View Full Version : Asus A8N-SLI
io sto firewall l'ho proprio disinstallato...
sec me non e' poi nemmeno tanto chiaro il suo uso...
nn e' affatto semplice e se nn si eì' capaci di config bene ti blokka di tutto!!!
ghibli2307
26-04-2005, 13:27
in effetti al momento il firewall nV è attivo (solo anti-hacking) ma ti faccio
anche presente che nella mia precedente installazione di XP il firewall non
era nemmeno installato....ed i crashes si verificavano lo stesso....
per disinstallarlo dove vado? sul solito pannello di controllo?
mi ricordo che per attivarlo ho dovuto installare la lan del chipset nV dopodichè
disabilitarla in quanto inutilizzata....ed il firewall è rimasto lo stesso, anche
disabilitando la rete....
ora mi domando, devo riabilitare la lan via bios e disinstallarla, così assieme
alla scheda di rete integrata mi elimina il firewall?
io ho anche provato a mettere l'nV firewall su off ma i crashes si verificavano
ugualmente.....mah....
Ma come sono i settings delle tue RAM?
Il problema che dici pare piu un discorso di Hw piu che di S.O.
al momento le ram sono in AUTO, installate sui dimm A1 e B1 in dual channel
ho anche provato ad impostarle come 2-2-2-5 (come dovrebbero andare
la Hyper-X ULK2) ed i problemi rimangono sostanzialmente analoghi....
la cosa che mi urta è che le ram sono certificate nella lista Asus come
compatibili con la MoBo ed i settaggi ideali sarebbero per l'appunto 2-2-2-5
inoltre, stando al manuale di assemblaggio/configurazione di Asus incluso
nella scatola ho anche visto che consigliano caldamente di occupare
dapprima i dimm 1 e, solo in seguito i dimm 2....per cui è tutto installato
"da manuale".....
oggi nel tardo pomeriggio proverò a mettere le memorie nei dimm A2 + B2
per vedere se così vanno....ma ho seri dubbi che sia solo questione di slots...
:mc:
jimbojallaga
26-04-2005, 13:48
Se doveste aggiornare il bios oggi quale mettereste? Io non riesco a decidermi! Ho provato a leggere tutto, ma non ho mai abbastanza tempo. Ho letto le prime 40 pagine e poi a salti, ma non ho trovato risposta.
Comunque a me interessa quello più stabile e non tanto quello migliore in overclock. Io ho il 1002!
Mi potreste anche indicare il metodo più sicuro per fare l'aggiornamento? Ma con il Bios 2 non corro alcun rischio perchè se qualcosa va storto posso sempre fare il ripristino?
sm_morgan
26-04-2005, 13:51
"da manuale".....
Se non è quello credo sia il dual channell...i sintomi sono abbastanza chiari, poi tutto può essere...ricorda di provare un solo modulo....
"da manuale".....
Ma quanti volt hai dato alle RAM ??? Anche io ho avuto molti problemi all'inizio (il sistema si bloccava, il PC si spegneva da solo) perchè non avevo dato abbastanza corrente alle memorie: controlla che il voltaggio delle memorie non sia in auto ed in caso dà 2.8 volt...
Fammi sapere :)
ora sono appena tornato a casa, mi metto a fare qualche prova:
1) overvolt a 2.8v delle memorie
2) testo gli altri dimm a2+b2 ed eventualmente anche 1 solo modulo per volta
3) provo a disinstallare il firewall nV
se nella scaletta risolvo senza dover andare fino al punto 3 vi dirò
in modo da rendervi partecipi di questa mia scoperta, che magari
potrà aiutare altri utenti come me.
per ora grazie a tutti, vi terrò informati!
ora sono appena tornato a casa, mi metto a fare qualche prova:
1) overvolt a 2.8v delle memorie
2) testo gli altri dimm a2+b2 ed eventualmente anche 1 solo modulo per volta
3) provo a disinstallare il firewall nV
se nella scaletta risolvo senza dover andare fino al punto 3 vi dirò
in modo da rendervi partecipi di questa mia scoperta, che magari
potrà aiutare altri utenti come me.
per ora grazie a tutti, vi terrò informati!
A 2.8 volt non stai overvoltando le memorie: se i timing sono 2-2-2-5 (come penso siano), è il voltaggio minimo che dovresti dare. Dovrebbe essere scritto anche sull'etichetta attaccata alle memorie...
Prova poi a cambiare di slot le memorie.... il fw secondo me non centra con i problemi che hai riscontrato: non credo che un programma del genere possa corromperti le dll e darti problemi simili. Piuttosto può essere un guasto dell'HD: se con queste prove non riesci ancora a farlo partire, ti consiglierei di provare ad installare tutto su un HD e di non fare il Raid0. Naturalmente sono tutti quanti dei tentativi, poi, chissà.... :)
Quindi la scheda video si puo' mettere anche sul 2o slot lasciando il primo vuoto?
Se qualcuno ha provato,mi sa dire se va tutto bene?
Grazie!
si funziona e con una s video di fascia media le prestazioni non e poi che siano peggori che nel primoslot all uso pratico!
Test 1: FALLITO :muro:
Ho messo le RAM in MANUAL a 2.8v anzichè in AUTO....sempre su dimm A1+B1
La macchina boota, parte Win XP ma appena faccio 1 scansione con il
Kaspersky si freeza tutto...
Così come se apro da pannello di controllo il menù Java....al primo riavvio
mi è comparso il "blue screen of death" con il messaggio che l'errore è
causato da "nv4_disp"...sapete mica cos'è? :stordita:
Prima di provare il test 2 e mettere 1 solo banco di RAM vorrei scopire cosa è
sto "nv4_disp"... :doh:
impostazioni driver video nvidia in esecuzione automatica (nv display driver)
voglio chiederti una cosa ma prima di diventare matto con tutti sti test hai provato il sistema con un disco ata e un installazione normale?
ciauzz
Test 1: FALLITO :muro:
Ho messo le RAM in MANUAL a 2.8v anzichè in AUTO....sempre su dimm A1+B1
La macchina boota, parte Win XP ma appena faccio 1 scansione con il
Kaspersky si freeza tutto...
Così come se apro da pannello di controllo il menù Java....al primo riavvio
mi è comparso il "blue screen of death" con il messaggio che l'errore è
causato da "nv4_disp"...sapete mica cos'è? :stordita:
Prima di provare il test 2 e mettere 1 solo banco di RAM vorrei scopire cosa è
sto "nv4_disp"... :doh:
Ho fatto una ricerca tramitle parole "nv4_disp" ed ho scoperto che è un errore della libreria Nvidia che riguarda i driver video.. che scheda video hai?? I driver sono aggiornati?
Ti posto il link dove ho trovato il termine di cui sopra...
http://www.ngi.it/forum/archive/index.php/t-175541.html
Un utente ha risolto il problema cambiado di slot la scheda audio, magari anche te hai qualche scheda PCI, oppure è qualche driver di periferica, magari un pò vecchiotto, che crea conflitto...
Ho 2 VGA Gainward 6800 Ultra in SLI, ho appena reinstallato gli ultimi ForceWare
da sito nV....ho iniziato a fare scansione col Kaspersy e....PER ORA....non si è
ancora freezato.
Unica cosa, Kaspersky non fa l'update delle definizioni dei virus perchè dice
"collegamento ai server di aggiornamento non riuscito, verficare la configurazione
internet e riprovare", ho disabilitato il firewall di WinXP ed attivato solo anti-hacking
su quello nV ma non cambia nulla....ho anche provato a mettere l'nV su OFF ma...
...solito messaggio....
Nella precedente installazione di XP senza nV firewall aggiornava le virus definitions
tranquillamente....cosa devo settare e dove metto i settaggi per consensire all'AV
di fare l'update?
Ora proverò col Java per vedere se mi riavvia tutto l'ambaradan come al solito.
Magari provo anche a reinstallare gli nForce drivers anche se mi pare di avere
messo su gli ultimi....dove lo posso verificare?
per thay:
non ho 1 disco ATA su cui installare XP, ho solo i 2 Raptor SATA...altrimenti lo avrei già
testato così...
Ho 2 VGA Gainward 6800 Ultra in SLI, ho appena reinstallato gli ultimi ForceWare
da sito nV....ho iniziato a fare scansione col Kaspersy e....PER ORA....non si è
ancora freezato.
Unica cosa, Kaspersky non fa l'update delle definizioni dei virus perchè dice
"collegamento ai server di aggiornamento non riuscito, verficare la configurazione
internet e riprovare", ho disabilitato il firewall di WinXP ed attivato solo anti-hacking
su quello nV ma non cambia nulla....ho anche provato a mettere l'nV su OFF ma...
...solito messaggio....
Nella precedente installazione di XP senza nV firewall aggiornava le virus definitions
tranquillamente....cosa devo settare e dove metto i settaggi per consensire all'AV
di fare l'update?
Ora proverò col Java per vedere se mi riavvia tutto l'ambaradan come al solito.
Magari provo anche a reinstallare gli nForce drivers anche se mi pare di avere
messo su gli ultimi....dove lo posso verificare?
per thay:
non ho 1 disco ATA su cui installare XP, ho solo i 2 Raptor SATA...altrimenti lo avrei già
testato così...
Ok prova almeno il sistema senza config raid sul controller nvidia
intanto per il problema del firewall disinstalla i nforce poi disinstalla la s di rete nvidia reinstalla gli ultimi n force ma non la sezione audio (usa quelli asus)ti consiglio anche di non installare il firewall nvidia (c'e di meglio e piu semplice da configurare)
ciao
Ok prova almeno il sistema senza config raid sul controller nvidia
intanto per il problema del firewall disinstalla i nforce poi disinstalla la s di rete nvidia reinstalla gli ultimi n force ma non la sezione audio (usa quelli asus)ti consiglio anche di non installare il firewall nvidia (c'e di meglio e piu semplice da configurare)
ciao
Quoto, è un buon firewall ma crea troppi problemi e la configurazione degli accessi è molto impegnativa. Potrebbe essere anche un conflitto col firewall di Windows (se hai installato anche il SP2)...
Io ti consiglio di seguire il consiglio di thay, ossia disinstallare il firewall Nvidia e di tenere solo quello Windows: se proprio non ti va di tenere quello di Windows, scaricati Zone Alarm, che va molto bene, è facile da configurare e dovrebbe essere gratuito.
Non è l'array in striping (raid 0) a darmi problemi ma a quanto pare è tutta una serie
di conflitti a livello software tra nV Firewall, Kaspersky AV Personal Edition v5.0.227 e
Java Runtime v5.0....uff....
Cmq messe le RAM a 2.8v la velocità in dual channel pare migliorata "ad occhio" e le
latenze di prima paiono essere scomparse...le dimm restano nel'A1 + B1 come da manuale
Asus.
Fatto l'update dei Forceware e degli nForce drivers nonchè aggiornata la JVM alla
v5.0 Update 2 i freezing sono scomparsi (apparentemente e momentaneamente).
Ora credo che rimuoverò nV Firewall dato che è macchinoso e non riesco ne a configurarlo
ne a farci alcunchè (per la mia scarsa conoscenza in materia di filtering & firewalls).
Vi terrò al corrente di eventuali ulteriori casini....anche se spero di aver degnamente
concluso con le "gastriti da PC impallato".
Per ora vi ringrazio tutti per la velocità di risposta, la disponibilità e la gentilezza.
Spero di non dovervi più smarronare con i miei problemi.
Buona serata..... ;)
Non è l'array in striping (raid 0) a darmi problemi ma a quanto pare è tutta una serie
di conflitti a livello software tra nV Firewall, Kaspersky AV Personal Edition v5.0.227 e
Java Runtime v5.0....uff....
Cmq messe le RAM a 2.8v la velocità in dual channel pare migliorata "ad occhio" e le
latenze di prima paiono essere scomparse...le dimm restano nel'A1 + B1 come da manuale
Asus.
Fatto l'update dei Forceware e degli nForce drivers nonchè aggiornata la JVM alla
v5.0 Update 2 i freezing sono scomparsi (apparentemente e momentaneamente).
Ora credo che rimuoverò nV Firewall dato che è macchinoso e non riesco ne a configurarlo
ne a farci alcunchè (per la mia scarsa conoscenza in materia di filtering & firewalls).
Vi terrò al corrente di eventuali ulteriori casini....anche se spero di aver degnamente
concluso con le "gastriti da PC impallato".
Per ora vi ringrazio tutti per la velocità di risposta, la disponibilità e la gentilezza.
Spero di non dovervi più smarronare con i miei problemi.
Buona serata..... ;)
Hai per caso attivato le impostazioni personalizzate sulla scheda video e hai attivato da qui filtro anisotropico e antialiasing? A me questa procedura faceva incantare le applicazioni che utilizzavano la jvm mandandomi anche il sistema in crash in alcuni casi. Ho risolto facendo gestire tutto secondo l'applicazione (adesso i filtri li attivo direttamente dai giochi se possibile). Inoltre ho avuto un problema di conflitto tra firewall Nvidia e emule: con il firewall attivato, all'avvio di emule tutto rallentava e pian piano si incrementava la dimensione del file di paginazione fino a mandare in crash il sistema. Prova a vedere se il tuo problema può avere radice comune al mio. Ciao
mashiro.tamigi
27-04-2005, 00:56
ha dato anche a me problemi con questo nv_disp quando avevo installato driver sia della scheda madre che della scheda video (leadtek 6600gt) scaricati dal sito nvidia.
formattando e rimettendo i driver asus del cd per la mobo (aggiornando comunque i forceware), tutto è andato a posto.
a dire il vero non ho attivato nessun miglioramento di visualizzazione
ne filtro visuale sulle vga....ho lasciato tutto di default...al momento....
per quanto riguarda nv firewall ed il muletto, beh, a me non lo impalla
ma non mi scarica niente...
mi sa che oggi lo disinstallo sto malefico firewall, se fossi solo capace
di configurarlo sarebbe favoloso, peccato sia macchinosissimo.
a dire il vero non ho attivato nessun miglioramento di visualizzazione
ne filtro visuale sulle vga....ho lasciato tutto di default...al momento....
per quanto riguarda nv firewall ed il muletto, beh, a me non lo impalla
ma non mi scarica niente...
mi sa che oggi lo disinstallo sto malefico firewall, se fossi solo capace
di configurarlo sarebbe favoloso, peccato sia macchinosissimo.
Quoto Quoto :( :( Non esiste che io sappia una guida per il firewall!!!
Quoto Quoto :( :( Non esiste che io sappia una guida per il firewall!!!
La guida per il firewall si trova in allegato ad un pdf dentro al CD dei driver fornito con la scheda madre. ;)
Joe.Bagheera
27-04-2005, 18:00
Inoltre ho avuto un problema di conflitto tra firewall Nvidia e emule: con il firewall attivato, all'avvio di emule tutto rallentava e pian piano si incrementava la dimensione del file di paginazione fino a mandare in crash il sistema. Prova a vedere se il tuo problema può avere radice comune al mio. Ciao
Stesso problema che ho avuto io e che ho risolto unicamente disinstallando il firewall integrato nVidia... (all'inizio avevo anche disabilitato il controller di rete integrato e ripiegato su una vecchia scheda 10/100 per l'Adsl, poi ho visto che almeno il controller lo potevo attivare...)
Bella idea quella del firewall integrato in hardware... ma se è così macchinoso da configurare e crea tutti sti problemi non ne vale la pena... Meglio Kerio o Zone Alarm a quel punto...
Assolutamente no, non è nenche lontanamente paragonabile, è un firewall hardware per cui o lo si sa configurare oppure no, non ci sono vie di mezzo, non è sempre tutto un click ed avanti---avanti----fine.
La guida per il firewall si trova in allegato ad un pdf dentro al CD dei driver fornito con la scheda madre. ;)
In italiano???
si
Azzarola sono proprio :cool: :cool:
Grazie......
teliripongo
27-04-2005, 19:35
ciao
allora..ho un problema..
faccio punteggi di M@@@@ :)
col sistema in sign faccio 2600 al 3dmark05 e 3580 al pcmark04 (molto sotto la media in tutteddue) :cry:
ho notato che mi si accende il led rosso dello sli_warn_led..ma nn dovrebbe accendersi solo se hai 2 schede?.. io ho un sola 6600gt
all'inizio pensavo a un problema di cpu perke vedevo ke in 3dmark05 il cpu test era molto basso .. ma di brutto brutto confrontato con il punt. di un a64 3200+..
quindi vi rimando qua http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=929012&page=1&pp=40 dove ho già scritto qualke cosa..
mo sto piallando.. provo a rimettere tutto coi driver zuper aggiornati e vedo..
se avete idee.. grazie per l'aiuto
teliripongo
27-04-2005, 23:06
quanto fai al superpi?
