PDA

View Full Version : Asus A8N-SLI

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 [25] 26

drowning man
22-10-2006, 12:08
v[atte']ho tolto un banco di ram e riesco a entrare nel bios, tuttavia quando faccio partire tutto mi da schermata blu e non riesco a leggere in tempo perchè dura si e no mezzo secondo, non posso modificare la durata della schermata blu perchè non riesco ad accedere a win, come faccio? :cry:

secondo me, dopo aver fatto tutte le prove hardware (tolgo questo, tolgo quello e vedo se parte), dovresti provare con windows: setti avvio col cd, metti il cd di win installi i file, dopo la licenza premi r e provi a riparare la versione di xp che hai installata. se non ti dà questa opzione, viol dire che il problema è un po' più serio, allora rifai tutto, ma stavolta premi r la prima volta che ti dà l'opzione ed entri nella console di ripristino: li fai un chkdsk c:. se ti dà errore, allora fai chkdsk /p/r e ti dovrebbe riparare i settori corrotti. prova e fammi sapere. una volta io ho risolto così.

]v[atte
22-10-2006, 14:47
ho formattato,adesso funziona tutto per bene...grazie lo stesso ;)

reddragon19752003
23-10-2006, 12:47
Ciao raga,

mi scuso per l'incompetenza, visto che non sono bravissimo a overclokkare, ma volevo chiedervi un parere.

Ieri ho mandato in asincorno le ram a 100mhz col pc sotto in firma, per stressare il procio. Ha fatto un giro con SuperPi a 32Mega col priocio 258x10 tranquillamente con le ram settate a 2-2-2-5 a 100mhz in asinco a T1 e senza cool n'quiet.

Ho poi riportato le ram al valore certificato da corsair (2-2-2-5 200 mhz dual channel 1t).
Il sistema parte tranquillamente però non riesce più nemmeno a 2400 a reggere un ciclo completo di SuperPI a 32Mega.

Qualche consiglio? Ho sbagliato qualcosa?

Grazie
Redda

The_Killer
23-10-2006, 13:00
l'HTT a quanto l'hai impostato?

a 258Mhz andrebbe impostato a 3x.

reddragon19752003
23-10-2006, 13:02
A 258 era 3x, a 240 a 4x.

A 240 e con divisore 166 le ram vanno a 200 mhz, ma non conclude il superpi...

Corretto?

Topol4ccio
23-10-2006, 15:30
Ciao a tutti, ho postato oggi su questo forum, ma mi accorgo ora dell'esistenza di questo thread dedicato alla mia mobo. Rigiro quindi la domanda qui.

Ho installato l'altro ieri la coppia di ram Corsair XMS TWINX2048-PC3200C2PT (2x1GB, DDR PC3200, CL2).

La ram è certificata per i timings 2-3-3-6 a 2T. Con questi timings impostati posso tranquillamente lavorare in Windows (anche a 1T), ma se provo un gioco dopo una trentina di minuti l'applicazione si blocca e torna a Windows. Ho provato con Splinter Cell Chaos Theory e Brothers in Arms Earned in Blood.

Impostando i timings a 3-3-3-8 a 2T, invece, tutto fila liscio.

Come posso fare a sfruttare i timings migliori? Non c'è modo di modificare i voltaggi della ram? Ho dato un'occhiata nel bios ma non li ho trovati.

Grazie mille, ciao.

reddragon19752003
23-10-2006, 20:03
Nessuno mi aiuticchia? :|

reddragon19752003 Ciao raga,

mi scuso per l'incompetenza, visto che non sono bravissimo a overclokkare, ma volevo chiedervi un parere.

Ieri ho mandato in asincorno le ram a 100mhz col pc sotto in firma, per stressare il procio. Ha fatto un giro con SuperPi a 32Mega col priocio 258x10 tranquillamente con le ram settate a 2-2-2-5 a 100mhz in asinco a T1 e senza cool n'quiet.

Ho poi riportato le ram al valore certificato da corsair (2-2-2-5 200 mhz dual channel 1t).
Il sistema parte tranquillamente però non riesce più nemmeno a 2400 a reggere un ciclo completo di SuperPI a 32Mega.

Qualche consiglio? Ho sbagliato qualcosa?

Grazie

The_Killer
24-10-2006, 13:01
dal basso della mia ignoranza posso dirti che:

la A8N non sono dei mostri in OC, quindi l'instabilità potrebbe essere dovuta alla Mobo stessa :rolleyes:

con i divisori spesso si fa un po' di confusione: con il bus a 258Mhz le ram per essere entro i limiti dovrebbero avere il divisore al massimo a 166 (andrebbero già a 215Mhz, tantini ma con un po' di overvolt dovrebbero reggere).

in caso di bus più alto bisogna abbassare ulteriormente i divisori.

se la frequenza della CPU è di 2400Mhz, il bus dovrebbe essere a 240Mhz e il molti a 10x, in tal caso divisore delle ram a 166 ed ottieni esattamente 200Mhz di frequenza delle ram (ovviamente HTT a 4x).

se hai fatto così è strano che non sia stabile, a meno che hai impostato il vcora a livelli troppo bassi.

reddragon19752003
25-10-2006, 00:05
allora ora sto a 240 con divisore 166.
ram a 200 1t 2-2-2-5

ho fatto 3 ore di partita a dark crusade e regge tutto

Superpi a 32 mega fallisce miseramente

mah....

dietor
26-10-2006, 14:40
tranquillamente con le ram settate a 2-2-2-5 a 100mhz in asinco a T1 e
Redda anche se sono corsair o tieni timings spinti oppure alzi la frequenza rilassandoli.
Postaa qualche screenshoot con CpuZ che dò un'occhiata.

Besk
29-10-2006, 11:18
ciao a tutti.

Facendo manutenzione al pc di un mio amico mi sono accorto che la ventolina del southbridge non gira. Quando gioca ad un videogioco dopo qualche minuto compaiono degli errori video (non artefatti, ma pixel colorati). Subito credevo fosse colpa dell'alimentatore che gli avevo cambiato pochi giorni fa. Credevo non alimentasse adeguatamente. Dopo aver visto gli errori video ho cambiato spinotto alla sua scheda video (6800gt), ma non ho risolto.
Facendo questo ho notato che la ventolina del southbridge non girava. La ho toccata e mi sono quasi ustionato il dito

Non ho la possibilità di smontare la mobo del mio amico, ma non credo che pulire un po' di pasta termica sia un problema. Invece dello zalman passivo, non c'è un dissy con ventolina che si attacca bene a quella mobo?

Oppure le viti sono SOTTO la mobo? Se è così mi sparo...

THX!

The_Killer
29-10-2006, 12:32
x smontare quella sottospecie di dissipatore devi togliere la mobo dal case, non si può fare altrimenti.

tom03
29-10-2006, 12:52
x smontare quella sottospecie di dissipatore devi togliere la mobo dal case, non si può fare altrimenti.

Quoto! :O Per smontare il dissy del southbridge devi smontare la mobo dal case ! ;)

CiauZ

piani
01-11-2006, 16:36
Ciao a tutti, ho la mobo in oggetto da circa un anno. A suo tempo mi sono letto il 3D, adesso non mi fa!! :p

Ho ordinato (on-line) le DDR in oggetto, ma mi sono accorto che sul manuale questa mobo, non è compatibile con nessun modello OCZ.

Che dite funzionaranno?

Il modello esatto è questo:
OCZ OCZ4002048ELDCPE-K

Grazie a tutti!!

Edit: ho la versione Premium :D vado nel forum giusto!! :D

Hal2001
02-11-2006, 14:50
ciao a tutti.

Facendo manutenzione al pc di un mio amico mi sono accorto che la ventolina del southbridge non gira. Quando gioca ad un videogioco dopo qualche minuto compaiono degli errori video (non artefatti, ma pixel colorati).

Secondo me è più facile che sia la scheda video che il resto ;)

dietor
02-11-2006, 21:29
Ciao a tutti, ho la mobo in oggetto da circa un anno. A suo tempo mi sono letto il 3D, adesso non mi fa!! :p

Ho ordinato (on-line) le DDR in oggetto, ma mi sono accorto che sul manuale questa mobo, non è compatibile con nessun modello OCZ.

Che dite funzionaranno?

Il modello esatto è questo:
OCZ OCZ4002048ELDCPE-K

Grazie a tutti!!
Certo che reggono, anzi vanno a bomba! Guarda le mie strapagate care a 150euro, ma ti devo dire che vale la pena e sono compatibili e come.
Le tue quanto le hai pagate?

Mante80
02-11-2006, 21:58
Ciao ragazzi, qualcuno di voi conosce se esisite qualche problema di compatibilità tra questa scheda e le sound blaster x-fi?Mi stava balenando l'idea di cambiare scheda audio ma ho sentito parlare da qualche parte qui sul forum di possibili problemi e non vorrei brutte sorprese. Grazie

oxory
06-11-2006, 12:10
ciao

mi sono appena arrivate (comprate su questo mercatino) delle fantastiche
Corsair XMS Platinum CMX512C2PT... :cool: :cool: :cool: :D :D :D

il modello esatto è : XMS-PC3200C2 Rev5.2 (2-3-3-6-1T) --chip--> Mosel Vitelic 5ns

le ho montate ma dopo ke vado a mettere i timing @ 2-3-3-6 (come sono le ram) il sistema non mi si avvia + ....

io ho una a8n-sli @ Premium (bios by NCQ) :cool: :cool:
adesso provo a flashare il bios originale....

mi sapreste dire i timing (tutti) come vanno impostati?

213
06-11-2006, 13:28
Ciao ragazzi, qualcuno di voi conosce se esisite qualche problema di compatibilità tra questa scheda e le sound blaster x-fi?Mi stava balenando l'idea di cambiare scheda audio ma ho sentito parlare da qualche parte qui sul forum di possibili problemi e non vorrei brutte sorprese. Grazie

Si ma Creative li ha risolti. Scarica gli ultimi driver della tua scheda audio, al limite aggiorna anche quelli della mobo.Ormai questa mobo è fuori da anni e con i nuovi fw del bios hanno risolto tantissimi problemi.

oxory
06-11-2006, 15:02
ciao

mi sono appena arrivate (comprate su questo mercatino) delle fantastiche
Corsair XMS Platinum CMX512C2PT... :cool: :cool: :cool: :D :D :D

il modello esatto è : XMS-PC3200C2 Rev5.2 (2-3-3-6-1T) --chip--> Mosel Vitelic 5ns

le ho montate ma dopo ke vado a mettere i timing @ 2-3-3-6 (come sono le ram) il sistema non mi si avvia + ....

io ho una a8n-sli @ Premium (bios by NCQ) :cool: :cool:
adesso provo a flashare il bios originale....

mi sapreste dire i timing (tutti) come vanno impostati?

allora... ho downgradato il bios a 1014... cpu z mi da:
http://img92.imageshack.us/img92/4963/xmshl0.th.jpg (http://img92.imageshack.us/my.php?image=xmshl0.jpg)

Hal2001
06-11-2006, 20:38
dal basso della mia ignoranza posso dirti che:

la A8N non sono dei mostri in OC, quindi l'instabilità potrebbe essere dovuta alla Mobo stessa :rolleyes:

Fino a 310MHz poco fa sono entrato in Windows, bootava anche a 330MHz, qualche giorno faccio qualche test di stabilità :D

Mante80
06-11-2006, 21:44
Si ma Creative li ha risolti. Scarica gli ultimi driver della tua scheda audio, al limite aggiorna anche quelli della mobo.Ormai questa mobo è fuori da anni e con i nuovi fw del bios hanno risolto tantissimi problemi.
Ok, grazie mille. Ciao

Hal2001
14-11-2006, 04:10
Qualcuno sa a cosa corrispondono i vari sensori con Speedfan?
Con Everest è tutto così chiaro, ma qui ho altre valori:

http://img93.imageshack.us/img93/3913/speedfancw9.png

Mike5
14-11-2006, 08:01
Qualcuno sa a cosa corrispondono i vari sensori con Speedfan?

