PDA

View Full Version : Asus A8N-SLI

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26

viger68
19-03-2005, 14:50
Originariamente inviato da DragonZ
io da quando ho messo il 1006 ho risolto tutti i problemi che avevo...

Quoto...:D Quoto...:D

LordPBA
19-03-2005, 14:56
Originariamente inviato da lupezio
Non hai letto con molta attenzione, cmq dato che 6 l'unico che
mi ha dato un minimo di riscontro, oltre a ringraziarti per avermi
letto...e risposto...ti spiego il tutto per benino:

1) ho assemblato il pc (con calma, cura e precisione), attenendomi a
tutto quanto scritto sui vari manuali delle singole periferiche, con
bracciale antistatico ed utensili appositi, tutto protetto da idoneo
gruppo di continuità...la configurazione è pressapoco quella di fascia
alta consigliata per il Mese di Marzo su HWupgrade.

2) ho settato i bios con valori conservativi, dato che era il primo avvio

3) il PC parte, installo XP Pro SP2...lo aggiorno...e tutto fila liscio....

4) installo tutti i drivers + recenti delle periferiche e smanetto 1 pò
Windows per vedere se va l'audio se lo SLI è attivato, se tutto
funziona...

5) appurato che tutto va bene, mi accingo a cambiare la risoluzione
del monitor dagli 800x600 di default a 1024x768 per poi iniziare
a fare stress tests, benchmarks e burn in...ma....ZZZAP!
Scintilla...e si spenge...mi sono spaventato per lo schiocco prodotto
ma dopo aver annusato tutto come 1 cane da caccia, oltre a non
avvertire il benchè minimo classico odorino di strino, non vedo alcun
condensatore scoppiato, bruciatura, cavo rovinato ne segno alcuno
di danno o altro...STANO VERO?

Al che smonto tutto e faccio passare ogni singolo componente e non
noto alcunchè di strano o sospetto.

Provo quindi a far partire la sola macchina senza periferiche, giusto
per curiosità e...PARTE...ma non lascio nemmeno il tempo di fare il
post ne di entrare nei BIOS che , per precauzione, ri-spengo.

Non avendo 1 configurazione simile con cui testare i singoli
componenti non so al momento come verificare cosa e se si sia
effettivamente danneggiato qualcosa.

Sospettando uno sfortunato caso di mortalità precoce dell'Enermax
da 600w chiamo l'importatore e spiego l'accaduto, loro mi
sconsigliano di riavviare e proseguire nell'opera di installazione e
benchmarking e si impegnano con gentile disponibilità a spedirmi
entro Lunedì 21 c.m. un nuovo Coolergiant da 600w per vedere se
mai fosse l'alimentatore il responsabile di questo inconveniente.

Io al momento sono fermo, con un PC da 3000 e oltre € che non so
come e dove testare se ha danni e di quale entità...mi sento nervoso
nonchè frustrato e scoraggiato.

Mi auguro che andando in protezione, l'alimentatore abbia salvato
le periferiche...ma non ne sono sicuro...e non ho modo di verificarlo
poichè non conosco nessuno con la mia configurazione che possa
mettersi a testare 1 componente alla volta.

Che faccio? Omicidio di massa? Suicidio? Aspetto Lunedì e riprovo
il tutto per benino con l'alimentatore nuovo?

E' ovvio che sia tutto in garanzia e la cosa non mi dovrebbe troppo
angosciare ma credo che sia normale ed umano che io mi domandi
come mai sia accaduta una cosa del genere dato che la scelta dei
vari componenti era basata sulla famigerata configurazione del mese
nonchè mi spaventa il fatto che la cosa possa ri-accadere o che ci sia
hardware danneggiato dopo la prima scintilla.

:muro:

Scusa forse, sono io duro, ma adesso la macchina ti va o no?
:confused: Prova tutto no? Finchè sei in garanzia non credo ci siano problemi

La metto là, ma a me quando c'è un sovraccarico la ciabatta mi scatta, e fa appunta una specie di scintilla, ci sta che abbia fatto lo stesso, giustamente l'enermax...

lupezio
19-03-2005, 15:11
il PC parte ma dopo la telefonata con il responsabile di Enermax
mi hanno sconsigliato di riaccenderlo, almeno finchè non mi mandano
un nuovo alimentatore...e così ho fatto...

DragonZ
19-03-2005, 16:08
Qualcuno ha installato i nuovi nForce4 Standalone Kit (6.53) ?

P.S. Bisogna disinstallare quelli precedenti oppure si installano sopra sovrascrivendo?

neopazzo
19-03-2005, 16:47

P.S. Bisogna disinstallare quelli precedenti oppure si installano sopra sovrascrivendo?

Che roba è ti va meglio il PC?

tommydc
19-03-2005, 17:12

sopra i 6.39 senza problemi.....devi solo reinstallare il firewall se lo usi.

tom

DragonZ
19-03-2005, 17:34
Originariamente inviato da neopazzo
Che roba è ti va meglio il PC?

come che roba e'?! sono i driver ufficiali della scheda madre!

non li ho ancora installati stavo appunto chiedendo..

DragonZ
19-03-2005, 17:34
Originariamente inviato da tommydc
sopra i 6.39 senza problemi.....devi solo reinstallare il firewall se lo usi.

tom
intendi il firewall di nvdia vero? non quello di windows, spero :D ...

tommydc
19-03-2005, 17:47
intendi il firewall di nvdia vero? non quello di windows, spero :D ...

esatto!!:D

DragonZ
19-03-2005, 17:59
esatto!!:D

ah ok :D
io non ho mai installato il firewall nvdia qualcuno che l'ha provato per un po di tempo sa dirmi come va?

Zino
19-03-2005, 19:29
Io ho dato un'occhiata la firewall nvidia in questi giorni; sembra fatto bene, ma il problema è che nelle configurazioni standard non si può assolutamente fare delle modifiche, bisogna in questo caso segliere le alterantive di personalizzazione, con il problema che bisogna configurare tutto da zero.

Provado ad attivarlo ho scoperto che mi bloccava la posta, non riuscivo più a rivevere nulla! ho cercato ovunque per dare il permesso ad outlook, ma mi miei tentativi non sono serviti!!

Allora ho provato a customizzare un profilo e con bella sorpresa, windows mi ha mostrato una bella schermata blu e sil pc si è riavviato!:mad:
Ho riprovato e ancora la schermata blu, poi al terzo tentativo non l'ha più fatto :confused: :confused:

Ora è disattivato perchè altrimenti non riesco a scaricare la posta!!! Volevo impostarlo sul profilo ANTIPIRATERIA, ma non riesco a programmarlo a dovere :muro:

Che firewall posso montare???:rolleyes:

neopazzo
19-03-2005, 20:23
Originariamente inviato da Zino
Io ho dato un'occhiata la firewall nvidia in questi giorni; sembra fatto bene, ma il problema è che nelle configurazioni standard non si può assolutamente fare delle modifiche, bisogna in questo caso segliere le alterantive di personalizzazione, con il problema che bisogna configurare tutto da zero.

Provado ad attivarlo ho scoperto che mi bloccava la posta, non riuscivo più a rivevere nulla! ho cercato ovunque per dare il permesso ad outlook, ma mi miei tentativi non sono serviti!!

Allora ho provato a customizzare un profilo e con bella sorpresa, windows mi ha mostrato una bella schermata blu e sil pc si è riavviato!:mad:
Ho riprovato e ancora la schermata blu, poi al terzo tentativo non l'ha più fatto :confused: :confused:

Ora è disattivato perchè altrimenti non riesco a scaricare la posta!!! Volevo impostarlo sul profilo ANTIPIRATERIA, ma non riesco a programmarlo a dovere :muro:

Che firewall posso montare???:rolleyes:

perche nn monti norton internet securyti che sta dentro lo scatolo della mobo?

ps il firequall nvidea l'ho disattivato ....blea...è orrendo imho

Mante80
19-03-2005, 21:22
perche nn monti norton internet securyti che sta dentro lo scatolo della mobo?

ps il firequall nvidea l'ho disattivato ....blea...è orrendo imho
Può essere ma l'Nvidia è pur sempre un firewall hardware!

neopazzo
19-03-2005, 21:37
Originariamente inviato da Mante80
Può essere ma l'Nvidia è pur sempre un firewall hardware!

davvero? èensavo fosse un normalissimo software:eek:

Zino
20-03-2005, 00:42
Anche io credevo fosse hardware, ma poi mi sono ricreduto dato il software partilcare.....
Qual è la verità?

gup133
20-03-2005, 01:34
ragazzi appena montata: la prima impressione è più ke ottima ( e dire ke vengo dalla dfi sli-dr!;)): ho flashato il bios 1004, mi sono messo a 280*9 vcore (1:1) 1,450 con l'xp120(rilevati 1,48), ho messo lo zalman passivo sul chipset (temp intorno ai 34 gradi in idle) e due vf700cu downvoltati a 7v sulle mie 6800gt...praticamente non si sente nulla,appena percettibili sono gli zalman...;)

DragonZ
20-03-2005, 04:19
Originariamente inviato da gup133
ragazzi appena montata: la prima impressione è più ke ottima ( e dire ke vengo dalla dfi sli-dr!;)): ho flashato il bios 1004, mi sono messo a 280*9 vcore (1:1) 1,450 con l'xp120(rilevati 1,48), ho messo lo zalman passivo sul chipset (temp intorno ai 34 gradi in idle) e due vf700cu downvoltati a 7v sulle mie 6800gt...praticamente non si sente nulla,appena percettibili sono gli zalman...;)

come dicevo qualche post fa. personalmente ho risolto i problemi con questa scheda madre mettendo il bios 1006...

viger68
20-03-2005, 07:39

Mi dici quale il modello dello zalman passivo che hai montato sul chipset? Vorrei anche io eliminare sto frullatore dalla mobo
:D :D .

tommydc
20-03-2005, 08:43

da dfi ad asus?
molto interessante, ma lo hai fatto solo perchè nella asus il layout per due schede in sli è migliore consentendo una migliore dissipazione oppure ci sono altri motivi?
Che tu stia a 280 1:1 ci credo, ma purtroppo il problema è che sei a 2t.....ben diverso dall'1t che si tiene sulle dfi.
Io in questi giorni sono combattuto se passare a dfi ultra in quanto non necessito di sli ma mi piacerebbe sfruttare le mie corsair per benino.

tom

jokervero
20-03-2005, 10:34
Ragazzi 2 domande:

1. Mi date il link dove prendere l'ultimo BIOS ?
2. Ho un winchester ma è possibile che non riesco ad impostare un voltaggio minore reale di 1.408v ? Può dipendere dal BIOS ?

Grazie e ciao.

robysca76
20-03-2005, 10:37
da dfi ad asus?
molto interessante, ma lo hai fatto solo perchè nella asus il layout per due schede in sli è migliore consentendo una migliore dissipazione oppure ci sono altri motivi?
Che tu stia a 280 1:1 ci credo, ma purtroppo il problema è che sei a 2t.....ben diverso dall'1t che si tiene sulle dfi.
Io in questi giorni sono combattuto se passare a dfi ultra in quanto non necessito di sli ma mi piacerebbe sfruttare le mie corsair per benino.

tom

A chi lo dici...
Ho speso l'ira di Dio per le mie Geil Ultra-x e al massimo arrivo a 240 con timings accettabili...

fingolfin77
20-03-2005, 10:59
accone un'altro che come me ha speso un patrimonio per ram che non sfrutterà mai pensando fossero tccd.
sono degli utt e sulla mia vecchia dfi ultra rev2, a 3,3V vanno una spada a 2-2-2-5 250mhz... con la mia asus me li sogno. i possessori di una a8n sli possono spendere bene i propri soldi, solo sfruttando il migliore layout offerto per le configurazioni sli e quindi investendo il proprio budget su un raddoppio di vga. Anche avendo ram tccd o utt (e io le ho entrambe), non sarà mai possibile sfruttarle e farle rendere al meglio in overclock. :(

tommydc
20-03-2005, 11:04
bè la scheda perfetta non esiste....e poi da quello che ho capito la dfi è + instabile della asus.......ma potrei aver capito male.

tom

tommydc
20-03-2005, 11:05
Originariamente inviato da robysca76
A chi lo dici...
Ho speso l'ira di Dio per le mie Geil Ultra-x e al massimo arrivo a 240 con timings accettabili...

esatto, il massimo per me a 1t è 244 a 5 3 3 2.5 con 2.7v.

tom

gup133
20-03-2005, 11:08
da dfi ad asus?

tom

Il passaggio da dfi ad asus è stato per ragioni di silenzio; sulla dfi ero cmq riuscito ad adattare i due vf700cu sulle 6800gt ma l'esiguo spazio che c'era tra loro portava inevitabilmente la prima skeda video a temperature ke sfioravano i 95gradi (con la ventola a 7v).Per cui o la tenevo a 12v oppure, in previsione dell'estate, era impossibile usare lo sli.Inoltre il chipset scaldava moltissimo, avendo un forno sopra (la 6800gt) e la ventola è veramente insopportabile; con l'asus invece ho montato lo zalman ZM-NB47J, abbassando di circa 10gradi la temperatura del chipset e avendo il silenzio assoluto; inoltre le 6800gt le ho messe con le ventole a 5v, le temp stanno intorno ai 60gradi, che è un valore più che normale...Il mio obiettivo era di avere un pc molto potente ma silenzioso, è difficile trovare il giusto compromesso, ma credo di esserci riuscito....;)

robysca76
20-03-2005, 11:08
esatto, il massimo per me a 1t è 244 a 5 3 3 2.5 con 2.7v.

tom

Come voltaggio io vado sui 2.85v visto che è il valore massimo per i TCCD...

Se non sbaglio anche le tue sono TCCD...Vero?

robysca76
20-03-2005, 11:12
Originariamente inviato da fingolfin77
accone un'altro che come me ha speso un patrimonio per ram che non sfrutterà mai pensando fossero tccd.
sono degli utt e sulla mia vecchia dfi ultra rev2, a 3,3V vanno una spada a 2-2-2-5 250mhz... con la mia asus me li sogno. i possessori di una a8n sli possono spendere bene i propri soldi, solo sfruttando il migliore layout offerto per le configurazioni sli e quindi investendo il proprio budget su un raddoppio di vga. Anche avendo ram tccd o utt (e io le ho entrambe), non sarà mai possibile sfruttarle e farle rendere al meglio in overclock. :(

Tanto per iniziare chè ne sai se le mie sono UTT o TCCD... Se ti dico che sono TCCD fidati.

