PDA

View Full Version : Asus A8N-SLI

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 [26]

formeapo
23-04-2007, 10:32
stesso problema, non parte..non bippa, spia dell'hd sempre accesa. ora non so se possa essere la sk madre o il processore e manco so come fare a scoprirlo...

dani&l
24-04-2007, 16:01
stesso problema, non parte..non bippa, spia dell'hd sempre accesa. ora non so se possa essere la sk madre o il processore e manco so come fare a scoprirlo...

Ehehe l'unica è altro processore o altro pc dove provare il tuo... cosa che non è alla portata di tutti :D

In compenso, io non capisco, continua a freezarmi il pc resta tutto bloccato l'unica è il reset fisico. Eppure sabato è andato tutto il giorno (emule :D ), ma ieri sera dopo 2 ore l'ho trovato (sempre emule) freezato! MA CAXXXO !!!

Ederil
24-04-2007, 17:10
Salve a tutti! Cavolo questo 3d è sempre bello attivo... bene!!! :sofico:
Da un pò di giorni ho un problema. A volte quando accendo il pc si accende solo le ventole, la MB e il cd, ma non va oltre, non si accende la luce dell'HD nè arriva immagine a video. Devo spengere e riprovare, di solito alla 2° o 3° volta parte. perchè? Io ho ipotizzato:

1) Alimentatore, però è un bell'Enermax... hmm... i voltaggi che mi segna Asus Probe:

12v: 12,096 (a volte 12,1xx)
5v: 5,053
3,3: 3,312 (a volte 3,2xx)
vcore: 1,104

2) Pila del bios... è come se il bios non parta...

3) MB... speriamo di no!!! :cry: Ha sopra l'NF4 il dissy passivo Zalman, da circa 2 anni e passa... sarà stato quello!? Il case però è ben ventilato e le temp vanno benne...

La pila del bios non c'entra sicuramente: senza pila perderesti i settaggi del bios ma partirebbe senza problemi!
Allo stesso modo escluderei che ti sia bruciato il chipset per il dissi passivo....si sarebbe bruciato subito e in ogni caso del tutto: o va o non va! ;)
La cosa più probabile mi sembra l'alimentatore, fossi in te proverei a staccare tutte le schede/periferiche non necessarie (eventuali lettore cd, masterizzatore, sch audio, ecc) e a vedere se riducendo il carico dell'alimentatore il computer da ancora problemi.
Altrimenti io testerei la ram, anche se è strano che ti dia problemi solo all'avvio..è un test abbastanza noioso e abbastanza lungo (devi fare più cicli per avere la certezza) ma in genere se hai problemi di ram saltano fuori abbastanza velocemente..
Purtroppo non c'è modo di testare mainboard e processore se non montandoli da altre parti quindi io fossi in voi proverei questi due tentativi prima di andare alla ricerca di computer compatibili! :O
In bocca al lupo!

dani&l
26-04-2007, 10:17
FORSE (toccatina di balle) ho risolto, o almeno, ho trovato una soluzione spero non temporale. Credo che quando si è staccata la ventolina del chipset bloccando il pc, qualcosa a livello di mobo sia partita.
Ora già ho dovuto aggiungere una scheda audio perchè quella integrata non funzionava più (si sentiva un fruscio poi diventava sempre più forte fino a restare muta), ora i vari blocchi, che mi segnalavano poi da bios scheda video inesistente, sembrerebbero risolti cambiando lo slot pci-ex della scheda video. A quanto pare lo slot principale è andato alle cozze, e dopo un pò che il pc và si blocca, e resettando o riavviando non parte niente segnalando errore sulla scheda video (3 beep).

SUPPONGO, che come è stato per la scheda audio, sia partito qualcosa al pci-ex.... comunque qualcosa che quando si riscalda salta, visto che per farlo ripartire dovevo attendere almeno 1 oretta pc spento. Ora sono 2 giorni che và 18 ore senza problema o blocchi.
Che sfiga!

LordPBA
26-04-2007, 11:59
La pila del bios non c'entra sicuramente: senza pila perderesti i settaggi del bios ma partirebbe senza problemi!
Allo stesso modo escluderei che ti sia bruciato il chipset per il dissi passivo....si sarebbe bruciato subito e in ogni caso del tutto: o va o non va! ;)
La cosa più probabile mi sembra l'alimentatore, fossi in te proverei a staccare tutte le schede/periferiche non necessarie (eventuali lettore cd, masterizzatore, sch audio, ecc) e a vedere se riducendo il carico dell'alimentatore il computer da ancora problemi.
Altrimenti io testerei la ram, anche se è strano che ti dia problemi solo all'avvio..è un test abbastanza noioso e abbastanza lungo (devi fare più cicli per avere la certezza) ma in genere se hai problemi di ram saltano fuori abbastanza velocemente..
Purtroppo non c'è modo di testare mainboard e processore se non montandoli da altre parti quindi io fossi in voi proverei questi due tentativi prima di andare alla ricerca di computer compatibili! :O
In bocca al lupo!

Grazie, mi hanno prestato un altro ali, appena posso provo con quello. Se è l'enermax... bah, peccato! Ma non sono i migliori ali!? Hmm.....

robirisi
26-04-2007, 12:14
Salve a tutti! Avrei bisogno di un vostro parere:
sono da tempo un felice possessore della mitica Asus A8V Deluxe, ma credo sia arrivato il momento di fare il grande salto al PCI-EX, dato che mi si è presentata la possibilità di prendere una Asus A8N-SLI re. 1.02 (quella con la ventolina del chipset ruotata di 45°). In questo modo potrei passare al PCI-Ex senza dover cambiare l'intero sistema (vedi PC in firma). Vorrei soltanto qualche parere su questa motherboard, considerando che non sono particolarmente incline all'overclock e che cerco un prodotto che sia stabile e affidabile. Pro e contro di questa mobo?
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi!

P.S. Ma la ventola del chipset è davvero così scadente? e nella revision 1.02?

213
26-04-2007, 13:15
sono da tempo un felice possessore della mitica Asus A8V Deluxe, ma credo sia arrivato il momento di fare il grande salto al PCI-EX, dato che mi si è presentata la possibilità di prendere una Asus A8N-SLI re. 1.02 (quella con la ventolina del chipset ruotata di 45°). In questo modo potrei passare al PCI-Ex senza dover cambiare l'intero sistema (vedi PC in firma). Vorrei soltanto qualche parere su questa motherboard, considerando che non sono particolarmente incline all'overclock e che cerco un prodotto che sia stabile e affidabile. Pro e contro di questa mobo?

Nelle ultime revision di questa mobo, la ventolina non esiste più, l'hanno sostituita con un sistema di dissipazione passivo ad heat-pipe. Direi che con la tua configurazione questa mobo è adatta a te, oramai ha anche qualche anno sulle spalle quindi è ben collaudata e i driver/bios sono testati. La prenderei senza ombre di dubbio in te, visto che vuoi mantenere la configurazione in possesso. In ogni caso ricorda che è una della ultime mobo della vecchia generazione per skt 939, dalla A8N in poi non c'è più alcuna evoluzione per quanto concerne il tipo di CPU.

dani&l
26-04-2007, 17:12
Emh... dubbio dei dubbi !!! Ma il secondo slot PCI-EX (quello nero), mi và a 16x lo stesso o a 8x ??? Avendo cambiato slot non vorrei prenderla in quel posto con la resa dello slot stesso :cry:

robirisi
26-04-2007, 19:12
Domandone: nel caso decidessi di prendere questa mobo, posso collegare l'hard disk SATA1 di cui sono attualmente in possesso ad uno dei 4 canali SATA 3 Gb/s di cui dispone questa motherboard? o avrei qualche problema?
Scusate l'ignoranza!:D

DVD2005
26-04-2007, 19:18
Domandone: nel caso decidessi di prendere questa mobo, posso collegare l'hard disk SATA1 di cui sono attualmente in possesso ad uno dei 4 canali SATA 3 Gb/s di cui dispone questa motherboard? o avrei qualche problema?
Scusate l'ignoranza!:D

il mio è un Sata1, tutto ok :)

robirisi
26-04-2007, 19:39
Grazie mille per l'informazione!

robirisi
27-04-2007, 10:41

Si accettano altri pareri a riguardo :D

Un'altra cosa: possiedo già un kit di ram corsair da 1 GB (2x512) che funzionano in dual channel. Sarebbe possibile installare su tale motherboard un altro kit dalle stesse specifiche e rimanere sempre in dual channel?
So bene che sarebbe meglio passare direttamente a 2 Gb (2x1 Gb), ma i prezzi di tali kit non sono esattamente abbordabili...

213
27-04-2007, 12:33
Si accettano altri pareri a riguardo :D

Un'altra cosa: possiedo già un kit di ram corsair da 1 GB (2x512) che funzionano in dual channel. Sarebbe possibile installare su tale motherboard un altro kit dalle stesse specifiche e rimanere sempre in dual channel?
So bene che sarebbe meglio passare direttamente a 2 Gb (2x1 Gb), ma i prezzi di tali kit non sono esattamente abbordabili...

Si se installi un'altro paio di memorie rimane in dual channel, solo che dal bios dovrai impostare le memorie da 1T a 2T, altrimenti il sistema non parte ;)

robirisi
27-04-2007, 13:12
Thanks!;)

LordPBA
28-04-2007, 00:05
Grazie, mi hanno prestato un altro ali, appena posso provo con quello. Se è l'enermax... bah, peccato! Ma non sono i migliori ali!? Hmm.....

Provato... era l'enermax! Mannaggia... ma non erano i migliori ali!? Bah, adesso aspetto un Corsair HX620 che ho l'occasione di pagarlo poco... Cmq, meglio così, MB e sistema sono ok quindi! Ciao!!

213
28-04-2007, 01:04
Provato... era l'enermax! Mannaggia... ma non erano i migliori ali!? Bah, adesso aspetto un Corsair HX620 che ho l'occasione di pagarlo poco... Cmq, meglio così, MB e sistema sono ok quindi! Ciao!!

Da quanto tempo ce l'avevi?

Zino
07-06-2007, 22:49
Voglio fare un upgrade di memoria, passando a 2 banchi da 1GB, mi confermate che la ns. mobo supporta solo DDR1 a 400MHz ???

A 533 ci và?

Quali mi consigliate? Non devo fare oc...

Blackened
15-06-2007, 19:50
ciao
mi hanno appena regalato una a8n.sli con 3800x2..
vorrei usarlo con 4x 512 mb di ram e volevo un consiglio sulla scheda video da prendere ( ci sono problemi di incompatibilità????)...
vorrei spendere poco, sotto i 100...
cosa mi consigliate???
thank s

213
15-06-2007, 20:34
ciao
mi hanno appena regalato una a8n.sli con 3800x2..
vorrei usarlo con 4x 512 mb di ram e volevo un consiglio sulla scheda video da prendere ( ci sono problemi di incompatibilità????)...
vorrei spendere poco, sotto i 100...
cosa mi consigliate???
thank s

Ce ne sono veramente tante... se dovessi decisere di installare Vista come S.O. ti consiglio una scheda video con almeno 256Mb di memoria.