Fai un confronto con Asus Probe aprendo entrambi insieme e confrontando i valori delle temperature.

Così si riesce a identificare le temperature di CPU e MoBo (dovrebbero essere la prima e la seconda) e quelle dei dischi che sono in chiaro. Le altre non ho mai capito cosa siano.

Poi con F2, se ricordo bene, in Speedfan si possono rinominare le temperature.

Ciao.
Michele

giovanni69
18-11-2006, 15:20
Salve ragazzi,

cercando di verificare la compatibilita' di un AMD Opteron Dualcore 165 con la mia mobo Ausu A8N-SLI Dlx sul sito Asus, e' risultato il BIOS 1017.002 (Beta Bios).

Tuttavia la descrizione del Bios piu' sotto e relativo link da scaricare fanno riferimento ad un fantomatico 1805...

http://support.asus.de/cpusupport/c...SLanguage=en-us

Non e' strana la numerazione (1017 vs. 1805)?
:rolleyes: :confused:

Axl - Jay
25-11-2006, 15:31
Ciao a tutti.
Avrei un problemino con la scheda in questione. Praticamente ho comprato 2 moduli di ram aggiuntivi per raggiungere i 2GB, ma non riesco a fare andare tutti e 4 i moduli insieme. In fase di boot il bios mi da segnale acustico di errore e non s'accende il monitor.
Qualcuno ha già provato a montare 4 moduli e può magari darmi qualche dritta?

grazie

MixPix
25-11-2006, 15:32
Controlla che le ram siano settate a 2T

Axl - Jay
25-11-2006, 15:46
sì già la sapevo sta storia del 2T...ma in teoria non dovrebbe lasciarmi accedere al bios?..il problema è che non parte proprio...cmq più tardi provo a smanettarci un pò (in questo momento sto facendo un chkdsk su di un hd che ha avuto problemi in seguito al testing sulle ram che ho fatto stamattina) :muro:

MixPix
25-11-2006, 15:46
Resetta il bios così torna tutto in auto...

Axl - Jay
25-11-2006, 15:50
vabbè dopo provo anche a togliere la batteria... spero solo di non aver buttato soldi per niente :doh:

Axl - Jay
26-11-2006, 16:57
come sospettavo...soldi buttati... :muro:
non c'è modo di far andare 4 moduli insieme. 2 vanno, 3 vanno, 4 ERRORE!
Credo che l'unica speranza sia la release di un nuovo bios, ma ne dubito visto che la scheda ha ormai 2 anni...
cmq c'è qualcuno che riesce a far andare 4 moduli su sta scheda madre? :confused:

MixPix
26-11-2006, 16:58
Io ho 4 moduli...hai messo le ram in 2T?

Axl - Jay
26-11-2006, 17:19
è un pomeriggio che ci smanetto, ho provato tutte le possibili configurazioni...non vanno!.. :muro:
tu che bios hai?

Axl - Jay
26-11-2006, 17:24
aspè! tu hai la DELUXE...può essere che con la tua skeda 4 moduli non diano problemi...cmq ho provato anche a postare sul forum della asus...ho letto un pò di post lì e forse ho capito il problema: a quanto pare la a8n-sli con 4 moduli setta le ram a 166Mhz, non riesce a farle andare a 200 (un primo motivo per mollare bestemmioni) e le vitesta 500, mi pare che non possano stare a 166, indi per cui se 2+2 fa 4 forse ho trovato la "soluzione"... :doh:

Hal2001
27-11-2006, 16:21
Ho comprato una ASUS A8N-SLI nuova da qualche giorno, ho due problemi che mi assillano:

La ventola del chipset all'avvio rimane ferma, devo spingerla "a mano" diverse volte prima che si mette a girare, siccome la scheda è nuova, vi chiedevo se era capitato a qualcuno e come rimediare. E' la versione con il dissipatore girato di 45°.
Al riavvio (e soltanto al riavvio) ogni tanto il sistema rimane bloccato con lo SCROLL-LOCK della tastiera acceso. Basta premere reset e riparte tranquillamente, ma se non me ne accorgo la macchina rimane bloccata.

Come posso ovviare?

Hal2001
27-11-2006, 16:22
Se può aiutare non ho fatto nessun overclock, e la configurazione prevede 2 banchi da 1GByte Samsung, un 3800+, Sb Audigy 2, Geforce 7800GT.

Hal2001
28-11-2006, 12:16
Up!

giovanni69
02-12-2006, 15:53
Ho comprato una ASUS A8N-SLI nuova da qualche giorno, ho due problemi che mi assillano:

La ventola del chipset all'avvio rimane ferma, devo spingerla "a mano" diverse volte prima che si mette a girare, siccome la scheda è nuova, vi chiedevo se era capitato a qualcuno e come rimediare. E' la versione con il dissipatore girato di 45°.
Al riavvio (e soltanto al riavvio) ogni tanto il sistema rimane bloccato con lo SCROLL-LOCK della tastiera acceso. Basta premere reset e riparte tranquillamente, ma se non me ne accorgo la macchina rimane bloccata.

Come posso ovviare?

ventola chipset: il suggerimento di molti di quelli che hanno questa mobo e' quello di sostituire la ventola che diventera' presto rumorosa con un dissipatore passivo Zalman ZM-NB47J. Nel frattempo potresti avere la ventolina rotta o sporca; puliscila con aria compressa.

quanto allo allo scroll lock potresti avere una vecchia versione del BIOS, se hai appena acquistato la mobo e non e' stato mai flashato. Fatti attenzione che per aggiornare da BIOS devi prima avere il driver del chipset aggiornato.
Verifica di avere la A8N-SLI base, non Deluxe e ne' Premium e vai su http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us&model=A8N-SLI

Chiudi tutti i programmi e antivirus, etc quando fai il flash oppure, meglio, effettualo da DOS (vedi anche manuale della tua scheda madre su come creare un dischetto di boot).

giovanni69
02-12-2006, 16:02
Immagino sara' stato chiesto decine di volte ma... e' possible far riconoscere a questa mobo un HD esterno collegato via USB come se fosse un dispositivo rimovibile o altro in modo dare fare il Boot da Windows con un HD su USB?

Da BIOS non ho trovato un setting in grado di farlo riconoscere... :confused: :rolleyes:

Qualche idea? :p

Hal2001
02-12-2006, 19:54
ventola chipset

Driver e bios già aggiornati e ventola pulita e integra. Ti ringrazio dei consigli, ma non sono efficaci.
Riguardo l'eventualità di cambiare dissipatore, dovrei smontare tutta la macchina, visto che dovrei accedere alla parte nascosta della mobo, questo schifo di ventola è integrata nel dissipatore.
Visto che riscalda da matti, non penso che sia il caso di aggiungere uno Zalman, ma qualcosa di più performante con ventola attiva, cosa c'è di silensioso? Una 40x40mm capisco che sarà sempre troppo rumorosa per i miei gusti.

Hal2001
02-12-2006, 19:54
Qualche idea? :p

Non occorre far nulla, devi solo impostare le priorità di avvio ;)

giovanni69
03-12-2006, 09:37
Driver e bios già aggiornati e ventola pulita e integra. Ti ringrazio dei consigli, ma non sono efficaci.
Riguardo l'eventualità di cambiare dissipatore, dovrei smontare tutta la macchina, visto che dovrei accedere alla parte nascosta della mobo, questo schifo di ventola è integrata nel dissipatore.
Visto che riscalda da matti, non penso che sia il caso di aggiungere uno Zalman, ma qualcosa di più performante con ventola attiva, cosa c'è di silensioso? Una 40x40mm capisco che sarà sempre troppo rumorosa per i miei gusti.

Ripeto, tutti hanno usato quello Zalman e si trovano bene. me compreso.
E quasi tuti usano questa mobo in overclock, pure... ;)
Capisco che e' una scocciatura smontarla ma la soluzione finale e' questa.

Mike5
04-12-2006, 07:29
Ripeto, tutti hanno usato quello Zalman e si trovano bene. me compreso.

Io ho montato lo Zalman da quasi due anni ormai e non ho mai avuto problemi di riscaldamento, nè in inverno, nè in estate.

Devo dire però che lo Zalman è andato a posizionarsi proprio davanti alla ventola della scheda video che cre una corrente notevole. Forse per questo raffredda molto bene.

Michele
P.S. Aggiungo che il mio è un HTPC, con un case orizzontale relativamente piccolo e densissimo di componenti.

giovanni69
04-12-2006, 12:11
Non occorre far nulla, devi solo impostare le priorità di avvio ;)

Dunque, si tratta di far riconoscere a questa mobo un HD esterno collegato via USB come se fosse un dispositivo rimovibile o altro in modo dare fare il Boot da Windows con un HD su USB.

Hai mai provato a far riconoscere un HD USB esterno invece del Floppy Disk come rimovibile?

Se da BIOS, con HD esterno USB acceso non lo 'vede', come faccio ad impostare la sequenza di priorita' nella sezione Removable? A me il BIOS vede solo il floppy...

dark3vil
04-12-2006, 22:30
Salve, so tornato sul forum dopo parecchio tempo... vi volevo chiedere ragazzuoli, (senza dovermi leggere le n pag arretrate) l'ultimo bios uscito e le novità che apporta :D grazie anticipatamente :D

giovanni69
05-12-2006, 08:45
Salve, so tornato sul forum dopo parecchio tempo... vi volevo chiedere ragazzuoli, (senza dovermi leggere le n pag arretrate) l'ultimo bios uscito e le novità che apporta :D grazie anticipatamente :D

Per la deluxe 1016:
http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us&model=A8N-SLI%20Deluxe

Ultimo beta e' :1805 necessario per installare certe CPU, se non altro perche' la 1016 non basta ad es. per installare un Opteron 165/175 (serve il 1017.002).

[ 1805 ]
----------------------
Latest beta BIOS.

[ 1017.004 ]
----------------------
Latest beta BIOS.

[ 1016 ]
----------------------
1- Support new CPUs. Please refer to our website at: http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx
2- Update awdflash.exe to v1.14
3- Remove 2.88MB floppy item value

[ 1006.001 ]
----------------------
Latest beta BIOS.

[ 1006.001 ]
----------------------
Latest beta BIOS.

[ 1015 ]
----------------------
1. Support new CPUs. Please refer to our website at: http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx
2. Fix unstable under 400MHz-Single channel issue.
3. Modify DDR max speed from 400MHz to 333Hz when full loading.

[ 1015.005 ]
----------------------
Latest beta BIOS.

[ 1015.005 ]
----------------------
Latest beta BIOS.

[ 1014 ]
----------------------
1. Support new CPUs. Please refer to our website at: http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx

[ 1015.001 ]
----------------------
Latest beta BIOS.

[ 1015.001 ]
----------------------
Latest beta BIOS.

[ 1013 ]
----------------------
2. Update nVidia onboard Lan PXE ROM to V215.0503
3. Fixed system will hang in memory test 2.09GB if Quick Boot disabled.
4. Change class code of SATA to fit new Driver (WHQL) if RAID is enabled.
5. Fixed system cannot detect ARC 12xx Serial ATA RAID Host adapter.
6. Fixed K8 Vcore will set wrong value under AI-Booster.

dark3vil
05-12-2006, 13:06
Per la deluxe 1016:
http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us&model=A8N-SLI%20Deluxe

Ultimo beta e' :1805 necessario per installare certe CPU, se non altro perche' la 1016 non basta ad es. per installare un Opteron 165/175 (serve il 1017.002).

[ 1805 ]
----------------------
Latest beta BIOS.

[ 1017.004 ]
----------------------
Latest beta BIOS.

[ 1016 ]
----------------------
1- Support new CPUs. Please refer to our website at: http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx
2- Update awdflash.exe to v1.14
3- Remove 2.88MB floppy item value

[ 1006.001 ]
----------------------
Latest beta BIOS.