Poi non credo che debba dirmi tu come spendere i miei soldi...

:muro: :muro: :muro:

gup133
20-03-2005, 11:23
bè la scheda perfetta non esiste....e poi da quello che ho capito la dfi è + instabile della asus.......ma potrei aver capito male.

tom

tommy per esperienza posso dirti ke la dfi è eccellente, per stabilità e prestazioni.Se avesse avuto un layout più "ragionato" avrebbe di sicuro sbaragliato tutti le concorrenti; la dfi non ha veramente alcun problema, inoltre da quando oskar wu lavora per loro i bios sono straordinariamente stabili e performanti...del resto però, ki compra dfi, non è per avere silenzio, ma prestazioni in oc, e quindi tutto torna....:)

tommydc
20-03-2005, 11:24
Come voltaggio io vado sui 2.85v visto che è il valore massimo per i TCCD...

Se non sbaglio anche le tue sono TCCD...Vero?

si esatto.....solo che salgono in modo identico sia a 2.7v che a 2.85v.....prima sulla msi neo2 arrivavo a 268 1t sempre a 2.7v.....non saprei dirti perchè ma è così........

tom

tommydc
20-03-2005, 11:25
tommy per esperienza posso dirti ke la dfi è eccellente, per stabilità e prestazioni.Se avesse avuto un layout più "ragionato" avrebbe di sicuro sbaragliato tutti le concorrenti; la dfi non ha veramente alcun problema, inoltre da quando oskar wu lavora per loro i bios sono straordinariamente stabili e performanti...del resto però, ki compra dfi, non è per avere silenzio, ma prestazioni in oc, e quindi tutto torna....:)

grazie per le informazioni....ci penserò su.......sono molto indeciso.
Questa asus non mi dispiace affatto ma non si può dire che sia il sogno di un overclocker ;-))

tommy

p.s. ma perchè sulla dfi non si può montare lo zalman sul north?

jokervero
20-03-2005, 11:26
Chi mi dice dove comprare uno ZM-NB47J visto che il dissy sul chipset della nostra mobo è davvero insopportabile come rumore oppure chi mi dice un buon programma per abbassare la velocità di quella ventola ?

gup133
20-03-2005, 11:33
p.s. ma perchè sulla dfi non si può montare lo zalman sul north?

Perchè hanno (non so se involontariamente o meno, anche se personalmente credo ke a dfi niente sia fatto per caso) messo il chipset sotto il primo slot pci express, non permettendoti di poter montare nessun altro dissy ke non sia quello stock, con una ventola ke fa spavento....:)
Per l'oc, ke dirti, io con la dfi sono arrivato a stare rock solid a 360 di bus(ovviamente non in sync)...Anche se, a dire la verità, a 280*9 sulla asus faccio gli stessi risultati al superpi ke facevo sulla dfi (dove stavo a 1T)...

per jokervero: lo zalman è disponibile da in@@@@@niak o da d@@@ko...altrimenti, se vuoi tenere il dissi ke ha la asus, fatti una riduzione (gli skemi sono facilissimi, li trovi pure su internet)a 7v o a 5v, basta e avanza....;)

jokervero
20-03-2005, 11:35

per jokervero: lo zalman è disponibile da in@@@@@niak o da d@@@ko...altrimenti, se vuoi tenere il dissi ke ha la asus, fatti una riduzione (gli skemi sono facilissimi, li trovi pure su internet)a 7v o a 5v, basta e avanza....;)

Ti ringrazio per il consiglio ma un programma con il quale sia possibile gestire la rotazione delle ventole non lo conosci ? Prima con la mia vecchia Abit potevo usare il nguru....

tommydc
20-03-2005, 11:36
http://img162.exs.cx/img162/4995/marzo20057iv.jpg

questo è il miglior compromesso che ho trovato a 1.4v di core e memorie 1t a 2.7v.
Bios 1.6.
Sistema stabilissimo.

tom

p.s. unica rogna è che se setto l'htt a 4x da bios...poi ntune dice che è a 2x.....se setto auto me lo mette a 3x come nello screen.
Io vorrei tenerlo a 4x.

gup133
20-03-2005, 11:37
Originariamente inviato da jokervero
Ti ringrazio per il consiglio ma un programma con il quale sia possibile gestire la rotazione delle ventole non lo conosci ? Prima con la mia vecchia Abit potevo usare il nguru....

Potresti provare con smartguardian..è il programma della dfi, ma credo funzioni anche sulla asus...;)

tommydc
20-03-2005, 11:39
io lo zalman lo prendo sicuro per la asus, il problema è che non potrò mai montare il silencer sulla mia ati......

tommy

tommydc
20-03-2005, 11:40
Potresti provare con smartguardian..è il programma della dfi, ma credo funzioni anche sulla asus...;)

credo ci sia anche speedfan per questo.....

robysca76
20-03-2005, 11:40
si esatto.....solo che salgono in modo identico sia a 2.7v che a 2.85v.....prima sulla msi neo2 arrivavo a 268 1t sempre a 2.7v.....non saprei dirti perchè ma è così........

tom

Anche per me non cambia niente tra 2.7 e 2.85 di vdimm. Anche se a 2.7 riesco a stare stabilissimo a 245-48 di bus a 3x con cas 2.5-3-3-7 1T.

Comunque dipende dalla mobo.

Nessuno a fatto risultati migliori di 250 con questi timings...

gup133
20-03-2005, 11:42
http://img162.exs.cx/img162/4995/marzo20057iv.jpg

questo è il miglior compromesso che ho trovato a 1.4v di core e memorie 1t a 2.7v.
Bios 1.6.
Sistema stabilissimo.

tom

p.s. unica rogna è che se setto l'htt a 4x da bios...poi ntune dice che è a 2x.....se setto auto me lo mette a 3x come nello screen.
Io vorrei tenerlo a 4x.

Io stò come te, solo col bus a 280*9 e htt a 3x280...peccato non aver un 3500+ ma un 3000, se potessi sfruttare il 10...:)

jokervero
20-03-2005, 11:44
credo ci sia anche speedfan per questo.....

mmm infatti girando con google vedo che è più diffuso speedfan....ora lo provo sperando non mi sputtani windows....in attesa di trovare uno zalman....che ati hai ?

jokervero
20-03-2005, 11:47
Dove lo scarico smartguardian ?

Macinino
20-03-2005, 11:56
Scusate la domanda fuori porta dove il boot ? sistema operativo sil o nvidia ?

tommydc
20-03-2005, 12:05
Io stò come te, solo col bus a 280*9 e htt a 3x280...peccato non aver un 3500+ ma un 3000, se potessi sfruttare il 10...:)

guarda fino a qualche giorno fa stavo a 290x9 con ddr settata a ddr333 (quindi che lavorava a 240 circa), solo che ogni tanto avevo una schermata blu....una ogni due giorni magari ma comunque prima o poi arrivava.....naturalmente il vcore era di 1.525 e non 1.4 come adesso.
Poi mi sono detto, magari mi serve maggiore stabilità sui +12v (visto che uso un ali a 20 pin), allora abbasso un pò i vari voltaggi e tengo la cpu un pò più bassa.
Io adoro i sistemi rock solid, anche una schermata blu ogni due o 3 giorni per me è una sconfitta.

tom

robysca76
20-03-2005, 12:10
CONFERMO

Miglior compromesso è 240x3 1t 1:1 2.5-3-3-x Vdimm2.7 Vcore1.4

Miglior boost è 280x3 2t 1:1 2.5-4-4-x Vdimm2.7 Vcore1.45

oppure 250x3 1T 2.5-4-4-x // //

Con Winchy 3000+ a 9x....

:rolleyes:

PhoEniX-VooDoo
20-03-2005, 12:25
Il passaggio da dfi ad asus è stato per ragioni di silenzio; sulla dfi ero cmq riuscito ad adattare i due vf700cu sulle 6800gt ma l'esiguo spazio che c'era tra loro portava inevitabilmente la prima skeda video a temperature ke sfioravano i 95gradi (con la ventola a 7v).Per cui o la tenevo a 12v oppure, in previsione dell'estate, era impossibile usare lo sli.Inoltre il chipset scaldava moltissimo, avendo un forno sopra (la 6800gt) e la ventola è veramente insopportabile; con l'asus invece ho montato lo zalman ZM-NB47J, abbassando di circa 10gradi la temperatura del chipset e avendo il silenzio assoluto; inoltre le 6800gt le ho messe con le ventole a 5v, le temp stanno intorno ai 60gradi, che è un valore più che normale...Il mio obiettivo era di avere un pc molto potente ma silenzioso, è difficile trovare il giusto compromesso, ma credo di esserci riuscito....;)

WoW! Non pensavo che avrei mai trovato qualcuno con due VF700 sulla A8N, finalmente! :D ;)

Senti, mi diresti quanti gradi fa la scheda superiore rispetto a quella inferiore? Hai idea se i due VF700 rendano meglio dei due dissi stock sulla A8N? (grazie ai 6cm di spazio)

Anche per me non cambia niente tra 2.7 e 2.85 di vdimm. Anche se a 2.7 riesco a stare stabilissimo a 245-48 di bus a 3x con cas 2.5-3-3-7 1T.

Comunque dipende dalla mobo.

Nessuno a fatto risultati migliori di 250 con questi timings...

Io ho chiuso SPI a 308x9 (2772) con RAM (in 6:5) a 256Mhz CL2.5 3 3 10 1T :sofico: :sofico:
...

gup133
20-03-2005, 12:53
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
WoW! Non pensavo che avrei mai trovato qualcuno con due VF700 sulla A8N, finalmente! :D ;)

Senti, mi diresti quanti gradi fa la scheda superiore rispetto a quella inferiore? Hai idea se i due VF700 rendano meglio dei due dissi stock sulla A8N? (grazie ai 6cm di spazio)

Dopo 3 ore di pc acceso (anche se in idle) ho 56gradi sulla prima scheda e 50gradi sulla seconda, entrambe con ventola a 5v...rispetto alla dfi ho circa 7gradi in meno sulla prima(ma li avevo giocoforza una alimentazione della ventola a 12v)e 3-4in meno sulla seonda.Rispetto alle temperature con i dissi stock, siamo quasi in linea, soltanto ke la differenza è abissale: le ventole a 5v degli zalman praticamente non si sentono,quelle stock fanno n frastuono terrificante!!:)

PhoEniX-VooDoo
20-03-2005, 13:00
Dopo 3 ore di pc acceso (anche se in idle) ho 56gradi sulla prima scheda e 50gradi sulla seconda, entrambe con ventola a 5v...rispetto alla dfi ho circa 7gradi in meno sulla prima(ma li avevo giocoforza una alimentazione della ventola a 12v)e 3-4in meno sulla seonda.Rispetto alle temperature con i dissi stock, siamo quasi in linea, soltanto ke la differenza è abissale: le ventole a 5v degli zalman praticamente non si sentono,quelle stock fanno n frastuono terrificante!!:)

OK, e in load ? Cmq mi sembrano buone temp per delle 6800!

Io ora ho due MSI 6600GT con dei bei dissi che le tengono in idle a 42 - 49 e in load a 56 - 63. (con un paio di gradi di gioco a dipendenza della t.amb ovviamente).
Quello che non vorrei è peggiorare questa situazione mettendo lo Zalman, sopratutto sulla prima VGA...cosa dici?

Zino
20-03-2005, 13:26
Sul sito AMD ho trovato questi driver:

AMD Driver Pack, Version 2.2.0 - (Detects the current operating system(Windows 98SE, Windows ME, Windows NT 4, Windows 2000, Windows XP 32-bit and Windows Server 2003 32-bit) and hardware and installs the proper drivers. Refer to AMD Device Drivers Installation Guide for details)

AMD Driver Pack is a comprehensive installation program for the AMD-8000 series chipset.

The AMD Driver Pack offers customers a unified installation for device drivers for platforms based on the AMD-8000 series chipset. Using Driver Pack, it is not necessary to know which drivers in your system need to be applied. AMD Driver Pack is designed to detect the current operating system and hardware in the system. If a device in the AMD-8000 series chipsets is detected, it provides you the option to install the correct drivers.

http://www.amd.com/us-en/Processors/TechnicalResources/0,,30_182_871_9034,00.html

Che roba sono? Bisogna installarli?

SONO SOLO PER OPTERON ???:confused:

robysca76
20-03-2005, 13:31
Io ho chiuso SPI a 308x9 (2772) con RAM (in 6:5) a 256Mhz CL2.5 3 3 10 1T :sofico: :sofico:
... [/QUOTE]

Con ram non in sincro ci arrivano tutti...

:D

PhoEniX-VooDoo
20-03-2005, 13:33
Con ram non in sincro ci arrivano tutti...

ah, questo non lo sapevo! ...quanto è il limite in asincorono?

neopazzo
20-03-2005, 14:38
a me in sincrono andava a 280 ma nn mi completava il 3d mark...ma nn si blokkava semplicemnete ricompariva il desktop...bho...

però durante tt il rest andava bene....mha:confused:

tommydc
20-03-2005, 14:44
[B]

...

bastardo!!!!!! LOL

Ecco mi hai rovinato la domenica, contento??

ehehhheeh

tommy

p.s. 256 1t io me lo sogno la notte sulla asus.....

robysca76
20-03-2005, 14:54
ah, questo non lo sapevo! ...quanto è il limite in asincorono?

In asincrono non ho provato, visto che non ha molto senso...

;)

padesa
20-03-2005, 18:34
Salve,
a breve sarei intenzionato ad acquistare la mobo ASUS A8N SLI Deluxe Soket 939 RETAIL.
Vi chiederei un parere sui seguenti componenti da abbinare:

CPU: AMD Athlon 64 3200+ Winchester socket 939 box (0,09 micron)

RAM: Kingston DIMM 512 MB DDR 400 Mhz (PC3200) Mod. KVR400X64C3A/ 512 (due banchi)

Scheda video: Asus Extreme N6600GT/TD/128M PCI-E

Hard disk: Seagate Barracuda 7200.7 160GB 8MB

Alimentatore ENERMAX Coolergiant EG701AX-VH 600W SLI

Grazie

PhoEniX-VooDoo
20-03-2005, 18:38
In asincrono non ho provato, visto che non ha molto senso...

;)

xke ? l'A64 rende molto bene anche con i rapporti...

MixPix
20-03-2005, 18:41
Sapete da cosa può dipendere?

http://img48.exs.cx/img48/311/error6aj.th.jpg (http://img48.exs.cx/my.php?loc=img48&image=error6aj.jpg)

sacd
20-03-2005, 18:46
Originariamente inviato da MixPix
Sapete da cosa può dipendere?

http://img48.exs.cx/img48/311/error6aj.th.jpg (http://img48.exs.cx/my.php?loc=img48&image=error6aj.jpg)

Hai per caso impostato un valore del moltiplicatore nn intero?