44 200x10 2000mhz
40 220x10 2200mhz
sembra ok..
ma sto led rosso acceso dove ce la EZ_plug?
mi resta acceso
Assolutamente no, non è nenche lontanamente paragonabile, è un firewall hardware per cui o lo si sa configurare oppure no, non ci sono vie di mezzo, non è sempre tutto un click ed avanti---avanti----fine.
Quoto. Purtroppo però questo cavolo di conflitto mi ha per il momento impedito di tenerlo attivo :nera: . Vedrò di risolvere ma adesso ho poco tempo
ghibli2307
28-04-2005, 11:13
44 200x10 2000mhz
40 220x10 2200mhz
sembra ok..
ma sto led rosso acceso dove ce la EZ_plug?
mi resta acceso
Ma hai connesso il molex all'Ez-Plug?
qualcuno ha scaricato e provato il nuovo bios 1007 ?
Ma il molex dell'ez-plug non va messo solo quando si hanno 2 schede video in SLI?? Non è necessario metterlo quando si ha solo una scheda video.... io per esempio ho solo una scheda video e non ho collegato alcun molex all'ez-plug ;)
Il mio sistema è quello in sign: non pratico alcun tipo di overclock, e ieri ho provato ad impostare le meorie a 1T. Risultato, il PC mi è parso un pelo più lento, anzi, quando clicco per ridurre ad icona una finestra, tra il click e l'effettiva riduzione ad icona passa 1 secondo... ora ho rimesso a 2T. Non dovrebbe essere tutto il contrario, cioè mettendo ad 1T il sistema non dovrebbe andare leggermente meglio? Ho dato 2.8v alle memorie: è il caso che aumenti leggermente il voltaggio ?
up :D
qualcuno ha scaricato e provato il nuovo bios 1007 ?
up
mashiro.tamigi
28-04-2005, 13:59
è uscito il bios 1005 definitivo per a8n-liscia...
con calma si proverà anche questo.
teliripongo
28-04-2005, 15:01
ma nn va messo solo in caso di 2 sk.video?
Chicco#32
28-04-2005, 15:03
ma nn va messo solo in caso di 2 sk.video?
io lo metterei cmq, male non gli fa....
:D
teliripongo
28-04-2005, 16:01
io lo metterei cmq, male non gli fa....
ma scusa a voi sto led rosso.... se nn mettete EZ_PLUG si accende o no?
adesso appena rivo a casa lo metto e vedo che fa..??
ho le prestazioni bassine 3670 pcmark04 2600 3dmark05.. o ke la gaiward 6600gt fa schifo o bo..
a sandra con test specifici sembra ke il resto va tutto nella media... il 3dmark05 dovrebbe essere dipendente dalla sk. video e basta..+ o - ..azz 2600 e pokino..devo assolutamente provare un'altra 6600gt..
mrt.angelo
28-04-2005, 16:51
A8N-SLI E CONSIGLIO OVERCLOCK
--------------------------------------------------------------------------------
cIAO a tutti ,ho da poco acquistato i seguenti componenti:a8n-sli,amd a64 3500+ winchester,geforce 6600gt,ram vdata 1g dual chanel,hdd maxtor 160 g+200giga,enermax 450w,vorrei provare ad effettuare l'OC c'e' qualche anima buona che mi suggerisce in maniera semplice i vari settaggi :moltiplicatore,core, timing, memorie,ecc................grazie anticipatamente per i consigli che sicuramente mi darete (Naturalmente stabile).Ciaooooooooooooo
28-04-2005, 18:39
ciao
allora..ho un problema..
faccio punteggi di M@@@@ :)
col sistema in sign faccio 2600 al 3dmark05 e 3580 al pcmark04 (molto sotto la media in tutteddue) :cry:
ho notato che mi si accende il led rosso dello sli_warn_led..ma nn dovrebbe accendersi solo se hai 2 schede?.. io ho un sola 6600gt
all'inizio pensavo a un problema di cpu perke vedevo ke in 3dmark05 il cpu test era molto basso .. ma di brutto brutto confrontato con il punt. di un a64 3200+..
quindi vi rimando qua http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=929012&page=1&pp=40 dove ho già scritto qualke cosa..
mo sto piallando.. provo a rimettere tutto coi driver zuper aggiornati e vedo..
se avete idee.. grazie per l'aiuto
mode insultatemi on
ho risolto
ora al 3dmark05 con tutto a default faccio 3546
sapete ke avevo combinato?? mamma mia che picio..avevo messo la sk. video nel pci ex 2
TROPPO ASINO ...INIZIO IO
TRA QUALKE POST FACCIO MODE ISULTATEMI OFF :D
robysca76
28-04-2005, 18:59
è uscito il bios 1005 definitivo per a8n-liscia...
con calma si proverà anche questo.
Provato, niente di chè!
Prestazioni in linea.... :mad:
Alessandro22
28-04-2005, 19:16
dopo varie indecisioni ho deciso di prendere il 3500+ credo Winchester xchè venice non ci sono ancora
sulla mobo 2x512Mb o molto meglio 4x512Mb? chi di voi ha fatto questa prova?
x il reparto GPU una sola Gigabyte 6600GT 128Mb
l'unica cosa che mi spinge a comprare AMD è che le sk madri intel che supportino il dual-core non sono ancora uscite! (e per il prezzo)!
mi rammarica questa config che ho scartato:
P4 640 3.2 Ghz
4x512 PC533 DDR-II A-Data Vitesta
Asus P5AD2-E Deluxe
sk video la stessa!
e l'ho scartata xchè la sk madre non supporta il Pentium D CPU dual core
l'unica cosa x la config AMD è che sta ancora con le DDR1 400! (lo so che ci sono le 600 ma son sempre DDR1)
se a giorni esce la P5ND2-SLI... allora
o la P5WD2 intel 955X... potrei cambiare idea!
il problema è che mi serve il computer entro pochi giorni! :muro:
dopo varie indecisioni ho deciso di prendere il 3500+ credo Winchester xchè venice non ci sono ancora
sulla mobo 2x512Mb o molto meglio 4x512Mb? chi di voi ha fatto questa prova?
x il reparto GPU una sola Gigabyte 6600GT 128Mb
l'unica cosa che mi spinge a comprare AMD è che le sk madri intel che supportino il dual-core non sono ancora uscite! (e per il prezzo)!
mi rammarica questa config che ho scartato:
P4 640 3.2 Ghz
4x512 PC533 DDR-II A-Data Vitesta
Asus P5AD2-E Deluxe
sk video la stessa!
e l'ho scartata xchè la sk madre non supporta il Pentium D CPU dual core
l'unica cosa x la config AMD è che sta ancora con le DDR1 400! (lo so che ci sono le 600 ma son sempre DDR1)
se a giorni esce la P5ND2-SLI... allora
o la P5WD2 intel 955X... potrei cambiare idea!
il problema è che mi serve il computer entro pochi giorni! :muro:
Guarda che se ti interessa il core venice dalla prossima settimana dovrebbe essere disponibile ;)
Alessandro22
28-04-2005, 19:35
non è che mi interessa, se c'è è meglio ...ma se costa di +....!!!
mrt.angelo
28-04-2005, 19:47
Certo che sto' forum non e' piu' come una volta, dopo 2 post uno in sezione overclocking,l'altro appena sopra ,non ho ricevuto ancora nessuna risposta...................alla faccia dello spirito di collaborazione.............................................grazie comunque......................... :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
non è che mi interessa, se c'è è meglio ...ma se costa di +....!!!
Se rimane entro il 10% piglialo cmq
PhoEniX-VooDoo
28-04-2005, 19:51
chi ha messo il 1007 mi farebbe sapere cortesemente se c'e possibilità di aumentare il voltaggio del vcore ? (o altri parametri nuovi riguardati l'oc)
tnks :)
Non l'ho sviscerato così a fondo, ma non mi sembra cambiato un granchè...
Ho appena scaricato la versione 1005 della liscia..... non riesco più a decidere manualmente (o meglio separatamente) la frequenza della RAM e del FSB cioè se metto DDR433 lui mi setta automaticamente l'FSB a 216..... fa tutto da solo..... AIUTOOOOOOOOOO :help: :help:
scusate.... ma una sola skede video dove va nello slot nero o quello blu?...dato ke non ho ben capito quale sia il 1° e quale il 2° :cry:
teliripongo
29-04-2005, 09:28
scusate.... ma una sola skede video dove va nello slot nero o quello blu?...dato ke non ho ben capito quale sia il 1° e quale il 2° :cry:
ciao guarda io avevo cannato :) e facevo 2300 al 3dmark05 :)
devi metterlo in quello più vicino alla cpu e all'EZ_plug , comunque ce scritto..
il bello e chge io avevo letto...poi kissa perkè lo ficcato nel 2.. ma ...ora faccio 3600
e con 540/1100 faccio 3890 :)
michelegrammichele
29-04-2005, 13:39
ciao raga volevo sapere come devo configurare al meglio il mio pc per overclock ho un a64 3200winchester asus a8n-sli ddr vitesta 566.
ho fatto delle prove ho visto che il pc tiene bene a 234mhz per x10 di moltiplicatore ma è un peccato
visto che la ram sale io oltre a 245mhz co n 9.5 di moltipilicatoire non sale perche si riavvia il pc magari mi dite se qualcuno ha settatto i timings ottimali io li ho a 6-3-3 visti dal programma nvtune aspetto degli aiuti.
Scusate esistono bios moddati?
perche non cisco perche se setto core cpu 1.65 il programma cpuz mi da 1.488v non capisco
teliripongo
29-04-2005, 14:10
Ho visto che cpu-z a volte sega, o magari sega asus probe
cpu-z mi segnava vcore 1,46
mentre asus probe 1,512, come sandra 2005. questo a default.
Mi è tornata la scheda dall'assistenza asus , il bello è che dicono che la scheda non hà niente . Il problema è che non sentivo l'audio , o meglio lo sentivo alcune volte quando lo avviavo e dopo due secondi mi crasciava il sistema , solo riavviando l'audio si sentiva poi crasciava ancora , il tutto con bios aggiornato driver audio aggiornati ecc .
Stasera vado a riprenderla ma il mio dubbio è : potrebbe essere la ram ? o cos'altro ?
Posso richiedere la sostituzione della scheda perchè mi dicono che non possono sostituirla perchè hò riportato la scheda 2 settimane dopo l'acquisto , è vera stà storia ?
ThePunisher
29-04-2005, 14:28
Ho visto che cpu-z a volte sega, o magari sega asus probe
cpu-z mi segnava vcore 1,46
mentre asus probe 1,512, come sandra 2005. questo a default.
Sulla mia mobo asus in signa il probe mi segna esattamente lo stesso v-core di cpu-z.
ciao guarda io avevo cannato :) e facevo 2300 al 3dmark05 :)
devi metterlo in quello più vicino alla cpu e all'EZ_plug , comunque ce scritto..
il bello e chge io avevo letto...poi kissa perkè lo ficcato nel 2.. ma ...ora faccio 3600
e con 540/1100 faccio 3890 :)
(quindi quello blu)thanks
teliripongo
29-04-2005, 15:09
Il problema è che non sentivo l'audio , o meglio lo sentivo alcune volte quando lo avviavo e dopo due secondi mi crasciava il sistema , solo riavviando l'audio si sentiva poi crasciava ancora , il tutto con bios aggiornato driver audio aggiornati ecc .
A me l'audio va me se imposto 4 casse ( ho quadrifonico più sub) sento solo dalle casse anteriori..
se faccio il guidato mi fa sentire i fruscii anke dalle casse posteriori ma poi mi propone solo STEREO...2 PALLE.. mi sa ke rimetto la mia sound blaster solo ke mi dava errore di compatibilità di win xp... a voi funziona il quadrifonico?? io ho messo un cavo nel buco nero e uno in qello sotto bianco.
A me l'audio va me se imposto 4 casse ( ho quadrifonico più sub) sento solo dalle casse anteriori..
se faccio il guidato mi fa sentire i fruscii anke dalle casse posteriori ma poi mi propone solo STEREO...2 PALLE.. mi sa ke rimetto la mia sound blaster solo ke mi dava errore di compatibilità di win xp... a voi funziona il quadrifonico?? io ho messo un cavo nel buco nero e uno in qello sotto bianco.
Hai per caso anche le uscite cuffie collegate sul front del case??
teliripongo
29-04-2005, 20:13
Hai per caso anche le uscite cuffie collegate sul front del case??
No nn le ho collegate..ho l'attacco su sub ma nn le ho mai messe
se stacco il cavo nero sento da tutte e 4 le casse.. mi sa in stereo però..devo provare con un gioko.
quello ke nn capisco è perke nel guidato mi fa impostare anke le casse posteriori ( perke io sento il suono e clikko si) ma poi nn me le imposta e mi da solo 2 casse..
Poi..
la mia 6600gt va na scheggia :D a 550/1150 faccio 4012 e sembra bella stabile.. toccavo i dissi sulle mem. e stavano tiepidi.
il problema nasce quando salgo con le ram :( ho delle cazzut€ corsair valueselect 2,5-3-3-8) ke ha dire il vero rendono già di loro perkè a sandra 2005 con 220x10 in sincro e con timing a 2,5-3-3-6 mi completano i test, solo ke ottengo di più con i timing di default e faccio:
con 220x10 sincro a sandra 2005
Cache e Memoria
indice combinato - 6148
fattore velocità - 6.0
Bandwidht memoria
Int Buff'd iSSE2 6001 MB/s
Float Buff'd iSSE2 5926 MB/s
Al Aritmetica CPU
ALU 9962
FPU 3406
iSSE2 4406
Finisco senza errori il SPi 8M in 7m21s quindi il sistema sembra stabile..
eppure quando lancio il 3dmark05 fa tutti i test ma quando sta per iniziare l'ultimo cpu test si kiude l'applicazione e buonanotte..
secondo voi può essere un problema di ram? non credo ke il 3dmark stressi più le ram di sandra05 o no??
[QUOTE=teliripongo]No nn le ho collegate..ho l'attacco su sub ma nn le ho mai messe
se stacco il cavo nero sento da tutte e 4 le casse.. mi sa in stereo però..devo provare con un gioko.
quello ke nn capisco è perke nel guidato mi fa impostare anke le casse posteriori ( perke io sento il suono e clikko si) ma poi nn me le imposta e mi da solo 2 casse..
Te lo chiedevo solo perche io avevo un problema simile..
L ho risolto rimettendo i jumper sulla mobo nella sez audio.. :D
villailpino
30-04-2005, 12:19
chi ha messo il 1007 mi farebbe sapere cortesemente se c'e possibilità di aumentare il voltaggio del vcore ? (o altri parametri nuovi riguardati l'oc)
tnks :)
Siamo già al bios 1008,?.....io l'ho messo tutto ok.....sistema sicuramente più velocizzato..poi vedremo... al momento tutto più che ok....
teliripongo
30-04-2005, 12:21
Siamo già al bios 1008,?.....io l'ho messo tutto ok.....sistema sicuramente più velocizzato..poi vedremo... al momento tutto più che ok....
ma dove lo hai trovato??? io sul sito vedo come ultimo il 1005.
villailpino
30-04-2005, 12:31
con ....update.... (il sistema windows x aggiornare il bios di asus....)clicchi su aggiorna bios via internet....poi scegli il sito tedesco.....(asus.de)..nella finestra successiva vai e trovi il bios ultimo ......clicchi in seguenza ed il bios ti si aggiorna da se ....
Ciao..
con ....update.... (il sistema windows x aggiornare il bios di asus....)clicchi su aggiorna bios via internet....poi scegli il sito tedesco.....(asus.de)..nella finestra successiva vai e trovi il bios ultimo ......clicchi in seguenza ed il bios ti si aggiorna da se ....
Ciao..
In Italia siamo sempre gli ultimi anche lì :asd:
mashiro.tamigi
30-04-2005, 16:24
ma dove lo hai trovato??? io sul sito vedo come ultimo il 1005
Che io sappia, per la deluxe, l'ultimo in versione final è il 1007; per la liscia è il 1005.