[ 1006.001 ]
----------------------
Latest beta BIOS.

[ 1015 ]
----------------------
2. Fix unstable under 400MHz-Single channel issue.
3. Modify DDR max speed from 400MHz to 333Hz when full loading.

[ 1015.005 ]
----------------------
Latest beta BIOS.

[ 1015.005 ]
----------------------
Latest beta BIOS.

[ 1014 ]
----------------------

[ 1015.001 ]
----------------------
Latest beta BIOS.

[ 1015.001 ]
----------------------
Latest beta BIOS.

[ 1013 ]
----------------------
2. Update nVidia onboard Lan PXE ROM to V215.0503
3. Fixed system will hang in memory test 2.09GB if Quick Boot disabled.
4. Change class code of SATA to fit new Driver (WHQL) if RAID is enabled.
5. Fixed system cannot detect ARC 12xx Serial ATA RAID Host adapter.
6. Fixed K8 Vcore will set wrong value under AI-Booster.

Grazie :D

Mante80
05-12-2006, 23:34
Caio a tutti, sto per cambiare scheda video e mi sorge un dubbio: adesso ho una x800xt con sistema di raffreddamento single slot. Vorrei acquistare una x1950xt 256MB che però ha un sistema di raffreddamento dual-slot. Dite che avrò qualche problema a farcela stare visto che ho uno Zalman NB47J sul chipset? Grazie :stordita:

giovanni69
06-12-2006, 08:22
Dunque, si tratta di far riconoscere a questa mobo un HD esterno collegato via USB come se fosse un dispositivo rimovibile o altro in modo dare fare il Boot da Windows con un HD su USB.

Hai mai provato a far riconoscere un HD USB esterno invece del Floppy Disk come rimovibile?

Se da BIOS, con HD esterno USB acceso non lo 'vede', come faccio ad impostare la sequenza di priorita' nella sezione Removable? A me il BIOS vede solo il floppy...

UP!

dark3vil
06-12-2006, 09:05
UP!

Beh.. penso che se l'hd removibile sia bootabile, basta impostare dal bios nell'elenco delle priorità al primo posto "USB" e partirà il sistema dall'hd.
E' la stessa cosa quando colleghi ad esempio un'unità ottica ad una porta usb e fai il boot da li.. identica cosa :D

REDOX
06-12-2006, 11:29
il problema della ventola del chipset ce lo anche io, e la cosa divertente che ha iniziato a farmelo assieme alla ventola del processore, cosa che in primo acchitto mi ha fatto pensare a qualche difetto di alimentazione

giovanni69
06-12-2006, 16:06
Beh.. penso che se l'hd removibile sia bootabile, basta impostare dal bios nell'elenco delle priorità al primo posto "USB" e partirà il sistema dall'hd.
E' la stessa cosa quando colleghi ad esempio un'unità ottica ad una porta usb e fai il boot da li.. identica cosa :D

Vedo che abbiamo la stessa scheda madre; ma tu la trovi l'opzione nel BIOS in cui e' possibile indicare il dispositivo di boot USB (nella sezione Removable)?! :confused: :rolleyes:

Hellrazer
06-12-2006, 22:14
Salve a tutti ho visto che di recente hanno aggiornato il bios della a8n-sli delux.Io ho una asus a8n-sli liscia e volevo sapere se qualcuno è a conoscenza di un probabile futuro aggiornamento anche per il bios questa mobo o se hanno deciso di non rilasciare altre versioni.
Conoscete inoltre qualche shop online che venda processori x2 939 3800+ a un prezzo interessante??
Grazie

giovanni69
07-12-2006, 09:52
Quale e' il tuo scopo di avere altri BIOS? Di certo non riuscirai ad installare un Conroe!... :D

E' gia' un miracolo che si riesca a montare un X2 oppure Opteron 165/180... :rolleyes:

Hal2001
07-12-2006, 22:32
il problema della ventola del chipset ce lo anche io, e la cosa divertente che ha iniziato a farmelo assieme alla ventola del processore, cosa che in primo acchitto mi ha fatto pensare a qualche difetto di alimentazione

No, stasera che non vuole partire neanche ammazzata, ho fatto qualche prova: con alimentazione esterna (un baybus) ha lo stesso tipo di problema. Quindi ho preso il compressore ed l'ho testata, praticamente fa attrito con qualcosa nelle pareti del dissipatore, ma se lo smonto metto direttamente qualcosaltro visto che è un problema noto.
Invece devo passare ad uno SLI, come diamine farò con quello Zalman?

Hal2001
08-12-2006, 00:07
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=956169
Qui non ne parlano tanto bene..

viger68
08-12-2006, 07:43
Qui non ne parlano tanto bene..

Senti hal lo zalman e una soluzione definitiva per non avere piu problemi su questa mobo :D :D

Per quanto riguarda lo SLI molti lo modificano per non avere problemi di contatto con il dissi della scheda video ;)

giovanni69
08-12-2006, 09:49
Senti hal lo zalman e una soluzione definitiva per non avere piu problemi su questa mobo :D :D

Per quanto riguarda lo SLI molti lo modificano per non avere problemi di contatto con il dissi della scheda video ;)

Quoto!...

AsSk!cKeR
15-12-2006, 15:47
Salve a tutti. Sono possessore della a8n sli liscia, e volevo chiedervi un consiglio sul problema che vi descrivo. La mobo in questione monta un 3800+ singlecore e delle Corsair TWINX 1024-3200C2PT, 2 moduli da 512 cn latenze 2,5-2-3-2 pc 3200 (se nn ricordo male) a voltaggi, latenze e frequenze default by spd. Le ram in questione non bootavano sin da subito, e prima di rimandarle indietro ho flashato l'ultimo bios asus allora (e tuttora, se nn erro) disponibile, il 1014. Con il nuovo bios il sistema si è avviato ed ha funzionato normalmente sino alle prime avvisaglie di corruzione dei dati, appena un paio di mesi dopo. Con Memtest scopro che le memorie erano bacate, e la garanzia me ne ha fornite di nuove (uguali alle precedenti, teoricamente). Tutto ok cn le nuove ram (testate su una a8n5x che ha un mio amico, anche lui possessore di memorie identiche) salvo un singolo errore da memtest, che però andava e veniva. Ho usato il pc per altri sei mesi senza particolari problemi, sino a questa settimana, dove ho notato altra corruzione di dati (esempio lampante sono state patch a giochi che nn si applicavano dopo installazioni appena eseguite). Altro memtest e scopro che il secondo blocco da parecchi errori. Il blocco in questione non passa il memtest nemmeno su altre piattaforme, e ho pure testato due banchi identici ai miei sulla mia mobo senza che si notasse alcun errore.
Il sitema, con il solo blocco sano installato, sembra funzionare perfettamente (formattato, reinstallato win e diversi giochi con relative patch). Pare evidente che fosse il blocco rotto a dare problemi, ma vi chiedo: può essere che la ram venga danneggiata dalla mia scheda madre? E' possibile che la ram che mi hanno spedito in garanzia fosse magari stata riparata male, credo, ma non escludo la mobo.

Qualche idea o episodi analoghi? Grazie per l'attenzione.

Il mio sistema è alimentato da un Hyper TypeR da 580 W, che ho acquistato un paio di mesi fa. Prima avevo un alimentatore da 450, non ricordo la marca.

Mante80
15-12-2006, 16:17
Salve a tutti. Sono possessore della a8n sli liscia, e volevo chiedervi un consiglio sul problema che vi descrivo. La mobo in questione monta un 3800+ singlecore e delle Corsair TWINX 1024-3200C2PT, 2 moduli da 512 cn latenze 2,5-2-3-2 pc 3200 (se nn ricordo male) a voltaggi, latenze e frequenze default by spd. Le ram in questione non bootavano sin da subito, e prima di rimandarle indietro ho flashato l'ultimo bios asus allora (e tuttora, se nn erro) disponibile, il 1014. Con il nuovo bios il sistema si è avviato ed ha funzionato normalmente sino alle prime avvisaglie di corruzione dei dati, appena un paio di mesi dopo. Con Memtest scopro che le memorie erano bacate, e la garanzia me ne ha fornite di nuove (uguali alle precedenti, teoricamente). Tutto ok cn le nuove ram (testate su una a8n5x che ha un mio amico, anche lui possessore di memorie identiche) salvo un singolo errore da memtest, che però andava e veniva. Ho usato il pc per altri sei mesi senza particolari problemi, sino a questa settimana, dove ho notato altra corruzione di dati (esempio lampante sono state patch a giochi che nn si applicavano dopo installazioni appena eseguite). Altro memtest e scopro che il secondo blocco da parecchi errori. Il blocco in questione non passa il memtest nemmeno su altre piattaforme, e ho pure testato due banchi identici ai miei sulla mia mobo senza che si notasse alcun errore.
Il sitema, con il solo blocco sano installato, sembra funzionare perfettamente (formattato, reinstallato win e diversi giochi con relative patch). Pare evidente che fosse il blocco rotto a dare problemi, ma vi chiedo: può essere che la ram venga danneggiata dalla mia scheda madre? E' possibile che la ram che mi hanno spedito in garanzia fosse magari stata riparata male, credo, ma non escludo la mobo.

Qualche idea o episodi analoghi? Grazie per l'attenzione.

Il mio sistema è alimentato da un Hyper TypeR da 580 W, che ho acquistato un paio di mesi fa. Prima avevo un alimentatore da 450, non ricordo la marca.
Non è che hai un hard disk maxtor?Alcune versioni SATA2 davano problemi su questa MB e magari il problema non è delle memorie

Mante80
15-12-2006, 16:19
Caio a tutti, sto per cambiare scheda video e mi sorge un dubbio: adesso ho una x800xt con sistema di raffreddamento single slot. Vorrei acquistare una x1950xt 256MB che però ha un sistema di raffreddamento dual-slot. Dite che avrò qualche problema a farcela stare visto che ho uno Zalman NB47J sul chipset? Grazie :stordita:
Mi autoquoto: ho duvuto tagliare 3 piedini dello Zalman per farcela stare ma adesso sembra tutto ok

animeserie
23-12-2006, 20:30
Scusate, posso chiedervi un aiuto ?
Ho tra le mani un A64 4000+ SanDiego, dovrei montarci una motherboard A8n-SLi ma non riesco a trovarla da nessuna parte (tranne la A8n-SLi-SE ma non so cosa cambia).
Siccome ho anche due giga di memorie Corsair Value da montarci sopra, volevo "attrezzare" questo computerino.
Sapete dove posso acquistare la A8n-SLI ? Magari se potete mandarmi un link in pvt... :D

Zino
03-02-2007, 21:32
Al momento monto 2 banchi da 512MB DDR, stavo pensando di aggiungere un pò di memoria. Mi conviene prendere altri moduli DDR400 come quelli che vedete in firma o passare alle DDR2??

Ma le DDR2 posso montarle su questa mobo? :confused:

DVD2005
03-02-2007, 22:31
Al momento monto 2 banchi da 512MB DDR, stavo pensando di aggiungere un pò di memoria. Mi conviene prendere altri moduli DDR400 come quelli che vedete in firma o passare alle DDR2??

Ma le DDR2 posso montarle su questa mobo? :confused:

le DDR2 sono supportate dai processori AM2 e Conroe, quindi non vanno sulla nostra mobo. L'ideale sarebbe prendere 2 banchi da 1GB per andare in dual channel a 1T.

lupezio
04-02-2007, 11:08
Dopo aver risolto i primi problemi iniziali con la mia A8N-SLI Deluxe, posso dire che nel complesso la scheda mi ha soddisfatto.

Era da molto che non partecipavo a questo thread, vorrei solamente farvi 2 domande e rendervi partecipi di una piccola novità.

Domanda 1) ho un A64 4000+, vorrei aggiornarlo con qualcosa di più performante, essendo ormai il nostro un socket "abbandonato", qual'è la CPU più veloce che potrei installare sulla nostra mobo? Supporterebbe eventualmente un dual core? Se si, quale?