MixPix
20-03-2005, 18:49
E' tutto su auto tranne le ram impostate a 200Mhz a 2225.
Dopo questo messaggio ilC&Q si pianta e il pc rimane a 1000MHz. :muro:

Zino
20-03-2005, 19:54
Anche a me ogni tanto compare questa finestrina, ma io ho ancora il bios tutto AUTO :rolleyes:

Che roba è ?

Zino
20-03-2005, 19:58
Originariamente inviato da padesa
Salve,
a breve sarei intenzionato ad acquistare la mobo ASUS A8N SLI Deluxe Soket 939 RETAIL.
Vi chiederei un parere sui seguenti componenti da abbinare:

CPU: AMD Athlon 64 3200+ Winchester socket 939 box (0,09 micron)

RAM: Kingston DIMM 512 MB DDR 400 Mhz (PC3200) Mod. KVR400X64C3A/ 512 (due banchi)

Scheda video: Asus Extreme N6600GT/TD/128M PCI-E

Hard disk: Seagate Barracuda 7200.7 160GB 8MB

Alimentatore ENERMAX Coolergiant EG701AX-VH 600W SLI

Grazie

Sembra quasi il mio PC :D
Io ho la versione liscia della mobo, stesso processore, per le ram ho scelto anche io kingston, ma ho presto KHX3200AK2/1G :p , la scheda grafica ho una 6600GT ma Galaxy :D , e stesso disco!!
Non avendo ancora toccato il bios non ho avuto ancora nessun problema!
Se vuoi avere qualcosa in più segli il disco in configurazione SATA!
Ciao

DragonZ
20-03-2005, 21:30
Installati i driver nuovi del chipset 6.59 x windows xp\2k
nessun problema :tie:

per chi non li avesse ancora installati, e volessi installarli questo e' il link:
http://www.nvidia.com/object/nforce_nf4_winxp2k_6.53

enrico1980
20-03-2005, 22:13
Ciao mi dite se è molto rumorosa la ventola sul chipset? Grazie mille

viger68
20-03-2005, 22:21
Originariamente inviato da enrico1980

Hai presente un frullatore:muro: :muro:

Viaggia sugli 8000 giri e mooolto piccola.!!!!

neopazzo
20-03-2005, 22:32

fa tanto di quel rumore che dopo aver bestemmiato per 15 giorni di fila ti vien voglia di cambiare regligione per imprecare qualcunaltro...

cmq...ragazzi secondo voi posso mettere un dissapatore passivo con nn sia lo zelman? io nn ho spazio da sviluppare in altezza perche ho la vga con il silenter nn so se avete presente.
pensaavo ad un dissipatore totalmente in rame delle stesse dimensioni di quello riginali ma senza ventola maledetta. secondo voi dissipa come uno zelman (che mi pare nn sia di rame)

ciao e grassie

sacd
20-03-2005, 22:41
Installati i driver nuovi del chipset 6.59 x windows xp\2k
nessun problema :tie:

per chi non li avesse ancora installati, e volessi installarli questo e' il link:
http://www.nvidia.com/object/nforce_nf4_winxp2k_6.53

Hai trovato miglioramenti?

PhoEniX-VooDoo
20-03-2005, 22:53
fa tanto di quel rumore che dopo aver bestemmiato per 15 giorni di fila ti vien voglia di cambiare regligione per imprecare qualcunaltro...

cmq...ragazzi secondo voi posso mettere un dissapatore passivo con nn sia lo zelman? io nn ho spazio da sviluppare in altezza perche ho la vga con il silenter nn so se avete presente.
pensaavo ad un dissipatore totalmente in rame delle stesse dimensioni di quello riginali ma senza ventola maledetta. secondo voi dissipa come uno zelman (che mi pare nn sia di rame)

ciao e grassie

Attenzione che il rame senza un corretto riciclo dell'aria è controprodcente! (il dissi grazie alla conduttività del rame si riscalderebbe molto ma il calore resterebbe "imprigionato" in esso surriscaldando il chipset...)

neopazzo
20-03-2005, 22:56
Attenzione che il rame senza un corretto riciclo dell'aria è controprodcente! (il dissi grazie alla conduttività del rame si riscalderebbe molto ma il calore resterebbe "imprigionato" in esso surriscaldando il chipset...)

si ma nn si sopporta piu
si sente in tutta la casa in sottofondo il rumorino di sta ventola...
e nn mi va di cambiare vga visto che ha prestazioni di tutto rispetto!

bha...

sacd
20-03-2005, 22:59
si ma nn si sopporta piu

bha...

Tu metticene uno in rame e trova un metodo per piazzarci davanti una ventola

Chicco#32
20-03-2005, 23:04
si ma nn si sopporta piu

bha...

cambia dissipatore alla vga, per es il nuovo zalman va benissimo....metti quello ed il passivo sul chipset....

;)

Zino
20-03-2005, 23:11
Scusate, con Asus Probe nella sezione "Temperature Monitor" mi trovo CPU e MB, è corretto? Non dovrebbe esserci anche l'alimentatore??:confused:

Zino
20-03-2005, 23:31
Originariamente inviato da sacd

Hai disinstallato i precedenti prima??

neopazzo
20-03-2005, 23:45
Originariamente inviato da Chicco#32
cambia dissipatore alla vga, per es il nuovo zalman va benissimo....metti quello ed il passivo sul chipset....

;)

cavolo ma ho comprato la 6600 glacier apposta.... e poi raffredda una cifra nn so se con il zelman arriverei a tali risultati

sacd
20-03-2005, 23:52

NN sono io che gli ho messi:D

Zino
20-03-2005, 23:58
NN sono io che gli ho messi:D

Ho sbagliato a quotare :p
Pignolo :D

DragonZ
21-03-2005, 01:13

non essendo un driver video non si nota la differenza "a occhio" spero che migliori qualche cosa..visto che e' una versione nuova qualcosa avranno fatto! :D

DragonZ
21-03-2005, 01:14

No ho sovrascritto (p.s. regola di vita, MAI installare i driver audio del chipset, imho)

Aristocrat74
21-03-2005, 09:31
http://freeweb.supereva.com/aristocrat.freemail/a8n2.gif

HEEELLLLLLLLP!!!

imposto HT a 4x
poi alzo la frequenza di bus a 250
moltiplicatore del procio a 10x (totale 2500mhz)

la ram invece di avere una frequenza di 250 mhz ( ho delle vitesta ddr600 o a scelta delle geil ultra x ddr400 ) scala a 166x15 :eek: :confused:

dove sbaglio ???? :confused: :confused:

cursor
21-03-2005, 09:46
nelle impostazioni delle ddr togli la voce auto e metti "DDR400"

Aristocrat74
21-03-2005, 09:55
Originariamente inviato da cursor
nelle impostazioni delle ddr togli la voce auto e metti "DDR400"

quando imposto quel comando (mi sembra di aver provato impostando ddr500 o ddr600)

mi finisce in "auto" il moltiplicatore .....l impostazione della frequenza di bus .....
quando vado a reimpostare manualmente bus e moltiplicatore.....

mi ritorna su "auto" nelle impostazioni delle ddr :confused:

:(

uso il bios 1006

altra domandella sono indeciso su quali ram tenere ... vitesta ddr600 o geil ultra-x Dual chanel ddr400??? :confused:

neopazzo
21-03-2005, 12:34
ciao ho auvto il tuo stesso problema
imposta ddr 400 e vai tranquillo in sincrono!

ciao ciao

Aristocrat74
21-03-2005, 15:43
ciao ho auvto il tuo stesso problema
imposta ddr 400 e vai tranquillo in sincrono!

ciao ciao
ok fatto..... quel problema è risolto thk......;)

risolto questo......sotto con un altro.......:mad:

possibile che non riesco ad essere stabile a 250 ???? anzi ...peggio..... manco arrivo... a 240.... :mad:

ho provato anche con timig rilassatissimi
tipo 3-5-5-9 1t

il procio è con multi a 10x e htt a 4x

sia con vitesta ddr600 che geil ultra-x ddr400

possibile che abbia beccato 4 banchi di memoria ultrasfigati....:muro: altro che ultra x....:cry: ???? :confused:

neopazzo
21-03-2005, 15:50
Originariamente inviato da Aristocrat74
ok fatto..... quel problema è risolto thk......;)

risolto questo......sotto con un altro.......:mad:

possibile che non riesco ad essere stabile a 250 ???? anzi ...peggio..... manco arrivo... a 240.... :mad:

ho provato anche con timig rilassatissimi
tipo 3-5-5-9 1t

il procio è con multi a 10x e htt a 4x

sia con vitesta ddr600 che geil ultra-x ddr400

possibile che abbia beccato 4 banchi di memoria ultrasfigati....:muro: altro che ultra x....:cry: ???? :confused:

a nessuno va in t1 :( prova in t2 e vedrai che sale...almeno fino a 280 a me arrivava poi nn mi son spinto oltre

ciao ciao

reddragon19752003
21-03-2005, 16:03
ieri ho toccato i 40 gradi sulla mobbo e 72 sulle due schede video...
decisamente troppo!!!
a Milano fa troppo caldo.
A che temperature siete con questa scheda?

Cascio78
21-03-2005, 16:15
Salve, sono in procinto di montare 3 workstation basate sulla mobo A8N sli DELUX....

CPU AMD64 3000+ tecnologia 0,9 micron raffreddamento ZALMAN 7000 Al-Cu + 4 coolermaster a 13Db, silenziose. L'ali e' uno zalman400 noisekiller.

SchedaVideo PNY Nvidia quadro 550

Volevo un consiglio, ho letto che la ventola sopra il chipset rulla come un TORNADO....Vorrei quindi sostituirla con lo ZALMAN passivo 47J.....

Doamnde:
- conviene usare questo dissi??? Se ne trae vantaggio???? anche senza OC...???
-La ventola sopra il dissi si smontra bene??? o si rishia....???

Grazie!!!

D.C.

marco a
21-03-2005, 17:00
bhè non è che sia poi così rumorosa la ventolina del chipset della asus a8n-sli... Mettere lo zalman è sicuramente più silenzioso ma potrebbe dare fastidio alle schede viedo specie se usi due 6800 ultra in sli

Aristocrat74
21-03-2005, 17:06
- conviene usare questo dissi??? Se ne trae vantaggio???? anche senza OC...???
-La ventola sopra il dissi si smontra bene??? o si rishia....???

Grazie!!!

D.C.

si è facile da smontare....

io invece di togliere tutto il dissi ho smontato solo la ventolina e l' ho sostituita con una un po più grande e molto più silenziosa
:)

tommydc
21-03-2005, 17:12
si è facile da smontare....

io invece di togliere tutto il dissi ho smontato solo la ventolina e l' ho sostituita con una un po più grande e molto più silenziosa
:)

cioè tu hai smontato solo la ventola del dissipatore del chipset e l'hai sostituita??
Basta togliere le 4 viti superiori?
E dove hai trovato la ventola sostitutiva?
Temperature?

grazie

tom:eek:

Aristocrat74
21-03-2005, 17:42
cioè tu hai smontato solo la ventola del dissipatore del chipset e l'hai sostituita??
Basta togliere le 4 viti superiori?
E dove hai trovato la ventola sostitutiva?
Temperature?

grazie

tom:eek:

tolte le 4 viti...... tolte altre 3 viti della miniventola-reattore e messo il tutto in un sacchettino........
e gli ho piazzato sopra una ventola per chipset della coolermaster
.....portata a 7 volt inudibile temperature sui 28-30 gradi

neopazzo
21-03-2005, 18:34
tolte le 4 viti...... tolte altre 3 viti della miniventola-reattore e messo il tutto in un sacchettino........

che spessore ha questa ventola? io ho 5 mm di spazio sopra il dissi per mettere qualcosa:D oppure potrei prendere un dissi piu basso in rame e mettere sopra una ventola come hai fatto te

tommydc
21-03-2005, 18:46

che modello è la ventola della coolermaster?

grazie

tom

Cascio78
21-03-2005, 19:25
salve,

altra domandina rapida.....Secondo voi la ram MATRIX ddr400 2*1giga dara' problemi con la ASUS A8n sli DELUX ????

Grazie,

D.C.

david.1969
21-03-2005, 22:44
Io l'ho ordinata per il mio nuovo pc.

vi sembra una cattiva mobo?

http://tomshardware.bizrate.com/marketplace/product_info/overview/index__cat_id--419,prod_id--245630245.html

Io l'ho scelta dopo che ne ho sentito parlare bene da chi l'aveva già provata...

sacd
21-03-2005, 22:46
Originariamente inviato da Cascio78
salve,

altra domandina rapida.....Secondo voi la ram MATRIX ddr400 2*1giga dara' problemi con la ASUS A8n sli DELUX ????

Grazie,

D.C.

NN l'ho mai sentita:confused:

viger68
21-03-2005, 22:51
Originariamente inviato da david.1969
Io l'ho ordinata per il mio nuovo pc.

vi sembra una cattiva mobo?

http://tomshardware.bizrate.com/marketplace/product_info/overview/index__cat_id--419,prod_id--245630245.html

Io l'ho scelta dopo che ne ho sentito parlare bene da chi l'aveva già provata...