Blackened
16-06-2007, 00:03
grazie
come si comporta la a8n-sli con la ati 1650pro???
ci sono incompatibilità???
si trova a buoni prezzi

213
16-06-2007, 10:35
grazie
come si comporta la a8n-sli con la ati 1650pro???
ci sono incompatibilità???
si trova a buoni prezzi

Non so dirti perchè ho venduto questa mobo circa 4 mesi fà... nell'A8N sli avevo installato una X800 con 256 Mb di memoria e problemi zero.
Puoi fare una ricerca per i prezzi migliori su questo sito:

www.trovaprezzi.it

corto_circuito
04-07-2007, 18:10
Ho cercato nella discussione ma i post sono cosi tanti che ho deciso di chiedere direttamente.
Io ho:
MB A8N-SLI
2 sk video 6600GT in sli
2GB ram kingston
1 HD Maxtor SATA
1 HD Maxtor IDE

Il problema è questo, 3/4 volte al giorno come minimo, si spegne il monitor poi si riaccende con la tipica schemata blu e l'errore dei driver video.
Questo problema l'ho sempre avuto dall'inizio.
So che c'è un problema di compatibiltà con i dischi Maxtor SATA.
Come posso risolverlo? Meglio cambiare HD o c'è una soluzione?
Se cambio HD tutte le altre marche vanno bene?
Grazie in anticipo per le risposte

DVD2005
04-07-2007, 18:51
Ho cercato nella discussione ma i post sono cosi tanti che ho deciso di chiedere direttamente.
Io ho:
MB A8N-SLI
2 sk video 6600GT in sli
2GB ram kingston
1 HD Maxtor SATA
1 HD Maxtor IDE

Il problema è questo, 3/4 volte al giorno come minimo, si spegne il monitor poi si riaccende con la tipica schemata blu e l'errore dei driver video.

Prova a vedere se qui trovi qualche info utile:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=10765626&postcount=3

il processore è single o dual ?

213
04-07-2007, 19:21
Io ho:
MB A8N-SLI
2 sk video 6600GT in sli
2GB ram kingston
1 HD Maxtor SATA
1 HD Maxtor IDE

Per gli HD se non erro tempo fà era uscita una patch sul sito Maxtor. Prova a controllare.

The_Killer
28-07-2007, 14:10
è uscito il nuovo bios 1303 per la A8N-Sli premuium... si sa quando uscirà il nuovo bios per la nostra a8n?

purtroppo non posso flashare il bios della premium sulla mia perchè non ho il lettore floppy :D

corto_circuito
28-07-2007, 15:40
Dopo che ho scritto il post mi sono deciso, comprato HD toshiba, staccati i Maxtor, reistallo tutto, tutto bello contento sembra andare finalmente bene quando di nuovo il monitor si è spento.
Dopo diverse prove ho visto che avendo tolto una delle 2 schede video 6600GT sli il sistema è piu stabile, 1 blocco ogni 2/3 giorni.
Che vi devo dire per ora resto cosi, ho riattaccato gli HD Maxtor e speriamo bene.

Comunque grazie per le risposte a tutti

Per DVD2005 la cpu è un dual core 3800
Aggiungo inoltre che i driver installati sono quelli originali di windows xp e non gli nvidia

giovanni69
30-07-2007, 20:32
Vorrei portare al max delle performance la mia mobo con i software che uso che so essere compatibili con XP x64.

Qualcuno in questo thread ha mai usato XP 64bit con questa mobo e relativi drivers?

Giovanni

giovanni69
31-07-2007, 19:04
è uscito il nuovo bios 1303 per la A8N-Sli premuium... si sa quando uscirà il nuovo bios per la nostra a8n?

purtroppo non posso flashare il bios della premium sulla mia perchè non ho il lettore floppy :D

Prova ad usare l'utility Asus Update, almeno la versione 7.10.03.

giovanni69
31-07-2007, 19:11
Qualcuno mi sa spiegare come mai è possibile installare a partire dal bios 1016.001 solo l'Opteron 2210 (1.8G) con socket F2 (1207) e nessun altro degli Opteron della serie 2000?

:rolleyes: :confused:

The_Killer
04-08-2007, 19:41
ciao a tutti!

sto leggendo qua e là degli interessanti articoli riguardanti le Vmod e le vdrop per la nostra A8N.
a me non interessa avere 2V da dare al processore, ma vorrei stabilizzare un po' il vcore... io l'ho impostato a 1,4 ma, quando faccio un test (per esempio con S&M) il voltaggio schizza a 1,5v e anche più.

in questo modo, la temperatura del processore raggiunge livelli allucinanti in pochissimi minuti.

http://forums.vr-zone.com/showthread.php?t=41735

http://www.overclock.net/motherboard-volt-mods/64858-another-a8nsli-premium-vmod.html

mio papà progetta quadri elettrici e ha fatto l'eletricista, mio cugino è elettricista... quindi non avrei problemi con eventuali saldature, ecc...
però vorrei avere la certezza di fare la cosa giusta!

qualcuna ci ha provato?

Hellrazer
10-10-2007, 00:53
scusate ma cosa è successo a questo tread??
(nessuno ha + problemi o da far notare/comunicare nulla?)
scusate il piccolo OT

Gentoooo
10-10-2007, 10:32
Qualcuno ha montato un Opteron185 su questa mobo?
Problemi di compatibilità o altro??
Grazie.

CONDOR89
11-10-2007, 15:53
scusate ma cosa è successo a questo tread??
(nessuno ha + problemi o da far notare/comunicare nulla?)
scusate il piccolo OT

probabilmente si... ^^

lupri
11-10-2007, 20:58
questa scheda è troppo affidabile per dare problemi!!

:sofico:

CONDOR89
11-10-2007, 21:00

a parte che ormai è matura, si è vero, nn ha più grossi problemi... ;)

213
11-10-2007, 21:04
Merito degli ultimi bios e dei driver del chipset, ma anche all'inizio non dava grosse preoccupazioni, è stato un buon prodotto.

CONDOR89
12-10-2007, 15:39
Merito degli ultimi bios e dei driver del chipset, ma anche all'inizio non dava grosse preoccupazioni, è stato un buon prodotto.

verissimo... buon prodotto a parte la ventolina chipset che dopo tot tempo di utilizzo andava cambiata... :(

tom03
12-10-2007, 18:40
verissimo... buon prodotto a parte la ventolina chipset che dopo tot tempo di utilizzo andava cambiata... :(

Quoto ! La ventolina @default faceva pena ....

CiauZ

213
12-10-2007, 20:36
Quoto ! La ventolina @default faceva pena ....

CiauZ

La miglior soluzione era installare un dissi passivo, così smaltiva bene il calore e il rumore era pari a 0!

Nautilu$
13-10-2007, 00:28
Io ce l'ho ancora e mi dà enormi soddisfazioni...
...ovviamente con questo:
http://www.zalman.co.kr/upload/product/zm_nbf47_c_p.jpg

CONDOR89
13-10-2007, 11:52
io invece ho optato cmq per un raffreddamento attivo con ventola xkè preferisco più rumore con temperature più basse... ;)

Nautilu$
13-10-2007, 17:01
ma io non l'ho abbandonato a sè stesso... c'è una ventola 8x8 in sospensione alimentata a 5V inudibile che fa il suo sporco lavoro... e credo molto meglio di qualsiasi ventola + piccola! :)

tom03
14-10-2007, 19:38
ma io non l'ho abbandonato a sè stesso... c'è una ventola 8x8 in sospensione alimentata a 5V inudibile che fa il suo sporco lavoro... e credo molto meglio di qualsiasi ventola + piccola! :)

Io invece ho risolto cambiando la pasta termica e mettendoci una ventola 12x12 a 5v !

http://img67.imageshack.us/img67/4025/img0065vj1.th.jpg (http://img67.imageshack.us/my.php?image=img0065vj1.jpg)

CiauZ

CONDOR89
14-10-2007, 19:48
Io invece ho risolto cambiando la pasta termica e mettendoci una ventola 12x12 a 5v !

http://img67.imageshack.us/img67/4025/img0065vj1.th.jpg (http://img67.imageshack.us/my.php?image=img0065vj1.jpg)

CiauZ

ottima soluzione... :D

Nautilu$
14-10-2007, 22:31

CiauZ

E staccando la ventolina di serie...spero...sennò è tutto inutile x il rumore!
...però così facendo c'è poco materiale da dissipare!

LordPBA
11-11-2007, 13:06

Quoto,

è stato un ottimo prodotto, ancora lo uso, per 3 anni è stato come un orologio, specialmente con ultimi bios e driver

CONDOR89
11-11-2007, 16:49
Quoto,

è stato un ottimo prodotto, ancora lo uso, per 3 anni è stato come un orologio, specialmente con ultimi bios e driver

;)

Zino
06-12-2007, 22:45
Ho un problema con questa mobo, praticamente non mi funzionano più le porte usb...:rolleyes:

In particolare con le periferiche di archiviazione di massa, chiavette USB ed hard disk usb.
Ho urgenza di fare un backup a questo punto, ma senza vedere riconosciuto l'HD usb è un bel problema :cry:

Ho provato a ripristinare i drivere della porta usb, ma non cambia nulla...

Cosa posso fare??

Puppybarf
06-12-2007, 23:19
Io dovrei fare l'aggiornamento dei driver del chipset, ma non ho capito dove cercare...:oink:

Blackened
12-12-2007, 18:21
ciao
potreste consigliarmi quali driver del chipset installare???
che versione bios usate??

Blackened
13-12-2007, 10:08
allora
ho installato windows xp da zero
ho messo i driver nvidia 6.86...
ma ho un big big problem... non mi riconosce più ne la porta fireware ne le pci..
ho provato ad installare diverse periferiche pci ma non le vede proprio...
non è che è saltato qualcosa????

tom03
13-12-2007, 16:10
ciao
potreste consigliarmi quali driver del chipset installare???
che versione bios usate??

Io uso i driver 6.82 ed ho il bios 1014 (del 25/11/2005 )

CiauZ

tom03
13-12-2007, 16:12
allora
ho installato windows xp da zero
ho messo i driver nvidia 6.86...
ma ho un big big problem... non mi riconosce più ne la porta fireware ne le pci..
ho provato ad installare diverse periferiche pci ma non le vede proprio...
non è che è saltato qualcosa????

Mhm non credo tu abbia saltato qualcosa ! Per prima cosa si installano i driver del chipset, poi i driver della scheda video ecc.
Dopo aver installato i driver del chipset hai riavviato il sistema ????

CiauZ

Red Shadow
16-12-2007, 21:40
Vi prego non mi offendete. Mi sto avvicinando da ora a questo mondo.
Sulla A8N-SLI che ram ci posso montare. Mi spiego meglio quanti mhz massimo. 800? 667? 1.060?

tom03
17-12-2007, 09:46
Vi prego non mi offendete. Mi sto avvicinando da ora a questo mondo.
Sulla A8N-SLI che ram ci posso montare. Mi spiego meglio quanti mhz massimo. 800? 667? 1.060?

Puoi mettere su tutti i moduli DDR che vuoi ! Io ho su due moduli da 512MB che funzionano a 475 MHz, e mi sembra che questo sia la massima frequenza delle DDR ! Le DDR2 funzionano a 533,667,800,1060 MHz ;)

CiauZ

Red Shadow
17-12-2007, 13:29
Puoi mettere su tutti i moduli DDR che vuoi ! Io ho su due moduli da 512MB che funzionano a 475 MHz, e mi sembra che questo sia la massima frequenza delle DDR ! Le DDR2 funzionano a 533,667,800,1060 MHz ;)

CiauZ

Grazie mille. Allora opto per le 1066 mhz. La marca migliore quale è? Oppure una vale l'altra?
Ero in dubbio so che le DDR2 sono compatibili, ma non sapevo quale frequenza. Grazie ancora.

Mike5
17-12-2007, 14:17
Grazie mille. Allora opto per le 1066 mhz.

C'è un malinteso. Questa MoBo accetta moduli RAM di tipo DDR che hanno frequenze "normali" fino a 400MHZ. Poi è possibile overcloccare, per esempio a 475, come dice tom03.

Le RAM con frequenze a 800, 1060, etc... sono di tipo DDR2. Non puoi montarle su questa MoBo perchè l'attacco è proprio diverso.

Michele

Red Shadow
17-12-2007, 18:46
C'è un malinteso. Questa MoBo accetta moduli RAM di tipo DDR che hanno frequenze "normali" fino a 400MHZ. Poi è possibile overcloccare, per esempio a 475, come dice tom03.