Domanda 2) Sulla stregua della CPU più potente, desidererei inoltre vendere i miei 2 moduli da 512 cad. di Kingston Hyper-X PC3200 ULK2/1Gb - Dual Channel Kit, orientandomi su un kit di 2 x 1 Gb cad. quali mi consigliate? Tenendo conto che attualmente i miei 2 Hyper-X viaggiano con queste impostazioni @ 2,7V e che mi piacerebbe che, passando a 2Gb, si potesse rimanere a 1T come memory timing.....

01) Memclock index value (Mhz): 400Mhz
02) CAS# latency (Tcl): 2
03) Min. RAS# active time (Tras): 5T
04) RAS# to CAS# delay (Trcd): 2T
05) Row precharge time (Trp): 2T
06) Row cycle time (Trc): 9T
07) Row refresh cyc. time (Trfc): 12T
08) Read-to-Write time (Trwt): 2T
09) Write recovery time (Twr): 2T
10) 1T/2T Memory timing: 1T
11) S/W DRAM over 4G remapping: Disabled

La considerazione finale invece riguarda 2 piccole modifiche artigianali che ho effettuato, una riguarda la ventolina sul chipset che è morta e su cui ho montato in maniera "Mc Guyveristica" una ventola da gpu luminosa (fornisco foto se mi mandate in pvt vs. email), il risultato è funzionale, silenzioso ed esteticamente accattivante....
la seconda modifica riguarda un pannellino in plexiglas trasparente sul posteriore del mio cooler master stacker in cui ho montato alcune staffe accessorie che erano fornite nella scatola della mobo ma che per motivi di insufficienti slot per pci non sarebbero potuti essere utilizzati (vale come sopra, chi fosse interessato, mi mandi la propria mail in pvt e provvederò all'invio).

Beh, che altro aggiungere? Spero che qualcuno mi fornisca gentilmente un suggerimento, posso dirmi molto felice dell'ultimo BIOS 1016 che trovo stabilissimo. Credete ne usciranno altri? Essendo ormai questa mobo superata cosa potrebbero ancora migliorare a livello di BIOS stesso?

213
04-02-2007, 23:14
Dopo aver risolto i primi problemi iniziali con la mia A8N-SLI Deluxe, posso dire che nel complesso la scheda mi ha soddisfatto.

Era da molto che non partecipavo a questo thread, vorrei solamente farvi 2 domande e rendervi partecipi di una piccola novità.

Domanda 1) ho un A64 4000+, vorrei aggiornarlo con qualcosa di più performante, essendo ormai il nostro un socket "abbandonato", qual'è la CPU più veloce che potrei installare sulla nostra mobo? Supporterebbe eventualmente un dual core? Se si, quale?

Domanda 2) Sulla stregua della CPU più potente, desidererei inoltre vendere i miei 2 moduli da 512 cad. di Kingston Hyper-X PC3200 ULK2/1Gb - Dual Channel Kit, orientandomi su un kit di 2 x 1 Gb cad. quali mi consigliate? Tenendo conto che attualmente i miei 2 Hyper-X viaggiano con queste impostazioni @ 2,7V e che mi piacerebbe che, passando a 2Gb, si potesse rimanere a 1T come memory timing.....

01) Memclock index value (Mhz): 400Mhz
02) CAS# latency (Tcl): 2
03) Min. RAS# active time (Tras): 5T
04) RAS# to CAS# delay (Trcd): 2T
05) Row precharge time (Trp): 2T
06) Row cycle time (Trc): 9T
07) Row refresh cyc. time (Trfc): 12T
08) Read-to-Write time (Trwt): 2T
09) Write recovery time (Twr): 2T
10) 1T/2T Memory timing: 1T
11) S/W DRAM over 4G remapping: Disabled

La considerazione finale invece riguarda 2 piccole modifiche artigianali che ho effettuato, una riguarda la ventolina sul chipset che è morta e su cui ho montato in maniera "Mc Guyveristica" una ventola da gpu luminosa (fornisco foto se mi mandate in pvt vs. email), il risultato è funzionale, silenzioso ed esteticamente accattivante....
la seconda modifica riguarda un pannellino in plexiglas trasparente sul posteriore del mio cooler master stacker in cui ho montato alcune staffe accessorie che erano fornite nella scatola della mobo ma che per motivi di insufficienti slot per pci non sarebbero potuti essere utilizzati (vale come sopra, chi fosse interessato, mi mandi la propria mail in pvt e provvederò all'invio).

Beh, che altro aggiungere? Spero che qualcuno mi fornisca gentilmente un suggerimento, posso dirmi molto felice dell'ultimo BIOS 1016 che trovo stabilissimo. Credete ne usciranno altri? Essendo ormai questa mobo superata cosa potrebbero ancora migliorare a livello di BIOS stesso?

Ciao. Per quanto riguarda il tipo di processore puoi tranquillamente montare un dual core, basta che sia skt 939 e sopratutto devi aggiornare il bios della mobo con uno degli ultimi. In te cmq mi terrei il 4000+ perchè anche se prendi un dual core non avrai prestazioni di molto superiori, poi dipende dagli ambiti di utilizzo. C'è un 3d dedicato sui proci AMD su questoi sito, molto utile dove puoi vedere se vale effettivamente la pena fare il cambio. Eccolo:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=625012

Per quanto riguarda la tua ultima domanda, visto che hai memorie di fascia high-end e vuoi mantenere l'impostazione sull'1T, ti consiglio vivamente le Corsair o le OCZ, che hanno timing anche migliori delle Kingston, però ricorda che costicchiano un pò.... se puoi vai di Corsair, sono più stabili. Se hai bisogno di altre info più specifiche, sono qui... :)

lupezio
04-02-2007, 23:44
Il vero motivo per cui passo al dual core è l'utilizzo di alcuni software di grafica 3D che sfruttano nello specifico il multithreading e che, avvalendosene, mi diminuirebbero consistentemente i "tempi morti" che al momento il PC spende nella computazione dei poligoni che sposto.

Cercherò di spiegarmi meglio.....

Ho necessità spesso di lavorare su interi edifici che renderizzo a fili fissi (in trasparenza) per vedere l'andamento dei diversi impianti che si diramano su ogni singolo piano ed unità abitativa....conta che finchè si parla di case uni, bi o quadri famigliari, il tutto si riduce a qualche migliaio di linee ma se andiamo su un condominio o su un palazzone, beh, immaginerai anche tu.....a volte la sola rotazione di un oggetto cad mi costa 15 minuti di computazione, sempre se il mio povero 1Gb di RAM non mi abbandona....

Per questo mi serve passare ad una CPU specificamente a due core, altrimenti sarei bellamente rimasto al mio bel 4000+....

Idem per la RAM, non mi importa granchè che regga bus astronomici, quanto più che, pur ai suoi onesti e normali 400Mhz, abbia i timings più spinti possibili e le latenze migliori.

Ho letto in giro sul web che però, se si monta un kit dual channel da 2Gb, la nostra A8N-SLI Deluxe diventa "schizzinosa" ed in alcuni casi meno stabile....per non parlare del command rate che spesso si è costretti ad impostarlo a 2T, beh, è questo che mi mette ansia e che vorrei pertanto evitare.

La macchina deve essere rock solid e garantirmi comunque di poter velocizzare il lavoro. Tutto qui.

I 2 Raptor in RAID 0 mi soddisfano oltremodo, è il binomio CPU+RAM a necessitare un deciso boost, vorrei però evitare di dover cambiare la mobo, rimanendo sulla mia A8N-SLI Deluxe, che per l'uso di cui ne faccio, va fin troppo bene ed è ottimamente equipaggiata a livello di dotazione.

DVD2005
05-02-2007, 10:02
Il vero motivo per cui passo al dual core è l'utilizzo di alcuni software di grafica 3D che sfruttano nello specifico il multithreading e che, avvalendosene, mi diminuirebbero consistentemente i "tempi morti" che al momento il PC spende nella computazione dei poligoni che sposto.

Cercherò di spiegarmi meglio.....

Ho necessità spesso di lavorare su interi edifici che renderizzo a fili fissi (in trasparenza) per vedere l'andamento dei diversi impianti che si diramano su ogni singolo piano ed unità abitativa....conta che finchè si parla di case uni, bi o quadri famigliari, il tutto si riduce a qualche migliaio di linee ma se andiamo su un condominio o su un palazzone, beh, immaginerai anche tu.....a volte la sola rotazione di un oggetto cad mi costa 15 minuti di computazione, sempre se il mio povero 1Gb di RAM non mi abbandona....

Per questo mi serve passare ad una CPU specificamente a due core, altrimenti sarei bellamente rimasto al mio bel 4000+....

Idem per la RAM, non mi importa granchè che regga bus astronomici, quanto più che, pur ai suoi onesti e normali 400Mhz, abbia i timings più spinti possibili e le latenze migliori.

Ho letto in giro sul web che però, se si monta un kit dual channel da 2Gb, la nostra A8N-SLI Deluxe diventa "schizzinosa" ed in alcuni casi meno stabile....per non parlare del command rate che spesso si è costretti ad impostarlo a 2T, beh, è questo che mi mette ansia e che vorrei pertanto evitare.

La macchina deve essere rock solid e garantirmi comunque di poter velocizzare il lavoro. Tutto qui.

I 2 Raptor in RAID 0 mi soddisfano oltremodo, è il binomio CPU+RAM a necessitare un deciso boost, vorrei però evitare di dover cambiare la mobo, rimanendo sulla mia A8N-SLI Deluxe, che per l'uso di cui ne faccio, va fin troppo bene ed è ottimamente equipaggiata a livello di dotazione.

con le ram che vedi in firma non ho mai avuto problemi di alcun genere e lasciandole a defalut hanno comunque dei timings bassi (2-6-3-2 stabili ad 1T), per quanto riguarda il dual core devi sbrigarti, quelli per il 939 stanno scomparendo, probabilmente sara' piu' semplice trovarlo nell'usato, magari anche qui nel mercatino.

213
05-02-2007, 16:10

Scordati un boost prestazionale rispetto alla tua attuale configurazione. Se installi memorie buone e il dual core dalla frequenza più veloce per 939 al massimo otterrai un 2/3% di incremento, nulla di più. Per quello ti dico che forse non vale la pena il cambio che vuoi fare, parliamo di scarti prestazionali molti piccoli rispetto alla spesa cui vai incontro. Per quanto riguarda le memorie, quelle che ho in firma a 2,75v stanno a 2-2-2-2-5 e mi sono costate circa 2 anni e mezzo fà sui 350€. Ora staranno sicuramente a meno ma c'è qualche difficoltà di reperimento.

lupezio
05-02-2007, 17:03
a dire il vero nel rendering dinamico a fili fissi, avere la possibilità di godere del multithreading (che tra l'altro è supportato dal software che utilizzo) ho notato sul pc di un collega ingegnere civile velocizzare di MOLTO i tempi di computazione nella rotazione degli edifici e nella gestione generale dei poligoni.

se mi dici che il guadagno di un misero 2-3% riguardi l'incremento generale di prestazioni in tutti gli ambiti, potrei anche assentire con la tua affermazione, per quanto attiene l'ambito puramente cad/cam, beh, i dati parlano chiari, ho messo il mio progetto sul suo pc ed ho eseguito le STESSE IDENTICHE OPERAZIONI, notando un notevole taglio nei tempi di calcolo.

conta inoltre che entrambi montiamo la stessa identica VGA quadro con pure gli stessi drivers, le uniche differenze tra il mio pc e quello del collega riguardano il quantitativo di RAM e la CPU che nel mio caso è A64 4000+ nel suo un X2 4800+ che mi pare abbia tra l'altro analogo clock del mio...

