rivendo

Devi chiedere ad Orwell, mica a me. :)

ziozetti
07-07-2015, 13:16
E' un hobby, ma come tanti hobby ha molte sfumature (NON 50!!!).
Senza entrare nella saggistica, ci sono in giro tanti romanzi da spiaggia e da parrucchiere.
Un po' come dire "a me piace la birra", ma la birra va dalla Wuhrer alla Rochefort. :)

ziozetti
07-07-2015, 14:08
mi chiedo come si possano leggere 10 libri alla settimana, più di uno al giorno, sulle 200 pagine di media a libro.

leggere vuol dire comprendere e riflettere, qua mi sembra che sia la classifica di chi sfoglia più velocemente.
Io leggo una media di una pagina al minuto, dovessi (dovessi perché non sarebbe più un piacere) leggere 200 pagine al giorno sarebbero più o meno 4 ore al giorno.
Ok, mi piace leggere, ma non lo faccio mica di lavoro! :D

il Caccia
07-07-2015, 19:41
io leggo una media molto variabile, da un minuto a qualche ora, visto che leggo solo a letto in pratica, quindi dipende dal livello di sonno e il più delle volte dal livello di partecipazione al libro :)
mi ci è voluto qualche mese per leggere i 3 del signore degli anelli per esempio, poi magari mi basta una settimana per far fuori uno 007 di Fleming o uno di Asimov per dire...
ora tocca a lo hobbit e poi a Dune, due libri corti corti :help: e generalmente inframezzo, come ad esempio tra signore anelli e hobbit mi sono letto un libercolo di Schopenhauer, L'arte di essere felici, una serie di riflessioni sulla felicità, se esiste, se non esiste e cosa ne pensa il filosofo... Alcune cose poco condivisibili, altre illuminanti... Comunque sia ci si arricchisce sempre se le letture sono di qualità :)

Gylgalad
07-07-2015, 22:03
Alcune cose poco condivisibili, altre illuminanti... Comunque sia ci si arricchisce sempre se le letture sono di qualità :)

ti quoto
leggere apre la mente e ci fa "viaggiare", secondo me.

heijenoort
08-07-2015, 10:57
mi chiedo come si possano leggere 10 libri alla settimana, più di uno al giorno, sulle 200 pagine di media a libro.

Magari non ha un tubo da fare dalla mattina alla sera :D

leggere vuol dire comprendere e riflettere, qua mi sembra che sia la classifica di chi sfoglia più velocemente.

Esattamente. A quella "sfida" partecipo anch'io, più come "gioco di gruppo" che con intenti seri, infatti sono nella parte bassissima della classifica XD

In genere leggo un libro in 7/10 giorni ma ovviamente dipende da libro a libro. Il lupo della steppa di Hesse l'ho letto (faticando) in un mese per esempio perché tanto banale non è (rece in firma :D) ma una raccolta di racconti fantasy (in cui c'è il racconto di un mio amico) l'ho fatta fuori un paio di giorni. Il mammut di Arsène Lupin (di Leblanc) l'ho letto in oltre un anno, con calma. Non ho mai visto la lettura come una gara a chi legge più pagine, mi sembra assai triste...

MannaggialaPupazza
10-07-2015, 18:38
Parlando di non horror io ho apprezzato molto 22/11/63; a tratti un po' lento ma nel complesso secondo me è un gran bel libro!

Grazie per il consiglio.
Jurassic Park l'ho letto e mi era piaciuto, l'ho apprezzato molto più del film. Non sapevo che fosse stato ripreso da un altro libro, buono a sapersi per il futuro :rolleyes:

heijenoort
11-07-2015, 20:08
Grazie per il consiglio.
Jurassic Park l'ho letto e mi era piaciuto, l'ho apprezzato molto più del film. Non sapevo che fosse stato ripreso da un altro libro, buono a sapersi per il futuro :rolleyes:

C'è anche il seguito, "Il mondo perduto". Il film che ne hanno tratto però è completamente diverso (e orribile).

Gylgalad
12-07-2015, 08:59
Grazie per il consiglio.

C'è anche il seguito, "Il mondo perduto". Il film che ne hanno tratto però è completamente diverso (e orribile).

letti entrambi e mi sono piaciuti moltissimo
consigliatissimi

ho appena finito La spada di shannara, fantasy molto bello, tipico stile anni 80!

ora inizio on the road di Kerouac, un classico insomma!

Marko#88
13-07-2015, 06:47
Grazie per il consiglio.

Si. O meglio, JP non c'entra nulla con "Il mondo perduto" di Doyle (la trama è completamente diversa) però Crhichton ha avuto ispirazione anche da li.

Il film "il mondo perduto" si, è bruttino. Il libro invece non è male, peggiore di Jurassic Park ma non di molto..si fa leggere molto bene!

ora inizio on the road di Kerouac, un classico insomma!

Un classico intramontabile ma sempre una bella lettura! :)
Non ricordo se l'ho scritto, l'ultimo libro letto (prima di quello in corso ovviamente) è stato "Revival", del Re.
Una lettura valida: non all'altezza di altri suoi libri ma lo stile è quello: personaggi molto ben caratterizzati, un po' lento all'inizio ma che va in crescendo, etc.
L'ho apprezzato alla fine, forse un filo troppo lento all'inizio e un po' veloce in conclusione ma non abbastanza da farmelo odiare.
E, come quasi tutti i suoi ilbri, mi fa sempre provare un brivido quando leggo l'ultima riga. :D

Malek86
20-07-2015, 08:07
Eugénie Grandet - Honoré de Balzac

Inizia bene, regge alla grande nella parte intermedia, ma la risoluzione non è molto soddisfacente.

Il personaggio del padre è una specie di prototipo di Zio Paperone senza nessuna delle sue qualità positive. Gli altri personaggi sono sospesi fra il non credibile (madre e figlia sono praticamente delle sante) e il non gradevole (tutti gli altri agiscono solo ed esclusivamente per il proprio tornaconto personale).

Lettura intrigante soprattutto per vedere come finisce, e per lo stile di Balzac che si fa sempre leggere scorrevolmente. Ma niente di eccezionale.

heijenoort
20-07-2015, 08:36
Avete visto il trailer della serie tratta da La svastica sul sole di Dick? D:

Ciuffolotti
28-07-2015, 18:36
Non sapevo che amazon producesse anche serie tv,cmq i trailer hanno atmosfere completamente diverse da quelle che mi ha trasmesso il libro,io avrei fatto tutto più giallo e luminoso,qui è verde e buio,per me fanno molto più ubik i trailer che non la svastica :D.

MannaggialaPupazza
28-07-2015, 21:35
Ci hanno fatto una serie??? Quando esce?? :eek:

Marko#88
03-08-2015, 07:52
Letto "la lunga marcia" di King: scorrevole e veloce da leggere, senza infamia e senza lode come libro.
Ora ho iniziato "Educazione siberiana" (il film non l'ho visto). :)

heijenoort
03-08-2015, 08:30
Di King mi sono preso Shining, me lo porto al mare :D

Marko#88
03-08-2015, 08:40
Di King mi sono preso Shining, me lo porto al mare :D

Una lettura molto valida! Abbastanza valida da far impallidire il (seppur ottimo) film.
:D

Stormblast
03-08-2015, 12:07
shining è fantastico.
attualmente sto leggendo Revival di King, boh mi sta lasciando abbastanza indifferente...

Nicky
03-08-2015, 19:12

No, qualcuno ha visto qualcosa? Com'e'?? Sembra meritare?
Io e gli adattamenti non andiamo mai troppo d'accordo :stordita:

Per rimanere in topic, le ultime due letture:

American Gods di Gaiman

Niente da fare, io amo quest'uomo e i suoi romanzi. American Gods non si e' rivelato il mio preferito, ma la storia mi ha comunque acchiappato molto e bellissimi tutti i riferimenti alle varie mitologie...per tanti versi mi ha riportato alla mente il suo capolavoro: Sandman.

Memorie di una Geisha di Arthur Golden

Sono sempre un po' scettica sui libri che hanno una certa risonanza, ma devo dire che questo mi e' piaciuto molto. Mi ha commosso per quanto riguarda la trama "rosa" anche se forse e' un po' troppo "happy ending" e mi e' piaciuta anche la parte "storica" diciamo in cui si spiegano le tradizioni delle geishe...mi ha riportato un po' in Giappone.
Il quartiere di Gion, ma anche Pontocho, sono posti assolutamente affascinanti..

heijenoort
03-08-2015, 19:30
Una lettura molto valida! Abbastanza valida da far impallidire il (seppur ottimo) film.
:D

Il film l'ho già visto e mi era piaciuto, Jack Nicholson meraviglioso.

No, qualcuno ha visto qualcosa? Com'e'?? Sembra meritare?
Io e gli adattamenti non andiamo mai troppo d'accordo :stordita:

Pensavo di aver lasciato il link XD

https://www.youtube.com/watch?v=zzayf9GpXCI

A me è piaciuto. E' solo il trailer del pilot e non si capisce benissimo ma sono fiducioso :)

Timewolf
13-08-2015, 18:51
Colpevolmente non ero a conoscenza dell'esistenza di Ready Player One.

Preso su kindle venerdi' scorso, finito ieri.

L'apoteosi per un nerd :D

zyrquel
13-08-2015, 19:54
Hihi, davvero bello, se ti capita prova a dare un'occhiata anche a "X" di Cory Doctorow ( in inglese lo trovi gratuitamente perchè è distribuito sotto Creative Commons...in italiano la questione non è chiara )

ziozetti
14-08-2015, 18:18
Non conosco il titolo in dettaglio, ma spesso si paga per la traduzione in italiano e non per il testo in sé. Vedi, per esempio, Il conte di Montecristo.

MannaggialaPupazza
14-08-2015, 19:22
Il film l'ho già visto e mi era piaciuto, Jack Nicholson meraviglioso.
assolutamente!

https://www.youtube.com/watch?v=zzayf9GpXCI

A me è piaciuto. E' solo il trailer del pilot e non si capisce benissimo ma sono fiducioso :)
oddio, a vederlo così non ritrovo molto del libro, giusto i nazisti e giapponesi in america :asd:

heijenoort
16-08-2015, 09:19
Dall'ultima volta ho letto...

Caino, José Saramago - Rivisitazione del vecchio testamente, molto critica e molto bella. Si parte dalla cacciata dal paradiso terreste alla distruzione di Sodoma e Gomorra, passando per il sacrificio di Isacco, la conquista di Gerico ecc. E' un libricino, si legge in un paio di giorni. Saramago mostra un dio brutale, capriccioso e vendicativo, quello che molti cristiani non conoscono o fanno finta di non conoscere. Consigliato.

Collasso: Come le società scelgono di morire o vivere, Jared Diamond - Saggio (sorta di complemento a Armi, acciaio e malattie, dello stesso autore) sull'evoluzione delle società e, soprattutto, sulla loro caduta. Molto interessante e illuminante. Leggerlo mi ha fatto venir voglia di cambiare pianeta

Il piccolo principe, Antoine de Saint-Exupéry - Un classico Era tra i libri delle vacanze della mia sorellina, così l'ho comprato in versione Kindle e dopo che lo ha letto lei l'ho letto anch'io. Ne avevo solo vaghi ricordi, letto ora fa uno strano effetto.