Le RAM con frequenze a 800, 1060, etc... sono di tipo DDR2. Non puoi montarle su questa MoBo perchè l'attacco è proprio diverso.

Michele

Salvato in calcio d'angolo:D
Grazie

tom03
18-12-2007, 13:22

Michele

Quoto ! Forse mi sono espresso male ... la nostra mobo accetta solo moduli DDR :)

CiauZ

gabrlott
19-12-2007, 04:38
come da titolo: dato che sono rimasto senza ram, volevo dare un ultima botta di vita a questa mitica mobo.....
secondo voi riuscirei a mettere 4 banchi da un 1gb?
se si quale mi consigliate? corsair kingston oppure ocz ?
lo so che mi costera un botto ma mi devo toglere sto sfizio

213
19-12-2007, 11:39
come da titolo: dato che sono rimasto senza ram, volevo dare un ultima botta di vita a questa mitica mobo.....
secondo voi riuscirei a mettere 4 banchi da un 1gb?
se si quale mi consigliate? corsair kingston oppure ocz ?
lo so che mi costera un botto ma mi devo toglere sto sfizio

Poi dovresti impostare le memorie su 2T, perderesti in prestazioni. Secondo me ti conviene mettere du banche da 1 Gb oppure 2 banchi da 2Gb. IMHO, le migliori memorie rimangono le Corsair, se non le trovi OCZ è un'ottima alternativa.

gabrlott
19-12-2007, 12:48
Poi dovresti impostare le memorie su 2T, perderesti in prestazioni. Secondo me ti conviene mettere du banche da 1 Gb oppure 2 banchi da 2Gb. IMHO, le migliori memorie rimangono le Corsair, se non le trovi OCZ è un'ottima alternativa.

ho capito ma i banchi da due giga non si trovano....
per le corsair quale mi consigli? le value o le xms?
avresti un modello preciso da indicarmi?

ad esempio ho trovato queste:
Corsair 2GB(2x1GB)DDR400 XMS TWINX2048-3200 Brand

andrebbero bene?

gabrlott
19-12-2007, 13:37
ho trovato anche queste... che forse sono migliori

TWINX2048-3200C2PT

ah volevo informarti che ho vista ultimate 64 bit, basteranno 2 gb?

213
19-12-2007, 14:37
ho trovato anche queste... che forse sono migliori

TWINX2048-3200C2PT

ah volevo informarti che ho vista ultimate 64 bit, basteranno 2 gb?

TWINX2048-3200C2 oppure CMX1024-3200C2PT

Hellrazer
19-12-2007, 16:33
ciao scusate volevo cambiare sk video e + esattamente passare da una x800xl ad un hd3870.
secondo voi con questa mobo riskio di avere qualche problema??
Volevo anche farmi un raid 0, tanto non perdo spazio utile. Quanto dovrei riuscire a guadagnare
in velocità di lettura/scrittura??(non penso il doppio ma almeno il 50% in +).
E con overclock rischio di aver problemi sull'array??

Nautilu$
20-12-2007, 08:53
ciao scusate volevo cambiare sk video e + esattamente passare da una x800xl ad un hd3870.
secondo voi con questa mobo riskio di avere qualche problema??
Volevo anche farmi un raid 0, tanto non perdo spazio utile. Quanto dovrei riuscire a guadagnare
in velocità di lettura/scrittura??(non penso il doppio ma almeno il 50% in +).
E con overclock rischio di aver problemi sull'array??

Nessun problema! Uso il Raid0 da quando ho comprato questa mobo (Rapror 10k) senza mai un problema! Mi raccomando (se usi Vista) di attaccarli sugli attacchi neri e non quelli rossi, perchè quelli rossi sono quelli comandati dal controller Silicon che non viene riconosciuto nativamente da Vista in fase di installazione da 0 e avresti qualche problema (non sono riuscito a trovare driver perfettamente compatibili...)

Hellrazer
20-12-2007, 23:56
Perfetto grazie 1000.E il raid 0 che guadagno prestazionale ti da??E soprattutto non trovo + hd sata1 ma solo sata2(e senza jumper) questo chipset li supporta??Grazie

gabrlott
21-12-2007, 14:57
TWINX2048-3200C2 oppure CMX1024-3200C2PT

Le ho trovate finalmente, ma sinceramente adesso non vorrei acquistarle perche in questo periodo ho paura che le consegne ritardano....
googlando un po ho visto delle memorie interessanti e sono le
kingston HyperX 2*1GB DDR400: Timing 2-3-2-6-1
volevo sapere se il timing di queste kingston è migliore delle corsair citatate, e cioè: Timing 2-3-3-6-1...

in tutti casi se non faccio overclok mi conviene sempre prendere un kit da 2 da un giga come questi citati, oppure potrebbero andar bene anche 4 banchi da 1gb con latenza piu alta? tipo le corsair valule....calcolando che uso vista 64 bit....

213
21-12-2007, 17:34
Le ho trovate finalmente, ma sinceramente adesso non vorrei acquistarle perche in questo periodo ho paura che le consegne ritardano....
googlando un po ho visto delle memorie interessanti e sono le
kingston HyperX 2*1GB DDR400: Timing 2-3-2-6-1
volevo sapere se il timing di queste kingston è migliore delle corsair citatate, e cioè: Timing 2-3-3-6-1...

in tutti casi se non faccio overclok mi conviene sempre prendere un kit da 2 da un giga come questi citati, oppure potrebbero andar bene anche 4 banchi da 1gb con latenza piu alta? tipo le corsair valule....calcolando che uso vista 64 bit....

Volendo trovi memorie con timing anche migliori: i più bassi se non erro sono 2-2-2-5

gabrlott
21-12-2007, 18:58
Volendo trovi memorie con timing anche migliori: i più bassi se non erro sono 2-2-2-5

grazie, quindi in questo caso le kingston citate dovrebbero eesere piu performanti delle corsair xms?

NESSUNO SA DIRMI:

se non faccio overclok mi conviene sempre prendere un kit da 2 da un giga come questi citati, oppure potrebbero andar bene anche 4 banchi da 1gb con latenza piu alta? tipo le corsair valule....calcolando che uso vista 64 bit....

gabrlott
22-12-2007, 02:34
è arrivato il momento di mettere un dissipatore silenzioso sul nostro chipset, dato che questo originale mi buca il cervello.....
Come potete vedere nella sign ho una 8800 gt, e quindi ho paura che non tutti i dissipatori possono andar bene..... posto alcune foto in modo da rendere l'dea:
immagine (http://www.hostingfiles.net/files/122007/2007122202214022122007561jpg.jpg)

immagine (http://www.hostingfiles.net/files/122007/2007122202265322122007563jpg.jpg)

Secondo voi questo dissipatore mi darebbe problemi?

termalright hr-05

http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=1560

http://www.diy-street.com/forum/showthread.php?t=63117

c'è qualcuno in grado di postare foto della nostra mobo con dissipatori del genere? grazie mille

Hellrazer
28-12-2007, 12:20
Scusate ma allora nessuno sa dirmi quanto guadagno c'è a fare un raid0 con hd sata2??(pensavo 2xhitachi sata2 da 160).

gabrlott
07-01-2008, 02:30
salve ragazzi all'avvio del pc mi esce sempre questa scritta:

CMSO checksum error - defaults loaded

ho cambiato la batteria, ma niente da fare esce ad ogni avvio, e sono costretto ad aggiornare la data ogni volta....
secondo voi qual'è il problema?

ecco un immagine (http://www.hostingfiles.net/image.php?id=11856)

Nautilu$
07-01-2008, 11:42
è arrivato il momento di mettere un dissipatore silenzioso sul nostro chipset, dato che questo originale mi buca il cervello.....
Come potete vedere nella sign ho una 8800 gt, e quindi ho paura che non tutti i dissipatori possono andar bene..... posto alcune foto in modo da rendere l'dea:
immagine (http://www.hostingfiles.net/files/122007/2007122202214022122007561jpg.jpg)

immagine (http://www.hostingfiles.net/files/122007/2007122202265322122007563jpg.jpg)

Secondo voi questo dissipatore mi darebbe problemi?

termalright hr-05

http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=1560

http://www.diy-street.com/forum/showthread.php?t=63117

c'è qualcuno in grado di postare foto della nostra mobo con dissipatori del genere? grazie mille

Io sto messo così:
http://img292.imageshack.us/img292/5469/crw0948rt6.th.jpg (http://img292.imageshack.us/my.php?image=crw0948rt6.jpg)
Zalman Vf900 sulla 8800GT e ZM-NBF47 per il chipset

Nautilu$
07-01-2008, 11:43
salve ragazzi all'avvio del pc mi esce sempre questa scritta:

ho cambiato la batteria, ma niente da fare esce ad ogni avvio, e sono costretto ad aggiornare la data ogni volta....
secondo voi qual'è il problema?

ecco un immagine (http://www.hostingfiles.net/image.php?id=11856)

Prova ad aggiornare il bios

tom03
07-01-2008, 12:21
Prova ad aggiornare il bios

Se l'aggiornamento non risolve il probloema prova a resettare il BIOS.

CiauZ

gabrlott
07-01-2008, 14:05
Se l'aggiornamento non risolve il probloema prova a resettare il BIOS.

CiauZ

il bios èaggiornato all'ultima versione..... ma il reset in questo caso non avviene ogni volta che accendo il pc, dato che non vede la batteria?

Mike5
07-01-2008, 14:28

Questo messaggio significa in genere che la batteria è scarica.

Se l'hai cambiata e dopo, almeno una volta, sei entrato nel BIOS, cambiato data e salvato, e lo da ancora la prossima prova è il reset del BIOS.

Per resettare, stacca la spina del PC, stacca la batteria, muovi il jumper vicino la batteria da 1-2 a 2-3, aspetta una quindicina di secondi, rimetti il jumper a posto, rimetti la batteria, attacca la spina, avvia, entra nel BIOS, cambia la data, salva e riavvia.

Se lo fa ancora, mi viene in mente solo di riflashare il BIOS.

Michele

Hellrazer
12-01-2008, 00:52
ho fatto il raid0 e sono molto soddisfatto ma volevo sapere se per caso dovessi aggiornare il bios ad una versione più recente perdo la matrice e devo rifare il raid oppure no?
grazie

gabrlott
12-01-2008, 02:04
Questo messaggio significa in genere che la batteria è scarica.

Se l'hai cambiata e dopo, almeno una volta, sei entrato nel BIOS, cambiato data e salvato, e lo da ancora la prossima prova è il reset del BIOS.

Per resettare, stacca la spina del PC, stacca la batteria, muovi il jumper vicino la batteria da 1-2 a 2-3, aspetta una quindicina di secondi, rimetti il jumper a posto, rimetti la batteria, attacca la spina, avvia, entra nel BIOS, cambia la data, salva e riavvia.

Se lo fa ancora, mi viene in mente solo di riflashare il BIOS.

Michele

tutto ok, grazie mille, ho fatto il reset e adesso funziona tutto alla perfezione

Nautilu$
12-01-2008, 21:58
ho fatto il raid0 e sono molto soddisfatto ma volevo sapere se per caso dovessi aggiornare il bios ad una versione più recente perdo la matrice e devo rifare il raid oppure no?
grazie

no

sachale
13-01-2008, 12:38
Solo una domanda, con questa mobo, anche a voi quando spegnete il pc resta "alimentata" la porta ethernet?

Io me ne accorgo perchè resta acceso il led del router, e lampeggia come se ci fosse traffico, non è possibile fare in modo che allo spegnimento del pc venga disalimentata la porta? (ok, togliendo tensione si risolve il "problema"...ma non c'è altro modo?)

grazie, ciao!

Hellrazer
13-01-2008, 12:54
noOttimo grazie

Solo una domanda, con questa mobo, anche a voi quando spegnete il pc resta "alimentata" la porta ethernet?