DVD2005
05-02-2007, 17:36
a dire il vero nel rendering dinamico a fili fissi, avere la possibilità di godere del multithreading (che tra l'altro è supportato dal software che utilizzo) ho notato sul pc di un collega ingegnere civile velocizzare di MOLTO i tempi di computazione nella rotazione degli edifici e nella gestione generale dei poligoni.

se mi dici che il guadagno di un misero 2-3% riguardi l'incremento generale di prestazioni in tutti gli ambiti, potrei anche assentire con la tua affermazione, per quanto attiene l'ambito puramente cad/cam, beh, i dati parlano chiari, ho messo il mio progetto sul suo pc ed ho eseguito le STESSE IDENTICHE OPERAZIONI, notando un notevole taglio nei tempi di calcolo.

conta inoltre che entrambi montiamo la stessa identica VGA quadro con pure gli stessi drivers, le uniche differenze tra il mio pc e quello del collega riguardano il quantitativo di RAM e la CPU che nel mio caso è A64 4000+ nel suo un X2 4800+ che mi pare abbia tra l'altro analogo clock del mio...

io sono passato da un 4000+ ad un X2 4800+, nell'uso quotidiano non ho notato differenze, negli applicativi che sfruttano il dual core l'incremento è notevole, l'ho sperimentato nell'encoding. Quindi se i tuoi software sfruttano il multitrading la differenza si nota.

Torpedine
05-02-2007, 17:45
io sono passato da un 4000+ ad un X2 4800+, nell'uso quotidiano non ho notato differenze, negli applicativi che sfruttano il dual core l'incremento è notevole, l'ho sperimentato nell'encoding. Quindi se i tuoi software sfruttano il multitrading la differenza si nota.

Io sto aspettando un x2 3800 acquistato su ebay, comprato più per la difficoltà a trovarne in giro che per la speranza di notevoli incrementi prestazionali nei programmi che uso. Quello che mi domando è: se utilizzo contemporaneamente due programmi che fanno largo uso del processore ma non sono ottimizzati per i dual core, ottengo sensibili miglioramenti rispetto al singol core di pari frequenza?

DVD2005
05-02-2007, 17:51
Io sto aspettando un x2 3800 acquistato su ebay, comprato più per la difficoltà a trovarne in giro che per la speranza di notevoli incrementi prestazionali nei programmi che uso. Quello che mi domando è: se utilizzo contemporaneamente due programmi che fanno largo uso del processore ma non sono ottimizzati per i dual core, ottengo sensibili miglioramenti rispetto al singol core di pari frequenza?

si, con il single core saresti riuscito a lanciare il primo programma però il secondo lo avrebbe fatto sedere, con il dual ogni core si occupa di un programma, quindi li fai viaggiare entrambi.

213
06-02-2007, 08:15
Secondo me una scheda video più potente ti darebbe un boost superiore rispetto all'accoppiata processore-memorie.

DVD2005
06-02-2007, 08:45
Secondo me una scheda video più potente ti darebbe un boost superiore rispetto all'accoppiata processore-memorie.

non credo, almeno da quello che ho capito io il suo lavoro richiede molta potenza computazionale per generare tutti gli impianti.

lupezio
06-02-2007, 13:13
ho già 2 quadro in SLI, purtroppo il collo di bottiglia è la CPU...

Torpedine
06-02-2007, 13:33
ho già 2 quadro in SLI...

A proposito di Quadro.. vado un po' OT: quando avevo la geforce2 con la softmod a quadro in alcuni ambiti riuscivo a vedere un incremento prestazionale sensibile (il decremento nei giochi era invece più marcato).
Con le schede più recenti c'è sempre questa possibilità? porta miglioramenti in fase di rendering?

Attualmente ho una 6600GT, le prestazioni sono decorose ma ho il dubbio che quando sentirò il desiderio di incrementare le prestazioni sarà più economico adottare una singola scheda video più prestante.

Saluti.

lupezio
06-02-2007, 13:47
La modifica software mi pare che sia sempre fattibile, esiste poi quella
più "hardcore" che prevede il flashing del bios del modello di quadro
equivalente alla controparte "popolare", che in alcuni casi se non erro,
può anche necessitare di una qualche saldatura o modifica fisica della
VGA stessa.

Ovviamente ogni eventale modifica oltre ad inficiare la garanzia ed essere
totalmente a rischio e pericolo di chi la attua, spesso non produce sensibili
miglioramenti rispetto al semplice "inganno" via software che ne giustifichi il
rischio.

La forza comunque risiede in parte nei drivers ottimizzati per il quadro stesso,
in ambito CAD/CAM, ti garantisco che solo usando drivers ottimizzati il boost
prestazionale è nettissimo nel disegno vettoriale e nei rendering sia di tipo
architettonico fotorealistico che in ambito di sola virtualizzazione a fili fissi
per ing. civile/edile e strutturale.

Prova a reperire in rete alcune info, sono certo che troverai le classiche
pagine dei modders incalliti dove ti spiegherenno passo-passo e con tanto
di fotografie, tutta la trafila per "quadrizzare" la tua geffo.

Io comunque, se usi il PC per giocarci, ti sconsiglio di fare alcuna modifica
non reversibile, nel gaming il quadro è una ciofeca...ergo vai di mod software
e ritorna con la tua bella VGA liscia per fraggare la sera, dopo cena. ;)

giovanni69
06-02-2007, 17:39

Avete mai provato a far riconoscere un HD USB esterno invece del Floppy Disk come rimovibile?

Se da BIOS, con HD esterno USB acceso non lo 'vede', come faccio ad impostare la sequenza di priorita' nella sezione Removable? A me il BIOS vede solo il floppy come removable...

UP!
:rolleyes:

Axl - Jay
07-02-2007, 18:00
Ma è possibile smanettare sugli alpha timings con questa mobo?.. :rolleyes:

dani&l
08-02-2007, 07:15
La riporto qua perchè in scheda video non lo sà nessuno:

Ieri ho avuto un problemone con la scheda audio integrata... ovvero dopo un pò non si sente niente (manco dalle cuffie sulla presa alternativa). Anzi faccio andare windows media player e mi viene riportato errore nella riporduzione per problemi audio. Riavvio il pc con il 2 sistema operativo e non funziona. Spengo... dopo mangiato ritorno, riaccendo il pc e l'audio funziona... faccio andare un filmato... dopo pochi secondi sento gracchiare l'audio... e poi muto di nuovo.

Possibile che mi sia saltata la scheda audio integrata ??? Ma caXX era cosi comodo non avere un altra scheda sulla pci.... Qualcuno sà qualcosa di simile ? Che si può fare ?

213
08-02-2007, 08:01
La riporto qua perchè in scheda video non lo sà nessuno:

Ieri ho avuto un problemone con la scheda audio integrata... ovvero dopo un pò non si sente niente (manco dalle cuffie sulla presa alternativa). Anzi faccio andare windows media player e mi viene riportato errore nella riporduzione per problemi audio. Riavvio il pc con il 2 sistema operativo e non funziona. Spengo... dopo mangiato ritorno, riaccendo il pc e l'audio funziona... faccio andare un filmato... dopo pochi secondi sento gracchiare l'audio... e poi muto di nuovo.

Possibile che mi sia saltata la scheda audio integrata ??? Ma caXX era cosi comodo non avere un altra scheda sulla pci.... Qualcuno sà qualcosa di simile ? Che si può fare ?

A me fà lo stesso scherzo ogni tanto solo che la mia è una scheda audio su PCI... di solito la tolgo dallo slot PCI e la rimonto, il sistema la rileva e tutto riprende a funzionare perfettamente. Nel tuo caso non saprei, hai provato a reinstallare i driver contenuti nel CD della mobo?? Sennò aggiorna il bios della mobo dal sito Asus.

The_Killer
08-02-2007, 16:03
prova con driver e bios nuovi (anche se dubito che sia un problema SW)

qualcuno sa se e come risolvere il problema dei voltaggi "ballerini" su questa mobo?
il vcore passa come se nulla fosse da 1,39v a 1,52, quando da bios ho impostato 1,425

dani&l
08-02-2007, 16:13
Avevo pensato alla reinstallazione dei driver, ma non voglio pasticciare il sistema perchè dal punto di vista software non è cambiato niente, e poi ho due Windows XP montati, e su entrambi non funzionava (se non andava solo su 1 allora era software).

Stò cercando info in internet su eventuali manlfunzionamenti. Partendo dal presupposto che:

1) Ho acceso il pc e l'audio c'era.
2) dopo un pò (1 ora) il pc era sempre acceso (emule :D ), vado a vedere il cartoon scaricato e mi dà problemi all'audio ??!?!...
3) verificato che non mi fà più sentire niente, riavvio e carico l'altro windows, non funziona l'audio manco li.
4) Spengo
5) Dopo cena, sbollito il nervoso riaccendo.
6) Sento la musica di windows, apro un file multimediale, funziona... dopo un pò che và (pochi minuti) gracchia (tipo rumore disturbato dalle casse), poi MUTO.

Ora mi viene un dubbio, la sparo... potrebbero essere le casse che generano qualche problema e la scheda audio mi và in , diciamo, protezione ?? E' una vaccata la mia uscita ?

Le casse sono dei rimasugli del mio vecchio impianto 4.1 della creative, ho solo montato (da 2 anni che funzia cosi), 2 casse frontali e il sub.... :mc:

tom03
08-02-2007, 22:20
qualcuno sa se e come risolvere il problema dei voltaggi "ballerini" su questa mobo?
il vcore passa come se nulla fosse da 1,39v a 1,52, quando da bios ho impostato 1,425

ANche a me fa la stessa cosa ! Forse sono i sensori sballati ! :(

CiauZ

nico155bb
09-02-2007, 01:09
salve a tutti..vorrei fare un piccolo upgrade al mio pc in firma e pensavo alla ram...stavo pensando per un kit dual channel 2x512...che ne pensate e cosa mi consigliate?volevo inoltre sapere se in un futuro potro aggiungere 2x1Gb senza problemi o dovrò togliere il 2x512?

DVD2005
09-02-2007, 09:10
salve a tutti..vorrei fare un piccolo upgrade al mio pc in firma e pensavo alla ram...stavo pensando per un kit dual channel 2x512...che ne pensate e cosa mi consigliate?volevo inoltre sapere se in un futuro potro aggiungere 2x1Gb senza problemi o dovrò togliere il 2x512?

se metti 4 moduli di ram perdi l'1T

213
09-02-2007, 11:17
prova con driver e bios nuovi (anche se dubito che sia un problema SW)

Per caso hai attivato il Cool&Quiet di AMD??

213
09-02-2007, 11:20

Dipende se vuoi installare memorie value o high-end... per le value vanno bene un pò tutte, per quelle high-end ti consiglierei Corsair o OCZ, anche se esistono altri modelli meno costosi e cmq validi.
Se metti 4 banchi di memoria, perdi l'1T come ti ha detto DVD2005.

nico155bb
09-02-2007, 15:04
Dipende se vuoi installare memorie value o high-end... per le value vanno bene un pò tutte, per quelle high-end ti consiglierei Corsair o OCZ, anche se esistono altri modelli meno costosi e cmq validi.
Se metti 4 banchi di memoria, perdi l'1T come ti ha detto DVD2005.
Intanto grazie per l'aiuto!! ;)
Stavo pensando di prendere qualkosa come le vitesta 566, delle corsair XMS, delle kingston HyperX...insomma, latenze basse...vorrei aggiungere che me gusta l' OC.. :sofico:

The_Killer
09-02-2007, 15:50
Per caso hai attivato il Cool&Quiet di AMD??

ok, non sono un genio dell'informatica... ma ti pare che faccia una domanda COSI' stupida? :sofico:

ovviamente SENZA C&Q attivo.

nico155bb
09-02-2007, 18:15
Intanto grazie per l'aiuto!! ;)
Stavo pensando di prendere qualkosa come le vitesta 566, delle corsair XMS, delle kingston HyperX...insomma, latenze basse...vorrei aggiungere che me gusta l' OC.. :sofico:
approfitto per l'up e postare qualke test..
cosa ne pensate? in full load sto a 47 gradi ma ho messo una pasta termica del cavolo perchè mi era finita l' AS5...
http://img253.imageshack.us/img253/3034/immaginecm2.jpg (http://imageshack.us)
ecco lo screenshoot con i dettagli sulla ram (di legno :( )...
http://img403.imageshack.us/img403/2964/immagine2bz5.jpg (http://imageshack.us)
ma ecco che mi ha fatto un errore dopo 6 minuti il test di tortura su prime 95...
mi tocca tornare a 2,5 Ghz.. e 37.900 sec..

nico155bb
09-02-2007, 18:24
ops...ho notato che l'HT sta sopra i 1000..potrebbe esser quello il problema?
lo metto a 3 x e riprovo...

nico155bb
09-02-2007, 22:46
dopo 4 ore a 2.5ghz di torture test di prime 95 nessun errore...
vorrei aggiugere altre domande:

-aumentare il bus in 1:1 con la ram significa lasciare la freq della ram dal bios a 400 in modo che aumentino assieme?che svantaggi ha un overclock come quello del mio caso dove la ram è messa a 333 (perchè lasciata a 400 non regge molto..nemmeno 230 mi pare..)?