Benvenuto a bordo;)

Demin Black Off
21-03-2005, 23:07
Cavolo ragazzi, qualcuno mi fa un riassunto, sono arrivato a 20 pagine e sto impazzendo, sono indeciso su questa scheda madre e una GiGABYTE di uguale prezzo, sta assus in definitiva come ???? La posso prendere tranquillo ???

rupia
22-03-2005, 00:00
Ed ecco la mia con 2 zalman ZM-NB47J al posto del dissy asus sul chipset ed al posto della ventola della scheda video.......al momento non vado il Sli anche perchè la scehda Video è un'Ati X600pro....ma credo che anche qui lo zalman dovrebbe bastare.....almeno spero, la ventolina che c'era prima era molto ma molto piccola come pure il dissipatore molto basso della sapphire.

http://img121.exs.cx/img121/368/asusa7n8slideluxe7tn.th.jpg (http://img121.exs.cx/my.php?loc=img121&image=asusa7n8slideluxe7tn.jpg)

Demin Black Off
22-03-2005, 00:07
Originariamente inviato da rupia
Ed ecco la mia con 2 zalman ZM-NB47J al posto del dissy asus sul chipset ed al posto della ventola della scheda video.......al momento non vado il Sli anche perchè la scehda Video è un'Ati X600pro....ma credo che anche qui lo zalman dovrebbe bastare.....almeno spero, la ventolina che c'era prima era molto ma molto piccola come pure il dissipatore molto basso della sapphire.

http://img121.exs.cx/img121/368/asusa7n8slideluxe7tn.th.jpg (http://img121.exs.cx/my.php?loc=img121&image=asusa7n8slideluxe7tn.jpg)

Complimenti, mi dai info su come va ? Overclock, stabilità, compatibilià ram, rogne varie di casa asus etc... ?

rupia
22-03-2005, 00:38
Ciao, considera che io non faccio overclock, un amd3000 a 64bit mi va più che bene, quindi magari non sono proprio la persona più indicata. da quello che ho letto nelle varie discussioni per gli amanti dell'estremo si potrebbe fare di meglio....ma ti ripeto, non ti posso dire di più.... per il resto la configurazione parla da se: doppia scheda di rete gygabit con firewall hardware integrato, Sli ben progettato per la dissipazione di calore, 4 porte usb posteriori ed alterttante anteriori, una miriade di staffe nella scatola, per porte usb, fireware, porta joystick, ed una com per chi sente la mancanza di una seriale (vedi io che ho un moden 56K che uso per inviare fax) audio integrato, uscita spdif, ricca documentazione, molto ampia e ben fatta, oltre 8 connettori sata che supportano raid 0,1, jbod ed addirittura il raid 5....insomma io te la consiglio, ma sta a te vedere per cosa la prendi

Demin Black Off
22-03-2005, 01:05
Ciao, considera che io non faccio overclock, un amd3000 a 64bit mi va più che bene, quindi magari non sono proprio la persona più indicata. da quello che ho letto nelle varie discussioni per gli amanti dell'estremo si potrebbe fare di meglio....ma ti ripeto, non ti posso dire di più.... per il resto la configurazione parla da se: doppia scheda di rete gygabit con firewall hardware integrato, Sli ben progettato per la dissipazione di calore, 4 porte usb posteriori ed alterttante anteriori, una miriade di staffe nella scatola, per porte usb, fireware, porta joystick, ed una com per chi sente la mancanza di una seriale (vedi io che ho un moden 56K che uso per inviare fax) audio integrato, uscita spdif, ricca documentazione, molto ampia e ben fatta, oltre 8 connettori sata che supportano raid 0,1, jbod ed addirittura il raid 5....insomma io te la consiglio, ma sta a te vedere per cosa la prendi

Anche io ho poca intenzione di fare overclock, ho scritto quello per non fare brutta figura... sto in un forum di essatanati di overclock :D Cmq anche perchè non ho molta scelta, la lista è quella di essed| di schede madri e la asus tra tutte mi sembra la migliore. Poi devo prendere una 6800GT per un futuro ( molto futuro ) SLI, e le altre schede sembrano tutte castrate in distanze di schede. Mi sto dando una lettura a sto 3d ma non ci sto capendo niente tra post di overclokkers, termini strani ta cui ( CL, TIMMING, etc... ) mi sa che sono l'unico a non aver mai overcloccato un pc ( Anzi solo due volte, il mio p166@200 stabilissimo e poi l'800 ho visto che se bloccato tutto è ho lasciato perdere dato che col pc ci lavoro e menate di sto livello non mi sembra il caso di farle :D, poi si brucia tutto e non si mangia piu ;p)

non ho più l'eta per overcloccare :) dopo i 20 anni mi sa che il gioco finisce :p

Aristocrat74
22-03-2005, 09:00
che modello è la ventola della coolermaster?

grazie

tom

http://www.tecnocomputer.it/writable/foto/aggiuntive/prod_954_1084.jpg

la trovi da tecno@

Per migliorare l'efficienza la ventola è provvista di sensore in grado di variare la velocità in funzione del carico di elaborazione del sistema.
io l ho portata a 7V x sicurezza :P

come temperatura sotto sforzo sta sui 30 gradi

tommydc
22-03-2005, 09:54
http://www.tecnocomputer.it/writable/foto/aggiuntive/prod_954_1084.jpg

la trovi da tecno@

Per migliorare l'efficienza la ventola è provvista di sensore in grado di variare la velocità in funzione del carico di elaborazione del sistema.
io l ho portata a 7V x sicurezza :P

come temperatura sotto sforzo sta sui 30 gradi

si la conosco grazie.
Quindi in poche parole, smonto le 4 viti e smonto la ventola dal dissy del chipset tramite 3 viti.
Smonto la ventola della coolermaster dal dissy e la fisso al dissy della asus tramite 4 viti.
corretto?

ottima idea, ti ringrazio, quella turbina non la sopporto più!!!!!!!!

tommy

tommydc
22-03-2005, 09:58
ragazzi qualcuno ha avuto problemi con pen usb o comunque dispositivi di massa usb?
Ogni tanto avevo schermate blu durante il boot.....ora sto andando per esclusione e tolta la pen usb della lexar le cose sembrano andare meglio.
Altri indiziati sono:
1)scheda tv wonder pci
2)ali coolergiant 480w a 20pin con adattatore

devo scoprire il colpevole....eheheheh

tommy:eek:

Cascio78
22-03-2005, 10:07
salve,

Grazie,

D.C.

Chicco#32
22-03-2005, 10:56
10-15 aprile nei negozi arriva la versione premium...

:cool:

Aristocrat74
22-03-2005, 11:20
si la conosco grazie.
Quindi in poche parole, smonto le 4 viti e smonto la ventola dal dissy del chipset tramite 3 viti.
Smonto la ventola della coolermaster dal dissy e la fisso al dissy della asus tramite 4 viti.
corretto?

ottima idea, ti ringrazio, quella turbina non la sopporto più!!!!!!!!

tommy

esatto io ho fatto cosi.......
per fissarlo non ho usato le viti ma della "pasta rossa" che è quella per fare le guarnizioni dei motorini (la trovi nei negozi per ricambi)

vantaggi .. termoconduttiva..... si attacca a tutto...
si stacca facilmente tirando un pochino.... e la gratti via con un dito..... :cool: ;)

ma è cosi turbina quella ventola ?? :confused: io leggendo i post l ho tolta subito :D senza sperimentare....

non si puo downvoltarla ?

tommydc
22-03-2005, 11:26
esatto io ho fatto cosi.......
per fissarlo non ho usato le viti ma della "pasta rossa" che è quella per fare le guarnizioni dei motorini (la trovi nei negozi per ricambi)

vantaggi .. termoconduttiva..... si attacca a tutto...
si stacca facilmente tirando un pochino.... e la gratti via con un dito..... :cool: ;)

ma è cosi turbina quella ventola ?? :confused: io leggendo i post l ho tolta subito :D senza sperimentare....

non si puo downvoltarla ?

si è rumorosa e non so quanto valida.....
Secondo te sarebbe stato possibile usare le 4 viti per fissarla al dissy del chipset?
Cioè ci siamo con le dimensioni di ventola e viti?

grazie

tom

p.s. downvoltarla......hmmm

Cascio78
22-03-2005, 11:41

anche io ho comprato tre di quelle zalman per altrettante schede madri.....Come hai montato il dissi...intedo la procedura stepbystep!!!!

Grazie!!

D.C.

Aristocrat74
22-03-2005, 11:46
si è rumorosa e non so quanto valida.....
Secondo te sarebbe stato possibile usare le 4 viti per fissarla al dissy del chipset?
Cioè ci siamo con le dimensioni di ventola e viti?

grazie

tom

p.s. downvoltarla......hmmm

si le dimensioni sono le stesse ;) e anche l H del dissi è uguale

jokervero
22-03-2005, 11:54
Ragazzi una domanda forse stupida....i bios della A8N-SLI Deluxe vanno bene anche per la liscia ?

rupia
22-03-2005, 12:02
Originariamente inviato da Cascio78
anche io ho comprato tre di quelle zalman per altrettante schede madri.....Come hai montato il dissi...intedo la procedura stepbystep!!!!

Grazie!!

D.C.

Bè, ho unito le staffe al dissy, rimosso quello sulla scheda madre, eliminato residui di pasta termica precedente ed applicato lo Zalman come riportato dalle istruzioni sulla confezione :D

Cascio78
22-03-2005, 12:09
Bè, ho unito le staffe al dissy, rimosso quello sulla scheda madre, eliminato residui di pasta termica precedente ed applicato lo Zalman come riportato dalle istruzioni sulla confezione :D

come hai rimosso il dissi-ventola esistente??? e residui di pasta????

grazie!

D.C.

rupia
22-03-2005, 12:20
Semplice, il dissi esistente l'ho rimosso semplicemente tagliando sotto al scheda i piolini in plastica che sporgevano, visto che sono ad incastro. La vecchia pasta l'ho rimossa manualmente con un pò di pazienza, visto che cmq era concentrata in un punto.

david.1969
22-03-2005, 12:22
Originariamente inviato da viger68
Benvenuto a bordo;)

A bordo della asus? :D

tommydc
22-03-2005, 12:45
si le dimensioni sono le stesse ;) e anche l H del dissi è uguale

grazie

tommy

tommydc
22-03-2005, 12:47

e allacciati bene le cinture perchè.................LOL

Tommy

viger68
22-03-2005, 13:16

ovviamente!!!!!!!!!!!!!:p :p

fermau
22-03-2005, 14:19
anche io ho messo una ventolina sopra al dissi del chipset, togliendo la copertura e ventola del dissi asus.Cmq ora sto per rimettere la ventolina originale con qualche accorgimento tecnologico che devo ancora sperimentare :D.
La ventola del dissi originale asus è praticamente inudible...se ascoltata da sola e non nel dissi.Provare per credere.Nel momento in cui viene fissata al dissi fa un rumore pazzesco, penso a causa delle vibrazioni.Voglio provare con qualche materiale gommoso e sottile sotto la ventolina in modo da assorbire le vibrazioni...

vi faccio sapere...ciauz

Aristocrat74
22-03-2005, 16:56
Originariamente inviato da fermau
anche io ho messo una ventolina sopra al dissi del chipset, togliendo la copertura e ventola del dissi asus.Cmq ora sto per rimettere la ventolina originale con qualche accorgimento tecnologico che devo ancora sperimentare :D.
La ventola del dissi originale asus è praticamente inudible...se ascoltata da sola e non nel dissi.Provare per credere.Nel momento in cui viene fissata al dissi fa un rumore pazzesco, penso a causa delle vibrazioni.Voglio provare con qualche materiale gommoso e sottile sotto la ventolina in modo da assorbire le vibrazioni...

vi faccio sapere...ciauz

prova a fissarla con della "pasta rossa" invece di avvitarla.... è un collante gommoso (vedi qualche post sopra) che puoi rimuovere quando vuoi :cool:

fermau
22-03-2005, 16:59
si si conosco la pasta rossa :D

la usavo tra la testa e il cilindro dell' 80cc del mio fifty hf :D

ciauz e ti faccio sapere.

sassalumo
22-03-2005, 21:49
ho rilevato un problema nel settaggio del bios relativo alla gestione ventola cpu. premesso che ho letto tutta la sezione :uh:!!...
ho appena comprato la scheda e flashato alla versione 1006.
se attivo l'opzione "q-fan controller" nel sottomenù "power", la rilevazione della velocità della cpu-fan, letteralmente impazzisce:sballa tra valori compresi tra 0 e 9000 rpm, attestandosi spesso su 0 rpm, con conseguenti aumenti di temperatura (cmq limitati intorno 4°; temperatura finale 35/37°), sebbene la ventola gir, anche se più lentamente: la ventola infatti, quando stabile, gira sui 1200 rpm.
disabilitata questa funzione la ventola gira costantemente sui 3000 rpm.
se ne sa qualcosa!? :(

P.S.: quando ho aggiornato il bios alla 1006,l' awdflash (fatto da DOS, non da win!!) ha segnalato che due settori non sono stati aggiornati....ke vuol dire!? (nessun fail, solo no update!)

P.P.S.:ho trovato dei bios aggiornati del sil1324 (controller serial ata) ....come si flashano!? il dubbio, tra l'altro, è che il bios è in realtà composto da 2 bios differemti: uno il raid bios, due ide bios.... ke ca@@o vuol dire???:muro: (tali update sono sul sito della silicon image e non sull'asus)

ciao a tutti ;) :D

viger68
22-03-2005, 21:53
Domandina, come faccio a monitorare la temperatura del mio hard disk visto che sono in frullamento 24 ore su 24:confused: :confused:

neopazzo
22-03-2005, 22:11
Originariamente inviato da sassalumo
ho rilevato un problema nel settaggio del bios relativo alla gestione ventola cpu. premesso che ho letto tutta la sezione :uh:!!...
ho appena comprato la scheda e flashato alla versione 1006.
se attivo l'opzione "q-fan controller" nel sottomenù "power", la rilevazione della velocità della cpu-fan, letteralmente impazzisce:sballa tra valori compresi tra 0 e 9000 rpm, attestandosi spesso su 0 rpm, con conseguenti aumenti di temperatura (cmq limitati intorno 4°; temperatura finale 35/37°), sebbene la ventola gir, anche se più lentamente: la ventola infatti, quando stabile, gira sui 1200 rpm.
disabilitata questa funzione la ventola gira costantemente sui 3000 rpm.
se ne sa qualcosa!? :(

P.S.: quando ho aggiornato il bios alla 1006,l' awdflash (fatto da DOS, non da win!!) ha segnalato che due settori non sono stati aggiornati....ke vuol dire!? (nessun fail, solo no update!)