Io me ne accorgo perchè resta acceso il led del router, e lampeggia come se ci fosse traffico, non è possibile fare in modo che allo spegnimento del pc venga disalimentata la porta? (ok, togliendo tensione si risolve il "problema"...ma non c'è altro modo?)

grazie, ciao!
è normale che la porta ethernet resti alimentata, non è normale che sembra(dico sembra perchè se il pc è spento non può scambiare dati) ci possa essere traffico dati tra la sk e il router.Prova magari a controllare qualche opzione dal bios tipo:"onboard Lan Boot Rom" o qualche altra.ovviamente non disabilitare"onboard nv lan" altrimenti spegni letteralmente la porta ethernet e poi non ti funzia + nemmeno da win.

sachale
13-01-2008, 14:13
Ok, allora ver. BIOS 0502, "onboard lan boot rom" è disabilitata eppure mi fa questo scherzo; ovviamente come dici te SEMBRA che ci sia traffico a pc spento, ma non può essere...però penso che sia proprio questa cosa che mi impalla il router (netgear DG834G)...

Infatti io ho tutti gli apparati connessi alla stessa ciabatta, router compreso, e la sera prima di andare a letto la spengo, solo che così praticamente disalimento il router con questo "traffico virtuale" in corso...al successivo riavvio risulta impallato il server dhcp e sputa fuori indirizzi insulsi 169.xxx.xxx.xxx; quindi devo disalimentare il router (ora però visto che il pc fisso non è ancora stato acceso lo disalimento senza "traffico virtuale") e poi torna tutto a funzionare....

boh...
grazie

Hellrazer
14-01-2008, 10:21
scusa. ma che sk madre hai??
il tuo bios mi giunge nuovo!!
cmq anche io ho il tuo router(ma senza la G finale),solo che a questo punto non so cosa dirti, se non di provare a disabilitare la lan e fare qualche controllo...

ps:siccome non so che sk madre hai non è che per caso hai attaccato il cavo di rete all'altra entrta??(se hai un'altra porta, come ad esempio la a8n-sli DELUXE ne ha 2:quella nvidia e una della marvel)

sachale
18-01-2008, 21:20
uhm...è una A8N-SLI SE; il BIOS lo si trova sul sito del produttore con quel nome (link (http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us&model=A8N-SLI%20SE)) e per quanto riguarda le porte eth ne ha una sola...mboh!

alezek
19-01-2008, 13:34
Mi sapete dire se su questa scheda si possono montare 2x8800 GTS 512? Ci stanno fisicamente?
Si possono montare altri due banchi di 2x1024 Gb in aggiunta a quelli già presenti per averne 4 in totale?

Hellrazer
19-01-2008, 19:19
allora x sachale:
ahn guarda io ho un problemino simile con vista: ogni volta che spango il pc mi fa cambiare colore alla lucetta della lan del router(che ho scoperto essere il tuo stesso model),in arancione invece che in verde.Ma quando lo riaccendo ritorna verde normalemente.Io cmq (e te lo consiglio) ho disabilitato sia l'upnp che il Dhcp e ho impostato manuali tuti gli indirizzi.Secondo me facendo così rendi tutto + snello e soprattutto + sicuro.

X alezek:
1 8800gts si di sicuro, e fisicamente ce ne stanno 2 solo che devi assicurati che la suddetta scheda funzioni in uno slot pci-e 1.0 dato che nella nostra mb il principale è 1.1 e il secondario 1.0(vai nel 3d della 8800Gts e chiedi a loro).
Per le ram non te lo consiglio perchè perdi l'1T sul command rate e rischi che ti vadano a 333Mhz invece che a 400(dipende anche dal bios che hai).
Cmq se non smanetti sul pc e soprattutto non overclocki allora puoi farlo!

sachale
24-01-2008, 10:58
continua a farlo, sto minchione, sbaglia ad assegnare gli ip con risultato di "connettività limitata"...poi proverò a togliere il DHCP, peccato perchè mi era comodo...

Hellrazer
29-01-2008, 00:21
continua a farlo, sto minchione, sbaglia ad assegnare gli ip con risultato di "connettività limitata"...poi proverò a togliere il DHCP, peccato perchè mi era comodo...

Ma tu usi vista o XP??
32 o 64??
pesce o carne??
vino bianco o rosso??
Come ti ripeto anche a me fa una cosa simile con vista 64 quando bevo vino rosso col pesce :oink: , ma siccome ho gli ip bloccati(e anche i dns) poi non appena logga win ritorna tutto normale!

Brutale910
07-02-2008, 18:54
il mio sistema in firma è settato cosi

fsb 244
molti 10x
ht 4x
vpu vid 1.375
ram 1:1
ram v 1.6

il mio problema è che se seto il divisore 333 per le ram, che mi serve per far salire ancora il processore, il sistema operativo nn carica rilevando un errore nei file sistem e chiedendo il cd per il ripristino. la cosa strana è che è perfettamente funzionante con tutti gli altri divisori, è un bug di tutte le a8n-sli? uso il bios 1603 che dovrebbe essere l' ultimo, dovrei metterne un altro?

Hellrazer
08-02-2008, 00:35

fsb 244
molti 10x
ht 4x
vpu vid 1.375
ram v 1.6

il mio problema è che se seto il divisore 333 per le ram, che mi serve per far salire ancora il processore, il sistema operativo nn carica rilevando un errore nei file sistem e chiedendo il cd per il ripristino. la cosa strana è che è perfettamente funzionante con tutti gli altri divisori, è un bug di tutte le a8n-sli? uso il bios 1603 che dovrebbe essere l' ultimo, dovrei metterne un altro?

hai provato a dare + volt al processore?? certe volte dipende da quello magari se hau un buon sistema di sissipazione portalo subito a 1.4 e vedi come va!cmq quando le ram le porti a 333 come setti le impostazioni??

Brutale910
08-02-2008, 14:34
hai provato a dare + volt al processore?? certe volte dipende da quello magari se hau un buon sistema di sissipazione portalo subito a 1.4 e vedi come va!cmq quando le ram le porti a 333 come setti le impostazioni??

o provato anche a overvoltere il processore, e nn mi tiene questo divisore neanche con timings default, che mi dite?

MDG
09-02-2008, 21:45
o provato anche a overvoltere il processore, e nn mi tiene questo divisore neanche con timings default, che mi dite?

allora ho provato a far salire le ram a 230 mantenendo tutto il resto a default...e si impalla. Perchè?

Brutale910
10-02-2008, 10:09
allora ho provato a far salire le ram a 230 mantenendo tutto il resto a default...e si impalla. Perchè?

:confused:

Hellrazer
11-02-2008, 00:23
:confused:

non ti so dire, che bios hai??

@ Mdg
non è che sia proprio chiaro quello che dici, in che senso tutto il resto a default??
Ma scusa ti si impalla nel senso che non ti si avvia + il pc oppure che non ti carica win o che cmq win non è stabile??

tom03
11-02-2008, 09:43

fsb 244
molti 10x
ht 4x
vpu vid 1.375
ram v 1.6

Ho visto che hai un 3500+ come processore, ce l'avevo anch'io ( core winchester ) e se impostavo le ram a 333 non ne voleva saperne di partire :muro: !
Un consiglio alza il voltaggio delle ram (1.7v o 1.75 v ) le ram di default dovrebbero lavorare a 1.65 v ;) forse e li il problema !

CiauZ

tom03
11-02-2008, 09:48

Allora per prima cosa quando si overcloccano le ram devi alzare il voltaggio e rilassare i timings cioe se le tue ram a default lavoramo con timings 2-2-2-5 1T e con 1.65v a 400MHz ( 200x2 ), se le imposti a 460MHz ( 230x2 ) devi rilassare i timings cioe metterli ad es. 2.5-3-3-7 1T e alzare un pelino il voltaggio 1.70 o 1.75 v .

CiauZ

Brutale910
11-02-2008, 14:00
Ho visto che hai un 3500+ come processore, ce l'avevo anch'io ( core winchester ) e se impostavo le ram a 333 non ne voleva saperne di partire :muro: !
Un consiglio alza il voltaggio delle ram (1.7v o 1.75 v ) le ram di default dovrebbero lavorare a 1.65 v ;) forse e li il problema !

CiauZ

già il problema è quello che dici tu, ma anche alzandi il voltaggio nn si risolve niente.

avete visto che è possibile flashare su una a8n-sli di base il bios di una platinium? che ne pensate?

MDG
11-02-2008, 17:53
non ti so dire, che bios hai??

@ Mdg
non è che sia proprio chiaro quello che dici, in che senso tutto il resto a default??
Ma scusa ti si impalla nel senso che non ti si avvia + il pc oppure che non ti carica win o che cmq win non è stabile??

Si avete ragione ...scusatemi!
il discorso è che ho aumentato l fsb a 230, ram a 1/1 con cpu con timing 2.5 3 3 8 a 2,80volt (bandapassante 7400 mb/s)...la scheda madre è a 1,480volt ...e l htransport a 1150 mhz come stabilità è ottima perchè per 3 ore ho stressato pc con orthos e superp insieme ed è andato tutto bene...solo che quando riavvio mi si impalla il bios...non parte nulla se non spegnendo il pc. versione BIOS 1405 aggiornato dal sito ASUS.
Suggerimenti in merito? Grazie
MDG

Hellrazer
13-02-2008, 00:59
Si avete ragione ...scusatemi!
il discorso è che ho aumentato l fsb a 230, ram a 1/1 con cpu con timing 2.5 3 3 8 a 2,80volt (bandapassante 7400 mb/s)...la scheda madre è a 1,480volt ...e l htransport a 1150 mhz come stabilità è ottima perchè per 3 ore ho stressato pc con orthos e superp insieme ed è andato tutto bene...solo che quando riavvio mi si impalla il bios...non parte nulla se non spegnendo il pc. versione BIOS 1405 aggiornato dal sito ASUS.
Suggerimenti in merito? Grazie
MDG

ciao, se sei sicuro che i timing non siano troppo spinti per le ram che hai sonoottimi(beato te che te li puoi permettere), per quanto riguarda l'hypert. ti conviene abbassarlo portando il moltiplicatore ad 1 scalino +basso, la frequenza di esso scenderà parecchio ma le prestazioni rimarranno pressochè invariate con ottimo aumento della stabilità!
Per quanto riguarda il riavvio noncredo sia questo ma tentar non nuoce!

MDG
13-02-2008, 11:57
ciao, se sei sicuro che i timing non siano troppo spinti per le ram che hai sonoottimi(beato te che te li puoi permettere), per quanto riguarda l'hypert. ti conviene abbassarlo portando il moltiplicatore ad 1 scalino +basso, la frequenza di esso scenderà parecchio ma le prestazioni rimarranno pressochè invariate con ottimo aumento della stabilità!
Per quanto riguarda il riavvio noncredo sia questo ma tentar non nuoce!

Allora gli ultimi test mi hanno portato a queste conclusioni...