-la latenza della ram devo toccarla? ho cambiato solo il timing a 1T e gira bene..il cas ancora no..anche perchè son troppi numeri e non so con che criterio abbassarli!

213
10-02-2007, 00:16
ok, non sono un genio dell'informatica... ma ti pare che faccia una domanda COSI' stupida? :sofico:

ovviamente SENZA C&Q attivo.

Sai com'è... qualcuno non sa neppure cosa sia... :D

213
10-02-2007, 00:19
dopo 4 ore a 2.5ghz di torture test di prime 95 nessun errore...
vorrei aggiugere altre domande:

-aumentare il bus in 1:1 con la ram significa lasciare la freq della ram dal bios a 400 in modo che aumentino assieme?che svantaggi ha un overclock come quello del mio caso dove la ram è messa a 333 (perchè lasciata a 400 non regge molto..nemmeno 230 mi pare..)?

-la latenza della ram devo toccarla? ho cambiato solo il timing a 1T e gira bene..il cas ancora no..anche perchè son troppi numeri e non so con che criterio abbassarli!

Noo quali siano i limiti delle tue RAM, ricorda cmq di aumentare un pò il voltaggio prima di modificare i CAS Latency altrimenti non reggono e ti si pianta tutto.

nico155bb
10-02-2007, 01:47
Noo quali siano i limiti delle tue RAM, ricorda cmq di aumentare un pò il voltaggio prima di modificare i CAS Latency altrimenti non reggono e ti si pianta tutto.
un po tipo? e abbasso tutti i valori?

nico155bb
10-02-2007, 12:58
con le vitesta 500 potrei aver limiti di overclock?è un po urgente perchè devo confermare l'acquisto qui sul forum entro le 23 ! se qualkuno deve vendere delle 566... :sofico:

nico155bb
10-02-2007, 17:18
uppino

The_Killer
11-02-2007, 12:08
le vitesta 500 hanno probabilmente chip hynix, quindi a 500 vanno di sicuro... magari riesci a tirarle fino a 260-270 se ti va bene, altrimenti le terrai a 500.

213
11-02-2007, 12:33
un po tipo? e abbasso tutti i valori?
Non so che chip monti, quindi devi provare tu... devi aumentare il voltaggio a passi di 0,05 volt e provare ad alzare frequenza e ritoccare i CAS ma senza esagerare altrimenti ti si blocca il sistema. Prova fino a che non raggiungi una configurazione stabile. Dovrebbero esserci anche dei programmi per testare le memorie, prova a fare una ricerca. Comunque se non sbaglio, il voltaggio massimo consigliabile per le DDR dovrebbe essere attorno i 3,0 volt.

nico155bb
11-02-2007, 14:44
Non so che chip monti, quindi devi provare tu... devi aumentare il voltaggio a passi di 0,05 volt e provare ad alzare frequenza e ritoccare i CAS ma senza esagerare altrimenti ti si blocca il sistema. Prova fino a che non raggiungi una configurazione stabile. Dovrebbero esserci anche dei programmi per testare le memorie, prova a fare una ricerca. Comunque se non sbaglio, il voltaggio massimo consigliabile per le DDR dovrebbe essere attorno i 3,0 volt.
alla fine mi son preso le vitesta 566 dal mercatino..non mi intrippo con i voltaggi di questa che tanto dovrò venderla..spero di aver grandi soddisfazioni :D comunq sono arrivato a 45 ns nel test della latenza di everest abbassando i valori senza aumentare i voltaggi e con un sistema stabilissimo!

213
11-02-2007, 23:19
alla fine mi son preso le vitesta 566 dal mercatino..non mi intrippo con i voltaggi di questa che tanto dovrò venderla..spero di aver grandi soddisfazioni :D comunq sono arrivato a 45 ns nel test della latenza di everest abbassando i valori senza aumentare i voltaggi e con un sistema stabilissimo!

Beh, hai preso delle buone memorie sai, nulla da dire.

Zino
13-02-2007, 21:59
Vi chiedo due info sulla mobo in questione:

1) è possibile far partire in boot una chiavetta usb ?? Mi serve per poter lanciare linux da chiavetta usb :D

2) come faccio a fare un pò di overclook? Non ho mai esperimentato tanto per paura di friggere tutto :D
Al momento ho utilizzato il sistema "Al Overclock" impostando un +5%
Il sistema "Al NOS" che fà di diverso?

Per quanto riguarda la memoria RAM invece che mi consigliate?
Monto delle Kingston Hyperx KHX3200A 2x512 sono configurate a caso come sotto indicato.....
Che mi consigliate ? :help:

http://img442.imageshack.us/img442/251/cpuzpu2.jpg (http://imageshack.us)

The_Killer
14-02-2007, 12:59
dimenticati le funzioni automatiche... fanno veramente pena: come puoi vedere, per esempio, non cambia il moltoplicatore Hypertransport e se imposti un +10% ti andrà a 1100Mhz (e già questo potrebbe portare ad instabilità).

inoltre mette le ram in sincrono e se le memorie non reggono avrai un'instabilità continua.

per favore... imposta il command rate a 1T

aggiorna il bios, metti l'HT a 4x, le ram in asincrono e inizia a pompare il bus!
con quel voltaggio vai sulla luna :sofico:

fare a meno è meglio :D

Zino
14-02-2007, 18:56
Il bios è già aggiornato... :p

Per il command rate OK, l'HT dovrei trovarlo .....ma per le memorie come faccio a metterle in asincrono e alzare il bus? :confused: :rolleyes:

Và bene andare sulla luna ma non voglio fondere o potare a prematura disfatta nessun componente... :stordita:

Ederil
16-02-2007, 12:23
Ciao a tutti! ho seguito questo forum secoli fa, quando avevo appena comprato la mobo ma poi ho perso le speranze che andasse (credo sia stato l'acquisto peggiore della mia vita..) e ho rinunciato a qualsiasi pretesa.
Ora mi sono letto le ultime 20 pagine ma non ho trovato quel che cercavo quindi chiedo direttamente!

Il mio sistema è il seguente:
mobo: A8N-SLI deluxe
cpu: A64 3500+
ram: 1Gb corsair VS512MB400C3 (value select abbastanza pacco..)
sch.video: radeon X800-pro
hd:2 Maxtor 160 Gb sata, montati in raid 0 sul controller Silicon
bios revision: 1016

Nonostante i mille tentativi non sono mai riuscito a farla andare decentemente: senza installare nessun software o driver della mobo sono riuscito a eliminare le continue schermate blu, ma mi ha sempre dato problemi soprattutto coi dischi!
Adesso sono ricomparse le schermate blu all'avvio....e dopo un pò di controlli ho scoperto che sono nuovamente i dischi: l'utility maxtor li segnala come danneggiati ma la cosa divertente è che montandoli su un'altra mobo e facendo andare nuovamente l'utility non da errori!!
Arrivando al punto, ci sono delle novità da parte di asus? Il bios non è più stato aggiornato, ci sono nuove soluzioni? In particolare, qualcuno è riuscito a far funzionare il raid decentemente almeno su uno dei due controller e di usare il firewall hw? ....o l'unica è buttare questo incubo e comprare una nuova scheda?
Non so più cosa fare!!! :mc:
:help:

grazie!

The_Killer
16-02-2007, 12:50
Il bios è già aggiornato... :p

Per il command rate OK, l'HT dovrei trovarlo .....ma per le memorie come faccio a metterle in asincrono e alzare il bus? :confused: :rolleyes:

Và bene andare sulla luna ma non voglio fondere o potare a prematura disfatta nessun componente... :stordita:

nel menu CPU Configuration trovi il molti dell'HT.
in DRAM Configuration trovi tutti i parametri delle ram. da questo menu puoi scegliere la velocità delle memorie:

400Mhz (sincrono)
333-266-200 Mhz (asincrono e le ram andranno ad una frequenza minore del FSB)
433-466-500-533-550-600 (asincrono ma le ram andranno + veloci del FSB, quindi queste opzioni non ti interessano)

nico155bb
16-02-2007, 23:50
Con il sistema in firma procio a 2,5 Ghz e ram in 1T (asincrono 333) 35 sec come sono?...per aver la sicurezza che il sistema sia apposto..
ho fatto una nuova sessione di prime 95 di 8 ore e la temp rimaneva costante a 50°/51°...mi sembrano un po troppi...cosa ne pensate?

Zino
17-02-2007, 11:56
URGENTE:help:

Ho combinato un casino:cry:
L'altro giorno ho provato a fare un pò di overclock ed ho ottenuto una bella schermata nera di xp che mi impedisce di far partire il S.O., quindi sistema a put....:muro:

Installo subito una copia di xp in una partizione e mi sono fatto un pò di backup, ma non tutto il disco .....:rolleyes:

Ho 2 dischi, uno ATA da 160gb con 3 partizioni dove ho messo l'installazione di recupero e uno SATA da 320gb con 4 partizioni, di cui la prima era il S.O. ufficiale.....

Ho provato a copiare il file indicato come danneggiato dalla schermata nera nella directory win\system32 ma senza successo.:muro:

Ora vorrei reinstallare XP nella partizione dedicata, ma quando devo scegliere la partizione x l'installazione mi vede solo una partizione chiamata C: completamente vuota......e questo è strano perchè quando accedo al pc dall'XP funionante vedo tutte le mie vecchie partizioni con solo le lettere cambiate:confused:

Se lascio attaccato il mio disco ATA, mi vede tutte le partioni, mentre di quello SATA vede solo 1 partizione senza Label......:confused:
Come faccio a essere sicuro di installare e formattare la partizione giusta????

Sono sul disperato andante......gulp

Zino
17-02-2007, 18:54
Non in troppi mi raccomando.....

Il disco mi ha perso tutte le partizioni e nè ha creata una di soli 125mb....quindi ho perso quasi 60gb di dati....posso bestemmiare??

Ho una parte di disco che nn è allocata nè partizionata adesso, teoricamente i dati stanno ancora lì....ma come faccio a recuperarli???

213
18-02-2007, 12:28
Ciao a tutti! ho seguito questo forum secoli fa, quando avevo appena comprato la mobo ma poi ho perso le speranze che andasse (credo sia stato l'acquisto peggiore della mia vita..) e ho rinunciato a qualsiasi pretesa.
Ora mi sono letto le ultime 20 pagine ma non ho trovato quel che cercavo quindi chiedo direttamente!