Le isole del tesoro: Viaggio nei paradisi fiscali dove è nascosto il tesoro della globalizzazione, Nicholas Shaxson - Saggio su multinazionali, paradisi fiscali, sistema offshore, elusione fiscale ecc. Conoscevo poco l'argomento, ora ne sono disgustato, è peggio di quel che immaginavo. Consigliatissimo.

Shining, Stephen King - Iniziato in spiaggia (ma forse era meglio aspettare l'inverno e la neve ), non riuscivo a staccarmene. Non è horror ma c'è tanta suspence, spettacolare.

Ora sto leggendo La famiglia Karnowski di I.J. Singer, storia di tre generazioni dell'omonima famiglia ebrea, dai primi del '900 alla seconda guerra mondiale. Sono a metà e mi sta piacendo un sacco anche se non è proprio un libro allegro (l'antisemitismo dilagante, la propaganda, gli scontri tra religioni ecc).

Nicky
17-08-2015, 10:05
Colpevolmente non ero a conoscenza dell'esistenza di Ready Player One.

Preso su kindle venerdi' scorso, finito ieri.

Me lo hanno consigliato in mille....dovro' provvedere prima o poi :stordita:

Intanto ho letto: Alexandre Dumas - Il Conte di Montecristo

Eh i classici difficilmente mi deludono e questo conferma la teoria..
Davvero un bel libro, intenso e appassionante. Forse qua e la, avrei "tagliato" un po' fossi stata in Dumas :stordita:

zyrquel
17-08-2015, 10:15
Forse qua e la, avrei "tagliato" un po' fossi stata in Dumas :stordita:
la prima edizione è stata pubblicata a puntate, probabilmente lo pagavano un tanto al chilo e s'è lasciato prendere la mano :cool:

il Caccia
17-08-2015, 11:10
la prima edizione è stata pubblicata a puntate, probabilmente lo pagavano un tanto al chilo e s'è lasciato prendere la mano :cool:

si, è stato proprio così, lo pagavano a pagina :)

ziozetti
17-08-2015, 18:38

Davvero un bel libro, intenso e appassionante. Forse qua e la, avrei "tagliato" un po' fossi stata in Dumas :stordita:
Hai letto l'edizione integrale o quella già tagliata di suo? :D

heijenoort
17-08-2015, 19:07

Capolavoro *_*

Qualche sforbiciata gliela avrei data anch'io, soprattutto la parte centrale (quella ambientata in Italia) :fagiano:

Nicky
20-08-2015, 08:53
si, è stato proprio così, lo pagavano a pagina :)

Aaah ecco. :D
No, scherzi a parte, rimane comunque un libro molto scorrevole e intrippante, ma in alcuni punti sei li che dici/pensi: "Daaaaaaaaai, io voglio sapere come va tra X e Y" o "Daaaaaai, voglio sapere cosa succede a X" :fagiano:

Hai letto l'edizione integrale o quella già tagliata di suo? :D

ohibo...mi cogli in fallo. Non saprei, onestamente...era un ebook di 859 pagine. Leggendo qua e la, ho visto che il capito "il patibolo" e' censurato, a questo punto quindi immagino non sia la versione integrale.

ziozetti
20-08-2015, 10:17
Devo cercare il post di Massimo in 50 libri in un anno, lì spiegava la storia delle traduzioni, dei tagli e del resto.

Marko#88
20-08-2015, 10:47
Io ho appena iniziato "l'uomo di Marte" incuriosito dal trailer del film prossimamente in uscita. :)

Stormblast
21-08-2015, 15:08
oggi mi è arrivato Shantaram, dopo che avevo letto vostri pareri entusiasti...

vedremo... :D

Malek86
25-08-2015, 19:06
Salammbo

Il secondo libro più famoso di Flaubert, il che significa che fuori dalla Francia non lo conosce nessuno. Racconta gli eventi delle guerre mercenarie a Cartagine, fra la prima e seconda guerra punica, aggiungendo il personaggio della figlia di Amilcare e il suo conflitto interno.

Bello senza dubbio. La storia ti prende parecchio, e la sua vicinanza alla realtà lo rende ancora più coinvolgente, anche se chiaramente un po' di libertà drammatica se l'è presa. Certe scene sono piuttosto strazianti.

Flaubert però calca un po' troppo la mano con le descrizioni, ce ne sono alcune che durano pagine intere. A tratti è pesante. Anche Proust faceva un sacco di descrizioni, però le descrizioni dei personaggi e del carattere le trovo molto più interessanti rispetto alle descrizioni dei luoghi e degli oggetti.

Dovrei probabilmente iniziare anche Madame Bovary, prima o poi. So che è completamente diverso, e mancando la componente epica, non so se mi piacerà altrettanto. Però adesso ho iniziato History of the Donner Party: A Tragedy of the Sierra, che per chi conosce la storia, dovrebbe essere similmente biografico e ugualmente macabro :fagiano:

Ottimo libro, un po' meno bella invece l'enfasi sui due piccioncini nella seconda metà. Potevano non esistere e non sarebbe cambiato praticamente nulla.

ziozetti
25-08-2015, 19:31
Riporto da Facebook:
All'armi! All'aaaaaarmi!!!

Siccome che mi credevo che la versione che ho iniziato a leggere del Conte di Montecristo fosse recente, ero disturbato dal fatto che i nomi dei personaggi fossero italianizzati in Edmondo, Gherardo...
Allora, prima di polemizzare con voi, ho fatto una breve ricerca e ho scoperto una cosa sul traduttore Emilio Franceschini che mi ha lasciato basito:

"La traduzione apparsa a firma "Emilio Franceschini" è in realtà una delle prime traduzioni italiane de Il conte di Montecristo, quella del 1869 pubblicata, anonima, da Sonzogno.[1][2] Nel 1984 la casa editrice Mondadori ripubblicò l'opera di Dumas, riproponendola con la traduzione del 1869, a sua volta ripresa dall'editore Salani: allorché si trattò d'inserire il nome del traduttore, i curatori dell'edizione scelsero lo pseudonimo "Emilio Franceschini".[1][2] Le caratteristiche della traduzione "Franceschini" sono la presenza di arcaismi[1] e uno stile ripetitivo e poco scorrevole, ottenuto ricalcando il testo dello stesso Dumas.[3] Inoltre, la traduzione è incompleta e manca di alcune parti presenti invece nel testo originale."

Ho una versione censurata!!!
Emoticon frown

Ecco perchè Paola parlava di 1200 pagine mentre la mia ne ha "solamente" 914. E io che pensavo fosse dovuto solo al corpo del carattere!!!

Ora il dilemma: proseguire con questa versione e fare finta di niente o procurarmi quella integralista?

https://it.wikipedia.org/wiki/Emilio_Franceschini

Nicky
25-08-2015, 20:52
Immaginavo bene, ma non credo recuperero' l'altra, visto che gia' cosi per me ci sono pezzi inutili :D

Malek86
30-08-2015, 16:07
History of the Donner Party - A Tragedy of the Sierra

Non so bene perchè ho deciso di leggere un libro come questo... forse perchè mi incuriosiva. O forse è il gusto del macabro :O

Ma in realtà di macabro c'è pochino. Si vede che uno scrittore della fine dell'800 non aveva una gran voglia di soffermarsi su particolari che all'epoca sarebbero stati probabilmente censurabili. Però, con tutta la sua melodrammaticità (pare che andasse di moda), riferimenti religiosi a tutto spiano, e cosa peggiore, la sua tendenza a giustificare tutti i protagonisti della vicenda, alla fine non sembra rimasto molto.

Ho letto altre fonti in siti diversi, e questo libro mi sembra poco accurato e decisamente poco affine alla realtà, eccetto che per il valore puramente storico.

Oh beh, suppongo sia ora di passare a qualcosa di più interessante.

franksisca
18-09-2015, 14:12
Ragazzi qualcuno ha: "Roma. The Ruyi di Toso Fei Alberto"

non riesco a trovarlo. Oppure avete da consigliarmi qualcosa di simile? Mi piacerebbe scoprire roma aggiungendo quel pizzico di investigazione e curiosità!!!

franksisca
01-10-2015, 10:06
Ragazzi qualcuno ha: "Roma. The Ruyi di Toso Fei Alberto"

non riesco a trovarlo. Oppure avete da consigliarmi qualcosa di simile? Mi piacerebbe scoprire roma aggiungendo quel pizzico di investigazione e curiosità!!!

Rinnovo la richiesta e aggiungo:

ad una ragazza appassionata di Asimov (ha letto tutti i libri) e di Steiner cosa regalereste? (So che sono argomenti distanti, ma appunto volevo darvi più informazioni possibili).

Inoltre, idea un po malsana...esiste qualcosa su internet dove io gli dico "mi piace x, y, e z, consigliami dei libri/autori che trattano argomenti simili!"

Marko#88
01-10-2015, 10:33
SDA mi ha appena consegnato "aria sottile", il libro a cui si sono ispirati per il film "Everest".
L'amica con cui l'ho visto al cinema mi ha detto che il libro merita molto così mi ha incuriosito e l'ho acquistato. Stasera lo inizio. :)

heijenoort
02-10-2015, 10:52
Ho finito ieri sera Sostiene Pereira di Tabucchi.

Bello, veramente bello. Mi consigliate altro dello stesso autore?

Nicky
06-10-2015, 19:41
Rinnovo la richiesta e aggiungo:

ad una ragazza appassionata di Asimov (ha letto tutti i libri) e di Steiner cosa regalereste? (So che sono argomenti distanti, ma appunto volevo darvi più informazioni possibili).

Inoltre, idea un po malsana...esiste qualcosa su internet dove io gli dico "mi piace x, y, e z, consigliami dei libri/autori che trattano argomenti simili!"

Sulla prima domanda non so rispondere..

Per la ragazza: se le piace Asimov, potrebbe piacerle anche Dick...oppure le regalerei "Le meraviglie del possibile" un'antologia di fantascienza che raccoglie racconti molto belli di vari autori.
Di filosofia non ci capisco molto, quindi su quel fronte non saprei proprio..

Siti di quel tipo penso che non ne esistano, purtroppo, pero' quelli tipo ibs se cerchi un titolo spesso te ne danno anche di affini..

Per non essere totalmente "ot" allora dopo il Conte, non ho letto granche'..
mi sono chiusa su un manuale di Java e poi ho letto il libro dell'antropologa inglese Kate Fox che si chiama Watching The English.
Ed e' un libro sugli usi e costumi degli inglesi, visto dall' "interno" molto carino, aiuta un po' a "capirli" meglio..

heijenoort
23-10-2015, 10:18
Buongiorno a tutti!