Velocità processore 2640.0 MHz (originale: 2400 MHz, overclock: 10%)
Moltiplicatore processore 12.0x
FSB processore 220.0 MHz (originale: 200 MHz, overclock: 10%)
Clock HyperTransport 1100.0 MHz
Bus memoria 264.0 MHz
Rapporto DRAM:FSB CPU/10

Proprietà chipset:
Chipset scheda madre nVIDIA nForce4 SLI X16, AMD Hammer
Timing della memoria 3-4-4-8 (CL-RCD-RP-RAS)
Command Rate (CR) 1T

Proprietà bus memoria
Tipo bus Dual DDR SDRAM
Bus 128 bit
Rapporto DRAM:FSB CPU/10
Clock reale 264 MHz (DDR)
Clock effettivo 528 MHz
Larghezza di banda 8448 MB/s

Moduli memoria SPD:
DIMM1: A-Data 1 GB PC4000 DDR SDRAM (3.0-5-5-10 @ 250 MHz) (2.5-4-4-8 @ 200 MHz)
DIMM2: A-Data 1 GB PC4000 DDR SDRAM (3.0-5-5-10 @ 250 MHz) (2.5-4-4-8 @ 200 MHz)

Proprietà BIOS:
Data BIOS di sistema 01/08/07
Data BIOS video 10/24/06
Versione DMI del BIOS 1405

Temperature (dopo 2 ore di crysis a 1680 1050 x2AA tutto elevato):
Scheda madre 40 °C (104 °F)
Processore 55 °C (131 °F)
Processore 1 / core 1 64 °C (147 °F)
Processore 1 / core 2 56 °C (133 °F)
Diodo GPU 50 °C (122 °F)
SAMSUNG HD501LJ 37 °C (99 °F)
WDC WD740GD-00FLA 24 °C (75 °F)
FUJITSU MHV2120AH 29 °C (84 °F)
SAMSUNG HD300LD 38 °C (100 °F)

il discorso è che se lancio diverse applicazioni compresi i giochi va tutto ok nn si è piantato mai ma se provo a usare orthos per un paio di minuti mi da errore e orthos si blokka e mi da errore. Pensi che possa essere questione di raffreddamento? Ho un normale e semplice dissipatore ma sto optando per uno zalman visto che le temperature dopo un poco di utilizzo del programma (orthos) mi sono arrivate ieri a quasi 87 gradi.
Tutti i parametri sono stati rilevati con everest ultimate edition 4.20.1170"
vi inoltro infine alcuni test sui bench:
--------[ Memoria in lettura ]------------------------------------------------------------------------------------------

Pentium EE 955 3466 MHz Intel D955XBK i955X Dual DDR2-667 4-4-4-11 8134 MB/s
P4EE 3733 MHz Intel SE7230NH1LX iE7230 Dual DDR2-667 5-5-5-15 8065 MB/s
Athlon64 X2 5000+ 2640 MHz Asus A8N32-SLI Deluxe nForce4-SLI-X16 Dual DDR528 3-4-4-8 CR1 7331 MB/s
Core 2 Duo E6700 2666 MHz Abit AB9 P965 Dual DDR2-800 5-5-5-18 CR2 6929 MB/s
Athlon64 X2 4000+ 2000 MHz MSI K9N SLI Platinum nForce570SLI Dual DDR2-800 4-4-4-11 CR1 6657 MB/s
Core 2 Extreme QX9650 3000 MHz Asus Maximus Formula X38 Dual DDR2-800 5-5-5-15 CR2 6622 MB/s
Xeon X3210 2133 MHz Intel D975XBX2 i975X Dual DDR2-667 5-5-5-15 6401 MB/s

--------[ Memoria in scrittura ]----------------------------------------------------------------------------------------

Core 2 Extreme QX9650 3000 MHz Asus Maximus Formula X38 Dual DDR2-800 5-5-5-15 CR2 7105 MB/s
Athlon64 X2 5000+ 2640 MHz Asus A8N32-SLI Deluxe nForce4-SLI-X16 Dual DDR528 3-4-4-8 CR1 6976 MB/s
Athlon64 X2 4000+ 2000 MHz MSI K9N SLI Platinum nForce570SLI Dual DDR2-800 4-4-4-11 CR1 5686 MB/s
P4EE 3733 MHz Intel SE7230NH1LX iE7230 Dual DDR2-667 5-5-5-15 5622 MB/s
Pentium EE 955 3466 MHz Intel D955XBK i955X Dual DDR2-667 4-4-4-11 5599 MB/s
P4EE 3466 MHz ASRock 775Dual-880Pro PT880Pro Dual DDR2-400 3-3-3-8 CR2 5401 MB/s
Core 2 Duo E6700 2666 MHz Abit AB9 P965 Dual DDR2-800 5-5-5-18 CR2 4855 MB/s

--------[ Copia in memoria ]--------------------------------------------------------------------------------------------

Core 2 Extreme QX9650 3000 MHz Asus Maximus Formula X38 Dual DDR2-800 5-5-5-15 CR2 7073 MB/s
P4EE 3733 MHz Intel SE7230NH1LX iE7230 Dual DDR2-667 5-5-5-15 6304 MB/s
Athlon64 X2 4000+ 2000 MHz MSI K9N SLI Platinum nForce570SLI Dual DDR2-800 4-4-4-11 CR1 6291 MB/s
Pentium EE 955 3466 MHz Intel D955XBK i955X Dual DDR2-667 4-4-4-11 6244 MB/s
Athlon64 X2 5000+ 2640 MHz Asus A8N32-SLI Deluxe nForce4-SLI-X16 Dual DDR528 3-4-4-8 CR1 6002 MB/s
Core 2 Duo E6700 2666 MHz Abit AB9 P965 Dual DDR2-800 5-5-5-18 CR2 5396 MB/s
Athlon64 3200+ 2000 MHz ASRock 939S56-M SiS756 Dual DDR400 2.5-3-3-8 CR2 4563 MB/s

--------[ Latenza memoria ]---------------------------------------------------------------------------------------------

Athlon64 X2 4000+ 2000 MHz MSI K9N SLI Platinum nForce570SLI Dual DDR2-800 4-4-4-11 CR1 49.0 ns
Athlon64 X2 5000+ 2640 MHz Asus A8N32-SLI Deluxe nForce4-SLI-X16 Dual DDR528 3-4-4-8 CR1 50.4 ns
Athlon64 3200+ 2000 MHz ASRock 939S56-M SiS756 Dual DDR400 2.5-3-3-8 CR2 56.2 ns
Core 2 Duo E6700 2666 MHz Abit AB9 P965 Dual DDR2-800 5-5-5-15 CR2 70.7 ns

MDG

Hellrazer
13-02-2008, 12:09
Per quanto riguarda le T sono un po' altine!cmq se vuoi monitorarle abb precisamente e con constanza usa asus pcprobe è bellissimo ed io non potrei vivere senza!E non so se lo hai fatto ma imposta dal bios il qfan a 51°C!
l'Hypertr. è troppo alto non deve superare i 1000 mhz è una regola, meglio troppo basso +ttosto che a 1001mhz.
Per ortos ti dirò che io mi accontento di arrivare a 5 min(per questo ho scritto jelly solid in firma)però almeno a quelli cerca di arrivarci,perchè ok che i giochi che sfruttano al 100% il procio per un lungo periodo di t non ce ne sono, ma almeno a 5 min...
La tua conf va bene ma io proverei a mettere 250x11 i volt li alzerei di 3/4 scalini,Hyper T a x4 e imposta i timing delle ram come scritto.Ovviamente lo fai se sai quello che stai facendo e se in caso di problemi sai ripristinare tutto altrimenti lascia stare!Ahn e ovviamente dopo aver cambiato il dissi!87°C sono veramente troppi!

MDG
13-02-2008, 12:19
Per quanto riguarda le T sono un po' altine!cmq se vuoi monitorarle abb precisamente e con constanza usa asus pcprobe è bellissimo ed io non potrei vivere senza!E non so se lo hai fatto ma imposta dal bios il qfan a 51°C!
l'Hypertr. è troppo alto non deve superare i 1000 mhz è una regola, meglio troppo basso +ttosto che a 1001mhz.
Per ortos ti dirò che io mi accontento di arrivare a 5 min(per questo ho scritto jelly solid in firma)però almeno a quelli cerca di arrivarci,perchè ok che i giochi che sfruttano al 100% il procio per un lungo periodo di t non ce ne sono, ma almeno a 5 min...
La tua conf va bene ma io proverei a mettere 250x11 i volt li alzerei di 3/4 scalini,Hyper T a x4 e imposta i timing delle ram come scritto.Ovviamente lo fai se sai quello che stai facendo e se in caso di problemi sai ripristinare tutto altrimenti lascia stare!Ahn e ovviamente dopo aver cambiato il dissi!87°C sono veramente troppi!

Si in effetti sto cambiato dissi...con uno ZALMAN 7000...e appena lo monto seguirò il tuo consiglio su 250 x 11 fsb e 4x ht. mi riservo di inoltrare ulteriori dati...sto anche pensando di cambiare bios con un bios mod per la mia skeda ma nn ne trovo in giro.
Grazie cmq
MDG

pescasat
13-02-2008, 13:00
salve a tutti vi faccio una domanda
ma quale è l'ultimo firmware per la nostra asus a8n-sli?

Hellrazer
13-02-2008, 15:47
salve a tutti vi faccio una domanda
ma quale è l'ultimo firmware per la nostra asus a8n-sli?

allora l'ultimo stabile è il 1014
l'ultimo beta è il 1604 ma non so dirti cos'habbiano aggiunto in questo beta

tom03
13-02-2008, 16:44

Quoto !

CiauZ

pescasat
15-02-2008, 15:45
vi faccio un'altra domanda
ho un piccolo grande problema
praticamente ho la ventola della cpu che non gira tanto bene
e quando avvio il pc mi dice che è pericolo so ecc ecc
quando però faccio partire qualche gioco dopo un pò il pc si spegne
sarà dovuto a questo problema?

tom03
15-02-2008, 15:59
vi faccio un'altra domanda
ho un piccolo grande problema
praticamente ho la ventola della cpu che non gira tanto bene
e quando avvio il pc mi dice che è pericolo so ecc ecc
quando però faccio partire qualche gioco dopo un pò il pc si spegne
sarà dovuto a questo problema?

Penso propio di si, la cpu si surriscalda e si spegne per precauzione.
Ti consiglio di smontare il dissipatore, cambiare pasta termica e pulire per bene la ventola ! ;)

CiauZ

pescasat
15-02-2008, 16:02
io ho questo dissipatore
http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=37_248_258&products_id=2700
e monto questa ventola
http://www.sidewindercomputers.com/pa12mesp.html
dove posso trovarla una uguale o superiore?

tom03
15-02-2008, 17:36
io ho questo dissipatore
http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=37_248_258&products_id=2700
e monto questa ventola
dove posso trovarla una uguale o superiore?

Il dissipatore e la ventola non sono male ! Forse hai montato male il dissipatore ??? :confused:
Puoi controllare con qualche software quanti °C ha la cpu in idle e quanti °C
in full load.

CiauZ

PS: che sistema hai ? cpu, ram ,ali ecc.

pescasat
15-02-2008, 17:56
Il dissipatore e la ventola non sono male ! Forse hai montato male il dissipatore ??? :confused:
Puoi controllare con qualche software quanti °C ha la cpu in idle e quanti °C
in full load.