Il mio sistema è il seguente:
mobo: A8N-SLI deluxe
cpu: A64 3500+
ram: 1Gb corsair VS512MB400C3 (value select abbastanza pacco..)
sch.video: radeon X800-pro
hd:2 Maxtor 160 Gb sata, montati in raid 0 sul controller Silicon
bios revision: 1016

Nonostante i mille tentativi non sono mai riuscito a farla andare decentemente: senza installare nessun software o driver della mobo sono riuscito a eliminare le continue schermate blu, ma mi ha sempre dato problemi soprattutto coi dischi!
Adesso sono ricomparse le schermate blu all'avvio....e dopo un pò di controlli ho scoperto che sono nuovamente i dischi: l'utility maxtor li segnala come danneggiati ma la cosa divertente è che montandoli su un'altra mobo e facendo andare nuovamente l'utility non da errori!!
Arrivando al punto, ci sono delle novità da parte di asus? Il bios non è più stato aggiornato, ci sono nuove soluzioni? In particolare, qualcuno è riuscito a far funzionare il raid decentemente almeno su uno dei due controller e di usare il firewall hw? ....o l'unica è buttare questo incubo e comprare una nuova scheda?
Non so più cosa fare!!! :mc:
:help:

grazie!

Ciao. Io uso il raid 0 da circa 2anni e mezzo e finora tutto OK, solo che secondo me dovresti usare il controller Nvidia, molto più performante del Silicon. Io ho sù una versione del bios abbastanza datata, ma finora nessun problema di schermate blu. In te formatterei il PC e reinstallerei il tutto da 0. Che memorie hai?

Ederil
20-02-2007, 00:13
Ciao. Io uso il raid 0 da circa 2anni e mezzo e finora tutto OK, solo che secondo me dovresti usare il controller Nvidia, molto più performante del Silicon. Io ho sù una versione del bios abbastanza datata, ma finora nessun problema di schermate blu. In te formatterei il PC e reinstallerei il tutto da 0. Che memorie hai?

Ho provato a usare entrambi i controller, ma ho avuto sempre lo stesso problema.
Col controller Nvidia schermate blu a non finire, una volta su 3 non si accendeva (bsod: irq not less or equal se non ricordo male) avevo scoperto che il più delle volte si risolveva staccando entrambi i dischi, facendo ripartire con uno solo attaccato e riavviando una seconda volta mettendoli giusti.
Come puoi immaginare però il procedimento non era comodissimo e quindi ho provato l'altro controller che mi ha dato molti meno problemi..
Le memorie: 1Gb corsair VS512MB400C3
comunque tutte le informazioni sul sistema le trovi nel mio post precedente.
Temo che con questa mainboard vada anche un pò a culo a seconda dell'hardware che ti capita e delle diverse revisioni, la mia era una delle prime probabilmente è buggata di suo...

213
20-02-2007, 08:08
Ho provato a usare entrambi i controller, ma ho avuto sempre lo stesso problema.
Col controller Nvidia schermate blu a non finire, una volta su 3 non si accendeva (bsod: irq not less or equal se non ricordo male) avevo scoperto che il più delle volte si risolveva staccando entrambi i dischi, facendo ripartire con uno solo attaccato e riavviando una seconda volta mettendoli giusti.
Come puoi immaginare però il procedimento non era comodissimo e quindi ho provato l'altro controller che mi ha dato molti meno problemi..
Le memorie: 1Gb corsair VS512MB400C3
comunque tutte le informazioni sul sistema le trovi nel mio post precedente.
Temo che con questa mainboard vada anche un pò a culo a seconda dell'hardware che ti capita e delle diverse revisioni, la mia era una delle prime probabilmente è buggata di suo...

A che versione di BIOS ti trovi? Hai provato ad aggiornarlo e poi reinstallare tutto? I problemi di schermata blu all'inizio dell'installazione li dava anche a me, ma ho risolto andando sull'utility Nvidia per il settaggio del Raid. Poi è andato tutto OK.

Ederil
20-02-2007, 12:25
A che versione di BIOS ti trovi? Hai provato ad aggiornarlo e poi reinstallare tutto? I problemi di schermata blu all'inizio dell'installazione li dava anche a me, ma ho risolto andando sull'utility Nvidia per il settaggio del Raid. Poi è andato tutto OK.

Ho l'ultimo BIOS, non ho installato l'utility Nvidia perchè all'inizio qualsiasi driver asus/nvidia mi bloccava tutto, l'unica per farlo andare era lasciare che windows rilevasse da sè tutto quel che poteva e installare solo i driver del resto. :muro:
In più ora come ho detto ho spostato tutto sul Silicon, non credo che le utility Nvidia controllino anche quello!

Torpedine
20-02-2007, 15:54
Salve. MI sono accorto che i software di rilevamento (asus Probe come Cpu-Z) indicano un voltaggio del processore superiore a quanto impostato da bios o da software come ClockGen.
Questo anche cambiando alimentatore, Enermax o Seasonic che sia.
Quale indicazione fa fede? Volendo overvoltare la cpu di non più del 10%, devo considerare che è già overvoltata o posso aumentare del 10% il valore che mi trovo a default?

Grazie per i consigli.
Simone.

nico155bb
22-02-2007, 20:26
Ciao ragazzi...mi son appena arrivate delle vitesta 566 e stavo provando un po in overclock...
in 1t riesco a chiudere un superPI 1M fino a 245/240 ma se metto prime 95 dopo mezz'ora mi da un errore..
voi che mi consigliate o che configurazione usate?

naturalmente la ram è in sincro!

nico155bb
22-02-2007, 21:30
Ciao ragazzi...mi son appena arrivate delle vitesta 566 e stavo provando un po in overclock...
in 1t riesco a chiudere un superPI 1M fino a 245/240 ma se metto prime 95 dopo mezz'ora mi da un errore..
voi che mi consigliate o che configurazione usate?

naturalmente la ram è in sincro!

up

Zino
26-02-2007, 19:55
Vi chiedo due info sulla mobo in questione:

1) è possibile far partire in boot una chiavetta usb ?? Mi serve per poter lanciare linux da chiavetta usb :D

Mi quoto....

Mi confermate che non si può fare??

CONDOR89
26-02-2007, 20:03
ciao a tutti...
posto qui visto che si parla della mitica A8N-SLI....
purtroppo da un po' di tempo la ventolina del chipset della mia scheda madre (ASUS A8N-SLI) fa rumore! un rumore che a lungo andare è veramente insopportabile... visto che la scheda madre è ancora in garanzia che dite se la riporto in negozio e chiedo gentilmente se me la cambiano? rientra in garanzia?

CONDOR89
26-02-2007, 20:31
cmq prima di portarla in negozio o comprare la cooler master blu ice vorrei provare a smontarla per pulirla con dell'aria compressa....
come faccio a smontarla? ci sono delle viti sul retro della mobo? mi tocca smontare mezzo pc?

nico155bb
27-02-2007, 02:17
cmq prima di portarla in negozio o comprare la cooler master blu ice vorrei provare a smontarla per pulirla con dell'aria compressa....
come faccio a smontarla? ci sono delle viti sul retro della mobo? mi tocca smontare mezzo pc?

ora non mi pare ci siano viti dietro (mi pare sia ad incastro ma non voglio dire stronzate) ma comunq mi pare si debba smontare la scheda madre...

Mike5
27-02-2007, 08:21
Per smontare la sola ventolina, basta levare le viti.

Per smontare tutto il dissipatore (per sostituirlo) occorre smontare la MoBo e disincastrare da sotto con molta delicatezza gli "arpioncini" che lo legano alla MoBo.

L'idea di pulirla (delicatamente) con aria compressa a qualcuno ha funzionato, ma se è ormai andata, l'unica è sostituire tutto il dissipatore con uno passivo tipo Zalman (se fai una ricerca in questo thread trovi tonnellate di informazioni, istruzioni di montaggio e foto comprese).

Michele

213
27-02-2007, 11:09
ora non mi pare ci siano viti dietro (mi pare sia ad incastro ma non voglio dire stronzate) ma comunq mi pare si debba smontare la scheda madre...

Confermo che devi smontare la mobo dal case e che non ci sono viti sul retro, solo 2 ganci in plastica ad incastro.
Io ho lo Zalman sul chipset da quasi 2 anni e tutto OK. L'unico problema che potresti avere e che un paio di alette vadano ad interferire con la scheda video, se questa è lunga, e quindi ti tocherebbe tagliare 2 alette dal dissi Zalman.

CONDOR89
27-02-2007, 16:48
grazie ragazzi...
che dite se vado in negozio e chiedo se me la cambiano visto che la mobo è ancora in garanzia???

213
28-02-2007, 08:46
grazie ragazzi...
che dite se vado in negozio e chiedo se me la cambiano visto che la mobo è ancora in garanzia???

Era già stato trattato questo argomento... non credo ti sostituiranno la mobo, è probabile che ti rifilino un'altra ventolina, magari la nuova release, ma col tempo avresti i soliti problemi... ti consiglio un dissi passivo, semprechè il tuo case sia adeguatamente aerato.

CONDOR89
28-02-2007, 16:53
oggi sono passato in negozio ed il negoziante mi dice che la garanzia vale 1 anno solo... purtroppo la mia mobo ha già 1,5 anni....

cmq... la garanzia per legge nn dovrebbe essere sempre di 2 anni?

Torpedine
28-02-2007, 20:38
Non sarà il mio stesso rivenditore????? Che il diavolo se lo porti.

Asus da 3 anni di garanzia sul prodotto, i primi due tramite il distributore (quindi deve fare da tramite il negoziante) e SOLO trascorsi i primi due anni fornisce assistenza direttamente all'utente per l'ultimo anno.

CONDOR89
28-02-2007, 21:50
hehe.. dubito che sia lo stesso rivenditore visto che sono di BZ... cmq vorrei sapre se la garanzia per legge vale 1 o 2 anni!

DVD2005
28-02-2007, 22:30
hehe.. dubito che sia lo stesso rivenditore visto che sono di BZ... cmq vorrei sapre se la garanzia per legge vale 1 o 2 anni!

di legge e' 2 anni. (se la merce e' venduta con fattura mi sembra 1)

Torpedine
28-02-2007, 22:57
Di legge il produttore è responsabile verso il CONSUMATORE dei difetti di conformità per due anni. Ciò significa che terminato il periodo di garanzia sul prodotto offerto dal produttore (può essere anche di un mese) per il periodo rimanente deve garantire la riparazione o sostituzione dei prodotti di cui sia dimostrato da parte del consumatore il difetto. Questo significa che la dimostrazione del difetto è a carico dell'acquirente e questo può rendere difficoltoso ottenerela riparazione in garanzia nel secondo anno di vita del prodotto. Nel caso di Asus il problema non si pone, poichè la garanzia del produttore è di tre anni, sia esso un consumatore o una ditta.

CONDOR89
01-03-2007, 15:18
bene a sapersi... grazie

seb87
01-03-2007, 15:59
Qualcuno di voi ha mai provato 4 banchi di ram corsair VS512MB400C3 cas 3 pc3200 su questa scheda ?? attualmente un mio amico ne monta 2 e vorrebbe passare a 2 gb...( quindi 4 moduli da 512 )

secondo voi avrò qualche problema o no ? ora con due banchi nn ha mai avuto problemi :)

Torpedine
01-03-2007, 16:24
credo perda la possibilità di usare le memorie a 1T

CONDOR89
01-03-2007, 16:29
penso anche che il DUAL CHANNEL nn potrà più essere utilizzato...

seb87
01-03-2007, 16:32
penso anche che il DUAL CHANNEL nn potrà più essere utilizzato...

perchè no ? :confused:

nico155bb
01-03-2007, 18:46
Qualcuno mi può dare una mano per l'overclock?

ho tutto impostato in questo modo:

-Winchy [email protected] Ghz(260x10) @ 1.475v HT 3x
-2x512 DDR566 in sincro con l'HTT (520Mhz) 3-4-4-8, 2T @2,8v

allora: con prime95 il torture test (quello max heat...è il test giusto?) non mi si fa errori mentre con superPI32MB mi si ferma sistematicamente dopo circa 15 min circa.
cosa può essere?

ah dimenticavo le temperature...con prime sto sui 48 gradi mentre con super pi meno...sui 44!

nico155bb
01-03-2007, 20:28
aggiorno dicendo che chiudo senza problemi il 3dmark2003...