Ci sono inoltre il 1008 per la dlx e il 1006 per la liscia, ma sono ancora beta.
Io ho solo una liscia, ma che credo che sostanzialmente i bios per le due schede siano uguali, a meno del controller sata aggiuntivo e dell'abilitazione della 2° scheda di rete.
Escono solo con due nomi diversi.
Che io sappia, per la deluxe, l'ultimo in versione final è il 1007; per la liscia è il 1005.
Ci sono inoltre il 1008 per la dlx e il 1006 per la liscia, ma sono ancora beta.
Io ho solo una liscia, ma che credo che sostanzialmente i bios per le due schede siano uguali, a meno del controller sata aggiuntivo e dell'abilitazione della 2° scheda di rete.
Noooooo, la versione deluxe ha qualche particolare in più rispetto alla versione liscia, pertanto non upgradare il fw con la versione deluxe: rischi che la mobo non funzioni + ! ;)
Noooooo, la versione deluxe ha qualche particolare in più rispetto alla versione liscia, pertanto non upgradare il fw con la versione deluxe: rischi che la mobo non funzioni + ! ;)
Quoto Quoto NON LO FARE :doh: :doh:
Demin Black Off
01-05-2005, 01:06
Qualcuno ha testato il bios 1008 ? Hanno messo un controllo decente delle ventole ???
teliripongo
01-05-2005, 02:22
hai ragione a nastro.. infatti io mi son preso la liscisa perkè della seconda scheda di rete e del controller per i 4 sata in più nn me ne pò ffrega de meno..
io col 1005 sto stabile a 240*10 e everest home me lo vede come in 3800+ :D.. appena cambio quelle ram di medd@ ke mi ritrovo provo a salire in sincro..ora avendole messe a 333 mi stanno a 200 normal.. ho provato a portarle a 220 in sincro col procio ma e come se gli avessi messo un dito in cul..
io aggiorno solo con quelli per la liscia
Salve a tutti, è un pò che non leggo più questo topic (circa un centinaio di pagine fà...) e sono quindi a chiedervi un aggiornamento su 2 punti che vorrei sistemare sul mio PC:
1 - aggiornamento bios: a che versione siamo arrivati per la versione liscia?? Merita ??
2 - risoluzione problema rumore della ventolina: si parlava di un dissipatore a freddo o di una ventolina sostituita. In merito alla temperatura, con il dissi passivo, di quanti gradi aumenta ??
Spero che qualcuno abbia la cortesia di rispondermi, non posso rileggermi 100 pagine :stordita:
:help:
Demin Black Off
01-05-2005, 13:11
Salve a tutti, è un pò che non leggo più questo topic (circa un centinaio di pagine fà...) e sono quindi a chiedervi un aggiornamento su 2 punti che vorrei sistemare sul mio PC:
1 - aggiornamento bios: a che versione siamo arrivati per la versione liscia?? Merita ??
2 - risoluzione problema rumore della ventolina: si parlava di un dissipatore a freddo o di una ventolina sostituita. In merito alla temperatura, con il dissi passivo, di quanti gradi aumenta ??
Spero che qualcuno abbia la cortesia di rispondermi, non posso rileggermi 100 pagine :stordita:
io ho messo un cavo riducirumore e un filtro aria, è passata a 7500 giri e non si sente piu il rumore "metallico", si sente sempre ma quello metallico delle vibrazioni si è tolto(vrannnnnn vrannnnn vrannnnnn per intenderci che ti trapana i timpani piu di qualsiasi altro rumore). Di temp mi sta sempre a 34 gradi.
Ho forse trovato un filing con questa mobo :cool:
Io ho messo il dissi passivo zalman e con due ventole 80x80 nexus la temp del chipset mi sie ridotta in idle a 32 gradi.....
Per il dissi passivo pensavo a questo:
http://www.famaservice.com/product_info.php?products_id=80
o questo:
http://www.famaservice.com/product_info.php?products_id=72
Mentre per la ventolina aggiuntiva da mettere sul frontale del case per immettere aria:
http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=47814&ID_MCAT=0&ID_CAT=512&SHOP=208&LST=_PP_
Che dite??
Per il dissi passivo pensavo a questo:
o questo:
http://www.famaservice.com/product_info.php?products_id=72
Mentre per la ventolina aggiuntiva da mettere sul frontale del case per immettere aria:
http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=47814&ID_MCAT=0&ID_CAT=512&SHOP=208&LST=_PP_
Che dite??
I dissi passivi equivalenti. l unica cosa che devi valutare e che il primo essendo scalinato puo non interferire sulla scheda video e sulle eventuale modifiche che metterai su come dissipatori io ho una xt850 e non mi crea problema con una dissipazione originale.
La ventola quanta aria muove??
Poi sul retro del case che ventola hai??
I dissi passivi equivalenti. l unica cosa che devi valutare e che il primo essendo scalinato puo non interferire sulla scheda video e sulle eventuale modifiche che metterai su come dissipatori io ho una xt850 e non mi crea problema con una dissipazione originale.
La ventola quanta aria muove??
Poi sul retro del case che ventola hai??
La scheda tecnica della ventolina è qui:
http://www.coolermaster.com/index.php?LT=english&Language_s=2&url_place=product&p_serial=SAF-S12-E1&other_title=SAF-S12-E1Ultra%20Silent%20Fan%20Series
Ho un case Antec (vedi firma) con una ventola da 12x12 silent antec (già presente con l'acquisto del case. Ho una Galaxy 6600GT con dissi originale (quindi silenziosa di suo :p ) e un alimentare da 350W sempre Antec.....
teliripongo
01-05-2005, 19:36
a voi ke temperature vi raggiunge il core in full??
a me 80°c a default e 84°c a 540Mhz
az sui driver di nvidia indica come soglia rallentamento del core 145°c ..non è esagerato?
La scheda tecnica della ventolina è qui:
http://www.coolermaster.com/index.php?LT=english&Language_s=2&url_place=product&p_serial=SAF-S12-E1&other_title=SAF-S12-E1Ultra%20Silent%20Fan%20Series
Ho un case Antec (vedi firma) con una ventola da 12x12 silent antec (già presente con l'acquisto del case. Ho una Galaxy 6600GT con dissi originale (quindi silenziosa di suo :p ) e un alimentare da 350W sempre Antec.....
Scusa ma prima mi hai segnalato tramite essedi una 80x80, adesso una 120x120.
Comunque la 120 muove un po poco solo 12 CFM.
Ti dico io ho montato una nexus da 80 con 17dB e circa 20 di CFM.
E chiaro 17db sono piu rumorosi di 13db comunque ti assicuro che gia a 17 e inudibile per considera lo spostamento d aria :D :D
Valuta tu ;)
Demin Black Off
01-05-2005, 19:44
az sui driver di nvidia indica come soglia rallentamento del core 145°c ..non è esagerato?
80° ????? ma dici la temp della cpu????? a me 30 in idle e 39 in full
Secondo me è esagerato già 84° il core in idle... ma ci hai messo il dissi??? :D
Scherzi apparte, io, con sistema non oc, raggiungo al massimo col dissi in sign, 42°/43° in full, 28°/29° in idle.
Credo che il programma che usi per monitorare le temperature sia completamente sballato... prova con Asus PCprobe.
80° ????? ma dici la temp della cpu????? a me 30 in idle e 39 in full
No penso parli del core della scheda video
Se no la tua CPU sarebbe gia pappetta :D :D
No penso parli del core della scheda video
Se no la tua CPU sarebbe gia pappetta :D :D
Non sono tanti anche per una GPU 80°???
Senti in idle ho 58 gradi la GPU e 53 gradi le MEM, con dissi originale!!
mashiro.tamigi
01-05-2005, 20:15
Noooooo, la versione deluxe ha qualche particolare in più rispetto alla versione liscia, pertanto non upgradare il fw con la versione deluxe: rischi che la mobo non funzioni + !
Verissimo quello che dite, assolutamente...
Scusate se ho dato adito a fraintendimenti; non intendevo dire che sono intercambiabili, ma solo che hanno sostanzialmente le stesse funzionalità!
Quindi, per chi ha la "liscia" di non preoccuparsi se non vede il 1008... perchè non c'è!!!
Più che altro, mi chiedo se qualcuno ha riscontrato differenze nel passaggio da 1004-1005 per la liscia, e 1006-1007 per la dlx: non mi sembra di aver notato settaggi ulteriori
teliripongo
01-05-2005, 21:06
Ma dai ragazzi...intendo quelle della GPU.. e ke è.. 84 gradi il 3200+.. record del mondo :D
Senti in idle ho 58 gradi la GPU e 53 gradi le MEM, con dissi originale!!
58 gradi in idle? io 45..stando a 540/1150.. ma le temp delle memorie come le vedi? io uso l'opzione nei driver..
io ho fatto cosi per vedere la temp. del core a full..
ho aperto il visualizzatore della temp. della GPU e ho posizinato la l'indicatore della temp. vicino al bordo del desktop.. poi ho lanciato farcry e gli ho tolto la spunta SHERMO INTERO cosi mi rimaneva giusto giusto un stiscia sul bordo dove vedevo il desktop e la temp del core.. 84° full a 540.. a 500 80°.. quindi per 4 gradi la tengo a 540 :)
Una domanda: su questa scheda per installare i controller raid prima del SO bisogna avere un floppy sia per Nvidia che per Silicon?
Ma dai ragazzi...intendo quelle della GPU.. e ke è.. 84 gradi il 3200+.. record del mondo :D
58 gradi in idle? io 45..stando a 540/1150.. ma le temp delle memorie come le vedi? io uso l'opzione nei driver..
io ho fatto cosi per vedere la temp. del core a full..
ho aperto il visualizzatore della temp. della GPU e ho posizinato la l'indicatore della temp. vicino al bordo del desktop.. poi ho lanciato farcry e gli ho tolto la spunta SHERMO INTERO cosi mi rimaneva giusto giusto un stiscia sul bordo dove vedevo il desktop e la temp del core.. 84° full a 540.. a 500 80°.. quindi per 4 gradi la tengo a 540 :)
Usando ati tool :p :p
teliripongo
01-05-2005, 23:27
Una domanda: su questa scheda per installare i controller raid prima del SO bisogna avere un floppy sia per Nvidia che per Silicon?
prova a vedere sul cd della skeda..dovrebbe esserci tutto l'occorrente per farti i floppy, però nn so se ne servono 2
Se installi gli hard disk sul controller Nvidia fatti il dischetto con i driver dell'Nvidia, altrimenti se li installi su quello Promise, ti devi fare il dischetto con i driver Promise, semplicemente.... :doh:
Se invece hai intenzione di fare una cosa mista, ossia installare degli HD sia su un controller che sull'altro, devi farti tutti e 2 i floppy. Quando Windows avrà finito di caricare i driver del primo controller ti chiederà se vuoi installare anche altri driver, ed in questo caso basterà che tu inserisca il secondo floppy creato e prema invio.
Tieni comunque presente, che il controller Nvidia è un po' più veloce di quello Promise, quindi se devi mettere un solo HD, privilegia quello Nvidia.
Ciao.
Dipende dove vuoi montare il disco su cui metti il SO: se lo metti sull'Nvidia ti basta farti un dischetto con gli Nvidia, se lo metti sul Silicon ti basta un dischetto con i Silicon (cmq ti consiglio di montarlo sull'Nvidia). Ciao
Grazie per le risposte, state colmando la mia atavica ignoranza in materia Raid.
Il dubbio nasce dal fatto che ho 2 HD sata (Raptor 36gb + WD 200gb) e non so come collegarli, se posso scegliere controller separati oppure collegarli sullo stesso privilegiando Nvidia. Come si procede con due HD così diversi e due controller a disposizione?
Grazie per le risposte, state colmando la mia atavica ignoranza in materia Raid.
Il dubbio nasce dal fatto che ho 2 HD sata (Raptor 36gb + WD 200gb) e non so come collegarli, se posso scegliere controller separati oppure collegarli sullo stesso privilegiando Nvidia. Come si procede con due HD così diversi e due controller a disposizione?
Li attacchi semplicemente al controller SATA1 e SATA2 (praticamente i connettori SATA neri, quelli rossi sono i Promise), all'avvio entri nel BIOS ed attivi le porte SATA1 e SATA2 e controlli che gli HD vengano rilevati nel menù di boot. Dopodichè inserisci il CD di Windows e fai partire l'installazione. Prima però preparati il floppy con i driver di Nvidia. Ti consiglio di tenere entrambi gli HD sull'Nvidia, in quanto se il WD200 supporta l'NCQ, con il controller Nvidia puoi attivare questa opzione, non disponibile sul Promise.
Tieni comunque presente che con i 2 HD da te citati non puoi creare un Raid in quanto i 2 HD non sono identici (stesso tipo e stessa capacità).
teliripongo
02-05-2005, 10:43
ma a voi speedfan vi lascia abbassare le ventole sulla a8n-sli nn deluxe?
dove ce speed01 02 e 03 vedo tutto a 0%.. sta ca@@@ di ventolina sul chip...
ma a voi speedfan vi lascia abbassare le ventole sulla a8n-sli nn deluxe?
dove ce speed01 02 e 03 vedo tutto a 0%.. sta ca@@@ di ventolina sul chip...
E tirala via !!!!!! Mettici un bel Zalman passivo e non te ne pentirai.. ;)
teliripongo
02-05-2005, 11:10
si lo visto(quello azzurrino) e me lo voglio pigliare :D..devo solo trovare dove prenderla qua vicino..senza pagare le spese di spedizione ke mi costerebbero più del dissi.... ma per ora volevo provare ad abbassarla con speefan o simili? qualkuno riesce..io sempre 0% in tutte le speed :(
Grazie mille, farò così. Vi tengo aggiornati....
Che temperatura ti tiene con il dissi passivo?? :confused:
E chi lo sa' !? Ci vorrebbe una sonda per misurare la temperatura, visto che AsusPCprobe non rileva la temperatura del chipset... stando a quello che ho sentito nel forum dovrebbe stare sui 5°/6° in più, ma credo che conti molto l'aerazione che uno ha nel case: io ho 2 ventole in immissione e 3 ventole in espulsione + 1 dell'ali (il tutto tra l'altro con un risultato eccezzionale, in termini "acustici"), e secondo me il chipset stà sui 40°/45°, quindi no problem.
Chicco#32
02-05-2005, 16:03
E chi lo sa' !? Ci vorrebbe una sonda per misurare la temperatura, visto che AsusPCprobe non rileva la temperatura del chipset... .
veramente ultimamente si è detto il contrario....
veramente ultimamente si è detto il contrario....
Io ci ho dato un occhio al mio, ma non credo proprio che il chipset se ne stia buono buono a 33°... te cosa dici???
Chicco#32
02-05-2005, 16:07
Io ci ho dato un occhio al mio, ma non credo proprio che il chipset se ne stia buono buono a 33°... te cosa dici???
io sto aspettando la premium o la rev2.0.... :muro:
cmq altri utenti hanno fatto una prova semplice, hanno puntato una ventola sul dissi passivo ed hanno visto scendere in tempo reale quella temperatura.....mi sembra abbastanza indicativo no?
oppure chi ha la ventolina dovrebbe provare a fermarla per un attimo e vedere se la temp schizza su....
io sto aspettando la premium o la rev2.0.... :muro:
cmq altri utenti hanno fatto una prova semplice, hanno puntato una ventola sul dissi passivo ed hanno visto scendere in tempo reale quella temperatura.....mi sembra abbastanza indicativo no?
oppure chi ha la ventolina dovrebbe provare a fermarla per un attimo e vedere se la temp schizza su....
Ho capito, allora posso dire che ho proprio una buona ventilazione all'interno del case: come ti ho detto, la temperatura indicata è 33° :D
Oggi pomeriggio non avendo nulla da fare, dopo aver tolto 1GB di Ram, mi sono dedicato ad un pò di o.c.
Ora però con il C&Q attivo il procio sta a 1.2V e a pieno carico a 1.520V??????
Prima stava a 1 o a 1.4 :confused:
Che cosa può essere?!?!?!
Allora senti il dissi zalman quello blu per intenderci come temperature sulle alette di raffreddamento sta sui 65 gradi circa (misurato con un termometro laser) il chipset senza areazione o quasi sta sui 45 gradi circa, lo stesso chipset con due ventole silent da circa 20 CFM mi sta sui 33-37 gradi circa.