P.P.S.:ho trovato dei bios aggiornati del sil1324 (controller serial ata) ....come si flashano!? il dubbio, tra l'altro, è che il bios è in realtà composto da 2 bios differemti: uno il raid bios, due ide bios.... ke ca@@o vuol dire???:muro: (tali update sono sul sito della silicon image e non sull'asus)

ciao a tutti ;) :D

io ho il q fan enable...e la temperatura sta sempre bassa e appena si alza aumeta i giri ...

se lo disabiliti la ventola girra a pieno regime constantemente...
certo nn è un male..ma fa casino..

e poi ho semrpe temperaturealdisotto dei 30 gradi anche con il q-fan enable e il bus a 270

ciao

sassalumo
22-03-2005, 22:22
io ho il q fan enable...e la temperatura sta sempre bassa e appena si alza aumeta i giri ...

se lo disabiliti la ventola girra a pieno regime constantemente...
certo nn è un male..ma fa casino..

e poi ho semrpe temperaturealdisotto dei 30 gradi anche con il q-fan enable e il bus a 270

ciao

sinceramente non fa granchè casino...ma perchè a me sballa tanto!? si mantiene sempre a 1200 rpm con temperature di 35°!!!:mc: xchèèèèè!!!!!
altri settaggi apportati nel bios!? io ho provato varie configurazioni, addirittura senza oc.....ma sempre lo stesso problema!

grazie, ciao

david.1969
22-03-2005, 22:57
ovviamente!!!!!!!!!!!!!:p :p

ragazzi, il nuovo pc dovrebbe esser pronto venerdì e non sto più nella pelle :D

david.1969
22-03-2005, 23:10
cmq una domanda. questa mobo non ha porte com e siccome io ho un ups che si collega alla com per monitorizzare il funzionamento... esiste un traduttore usb - com?

kryssy
22-03-2005, 23:19
guarda che ha una porta com da inserire:)

david.1969
22-03-2005, 23:31
da inserire? cioè?

sassalumo
22-03-2005, 23:33
qualcuno mi farebbe un riassunto della storia delle revisioni!?
non mi fate rileggere di nuovo tutte e 100 le pagg.!!!:mc:

PS:ho scoperto finalmente che quella sulla mia mobo e la "Rev.1.02". se non ricordo male è un po' una fregatura vero!? eppure l'ho presa 1 settimana fa!!!! :mc: :mc: :mc:

grazie per le risposte

sassalumo
22-03-2005, 23:34
da inserire? cioè?

c'è una com in bundle nella confezione...:)

david.1969
22-03-2005, 23:37
ah ecco. buono da sapersi. siccome il pc me lo monta un computer store, così verifico che ci sia :p

jokervero
23-03-2005, 00:10
Ragazzi una domanda forse stupida....i bios della A8N-SLI Deluxe vanno bene anche per la liscia ?

Mi quoto visto che nessuno mi ha degnato di una risposta....:(

Chicco#32
23-03-2005, 01:18
qualcuno mi farebbe un riassunto della storia delle revisioni!?
non mi fate rileggere di nuovo tutte e 100 le pagg.!!!:mc:

PS:ho scoperto finalmente che quella sulla mia mobo e la "Rev.1.02". se non ricordo male è un po' una fregatura vero!? eppure l'ho presa 1 settimana fa!!!! :mc: :mc: :mc:

grazie per le risposte

la rev è unica, ossia 1.02, il 10-15 aprile uscirà la premium che sarà un'equivalente della Rev.2.0
;)

Chicco#32
23-03-2005, 01:19

nessuno ti ha degnato di una risposta semplicemente perchè nessuno ti sa rispondere....

;)

neopazzo
23-03-2005, 01:59
sinceramente non fa granchè casino...ma perchè a me sballa tanto!? si mantiene sempre a 1200 rpm con temperature di 35°!!!:mc: xchèèèèè!!!!!
altri settaggi apportati nel bios!? io ho provato varie configurazioni, addirittura senza oc.....ma sempre lo stesso problema!

grazie, ciao

bho magari dipende dal dissi ...che roba è?

Dark666
23-03-2005, 02:24
Premetto che come scheda madre ho una Asus Nforce4-SLI, ho installato i driver della scheda video, ma nella gestione periferiche mi rimangono altre due voci con il punto esclamativo che danno come ubicazione X850... Ora mi chiedo com' è possibile che ci siano altre due voci X850??? che driver devo mettere affiche spariscano??? Help me!!!!

ps: L'x850Pe e dual Dvi centra ??? ho centra lo SLI?

kryssy
23-03-2005, 06:41

nn sono compatibili, prima avevo quella liscia e avevo provato in tutti i modi ma nn sono riuscito ad installarli

sassalumo
23-03-2005, 09:19
la rev è unica, ossia 1.02, il 10-15 aprile uscirà la premium che sarà un'equivalente della Rev.2.0
;)

grazie.....lo temo anch'io|:mc:

sassalumo
23-03-2005, 09:21
bho magari dipende dal dissi ...che roba è?

il dissy è quello che esce in bundle con il procio (AMD A64 3200+), ma credo sia la ventola che non è effettivamente termoregolata...mah!

jokervero
23-03-2005, 11:48
Ragazzi sono straincazzato....ho comprato il dissipatore Zalman passivo....faccio per montarlo e mi cado uno dei due dadini per terra.....impossible...non riesco a trovarlo....ora che mi tocca fare buttare via un dissipatore per un dado ? Ma Cristo è possibile che mettano solo 2 dadi.....:mad: :mad: :mad: :mad:

Axl - Jay
23-03-2005, 11:54
mhm...ho letto un pò di cosuccie contrastanti su questa ottima mobo...vi dico un pò come va a me:

1) Athlon64 winchester 3000+, di default sta a 1800mhz ma lavora tranquillamente e senza intoppi a 2430mhz, basta settare il bus a 270 mhz, per cui non è vero che la mobo non supera i 250! anzi ho visto pure che arriva a 400 (poi bisogna vedere se l'hw che avete ve lo permette;))

2) Purtroppo le ram che ho non mi permettono di lavorare in sincrono e sono settate a soli 220 mhz, anche se per settarle ad una certa frequenza si va un pò a culo, xkè dal bios si può settare solo la ratio, in maniera anche un pò discutibile.

3) Il sistema è stabilissimo e non da problemi di alcun genere.

4) possiedo la versione A8N SLI liscia, pagata 148 euri, per la deluxe dovete sborsare una 20ina di euri in + (e secondo me ha un sacco di features inutili x l'utente medio), il problema è ke le a8n liscie non le portano +...potreste beccare qualke rimanenza se avete fortuna.

5) il discorso sull'attivazione della modalità sli: per attivarla bisogna "smanettare" su una schedina posta in mezzo ai 2 bus pcx (x cui si fa tutto da hw ma in maniera molto semplice)

6) Non è vero che l'HT non si può settare manualmente!...anche quello è settabilissimo dal bios senza problemi, dovete solo stare attenti a non superare la frequenza di 1000Mhz massima della mobo...per cui nel mio caso con il bus a 270 ho dovuto settare il moltiplicatore dell'ht a 3x (270x3=810: perfettamente entro le specifiche! ma se settate il bus a 250 basta mettere x4 e sfruttarvi a pieno tutti i 1000Mhz disponibili...se lasciate il bus di un 939 a 200mhz, come di default, lasciate il moltiplicatore ht a 5x)

7) Unico appunto da fare alla asus: LA VENTOLINA DEL CHIPSET!!!...OGNI TANTO PARTE E SI PORTA LA TESTA!!! :mad:

Ricapitolando: la scheda è ottima e mi sento di consigliarla a tutti gli utenti medi che vogliono un pc performante senza spendere un capitale!...sicuramente le dfi saranno meglio per i + smanettoni...ma vi ripeto che non ho nessun problema e nel suo piccolo il computer "svolazza" abbastanza bene ;)

3DMark 2003 Score: 8950

fingolfin77
23-03-2005, 12:03
Originariamente inviato da Axl - Jay
mhm...ho letto un pò di cosuccie contrastanti su questa ottima mobo...vi dico un pò come va a me:

6) Non è vero che l'HT non si può settare manualmente!...anche quello è settabilissimo dal bios senza problemi, dovete solo stare attenti a non superare la frequenza di 1000Mhz massima della mobo...per cui nel mio caso con il bus a 270 ho dovuto settare il moltiplicatore dell'ht a 3x (270x3=810: perfettamente entro le specifiche! ma se settate il bus a 250 basta mettere x4 e sfruttarvi a pieno tutti i 1000Mhz disponibili...se lasciate il bus di un 939 a 200mhz, come di default, lasciate il moltiplicatore ht a 5x)

Ricapitolando: la scheda è ottima e mi sento di consigliarla a tutti gli utenti medi che vogliono un pc performante senza spendere un capitale!...sicuramente le dfi saranno meglio per i + smanettoni...ma vi ripeto che non ho nessun problema e nel suo piccolo il computer "svolazza" abbastanza bene ;)

3DMark 2003 Score: 8950

L' HT è stabile anche a 1150-1200mhz (settato stabilmente anche a 300x4)

Sono pienamente d'accordo su tutte le osservazioni e quoto in pieno il tuo riepilogo. Una mobo stabile e anche veloce. Alcune non salgono molto, ma altre, come la mia, non hanno problemi a lavorare in sincrono anche a 300 con l'HT a 1200mhz.
Se reggesse anche 1T sulle ram a frequenze elevate e permettesse di fare overvolt più "pesanti" (almeno 3,3 per le ram e 1,65 per il processore) sarebbe perfetta.
C'è poi da dire che ha un layout molto ben fatto che permette "realmente" di sfruttare l'SLI senza troppi sbattimenti.

Aristocrat74
23-03-2005, 12:31
io sono arrivato a 300 mhz in sincrono con le ram a 3 4 4 4 8 (ma sempre a 2t :mad: ... a 1t arrivo al max a 235mhz )

HTT3x
molti a 8x

il mio "record" al superpi l ho ottenuto a 290mhz ram 3-3-3 8 2t
HTT 3x
molti a 9x

risultato 33 secondi ...... è buono ? :confused:

KNX
23-03-2005, 13:54
quindi riassumendo il tutto è meglio una A8N-SLI liscia o una Deluxe (accessori aggiuntivi a parte)... calcolando che la ASUS sta aggiornando solo le versioni del BIOS della Deluxe dato che l'ultima non beta edlla liscia risale al 2004

The X
23-03-2005, 14:05
Qlc d voi ha collegato questo mobo ad un amplificatore esterno tramite l'uscita ottica ?

Se si, che tipo di segnale "sente" il vs ampli ? PCM, DD, ecc ?

TNK

Torpedine
23-03-2005, 14:48
In attesa di un alimentatore decente (sto aspettando il corriere!) ho messo su il mio sistema con il fido alimentatore da 250W e ho notato con piacere che A8N + Winch.3000 + 6600GT consumano in idle un 30% in meno rispetto alla precedente configurazione con Thoro 1800 e Geforce2 overclockati...

Reggo tranquillamente bench tipo Prime - Torture test senza variazioni nei consumi e nei voltaggi, ma ovviamente mi è impossibile fare qualsiasi bench 3D.

Ora sto smanettando nel bios, ho messo su la versione 1004 ma non riesco a Fixare il bus PCI.

Premetto che ho letto tutte le pagine del thread una decina di gg fa.. non riesco a ritrovare indicazioni su eventuali problemi nel fissare a 33 questo Bus.

Ma un riassuntino all'inizio sarebbe possibile?

Ciao!

*76*_neo
23-03-2005, 15:18
Ciao, qualcuno mi sà dire senza che rilegga tutto...se con l'ultimo bios sono stati risolti i problemi di v-core?..a quanto si può settare?..io ho la liscia a8n-sli qualsiasi v-core setto resta sempre a 1,45...avevo letto che anche la deluxe dava questo problema?...l'hanno risolto?..così posso sperare x la mia quando decidono di fare un nuovo bios

please

:cry:

Cascio78
23-03-2005, 15:20
salve,

Grazie,

D.C.

lupezio
23-03-2005, 15:26
nessuno conosce ste matrix...se no ti avrebbero risposto...
così come nessuno sa risolvere il mio problema, se no
mi avrebbe risposto...
mettiti il cuore in pace
siamo in 2 senza risposta

Cascio78
23-03-2005, 15:46
nessuno conosce ste matrix...se no ti avrebbero risposto...
così come nessuno sa risolvere il mio problema, se no
mi avrebbe risposto...
mettiti il cuore in pace
siamo in 2 senza risposta

Ciao, ma tu HAI visto una scintilla uscire dal case..oppure hai sentito solo uno schicco????? Inoltre, nel caso SCINTILLA, da dove e' fuoriuscita??? dall'ali oppure dal case?????

...Se ti può cosolare, conosco gli ENERMAX, e hanno dei buonissimi sistemi di protezione interna....Dai cavetti non esce nulla che non sia previsto..intendo che il range volts e anpere e very narrow!!! Quindi anche nel caso che l'ali fosse esploso....nulla è arrivato alla circuiteria del PC.

Fatti cambiare L'ali...io ti consiglio gli zelman 400....ottimi ali, silenziosi e efficenti!!! Inoltre glòi zalman garantiscono un buon amperaggio su 12 e sui 9 volts...INdispensabili per gli schizzinosi AMD64!!

bye!

lupezio
23-03-2005, 15:58
siccome è successo tutto molto in fretta non ho avuto modo
di ben comprendere da dove sia uscita sta scintilla...
ho visto che era nella parte alta dell'interno case.

non posso prendere 1 altro ali, ho pagato questo e al max
me lo sostituiscono con 1 identico.

per ora lo sto aspettando, mi avevano promesso che sarebbe
arrivato lunedì 21 ma ...campa cavallo... sono ancora in attesa!

devo però constatare che nonostante la scintilla e lo scoppiettino
non c'è nulla di bruciato, nessun mosfet scoppiato ne puzza di
strino....

per cui...aspetto l'ali nuovo, rimonto tutto...e provo...

alla fine se si è fottuto qualcosa me lo sostituiranno, dato che,
in fin dei conti il mio PC non è mai uscito dal negozio...poichè
tutto è accaduto appena finito di installare XP mentre ci stavamo
"giocando" prima di farci i benchmarks....sono sfigato....amen

tommydc
23-03-2005, 17:04
per chi fosse interessato...nuova versione di ntune sul sito nvidia.

ciauz

tommy;)

Aristocrat74
23-03-2005, 17:25
siccome è successo tutto molto in fretta non ho avuto modo
di ben comprendere da dove sia uscita sta scintilla...
ho visto che era nella parte alta dell'interno case.

non posso prendere 1 altro ali, ho pagato questo e al max
me lo sostituiscono con 1 identico.

per ora lo sto aspettando, mi avevano promesso che sarebbe
arrivato lunedì 21 ma ...campa cavallo... sono ancora in attesa!

devo però constatare che nonostante la scintilla e lo scoppiettino
non c'è nulla di bruciato, nessun mosfet scoppiato ne puzza di
strino....

per cui...aspetto l'ali nuovo, rimonto tutto...e provo...

alla fine se si è fottuto qualcosa me lo sostituiranno, dato che,
in fin dei conti il mio PC non è mai uscito dal negozio...poichè
tutto è accaduto appena finito di installare XP mentre ci stavamo
"giocando" prima di farci i benchmarks....sono sfigato....amen

un enermax mi è esploso in faccia poco tempo fa :D con tanto di fiammata che mi ha bruciacchiato il ciuffo :sofico:

pero il resto dell' hardware non ne ha risentito..... sostituito l' alimentatore in garanzia tutto è tornato apposto ;)

lupezio
23-03-2005, 17:34
beh, ci spero dato che la macchina costa oltre 3000€...
e sono mesi che l'aspettavo...