CiauZ

PS: che sistema hai ? cpu, ram ,ali ecc.
e da 4/5 anni che lo uso senza problemi non è montato male
e la ventola che non funge bene
cmq arrivo sui 79°
l'ho visto quando sul bios dopo che si spegne
ho win xp pro atlhon 64 fx-55 1gb ram corsair ali da 500wat thermaltake geforce 8800gtx

tom03
16-02-2008, 13:43
e da 4/5 anni che lo uso senza problemi non è montato male
e la ventola che non funge bene
cmq arrivo sui 79°
l'ho visto quando sul bios dopo che si spegne
ho win xp pro atlhon 64 fx-55 1gb ram corsair ali da 500wat thermaltake geforce 8800gtx

79°C sono tanti !!! Per la ventola non ti so aiutare perche non sono un grande esperto , prova a chidere in Case, alimentatori, sistemi di raffreddamento ---> Silent PC e ventole ;)

CiauZ

pescasat
16-02-2008, 15:54

ma io di bios ho il 1805
che bios è?
cmq io ho la a8n-sli delux

Brutale910
17-02-2008, 09:27

fsb 244
molti 10x
ht 4x
vpu vid 1.375
ram v 1.6

up

Hellrazer
17-02-2008, 12:02
up

Che altri divisori hai provato??
portando la ram a 333 hai leggermente oveclockato il pc??
forse sarebbe il caso di riflashare il bios con una versione uguale o maggiore

pescasat
28-02-2008, 15:43
ciao raga sono disperato ho un problema serio
dissipatore
http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=2700
e montavo questa ventola
ultimamente ogni volta che accendevo il pc mi usciva un'avviso che mi diceva che la ventola della cpu camminava poco!
premendo F1 però il pc partiva regolarmente e funzionava tutto, però appena facevo partire un gioco o programmi pesanti il pc si spegneva!
Quindi ho comprato una ventola nuova ancora + veloce.
http://www.sidewindercomputers.com/pa12ulhisp.html
Ma il problema mi si è ripresentato di nuovo.
Praticamente il pc funziona tranquillamente(ora la scritta di errore non esce +)
ma appena faccio partire qualcosa di pesante come i giochi dopo pochi secondi il pc si spegne.
Oltre alla nuova ventola ho tolto il dissipatore l'ho ripulito ed ho messo sulla cpu nuova pasta termica (per la precisone mx-2 della artic cooling).
la mia scheda madre è una asus A8N-sli delux bios 1805 e monto una cpu athlon fx-55
cosa può essere? per favore aiutatemi grazie

pescasat
29-02-2008, 14:19
nessuno che mi da una mano?

pescasat
01-03-2008, 13:28
ragazzi forse ho capito il mio problema la ventolina della mia scheda madre è ormai alla frutta!
come faccio a cambiarla? le trovo di cosi piccole?

tom03
03-03-2008, 20:56
ragazzi forse ho capito il mio problema la ventolina della mia scheda madre è ormai alla frutta!
come faccio a cambiarla? le trovo di cosi piccole?

Si si trovano cosi piccole.

Io se fossi in te smonterei la scheda madre e il dissipatore del chipset, e lo pulirei da quella schifo di pasta termica e dopo aver applicato una pasta termica decente e pulito il dissipatore da residui di polvere lo rimonterei e vedrei se ti fa ancora problemi ! ;)
Secondo me potrebbe essere anche l' alimentatore la causa del problema ....

CiauZ

PS : cosi si presentava il mio dissipatore del chipset :muro:

http://img248.imageshack.us/img248/3112/img0355wj0.th.jpg (http://img248.imageshack.us/my.php?image=img0355wj0.jpg)

Cobain
03-03-2008, 21:43

Io se fossi in te smonterei la scheda madre e il dissipatore del chipset, e lo pulirei da quella schifo di pasta termica e dopo aver applicato una pasta termica decente e pulito il dissipatore da residui di polvere lo rimonterei e vedrei se ti fa ancora problemi ! ;)

CiauZ

http://img248.imageshack.us/img248/3112/img0355wj0.th.jpg (http://img248.imageshack.us/my.php?image=img0355wj0.jpg)

bello spettacolo ci stanno pure i capelli sopra :D

pescasat
04-03-2008, 13:08

CiauZ

grazie per avermi risposto ma volendola comprare nuova che misura dovrei prenderla?
4x4 è l'altezza? la devo pre forza prendere uguale a quella che c'è xchè la mia scheda video 8800gtx ci passa proprio sopra a filo....

il divino
10-03-2008, 10:00
Ciao a tutti:D

Raga, mi hanno regalato una asus 8800 gts g92, secondo voi è meglio cambiare MB (logicamente anche ram e cpu)?
A volte mi da dei problemi e in giro ho sentito che succede pesso su sistemi vecchi...

pescasat
10-03-2008, 19:25
Ciao a tutti:D

Raga, mi hanno regalato una asus 8800 gts g92, secondo voi è meglio cambiare MB (logicamente anche ram e cpu)?
A volte mi da dei problemi e in giro ho sentito che succede pesso su sistemi vecchi...

che tipi di problemi?

il divino
13-03-2008, 09:13
mooolto raramente il pc non si avvia e mi fa un beep lungo e due brevi...

P.S. come si smota la ventola del chipset?

tom03
13-03-2008, 16:58
mooolto raramente il pc non si avvia e mi fa un beep lungo e due brevi...

P.S. come si smota la ventola del chipset?

su internet ho trovato che un beep lungo e due brevi corrisponde errore della scheda video. (( Video error (reseat or replace video card) ))

Per smontare la ventola- dissipatore del chipset devi smontare la scheda madre dal case e troverai due gancetti neri, li stacchi e il gioco e fatto ;)

CiauZ

il divino
20-03-2008, 17:14
Per smontare la ventola- dissipatore del chipset devi smontare la scheda madre dal case e troverai due gancetti neri, li stacchi e il gioco e fatto ;)

CiauZ[/QUOTE]

Togliere la scheda madre dal case :mc:
Il mio PC è un disastro, ci metto mezza giornata a fare tutto :muro:

pescasat
20-03-2008, 17:22
cmq ho contattato asus e mi hanno detto che mi mandano una nuova ventola per il chipset :D

tom03
20-03-2008, 18:49
Togliere la scheda madre dal case :mc:
Il mio PC è un disastro, ci metto mezza giornata a fare tutto :muro:

Anche il mio e un disastro e ci ho messo 1 h a smontare tutto :muro: e un altra mezzoretta per pulire il dissipatore originale :doh:

cmq ho contattato asus e mi hanno detto che mi mandano una nuova ventola per il chipset :D

Son contento per te ..... Mi raccomando se ti mandano il dissy con il pad termocondutivo toglilo ;)

CiauZ

giovanni69
23-04-2008, 19:39
Oggi mi e' probabilmente morta la mb A8N-SLI dlx: stavo lavorando ed ho visto l'iconcina della rete che mi ha detto 'cavo scollegato'; dopo 3 minuti e' apparsa una schermata blu e poi si e' spento: da allora anche cambiando la CPU (smontato 3800 X2 e messo un Sempron) all'avvio sulla schermata del bios non si vede assolutamente nulla: completamente nero. ho resettato la batteria e jumper RTC e cambiato la scheda video PCI-E con una Matrox PCI x verificare che non fosse un problema video ma non cambia nulla. Nessun beep.

La scheda madre e' da buttare immagino.... in tal caso a parte la stessa quali altri schede madri Asus potrebbero permettermi di ricollegare l'hard disk senza dover reinstallare tutto? Intendo dire oltre a A8N-sli dlx, immagino che anche la Premium andrebbe bene... giusto?

Nautilu$
24-04-2008, 22:55
direi di si...

giovanni69
01-05-2008, 17:42
direi di si...

Sto usando una SLI liscia invece che la Deluxe che avevo e pare tutto OK a parte la scheda di rete in meno il doppio RAID che non mi serve.
:cool:

Hal2001
02-05-2008, 21:03

Come li hai contattati?

umile
03-05-2008, 21:33
differenze tra la normale deluxe e premium?

DVD2005
03-05-2008, 23:08
Come li hai contattati?

io mi ero registrato sul loro sito ed avevo registrato i prodotti marchiati asus del pc (mobo + vga), in una sezione del mio profilo c'era il contattami e devo dire che mi hanno sempre risposto velocemete tutte le volte che gli ho scritto (3 o 4)

giovanni69
09-05-2008, 16:20
differenze tra la normale deluxe e premium?

Fai prima se ti stampi le diverse caratteristiche dal sito Asus... in linea di max la liscia non ha il doppio RAID SATA e la seconda scheda di rete vs. la deluxe.

giovanni69
09-05-2008, 16:26
io mi ero registrato sul loro sito ed avevo registrato i prodotti marchiati asus del pc (mobo + vga), in una sezione del mio profilo c'era il contattami e devo dire che mi hanno sempre risposto velocemete tutte le volte che gli ho scritto (3 o 4)

Scusami, la ventolina del chipset della mia 'nuova' Sli liscia inzia a far un rumore che è davvero spropositato (6200 RMP) vs. gli altri PC vicini, soprattutto xè invece la CPU monta un dissi Typhoon con ventola da 16 dBA.

- Basta contattare Asus e chiedere una ventola nuova, senza alcun scontrino, anche se non è in garanzia? :rolleyes: :confused:

Blackened
10-05-2008, 15:24
quali sono i migliori driver e bios per questa motherboard?

giovanni69
11-05-2008, 12:39
quali sono i migliori driver e bios per questa motherboard?

Bios 1014 e nvidia 6.86.

Blackened
11-05-2008, 15:03
thank s :)

Zino
18-05-2008, 16:06
Ho letto che ci sono alcuni problemi con la SP3 di XP e queste mobo, io non ho ancora effettuato l'aggiornamento perchè non vorrei dover formattare tutto per sistemare un problema che adesso non ho..

Voi avete fatto il passo verso la SP3???

umile
26-05-2008, 15:48
Fai prima se ti stampi le diverse caratteristiche dal sito Asus... in linea di max la liscia non ha il doppio RAID SATA e la seconda scheda di rete vs. la deluxe.

doppio raid sata? cioè? che sarebbe?

DVD2005
26-05-2008, 23:23
Ho letto che ci sono alcuni problemi con la SP3 di XP e queste mobo, io non ho ancora effettuato l'aggiornamento perchè non vorrei dover formattare tutto per sistemare un problema che adesso non ho..

Voi avete fatto il passo verso la SP3???

anche io l'ho scaricato ma non ho avuto il coraggio di installarlo :D

Hellrazer
03-06-2008, 10:55
Non so se lo sapete ma c'è la possibilità di mettere il bios della a8n-sli PREMIUM in questa scheda. Se ne parla tra i vari articoli in internet.

http://www.ngohq.com/home.php?page=articles&go=read&arc_id=111

Nessuno di voi ha provato??
In teoria c'è la possibilità di regolare il voltaggio del northbridge e dell'HT(hyper transport no hyper threading) + maggiore stabilità in overclock tra cui dovrebbe essere rimosso il problema dell'1T sopra i 245MHz della ram.
Ciò che volevo sapere è se nessuno di voi che lo ha provato è se si notano reali miglioramenti perchè io ero tantato!
Il costo è il mancato controllo della velocità della ventola del chipset!
Inoltre: nessuno sa nulla se c'è la possibilità di aggiornare la rom del raid?? io ho ancora la versione 4.84 del 2004 nonostante abbia il bios 1013 mod!

Hellrazer
03-06-2008, 17:12
c'è nessunooooo??
mi sento come la particella di sodio dell'acqua lete

Hellrazer
04-06-2008, 08:49
Ok ho provato io:
non serve a nulla...
fisicamnete nel bios le differenze si vedono ma in ambito prestazionale è leggermente più lenta nonstante si riesca ad overcloccare di più(poco di più)

umile
20-06-2008, 22:29
ho appena montato questa scheda madre! mi dite bios Mod e driver Mod dove li posso trovare?

umile
21-06-2008, 17:17
ho appena montato questa scheda madre! mi dite bios Mod e driver Mod dove li posso trovare?

uppppppppp

Zino
21-06-2008, 19:14
Guardare sul sito della asus è troppo difficile??? :doh:

:p

umile
21-06-2008, 19:16
Guardare sul sito della asus è troppo difficile??? :doh:

:p

ma non ci sono i bios modificati! cmq perchè quando cerco di overcloccare, e saldo di frequenza cpu , le frequenze ram non me le fa modificare?

umile
21-06-2008, 20:35
gente, perchè se setto la modalità jumper non mi fa settare le dram configuration?

GRslash
29-06-2008, 12:06
ho la a8n-sli liscia, rev 1.02 bios 1014.

ho montato un Athlon64X2 4800+, ma quando accendo resta tutto muto.
mentre rimontando il 3500+ che ho parte tutto normalmente... c'è qualche incompatibilità che mi è oscura? :eek:

dark3vil
16-08-2008, 21:26
Ho riscontrato una stranezza sul mio pc, ho comprato tempo fa un hd753lj (samsung 750 gb serie F1), ma dai vari test, riscontro una velocità bassissima dell'hd, ovvero circa 10 mb/s secondo voi dipende dalla sk madre che non lo supporta bene o dell'hd che non va bene?

mioipe
17-08-2008, 10:41
Scusate, ma sto impazzendo con i driver della scheda yukon!!!!!!!!!!
e non solo cmq.
Grazie

tom03
17-08-2008, 21:08
ho la a8n-sli liscia, rev 1.02 bios 1014.

ho montato un Athlon64X2 4800+, ma quando accendo resta tutto muto.
mentre rimontando il 3500+ che ho parte tutto normalmente... c'è qualche incompatibilità che mi è oscura? :eek:

Il 4800+ è supportato dal bios 1008
( Athlon 64 X2 Dual-Core 4800+rev.E6 (Socket939) ALL
1008 ) ( http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx )

Prova a flashare di nuovo il bios e vedi se ti funziona !