Altra considerazione, che ho gia detto qualche giorno fa (ormai e troppo lungo per ricordarmi di preciso) la temperatura della mobo misurata con speedfan dovrebbe essere in realta quella del chipset :eek: :eek:
Lo notato quando ho cambiato il dissi!!!
Allanon Of Shannar
02-05-2005, 18:03
Mi inserisco al volo nella discussione: ho una a8n-e e sono indeciso su che modello di ram metterci...
Apparte le ovvie, ma costose corsair vitesta e quant'altro, (che per ora non mi interessano che ho finito i fondi :P) metterci delle comuni s3+ ddr400 cl2.5? Possono dar problemi o casini?
Al max ho notato ad un prezzo decente (sempre per le mie tasche sigh sigh) anche le twinmos e le V-Data...che consigli mi date?
Oggi pomeriggio non avendo nulla da fare, dopo aver tolto 1GB di Ram, mi sono dedicato ad un pò di o.c.
Ho provato anche con un clear cmos ma niente :muro: Però da bios mi da 1.39 :confused:
Non è che si è rovinato il processore (è possibile che si rovini un processore?!?!!?!?) al max gli ho dato 1.55 ma la temperatura non è mai salita oltre i 37gradi...
Aiuto!!!!
Allora senti il dissi zalman quello blu per intenderci come temperature sulle alette di raffreddamento sta sui 65 gradi circa (misurato con un termometro laser) il chipset senza areazione o quasi sta sui 45 gradi circa, lo stesso chipset con due ventole silent da circa 20 CFM mi sta sui 33-37 gradi circa.
Quindi è corretto affermare che ci sono circa 6/8 gradi in media di differenza .... :rolleyes:
Mi dici per favore che tipo di ventolina hai montato, magari il link al sito produttore o allo shop on-line??? :)
Chicco#32
02-05-2005, 21:14
ma ventole in immissione ed emissione dal case giusto?
ma ventole in immissione ed emissione dal case giusto?
Sia per zino che per chicco io ho messo due nexus da 17 db circa da 80x80 le ho trovate su ebay a 5 euro l una :D :D
Comunque anche una 120x120 non sarebbe male.
Appena cambio il dissi alla scheda video faccio l upgrade delle ventole e mi prendo delle 120 :) :)
Chicco#32
02-05-2005, 23:47
Sia per zino che per chicco io ho messo due nexus da 17 db circa da 80x80 le ho trovate su ebay a 5 euro l una :D :D
Appena cambio il dissi alla scheda video faccio l upgrade delle ventole e mi prendo delle 120 :) :)
si, ma le hai messe sul case, non puntate sul dissipatore passivo giusto?
cmq parlano molto bene delle akasa, sembrano meglio delle nexus....
;)
si, ma le hai messe sul case, non puntate sul dissipatore passivo giusto?
cmq parlano molto bene delle akasa, sembrano meglio delle nexus....
;)
Esatto chicco fronte e retro del case!!!
Vero per le akasa, mi e capitata l occasione a 5 euro addirittura senza s.s e l ho presa al volo ;)
Demin Black Off
03-05-2005, 00:04
:sofico: la ventolina non fa piu paura :sofico:
Santo zalman e santo nexus ci proteggono dall'alto dei cieli :sofico:
Dovete vedere come fa la brava a 6000 giri la stron**, sta bella "cuieta", ogni tanto la controllo per vedere se sta girando...
Demin Black Off
03-05-2005, 00:10
Le 120 non fanno molta aria in genere, ne ho messa solo 1 dietro per migliorare l'areazione ma le temp non sono cambiate di molto :(
Portata d'aria??
20 CFM.
Compra una Topmotorc 120x120: 69CFM :D e ben 37 dB :eekk:
Nessuno mi aiuta? :cry:
teliripongo
03-05-2005, 10:15
Nessuno mi aiuta? :cry:
a me sembrano valori normali
Demin Black Off
03-05-2005, 15:30
a me sembrano valori normali
A me tanto normali non sembrano, sei sicuro di non aver installato quel programma gay dell'asus ( asus booster o na cosa del genere ) ? Mi stava facendo bruciare la cpu a colpi di vcore, ora sto sempre sui 1.378/1.4 mai sopra gli 1.4
Non ho installato nulla :cry: ho solo overcloccato "un pò"...
Ma che diavolo può essere successo??????
Da bios mi da il valore che dovrei avere mentre sia cpuz che asus probe me ne danno un altro :mc:
Ma è possibile che una cpu si rovini e per funzionare correttamente abbia bisogno di più volt? Mi sembra strano :confused:
20 CFM.
Io pensavo di prendere questa: http://www.coolermaster.com/index.php?LT=english&Language_s=2&url_place=product&p_serial=SAF-S12-E1&other_title=SAF-S12-E1Ultra%20Silent%20Fan%20Series
Ha un flusso d'aria inferiore, ma vuoi mettere 13 dbi :D
La tua è a 17 dbi, si sente un pochetto??? O nulla????
Ho provato qst ultimo bios, il vcore del procio arriva a 1.650,non male...
Il bus del mio winchester 3200 l'ho portato a 310 x 9 con vcore a 1.550 ma siccome ho delle ram da schifo nn si alzavano anzi il sistema le impostava automaticamente a 266,cioè 133 mhz.... un passo nella preistoria...
Qlkn può aiutarmi con i settaggi visto ke col bios 1007 avevo ram e procio a 234... e nn andava male...
Mi scoccia cambiare bios visto ke è stabile almen0 per ora...
Grazie in anticipo
teliripongo
03-05-2005, 17:17
A me tanto normali non sembrano, sei sicuro di non aver installato quel programma gay dell'asus ( asus booster o na cosa del genere ) ? Mi stava facendo bruciare la cpu a colpi di vcore, ora sto sempre sui 1.378/1.4 mai sopra gli 1.4
Lui a un 3500+ tu un 3200+..... 1.5v per un 3500+ è normale...(anche per un 3200)
il mio 3200+@3500 sta a 1,4..
Mamma mia nn citare quel robo del booster :D ..ke porcellata.. :D
teliripongo
03-05-2005, 17:20
Ho provato qst ultimo bios, il vcore del procio arriva a 1.650,non male...
Il bus del mio winchester 3200 l'ho portato a 310 x 9 con vcore a 1.550 ma siccome ho delle ram da schifo nn si alzavano anzi il sistema le impostava automaticamente a 266,cioè 133 mhz.... un passo nella preistoria...
Qlkn può aiutarmi con i settaggi visto ke col bios 1007 avevo ram e procio a 234... e nn andava male...
Mi scoccia cambiare bios visto ke è stabile almen0 per ora...
Grazie in anticipo
deluxe?
Ma il mio problema non è tanto il fatto degli 1.5 è che prima stava a 1.4...Ora provo a formattare tutto..non si sa mai.. :rolleyes:
lellosuper
03-05-2005, 17:32
allora sono tornato con i miei soliti problemi,,,
ho una pinnacle pctv studio e la scheda madre non la trova prima..poi mancano ii driver...che puo essere?
ho un adapter bluetooth della digicom...mi dice che il protocollo non e supportato che significa?mi e sempre funzionato con il pc vecchio perche con la a8n sli non funziona?non riesco ad utilizzare il pc suite...
aiuto disperato
Io pensavo di prendere questa: http://www.coolermaster.com/index.php?LT=english&Language_s=2&url_place=product&p_serial=SAF-S12-E1&other_title=SAF-S12-E1Ultra%20Silent%20Fan%20Series
Ha un flusso d'aria inferiore, ma vuoi mettere 13 dbi :D
La tua è a 17 dbi, si sente un pochetto??? O nulla????
Io per sentirle mi devo mettere con l orecchio quasi vicino :O
Comunque la coolermaster sposta meta aria, ma d altronde a 4 db in meno.
Per me 17 db sono sufficienti.
Se vuoi il silenzio assoluto vai per i 13 db :) :)
Ho trovato questa ventola che mi pare molto buona....
http://www.arctic-cooling.com/fans2.php?idx=54&data=2&disc=
Che dite?
Scusate il doppio post...
credo che molto probabilmente prederò questa:
http://www.famaservice.com/product_info.php?products_id=138
in quanto dallo stesso sito posso trovare anche:
Il tutto con con ritiro nella loro sede, dato che non sono lontani da me :D :D
L'unico dubbio riguarda l'eventuale affiancamento al dissi passivo zalman di un'altra ventolina.....ha senso???? O meglio è necessaria???? :confused: :rolleyes:
teliripongo
04-05-2005, 10:00
0.8 Sone a quanti dba equivale?
se ci metti sopra la ventolina il tuo zalman rimane bello fresco :), io nn lo ho ancora ma sembra funzionare bene anke da solo.. certo con la ventolina :cool:
chipotreiessere
04-05-2005, 10:33
Qualcuno sa che cambiamenti hanno fatto dalla versione 1007 alla 1008??
Oppure dove posso trovare il change log??
0.8 Sone a quanti dba equivale?
se ci metti sopra la ventolina il tuo zalman rimane bello fresco :), io nn lo ho ancora ma sembra funzionare bene anke da solo.. certo con la ventolina :cool:
Bisognerebbe fare un po' di chiarezza sul discorso della "ventolina" per il chipset.
Tutti concorderanno con me che il dissi originale è parecchio rumoroso, in virtù del fatto che la ventola è molto piccola e gira ad un casino di giri, oltre 8000 rpm. Qualcuno ha provato ad incastrare meglio la ventola ed a togliere la placca metallica che la circonda, riuscendo a ridurre in parte il rumore prodotto: a ridurre, ma di certo il fastidio rimane sempre.
Ora, con il dissi passivo di Zalman si riesce a fare un notevole passo avanti per quanto riguarda la silenziosità del sistema: certo le temperature sono leggermente superiori, ma a tutto vantaggio della silenziosità. Sicuramente finora chi l'ha montato, non dovrebbe aver incontrato problemi, io ne sono un esempio, ma ora i problemi potrebbero cominciare, visto che stiamo andando verso l'estate e ogni giorno la temperatura si alza...
Quindi, secondo me, NON POTETE PRETENDERE DI TENERE IL DISSI PASSIVO SENZA UNA VENTOLA CHE LO RAFFREDDI O SENZA AVERE NESSUNA VENTOLA ALL'INTERNO DEL CASE!!! :doh:
I dissi passivi garantiscono un buon scambio di calore tra il chipset e l'ambiente interno al case, ma se nel case non è presente una buona aerazione, è ovvio che poi il chipset si surriscalda. Il fatto che il dissi sia caldo è sinonimo che c'è un buon scambio di calore dal chipset al dissi: l'accortezza stà nel fatto di garantire un flusso d'aria che colpisca le parti "calde", portandosi via il calore prodotto ed espellerlo dal retro del case. Molti dicono: ma vale la pena togliere il dissi originale per eliminare in questo modo la ventola, e poi doverne mettere un'altra?? Ebbene la risposta è si: anche se vi munite di una 80x80, la più schifosa che esista, senz'altro sarà meno rumorosa di una 2x2 cm.... per capirci, la ventola originale del chipset, sarà sui 30/35 dB contro i 20 dB di media delle ventola da 80.
Poi, non è detto che la ventola vada messa per forza sopra o nelle immediate vicinanze del chipset, basterebbe anche attaccarla nel cestello per gli HD in maniera che quest'ultima aspiri aria fresca dall'esterno per convogliarla verso il retro del case, ed in questo modo raccogliendo l'aria antistante il retro del case, ovvero la zona calda del PC (chipset, processore, scheda video).
Un buon case dovrebbe come minimo avere 3 ventole: 1 sul fronte per immettere aria fresca, 1 naturalmente sul retro che espella l'aria calda, e 1 sul top del case: è risaputo infatti che l'aria calda si sposta verso l'alto e pertanto una ventola sul top riesce senz'altro a smaltire il calore che si insacca nella parte superiore del case, diminuendo così anche possibili rischi di surriscaldamento dell'alimentatore... se poi avete anche un alimentatore con 2 ventole, di cui 1 che aspira aria dal processore, niente di meglio. ;)
Inoltre, se siete dotati di pannello laterale ed avete la possibilità di installare una ventola sul pexiglass, niente di meglio, garantirà un maggior flusso d'aria alla scheda madre... è finita l'era in cui bastava mettere 1, massimo 2 ventole all'interno del case: con l'hardware che circola tutt'oggi è impensabile raffreddare il tutto con 1 ventola, magari anche al minimo dei giri !!! :eekk:
Se poi uno ha un PC con componenti non proprio recenti o comunque non molto dispendiosi in termini di potenza e calore prodotto, basterà che si munisca di un paio di ventole, 1 in immissione e l'altra in espulsone, tutto li....
Secondo me questo è un discorso valido per tutti, a maggior ragione visto il fatto che ci si appresta ad entrare nella fase calda dell'anno... se uno vuole si un buon raffreddamento ma senza rinunciare alla silenziosità, non è detto che perchè mette 5 ventole (come ho fatto io) il PC diventi rumoroso, basta scegliere le ventole giuste e posizionarle nei posti giusti... è sempre consigliabile installare ventole da 120 perchè essendo più grandi, spostano più o uguale aria di una ventola da 80 ma producendo meno rumore. Inoltre in commercio si trovano ventole della Coolermaster 80x80 con 13dB di rumore prodotto, praticamente molti difficili da sentire ;)
In ogni caso, fino a 18/20 dB, le emissioni sono veramente ridotte, sopratutto le ventole su cuscinetti: costano un po' di più ma sono estremamente silenziose; consiglio invece di scartare quelle su bronzine, che sebbene inizialmente non producano molto rumore, col passar del tempo diventano molto, mooooooolto rumorose ;)
Ah dimenticavo: i cavi e i fili di fronte le immediate vicinanze delle ventole, contribuiscono ad aumentare il rumore prodotto, si sente una specie di sibilio, quindi abbiate cura di legare i cavi con delle fascette e di tenerli fuori dal flusso delle ventole, specialmente da quelle da 80x80.
In conclusione, non abbiate paura di passare al dissi passivo Zalman, ma preoccupatevi anche di curare l'aerazione del case.
teliripongo
04-05-2005, 16:57
X213
allora...hai sicuramnete ragione..
>Bisognerebbe fare un po' di chiarezza sul discorso della "ventolina" per il
>chipset.
certamente se togli la ventolina da 185.000 giri della asus per montare lo zalman passivo e per poi montarcene sopra ( o a lato o in diagonale o dove uno vuole ) una peggiore (a rumore).. :rolleyes:
>Quindi, secondo me, NON POTETE PRETENDERE DI TENERE IL DISSI PASSIVO
>SENZA UNA VENTOLA CHE LO RAFFREDDI O SENZA AVERE NESSUNA
>VENTOLA ALL'INTERNO DEL CASE!!!
qui nessuno diceva di togliere le ventole dal case..
>se uno vuole si un buon raffreddamento ma senza rinunciare alla silenziosità,
>non è detto che perchè mette 5 ventole (come ho fatto io) il PC diventi
>rumoroso
Verissimo...infatti molto meglio 2 ventole da 20db ke 1 da 30db
X213
certamente se togli la ventolina da 185.000 giri della asus per montare lo zalman passivo e per poi montarcene sopra ( o a lato o in diagonale o dove uno vuole ) una peggiore (a rumore).. :rolleyes:
Scusa, ma questa tua affermazione non l'ho capita: cosa volevi dire :confused:
Poi se leggi i post addietro, vedrai che qualcuno pretende di tenere 1/2 ventole con dell'hardware abbastanza "caloroso".. :read:
Ad ogni modo, volevo solo far capire a tutti che non ci sono controindicazioni nel montare questo dissi passivo, ma bisogna ben valutare se l'aerazione del case è in grado di dissipare velocemente e discretamente il calore prodotto dall'hardware... va da sè che se il case è munito solo di 1 ventola sul retro, è meglio lasciare il dissi originale. Sai com'è, non tutti possono prendersi uno degli ultimi case con tutti i ritrovati in materia di raffreddamento, quindi devono star bene attenti prima di rivolgersi a sistemi di raffreddamento passivo.
teliripongo
04-05-2005, 17:58
Scusa, ma questa tua affermazione non l'ho capita: cosa volevi dire :confused:
effettivamente a leggere cosi sembra ke ti do contro..ti garantico ke nn è cosi e ho messo x213 solo perkè avrei dovuto quotare a pezzi e cosi ho fatto prima.(ma effettivamente nn è molto chiaro) :)
Pensavo ke tu avessi messo "ventolina" tra virgolette come per intendere " si la ventolina...cè ventolina e ventolina" e allora io ho messo un po sarcasticamente 185.000 giri ecc...