che frustrazione vedere, al primo avvio, a PC fiammante...
una cosa del genere solo per aver cambiato la risoluzione
del monitor!

mi sono pure spaventato per lo scoppiettio e la scintilla...

speriamo che enermax mi spedisca in fretta 1 altro 600w

poi inizierà la fase overclock (tutto molto leggero e rock solid)
se qualcuno poi mi darà consigli...sono ben accetti....

enrico1980
23-03-2005, 17:34
Originariamente inviato da KNX
quindi riassumendo il tutto è meglio una A8N-SLI liscia o una Deluxe (accessori aggiuntivi a parte)... calcolando che la ASUS sta aggiornando solo le versioni del BIOS della Deluxe dato che l'ultima non beta edlla liscia risale al 2004

quoto

sassalumo
23-03-2005, 18:45
sono due giorni che ho montato la config in signo e sono due giorni che formatto!!!:mc: :mc: :mc:
installo tutti i drive, ma arriva sempre un punto che il win si impalla: il firewall di nvidia ogni tanto salta e chiede di riessere riavviato; il win comincia a fare controlli di integrità sull HD; a volte poi non riesce a caricarsi, per poi bloccarsi totalmente in fase di boot, permettendomi solo di entrare nel bios.
riavvio e il e il boot fallisce chiedendomi di reinserire il disco di sistema; poi tento di riparare il win e mi si dice che l'hard disk non viene riconosciuto.
ho usato l'utility di maxtor che agisce sotto dos (maxblaster4) e l'hard disk lo riconosce; l'ho ripartizionato per cominciare di nuovo l'epopea!!!
qlcuno ha riscontrato sintomi simili!?
dove sbaglio!
sta diventando un tormento :muro: :muro: :muro:

tommydc
23-03-2005, 18:53
sono due giorni che ho montato la config in signo e sono due giorni che formatto!!!:mc: :mc: :mc:
installo tutti i drive, ma arriva sempre un punto che il win si impalla: il firewall di nvidia ogni tanto salta e chiede di riessere riavviato; il win comincia a fare controlli di integrità sull HD; a volte poi non riesce a caricarsi, per poi bloccarsi totalmente in fase di boot, permettendomi solo di entrare nel bios.
riavvio e il e il boot fallisce chiedendomi di reinserire il disco di sistema; poi tento di riparare il win e mi si dice che l'hard disk non viene riconosciuto.
ho usato l'utility di maxtor che agisce sotto dos (maxblaster4) e l'hard disk lo riconosce; l'ho ripartizionato per cominciare di nuovo l'epopea!!!
dove sbaglio!

purtroppo i problemi con i maxtor sono noti con la asus....io sono dovuto passare ad hitachi, il maxtor un giorno lo vedeva e l'altro no.
Parlo di modelli sata.

tom

viger68
23-03-2005, 18:54
dove sbaglio!

Scusa ma perche installi il firewall nvidia??
Inizia con quello di xp cosi non vanno in conflitto!
Altra cosa io te lo chiedo ma quando installi xp per gli hd SATA ci va il suo floppy di configurazione sper che tu lo sappia se no impazzisci..

Se hai altre domande fammi sapere se riescoa darti una dritta;)

Aristocrat74
23-03-2005, 18:55
dove sbaglio!

tengo sott occhio questo tread tutti i giorni c e un altra persona che non riesce a caricare win xp ma un problema simile al tuo non l ho letto ....

tutti i sistemi sembrano molto stabili.....

io ho dovuto reinstallare win xp per avere esagerato un poco con overclock :p ma niente altro

sassalumo
23-03-2005, 19:10
Scusa ma perche installi il firewall nvidia??
Inizia con quello di xp cosi non vanno in conflitto!
Altra cosa io te lo chiedo ma quando installi xp per gli hd SATA ci va il suo floppy di configurazione sper che tu lo sappia se no impazzisci..

Se hai altre domande fammi sapere se riescoa darti una dritta;)

che vuoi dire?
quale floppy!?

viger68
23-03-2005, 19:18
che vuoi dire?
quale floppy!?

Cerco di spiegarmi meglio quandi installi xp ed hai un hard disk SATA devi all inizio schiacciare il tasto f6 ad un certo punto devi inserire il floppy che precedentemente avrai creato dal cd della scheda madre sopra ci saranno i driver per i SATA:D

DragonZ
23-03-2005, 19:44
A me non e' servito il floppy li ha trovati da solo..incredibile ma vero!

galilee
23-03-2005, 19:48

confermo, non è servito il floppy neanche a me

Torpedine
23-03-2005, 19:50
Originariamente inviato da galilee
confermo, non è servito il floppy neanche a me

confermo anche io.. niente floppy coi driver

Torpedine
23-03-2005, 19:52
Originariamente inviato da Torpedine

Premetto che ho letto tutte le pagine del thread una decina di gg fa.. non riesco a ritrovare indicazioni su eventuali problemi nel fissare a 33 questo Bus.

Ma un riassuntino all'inizio sarebbe possibile?

Ciao!

Trovata la soluzione, la frequenza del procio va spostata dai 200Mhz.
Grazie per l'aiuto.

Comunque che ne pensate di una sorta di FAQ all'inizio?

viger68
23-03-2005, 19:52

Il mio WD non c era verso di riconoscerlo per quello ho usato il floppy:eek: :eek:

galilee
23-03-2005, 19:54
Originariamente inviato da The X
Qlc d voi ha collegato questo mobo ad un amplificatore esterno tramite l'uscita ottica ?

Se si, che tipo di segnale "sente" il vs ampli ? PCM, DD, ecc ?

TNK

Ho le casse in sign, non è un ampli puro (cmq dts, dd, fungono), e collegate all'uscita ottica si sentono benissimo.
Ho provato con un ampli esterno, pioneer vsx-d514 e casse atte allo scopo, e funge benissimo.

ciao

galilee
23-03-2005, 20:03
Originariamente inviato da Torpedine

Comunque che ne pensate di una sorta di FAQ all'inizio?

Che non sarebbe male, mi metto a disposizione, ma il resto lo deve fare il sommo creatore, nonchè primo fortunato possessore di questa asus, che ha dato vita a queste 100 pagine come dire...... leggere da leggere d'un fiato?

KNX
23-03-2005, 21:36

Chicco#32
23-03-2005, 21:48

se la devi prendere ora e non hai problemi di soldi aspetta 20 giorni la premium....

;)

enrico1980
23-03-2005, 22:24
purtroppo i problemi con i maxtor sono noti con la asus....io sono dovuto passare ad hitachi, il maxtor un giorno lo vedeva e l'altro no.
Parlo di modelli sata.

tom
cosa è questa novità di problemi con i maxtor lo chiedo xkè io nella mia nuova configurazione vorrei abbinare a questa scheda un maxtor sata da 200giga diamod plus10 vorrei sapere se qualcun altro ha avuto problemi con i maxtor????

grazie mille delle informazioni

enrico1980
23-03-2005, 22:25
cosa avrebbe di meglio la premium????

thay
23-03-2005, 22:28
Ragazzi stufo del casino che faceva la ventola del chipset della nostra amata ho deciso di darmi da fare e mi sono costruito il dissi dal pieno in rame e ho messo una ventola di p4 su una staffa fissata al case che ne dite?
Vorrei porre una domanda a chiunque lo avese provato,e possibile flashate il bios della sceda liscia con quello della deluxe ho letto su alcuni forum esteri che e stato testato qualcuno lo ha provato?
ciao

sassalumo
23-03-2005, 22:29
Cerco di spiegarmi meglio quandi installi xp ed hai un hard disk SATA devi all inizio schiacciare il tasto f6 ad un certo punto devi inserire il floppy che precedentemente avrai creato dal cd della scheda madre sopra ci saranno i driver per i SATA:D

potresti cortesemente specificarmi la procedura che hai eseguito per installare il tutto!?
te ne prego perchè sto impazzendo!!!

lupezio
23-03-2005, 22:39
Originariamente inviato da thay
Ragazzi stufo del casino che faceva la ventola del chipset della nostra amata ho deciso di darmi da fare e mi sono costruito il dissi dal pieno in rame e ho messo una ventola di p4 su una staffa fissata al case che ne dite?
Vorrei porre una domanda a chiunque lo avese provato,e possibile flashate il bios della sceda liscia con quello della deluxe ho letto su alcuni forum esteri che e stato testato qualcuno lo ha provato?
ciao

sei un guru...hai la mia stima....e te lo dico da amante del clinch
come te...io sono 8 anni che mi divido tra savate, k1, muay e kick,
oltre al bel dissy "custom made" ti apprezzo pure sportivamente!

ciao ;)

sacd
23-03-2005, 22:48

La deluxe

thay
23-03-2005, 22:49
sei un guru...hai la mia stima....e te lo dico da amante del clinch
come te...io sono 8 anni che mi divido tra savate, k1, muay e kick,
oltre al bel dissy "custom made" ti apprezzo pure sportivamente!

ciao ;)
Ti ringrazio per i complimenti anche se ormai sono un po vecchiotto e piu che frequentare i ring insegno quello che ho potuto imparare la muaithai e sempre il mio sport eletto Grande Disciplina Grandi Uomini !!

kryssy
23-03-2005, 22:53
ciao

prima avevo quella liscia ed ho provato ad installarli ma nn ci sono riuscito.

sul chipset ho utilizzato una ventola con dissi che utilizzavo per il chipset della a7n8x-deluxe, la temperatura nn è migliorata però nn sento più quel casino infernale
:p

sacd
23-03-2005, 22:55
Originariamente inviato da kryssy

sul chipset ho utilizzato una ventola con dissi che utilizzavo per il chipset della a7n8x-deluxe, la temperatura nn è migliorata però nn sento più quel casino infernale

Hai cambito la pasta sotto il dissy del chipset, se è come la tua e mia vecchia mobo c'è uno schifo di gomma rosa:muro:

thay
23-03-2005, 23:15
Hai cambito la pasta sotto il dissy del chipset, se è come la tua e mia vecchia mobo c'è uno schifo di gomma rosa:muro:
Ho messo della pasta per cpu la temp e sui 34 2-3 gradi in meno di prima ma soprattutto non c'e rumore!!

kryssy
23-03-2005, 23:16
ho utilizzato quella in ceramica

rupia
23-03-2005, 23:26
Una curiosità. ho montato un dissy passivo zalman sul chipset. Ma la pasta che danno insieme allo zalman è semplice pasta bianca o è adesiva? o meglio la pasta argentata?

sacd
23-03-2005, 23:30
Una curiosità. ho montato un dissy passivo zalman sul chipset. Ma la pasta che danno insieme allo zalman è semplice pasta bianca o è adesiva? o meglio la pasta argentata?

Lo devo comprare anche io, nn credo sia adesiva, si aggancia con i buchi il dissy, per cui meglio la artic silver

rupia
23-03-2005, 23:37
Vabbè al momento ho lasciato la sua di pasta. Cmq scomodi gli agganci per il dissy, ad incastro, una volta messi, se lo voui togliere li devi rompere....ed a trovarli da qualche parte è un'impresa........meglio una vita ed un bullocino.

Chicco#32
24-03-2005, 00:18
cosa avrebbe di meglio la premium????

formalmente è stato tolto il selettore HW per lo SLI, praticamente si vocifera che si tratta della Rev.2.0 della attuale A8n-SLI

;)

Chicco#32
24-03-2005, 00:23
Originariamente inviato da kryssy

scusate, ma io non vi capisco, è l'unica mobo dove è possibile montare il dissi passivo della zalman riducendo anche le temperature e voi vi ammattite a montare altre ventole?

BAH!!!

Chicco#32
24-03-2005, 00:24
Vabbè al momento ho lasciato la sua di pasta. Cmq scomodi gli agganci per il dissy, ad incastro, una volta messi, se lo voui togliere li devi rompere....ed a trovarli da qualche parte è un'impresa........meglio una vita ed un bullocino.

sicuro?

altre persone li tolgono senza romperli....basta "acciaccarli" con una piza a becco fino....

thay
24-03-2005, 00:31
scusate, ma io non vi capisco, è l'unica mobo dove è possibile montare il dissi passivo della zalman riducendo anche le temperature e voi vi ammattite a montare altre ventole?

BAH!!!

Non ho aggiunto una ventola al dissi ma ho installato una ventola per introdurre aria all'interno del case da sotto per rinfrescare tutta la scheda madre e la 6600

sassalumo
24-03-2005, 00:32
come si fa a non far crasciare 'sto winXP!!!!!!!!!!!!!!!

Chicco#32
24-03-2005, 00:35
Non ho aggiunto una ventola al dissi ma ho installato una ventola per introdurre aria all'interno del case da sotto per rinfrescare tutta la scheda madre e la 6600

a ok....allora ottimo....cmq ho letto altrove che è sconsigliato utilizzare dissi passivi in rame sui chipset, infatti il rame trattiene il calore, quindi, se non vi è un fortissimo ricircolo di aria, rischi di fare danni....

;)

enrico1980
24-03-2005, 00:35
mi dite se ci sono problemi con i maxtor??????????????'

Chicco#32
24-03-2005, 00:37

diversi utenti ne hanno avuti, io infatti ho due maxtor da 120 sata e li cambierò con uno da 200-250 o WD o Samsung....

;)

enrico1980
24-03-2005, 00:42
diversi utenti ne hanno avuti, io infatti ho due maxtor da 120 sata e li cambierò con uno da 200-250 o WD o Samsung....

;)

ma è un problema ricorrente o è capitato solo a qualcuno?????????
dove mi rifornisco io ci sono solo quelli e i raptor

ke palle ste incompatibilità

romansnake
24-03-2005, 00:42
http://utenti.lycos.it/roman85/jpg/gt.JPG

Per un pelo, peggio della X850xt pe! :eek: :eek: :eek:

Chicco#32
24-03-2005, 00:45
Originariamente inviato da romansnake

Per un pelo! :eek: :eek: :eek:

TOH!!!!

chi si rivede!!!

bellissima immagine....montaggio direi PERFETTO!!!!

:sofico:

thay
24-03-2005, 00:45
a ok....allora ottimo....cmq ho letto altrove che è sconsigliato utilizzare dissi passivi in rame sui chipset, infatti il rame trattiene il calore, quindi, se non vi è un fortissimo ricircolo di aria, rischi di fare danni....