Un anno fa di questo periodo stavo leggendo Niente di nuovo sul fronte occidentale e ora mi piacerebbe leggere un libro simile ma dal punto di vista di francesi o inglesi. Ne conoscete qualcuno da consigliarmi? Possibilmente scritto nello stesso periodo. Grazie :)

il Caccia
25-10-2015, 09:08
Sto leggendo Dune e mi sta piacendo molto

Nicky
25-10-2015, 22:40
Buongiorno a tutti!

Un anno fa di questo periodo stavo leggendo Niente di nuovo sul fronte occidentale e ora mi piacerebbe leggere un libro simile ma dal punto di vista di francesi o inglesi. Ne conoscete qualcuno da consigliarmi? Possibilmente scritto nello stesso periodo. Grazie :)

Ho trovato questo articolo: http://www.panorama.it/cultura/libri/libri-prima-guerra-mondiale/ magari c'e' qualcosa che fa al caso tuo :)

Per quanto riguarda le mie ultime letture: ho letto la tetralogia di Elena Ferrante, L'Amica Geniale.
Mi e' piaciuta davvero moltissimo, e' la storia di un'amicizia nel corso degli anni, come sfondo Napoli ed un rione e la storia d'Italia dal punto di vista politico e sociale.
Avevo gia' letto "i giorni dell'abbandono" di questa autrice e non mi era piaciuto molto, qui la Ferrante mette a punto uno stile decisamente migliore, appassionante.
Probabilmente, pero', e' un libro diretto piu' ad un pubblico femminile.

Dopo di che: High Fidelity di Hornby.
Rob e' un ex dj, fissato con la musica pop e proprietario di un negozio di dischi sull'orlo del fallimento. Quando viene lasciato dalla fidanzata per il vicino di casa, inizia involontariamente a valutare la sua vita: lavoro e amore soprattutto, a 36 anni dove sta andando a parare?
Carino, molto divertente, perfetto per chi sta vivendo gli enta.. :fagiano:

Gylgalad
26-10-2015, 09:06
appena finito il primo di Camilla Lackberg..
mi è piaciuto molto

conoscete per caso pure gli altri?

heijenoort
26-10-2015, 20:28
Ho trovato questo articolo: http://www.panorama.it/cultura/libri/libri-prima-guerra-mondiale/ magari c'e' qualcosa che fa al caso tuo :)

Grazie, ora guardo! ;)

Ciuffolotti
27-10-2015, 13:12
Sto leggendo il secondo il libro de La Ruota Del Tempo,sembra proprio caruccia come saga,e dopo qualche richiamo di troppo nel primo libro al signore degli anelli nel secondo si respira già più originalità,spero non vada rovinandosi con il proseguire.

heijenoort
03-11-2015, 19:12
http://www.feltrinellieditore.it/media/copertina/quarta/74/9788807900174_quarta.jpg

Le relazioni pericolose di Pierre-Ambroise-François Choderlos de Laclos

Romanzo epistolare, ho fatto un po' fatica a finirlo ma mi è abbastanza piaciuto. Un po' pesante a tratti ma si riscatta nel finale!

(recensione in firma :stordita: )

Malek86
05-11-2015, 22:32
Commodore: a company on the edge

Mi ci sono voluti due mesi per leggerlo. Il soggetto mi interessava anche (la storia della Commodore, dalla nascita della compagnia fino alle dimissioni di Tramiel), ma il libro è scritto in maniera veramente noiosa. Capisco che sia più o meno una sorta di biografia, ma l'autore perde troppo tempo a sfilare liste di dettagli, in pratica. Per dire, Masters of Doom era decisamente più leggibile.

Avevo in mente di prendere anche il seguito, che esce fra qualche mese, che dovrebbe trattare degli ultimi anni della Commodore, ma a questo punto non lo so. Magari aspetto che costa poco e poi ci provo.

Per adesso, mi sa che torno a qualcosa di più fantasioso. Un po' di storie brevi, e poi mi cimento finalmente con I Tre Moschettieri.

heijenoort
06-11-2015, 13:27
http://ub.media.sbfcdn.com/media/catalog/product/cache/1/small_image/295x295/62defc7f46f3fbfc8afcd112227d1181/e/d/ed-fb615564c1374da736b5ba92cd904cfd.jpg

La lotteria, Shirley Jackson

Non avevo letto ancora nulla di questa autrice ma sicuramente mi procurerò almeno un paio di suoi romanzi. La lotteria è una raccolta di quattro racconti ma non mi ha convinto del tutto. Il primo, La lotteria appunto, è bellissimo (e agghiacciante), il secondo è interessante ma gli altri due non mi hanno detto nulla. Se riuscite a recuperarlo, La lotteria (come racconto ) merita un sacco *_*

ChristinaAemiliana
14-11-2015, 23:02

Non avevo letto ancora nulla di questa autrice ma sicuramente mi procurerò almeno un paio di suoi romanzi. La lotteria è una raccolta di quattro racconti ma non mi ha convinto del tutto. Il primo, La lotteria appunto, è bellissimo (e agghiacciante), il secondo è interessante ma gli altri due non mi hanno detto nulla. Se riuscite a recuperarlo, La lotteria (come racconto ) merita un sacco *_*

Mi hai incuriosita e l'ho letto. Carino, sa un po' di Hunger Games ante litteram! :D

Adesso attacco il secondo. :p

Marko#88
15-11-2015, 08:51
http://ub.media.sbfcdn.com/media/catalog/product/cache/1/small_image/295x295/62defc7f46f3fbfc8afcd112227d1181/e/d/ed-fb615564c1374da736b5ba92cd904cfd.jpg

Mi hai fatto venire la curiosità, appena messo nel carrello di Amazon. :D
Nel frattempo sto leggendo Central Park di Musso Guillaume
Non sembra malaccio, parte subito "carico" ed è scritto abbastanza bene. :)

heijenoort
15-11-2015, 09:26
Mi hai incuriosita e l'ho letto. Carino, sa un po' di Hunger Games ante litteram! :D

Adesso attacco il secondo. :p

Mi hai fatto venire la curiosità, appena messo nel carrello di Amazon. :D

Mi fa piacere :D Il cartaceo però secondo me non vale la pena prenderlo, è un po' caretto per un solo racconto veramente meritevole! Ma è una mia opinione :)

ChristinaAemiliana
15-11-2015, 14:48
Mi fa piacere :D Il cartaceo però secondo me non vale la pena prenderlo, è un po' caretto per un solo racconto veramente meritevole! Ma è una mia opinione :)

Io li ho trovati in inglese online, su vari blog...li ho letti così. :p Dunque, ho letto anche il secondo e non mi ha detto molto, l'atmosfera è davvero angosciante ma mi aspettavo un...qualcosa (colpo di scena, rivelazione) che alla fine non è arrivato e sono rimasta un po' meh. Molto "psicologico" e ben scritto comunque, l'ansia della protagonista quasi te la senti addosso. :D

Nicky
15-11-2015, 18:33
Hackers - gli eroi della rivoluzione informatica

Libro "storico" sull'informatica dal MIT e gli anni '50 fino alla diffusione dei primi computer da casa e videogiochi negli anni '80.
Davvero interessante e molto scorrevole: ci sono un sacco di nomi e forse e' un po' difficile ricordarseli tutti, ma mi e' piaciuto davvero molto e lo consiglio a chi e' interessato all'argomento.

Marko#88
16-11-2015, 07:02

Si, in realtà si. Però ho sfruttato il fatto che stavo già ordinando altra roba su Amazon e i 6.8 euro si sono "mescoltati" al resto :asd:

heijenoort
16-11-2015, 19:30
Si, in realtà si. Però ho sfruttato il fatto che stavo già ordinando altra roba su Amazon e i 6.8 euro si sono "mescoltati" al resto :asd:

XD

Io magari compro qualcosa per 10€, poi penso a che libro aggiungere al carrello per arrivare a non pagare le spese di spedizione e finisce che spendo 30€ di libri e tolgo dal carrello quello che volevo comprare inizialmente :stordita:

ChristinaAemiliana
16-11-2015, 20:24
XD

Io magari compro qualcosa per 10€, poi penso a che libro aggiungere al carrello per arrivare a non pagare le spese di spedizione e finisce che spendo 30€ di libri e tolgo dal carrello quello che volevo comprare inizialmente :stordita:

E' bello sapere di non essere la sola. :sbonk:

ziozetti
16-11-2015, 20:31
...
ChristinaAemiliana! Gosh!!! :)

ChristinaAemiliana
17-11-2015, 11:42
ChristinaAemiliana! Gosh!!! :)

Ci sono, ci sono! Anche se riesco a postare pochissimo in pubblico...:D

E' bello rivedere nick conosciuti da taaaaaaaanto tempo! :p

ziozetti
17-11-2015, 12:45
Ci sono, ci sono! Anche se riesco a postare pochissimo in pubblico...:D

E' bello rivedere nick conosciuti da taaaaaaaanto tempo! :p
Stai dicendo che sono vecchio?!? :mad:

:flower:

Marko#88
17-11-2015, 15:32
XD

Io sono Prime, non mi pongo il problema spedizioni... acquisti compulsivi come se non ci fosse un domani :stordita:

ChristinaAemiliana
17-11-2015, 18:15
Stai dicendo che sono vecchio?!? :mad:

:flower:

...che sei un vecchio utente! È diverso! :O :mc: :sofico:

Io sono Prime, non mi pongo il problema spedizioni... acquisti compulsivi come se non ci fosse un domani :stordita:

La ragione principale per cui non ho mai fatto Prime. :D Anche se in realtà non funziona granché come deterrente...semplicemente aggiungo al carrello altri libri finché le spese non sono gratis :stordita:

Marko#88
18-11-2015, 06:54
La ragione principale per cui non ho mai fatto Prime. :D Anche se in realtà non funziona granché come deterrente...semplicemente aggiungo al carrello altri libri finché le spese non sono gratis :stordita:

Non è male neanche il tuo come sistema :asd:

Io sono Prime da moltissimo tempo: in fin dei conti è comodo, quando mi serve qualcosa al volo la prendo senza preoccuparmi delle spese di spedizione, ora poi che hanno messo la consegna in un giorno per molti prodotti è stracomodo. E adesso c'è l'aggiunta del cloud illimitato per le foto, niente male. :)

Nicky
18-11-2015, 07:20
Mi accorgo ora che mi son dimenticata un pezzo..

Ernest Cline - Ready Player One
Ambientato in un futuro distopico in cui causa carenza di energia, inquinamento e sovrapopolazione, molti si chiudono in una realta' virtuale chiamata OASIS creata da un eccentrico programmatore di nome Halliday appassionato e nostalgico degli anni '80.
Alla sua morte, Halliday rivela di aver disseminato 3 "Easter eggs" all'interno della sua realta' virtuale e che la sua fortuna andra' alla prima persona che riuscira' a scovarli il che da via ad una caccia disperata..
La caccia viene raccontata in prima persona da uno dei partecipanti: Wade, un ragazzino orfano che nella cultura anni '80 e in OASIS ha trovato un rifugio e uno svago..ma non sara' tanto semplice dato che un'organizzazione piuttosto potente e' anch'essa sulle tracce dell'eredita' di Halliday.