Per quanto riguarda la dissipazione originale non mi sembra ke spinge l'aria fuori dal case..cioò la ventola gira e raffredda il chip ma l'aria calda rimane all'interno del case..un po come per il passivo della zalman..o sbaglio..
per quanto riguarda il case... areareareare oh oh areareareare oh oh..
Demin Black Off
04-05-2005, 18:24
Bisognerebbe fare un po' di chiarezza sul discorso della "ventolina" per il chipset.
.
Non serve nessun dissi passivo, basta portarla a 2000/2500 giri in meno e non fa piu casino e la temp sale allo stesso livello del dissi passivo ma non hai smontato nulla :Prrr: Quella ventolina non serve a niente proprio, il suo getto d'aria e quasi nullo, se la togliete e ci piazzate sopra una 4x4 avete risolti il problema senza togliere il dissi, se poi volete le temp sui 23/25 gradi vi serve una 8x8 tosta e un convogliatore :stordita: ( soluzione provata ma faceva troppo casino e non permette di usare lo sli ). Lo zalman senza ventola è qualcosa di rischioso, anzi lo zalman secondo me è rischioso :sofico: poi ognuno la pensa come crede, ognuno di noi trova la sua soluzione personale :sofico: :sofico: :sofico: io il dissi asus non lo smonterei mai, fai che tra 10mila anni la mobo fa qualche difetto, quelli di casa asus so rognosi come la morte, ve lo dice uno che aveva un portatile e non mi hanno voluto riparare la scheda madre perche hanno detto che io lo manomessa... Quelli so capaci di controllare se la pasta sotto il dissi è la loro.... :mc:
effettivamente a leggere cosi sembra ke ti do contro..ti garantico ke nn è cosi e ho messo x213 solo perkè avrei dovuto quotare a pezzi e cosi ho fatto prima.(ma effettivamente nn è molto chiaro) :)
Pensavo ke tu avessi messo "ventolina" tra virgolette come per intendere " si la ventolina...cè ventolina e ventolina" e allora io ho messo un po sarcasticamente 185.000 giri ecc...
Per quanto riguarda la dissipazione originale non mi sembra ke spinge l'aria fuori dal case..cioò la ventola gira e raffredda il chip ma l'aria calda rimane all'interno del case..un po come per il passivo della zalman..o sbaglio..
per quanto riguarda il case... areareareare oh oh areareareare oh oh..
Nel senso che il dissi originale allontana il calore dal chipset, naturalmente non lo può convogliare fuori dal case.... certo che se di fronte ci fosse una ventola che fà aria, i flussi di calore sarebbero tutti convogliati verso la ventola posta sul retro del case ;)
Non serve nessun dissi passivo, basta portarla a 2000/2500 giri in meno e non fa piu casino e la temp sale allo stesso livello del dissi passivo ma non hai smontato nulla Quella ventolina non serve a niente proprio, il suo getto d'aria e quasi nullo, se la togliete e ci piazzate sopra una 4x4 avete risolti il problema senza togliere il dissi, se poi volete le temp sui 23/25 gradi vi serve una 8x8 tosta e un convogliatore ( soluzione provata ma faceva troppo casino e non permette di usare lo sli ). Lo zalman senza ventola è qualcosa di rischioso, anzi lo zalman secondo me è rischioso poi ognuno la pensa come crede, ognuno di noi trova la sua soluzione personale io il dissi asus non lo smonterei mai, fai che tra 10mila anni la mobo fa qualche difetto, quelli di casa asus so rognosi come la morte, ve lo dice uno che aveva un portatile e non mi hanno voluto riparare la scheda madre perche hanno detto che io lo manomessa... Quelli so capaci di controllare se la pasta sotto il dissi è la loro....
Difatti mi sembra di aver ribadito abbondantemente nel mio post che il Zalman senza adeguata ventilazione è meglio non installarlo, forse non hai letto bene... :rolleyes:
Nessuno pretende come dici te di arrivare a 23°/25° sul chipset, forse molti utenti lamentano più il fatto della rumorosità che quello del calore, ignari :confused: forse del fatto che un sistema di dissipazione passiva richiede un'adeguata aerazione del case...
Ad ogni modo, la soluzione da te proposta non mi sembra valga molto la pena, in quanto se la temperatura finale è uguale a quella che si raggiunge con l'adozione dello Zalman, beh, metto senz'altro lo Zalman che fà molto meno rumore.... anche di una ventola 2x2 a 5000 rpm; e poi non mi sembra che ci sia nulla di particolarmente difficile nello smontare il dissi, e nel caso avessi problemi rimonterei tranquillamente quello originale... tanto all'Asus è probabile che in caso di problemi ti dicano che per loro la mobo è apposto....
Credo che cambiare il dissi equivalga tanto a praticare l'oc: in caso di guasti, non sei coperto in quanto hai fatto lavorare l'hardware a parametri fuori standard, pertanto...
Poi non stò a fare discorsi su chi è contro o a favore di Zalman, ognuno fà quello che vuole, ma di certo se uno decide di installare lo Zalman, deve prima di tutto rendersi conto che l'aerazione è un fattore di primaria importanza. :O
Direi che state dicendo più o meno la stessa cosa :p
Si allo Zalman per ridurre il rumore, ma con un case ben rinfrescato con almeno 2 ventole (frontale e posteriore)...
Che dite, io ho un case Antec (vedi modello in firma) che monta dietro una ventola 12x12, pensavo di aggiungere una frontale 80x80 davanti e quindi mettere lo Zalman....
Volendo potrei mettere un'altra ventola su un lato, all'altezza del processore, attualmente uso solo il convogliatore....
Grazie
PS: idea assurda ???!!, ma sarebbe possibile staccare la ventolina del chipset, togliendo tutta la copertura e cercare di attaccarla al dissi Zalman ?? Il rumore sarà minore di adesso sicuramente??? :stordita:
Direi che state dicendo più o meno la stessa cosa :p
Si allo Zalman per ridurre il rumore, ma con un case ben rinfrescato con almeno 2 ventole (frontale e posteriore)...
Che dite, io ho un case Antec (vedi modello in firma) che monta dietro una ventola 12x12, pensavo di aggiungere una frontale 80x80 davanti e quindi mettere lo Zalman....
Volendo potrei mettere un'altra ventola su un lato, all'altezza del processore, attualmente uso solo il convogliatore....
Grazie
PS: idea assurda ???!!, ma sarebbe possibile staccare la ventolina del chipset, togliendo tutta la copertura e cercare di attaccarla al dissi Zalman ?? Il rumore sarà minore di adesso sicuramente??? :stordita:
Mettere le ventole come dici te sarebbe ottimo, avresti una buona ventilazione.
Per la ventolina originale da mettere sul dissi Zalman la vedo dura, visto che non ho la più pallida idea di come potrebbe essere fissata.
Direi buona la prima alternativa! ;)
...penso che quello detto da 213 abbia di gran lunga risposto a tutti i quesiti sullo zalman e sulla ventolina maledetta sul chipset...oltretutto da uno che lo passiede e quindi testato pure...anch io ero indeciso sul da farsi ma credo che dopo la spiegazione esauriente opterò per la soluzione passiva...
Saluti a tutti
Ma il mio problema non è tanto il fatto degli 1.5 è che prima stava a 1.4...Ora provo a formattare tutto..non si sa mai.. :rolleyes:
Ho formattato tutto e ora sono tornato a 1.4 :rolleyes:
I misteri dell'informatica :cool:
Salve volevo sapere se questa scheda sarà compatibile con i nuovi Athlon dual
core.Ho provato a cercare un po in questo chilometrico thread ma non ho trovato ancora una risposta a questo quesito.
Nicky Grist
05-05-2005, 09:34
Ragazzi ho un bel problema! :muro:
Appena presa questa scheda madre ho aggiornato il bios all'ultima versione disponibile.
Ho attivato il Cool 'n' quiet ed è tutto ok.
Volevo attivare anche il Q-fan per controllare la velocità del dissi della cpu ma nel bios ho notato un bel casino.
Infatti nel menu hardware monitor dovrei trovare le tre voci relative alle impostazioni del q-fan:
x Q-Fan1 stop temperature
x Q-Fan1 startup temperature
x Q-Fan1 full speed temperature
Il dramma è che è presente solo la terza delle tre!!!! :eek: ...la quale diventa modificabile attivando il Q-Fan
Ma dove sono finite le altre voci del menu????????
Ho la A8n-Sli deluxe e un Amd 64 3500+ winch.
Prima stavo a 220*11 = 2420Mhz e ram a 220 con timings 2-3-3-5.
Ora ho aggiornato il bios all'ultima versione stabile la 1007, e non mi da piu' questa possibilita'.
Se imposto il procio in manuale, le ram vanno automaticamente su Auto e mi danno timing 2.5-3-3-5. Se metto le ram su Manule, ho solo le freqenze 400 - 433 - 466 ...
Con il vecchio Bios potevo mettere in manuale solo i timing forzando così a farlo andare come volevo, testato senza problemi. Come posso fare per forzare quei timing? Se metto le Ram a 466 dovrei overvoltare il procio per farlo stare stabile e non mi va.
teliripongo
05-05-2005, 12:30
Non serve nessun dissi passivo, basta portarla a 2000/2500 giri in meno e non fa piu casino e la temp sale allo stesso livello del dissi passivo ma non hai smontato nulla :mc:
ma come hai fatto??
io con la nn deluxe se metto speedfan nelle 3 speed mi da 0% :( e quindi nn posso scendere... però forse nella deluxe lo permette..
tu ke hai usato?
gra
chipotreiessere
05-05-2005, 13:02
Ho la A8n-Sli deluxe e un Amd 64 3500+ winch.
Prima stavo a 220*11 = 2420Mhz e ram a 220 con timings 2-3-3-5.
Ora ho aggiornato il bios all'ultima versione stabile la 1007, e non mi da piu' questa possibilita'.
Se imposto il procio in manuale, le ram vanno automaticamente su Auto e mi danno timing 2.5-3-3-5. Se metto le ram su Manule, ho solo le freqenze 400 - 433 - 466 ...
Con il vecchio Bios potevo mettere in manuale solo i timing forzando così a farlo andare come volevo, testato senza problemi. Come posso fare per forzare quei timing? Se metto le Ram a 466 dovrei overvoltare il procio per farlo stare stabile e non mi va.
Allora, ho poco tempo perchè devo scaoppare ma cercherò di essere il più chiaro possibile...
Se imposti la ram su 433, 466, ecc la MB in automatico mette sulla cpu il bus che tu scegli e abbassa il molti per compensare l'aumento di clock, se metti la ram a 400 e i timing che preferisci e poi vai a modificare il bus della cpu la mobo tenta di fare salire tutto in sincrono più o meno come facevi prima.
Infine se metti la ram a 333 e sali di FSB con la cp la mobo tenta di utilizzare il divisone più conveninete per la ram (di solito la fa andare a circa 200, ma potete farvi un'idea della frequenza di ram che otterrete considerando che con questo metodo non userà mai il divisore 1:1 e che i divisori possibili sono tutti quelli compresi in 5/5 ovvero 1/1 1/2 1/3 2/3 1/4 3/4 1/5 2/5 3/5 4/5 quindi prendetevi una bella calcolatrice..)
Con quest'ultimo metodo, che consiglio se non avete delle ram performanti, potete salire molto bene ma in asincrono..
Spero di essere stato sufficientemente chiaro ed esaustivo...
Ps: aspetto ancora di sapere se qualcuno è a conoscenze dei cambiamenti che la versione 1008 del bios porterà... anche se fino a quando resta beta non la metto su...
Scappo... via... :ops:
Nicky Grist
05-05-2005, 13:59
:cry: Ragazzi ho un bel problema! :muro:
Appena presa questa scheda madre ho aggiornato il bios all'ultima versione disponibile.
Ho attivato il Cool 'n' quiet ed è tutto ok.
Volevo attivare anche il Q-fan per controllare la velocità del dissi della cpu ma nel bios ho notato un bel casino.
Infatti nel menu hardware monitor dovrei trovare le tre voci relative alle impostazioni del q-fan:
Il dramma è che è presente solo la terza delle tre!!!! :eek: ...la quale diventa modificabile attivando il Q-Fan
Ma dove sono finite le altre voci del menu????????
:cry:
Nicky Grist
05-05-2005, 15:44
Ho provato ha resettare il bio ma nulla?
Potrei tentare di flashare con una versione precedente? Rischioso direi, cavoli ma non è successo a nessuno una del genere?
teliripongo
05-05-2005, 16:19
Ho provato ha resettare il bio ma nulla?
Potrei tentare di flashare con una versione precedente? Rischioso direi, cavoli ma non è successo a nessuno una del genere?
secondo me nn è rischioso flashiare con un versione precedente.. perkè dovrebbe esserlo?? però nn sono sicuro quindi..se lo fai e sciopa..azz tua :D
comunque secondo me puoi andare tranquillo...
quale versione di scheda hai?
Nicky Grist
05-05-2005, 16:45
secondo me nn è rischioso flashiare con un versione precedente.. perkè dovrebbe esserlo?? però nn sono sicuro quindi..se lo fai e sciopa..azz tua :D
comunque secondo me puoi andare tranquillo...
quale versione di scheda hai?
Ho la sli deluxe con due raid zero e 6600 gt.
Cazzarola è davvero strano, in poche parole non posso da bios selezionare la temp di partenza del dissi e il suo voltaggio come da manuale....dove sono finite queste voci???
Il mio sistema è quello in sign: non pratico alcun tipo di overclock, e ieri ho provato ad impostare le meorie a 1T. Risultato, il PC mi è parso un pelo più lento, anzi, quando clicco per ridurre ad icona una finestra, tra il click e l'effettiva riduzione ad icona passa 1 secondo... ora ho rimesso a 2T. Non dovrebbe essere tutto il contrario, cioè mettendo ad 1T il sistema non dovrebbe andare leggermente meglio? Ho dato 2.8v alle memorie: è il caso che aumenti leggermente il voltaggio ?
UP :D
Nicky Grist
05-05-2005, 18:37
Sono ritornato alla versione 1006 del bios ma senza risultato!
Nel menu power la sola voce attivabile nel menu q-fan è sempre "cpu target temperature" che sul manuale nemmeno esiste.
Cavoli sembra proprio una barzelletta :muro:
fingolfin77
05-05-2005, 23:24
piccolo OT informativo. per chi fosse interessato a sfruttare a dovere il layout per i pciex dell' asus A8N SLI, può buttare uno sguardo qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=933180
devo comprare una mobo socket 939 per un amico.
nel negozio dove voglio andare ha solo asus a8n-sli (non deluxe) oppure la gigabyte k8nf9.
considerando che lo sli non credo gli interessi e considerando che non penso gli interessi neanche l'overclock quale delle due di default è la più stabile e prestazionale?
pensavo di comprare 2 banchi da 512 mb di pc3200 kingstone value o samsung value.ci sono prob di incompatibilità?
grazie a chiunque risponderà!!
La ASUS è stabile e con le memorie Kingoton non devresti avere problemi in quanto sono certificate per questa scheda. Verifica sul sito kington mi raccomando, c'è un'ottimo configuratore :p
Premetto che (se ricordate) in questo thread, precedentemente, ho
avuto diversi problemi, inizialmente alim. saltato, poi problemi di freeze,
raid che perdeva l'array...
messe le RAM (kingston hyper-x ulk2) a 2.8v, eliminato il raid (purtroppo
volevo sfruttare i miei 2 raptor ma non ne vuole sapere) il pc pare stabile
ma restano ancora 2 cosine irrisolte:
Problema 1)
a volte, ogni 8-10 riavvii, mi esce il messaggio CPU fan fail....
in fase di post....mah....che roba strana, io premo DEL, entro nel BIOS
e la ventolina CPU è ferma e si riavvia lentamente....
al che riavvio e tutto va a posto.
....come mai sta cosa?
perchè la ventolina ORIGINALE boxed con il mio A64 4000+ parte in ritardo?