;)
superpi lanciato da 15 min cpu 53 sistem34 eheheh
ci siamo

Chicco#32
24-03-2005, 00:49
superpi lanciato da 15 min cpu 53 sistem34 eheheh
ci siamo

direi OTTIMO!!!!

:winner:

romansnake
24-03-2005, 00:49
TOH!!!!

chi si rivede!!!

bellissima immagine....montaggio direi PERFETTO!!!!

:sofico:

Eheh si sono stato un po' lontano ma eccomi di ritorno :p

Ma la domanda sorge spontanea.. hai finito i tuoi acquisti poi? :confused: :D :D

Mante80
24-03-2005, 00:51
sicuro?

altre persone li tolgono senza romperli....basta "acciaccarli" con una piza a becco fino....

Sì, io sono riuscito a toglierli senza romperli. Non è però una cosa semplicissima: era meglio utilizzare un altro tipo di attacco! Cmq se qualcuno ha intenzione di comprare questa mobo e mettere il dissipatore passivo è meglio che lo faccia subito altrimenti gli tocca rismontarla (sbattimento inutile che io ho dovuto fare...)

rupia
24-03-2005, 01:33
Preso dalla foga....la devo montare domani nello stacker, ho tolto lo zalman sia sul chipset della mobo che della scheda video, anche qui uno zalman (lo so sono amante del silenzio assoluto!) ho mesto della pasta argentata, rimesso bene i dissy che non mi convincevano.....senza rompere i "piolini" in plastica.....ma una vitina con un bulloncino come il dissy che ho sulla cpu......non era meglio????

Ma lo zalman è in rame o alluminio, sento dire rame....ma a me risulta alluminio....o sbaglio?

neopazzo
24-03-2005, 02:37
Cavolo per circa 15 giorni ero stato tranquillo. son ricominciati i riavvii casuali con conseguente distruzione di windows....

è iniziato tt da quando ho messo service pack2

novita dai bios 1007... nn ce la faccio piu....che @@

Aristocrat74
24-03-2005, 09:02

come vedi dalla sign ho il maxtor che vuoi prendere.......(il mio è a 160 giga)

nessun problema........ riconusciuti entrambi gli HD senza usare f6 ;)

unica nota strana..... io ho 2 xp installati 1 su raptor 1 su maxtor (quello sul maxtor lo tengo per fare test overclock )

x far partire uno o l altro S.O. basta impostare la priorita sul uno o l altro hd :sofico:

quando l overclock fallisce (su maxtor) in automatico mi inverte la priorita sul bios e parto con xp su raptor :confused: bhoooo !!

Aristocrat74
24-03-2005, 09:07
Cavolo per circa 15 giorni ero stato tranquillo. son ricominciati i riavvii casuali con conseguente distruzione di windows....

è iniziato tt da quando ho messo service pack2

novita dai bios 1007... nn ce la faccio piu....che @@

anche a me lo ha fatto...... ma su una copia ta****a di xp :bimbo: penso dipenda da quello :rolleyes:

4ever
24-03-2005, 09:42
Ragazzi ho cercato di leggere quante più pagine possibili ma...sono veramente tante...complimenti per l ottimo forum...e soprattutto per l ottimo post...volevo chiedere un consiglio...ho da poco acquistato la suddetta mb e tutto beneissimo se nn fosse come riportato anche da altri utenti...la ventolina del chipset fa un rumore incredibile...volevo chiedere...la ventolina è incollata o avvitata?scusate l ignoranza...e voi come avete risolto?abbassare il voltaggio e diminuire i giri(costantemente sopra gli 8000)o quella che ritengo migliore sostituire cn un dissi passivo?marca?zalman penso sia il più indicato...premetto che nn faccio nessun tipo di overclock...
Grazie a tutti...
Saluti

sassalumo
24-03-2005, 10:12
ragazzi una mano :(
dato che sono due giorni che formatto perchè non riesco ad avere una versione stabile di win, qualcuno mi può indicare i passi seguiti per il set up della scheda!?
soprattutto qualcuno che abbia un maxtor come il mio o superiore.
grazie a tutti

Aristocrat74
24-03-2005, 10:16
Originariamente inviato da 4ever
Ragazzi ho cercato di leggere quante più pagine possibili ma...sono veramente tante...complimenti per l ottimo forum...e soprattutto per l ottimo post...volevo chiedere un consiglio...ho da poco acquistato la suddetta mb e tutto beneissimo se nn fosse come riportato anche da altri utenti...la ventolina del chipset fa un rumore incredibile...volevo chiedere...la ventolina è incollata o avvitata?scusate l ignoranza...e voi come avete risolto?abbassare il voltaggio e diminuire i giri(costantemente sopra gli 8000)o quella che ritengo migliore sostituire cn un dissi passivo?marca?zalman penso sia il più indicato...premetto che nn faccio nessun tipo di overclock...
Grazie a tutti...
Saluti

un po di impegno a leggere :read:
leggi attentamente da pagina 105 fino alla fine ed è spiegato tutto ....con tutte le possibili soluzioni.... ;) passivi.. con ventole come smontare ..... etc etc

1 solo un anticipo :D la ventolina e avvitata con 3 miniviti

tommydc
24-03-2005, 10:39
command queuing............a qualcuno da problemi tenendolo attivato sulle opzioni del controller sata?
Ho un hitachi 250 sata.

thanks

tommy

Cascio78
24-03-2005, 12:04

Ma lo zalman è in rame o alluminio, sento dire rame....ma a me risulta alluminio....o sbaglio?

Ti confermo che lo zalman, Zm Nb47j, è interamente in ALLUMINIO.

Bye!

D.C.

sassalumo
24-03-2005, 12:06

ho fatto come mi hai detto, installando da floppy i controller raid,ho abilitato l'opzione per i grandi dischi, ma come faccio a capire se il win me lo vede per intero.
premesso che mi riconosce l'HD(in sistema compare il cod dell HD così come nel bios), perchè compare come una periferica che si può disattivare dalla barra di avvio!!??:confused: :confused: :confused:
ora reistallo tutto....incrociando le dita

NeoWar
24-03-2005, 12:18
cosa è questa novità di problemi con i maxtor lo chiedo xkè io nella mia nuova configurazione vorrei abbinare a questa scheda un maxtor sata da 200giga diamod plus10 vorrei sapere se qualcun altro ha avuto problemi con i maxtor????

grazie mille delle informazioni

Io ho esattamente l'HD che vuoi mettere e non ho nessun problema, anzi sono molto soddisfatto delle prestazioni e della silenziosità.

Dalle notizie che ho letto in giro per vari forum danno problemi Hd maxtor con tagli inferiori ai 200. Per la serie DM 10 vai tranquillo sul 200.

enrico1980
24-03-2005, 12:25
Originariamente inviato da NeoWar
Io ho esattamente l'HD che vuoi mettere e non ho nessun problema, anzi sono molto soddisfatto delle prestazioni e della silenziosità.

Dalle notizie che ho letto in giro per vari forum danno problemi Hd maxtor con tagli inferiori ai 200. Per la serie DM 10 vai tranquillo sul 200.

ok grazie io pensavo proprio di prendere un 200 giga sata 10

sassalumo
24-03-2005, 13:01
dubbio atroce:
ma il supporto per gli HD superiori a 137Gb va installato su un HD da 200Gb partizionato!?
può essere dovuto a questo(installazione del BigDriverEnabler) il mio problema di instabilità del Win!?:confused: :confused:
qualcuno sa dirmi qlc.
quelli che hanno il mio HD hanno provato a partizionarlo(in partizioni da meno di 120Gb)!?

Mante80
24-03-2005, 13:02
ho fatto come mi hai detto, installando da floppy i controller raid,ho abilitato l'opzione per i grandi dischi, ma come faccio a capire se il win me lo vede per intero.
premesso che mi riconosce l'HD(in sistema compare il cod dell HD così come nel bios), perchè compare come una periferica che si può disattivare dalla barra di avvio!!??:confused: :confused: :confused:
ora reistallo tutto....incrociando le dita
Domanda1: Guarda sulle proprietà dell'HD e vedi se vede più di 127GB.
Domanda2: il controller SATA Nvidia supporta l'hot-swap e quindi è normale che ti veda un disco sata come rimovibile

sassalumo
24-03-2005, 13:18
Domanda1: Guarda sulle proprietà dell'HD e vedi se vede più di 127GB.
Domanda2: il controller SATA Nvidia supporta l'hot-swap e quindi è normale che ti veda un disco sata come rimovibile

il mio HD è partizionato in 3 parti inferiori a 127Gb, e mi vede ogni parte delle dimensioni da me impostate, pero se vado a vedere sulla scheda delle proprietà dell' HD non mi dice niente sulla capacità dello stesso.
ho abilitato anche il supporto per i grandi dischi, ma ora mi è venuto il dubbio che il Win, non vedendo + un unico HD di dimensioni maggiori di 127Gb, non necessiti + del supporto per grandi dischi, e che per questo motivo il Win mi crasha.:confused:
è possibile!?:cry:
non si può evitare che il mio unico HD compaia tra le periferiche rimovibili!?
non vorrei che per sbaglio venisse rimosso!!!:eek: :eek:

grazie mille delle risposte

sacd
24-03-2005, 13:20
il mio HD è partizionato in 3 parti inferiori a 127Gb, e mi vede ogni parte delle dimensioni da me impostate, pero se vado a vedere sulla scheda delle proprietà dell' HD non mi dice niente sulla capacità dello stesso.
ho abilitato anche il supporto per i grandi dischi, ma ora mi è venuto il dubbio che il Win, non vedendo + un unico HD di dimensioni maggiori di 127Gb, non necessiti + del supporto per grandi dischi, e che per questo motivo il Win mi crasha.:confused:

Se metti gli ultimi nforce dovrebbe sparire l'icona;)

sassalumo
24-03-2005, 13:26
Se metti gli ultimi nforce dovrebbe sparire l'icona;)

se sono i 6.53 l'ho fatto, ma il problema persiste.
altri suggerimenti!?

neopazzo
24-03-2005, 13:30
il problema è che la copia in questione è quella di win xp che ho comprato con il portatile 3 anni fa...quindi con licenza e tutto...l'ho solo aggioranta :confused:

cmq adesso farò una partizione e dividerò i dati dal sistema operativo, cosi almeno nn perdo tutta la roba e tt i programmi ogni volta che il pc impazzisce (Avete qualche consiglio su come fare la partizione?)

Ragazzi ..qualcuno di voi ha mai provato xp 64 bit...mi hanno detto che in america già lo hanno.

saluti

viger68
24-03-2005, 13:36
il problema è che la copia in questione è quella di win xp che ho comprato con il portatile 3 anni fa...quindi con licenza e tutto...l'ho solo aggioranta :confused:

cmq adesso farò una partizione e dividerò i dati dal sistema operativo, cosi almeno nn perdo tutta la roba e tt i programmi ogni volta che il pc impazzisce (Avete qualche consiglio su come fare la partizione?)

Ragazzi ..qualcuno di voi ha mai provato xp 64 bit...mi hanno detto che in america già lo hanno.

saluti

La partizione la puoi tranquillamente fare quando installi Xp ad un certo punto ti chiede quanto spazio libero vuoi lasciare dipende dalle tue esigenze ad esempio io ho un HD da 250 ne ho lasciato 40 per il XP e la rimanenza per i programmi.

Altra cosa se installi solo un OS mel caso specifico XP ti conviene formattare in NFTS e non in FAT32.:) :)

neopazzo
24-03-2005, 13:40
quando metto il cd di xp nn ce spazio nn partizionato dove creare la partizione? ce un modo di farlo?

(continua tt a riavviarsi:mad: )

viger68
24-03-2005, 13:46
quando metto il cd di xp nn ce spazio nn partizionato dove creare la partizione? ce un modo di farlo?

(continua tt a riavviarsi:mad: )

Scusa ma avvia da cd e riinstalla tutto Xp oppure non riesci a fare neanche questo?

Mante80
24-03-2005, 14:08

Fatti 2 conti sulle capacità delle 3 partizioni e vedi se tutto torna. Altrimenti premi tasto dx del mouse su risorse del computer-->gestione-->gestione disco e lì vedi tutte le proprietà del disco.
Non penso proprio sia colpa del supporto grandi dischi che ti il sistema vada in crash. Vedo più probabile un problema di compatibilità con le ram o il disco difettoso. Per l'ultimo tuo dubbio ti ripeto che innanzitutto non è un problema (anzi, lo è se non appare perchè è una funzionalità appositamente supportata dal controller e sicuramente non sparisce aggiornando i drivers). Poi, non penso sia comunque possibile rimuovere il disco su cui risiede il sistema operativo (se ci provi penso esca un messaggio d'errore che ti indica che è impossibile disattivarlo) e inoltre non è che lo disattivi con un click ma devi confermare la cosa più volte (come fai a sbagliare???). Se cmq proprio ti da fastidio puoi fare 2 cose: o lo fai sparire dalla barra andando sulle sue proprietà e indichi all'icona di "rimozione sicura HW" di non apparire mai oppure sposti il disco sul controller silicon che non supporta l'Hot-Swap così non ti appare più

Chicco#32
24-03-2005, 14:12
Asus A8N-SLI premium.....

Recensione su http://www.tomshardware.com/motherb...0323/index.html

;)

guardate che fissa questo accessorio, è presente anche nella versione deluxe?

http://img8.exs.cx/img8/7703/41ot.jpg

Mante80
24-03-2005, 14:15

;)

Sì, è incluso nella confezione ;)

lupezio
24-03-2005, 14:16

;)

Nella mia scatola della deluxe c'è il replicatore esterno di porte
SATA....peccato che la manopolina per la regolazione del crossflow
fan mi occupi l'unica staffa posteriore in cui l'avrei potuto mettere...
è così comoda sta kakatina... :muro:

neopazzo
24-03-2005, 14:33
Scusa ma avvia da cd e riinstalla tutto Xp oppure non riesci a fare neanche questo?

Qua nn riuscite ad esprimervi senza offendere la gente?
mi hai preso per un idiota?
guarda che a formattare e a reinstallare ci riesco benissimo.

ma voglio fare una partizione spostare tt la merda che tengo sul pc e risntallare il sistema operativo! QUESTO LO RIESCI A CAPIRE?