CiauZ

tom03
17-08-2008, 21:11
Ho riscontrato una stranezza sul mio pc, ho comprato tempo fa un hd753lj (samsung 750 gb serie F1), ma dai vari test, riscontro una velocità bassissima dell'hd, ovvero circa 10 mb/s secondo voi dipende dalla sk madre che non lo supporta bene o dell'hd che non va bene?

I driver sono corettamente installati ??
Gli altri hd che velocita hanno di transfer ???

CiauZ

tom03
17-08-2008, 21:38
e non solo cmq.
Grazie

Ma hai scaricato dal sito della asus tutti i driver ? Prima installa il nVidia Chipset driver poi riavvia e installa tutti gli altri !

CaiuZ

dark3vil
17-08-2008, 23:32
I driver sono corettamente installati ??
Gli altri hd che velocita hanno di transfer ???

CiauZ

Ciao, gli altri hd. andavano bene, per questo mi era sorto il dubbio, poi comunque ho scoperto dopo che erano i driver che per qualche ragione non lo facevano funzionare bene, installando dei driver nuovi ho risolto il problema, ora ho 58 mb/s minima e 91 mb/s max da hdtune :D

giovanni69
25-08-2008, 13:29
e non solo cmq.
Grazie

Installa i driver Nvidia 6.86 e poi installa semmai i driver Marvel Yukon 10.61.2.3:
http://www.marvell.com/drivers/files/setup_v10.61.2.3.zip

ThePunisher
25-08-2008, 16:48
Installa i driver Nvidia 6.86 e poi installa semmai i driver Marvel Yukon 10.61.2.3:
http://www.marvell.com/drivers/files/setup_v10.61.2.3.zip

Da me si è proprio bruciata...

giovanni69
17-09-2008, 16:01
Non riesco ad installare una seconda scheda video (errore Codice 10) sia essa in uno slot PCI-E sia in uno slot PCI. La principale è una NVidia PCI-E Quadro NVS-285.

Nel caso della scheda PCI-E (un'altra identica), Nvidia Support mi ha scritto che dovrei utilizzare il BIOS per impostare questo settaggio:

>> The Code 10 error is most often a result of not having the option "Assign IRQ to VGA" enabled in your motherboards system BIOS. [....] Once inside of the system BIOS, search for the option “Assign IRQ to VGA”. Check that this option is enabled and then save these settings. Exit the system BIOS and boot back into Windows. The error code should be gone.>>

Tuttavia non trovo da nessuna parte nel BIOS della A8N-SLI dlx una tale riga...certo, ricordo anni fa che di averla vista, forse nelle schede Abit...

Ha un altro nome Assign IRQ to VGA nel BIOS?!

PS. Nel caso invece di una scheda PCI come una MAtrox G450 mi ritrovo con un codice 12 , ovvero 2 periferiche utilizzano la stessa risorsa...ma questa è un'altra storia.

giovanni69
02-10-2008, 08:57
Non riesco ad installare una seconda scheda video (errore Codice 10) sia essa in uno slot PCI-E sia in uno slot PCI. La principale è una NVidia PCI-E Quadro NVS-285.

Nel caso della scheda PCI-E (un'altra identica), Nvidia Support mi ha scritto che dovrei utilizzare il BIOS per impostare questo settaggio:

>> The Code 10 error is most often a result of not having the option "Assign IRQ to VGA" enabled in your motherboards system BIOS. [....] Once inside of the system BIOS, search for the option “Assign IRQ to VGA”. Check that this option is enabled and then save these settings. Exit the system BIOS and boot back into Windows. The error code should be gone.>>

Tuttavia non trovo da nessuna parte nel BIOS della A8N-SLI dlx una tale riga...certo, ricordo anni fa che di averla vista, forse nelle schede Abit...

PS. Nel caso invece di una scheda PCI come una MAtrox G450 mi ritrovo con un codice 12 , ovvero 2 periferiche utilizzano la stessa risorsa...ma questa è un'altra storia.

UP! :)

giovanni69
03-10-2008, 21:56

Ho risolto disabilitando un paio di risorse tipo IEEE1394a ed un adattatore USB, adesso è tutto OK; il codice 10 è scomparso :p

DVD2005
03-10-2008, 21:58
Ho risolto disabilitando un paio di risorse tipo IEEE1394a ed un adattatore USB, adesso è tutto OK; il codice 10 è scomparso :p

bene :)

mi dimenticavo sempre di guardare nel mio bios :p

vipermario
04-10-2008, 20:20
ciao ragazzi,

ho un problema che non riesco a risolvere.

in pratica: oggi ho sostituito la ventolina del chipset con un dissipatore passivo per il noto problema di rumorosità (operazione già svolta in passato con successo su questa scheda madre).

avvio il pc e il boot del bios è stranamente lungo (circa un minuto invece dei canonici 5-10 secondi). alchè decido di fare un reset togliendo la memoria tampone.

il problema mi si ripresenta e noto inoltre che le periferiche ata sono sparite, ovvero non mi vede più nè le due unità ottiche nè il mio secondo hard disk.

ho provato a smontare e rimontare, l'alimentazione c'è è anche i collegamenti sono corretti. inoltre ho reinstallato il bios (che era già all'ultima versione disponibile) e guardato tutti i parametri del bios alla ricerca di un possibile comando che disattiva le connessioni ata.

ma non ho trovato nulla.

il problema non è legato al SO perchè ovviamente sia win che linux non vedono le periferiche.

il boot continua ad essere molto lento, poi una volta che parte il SO è tutto ok e il sistema va perfettamente, a parte ovviamente che non vede le periferiche ata.

qualcuno sa aiutarmi?! sono abbastanza sul disperato...

ciau!

giovanni69
05-10-2008, 18:00
ciao ragazzi,

ho un problema che non riesco a risolvere.

in pratica: oggi ho sostituito la ventolina del chipset con un dissipatore passivo per il noto problema di rumorosità (operazione già svolta in passato con successo su questa scheda madre).

avvio il pc e il boot del bios è stranamente lungo (circa un minuto invece dei canonici 5-10 secondi). alchè decido di fare un reset togliendo la memoria tampone.

il problema mi si ripresenta e noto inoltre che le periferiche ata sono sparite, ovvero non mi vede più nè le due unità ottiche nè il mio secondo hard disk.

ho provato a smontare e rimontare, l'alimentazione c'è è anche i collegamenti sono corretti. inoltre ho reinstallato il bios (che era già all'ultima versione disponibile) e guardato tutti i parametri del bios alla ricerca di un possibile comando che disattiva le connessioni ata.

ma non ho trovato nulla.

il problema non è legato al SO perchè ovviamente sia win che linux non vedono le periferiche.

il boot continua ad essere molto lento, poi una volta che parte il SO è tutto ok e il sistema va perfettamente, a parte ovviamente che non vede le periferiche ata.

qualcuno sa aiutarmi?! sono abbastanza sul disperato...

ciau!

Hai provato a:
1) se è la 'SLI 'liscia', flashare un BIOS da DOS con la 1604 beta; caricare con Load Bios Default dopo il flash;
2) cambiare cavo IDE, non semplicemente verificare i collegamenti
3) togliere una alla volta le periferiche IDE e vedere se parte + velocemente: ovvero staccare il CD-ROM che magari è difettoso... ecc.

vipermario
06-10-2008, 11:15
ciao, grazie innanzitutto per avermi risposto.

ho provato a cambiare il cavo (sono due cavi, uno per le unità ottiche e uno per l'hard disk) ma la situazione è rimasta invariata.

ho provato a collegare una alla volta le periferiche, ma non è cambiato nulla. Se però tolgo tutte e 3 le periferiche ide il boot parte velocemente come prima. Quindi il tempo di caricamento mooolto lento sembrerebbe proprio derivare da qualcosa che non va con gli ide.

Comunque non credo le periferiche siano difettose, sia perchè sono su due cavi diversi sia perchè questa configurazione ce l'ho da 4 anni e fino a sabato è andata sempre bene!

per quanto riguarda "flashare" il bios da dos è un'operazione che non so fare, l'unica cosa che ho fatto è aggiornarlo tramite asusupdate alla versione 0502 del marzo 2006 che è la più recente sul sito (e la stessa che avevo precedentemente).

Un'altra cosa che ho fatto è fare un reset delle impostazioni togliendo la memoria tampone ma nessun risultato.

se mi indichi i passaggi per l'operazione descritta e mi giri il link della versione del bios che mi hai suggerito provo...incrociando le dita...

grazie ancora...ciau

vipermario
07-10-2008, 02:39
ho risolto: in pratica dopo aver rismontato il dissipatore ho visto che la pasta termoconduttrice si era stesa oltre il core del chipset.

ho ripulito la piastra, rimesso la pasta facendo decisamente più attenzione e dopo aver avviato il sistema è tornato a vedere tutto.

un bel sospiro di sollievo!

ciau!

astimas
09-11-2008, 14:46
Salve a tutti ho un problema con questa scheda madre

Da un giorno all'altro ha deciso di non fare più il boot. La luce verde della scheda madre è accesa, le ventole (northbridge, processore) girano regolarmente ma non fa nessun bip e lo schermo rimane nero.

Ho già provato a cambiare la RAM, cambiare alimentatore, cambiare scheda video, ma senza risultati.

Che altri test potrei fare ?

giovanni69
09-11-2008, 20:26
Rimanere nero sulla schermata iniziale del BIOS, oppure nero e basta? Resettare il BIOS? :rolleyes:

astimas
10-11-2008, 08:37
Rimanere nero sulla schermata iniziale del BIOS, oppure nero e basta? Resettare il BIOS? :rolleyes:

Nero e basta. Il bios non lo vedo proprio.

Ho provato a resettarlo, ma nulla :( :(

Zino
10-11-2008, 13:54
Hai provato a spostare i pin per il reset della mobo??
Sul manuale c'è scritto qual è e come fare nel caso.
Ciao

Enzo84
17-02-2009, 18:15
Ciao ragazi,rispolveriamo questo topic sperando che qualche anima pia mi risponda :D
Ho una mobo ass a8n-sli,cpu 3500+,vga 4830.

La mobo ha 2 slot per la scheda video, uno blue e uno nero.
E' vero che se monto la scheda nello slot nero va di meno?
e perche'?

Io l'ho montata nello slot nero :doh: per un problema di areazione del cipset, ho un dissipatore artigianale...molto artigianale :stordita:

Per adesso non ho problemi, gioco con bioshock in fullhd su un 233hd Samsung.

Please help me :mc:

DVD2005
17-02-2009, 23:54
Ciao ragazi,rispolveriamo questo topic sperando che qualche anima pia mi risponda :D
Ho una mobo ass a8n-sli,cpu 3500+,vga 4830.

La mobo ha 2 slot per la scheda video, uno blue e uno nero.
E' vero che se monto la scheda nello slot nero va di meno?
e perche'?

Io l'ho montata nello slot nero :doh: per un problema di areazione del cipset, ho un dissipatore artigianale...molto artigianale :stordita:

Per adesso non ho problemi, gioco con bioshock in fullhd su un 233hd Samsung.

Please help me :mc:

Dal manuale:

In Normal mode, only the PCI Express blue slot can be used for PCI Express x16 graphics cards. The PCI Express black slot functions as a PCI Express x1 slot.

quindi perdi moltissima banda passante.