Problema 2)
le periferiche di massa usb (chiavette) ed hd usb esterni spesso mi danno
problemi, non si riesce a scriverli o a leggere i dati, spesso si disconnettono
da soli e senza motivo...
inoltre ho un floppy con card reader 7-in-1 della mitsumi (quello per intenderci
che mettono da €ss€dì nei selecta alumnium), modello FA-404M, scaricati
ed installati i drivers dal sito ufficiale, non viene visto da WinXP, pur essendo
collegato sia il floppy (che funziona normalmente) che il "pippottino" usb che
va diretto sulla MoBo negli appositi pin per usb.
a quanto mi si dice, dovrebbe essere visto da XP come archivi rimuovibili, un
pò come se avessi hd hot swap....cosa che non solo non avviene, ma che
proprio non viene neanche riconosciuta la periferica usb 7-in-1
:muro:
Premetto che (se ricordate) in questo thread, precedentemente, ho
avuto diversi problemi, inizialmente alim. saltato, poi problemi di freeze,
raid che perdeva l'array...
messe le RAM (kingston hyper-x ulk2) a 2.8v, eliminato il raid (purtroppo
volevo sfruttare i miei 2 raptor ma non ne vuole sapere) il pc pare stabile
ma restano ancora 2 cosine irrisolte:
Problema 1)
a volte, ogni 8-10 riavvii, mi esce il messaggio CPU fan fail....
in fase di post....mah....che roba strana, io premo DEL, entro nel BIOS
e la ventolina CPU è ferma e si riavvia lentamente....
al che riavvio e tutto va a posto.
....come mai sta cosa?
perchè la ventolina ORIGINALE boxed con il mio A64 4000+ parte in ritardo?
La ventola del dissi comincia a girare anche a me dopo 10 minuti dall'accensione ma questo è normale in quanto il processore deve ancora raggiungere una certa temperatura: fino a che non la raggiunge è normale che il dissi non parta, in quanto non è necessario. Questo fà capire quanto poco scaldino questo proci :D
Il fatto che ti compaia ogni tanto il messaggio CPU fan fail si riferisce proprio a questo, in quanto il bios cede che la ventola non girà e ti dà un messaggio di avvertimento. Lo puoi anche lasciare, ma se non vuoi che ti compaia più, devi entrare nel bios e disattivare il monitoraggio della ventola della CPU: non mi ricordo bene la sezione, ma dovrebbe trovarsi su Power management... in pratica dove si vede la temperatura della CPU nel bios. :)
:muro: :muro:
con 2 gb di ram (4x 512 doppia facciata twinmos/m-tec) la mb non parte :cry: :cry: :cry:
il bios caricato è quello originale
che voi sappiate, c'è uno nuovo ke risolva il problema?
teliripongo
06-05-2005, 14:28
non so se ti può essere utile ma a me fa cosi:
allora se metto le ram a 220 2,5-3-3-8 t2 finisco tutto tranquillamente se metto t1 aumentano leggermente le prestazioni in sandra05 per quel ke riguarda le mem. ma se faccio il 3dmark05 arrivato alla fine si kiude e nn mi da alcun risultato.. :mbe: sembra proprio un problema di ram perke se rimetto t2 me lo finisce tranki, quello ke mi lascia perplesso è il fatto ke finisco tranquillamete test specifici per memorie..
naturalmente tu a default dovresti stare più stabile.. soprattutto se valuti ke io ho delle taborre valueselect :cry: ke già mi reggono i 220 a 2.5-3-3-6 e almeno mi danno la possibilità ti portare il procio a 3500+ in sinc.
fingolfin77
06-05-2005, 14:45
hai pvt
non so se ti può essere utile ma a me fa cosi:
allora se metto le ram a 220 2,5-3-3-8 t2 finisco tutto tranquillamente se metto t1 aumentano leggermente le prestazioni in sandra05 per quel ke riguarda le mem. ma se faccio il 3dmark05 arrivato alla fine si kiude e nn mi da alcun risultato.. :mbe: sembra proprio un problema di ram perke se rimetto t2 me lo finisce tranki, quello ke mi lascia perplesso è il fatto ke finisco tranquillamete test specifici per memorie..
naturalmente tu a default dovresti stare più stabile.. soprattutto se valuti ke io ho delle taborre valueselect :cry: ke già mi reggono i 220 a 2.5-3-3-6 e almeno mi danno la possibilità ti portare il procio a 3500+ in sinc.
Per quello dico, visto che non oc, perchè noto un certo rallentamento se imposto le memorie su 1T?? Non dovrei avere un piccolo incremento di prestazioni settando le memorie su 1T? Io sono stato cosretto a riportare tutto a 2T...
Adesso, dopo aver ripristinato 2T, quando guardo un video, arrivato alla fine della riproduzione si blocca e riprende dall'inizio dopo 5/6 secondi... (ho impostato "ripeti traccia" sul WMP 10). Dopo la prima riproduzione poi, non ho più problemi in quanto appena termina il video quest'ultimo riparte dall'inizio senza problemi. Ho pensato ad un bug del media player 10, ma al lavoro ho lo stesso SO, stesso player ed il procio è adirittura inferiore (Athlon XP a 1150Mhz) ma non ho problemi... ed il tutto è cominciato dopo che ho messo le memorie a 1T e poi sucessivamente rimesse a 2T... bah, vallo a capire tu..
:bsod:
teliripongo
06-05-2005, 15:47
prova a fare un test specifico per memorie prima con 2t e poi con 1t a vedere se effettivamente perdi in prestazioni..tipo sandra05
se va meglio fai qualke torture test per vedere se le mem sono effettivamente stabili o no..... che timing hai?
Per wmp 10 a me fa caga@@.. fa di quelle cose ke è meglio ke nn ci penso..
usa winamp e dimmi se te lo fa uguale..magari pensi sia colpa delle mem e poi è quel robo ke si inalbera...
prova a fare un test specifico per memorie prima con 2t e poi con 1t a vedere se effettivamente perdi in prestazioni..tipo sandra05
se va meglio fai qualke torture test per vedere se le mem sono effettivamente stabili o no..... che timing hai?
Per wmp 10 a me fa caga@@.. fa di quelle cose ke è meglio ke nn ci penso..
usa winamp e dimmi se te lo fa uguale..magari pensi sia colpa delle mem e poi è quel robo ke si inalbera...
Adesso ho le memorie a 2-2-2-5 con 2.8 volt. Programmi per misurare le prestazioni non ne ho nessuno, ma il problema principale che ho riscontrato, WMP10 apparte, è il fatto che dopo aver impostato le memorie su 1T, qualsiasi operazione faccia sembra come "rallentata": tipo quando riduci ad icona una finestra, questa si riduce ad icona 1 secondo dopo aver cliccato col mouse... prima, a 2T non succedeva....
teliripongo
06-05-2005, 17:09
prova qua http://downloads.guru3d.com/downloadget.php?id=177&file=4&evp=335618f7a0cacd5c48ca8b15da68e9fd
prima di clikkare sappi ke sul link cè un i agree ke io ti ho fatto skippare :)
comunque sono le solite cose sulla responsabiltà se ti esplode il piccì ecc.
e free ed è piccino...8 M circa...se hai adsl... wwwwwaaaaaaoooonnnnnnn....
prova qua http://downloads.guru3d.com/downloadget.php?id=177&file=4&evp=335618f7a0cacd5c48ca8b15da68e9fd
prima di clikkare sappi ke sul link cè un i agree ke io ti ho fatto skippare :)
comunque sono le solite cose sulla responsabiltà se ti esplode il piccì ecc.
e free ed è piccino...8 M circa...se hai adsl... wwwwwaaaaaaoooonnnnnnn....
NO, no, linea analogica, qua per il momento bisogna ancora scaricare a 5.5Kb/s :incazzed:
Cmq, stasera lo scarico da casa e poi ti faccio sapere.
Grazie :)
:muro: :muro:
con 2 gb di ram (4x 512 doppia facciata twinmos/m-tec) la mb non parte :cry: :cry: :cry:
il bios caricato è quello originale
che voi sappiate, c'è uno nuovo ke risolva il problema?
Sicuramente male nn fa ;)
Domandina : se sposto i due dischi in conf. RAID dal controller Silicon e li inserisco nel controller NVidia faccio un casino? perdo tutti i dati ?
Domandina : se sposto i due dischi in conf. RAID dal controller Silicon e li inserisco nel controller NVidia faccio un casino? perdo tutti i dati ?
Perdi i dati se sono in raid, se nn ricordo male
Non perdi nulla, io l'ho fatto un po' di volte!
:confused:
:confused:
La faccina non l'ho capita cmq li ho spostati alcune volte quando avevo problemi con il raid nvidia e non ho mai perso dati
La faccina non l'ho capita cmq li ho spostati alcune volte quando avevo problemi con il raid nvidia e non ho mai perso dati
La faccina è perchè in un'altro contesto qualcuno ha detto che se hai gli hd in raid e cambi il tipo di controller praticamente nn riesci a rivedere i dati, come se li hai ma nn riesci ad accedervi, poi io nn ho mai provato :mbe:
Ottima notizia anche xchè ormai non li vedo + :rolleyes:
L'errore iniziale di metterli su Silicom e no su NVidia speriamo non comporti una perdita...
Ottima notizia anche xchè ormai non li vedo + :rolleyes:
L'errore iniziale di metterli su Silicom e no su NVidia speriamo non comporti una perdita...
Come non li vedi più?
I dati non li perdi "fisicamente", ma essendo i due controller diversi, gli array non sono compatibili.
Cmq lasciate perdere il RAID0, non serve a nulla se non per qualche benchmark o caso estremo ed espone i dati a rischi talmente alti (fra cui quello del cambio di controller) che non valgono certo il minimo vantaggio che comporta il Raid0
:muro: Si non so cosa sia successo in un primo momento li vedevo ma non riuscivo ad aprire le cartelle !!!!
Adesso ho messo su NVidia e mi vede un solo HD ma nel bios ne vede due,in +
lutility NTune non mi da il progamma per il raid !!!
Aiuto
:muro: Si non so cosa sia successo in un primo momento li vedevo ma non riuscivo ad aprire le cartelle !!!!
Adesso ho messo su NVidia e mi vede un solo HD ma nel bios ne vede due,in +
lutility NTune non mi da il progamma per il raid !!!
Aiuto
Tranquillo non è successo nulla.
Entra nel Bios del controller Raid, dovrebbe vederti due dischi, uno facente parte dell'Array Raid0 "degraded" e l'altro al di fuori dell'array.
Non so' come è impostato il bios del controller Nforce, cmq devi dire al controller che il secondo disco è quello mancante dell'array Raid0, non dovrebbe essere complicato da fare (i controller Intel, Adaptec, Silicon Image e Highpoint hanno sempre fatto questa operazione in automatico richiedendomi solo conferma, potrebbe farlo anche il tuo)
Tutto qua, fammi sapere
Mi sono accorto di aver messo striping e non miroring e per quello che vede solo un disco.....giusto?
Ma lutility nraid nondovrebbe esserci nel progamma ntune??
I dati non li perdi "fisicamente", ma essendo i due controller diversi, gli array non sono compatibili.
Cmq lasciate perdere il RAID0, non serve a nulla se non per qualche benchmark o caso estremo ed espone i dati a rischi talmente alti (fra cui quello del cambio di controller) che non valgono certo il minimo vantaggio che comporta il Raid0
Non sono proprio daccordissimo con te: non è vero che il raid 0 serve solo per qualche bench :doh:
In encoding e ripping ci sono i vantaggi, eccome se ci sono !!!!
Poi la pratica di spostare gli HD non l'ho capita, comunque credo che quando si spostano i drive sia sempre meglio formattare e ricreare l'array sul nuovo controller. Inoltre, non so te che cosa ci fai con il Raid 0 sui 2 Raptor, ma se i vantaggi per te sono minimi, significa che utilizzi il PC per applicazioni che non traggono vantaggio dal Raid. Poi si sa che il Raid 0 è sempre un rischio, ma non è detto che uno perda i dati ogni mese: io ho i miei dati sul raid da ormai 2 anni e finora mai perso niente; l'importante è farsi il backup su un'altro HD o su un HD esterno con una certa frequenza, tipo 1 volta alla settimana, così in caso di problemi non si corre il rischio di perdere dati e in caso, se ne perdono eventualmente solo una piccola parte.
Ahh, un'altra cosa: che dobbiate farvi un Raid o tenere un singolo HD nel vostro PC, il miglior controller sulla versione Deluxe è senz'altro quello Nvidia, che offre prestazioni leggermente superiori al Silicon. Inoltre l'Nvidia, supporta l'NCQ, cosa che il Silicon non ha.
Quindi, qualsiasi utilizzo ne facciate, propendete per il controller Nvidia. ;)
Non sono proprio daccordissimo con te: non è vero che il raid 0 serve solo per qualche bench :doh:
In encoding e ripping ci sono i vantaggi, eccome se ci sono !!!!
Poi la pratica di spostare gli HD non l'ho capita, comunque credo che quando si spostano i drive sia sempre meglio formattare e ricreare l'array sul nuovo controller. Inoltre, non so te che cosa ci fai con il Raid 0 sui 2 Raptor, ma se i vantaggi per te sono minimi, significa che utilizzi il PC per applicazioni che non traggono vantaggio dal Raid. Poi si sa che il Raid 0 è sempre un rischio, ma non è detto che uno perda i dati ogni mese: io ho i miei dati sul raid da ormai 2 anni e finora mai perso niente; l'importante è farsi il backup su un'altro HD o su un HD esterno con una certa frequenza, tipo 1 volta alla settimana, così in caso di problemi non si corre il rischio di perdere dati e in caso, se ne perdono eventualmente solo una piccola parte.
Infatti ho detto che serve per benchmark E qualche altro caso estremo, i due Raptor li uso proprio per encoding, oltretutto ho scelto due Raptor perche' sono garantiti 5 anni (quindi piu' affidabili almeno sulla carta), ma in questo forum ho letto di gente che monta Maxtoracci in RAID 0 solo per curiosità o addirittura ci fa storage e poi si lamenta che fa casini e perde i dati :rolleyes:
Fra l'altro con dischi in configurazione RAID si perde anche la possibilità di monitorare lo status tramite S.M.A.R.T e l'analisi delle temperature dei dischi stessi...
Ahh, un'altra cosa: che dobbiate farvi un Raid o tenere un singolo HD nel vostro PC, il miglior controller sulla versione Deluxe è senz'altro quello Nvidia, che offre prestazioni leggermente superiori al Silicon. Inoltre l'Nvidia, supporta l'NCQ, cosa che il Silicon non ha.
Quindi, qualsiasi utilizzo ne facciate, propendete per il controller Nvidia. ;)
I controller integrati nel southbridge sono migliori degli altri aggiunti sulla mobo per il semplice motivo che non passano per il bus PCI che è condiviso fra tutte le altre periferiche e limitato a soli 133Mb/s, questi controller sono l'Intel e l'nVidia.
Quindi a meno che non abbiate mobo e controller PCI-X evitate i soliti Promise o Silicon Image.
Per quanto riguarda l'NCQ il discorso è valido solo se si utilizzano dischi compatibili con il NCQ (Raptor 74Gb, Seagate 7200.8 e mi sembra le ultime serie di 7200.7) e cmq i benefici sono evidenti in ambiti multi-user (file server, ecc.)
Infatti ho detto che serve per benchmark E qualche altro caso estremo, i due Raptor li uso proprio per encoding, oltretutto ho scelto due Raptor perche' sono garantiti 5 anni (quindi piu' affidabili almeno sulla carta), ma in questo forum ho letto di gente che monta Maxtoracci in RAID 0 solo per curiosità o addirittura ci fa storage e poi si lamenta che fa casini e perde i dati :rolleyes:
Fra l'altro con dischi in configurazione RAID si perde anche la possibilità di monitorare lo status tramite S.M.A.R.T e l'analisi delle temperature dei dischi stessi...