Romanzo carinissimo, ben scritto, decisamente dedicato a chi ama gli anni '80 (dai videogiochi, passando per il cinema fino alle serie tv) ed ha un animo un pelino nerd.

ziozetti
18-11-2015, 09:12
Mi accorgo ora che mi son dimenticata un pezzo..

Ernest Cline - Ready Player One
Ambientato in un futuro distopico in cui causa carenza di energia, inquinamento e sovrapopolazione, molti si chiudono in una realta' virtuale chiamata OASIS creata da un eccentrico programmatore di nome Halliday appassionato e nostalgico degli anni '80.
Alla sua morte, Halliday rivela di aver disseminato 3 "Easter eggs" all'interno della sua realta' virtuale e che la sua fortuna andra' alla prima persona che riuscira' a scovarli il che da via ad una caccia disperata..
La caccia viene raccontata in prima persona da uno dei partecipanti: Wade, un ragazzino orfano che nella cultura anni '80 e in OASIS ha trovato un rifugio e uno svago..ma non sara' tanto semplice dato che un'organizzazione piuttosto potente e' anch'essa sulle tracce dell'eredita' di Halliday.

Romanzo carinissimo, ben scritto, decisamente dedicato a chi ama gli anni '80 (dai videogiochi, passando per il cinema fino alle serie tv) ed ha un animo un pelino nerd.
Un pelino più nerd di athlon, forse. :D

heijenoort
26-11-2015, 19:31
Qualcuno ha letto La fabbrica del consenso di Noam Chomsky? Un parere?

heijenoort
27-11-2015, 08:14
http://www.chedonna.it/wp-content/uploads/2015/10/schermata_2015_09_28_alle_11_16_19.png

I capelli di Harold Roux - Thomas Williams

Romanzo (o meglio, metaromanzo) volutamente confuso e caotico ma non per questo meno bello! Fu scritto nel '74, vinse il National Book Award l'anno successivo ma la prima edizione italiana è solo del mese scorso! Ho avuto la fortuna di vincerlo a un concorso su Facebook (o meglio, la mia ragazza lo ha vinto) e si è rivelata una lettura veramente bella. Non semplicissimo ma merita :)

(recensione completa in firma:D)

Malek86
13-12-2015, 22:28
Faccio un po' di fatica a continuare I Tre Moschettieri... lo stile melenso dei dialoghi di Dumas, che si adattava bene all'ambientazione nobiliare di Monte Cristo, non ci sta tanto bene quando il protagonista è un giovanotto attaccabrighe di villaggio.

heijenoort
14-12-2015, 08:47
http://media.adelphi.it/spool/264837bd42098bae0a5c6855cb288b15_w600_h_mw_mh_cs_cx_cy.jpg

Nel paese dei ciechi - H.G. Wells

Penso che l'autore non abbia bisogno di presentazioni :D

Molto bello e significativo, mi è piaciuto molto. Su Project Gutenberg lo trovate gratuitamente in lingua originale altrimenti c'è l'ottima edizione Adelphi a 1.99 sul Kindle Store (anche se 0.99€ sarebbe un prezzo più corretto per questo ebook)

Recensione in firma ;)

heijenoort
14-12-2015, 10:36
Faccio un po' di fatica a continuare I Tre Moschettieri... lo stile melenso dei dialoghi di Dumas, che si adattava bene all'ambientazione nobiliare di Monte Cristo, non ci sta tanto bene quando il protagonista è un giovanotto attaccabrighe di villaggio.

Uhm, peccato. Proverò comunque a leggerlo più avanti :)

Malek86
14-12-2015, 22:37
Ci sono alcuni punti decisamente poco politically correct oggigiorno :D un esempio veloce, senza fare spoiler visto che è verso l'inizio del libro:

Ad un certo punto, il protagonista sta per finire i soldi. Il suo servo, avendo subodorato la situazione, dice di volersene andare. Lui si consulta coi suoi amici, che gli danno diversi suggerimenti, ma alla fine decide lui cosa fare: mena per benino il servo, e poi gli fa un discorso del tipo, siccome sono sicuro che in futuro sarò ricchissimo, se ti lasciassi andare ora ti farei un torto, e sono troppo un gentiluomo per farti una cosa simile.

La sua gestione della vicenda gli guadagna non solo il plauso dei suoi amici, ma anche l'ammirazione del servo menato, che decide di restare vita natural durante :asd:

Marko#88
22-12-2015, 09:58
Appena finito "l'ultimo giorno" di Glenn Cooper. Bello, interessante, non raggiunge però l'ottimo livello (secondo me) della trilogia della biblioteca dei morti.

Fra libri ricevuti in regalo e libri che ho comprato io in questi giorni ho dato una discreta aggiunta alla mia libreria personale...credo di iniziare a breve questo:

http://3.bp.blogspot.com/-hCi9AtVutkQ/U_cN8yHeMPI/AAAAAAAALL8/1MQ4r69lt_c/s1600/61LvJNKba3L.jpg

Nicky
22-12-2015, 10:08
Marko, e' un antologia meravigliosa! Iniziala, iniziala! ;)

Io ho appena finito:

Terry Pratchett - Wyrd Sisters

Un fantasma, 3 streghe, un duca pazzo e un giullare di corte. I loro destini sono intrecciati a quello del futuro erede di Lancre.

Marko#88
22-12-2015, 12:39
Marko, e' un antologia meravigliosa! Iniziala, iniziala! ;)

Io ho appena finito:

Terry Pratchett - Wyrd Sisters

Un fantasma, 3 streghe, un duca pazzo e un giullare di corte. I loro destini sono intrecciati a quello del futuro erede di Lancre.

Ottimo, mi fa piacere aver avuto un riscontro positivo! :cool:

heijenoort
31-12-2015, 08:59
Ultimo aggiornamento dell'anno!

Flatlandia: Romanzo fantastico a più dimensioni, Edwin A. Abbott: Satira sociale arguta e intelligente e riflessioni esistenziali in un mondo bidimensionale che non è altro che lo specchio della nostra società: attualissimo ancora oggi a oltre un secolo dalla pubblicazione! Una delle migliori letture dell'anno :)

Copia-e-incolla, Danny Wallace: Le premesse erano buone, la realizzazione pessima: come buttare al vento un romanzo potenzialmente originale aggiungendo cose a caso giusto per fare massa. Terribile.

Recensioni come al solito in firma! :)

E con questo... buon 2016 a tutti quanti!

heijenoort
15-01-2016, 09:36
Buongiorno a tutti!

Negli ultimi tempi ho letto:

Il mistero di Sleepy Hollow, W. Irving - Se lo approcciate aspettandovi qualcosa di simile al film di Tim Burton resterete delusi: il breve racconto non è un horror, non ha elemento sovrannaturali, niente di niente. Però a suo modo mi è piaciuto anche più del film (che ho visto dopo la lettura).

Il Tao della fisica, F. Capra - Saggio in cui l'autore illustra come la fisica moderna e le filosofie mistico-religiose orientali (buddismo, induismo, taoismo...) abbiamo in comune molto più di quanto uno possa immaginare. Consigliato!

Ragione e sentimento, J. Austen - Un classico, non chiamatelo romanzo rosa però :D

(recensioni in firma)

Ora sto provando a leggere Ulisse di Joyce e lo sto trovando affascinante *_*

Gylgalad
15-01-2016, 10:35
Buongiorno a tutti!

Negli ultimi tempi ho letto:

Il mistero di Sleepy Hollow, W. Irving - Se lo approcciate aspettandovi qualcosa di simile al film di Tim Burton resterete delusi: il breve racconto non è un horror, non ha elemento sovrannaturali, niente di niente. Però a suo modo mi è piaciuto anche più del film (che ho visto dopo la lettura).

è un giallo quindi?

Nicky
15-01-2016, 11:37
http://nicuzza.altervista.org/wicked.JPG

Wicked Woman - Women in Metal From the 1960s to now

Il titolo parla da solo...una piccola indagine sul gentil sesso e musica metal.
Com'e' essere donna in un ambiente prevalentemente maschile? Quali sono le donne che hanno segnato il genere e le varie sotto-categorie?

heijenoort
15-01-2016, 13:33
è un giallo quindi?

No no, è un raccontino ironico in cui Irving prende in giro le credenze superstiziose del tempo. Gioca molto sulle descrizioni (davvero stupende) e infatti per buona parte del racconto non succede praticamente nulla.

Il film di Tim Burton ne cambia completamente il senso, ridicolizzando l'approccio razionale.

Gylgalad
15-01-2016, 17:41
No no, è un raccontino ironico in cui Irving prende in giro le credenze superstiziose del tempo. Gioca molto sulle descrizioni (davvero stupende) e infatti per buona parte del racconto non succede praticamente nulla.

Il film di Tim Burton ne cambia completamente il senso, ridicolizzando l'approccio razionale.

quasi un saggio quindi?

Nicky
29-01-2016, 18:02
http://www.paolomarzola.com/blog/wp-content/uploads/2010/06/neuro.jpg

William Gibson - Neuromante

Riassumere la trama e' difficile...tendenzialmente: Case e' un hacker dal sistema nervoso danneggiato che non ha quindi piu' accesso alla rete informatica globale, detta Matrice.
Mentre "tira a' campa'" gli viene offerta la possibilita' di essere curato e di poter tornare a collegarsi, dallo strano Armitage. Case dovra' in cambio svolgere una missione per lui, al fianco della "samurai" dal corpo potenziato, Molly.

C'e' poco da fare il cyberpunk e la fantascienza non mi deludono mai. Il libro e' bello intrippante, anche se a tratti, forse, un po' complicato da seguire...L'ho letteralmente divorato.

banryu79
09-03-2016, 14:20
Blind's Man Bluff: the untold story of american submarine espionage
Sherry Sontang, Christopher Drew
(Kindle Edition)

Lettura fantastica e interessantissima per un appassionato di sommergibili/sottomarini come me! :)
Lo consiglio vivamente a chi ha una discreta infarinatura in materia e vuole saperne di più sulle operazioni più segrete svolte dai sottomarini nucleari degli Stati Uniti durante la Guerra Fredda.
La lettura è molto piacevole, la narrazione è molto buona.

Malek86
15-03-2016, 11:09
Madame Bovary (Flaubert)

Beh, ci vedo molti segni di Eugenie Grandet. Ma mentre Balzac in un certo senso scriveva una commedia, così che mentre alcuni personaggi non ricevevano mai una giusta punizione, altri almeno avevano una ricompensa per le loro sofferenze, Flaubert preferisce fare un ritratto decisamente scuro della situazione.

Eppure sembra che i protagonisti si meritino ciò che accade, in un certo senso. Madame Bovary si rovina da sola, e Mounsier Bovary, che pure è sempre fedele, ha la colpa di essere noioso e codardo. Non c'è la virtù di Eugenie. Non è una commedia umana, è più una tragedia. La commedia, per contrasto, deriva dai personaggi secondari, che trovano anche loro un'ottima caratterizzazione e sicuramente finiscono meglio dei protagonisti.