Enzo84
18-02-2009, 00:00
Dal manuale:

quindi perdi moltissima banda passante.

Grazie dvd, e' veramente un peccato perche' ero riuscito a costruirmi un dissipatore ultrasilenzioso(nonche' a costo zero) per il mio bollente cipset...dovro' rivedere il progetto. :doh:

mentre che ci siamo, ti faccio un altra domanda niubba.
Come faccio l'aggiornamento del bios?
Mi pare di aver capito che asusupdate e' una ciofeca.
In caso di errore come posso tornare indietro?

Ancora grazie mille:)

DVD2005
18-02-2009, 09:29
Grazie dvd, e' veramente un peccato perche' ero riuscito a costruirmi un dissipatore ultrasilenzioso(nonche' a costo zero) per il mio bollente cipset...dovro' rivedere il progetto. :doh:

mentre che ci siamo, ti faccio un altra domanda niubba.
Come faccio l'aggiornamento del bios?
Mi pare di aver capito che asusupdate e' una ciofeca.
In caso di errore come posso tornare indietro?

Ancora grazie mille:)

io usavo la procedura di aggiornamento tramite floppy:

http://trucchi.swzone.it/swztips.php?action=tips&id=30

vipermario
18-02-2009, 11:37
se vuoi il mio parere asus update non è un ciofeca, io personalmente preferisco fare così che con il floppy, dato che è un supporto "fragile", specie se lo usi molto di rado (come sempre più spesso accade), e c'è un minimo rischio di sputtanare il bios, e in quel caso sei morto (ovvero devi mandare in assistenza la mbo perchè non puoi risolvere in alcun modo). quindi io proverei prima con il tool via windows di asus, anche perchè se riesci ad aggiornarlo così (e non vedo perchè non dovresti riuscirci) il risultato è lo stesso che via floppy (a meno che non vuoi installare un bios di terze parti).

ciau!

Enzo84
18-02-2009, 18:43
Grazie DVD e vipermario!

Siete stati molto gentili,cio' capita di rado nei forum, specie per le domande niubbe come le mie.
A buon rendere:D

Vi porgo altre domande idiote:
Sia con asusupdate che con il floppy se faccio un casino non posso tornare indietro,giusto?

Come faccio a sapere ESATTAMENTE il modello della mio mb che dovrebbe essere una a8n-sli liscia,con cpuz o siw?

Infine,ho risolto il problema della vga,volendo mettere i driver ati 9.1 quale metodo devo usare?
Ho provato disistallando i vecchi dal pannello di controllo e poi usando, in serie, DriverSeeper,DriverCleaner e Ccleaner per il registro...ma ho miseramente fallito :muro:

Edit: sapreste consigliarmi un programma alternativo a SpeedFan?

vipermario
19-02-2009, 11:15
ti rispondo per quello che sono in grado:

1) se aggiorni il bios e fai un casino, come dicevo sopra, devi portare la scheda madre in assistenza. in ogni caso è davvero difficile che succeda, diciamo che l'unico modo realmente possibile se usi asus update è che salti la corrente nei 30 secondi durante i quali fai l'update altrimenti o lo completa o non parte nemmeno, quindi vai tranquillo...a meno che non ci sia un temporale o un uragano :D

2) io di solito uso everest http://www.hwupgrade.it/download/file/2207.html

3) al giorno d'oggi, anche se rimane consigliato, non serve più rimuovere i vecchi driver prima di installare i nuovi (ovviamente IMHO), dato che i nuovi, riconosciuti i vecchi, procedono alla rimozione dei vecchi prima di installarsi. quindi semplicemente io scaricherei i più recenti per la tua scheda video dal sito della ati e li farei partire. se hai problemi perchè hai fatto casino nella pulizia io, senza sbattermi troppo, caricherei un punto di ripristino che sicuramente è stato creato nel momento in cui hai deciso di andare a toccare i driver. se hai problemi in generale con i driver ati prova gli omega driver,sono driver ti terze parti molto buoni per le ati, li trovi facilmente googlando.

ciau!

Enzo84
20-02-2009, 09:39
ti rispondo per quello che sono in grado:

1) se aggiorni il bios e fai un casino, come dicevo sopra, devi portare la scheda madre in assistenza. in ogni caso è davvero difficile che succeda, diciamo che l'unico modo realmente possibile se usi asus update è che salti la corrente nei 30 secondi durante i quali fai l'update altrimenti o lo completa o non parte nemmeno, quindi vai tranquillo...a meno che non ci sia un temporale o un uragano :D

2) io di solito uso everest http://www.hwupgrade.it/download/file/2207.html

3) al giorno d'oggi, anche se rimane consigliato, non serve più rimuovere i vecchi driver prima di installare i nuovi (ovviamente IMHO), dato che i nuovi, riconosciuti i vecchi, procedono alla rimozione dei vecchi prima di installarsi. quindi semplicemente io scaricherei i più recenti per la tua scheda video dal sito della ati e li farei partire. se hai problemi perchè hai fatto casino nella pulizia io, senza sbattermi troppo, caricherei un punto di ripristino che sicuramente è stato creato nel momento in cui hai deciso di andare a toccare i driver. se hai problemi in generale con i driver ati prova gli omega driver,sono driver ti terze parti molto buoni per le ati, li trovi facilmente googlando.

ciau!

Oggi e' previsto sole a Catania, provero' con asusupdate :D e poi tocchera alla scheda video, speriamo bene:cool:

Anonimix
17-06-2010, 10:47
scusate sul sito leggo che la mobo reggi fino a MAX 4GB ok!
ma visto che ha 4 slot DDR regge 4x1GB o anche 2x2GB?

grazie in anticipo!

giovanni69
19-06-2010, 20:42

grazie in anticipo!

...bella domanda..e con un thread morto come questo, ben in pochi sapranno risponderti. Forse per sicurezza fai prima a contattare il tech support di Asus. :rolleyes:

Anonimix
20-06-2010, 11:51
...bella domanda..e con un thread morto come questo, ben in pochi sapranno risponderti. Forse per sicurezza fai prima a contattare il tech support di Asus. :rolleyes:

non rispondono! :D
Sta mobo è troppo vecchia anche per loro peccato che a me dia ancora qualche soddisfazione e non mi va di buttarla via!
Cmq approfitto per chiederti se secondo te sostituire la 7800GTX 256MB visto il mio sistema, ho un opteron 165, mi darà delle prestazioni in più!
La scelta era tra ATI Radeon 5750 1GB a 128 bit o 4870 512MB a 256 bit quale mi consigli?
per dirti gioco a Cod Mw2 senza problemi ma senza antialiasing ne anisotropico e i settaggi medi!

grazie ancora!

evil_stefano
20-06-2010, 13:29

grazie in anticipo!

hanno fatto moduli da 2gb ddr normali ? mmm son rimasto indietro.. io ho la a8nsli premium e monto 4x1gb, ne vede 3,3 .

non penso supporti i moduli da 2 gb , se esistono, mi dici dei codici e il produttore ?

ciao.

Anonimix
23-06-2010, 19:16
hanno fatto moduli da 2gb ddr normali ? mmm son rimasto indietro.. io ho la a8nsli premium e monto 4x1gb, ne vede 3,3 .

non penso supporti i moduli da 2 gb , se esistono, mi dici dei codici e il produttore ?

ciao.

no non esistono ero poco informato!
il max sul mercato sono 1GB PC3200 DDR400 ma con capacità fino DDR500 (PC4000) che praticamente vanno meglio delle DDR2 a 666!!

http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/1516/kit-memorie-ddr500-e-ddr550-da-2-gbytes_index.html

oppure se ti piace roba estreme solo 512 sempre se le trovi usate da qualcuno pero ci sono
http://www.ocztechnology.com/products/memory/ocz_el_ddr_pc_5000_dual_channel_platinum_dfi_nf4_special-eol

ciao!

evil_stefano
24-06-2010, 13:31
no non esistono ero poco informato!
il max sul mercato sono 1GB PC3200 DDR400 ma con capacità fino DDR500 (PC4000) che praticamente vanno meglio delle DDR2 a 666!!

http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/1516/kit-memorie-ddr500-e-ddr550-da-2-gbytes_index.html

oppure se ti piace roba estreme solo 512 sempre se le trovi usate da qualcuno pero ci sono
http://www.ocztechnology.com/products/memory/ocz_el_ddr_pc_5000_dual_channel_platinum_dfi_nf4_special-eol

ciao!

e mi pareva :D

io ho 4x1gb ddr 500 e devo dire che si comportano davvero bene.

adesso a breve passerò alla piattaforma am3 e quindi dovrò vendere tutto, cmq soddisfatissimo sia della mainboard che non mi ha lasciato mai che della piattaforma 939. (cpu 4200+ x2 4gb ram)

giovanni69
03-07-2010, 18:20
e mi pareva :D

io ho 4x1gb ddr 500 e devo dire che si comportano davvero bene.

adesso a breve passerò alla piattaforma am3 e quindi dovrò vendere tutto, cmq soddisfatissimo sia della mainboard che non mi ha lasciato mai che della piattaforma 939. (cpu 4200+ x2 4gb ram)

Eh, già!...questa scheda madre è stata una leggenda...ma purtroppo i limiti delle CPU installabili oramai ne hanno decretato la morte. Anch'io ho ancora un SLI Dlx con un Opteron 165 @ 2700 Mhz ;)

Anonimix
03-07-2010, 21:46
Eh, già!...questa scheda madre è stata una leggenda...ma purtroppo i limiti delle CPU installabili oramai ne hanno decretato la morte. Anch'io ho ancora un SLI Dlx con un Opteron 165 @ 2700 Mhz ;)

io sto provando a raggiungere i 3Ghz!!! mi devono arrivare le ram buone a giorni!!!
poi vediamo come si comporta in game il pezzo da museo!!!
@opteron@ rulez!!

giovanni69
04-07-2010, 14:37
io sto provando a raggiungere i 3Ghz!!! mi devono arrivare le ram buone a giorni!!!
poi vediamo come si comporta in game il pezzo da museo!!!
@opteron@ rulez!!

Il mio problema x salire era proprio la scheda madre, limitata nel FSB; nemmeno con le Geil One ...a meno di abbassare tremendamente la velocità della RAM.

Anonimix
04-07-2010, 20:39
Il mio problema x salire era proprio la scheda madre, limitata nel FSB; nemmeno con le Geil One ...a meno di abbassare tremendamente la velocità della RAM.

http://forums.techarp.com/processors-motherboards-memory/22637-team-xtreem-2gb-ddr-ram-review.html

queste le hai mai provate? dice che fanno miracoli! a me arrivano in sett vediamo!

Anonimix
06-07-2010, 21:34
raga secondo voi come sono ste temperature con 35° fuori?
a me sembrano buone!
ma quei 126° che cosa sono?

http://img202.imageshack.us/img202/9797/tempinidle.th.jpg (http://img202.imageshack.us/i/tempinidle.jpg/)

http://img718.imageshack.us/img718/8441/tempinidle2.th.jpg (http://img718.imageshack.us/i/tempinidle2.jpg/)

Anonimix
07-07-2010, 19:47
raga secondo voi come sono ste temperature con 35° fuori?
a me sembrano buone!
ma quei 126° che cosa sono?

http://img202.imageshack.us/img202/9797/tempinidle.th.jpg (http://img202.imageshack.us/i/tempinidle.jpg/)

http://img718.imageshack.us/img718/8441/tempinidle2.th.jpg (http://img718.imageshack.us/i/tempinidle2.jpg/)

up!

jomaxicarus
22-03-2012, 18:13
salve ragazzi da manuale mi dice che legge moduli da 256mb 512 e 1gb.
io vorrei mettere 4gb 2x2, li accetta, ho anche aggiornato all'ultimo bios???