Con il discorso dei Raid fatti con i Maxtor sono perfettamente daccordo con te: con 2 Maxtor, non mi sentirei tranquillo neppure con un Raid 1 :D
Per quanto riguarda il discorso temperature, i Raptor, malgrado girino a 10K, stando ad alcune prove scaldano in media come i dischi da 7200rpm. In ogni caso, visto il regime di rotazione, è sempre bene raffreddarli con una bella 120, visto anche il fatto che sono in Raid0 ;)
Con il discorso dei Raid fatti con i Maxtor sono perfettamente daccordo con te: con 2 Maxtor, non mi sentirei tranquillo neppure con un Raid 1 :D
Per quanto riguarda il discorso temperature, i Raptor, malgrado girino a 10K, stando ad alcune prove scaldano in media come i dischi da 7200rpm. In ogni caso, visto il regime di rotazione, è sempre bene raffreddarli con una bella 120, visto anche il fatto che sono in Raid0 ;)
Sono d'accordo, i Raptor scaldano molto poco, stanno sui 32/33°, ma sono raffreddati con una ventola da 120 a basso regime di rotazione, che ritengo la migliore garanzia di durata per un disco fisso! ;)
Ti assicuro che invece gli array sono compatibili perché ho provato alcune volte a spostare i 2 dischi in raid0 da NVidia a Silicon e viceversa senza formattare e, dopo aver configurato correttamente il controller da bios, win ripartiva tranquillamente. So anch'io che di solito fra controller diversi non è garantita la compatibilità ma forse questa volta hanno studiato il modo di mantenerla visto che sono montati sulla stessa mobo
Sicuramente male nn fa ;)
ma qualkuno di voi è passato alla 1008 (ke ho visto disponibile sul sito asus)?
come si trova?
chipotreiessere
09-05-2005, 13:45
si trova ancora la beta oppure c'è già disponibile la 1008 final?
si trova ancora la beta oppure c'è già disponibile la 1008 final?
No, l'ultimo firmware finale è l'1007, l'1008 è ancora beta.. credo diventerà finale nel corso di questa max prossima settimana.
ghibli2307
09-05-2005, 15:28
Io ho ancora su il 1006 differenze...? miglioramenti?
Nicky Grist
09-05-2005, 15:35
Ho contattato l'assistenza Asus.
Mi hanno detto che probabilmente sono state eliminate queste voci nelle ultime versioni del bios perchè a cpu fan spenta sotto una certa temperatura, in avvio il pc bippava e dava errore di cpu fan fail.
Ragazzi ma anche a voi come a me, che avete l'ultima versione del bios sono sparite queste voci?
Vorrei capire col vostro aiuto se è una cosa normale, che riguarda le ultime versioni del bios oppure è un problema della mia a8n-sli deluxe.
Grazie
Ciao a tutti!
Volevo portare alla vostra attenzione questo mio post (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=8235693#post8235693) di ieri, speranzoso che qualcuno possa rispondere alle mie domande... :rolleyes: vi ringrazio dell'attenzione!
Ciao a tutti!
Volevo portare alla vostra attenzione questo mio post (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=8235693#post8235693) di ieri, speranzoso che qualcuno possa rispondere alle mie domande... :rolleyes: vi ringrazio dell'attenzione!
Un consiglio spassionato LASCIA STARE IL FIREWALL NVIDIA, in queste 170 e passa pagine si e scritto che da qualche problemino anche se piu potente e piu difficile da gestire meglio un firewall software sopratutto se usi il mulo :mbe:
Altri problemi riscontrati e un possibile conflitto fra la audigy e i driver nvidia realteack mi sembra........
Un consiglio spassionato LASCIA STARE IL FIREWALL NVIDIA, in queste 170 e passa pagine si e scritto che da qualche problemino anche se piu potente e piu difficile da gestire meglio un firewall software sopratutto se usi il mulo :mbe:
Altri problemi riscontrati e un possibile conflitto fra la audigy e i driver nvidia realteack mi sembra........
Quoto! Per un uso normale del PC è meglio senz'altro il firewall incluso nel SP2 di Windows: intendiamoci, il firewall di Windows non è un granchè, ma almeno è molto semplice gestirlo e sopratutto dà meno problemi con le applicazioni, grazie anche alla sua implementazione nel S.O.
Quoto inoltre per i possibili conflitti con l'Audigy 2: meglio scaricare gli ultimi driver per questa scheda audio e NON INSTALLARE quelli della scheda audio integrata nella scheda madre.
Quoto! Per un uso normale del PC è meglio senz'altro il firewall incluso nel SP2 di Windows: intendiamoci, il firewall di Windows non è un granchè, ma almeno è molto semplice gestirlo e sopratutto dà meno problemi con le applicazioni, grazie anche alla sua implementazione nel S.O.
Quoto inoltre per i possibili conflitti con l'Audigy 2: meglio scaricare gli ultimi driver per questa scheda audio e NON INSTALLARE quelli della scheda audio integrata nella scheda madre.
Del firewall di windows non mi sono mai fidato tanto, e gia' che avevo a disposizione un firewall hardware volevo farne uso....
Per quanto riguarda l'Audigy 2, non ho installato i driver dell'integrata, anzi l'ho proprio disattivata da BIOS :p Mi sono limitato all'installazione dei driver che mi han dato assieme alla scheda, con il corredo di applicazioni varie eccezion fatta per MediaSource (WinAmp rulez! :yeah: )
Edit: emoticon...
Del firewall di windows non mi sono mai fidato tanto, e gia' che avevo a disposizione un firewall hardware volevo farne uso....
Per quanto riguarda l'Audigy 2, non ho installato i driver dell'integrata, anzi l'ho proprio disattivata da BIOS :p Mi sono limitato all'installazione dei driver che mi han dato assieme alla scheda, con il corredo di applicazioni varie eccezion fatta per MediaSource (WinAmp rulez! :yeah: )
Edit: emoticon...
vero di firewall software ce ne sono tanti e sicuramente sono meglio di quello di xp, tornando a quello hardware il problema sta proprio nella configurazione!!
Un po macchinosa e con qulche bug, tanto che mi senbra che stiano lavorando su una nuova release :)
chipotreiessere
10-05-2005, 02:22
Mi spieghi meglio?
Ovvero, io ho semplicemente installato i driver dell'audio 8 canali che c'erano nel cd di installazione della mobo...
manco lo sapevo che c'era una audigy 2 integrata...
Oppure sto dicendo una cazzata? :help:
chipotreiessere
10-05-2005, 02:24
Anzi, io ho installato solo i realtek... ho fatto male?
Mi spieghi meglio?
Ovvero, io ho semplicemente installato i driver dell'audio 8 canali che c'erano nel cd di installazione della mobo...
manco lo sapevo che c'era una audigy 2 integrata...
Oppure sto dicendo una cazzata? :help:
No, non c'è nessuna Audigy 2 integrata :D
Se installi una Audigy 2,ti conviene non installare i driver della Realtek, anzi disattiva direttamente la scheda audio integrata nella mobo, perchè potrebbe essere che i driver dell'Audigy creino qualche conflitto. Magari avessero integrato un'Audigy :p
vero di firewall software ce ne sono tanti e sicuramente sono meglio di quello di xp, tornando a quello hardware il problema sta proprio nella configurazione!!
Un po macchinosa e con qulche bug, tanto che mi senbra che stiano lavorando su una nuova release :)
Si sono daccordo con te, quello di Windows non è un granchè ma bisogna dire che rompe pochisimo le scatole, anzi a me proprio non ha mai dato fastidio.
IMHO, un buon firewall software è senz'altro il ZoneAlarm ;)
Ma ho un dubbio. Ho installato su pc nuovo windows. X la mobo non ho usato il cd in allegato, ma avevo scaricato direttamente i driver dal sito Nvidia x la nforce4.
Ora installato tutto, windows mi dice che c'è ancora una periferica sconosciuta, che mi manchi qualche cosa ??? no perchè il pc è abbastanza semplice, oltre la Asus A8n c'è come scheda una Geforce 6600gt (e ho installato i suoi driver) e basta. Non riesco a capire se manchi qualche driver che negli nforce4 della nvidia non era presente....
ghibli2307
10-05-2005, 09:10
i driver della seconda ethernet?
i driver della seconda ethernet?
Seconda ethernet ??
Intendi la porta 1934 ? in connessioni di rete me la presenta, quindi in teoria l'ha installato...
marco79ta
10-05-2005, 09:49
ftp://ftp.asuscom.de/pub/ASUSCOM/BIOS/Socket_939/NVIDIA_Chipset/nForce4_SLI/A8N-SLI_Deluxe/1009sd02.zip
chipotreiessere
10-05-2005, 10:51
1008 saltata a piè pari....
Cmq qualcuno sa se da qualche parte c'è anche un change log.... o una lista dei fix..
ragazzi qualcuno sa qualcosa sulla compatibilità con il core venice?
tommy
Chicco#32
10-05-2005, 12:24
ragazzi qualcuno sa qualcosa sulla compatibilità con il core venice?
tommy
e perchè non dovrebbe essere compatibile? :confused:
non si sa mai, meglio essere sicuri prima che il bios lo riconosca perfettamente ;-)
tommy
chipotreiessere
10-05-2005, 12:36
La totale compatibilità con il core venice dovrebbe essere stata implementata a partire dalla versione 1006 del bios.
Perchè ha delle funzionalità in più che il winc nn ha
Nel frattempo cosa consigliate di fare dunque? Per disattivare definitivamente il fwall hardware nvidia mi basta disintallare l'utility di configurazione del suddetto firewall (in modo tra l'altro di togliermi di mezzo tanti processi che diventerebbero inutili)?
Oppure sarebbe meglio formattare (sarebbe la terza volta in 2 settimane) e mettere i driver nForce by Nvidia 6.53 SENZA installare il NAM?
La totale compatibilità con il core venice dovrebbe essere stata implementata a partire dalla versione 1006 del bios.
risulta anche a me......sentiamo il primo che lo prova.
Ragazzi ho bisogno di aiuto!! Sto installando WinXP e non riesco a venirne fuori con gli hd sata sulla a8n-sli Asus.
Problema 1:
ho una versione di win XP pro antidiluviana, quella dei 6 floppy da inserire prima di iniziare l'installazione da cd (tra le prime rilasciate dalla Microsoft). Al floppy 1 mi chiede di installare driver alternativi per scsi ecc. spingendo F6. Lo faccio. Al floppy 4 mi chiede di inserire i driver alternativi (dischetto creato dal CD Asus per il controller raid nvidia). Lo inserisco e seleziono nell'ordine le due opzioni che compaiono con il tasto "S". Invio, mi richiede il floppy 4, ma a un certo punto mi dice "impossibile continuare l'installazione, file nvidia raid ecc. non trovato" e l'install si interrompe.
Qualcuno sa dirmi come uscirne?
Problema 2:
Ho provato ad installare una copia in prestito dal vicino di WinXP pro Corporate (quello che comprende SP2 - ORRORE!!!) l'install funziona, ma il SO non rileva il secondo HD. Ho un Raptor da 76 Gb (su cui ho installato XP) e un Samsung da 80Gb, entrambi sata e collegati sul sata1 e sata 2 del controller Nvidia. Nel Bios il Samsung si vede, nel post idem, in gestione periferiche pure ma NON COMPARE in risorse del computer.
Mi aiutate a capirci qualcosa? sto diventando pazzo...
Problema n.3
sono a casa del vicino, quindi se qualcuno ha già posto lo stesso quesito non ho potuto leggerlo perchè ha internet a tempo e già mi guarda storto....
Garantisco a chi mi aiuta una settimana di lavaggio piatti in qualunque zona della penisola!
Aiuto....
Ragazzi ho bisogno di aiuto!! Sto installando WinXP e non riesco a venirne fuori con gli hd sata sulla a8n-sli Asus.
Problema 1:
ho una versione di win XP pro antidiluviana, quella dei 6 floppy da inserire prima di iniziare l'installazione da cd (tra le prime rilasciate dalla Microsoft). Al floppy 1 mi chiede di installare driver alternativi per scsi ecc. spingendo F6. Lo faccio. Al floppy 4 mi chiede di inserire i driver alternativi (dischetto creato dal CD Asus per il controller raid nvidia). Lo inserisco e seleziono nell'ordine le due opzioni che compaiono con il tasto "S". Invio, mi richiede il floppy 4, ma a un certo punto mi dice "impossibile continuare l'installazione, file nvidia raid ecc. non trovato" e l'install si interrompe.
Qualcuno sa dirmi come uscirne?
Problema 2:
Ho provato ad installare una copia in prestito dal vicino di WinXP pro Corporate (quello che comprende SP2 - ORRORE!!!) l'install funziona, ma il SO non rileva il secondo HD. Ho un Raptor da 76 Gb (su cui ho installato XP) e un Samsung da 80Gb, entrambi sata e collegati sul sata1 e sata 2 del controller Nvidia. Nel Bios il Samsung si vede, nel post idem, in gestione periferiche pure ma NON COMPARE in risorse del computer.
Mi aiutate a capirci qualcosa? sto diventando pazzo...
Problema n.3
sono a casa del vicino, quindi se qualcuno ha già posto lo stesso quesito non ho potuto leggerlo perchè ha internet a tempo e già mi guarda storto....
Garantisco a chi mi aiuta una settimana di lavaggio piatti in qualunque zona della penisola!
Aiuto....
disattiva il controller silicon e poi il raid nvdia.
poi puoi installare winxp normalmente senza i drivers per il raid.
villailpino
10-05-2005, 18:45
AGGIORNATO BIOS ....1009.... BETA
ATTENZIONE
AL riavvio sputtanamento di internet explorer.....rifatto immagine....
senbra tutto ok .....SALVO:
Il core speed....inpostato da bios ad 2700 lo rileva sia con cpuz e con altri programmi per una freguenza della metà cioè 1350..(amd fx 55 leggermente clccato) anche le prestazioni misurate con sandra sono la metà di quello che dovrebbero......
Il moltiplicatore inpostato da bios ad 12....con cpuz ed altri..lo rilevano ad 6 ..proprio la metà.....
Senbra che vada in risparmio energia come succede sui portatili......il bios lo rileva come realmente inpostato ....ma nella realtà non lo è.
Se qualcuno sà consigliarmi qualcosa per ovviare all'inconveniente ...GRAZIE
Seconda ethernet ??
Intendi la porta 1934 ? in connessioni di rete me la presenta, quindi in teoria l'ha installato...
No no, questa MB ha due porte ethernet, una della Nvidia, che hai già installato, ed una della Mrvell, cmq se non la usi, disabilitala dal bios. Per l'Audigy2, nessun problema, basta a anche qui disabilitare l'audio integrato per eliminare eventuali conflitti. Ciao!
alb9k, il controller silicon l'ho disabilitato via bios prima di iniziare la procedura di installazione, quello nvidia no...devo disinstallare anche quello? In questo modo WinXP riconoscerà ugualmente i dischi come Sata (entrambi) senza bisogno di F6 floppy e affini?
Il vicino mi dice che potrebbe essere a causa del SP2 che non mi vede il secondo Hard Disk (Samsung 80 Gb collegato come master su sata 2 controller nvidia). Possibile?
Ma ho un dubbio. Ho installato su pc nuovo windows. X la mobo non ho usato il cd in allegato, ma avevo scaricato direttamente i driver dal sito Nvidia x la nforce4.
Ora installato tutto, windows mi dice che c'è ancora una periferica sconosciuta, che mi manchi qualche cosa ??? no perchè il pc è abbastanza semplice, oltre la Asus A8n c'è come scheda una Geforce 6600gt (e ho installato i suoi driver) e basta. Non riesco a capire se manchi qualche driver che negli nforce4 della nvidia non era presente....
Potrebbe essere l'ATK0110 ACPI utility. Mi sembra che anche se dici di cercare sul cd non la trova. Devi cercare il percorso in manuale ma non mi ricordo di preciso dov'è. Prova a smanettare un po'
alb9k, il controller silicon l'ho disabilitato via bios prima di iniziare la procedura di installazione, quello nvidia no...devo disinstallare anche quello? In questo modo WinXP riconoscerà ugualmente i dischi come Sata (entrambi) senza bisogno di F6 floppy e affini?
Il vicino mi dice che potrebbe essere a causa del SP2 che non mi vede il secondo Hard Disk (Samsung 80 Gb collegato come master su sata 2 controller nvidia). Possibile?
Scusa l'osservazione forse stupida: ma il samsung l'hai formattato o hai creato la partizione? Se no fai tasto dx su risorse del computer --> gestione --> gestione disco e da lì lo formatti. Per il tuo primo problema penso la risposta sia questa: quando installi i driver da dischetto in realtà non lo fai completamente e a momento debito il pc va a rileggere su floppy per cercare la parte mancante di drivers. Se non trova nel lettore il dischetto dei driver ti manda a putt.. l'installazione. Puoi provare a cercare di reinserire il dischetto con i drivers un momento prima che lo vada a leggere
Per l'Audigy2, nessun problema, basta a anche qui disabilitare l'audio integrato per eliminare eventuali conflitti. Ciao!