Un po' lento a tratti, ma godibile.

ChristinaAemiliana
17-03-2016, 22:42
Qualcuno si è cimentato con questo? :stordita:

http://www.2duerighe.com/wp-content/uploads/2015/02/S-JJ-Abrams-banner-1.jpg

S. La nave di Teseo di J.J. Abrams e Doug Dorst

Io ho provato ad iniziarlo due volte, ma è una lettura molto complessa e ho dovuto sospendere per mancanza di tempo da dedicare. Vorrei sapere se vale la pena ritentare o se alla fine della faticata ti sovvengono solo insulti all'indirizzo dell'autore e il desiderio di riavere indietro le ore di vita che hai dedicato alla lettura dell'opera...:sofico:

heijenoort
18-03-2016, 09:01
Ultimamente ho letto gran poco causa studio (roba di lavoro). Tra le ultime letture:

*Finzioni, J.L. Borges - Raccolta di racconti, un paio in particolare sono veramente spettacolari.
*Ragione e sentimento, J. Austen
*Giro di vite, H. James - classica storia di fantasmi o qualcosa di più? Il finale lascia molti interrogativi senza risposta ma nell'insieme è fantastico
Tenera è la notte, F.S. Fitzgerald - completamente diverso da come me lo aspettavo, molto bello
*Quando eravamo prede, C. D'Amicis - A tratti crudo e disturbante (per i miei gusti) è comunque una lettura interessante e particolare

Da gennaio poi sto leggendo Ulisse di Joyce. Tosto ma veramente fantastico!

* : recensione in firma

fagol
29-03-2016, 10:30
Shantaram, Roberts Gregory D.

consiglio un mattoncino che avevo da tempo sui miei scaffali e che da poco ho avuto modo di leggere..Di facile lettura Shantaram, è la vita romanzata di Gregory David Roberts, avventuriero dannato e redento, alla scoperta dell'India e delle sue inevitabili contraddizioni e ricchezze.

paolodekki
12-04-2016, 09:03
Finito di leggere Assassino sull'Orient-Express, molto bello non c'è che dire, anche se preferisco racconti più "forti". Domenica si comincia Desperation di King :p

Jon Irenicus
21-04-2016, 14:25
Uno degli ultimi libri è stato Tau Zero di Poul Anderson.
Bel libro, sicuramente molto interessante come situazione che definierei estrema.
So che il libro è considerato uno dei romanzi più hard di fantascienza, debbo dire che non è pesante e si lascia leggere abbastanza con leggerezza, pensavo fosse qualcosa di più pesante.
Se piace il genere vale indubbiamente la pena leggerlo.

Letto il Ciclo de Il Libro Nuovo Sole di Gene Wolfe, concluso ieri con Urth del Nuovo Sole (che tecnicamente forse non fa proprio parte del ciclo ma vabbè).
Secondo me serie immensa.
A partire dal protagonista (un apprendista torturatore) al setting (medievale, ma ben presto ci si accorge che c'è una tecnologia superiore sotto) e anche come scrittura mi è piaciuto.
Mi sono perso un po' nell'ultimo libro alla fine ma debbo dire che la serie va via soprendentemente liscia e non l'ho trovata pesante. Non per questo penso di aver anche solo lontanamente colto tutto quello che si poteva anche perchè occorre prestare molta molta attenzione e certe cose non sono assolutamente facili.
In ogni caso gran viaggio e serie davvero particolare, la metto tra le sci fi preferite mie.

Ora ci sono anche 2 serie successive pertinenti in inglese solo mannaggia.

C'e' poco da fare il cyberpunk e la fantascienza non mi deludono mai. Il libro e' bello intrippante, anche se a tratti, forse, un po' complicato da seguire...L'ho letteralmente divorato.Un trip quel libro, ho sempre voglia di rileggerlo!

MannaggialaPupazza
21-04-2016, 15:05
Madame Bovary (Flaubert)
[...]Eppure sembra che i protagonisti si meritino ciò che accade, in un certo senso. Madame Bovary si rovina da sola, e Mounsier Bovary, che pure è sempre fedele, ha la colpa di essere noioso e codardo. Non c'è la virtù di Eugenie. Non è una commedia umana, è più una tragedia. La commedia, per contrasto, deriva dai personaggi secondari, che trovano anche loro un'ottima caratterizzazione e sicuramente finiscono meglio dei protagonisti.

Un po' lento a tratti, ma godibile.
oddio io ho odiato il libro, ho odiato quella lentezza delle descrizioni, ma soprattutto ho odiato quella esaurita della madame bovary che rovina se stessa e la sua famiglia perchè voleva un marito "più dottore", una vita più "in", un amante che oltre a trom**a per bene la amasse pure, una figlia che doveva essere maschio... aveva tutto e tutto ha distrutto, col benestare di quell'ameba del marito.

per lo meno questo è quello che mi ha lasciato il libro. il finale poi, una tristezza immane :nono:

Da gennaio poi sto leggendo Ulisse di Joyce. Tosto ma veramente fantastico!
auguri! :D

io finalmente ho finito L'incendiaria di King. si legge benissimo, l'ho centellinato perchè mi dispiaceva finirlo tutto d'un botto. voglio trovare il film dell'84 (da noi intitolato Fenomeni paranormali incontrollabili :doh: ). strano che non ne abbiano fatto remake/reboot/serie tv. questa è una bella storia da vedere, altro che supereoi fumettosi triti e ritriti.

heijenoort
21-04-2016, 20:26
auguri! :D

Grazie :D

Intanto ho letto Il dilemma dell'onnivoro di Michael Pollan.

http://www.dolcevitaonline.it/wp-content/uploads/2014/03/il-dilemma-dell-onnivoro-62895.jpg

Veramente interessante, se vi interessa seguire il percorso che porta nei supermercati il nostro pranzo ve lo consiglio.

Recensione in firma ;)

mitom
03-07-2016, 01:09
dico solo una parola: Guareschi

sto rileggendo per l'ennesima volta "Tutto don Camillo"

Guareschi, immenso Guareschi

MannaggialaPupazza
18-07-2016, 01:46
mitico.

Gylgalad
03-08-2016, 09:14
dico solo una parola: Guareschi

sto rileggendo per l'ennesima volta "Tutto don Camillo"

Guareschi, immenso Guareschi

vale la pena anche se si ho visto tutti i film?

mitom
06-08-2016, 20:43

se ti sono piaciuti i film i libri ti piaceranno all'ennesima potenza

è davvero uno spaccato dell'italia di quegli anni. Si assaporano tutti i sentimenti che hanno fatto grande il nostro paese dopo la guerra

MannaggialaPupazza
07-08-2016, 11:56
Assolutamente si, si, si e si.

Gylgalad
07-08-2016, 13:33
se ti sono piaciuti i film i libri ti piaceranno all'ennesima potenza

è davvero uno spaccato dell'italia di quegli anni. Si assaporano tutti i sentimenti che hanno fatto grande il nostro paese dopo la guerra

Assolutamente si, si, si e si.

messo in lista!
grazie ragazzi

>>The Red<<
07-08-2016, 16:43
Tra gli ultimi che ho letto:

-Giorgio Faletti - Io Uccido

-Piergiorgio Odifreddi - C'era una volta un paradosso

-Bertrand Russell - Scienza e Religione

-Oscar Wilde - Il ritratto di Dorian Gray

MannaggialaPupazza
07-08-2016, 17:07
messo in lista!
grazie ragazzi
poi ci dirai se sono piaciuti anche a te :)

pedronico
25-08-2016, 14:20
1Q84 - l'ho trovato interessante ma molto lezioso in alcuni punti

Nicky
04-09-2016, 06:37
Questo dovevo postarlo: Alessandro Manzoni - I Promessi Sposi
Sono anni che lo dico, alla fine l'ho letto e devo dire che 1) nonostante il mio prof dicesse che non studiavo ricordavo praticamente tutto, 2) mi e' piaciuto molto, e' davvero un bel romanzo..

Poi ho letto: "Look who's back"
Hitler si risveglia in Germania nel 2011 e deve affrontare le innovazioni tecnologiche e soprattutto capire come sfruttare i nuovi mezzi di comunicazione ...molto interessante/carina l'idea, lo sviluppo non mi ha convinto totalmente, alla lunga diventa un po' "noiosetto" se vogliamo. Nel complesso, comunque, non malaccio.

Marko#88
04-09-2016, 08:53
Questo dovevo postarlo: Alessandro Manzoni - I Promessi Sposi
Sono anni che lo dico, alla fine l'ho letto e devo dire che 1) nonostante il mio prof dicesse che non studiavo ricordavo praticamente tutto, 2) mi e' piaciuto molto, e' davvero un bel romanzo..

Hitler si risveglia in Germania nel 2011 e deve affrontare le innovazioni tecnologiche e soprattutto capire come sfruttare i nuovi mezzi di comunicazione ...molto interessante/carina l'idea, lo sviluppo non mi ha convinto totalmente, alla lunga diventa un po' "noiosetto" se vogliamo. Nel complesso, comunque, non malaccio.

Da cui hanno tratto il film "lui è tornato?" Il film mi ha annoiato da morire, di una piattezza e di un'ovvietà incredibili... due scenette in cui ho sorriso ma null'altro.

Io invece sto leggendo "Tutti i miei robot" di Asimov... non c'è nulla da dire, se si ama il genere ci sono dei racconti che sono bellissimi. E, come molti racconti/romanzi di fantascienza dell'epoca, ci sono anche diverse situazioni profetiche :D

Nicky
04-09-2016, 16:55
Da cui hanno tratto il film "lui è tornato?" Il film mi ha annoiato da morire, di una piattezza e di un'ovvietà incredibili... due scenette in cui ho sorriso ma null'altro.

Io invece sto leggendo "Tutti i miei robot" di Asimov... non c'è nulla da dire, se si ama il genere ci sono dei racconti che sono bellissimi. E, come molti racconti/romanzi di fantascienza dell'epoca, ci sono anche diverse situazioni profetiche :D

Si, e' quello...il film ancora non l'ho visto, ma temo che soffra gli stessi difetti del libro appunto.

"Tutti i miei Robot" e' una raccolta meravigliosa...i racconti con la dottoressa Calvin sono i miei preferiti :stordita:

pedronico
06-09-2016, 09:34
Ora sono in mezzo a tutti i romanzi e i racconti di Lovecraft :coffee:

dream_th
14-12-2016, 15:36
http://www.paolomarzola.com/blog/wp-content/uploads/2010/06/neuro.jpg

William Gibson - Neuromante

Riassumere la trama e' difficile...tendenzialmente: Case e' un hacker dal sistema nervoso danneggiato che non ha quindi piu' accesso alla rete informatica globale, detta Matrice.
Mentre "tira a' campa'" gli viene offerta la possibilita' di essere curato e di poter tornare a collegarsi, dallo strano Armitage. Case dovra' in cambio svolgere una missione per lui, al fianco della "samurai" dal corpo potenziato, Molly.