Da nn credere...:eek:

lupezio
24-03-2005, 14:49
Ho letto la rece su tom's hardware e, da quanto ne ho capito,
sia come dotazione che come features tra la nostra deluxe e
la premium cambia solo lo SLI selector via BIOS in luogo che
via switches....bella cazzata....alla fine anche un cerebroleso
è capace a settare gli switches, e anche come voci del BIOS,
è tutto identico a questa...per cui...non vedo perchè io debba
pagare ANCORA DI PIU' la stessa MoBo per un'inezia del genere.

Se poi hanno implementato differenti circuiterie o voci del BIOS
per un migliore OC allora è un conto...ma dato che è del tutto
identica ad eccezione del bridge che abilita lo SLI...
...mi viene solo da dire BELLA KAZZATA!

Piuttosto, la cosa che mi fa piacere è che aggiornando il solo
BIOS, si potranno mettere le CPU dual core...quella si che è
una cosettina furba...dato che, non avrei di certo voglia di
risostituire la MoBo ad ogni nuova CPU che sforna AMD.

sassalumo
24-03-2005, 14:50
Fatti 2 conti sulle capacità delle 3 partizioni e vedi se tutto torna. Altrimenti premi tasto dx del mouse su risorse del computer-->gestione-->gestione disco e lì vedi tutte le proprietà del disco.
Non penso proprio sia colpa del supporto grandi dischi che ti il sistema vada in crash. Vedo più probabile un problema di compatibilità con le ram o il disco difettoso. Per l'ultimo tuo dubbio ti ripeto che innanzitutto non è un problema (anzi, lo è se non appare perchè è una funzionalità appositamente supportata dal controller e sicuramente non sparisce aggiornando i drivers). Poi, non penso sia comunque possibile rimuovere il disco su cui risiede il sistema operativo (se ci provi penso esca un messaggio d'errore che ti indica che è impossibile disattivarlo) e inoltre non è che lo disattivi con un click ma devi confermare la cosa più volte (come fai a sbagliare???). Se cmq proprio ti da fastidio puoi fare 2 cose: o lo fai sparire dalla barra andando sulle sue proprietà e indichi all'icona di "rimozione sicura HW" di non apparire mai oppure sposti il disco sul controller silicon che non supporta l'Hot-Swap così non ti appare più

ho provato in gestione disco: mi riconosce un HD da 190Gb, è normale!?
posso fare qualche controllo per vedere l'integrità dell'HD!?
ho notato che come uso le funzioni del MaxBlast4 sotto Win dopo un paio di riavvii il Win non ne vuole + sapere di ripartire. ora provo senza.
ma poi se l'HD è difettoso non dovrebbe dare probl anche in fase di installazione!' i probl vegono sempre dopo
le memorie sono quelle in signo e sono certificate per questa scheda; me le vede entrambe, nel bios e sotto win

Mante80
24-03-2005, 14:56

saluti
Per fare la partizione se hai già il sistema operativo installato devi utilizzare dei programmi apposta. Io conosco partition magic solo che è a pagamento e la versione demo non ti consente di fare nulla. Se riesci a fartelo prestare...
Win64 esiste già me è la versione beta. Penso che lo puoi anche scaricare e provare ma manca ancora parecchio supporto per i driver e anche l'interfaccia è un po' grezza (almeno così mi ha detto un mio amico che lo aveva installato qualche mese fa su un AMD64 mobile. Non so se le cose sono poi cambiate)

Mante80
24-03-2005, 15:11
ho provato in gestione disco: mi riconosce un HD da 190Gb, è normale!?
posso fare qualche controllo per vedere l'integrità dell'HD!?
ho notato che come uso le funzioni del MaxBlast4 sotto Win dopo un paio di riavvii il Win non ne vuole + sapere di ripartire. ora provo senza.
ma poi se l'HD è difettoso non dovrebbe dare probl anche in fase di installazione!' i probl vegono sempre dopo
le memorie sono quelle in signo e sono certificate per questa scheda; me le vede entrambe, nel bios e sotto win
Sì, è normale (se il disco è da 200GB). La "perdita" dei giga è dovuta alla conversione bit-Byte. Non è detto che il problema ti si presenti in fase di installazione anche se il disco è difettoso cmq verificarne l'integrità non è una cosa semplicissima. Se vai sul sito della Maxtor puoi scaricare un software apposito. Questo ti effettua una serie di test ma ti dice anche che per essere sicuro al 100% dovresti fare una formattazione a bassa densità. Cmq se il problema ti si presenta dopo un po', forse può essere causato da qualche conflitto che ti crea l'installazione di qualche software o periferica. Se devi formattare procedi per gradi installando poche cose alla volta e verificando in che momento ti si presenta il problema. In questo modo puoi capire da cosa potrebbe essere causato.

P.S. Che il problema possa essere imputato alla ram tenderei a escluderlo perché, oltre a essere certificata, dovrebbe creare problemi anche durante l'installazione

sassalumo
24-03-2005, 15:19
Sì, è normale (se il disco è da 200GB). La "perdita" dei giga è dovuta alla conversione bit-Byte. Non è detto che il problema ti si presenti in fase di installazione anche se il disco è difettoso cmq verificarne l'integrità non è una cosa semplicissima. Se vai sul sito della Maxtor puoi scaricare un software apposito. Questo ti effettua una serie di test ma ti dice anche che per essere sicuro al 100% dovresti fare una formattazione a bassa densità. Cmq se il problema ti si presenta dopo un po', forse può essere causato da qualche conflitto che ti crea l'installazione di qualche software o periferica. Se devi formattare procedi per gradi installando poche cose alla volta e verificando in che momento ti si presenta il problema. In questo modo puoi capire da cosa potrebbe essere causato.

P.S. Che il problema possa essere imputato alla ram tenderei a escluderlo perché, oltre a essere certificata, dovrebbe creare problemi anche durante l'installazione

grazie per le risposte
ora così sto facendo:installo e verifico i driver 1 ala volta
speriamo bene:rolleyes:

neopazzo
24-03-2005, 16:17
Per fare la partizione se hai già il sistema operativo installato devi utilizzare dei programmi apposta. Io conosco partition magic solo che è a pagamento e la versione demo non ti consente di fare nulla. Se riesci a fartelo prestare...
Win64 esiste già me è la versione beta. Penso che lo puoi anche scaricare e provare ma manca ancora parecchio supporto per i driver e anche l'interfaccia è un po' grezza (almeno così mi ha detto un mio amico che lo aveva installato qualche mese fa su un AMD64 mobile. Non so se le cose sono poi cambiate)

si grazie mille ci avevo gia pensato ho fatto tt con partition magic pro

ora sto spostando tt sulla nuova partizione.

un consiglio, lascerò una partizione solo con il SO e sull'altra installo programmi giochi etc? pensate che cosi vada bene? o i programmi installati devono stare nella stessa partizione del SO?

grazie ciao

sassalumo
24-03-2005, 16:23
si grazie mille ci avevo gia pensato ho fatto tt con partition magic pro

ora sto spostando tt sulla nuova partizione.

un consiglio, lascerò una partizione solo con il SO e sull'altra installo programmi giochi etc? pensate che cosi vada bene? o i programmi installati devono stare nella stessa partizione del SO?

grazie ciao

si, i programmi che necessitano d'installazione vanno nella partizione con l'OS, quindi dimensionala a dovere
ciao

viger68
24-03-2005, 19:31
Qua nn riuscite ad esprimervi senza offendere la gente?
mi hai preso per un idiota?
guarda che a formattare e a reinstallare ci riesco benissimo.

ma voglio fare una partizione spostare tt la merda che tengo sul pc e risntallare il sistema operativo! QUESTO LO RIESCI A CAPIRE?

Da nn credere...:eek:

Hei ma non ti arrabbiare la mia era una domanda gentile non i permetterei mai di offendere le persone.

Visto che sei cosi permaloso arrangiati e fatti aiutare da una oersona piu capace, visto che sono l unico o quasi che ti ha cagato!!!!!:mad: :mad:

E comunque non e il modo di comportarsi in un forum posso anche sbagliare ma ci sono modi piu gentili.

Comunque Ciao.

neopazzo
24-03-2005, 21:45
Hei ma non ti arrabbiare la mia era una domanda gentile non i permetterei mai di offendere le persone.

Visto che sei cosi permaloso arrangiati e fatti aiutare da una oersona piu capace, visto che sono l unico o quasi che ti ha cagato!!!!!:mad: :mad:

E comunque non e il modo di comportarsi in un forum posso anche sbagliare ma ci sono modi piu gentili.

Comunque Ciao.

guarda mi spiace essermi sfogato con te. ma nn sei il primo che si burla di qualcuno che magari nn sa molto. in effetti te nn hai fatto nulla di che, questo lo riconosco e magari la mia reazione può sembrare esagerata. ma se ti dico che nn sei il primo la cosa cambia un pò.

Cmq scusa ero gia alterato di mio...nn mi va di rifar tt da capo

ciao ciao

thay
24-03-2005, 21:57

Daccordissimo spero che siano anche rilasciati bios per la versione liscia e che non ci lascino a piedi come hanno fatto fino adesso
Voglio chiederti una cosa ,ma su ntune ti compare il pannello voltage fan control page ? qui compare http://www.cdrinfo.com/Sections/Reviews/Specific.aspx?ArticleId=12466&PageId=17
a me no!!

david.1969
24-03-2005, 22:00
Ho ritirato il nuovo pc con la suddetta mobo, ho installato tutto ma ho un problema di drivers. Nella gestione periferiche non rivela il controller RAID. E non riesco a trovarlo sul cd di installazione. in che percorso è?

thay
24-03-2005, 22:03
Ho ritirato il nuovo pc con la suddetta mobo, ho installato tutto ma ho un problema di drivers. Nella gestione periferiche non rivela il controller RAID. E non riesco a trovarlo sul cd di installazione. in che percorso è?
Lo hai abilitato da bios ?

viger68
24-03-2005, 22:03
Daccordissimo spero che siano anche rilasciati bios per la versione liscia e che non ci lascino a piedi come hanno fatto fino adesso
Voglio chiederti una cosa ,ma su ntune ti compare il pannello voltage fan control page ? qui compare http://www.cdrinfo.com/Sections/Reviews/Specific.aspx?ArticleId=12466&PageId=17
a me no!!

A me appare!!:)

thay
24-03-2005, 22:07
A me appare!!:)
Io ho la sli liscia e non mi appare non ho neanche la voce inerente il peg link mode nel bios ho la versione bios originale e c'e solo una versione beta dopo la mia mahh

david.1969
24-03-2005, 22:08
Lo hai abilitato da bios ?

no. dici quando appare di premere f4 all'avvio?

viger68
24-03-2005, 22:12
Io ho la sli liscia e non mi appare non ho neanche la voce inerente il peg link mode nel bios ho la versione bios originale e c'e solo una versione beta dopo la mia mahh

up:(

thay
24-03-2005, 22:22
no. dici quando appare di premere f4 all'avvio?
tasto canc all avvio e controlla la voce interessata nel bios

Chicco#32
24-03-2005, 22:28

non capisco perchè ti alteri tanto, se esce la premium mica la tua si trasforma automaticamente in cacca...

cmq è ovvio che la speranza è che le novità siano un po' più profonde, si spera soprattutto che siano stati riviste le circuiterie e le voci del BIOS per un migliore OC....

Ps.io devo comprare la MB exnovo, te che faresti al posto mio se la differenza fosse di 10 euro?

Pps.a me, sempre se la differenza è sui 10 euro, il bridge che abilita lo SLI via software non dispiace affatto...

;)

sassalumo
24-03-2005, 22:38
perdonate ma se le mie memorie non fossero proprio d'accordo col Dual Channel dovrei metterle tutte e due su di un unico canale!?
scusate la domanda stupida, ma il Dual Channel viene attivato di default se metto le memorie in due canali diversi o va settato da bios!? :confused:

viger68
24-03-2005, 22:43
perdonate ma se le mie memorie non fossero proprio d'accordo col Dual Channel dovrei metterle tutte e due su di un unico canale!?
scusate la domanda stupida, ma il Dual Channel viene attivato di default se metto le memorie in due canali diversi o va settato da bios!? :confused:

Sul manuale della Mobo e spiegato bene se non ricordo male i banco per canale.Comunque dacci un occhiata:cool: :cool:

sassalumo
24-03-2005, 22:51

ho fatto il test sull'HD ed è andato tutto bene. l'ho poi formattato a basso livello, credo che ora dovrebbe essere come nuovo!!!
al momento sto eseguendo i test sulle memorie.
se dovessero andare anch'essi a buon fine che altro posso fare!?
che sia la mobo difettosa!? e se si che sintomi collaterali si dovrebbero riscontrare!?

romansnake
24-03-2005, 23:04
Ps.io devo comprare la MB exnovo, te che faresti al posto mio se la differenza fosse di 10 euro?

E se te lo dice uno che deve assemblarsi il pc da secoli.. :stordita: :D :D :D

Chicco#32
24-03-2005, 23:18
Originariamente inviato da romansnake
E se te lo dice uno che deve assemblarsi il pc da secoli.. :stordita: :D :D :D

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

15 aprile è il punto di non ritorno....

;)

david.1969
24-03-2005, 23:36
tasto canc all avvio e controlla la voce interessata nel bios

Ok. configurato. Però ora all'avvio i viene una finestra SATARAID5. come devo configurare? Io ho solo un hd sata da 250 gb

Mante80
25-03-2005, 00:12
Ok. configurato. Però ora all'avvio i viene una finestra SATARAID5. come devo configurare? Io ho solo un hd sata da 250 gb
Allora il controller raid non ti serve a nulla. Per utilizzarlo devi avere almeno 2 dischi (x raid0 o raid1) o 3 per raid5

Mante80
25-03-2005, 00:23
ho fatto il test sull'HD ed è andato tutto bene. l'ho poi formattato a basso livello, credo che ora dovrebbe essere come nuovo!!!
al momento sto eseguendo i test sulle memorie.
se dovessero andare anch'essi a buon fine che altro posso fare!?
che sia la mobo difettosa!? e se si che sintomi collaterali si dovrebbero riscontrare!?
Prova a vedere se i problemi ti si presentano dopo aver installato qualcosa di particolare (a me ad esempio appariva un problema sul raid dopo aver installato la scheda video ma dopo ho scoperto che era colpa dell'Audigy2 :eek: ). I difetti sulla scheda madre possono portare a una serie molto ampia di problematiche ed è quindi molto difficile elencarle (anche perchè a volte capitano cose insolite). Se dopo aver fatto tutti i test hai ancora problemi sarebbe utile avere una scheda madre uguale da provare. Prima di farla sostituire cerca di essere sicuro che sia proprio lei se no perdi tempo inutilmente