Come ho detto in un post nell'altra pagina, io l'audio integrato l'ho disabilitato direttamente da BIOS, e comunque non mi sono nemmeno sognato di installare i driver dedicati alla scheda integrata.
Oppure sarebbe meglio formattare (sarebbe la terza volta in 2 settimane) e mettere i driver nForce by Nvidia 6.53 SENZA installare il NAM?
Il Nam è il firewall?
Il Nam è il firewall?
Si, è sostanzialmente il programma che ti controlla e configura il firewall (NAM = Network Access Manager).
Ragazzi... sono mesi che sto dietro per trovare una ottima mobo con nForce 4 Ultra/SLi...
Ho letto tutti i thread...
Quelli che hanno DFI hanno problemi di stabilità... quelli che hanno MSI di overclock sopra i 219 con gli ultimi Winchester e con i Venice pure... Foxconn ha problemi con i giochi... Asus sembra stabile ma sembra che non vada in overclock.
1) Cosa mi dite?
2) La versione SLi sale in overclock? Ha problemi con i giochi, con i timings delle ram, etc.?
3) Ho sentito che la ventola del chipset fa un rumore allucinante...
Non so cosa prendere senza pentirmene...
Quelli che hanno DFI hanno problemi di stabilità...
è la discussione sbagliata cmq :wtf:
si. facendo come ho detto non hai bisogno di fare F6 e usare i drivers....
il controller nvdia dev'essere ovviamente abilitato ma con il raid disabilitato...
sui controller sata non ci sono master e slave. i canali sono indipendenti.
io ho winxp sp2 e l'ho installato senza problemi.
Ragazzi... sono mesi che sto dietro per trovare una ottima mobo con nForce 4 Ultra/SLi...
Quelli che hanno DFI hanno problemi di stabilità... quelli che hanno MSI di overclock sopra i 219 con gli ultimi Winchester e con i Venice pure... Foxconn ha problemi con i giochi... Asus sembra stabile ma sembra che non vada in overclock.
1) Cosa mi dite?
2) La versione SLi sale in overclock? Ha problemi con i giochi, con i timings delle ram, etc.?
Quelli che hanno DFI hanno problemi di stabilità...
è la discussione sbagliata cmq :wtf:
Cosa sto chiedendo e dove mi trovo? :D :D
Cosa sto chiedendo e dove mi trovo? :D :D
Nel senso qui si parla di asus, e nn di dfi, cmq allunga lo sguardo sulla sign e capisci il perchè
chipotreiessere
11-05-2005, 00:48
1) Cosa mi dite?
Dunque, io ero scettico su questo acquisto ma ho dovuto farlo quasi per forza...
Ti dirò che appena installata con il bios versione 1004 è stata una delusione... in quanto a prestazioni in OC, stabilissima a default, bundle da capogiro ma overclock eri fortunato se dando 1.6V al procio riuscivi a vedere l'avvio di Windows oltre i 235 di fsb..
inoltre la gestione del divisore delle ram era un pò macchinosa... non sapevo come fare per farli salire in sincrono e mi sono un pò dannato...
Poi ho messo prima la 1006 e dopo la 1007... non sono tutte rose e fiori ma per l'OC la musica è un pò cambiata, ora lo tengo regolarmente come vedi in sign per non sforzarlo e perchè non mi serve troppo esasperato per il daily use, ma ho fatto qualche screen anche a 292 di FSB.... una goduria :sofico:
Per la ventola è molto una questione di chiulo :D ovvero: a me non ha mai fatto rumore, una decina di giorni fa torno a casa e lo trovo spento, mia sorella si era spaventata che esplodesse xchè aveva cominciato a fare un casino infernale. Accendo ed effettivamente era una cosa assurda, avevo già letto della seccatura della ventolina del chipset e mi sono molto demoralizzato, ma gli ho dato due bottarelle con dito ed ha smess.. e da allora non si è più fatta sentire.. :sperem:
Questa è la mia esperienza, poi ogniuno è un caso a se.. spero di esserti stato d'aiuto.
chipotreiessere
11-05-2005, 00:53
AGGIORNATO BIOS ....1009.... BETA
ATTENZIONE
AL riavvio sputtanamento di internet explorer.....rifatto immagine....
senbra tutto ok .....SALVO:
Il core speed....inpostato da bios ad 2700 lo rileva sia con cpuz e con altri programmi per una freguenza della metà cioè 1350..(amd fx 55 leggermente clccato) anche le prestazioni misurate con sandra sono la metà di quello che dovrebbero......
Il moltiplicatore inpostato da bios ad 12....con cpuz ed altri..lo rilevano ad 6 ..proprio la metà.....
Senbra che vada in risparmio energia come succede sui portatili......il bios lo rileva come realmente inpostato ....ma nella realtà non lo è.
Se qualcuno sà consigliarmi qualcosa per ovviare all'inconveniente ...GRAZIE
Hai provato a ritornare alla 1007??
Cmq non è la prima volta che alla asus per sistemare qualcosa in una nuova release del bios ne disordinano altre 50...
Bisognerà aspettare che la 1009 finisca la sua fase di beta-testing e che esca la versione final per fidarsi..
Cmq manda una mail alla asus, magari anche il tuo contributo serve a fare un bugfix...
Dunque, io ero scettico su questo acquisto ma ho dovuto farlo quasi per forza...
Poi ho messo prima la 1006 e dopo la 1007... non sono tutte rose e fiori ma per l'OC la musica è un pò cambiata, ora lo tengo regolarmente come vedi in sign per non sforzarlo e perchè non mi serve troppo esasperato per il daily use, ma ho fatto qualche screen anche a 292 di FSB.... una goduria :sofico:
Come mai quasi per forza?... Vendevano solo quella?
Scheda video?... Hai mai avuto problemi con i giochi?
Per la ventola è molto una questione di chiulo :D ovvero: a me non ha mai fatto rumore, una decina di giorni fa torno a casa e lo trovo spento, mia sorella si era spaventata che esplodesse xchè aveva cominciato a fare un casino infernale. Accendo ed effettivamente era una cosa assurda, avevo già letto della seccatura della ventolina del chipset e mi sono molto demoralizzato, ma gli ho dato due bottarelle con dito ed ha smess.. e da allora non si è più fatta sentire.. :sperem:
Ma non è possibile sostituirla?... In genere le ventole del chipset vanno a 7000 rpm. Questa mi sembra vada a 8500... Come mai?
Questa è la mia esperienza, poi ogniuno è un caso a se.. spero di esserti stato d'aiuto
Grazie...
chipotreiessere
11-05-2005, 01:54
Avevo mandato una mobo in rma (una abit nf7-s rev2.1 una BOMBA) ma non avevano come sostituirmela...
Mi hanno proposto di prenderne un'altra dal loro listino, ho pensato che era inutile prenderne una di vecchia generazione, meglio AMD64, NF4 e SLI no?
La asus era l'unica che avevano immediatamente disponibile...
Per i giochi io per ora non faccio testo, sto apettando che mi arrivi dalla cruccolandia una 6800GT della Albatron e per adesso sono con una Mistique 2MB della matrox, una scheda video di 7 anni fa, una PCI 1x che cmq fa il suo dovere... (ovvero farmi apparire le immagini sullo schermo..)
della ventolina so ben poco... cmq non credo che sia un difetto che tocca la totalità delle schede, non so in che percentuale pensa che se fossero così tanti la asus avrebbe ben pensato di fare una sostituzione gratuita della ventolina o simili...
Ma non si riesce ad aggiornare il bios della mobo senza andare in dos ? Perchè sul mio pc nuovo non ho messo il floppy....
ma i bios 1008 che fine hanno fatto? saltano dai 1007 ai 1009 beta...mah!?!
a me il pc continua a crashare, ho tolto il maxtor e ora ho solo i 2 raptor
da cui ho pure eliminato il raid 0...ma nisba...non cambia una mazza :(
le ram sono delle hyper-x ulk2 che sulla carta sono 2-2-2-5 @1T 2,6v
ho provato a voltarle manualmente fino a 2,8v ma ogni tanto il computer
si impalla da solo....e non c'è nemmeno verso di fare CRTL+ALT+CANC, è
tutto freezato e mi costringe al riavvio con reset.....AZZ.... :muro:
non so più che fare, ho disattivato pure il firewall hardware di nv...pensando
che fosse lui...invece nulla...
faccio bench con sandra, pc mark, 3d mark, memtest e mi va tutto per
benino, a volte mentre sono nel pannello di controllo o mentre navigo
o mentre configuro i servizi, si freeza tutto...senza alcuna causa apparente
cosa può essere?
Ma non si riesce ad aggiornare il bios della mobo senza andare in dos ? Perchè sul mio pc nuovo non ho messo il floppy....
Sì, si riesce. Basta che installi il programma di update che c'è sul cd della motherboard e puoi eseguire l'aggiornamento direttamente da windows senza floppy
chipotreiessere
11-05-2005, 11:25
Sì, si riesce. Basta che installi il programma di update che c'è sul cd della motherboard e puoi eseguire l'aggiornamento direttamente da windows senza floppy
no, così non si può fare, con l'Asus update si può solo aggiornare il bios ad una versione più recente ma non ti permette di tornare ad una passata... Ti spiattola in faccia un messaggio che ti avverte che il bios installato è già aggiornato rispetto a quello che si vuole installare..
Se vuoi tornare indietro lo devi fare in maniera brutale, con floppy e AWDFlash..
Ache io avevo eliminato il floppy ma mi sono dovuto ricredere, per tante cose è troppo comodo....
no, così non si può fare, con l'Asus update si può solo aggiornare il bios ad una versione più recente ma non ti permette di tornare ad una passata... Ti spiattola in faccia un messaggio che ti avverte che il bios installato è già aggiornato rispetto a quello che si vuole installare..
Se vuoi tornare indietro lo devi fare in maniera brutale, con floppy e AWDFlash..
Ache io avevo eliminato il floppy ma mi sono dovuto ricredere, per tante cose è troppo comodo....
Ma sei proprio sicuro? Io non ho mai provato ma esiste un opzione da spuntare nel live update chiamata "Bios Downgradable". Che ci sta a fare altrimenti?
sm_morgan
11-05-2005, 11:59
ma i bios 1008 che fine hanno fatto? saltano dai 1007 ai 1009 beta...mah!?!
a me il pc continua a crashare, ho tolto il maxtor e ora ho solo i 2 raptor
da cui ho pure eliminato il raid 0...ma nisba...non cambia una mazza :(
le ram sono delle hyper-x ulk2 che sulla carta sono 2-2-2-5 @1T 2,6v
ho provato a voltarle manualmente fino a 2,8v ma ogni tanto il computer
si impalla da solo....e non c'è nemmeno verso di fare CRTL+ALT+CANC, è
tutto freezato e mi costringe al riavvio con reset.....AZZ.... :muro:
non so più che fare, ho disattivato pure il firewall hardware di nv...pensando
che fosse lui...invece nulla...
faccio bench con sandra, pc mark, 3d mark, memtest e mi va tutto per
benino, a volte mentre sono nel pannello di controllo o mentre navigo
o mentre configuro i servizi, si freeza tutto...senza alcuna causa apparente
cosa può essere?
Scusa se insisto....
Ma hai provato i banchi neri per le ram? e soprattutto hai provato con un banco solo??
No perchè io ho due raptor in raid 0 e due maxtor sempre in raid 0 e non ho mai avuto l'ombra di un problema ne su controller silicon ne su nvidia, non credo proprio che siano i dischi.....
Stavo con due banchi corsairs da 512Mb in dual a 200Mhz di fsb 2.2.2.5 con 2,5v!
Ora sto come sopra in sincrono solo che a 215Mhz di fsb e a 2,6v! tutto il resto a voltaggio standard...
Mai un blocco e gioco divinamente!
L'unico inghippo e stato far riconoscere le memorie e lo SLI...una volta fatto tutto a meraviglia!
ragazzi come vi sembra questo 1009?
ho fatto i seguenti test:
solo 512Mb (1 banco) testato su tutti e 4 gli slot disponibili e per
ogni slot ho fatto il ciclo completo di memtest (12h di stress test x 4 volte!)
così ho ripetuto con l'altro banco da 512Mb (altre 12h x 4 tests!!!!!!!)
ho inoltre rimesso il dual provandolo sia su A1+B1 che su A2+B2 con
i soliti test approfonditi
ho tenuto il PC impegnato con i soli test di memoria per 8gg....due palle
assurdissime...
inoltre mi sono premurato di provare a voltare le ram MANUALMENTE
sia con i settaggi raccomandati da kingston stessa 2,6v che a 2,7v
e anche a 2,8v (come mi si consigliò tempo fa qui sul forum) beh,
non è cambiata un cippa... :doh:
ho inoltre verificato da sito asus che le kingston hyper-x ulk2 siano
effettivamente funzionanti sulla mobo e ho visto che fanno parte delle
memorie RACCOMANDATE da asus.....per cui....BOOOOOH???? :help:
In quel caso pensavo di ovviare creandomi un boot da cd rom con su il dos (tipo l'installer di win98).
Comunque non avrei senso a tornare indietro, tant'è che personalmente a livello bios metto solo la versione ufficiale(in questo caso la 1005), non mi piace pasticciare con beta et simil parlado di Bios, considerando che l'operazione dovrebbe essere fatta talmente di rado tant'è "pericolosa" .... ho già avuto esperienze di blocco di tensione momentaneo inaspettato da parte dell'enel e quei pochi secondi sono stati sufficenti a farmi diventare matto a ripristinare il disco (stavo partizionando con partition magic)... non oso pensare se stavo upgradendo il bios ... :eek:
se guardi nelle opzioni dell'asus updater, puoi spuntare una casella che ti permette di mettere un bios piu vecchio di quello presente...
guarda nelle opzioni ciao!
Ho flashato il bios con il software asus, e ho messo la versione ufficiale 1005.
Risolto il problema della ddr 400 (prima veniva messa a 333), ma è sorto un piccolo problema: nel monitor del bios mi segnala la tensione da 12 V a 11.45 in rosso, creandomi un allarme..... mah.. ho disattivato l'allarme e usato il pc e sembra andare regolarmente, non capisco perchè prima le tensioni erano "giuste" e ora si è sballata la 12 V .... dove posso verificare il problema, se esiste ??
Demin Black Off
12-05-2005, 08:40
Il 1008 permette di controllare manualmente il voltaggio delle ventole ? Il 1009 ????
Il 1008 permette di controllare manualmente il voltaggio delle ventole ? Il 1009 ????
anche di controllare solo quella del chipset?
tommy
villailpino
12-05-2005, 08:52
Ragazzi
Il bios 1009 beta è una fregatura....il ploblema più grosso è che se inposti in sincrono ho con ..ogni tipo di owerclock...anche quelli automatici previsti da asus tipo n.o.s...ed altri.... il sistema automaticamente si setta per la metà delle prestazioni....esempio....in un fx 55...(freguenza 2600) owercloccato senplicemente....(freguenza 2700)....lo inposta ad una freguenza pari alla metà di quella voluta....nel caso....(freguenza1350)....con relativa perdita di prestazioni....ed il dover rientrare nel bios per la correzione
SE QUALCUNO SA DI PIU...LO POSTI.......
Anonimix
12-05-2005, 12:15
Ho visto queste ram economiche .... vanno bene su questa scheda?
http://www.twinmos.com/dram/dram_p_dt_dualchannel_ddr400.htm#s
http://www.twinmos.com/dram/images/dual-channel_ddr400.jpg
dite che un 10% di OC non ci esce? ;)
Io ho le tue stesse ram 2 512 in Dual channel
Secondo voi sono mejo le twinmos o le S3 cl 2.5 :confused:
Vorrei farmi 1 Gb in dualchannel ma prima di comprare marche nuove vorrei avere qualche parere anke perchè fino ad ora le twinmos si sono comportate bene..... :read:
PLEASE rispondete presto ^^ LOL :D :ciapet:
Chicco#32
12-05-2005, 15:32
volevo avvisare che sono arrivate in Italia le A8N-E Rev.2.0
;)
_. SLM ._
12-05-2005, 15:50
volevo avvisare che sono arrivate in Italia le A8N-E Rev.2.0
;)
dove?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.