C'e' poco da fare il cyberpunk e la fantascienza non mi deludono mai. Il libro e' bello intrippante, anche se a tratti, forse, un po' complicato da seguire...L'ho letteralmente divorato.

Se non erro fa parte di una trilogia, giusto?

gatsu76
19-05-2017, 15:44
ho iniziato la lettura della saga "The Malazan Book of the Fallen" di Steven Erikson.

Ho letto il primo libro "I giardini della Luna (https://it.wikipedia.org/wiki/I_giardini_della_Luna)", molto complesso, in alcuni punti anche troppo confusionario e faticoso.. ma sono riuscito a terminarlo "abbastanza" agevolmente. Certo non è un fantasy in senso "classico" (Tolkien e successivi), ma ha sicuramente fascino. Inoltre me lo aspettavo, nelle varie recensioni lette prima di iniziare la lettura tutti sottolineano che il primo libro è una sorta di "scoglio" da superarare prima di entrare nel vivo della storia.

Ora sono quasi a metà del secondo libro e sicuramente la presa della serie è molto migliorata. Sulla fiducia ho acquistato il terzo libro :D anche se ci vorrà un pò a finire tutti e 10 i volumi (sono oltre 10k pagine e la storia è molto complessa).

Nicky
19-05-2017, 18:24
Se non erro fa parte di una trilogia, giusto?

Ahem non credo vedrai mai la risposta a questo punto...e magari hai googlato.
Comunque si e' il primo capitolo di una trilogia, anzi ora metto gli altri due in lista va :D

heijenoort
20-05-2017, 13:26
Sto leggendo poco ultimamente, troppi casini in ufficio e la sera sono fuso u.u

Pian piano sto comunque portando avanti Moby Dick anche se non mi sta piacendo molto: molti ne parlano come di un manuale di caccia alla balena, cavolo lo è davvero! Prolisso, scende troppo in dettagli poco interessanti (ci sono capitoli interi sulla classificazione delle balene, su come cacciarle, macellarle, su come è fatta la lenza, il rampone, la nave... bastaaa. Probabilmente sono io che non ne colgo la grandezza ma non mi sta piacendo granché.

Fable
20-05-2017, 14:08
...cut..Probabilmente sono io che non ne colgo la grandezza ma non mi sta piacendo granché.
Forse e' un libro/manuale utile sulla sopravvivenza e sulla caccia.

Marko#88
21-05-2017, 09:15
Ahem non credo vedrai mai la risposta a questo punto...e magari hai googlato.
Comunque si e' il primo capitolo di una trilogia, anzi ora metto gli altri due in lista va :D

Maledetti, mi avete fatto venire la scimmia e li ho presi :asd:
Neuromante è davvero valido. :cool:

Malek86
08-07-2017, 12:45
Sto leggendo ora Esercizi di stile, di Queneau (traduzione di Umberto Eco).

Sono arrivato a malapena a dieci pagine, e già mi sento di suggerirlo. E' uno spettacolo :O

ziozetti
12-07-2017, 11:44
...
In italiano Lui è tornato di Timur Vermes.
A me è piaciuto molto, humor nerissimo sempre presente nonostante qualche passaggio lento.
Il problema principale di quel libro è che, alla fine, l'Hitler raccontato diventa un po' simpatico... :stordita:

Nicky
13-07-2017, 08:01
In italiano Lui è tornato di Timur Vermes.
A me è piaciuto molto, humor nerissimo sempre presente nonostante qualche passaggio lento.
Il problema principale di quel libro è che, alla fine, l'Hitler raccontato diventa un po' simpatico... :stordita:

A me piace la segretaria darkettona :D

Oh gia' che ci sono ecco gli ultimi libri:

Pennac - Il caso Malaussene

La tribu' e' tornata :ubriachi:
Ritroviamo Ben e famiglia svariati anni dopo, cambiati molto poco, seppur cresciuti e alle prese con la vita adulta. Ritroviamo personaggi cari come la direttrice dell'Edizioni del Taglione, Verdun, Rabdomant, gli arabi, e tutti i vari personaggi che abbiamo tanto amato...
A me e' piaciuto, ironico come al solito e pure un po' malinconico, se vogliamo.

Tiziano Terzani - La porta proibita

Penso che sia la prima volta che leggo un libro che non sia fiction/di narrativa e devo dire che mi e' piaciuto molto.
Terzani racconta gli anni passati in Cina e la trasformazione che avviene al/nel paese sotto i suoi occhi, cercando di mischiarsi il piu' possibile alla popolazione locale, nonostante le difficolta' dettate dalle politiche del regime Maoista prima e dal socialismo di Xiaoping e successori poi e, soprattutto la chiusura del paese nei confronti degli stranieri.
Scopriamo dettagli interessanti e orripilanti sulla distruzione della cultura tradizionale, le contraddizioni interne e le differenze sociali tra "han" e altre popolazioni autoctone.
Un interessante quadro su un paese che, ho realizzato, non conoscevo per niente...

Upgradami
13-07-2017, 17:30
Ho appena finito di leggere "Joyland" di S.King e posso affermare come di horror questo libro non abbia davvero nulla -.-

Marko#88
13-07-2017, 18:43
Ho appena finito di leggere "Joyland" di S.King e posso affermare come di horror questo libro non abbia davvero nulla -.-

Non è classificato come horror in effetti. Al di la del genere, sicuramente non rimarrà alla storia fra le opere del Re.

Upgradami
20-07-2017, 17:38
Non è classificato come horror in effetti. Al di la del genere, sicuramente non rimarrà alla storia fra le opere del Re.

Errore mio che pensavo che il Re scrivesse solo horror :D
Adesso ho finito di leggere "l'ultimo giorno" di G.Cooper. Bel libro che consiglio anche se sul finale si poteva fare qualcosina in più.

pierluigip
25-07-2017, 11:43
letto tutto di un fiato ,

molto bello , e' il primo della trilogia dell'areaX

http://img.libraccio.it/images/9788806218287_0_500_0_75.jpg

heijenoort
25-07-2017, 13:00

http://img.libraccio.it/images/9788806218287_0_500_0_75.jpg

Ce l'ho in lista ma aspetto l'uscita di un cofanetto con la trilogia completa :-D

Upgradami
28-07-2017, 15:40
aspetto l'uscita di un cofanetto con la trilogia completa :-D

Siamo in due ad attendere :D

jacopetto
09-11-2017, 15:54
Iniziai questo libro anni fa, ma per vari motivi non lo finii mai di leggere. Ultimamente l'ho ripreso in mano.

Bitter Seeds, primo volume della saga The Milkweed Tryptich, opera prima di Ian Tregillis. Romanzo del genere "What if".

Siamo agli inizi della seconda guerra mondiale. L'esercito nazista sta accumulando vittorie su vittorie grazie al suo esercito costituito da uomini (e donne) con abilità fuori dal comune: chi sa rendersi invisibile, chi è in grado di attraversare la materia, chi crea fiamme dal nulla, chi prevede il futuro. E' la nuova generazione di soldati, creati da uno scienziato nazista (stereotipato all'inverosimile, ad essere onesti) che per anni ha condotto esperimenti su bambini orfani venduti da chi cercava ogni espediente per combattere la povertà in seguito alla Prima Guerra Mondiale.
I servizi segreti britannici hanno un'unica, pericolosa, possibilità per affrontare i supersoldati nazisti: invocare le forze del sovrannaturale da un altro mondo tramite l'aiuto di stregoni che in segreto praticano le arti dell'occulto.

https://images.gr-assets.com/books/1337194090l/13729751.jpg

Non è certo una trilogia che verrà ricordata negli anni a venire, ma non è malaccio come opera prima. I nazisti sono molto stereotipati, alcune cose sono un po' "meh", però si lascia leggere piacevolmente. Ed è folle quanto basta. :D

Purtroppo, non so per quale motivo, non è mai stato tradotto in italiano (anche se l'ultima trilogia dell'autore è uscita anche in italia), quindi lo consiglierei a chi mastica un po' di inglese, anche se si lascia comunque leggere abbastanza facilmente. Oppure potete provare l'edizione spagnola. :D

Insomma, se vi piacciono le storie "alternative", e masticate un po' le lingue straniere, mi sentirei di consigliarvelo.

Marsil_Novitio
14-11-2017, 19:51
Iniziato il primo libro quest'estate, ora sto finendo l'ultimo della saga della "Torre Nera" di King...e niente, quasi mi vergogno per non aver letto prima quest'opera!!

Mursey
14-11-2017, 23:44
First Blood di David Morrell
Il libro che ha ispirato il film Rambo.

Sono sempre stato curioso di leggerlo ma fino a qualche anno fa era introvabile, adesso c'è una bella edizione nuova nuova.

Marko#88
15-11-2017, 06:47
Errore mio che pensavo che il Re scrivesse solo horror :D
Adesso ho finito di leggere "l'ultimo giorno" di G.Cooper. Bel libro che consiglio anche se sul finale si poteva fare qualcosina in più.

L'ultimo giorno non è male ma concordo, il finale è tirato via... la trilogia della biblioteca dei morti è molto superiore imho. :)

Li ho presi da poco tutti e tre, dici che merita? Avevo idea di iniziarli a breve...

Iniziato il primo libro quest'estate, ora sto finendo l'ultimo della saga della "Torre Nera" di King...e niente, quasi mi vergogno per non aver letto prima quest'opera!!

Sono fra le pochissime opere del Re che non ho ancora letto, ovviamente prima o dopo rimedierò.. se ne parla bene quasi all'unanimità.

First Blood di David Morrell
Il libro che ha ispirato il film Rambo.

Sono sempre stato curioso di leggerlo ma fino a qualche anno fa era introvabile, adesso c'è una bella edizione nuova nuova.

Piaciuto? Che ci dici rispetto al film?

Io sto leggendo l'ultimo di Brown, Origin... nonostante sia un po' la solita minestra (Langon è con una ragazza, iseguito dai cattivi e alla ricerca di indizi per fare la tal cosa) è scritto come al solito molto bene, scorrevole, intrigante e con un mucchio di spunti di studio o informazione. A chi piace il genere per ora lo consiglio, vediamo dove si va a parare nel finale.
Poi in lista ho il nuovo di King che ho preordinato ed esce il 21: Sleeping Beauty. :)

Mursey
15-11-2017, 07:46
Piaciuto? Che ci dici rispetto al film?

Non rovinerò la sorpresa a nessuno.
Posso dire che la trama segue più o meno lo stesso percorso però ci sono delle differenze importanti, una su tutte Rambo ammazza (volutamente) un bel pò di gente.

Nel complesso mi è piaciuto, si legge quasi tutto di un fiato.

bluv
15-11-2017, 09:08
Solitamente leggete e comprate libri o ebook? Anch'io ho interesse verso la carta stampata ma è una passione che alla lunga costa. Quei pochi libri che ho sono stati comprati usati o in offerta. Per questo mi stavo rivolgendo su e-reader e digitale; quindi niente odore di carta e pagine da sfogliare.

Sent from my MotoE2(4G-LTE) using Tapatalk

Mursey
15-11-2017, 09:29
Solitamente leggete e comprate libri o ebook?

Io ammetto che leggo poco ma quando lo faccio opto per libri reali.

Marko#88
15-11-2017, 10:36
Solitamente leggete e comprate libri o ebook? Anch'io ho interesse verso la carta stampata ma è una passione che alla lunga costa. Quei pochi libri che ho sono stati comprati usati o in offerta. Per questo mi stavo rivolgendo su e-reader e digitale; quindi niente odore di carta e pagine da sfogliare.

Dipende tutto da quanto si legge. Per chi legge 10/12 libri annui secondo me non ne vale la pena. Col risparmio del primo anno ti ripaghi il lettore (forse), poi risparmi qualcosa ma su base annua non è che parliamo di cifre incredibili. Discorso che non si applica a chi invece legge 30 libri ogni anno.
Nulla contro gli ebook reader eh, io ho un Kindle PW che però è stato preso per la comodità in viaggio più che per il mero risparmio economico. Oltre al fatto che a me piace avere la libreria piena di libri, sapere di averli tutti su una tavoletta spessa meno di un cm non mi garba troppo. :D
La comodità degli ereader però è innegabile.

Marsil_Novitio
15-11-2017, 10:57
Seppur amante della tecnologia, per i libri punto sempre al cartaceo..l&rsquo;odore della carta non lo abbandonerei mai :)

Nicky
25-11-2017, 19:38

Compro cartaceo opere che mi interessano davvero e tengo ad avere nella libreria, quelle che hanno un bel "packaging" e quindi si presentano bene oppure ogni tanto autori e case editrici indipendenti perche' mi fa piacere che guadagnino.
In linea di massima, pero', leggo prevalentemente su e-reader/ebook: e' molto piu' comodo quando parliamo di tomi di una certa importanza, non rovino l'impaginazione/copertina (le ultime volte che ho portato libri in borsa mi si son formate orecchie e orrori simili), non perdo il segno ogni due per tre e leggo anche libri che di base avrei scartato :stordita:

Eress
12-02-2018, 07:04
Qualche ebook ogni tanto non lo disdegno, ma ho sempre preferito le cose reali a quelle virtuali. Ho una sola grande libreria, perennemente impolverata, ma non per questo poco visitata. Comunque sia, ogni buon libro è sempre un'esperienza importante.

ttoomm
25-02-2018, 10:55
"niente, più niente al mondo"
massimo carlotto
L'ho trovato qui, lo leggo anch'io.:D

ziozetti
07-05-2018, 14:39
E' fra quelli che mi è piaciuto di meno... meglio "Tempo fuori di sesto" e "Ubik"; oppure la bellissima raccolta "Rapporto di minoranza e altri racconti".

Chissà a cosa stavo pensando quando ho risposto: nel 2005 non avevo letto "La svastica sul sole", l'ho letto l'anno scorso.

Resta il fatto che non mi ha convinto molto, mi ricorda molto il primissimo Dick ("Il paradiso Maoista", "Voci dalla strada").

Marko#88
07-05-2018, 15:06
Sto leggendo Battle Royale (Koushun Takami), il romanzo da cui Suzanne Collins ha preso spunto per Hunger Games...
Sono circa a metà, per ora posso dire che è molto più crudele di Hunger Games e mi sta piacendo moltissimo. Vedremo come si evolverà, per adesso lo promuovo. :D

Nicky
08-05-2018, 07:46
Sto leggendo Battle Royale (Koushun Takami), il romanzo da cui Suzanne Collins ha preso spunto per Hunger Games...
Sono circa a metà, per ora posso dire che è molto più crudele di Hunger Games e mi sta piacendo moltissimo. Vedremo come si evolverà, per adesso lo promuovo. :D

Non so se ti interessa (ma magari lo sai anche gia'), ma anche di Battle Royale c'e' il film :stordita:

Marko#88
08-05-2018, 07:51
Non so se ti interessa (ma magari lo sai anche gia'), ma anche di Battle Royale c'e' il film :stordita:

Mi interessa e me lo sono procurato, dopo aver finito il libro lo guarderò... ma soprattutto ho visto che si trovano a cifre oneste le intere collezioni dei manga; magari non subito ma penso lo leggerò anche così perchè secondo me è un racconto che si presta bene anche alle immagini. :stordita:

Rigetto
09-05-2018, 16:15
Belissimo thread, complimenti, quando avrò bisogno di consigli letterari verrò qui sicuramente.

Ultimo libro che sto (ri)leggendo, Preda del compianto Michael Crichton, quello di Jurassic Park.

Questo thriller parla di bio- e di nano-tecnologie, c'è anche un po' di programmazione, un po' di crisi matrimoniale e, ovviamente, il lato oscuro delle tecnologie che sfuggono al controllo umano. Perfetto stile Crichton, insomma. La ricetta è quella di Jurassic Park, nulla di nuovo, ma l'argomento è interessante, la lettura è scorrevole e lo stile mai ampolloso.
Un bel techno-adventure-thriller, un libro difficile da posare una volta iniziato! E, scusate ma devo dirlo, nulla a che vedere con porcherie (imho) tipo Clive Cussler, dio me ne scampi sempre.

R.I.P. Michael Crichton :ave:

Nicky
12-05-2018, 07:42
Mi interessa e me lo sono procurato, dopo aver finito il libro lo guarderò... ma soprattutto ho visto che si trovano a cifre oneste le intere collezioni dei manga; magari non subito ma penso lo leggerò anche così perchè secondo me è un racconto che si presta bene anche alle immagini. :stordita:

Anche del manga ne ho sentito parlare molto bene...un po' cruento e crudo, ma personalmente, da un'opera del genere e' quello che mi aspetto. :D :p

Marko#88
12-05-2018, 11:02
Anche del manga ne ho sentito parlare molto bene...un po' cruento e crudo, ma personalmente, da un'opera del genere e' quello che mi aspetto. :D :p

Esatto :cool:

Donagh
27-05-2018, 10:41
Letto da pochi giorni, libro di una scrittrice che pare nuova:

https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/414VZIeNt%2BL.jpg

Grande sopresa!
Mi piacciono le storie che ricordano un po a sprazzi lo stereotipo dell'Italiano in vacanza e si fondono con altre cose, come nel caso qui horror e thriller ma si anche avventura...
Mettiamoci dentro pure le influenze di Stephen King, X-Files, degli anni 90 (quindi ci si riconosce e si riconoscono i dettagli vari se si ha vissuto in quel periodo) e altro.. a me piace ad esempio Stefano Benni e Douglas Adams e alcune chicche le ho trovate sullo stesso genere...
come pure alcuni escamotage alla "Alice nel Paese delle Meraviglie"

Leggete l'anteprima visto che è pure gratis (Amazon)

Sono sempre in cerca di racconti così!

https://www.amazon.it/Campsite-Silvia-Cirillo/dp/1980979774/ref=tmm_pap_swatch_0?_encoding=UTF8&qid=&sr=

Marisa Cinelli
18-10-2018, 21:44
Il viaggio dell'elefante di Saramago

Marisa Cinelli
18-10-2018, 23:32
Le notti bianche

bigendian
16-01-2019, 09:24
Un anno sull'Altipiano "Emilio Lussu" - libro veramente incredibile, oltre alle brutture di quella guerra, nel libro sono raccontate tutta una serie di coincidenze stravaganti e irripetibili. Da leggere.

Rigetto
16-01-2019, 11:14
Orphans of the Sky - Robert Henlein

Su consiglio di un utente del forum del quale ora mi sfugge il nickname. Niente male. Fantascienza, ma anche altro secondo me. Da leggere.

Rigetto
16-01-2019, 11:15
Un anno sull'Altipiano "Emilio Lussu" - libro veramente incredibile, oltre alle brutture di quella guerra, nel libro sono raccontate tutta una serie di coincidenze stravaganti e irripetibili. Da leggere.

Sembra interessante, do un'occhiata!

Rigetto
31-01-2019, 10:45
Sto rileggendo Time Travel in Einstein's Universe: The Physical Possibilities of Travel Through Time di Richard Gott.

Ottimo testo divulgativo, interessante, anche se ha certi capitoli un po' ostici. Esplora le possibilità più o meno concrete di viaggiare nel tempo basandosi sulle conoscenze della fisica attuali.

Musoita
15-04-2019, 18:44
ho iniziato la lettura della saga "The Malazan Book of the Fallen" di Steven Erikson.

Ho letto il primo libro "I giardini della Luna (https://it.wikipedia.org/wiki/I_giardini_della_Luna)", molto complesso, in alcuni punti anche troppo confusionario e faticoso.. ma sono riuscito a terminarlo "abbastanza" agevolmente. Certo non è un fantasy in senso "classico" (Tolkien e successivi), ma ha sicuramente fascino. Inoltre me lo aspettavo, nelle varie recensioni lette prima di iniziare la lettura tutti sottolineano che il primo libro è una sorta di "scoglio" da superarare prima di entrare nel vivo della storia.

Ora sono quasi a metà del secondo libro e sicuramente la presa della serie è molto migliorata. Sulla fiducia ho acquistato il terzo libro :D anche se ci vorrà un pò a finire tutti e 10 i volumi (sono oltre 10k pagine e la storia è molto complessa).
10 + quelli non tradotti di Esslemont.
Epico unico.
Certi personaggi ti rimarranno compagni a vita! Icarium,Mappo.Kruppe!.
Tradotto da cani in alcuni punti si altera addiritura il senso.

Jon Irenicus
19-04-2019, 10:29
Malazan.:ave:
Mi mancano gli ultimi 2 volumozzi da leggere e ci metterò un bel po'.
Ci sono settordicimila cose che non mi ricordo e dovrei rileggerlo. Sarà per un'altra vita.:asd:

-Mariello-
21-04-2019, 10:23
Avrei bisogno di un consiglio, vorrei regalare a mia madre un libro che parli della regina Elisabetta, ma ne trovo una marea sui vari siti.
Qualcuno riesce a consigliarne uno?

Rigetto
05-06-2019, 15:10
Ciao a tutti,
Sto rileggendo i sessanta racconti di Buzzati, ci sono davvero delle belle perle, tutti abbastanza amari come racconti, qualcuno addirittura rasenta il genere gotico alla Poe per quanto mi riguarda. Lo stile però è a mio avviso quello inconfondibile di Buzzati (non chiedetemi di descriverlo perché non so se ce la farei :D).

PS: Qualcuno può consigliarmi qualche bella raccolta di racconti, anche in inglese, anzi, meglio in inglese, dato che mi costano meno...
Grazie!

cirovi
23-09-2019, 15:00
ho appena ri-letto (e per la terza volta..) la serie: Guida galattica per gli autostoppisti, Ristorante al termine dell'Universo, La vita, l'universo e tutto quanto, Addio, e grazie per tutto il pesce, Praticamente innocuo.
Magnifico Adams..

A chi piace il genere consiglio Buona Apocalisse a tutti! di Terry Pratchett.

Conoscete qualcos'altro sul genere ?

gentilimarco.com
23-09-2019, 19:37
Sto leggendo "Il deserto dei tartari" di Dino Buzzanti.

gentilimarco.com
23-09-2019, 19:43
Letto poco tempo fa Un anno sull'altopiano di Emilio Lusso rappresenta una pietra miliare per capire che cosa è stata veramente la "guerra bianca", combattuta tra le trincee, formalmente per la difesa una linea di confine immaginaria per i soldati italiani, che tutto erano tranne che italiani nel 1917. Addirittura non riuscivano a comunicare tra Nord e Sud e dovevano creare battaglioni divisi per regione.

Rigetto
24-09-2019, 10:47
Sto leggendo "Il deserto dei tartari" di Dino Buzzanti.

Un grande romanzo, se posso ti consiglio i sessanta racconti, sempre di Buzzati. Ci sono alcuni piccoli capolavori.

Rigetto
24-09-2019, 10:48
Letto poco tempo fa Un anno sull'altopiano di Emilio Lusso rappresenta una pietra miliare per capire che cosa è stata veramente la "guerra bianca", combattuta tra le trincee, formalmente per la difesa una linea di confine immaginaria per i soldati italiani, che tutto erano tranne che italiani nel 1917. Addirittura non riuscivano a cucinare tra Nord e Sud e dovevano creare battaglioni divisi per regione.

Interessante! Prossimo libro!

Ah, io sto leggendo tutti i racconti di Roald Dahl e, devo dire che mi stanno piacendo parecchio. Niente a che vedere con i romanzi per ragazzi che soleva scrivere. Sono racconti per adulti, praticamente tutti con finale a sorpresa, è una sua firma, possiamo dire.

Nicky
30-09-2019, 22:27
ho appena ri-letto (e per la terza volta..) la serie: Guida galattica per gli autostoppisti, Ristorante al termine dell'Universo, La vita, l'universo e tutto quanto, Addio, e grazie per tutto il pesce, Praticamente innocuo.
Magnifico Adams..

A chi piace il genere consiglio Buona Apocalisse a tutti! di Terry Pratchett.

Conoscete qualcos'altro sul genere ?

che genere intendi? sci-fi o "commedia"? Perche' nel secondo caso, qualsiasi libro della saga del mondo Disco di Pratchett fa al caso tuo.. :D

Altrimenti Terra! del nostrano Benni?

Leggermente altro genere ma sempre ironici: Il Vangelo secondo Biff di Moore o A volte ritorno di John Niven

Per quanto riguarda me: ho appena finito di leggere Shelf Life di Livia Franchini cche e' una mia amica...e' stranissimo XD
Ben scritto anche se non esattamente il mio genere.

Devo anche riprendere "Due figlie e altri animali feroci" di Leo Ortolani.

cirovi
01-10-2019, 07:53
che genere intendi? sci-fi o "commedia"? Perche' nel secondo caso, qualsiasi libro della saga del mondo Disco di Pratchett fa al caso tuo.. :D

Leggermente altro genere ma sempre ironici: Il Vangelo secondo Biff di Moore o A volte ritorno di John Niven

Per quanto riguarda me: ho appena finito di leggere Shelf Life di Livia Franchini cche e' una mia amica...e' stranissimo XD
Ben scritto anche se non esattamente il mio genere.

Devo anche riprendere "Due figlie e altri animali feroci" di Leo Ortolani.

Grazie dei consigli :D

ziozetti
01-10-2019, 20:29

Solo pollici alti, Nicky! :)

Marko#88
02-10-2019, 06:34
Io sto leggendo "L'istituto" di King e mi sta piacendo parecchio, sono circa a metà.
Prima ho letto "Sunfall", carino ma mi aspettavo di più.
Prima ancora "Sapiens, da animali a dei" che è molto interessante, un po' pesante e tratti ma nel complesso piacevole.
Prossime letture saranno quelle de il ciclo dell'invasione di Harry Turtledove. :)

]Rik`[
02-10-2019, 08:43
ho ripreso a leggere a metà luglio in concomitanza coi lavori in casa (niente tv in camera da letto per un po' :D) dopo tipo 10 anni che non aprivo un libro se non per roba di lavoro. ho tolto poi tempo alle serie tv in generale e ai videogiochi :asd:
mi sono letto:

- notte buia niente stelle (king)
- sulla strada (kerouac)
- biplano (bach)
- l'uomo e il cane (cassola)
- gemelli dentro (avesani)
- mille splendidi soli (hosseini)
- oceano mare (baricco)
- sostiene pereira (tabucchi)
- unastoria (gipi)
- S. (gipi)
- 20000 leghe sotto i mari (audiolibro)
- il buio oltre la siepe (Harper Lee)
- la biblioteca dei morti (glenn cooper)
- la leggenda del santo bevitore (joseph roth)
- giro di vite (henry james)

al momento ho in lettura 1984 (orwell), Le meraviglie del possibile: Antologia della Fantascienza (un racconto ogni tanto) ed ho iniziato stamattina l'audiolibro de "il nuotatore" di John Cheever, che pare stranissimo :|

Nicky
08-10-2019, 10:52
Rik`[;46412980']Le meraviglie del possibile: Antologia della Fantascienza (un racconto ogni tanto)

Che antologia meravigliosa :cincin:

Solo pollici alti, Nicky! :)

Grazie :D
E' un peccato che recentemente sto leggendo davvero poco :stordita: :fagiano:

Marko#88
13-10-2019, 08:10
Che antologia meravigliosa :cincin:

Confermo.Consiglio anche gli altri due: 'Il secondo libro della fantascienza' e 'Il giardino del tempo' :)

Io ho finito 'L'istituto' e mi è piaciuto parecchio, non è un capolavoro kinghiano ma secondo me valido, chi ama King secondo me può leggerlo e apprezzarlo.
Ieri sera ho iniziato 'Armada' di Ernest Cline... quello che ha scritto 'Ready Player one' che io ho adorato. :D

]Rik`[
27-11-2019, 13:56
da inizio ottobre ho finito

- 1984, di Orwell: capolavoro
- Il nuotatore (audiolibro), di John Cheever: racconto abbastanza breve e strano :mbe:
- Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde, di Stevenson: un grande classico che mi mancava
- Cime tempestose (audiolibro), di Emily Bronte: mi è piaciuto parecchio, non credevo :O
- Il fascismo eterno, di Umberto Eco: piccolo libretto tratto da un suo seminario, di una ventina d'anni fa; attuale da far paura, da leggere.
- L'ombra del vento, di Zafon: BELLISSIMO
- Un albero cresce a Brooklyn, di Betty Smith: il migliore letto quest'anno, assolutamente consigliato!

Rigetto
27-11-2019, 14:29
Rik`[;46505347']da inizio ottobre ho finito

- 1984, di Orwell: capolavoro
- Il nuotatore (audiolibro), di John Cheever: racconto abbastanza breve e strano :mbe:
- Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde, di Stevenson: un grande classico che mi mancava
- Cime tempestose (audiolibro), di Emily Bronte: mi è piaciuto parecchio, non credevo :O
- Il fascismo eterno, di Umberto Eco: piccolo libretto tratto da un suo seminario, di una ventina d'anni fa; attuale da far paura, da leggere.
- L'ombra del vento, di Zafon: BELLISSIMO
- Un albero cresce a Brooklyn, di Betty Smith: il migliore letto quest'anno, assolutamente consigliato!

Ottimi consigli, grazie!
Concordo su 1984, da leggere assolutamente.
Mi permetto di consigliarti Il deserto dei tartari di Buzzati, se non l'hai letto. Secondo me ti piace.

]Rik`[
03-12-2019, 13:25
letto alle superiori, bello un bel po'!

aggiornamento, ho finito:
- L'avversario, di Emmanuel Carrère: fa venire i brividi se si pensa che è una storia vera :/
- Il barone rampante, di Italo Calvino (audiolibro): ma come scrive? che roba <3

ho iniziato l'audiolibro de il rosso e il nero :help: :asd:

Rigetto
03-12-2019, 14:49
Rik`[;46515026']letto alle superiori, bello un bel po'!

aggiornamento, ho finito:
- L'avversario, di Emmanuel Carrère: fa venire i brividi se si pensa che è una storia vera :/
- Il barone rampante, di Italo Calvino (audiolibro): ma come scrive? che roba <3

ho iniziato l'audiolibro de il rosso e il nero :help: :asd:

Se ti è piaciuto l'avversario, guarda il film con Daniel Autueil (o come diamine si scrive...)

]Rik`[
03-12-2019, 16:20
ci darò un'occhiata, grazie!

Nicky
25-12-2019, 17:53
Quest'anno ho letto poco pochissimo...a Natale mentre compravo un regalo ho deciso di farmene uno da sola :D

Lev Tolstoj - La morte di Ivan Il’ič

Niente da fare, con i russi caschi sempre bene. Libro cortissimo, si legge in una giornata, ma complesso nei contenuti..una riflessione sulla morte e sulle scelte di vita. Davvero bello.

Rigetto
09-01-2020, 06:59
Quest'anno ho letto poco pochissimo...a Natale mentre compravo un regalo ho deciso di farmene uno da sola :D

Lev Tolstoj - La morte di Ivan Il’ič

Niente da fare, con i russi caschi sempre bene. Libro cortissimo, si legge in una giornata, ma complesso nei contenuti..una riflessione sulla morte e sulle scelte di vita. Davvero bello.Ottimo consiglio!

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

]Rik`[
14-01-2020, 13:15
ho finito
- Migrazioni e intolleranza, di Umberto Eco. Niente da aggiungere se non "leggetelo!". 5/5
- Come una bestia feroce, di Edward Bunker. Noir asciutto, durissimo, mi è piaciuto 4/5

ho quasi finito "La casa degli spiriti" di Isabel Allende, bellissimo pure questo <3

Nicky
27-02-2020, 10:54
Piano piano si va avanti con la saga, Terry Pratchett - Soul Music.

https://productimages.worldofbooks.com/0552140295.jpg

Ciclo di Death e la prima volta che incontriamo la nipotina Susan, donnino meraviglioso :cool:

Leo Ortolani - Due figlie e altri animali feroci

https://images.eprice.it/nobrand/0/Lightbox/533/208124533/75EA7DAD-3623-4C00-84DE-886C24699223.jpg

Il racconto molto personale, tramite lettere destinate a parenti e amici, dell'adozione delle due figlie dalla Colombia.
Divertente, a tratti commovente, a tratti un po' confuso (si capisce che non era esattamente un libro lo scopo finale) pero' devo dire che mi e' piaciuto.
Al solito Leo non le manda a dire e ci mostra in modo molto umano e carino che diventare genitori non e' una passeggiata e che l'adozione allo stato attuale e' un percorso tortuoso e complicato.

franksisca
01-03-2020, 22:53
ragazzi sapete se esiste (ed eventualmente dove trovarlo) questo libro in italiano?
Chronicles From The Future: The amazing story of Paul Amadeus Dienach