CONDOR89
02-03-2007, 12:45
perchè no ? :confused:

xkè il DUAL CHANNEL funziona soltanto con 2 banchi!!! lo dice la parola stessa (DUAL)!!!

nico155bb
02-03-2007, 22:12
xkè il DUAL CHANNEL funziona soltanto con 2 banchi!!! lo dice la parola stessa (DUAL)!!!

ma ne sei proprio sicuro??be' dual non vuol dire nulla..sarebbero in dual channel a coppie...secondo me si può fare ma attendo qualke conferma prima di sparare!:D

Robius
02-03-2007, 23:32
Il dual channel funziona con coppie di moduli quindi 2 o 4,io attualmente monto 4 moduli da 512 in dual channel,l'unico handicap è che devi tenerle a 2t anzichè a 1t,ma si puo fare tranquillamente...

febrone
02-03-2007, 23:34
Il dual channel funziona con coppie di moduli quindi 2 o 4,io attualmente monto 4 moduli da 512 in dual channel,l'unico handicap è che devi tenerle a 2t anzichè a 1t,ma si puo fare tranquillamente...

si esatt....diciamo che co nle ddr...il 2T penalizza davvero molto le prestazioni purtroppo....

Robius
02-03-2007, 23:37
si esatt....diciamo che co nle ddr...il 2T penalizza davvero molto le prestazioni purtroppo....

Sai che non l'ho notato il calo di prestazioni passando da 2 moduli a 4 quindi da 1T a 2T?Sicuramente c'è differenza ma non credo sia così rilevante come si dice.

nico155bb
03-03-2007, 12:28
avevo ragione :D !
io metterò altri 2 gb occupando tutti e 4 i banchi, tanto sto gia in 2t!

CONDOR89
03-03-2007, 19:36
ah..questo nn lo sapevo... chiedo scusa!
cmq come avete detto nn vale la pena xkè si possono utilizzare soltanto in 2T!!

Axl - Jay
04-03-2007, 16:10
ma sulla a8n-sli se metto la scheda video nello slot pci-e basso, quanto perdo?...
No xkè viste le dimensioni delle nuove schede video e avendo montato un dissipatore passivo zalman sul chipset...mi sa che lo slot alto non lo posso usare! :mbe:

213
04-03-2007, 16:23
ma sulla a8n-sli se metto la scheda video nello slot pci-e basso, quanto perdo?...
No xkè viste le dimensioni delle nuove schede video e avendo montato un dissipatore passivo zalman sul chipset...mi sa che lo slot alto non lo posso usare! :mbe:

dovrebbero essere uguali, credo... in ogni caso, molti per ovviare al problema del dissi passivo, hanno segato 2/3 alette del dissi, in questa maniera la scheda ci entra senza problemi.

nico155bb
04-03-2007, 21:10
io ho preso l'Nv silencer e mi tocca spostarla sotto!

213
04-03-2007, 22:30
io ho preso l'Nv silencer e mi tocca spostarla sotto!

Io ho preso la M2N32-Sli deluxe così fra qualche giorno passo al raffreddamento della mobo completamente tramite heat-pipe :D

lupezio
05-03-2007, 07:41
io sulla mia A8N-SLI Deluxe, a seguito della morte del ventolino sul chipset, ho
fatto un "Mc Guyverismo" per evitare di smontare il dissipatore originale e anche per non occupare spazio che riserverei alle mie 2 schede video.

ho acquistato un dissipatore con ventola tachimetrica per le GeF3, ho estratto la ventolina rotta sul chipset, ho tolto dal dissipatore per VGA la sua bellissima ventola tachimetrica (che è pure illuminata) e l'ho piazzata sopra al dissy originale della Asus.

ora è tutto fresco, silenzioso, illuminato e ci stanno le 2 VGA senza problemi.

:D

Torpedine
05-03-2007, 09:40
Un vero "Mc Guyverismo" richiede l'uso del coltellino...
Io con il coltellino ho tagliato l'Nv silencer in modo che ci entrassero dentro le alette dello Zalman per il chipset.
Sempre con il coltellino ho dovuto accorciare un po' quasi tutte le alette dello zalman altrimenti toccavano nella ventola dell'Nv silencer.
Se volete vi faccio una foto al coltellino....

Ciao.

213
05-03-2007, 10:36
Se volete vi faccio una foto al coltellino....

Ciao.

... coltellino o sega circolare.... :D

Puppybarf
05-03-2007, 18:27
Ho un grosso problema col mio PC, segnatamente con la Motherboard ASUS A8N-SLI.

Giorni fa si è rotta la ventola del chipset, ed ggi mi è arrivata la sostitutiva in garanzia. Dopo aver montato la nuova ventola, però, il PC parte, ma a video non appare più nulla (non arriva alcun segnale al monitor). Ho provato a partire con una scheda video PCI, ma il problema è identico, idem dicasi dopo un tentativo di reset del CMOS.

Ho fatto un test con una scheda POST; secondo il manuale di questa, gli errori, o semplici messaggi, evidenziati (all'avvio, appaiono alternativamente i codici 004C e 0050) relativi al BIOS Phoenix sono, rispettivamente: "Shadow video BIOS ROM" e "Display CPU type and speed"; che cosa è successo? Posso risolvere in qualche modo?

:help: :help: :help: :help: :help:

nico155bb
05-03-2007, 20:25
per tutti quelli che hanno provato a spostare la s video nell'altro slot...io ho trovato un calo di prestazioni di circa 1000 pti al 3dmark 2003 da 9500 ad 8500 e il problema credo sia proprio a causa dello spostamento: in cpu test prima mi faceva 1200 pti ora 550..avete anche voi questo problema?

213
05-03-2007, 23:09
per tutti quelli che hanno provato a spostare la s video nell'altro slot...io ho trovato un calo di prestazioni di circa 1000 pti al 3dmark 2003 da 9500 ad 8500 e il problema credo sia proprio a causa dello spostamento: in cpu test prima mi faceva 1200 pti ora 550..avete anche voi questo problema?

che la banda riservata allo slot inferiore sia minore?

nico155bb
06-03-2007, 23:34

mmm non credo...

febrone
07-03-2007, 10:08

secondo me si...so ' che si perde un 5% nelle prestazioni..

nico155bb
07-03-2007, 14:09
secondo me si...so ' che si perde un 5% nelle prestazioni..

e non c'è proprio modo di usare senza perdite il secondo slot??con l'nv silencer non so proprio come fare!se no avete in mente qualke dissy per chipset sottile anche con ventolina?

Torpedine
07-03-2007, 14:26
"Mc Guyverismo"....
Ho forato l'Nv silencer in modo che lo zalman opportunamente accorciato vi entrasse dentro.
Intornlo allo zalman ho dato una pio di giri di nastro isolante in modo che non scappasse per il case tutta l'aria che deve invece raffreddare la Gpu.
Funziona.
Chipset a temperature artiche e raffreddamento della scheda video che non ha fatto una grinza.
Invece di avere due ventoline da 3cm (una della gpu e una del chipset) che sfondano i timpani ne ho una sola piuttosto silenziosa.

http://i19.tinypic.com/4d2j1ad.jpg

213
07-03-2007, 15:54
e non c'è proprio modo di usare senza perdite il secondo slot??con l'nv silencer non so proprio come fare!se no avete in mente qualke dissy per chipset sottile anche con ventolina?

Oppure scali prestazioni e prendi una scheda video meno performante, con PCB più corto... :D :D
Scherzi apparte, se tagli un paio di alette del dissi non incorri in problemi di raffreddamento, stai tranquillo!! Se guardi a metà del 3d circa vedrai che c'è chi la già fatto, senza nessuna ripercussione sul funzionamento del sistema.

nico155bb
07-03-2007, 23:33
Oppure scali prestazioni e prendi una scheda video meno performante, con PCB più corto... :D :D
Scherzi apparte, se tagli un paio di alette del dissi non incorri in problemi di raffreddamento, stai tranquillo!! Se guardi a metà del 3d circa vedrai che c'è chi la già fatto, senza nessuna ripercussione sul funzionamento del sistema.

nooo!!meno della 6600GT no!!!:D sto cercando di metter da parte i soldi per cambiarla :rolleyes: ..comunq ho trovato il cooler master blue ice che dovrebbe abbastanza piccolo!speriamo ci stia!leggendo indietro ho visto che la temp della mobo non è rilevata al chipset..sapete come vederla?

Torpedine
08-03-2007, 01:26
Io uso un termometro con sonda esterna sul dissipatore. E' quello dell'Hardcano themaltake, con allarme temperatura programmabile.
Certo non indica la temperatura effettiva del chip, ma da un'indicazione utile.
Con lo zalman passivo ho visto la temperatura superare i 50 gradi fino ai 55 durante i bollori estivi e mi sono spaventato.

Con la soluzione McGayver più di 30 gradi non li segna.

213
08-03-2007, 08:38
nooo!!meno della 6600GT no!!!:D sto cercando di metter da parte i soldi per cambiarla :rolleyes: ..comunq ho trovato il cooler master blue ice che dovrebbe abbastanza piccolo!speriamo ci stia!leggendo indietro ho visto che la temp della mobo non è rilevata al chipset..sapete come vederla?

No, devi usare una sonda esterna.

Torpedine
08-03-2007, 08:42

C'è l'eco? :)

213
08-03-2007, 08:47
C'è l'eco? :)

:D

nico155bb
08-03-2007, 16:39

quella che danno con i prodotti della thermaltake per fare in modo che la ventola giri a seconda della temperatura rilevata, danno anche la temp su win?

Torpedine
08-03-2007, 16:47
quella che danno con i prodotti della thermaltake per fare in modo che la ventola giri a seconda della temperatura rilevata, danno anche la temp su win?

Il mio ERA manuale, le ventole giravano secondo la posizione che davi al potenziometro.Dico Era perchè l'ho smantellato e ho tenuto in uso il solo termometro. Il termometro con sonda non interagisce con win nè con le ventole.

nico155bb
08-03-2007, 16:52
che termometro mi consigliate allora?:)

Torpedine
08-03-2007, 17:23
Direi che termometri precisi te li puoi dimenticare... e poi visto che ti serve un'indicazione di massima direi che qualsiasi spesa oltre i 5 euro del termometro da supermercato è superflua ai fini pratici.

Quello che sto usando di comodo ha che è retroilluminato blu e ha un'avviso sonoro e ottico (lampeggia la retroilluminazione in rosso) quando si supera un temperatura impostata.
Era insieme al controllo ventole del case thermaltake, che ho pagato 60 euro nuovo perchè mi serviva un case piccolo e leggero; tutte le menate di lucette e frontalini plastici di forme spaziali sono state smontate e riposte in un sacchetto.
Il termometro invece mi serviva, ma è possibile che da solo il termometro te lo faccian pagare 20 euro.
Quelli da acquario per una decina di euro li prendi.
Cerca tra le cinesate su ebay....

The_Killer
08-03-2007, 17:25
ho una domandina... :D

per rendermi più agevole gli smanettamenti intorno al'area della CPU, avrei pensato di mettere la scheda video nel secondo slot PCI-Express (quello più in basso).

c'è per caso qualche jumper o qualche impostazione del bios che dovrei modificare?

tnx :)

nico155bb
09-03-2007, 14:55
ho una domandina... :D

per rendermi più agevole gli smanettamenti intorno al'area della CPU, avrei pensato di mettere la scheda video nel secondo slot PCI-Express (quello più in basso).

c'è per caso qualche jumper o qualche impostazione del bios che dovrei modificare?

tnx :)

è quello che cerco pure io!!mi scocia questo calo..

nico155bb
09-03-2007, 15:08
altra domanda!
ho una carenza di spazio nell'HD e vorrei prendere un altro WD caviar da 250GB da mettere in raid 0 per il mulo..e partizionerei una parte per il SO..che ne dite?
forse non è proprio il massimo, quando mi faccio qualke soldino mi prendo 2 raptor per winzoz:D

213
09-03-2007, 15:23
altra domanda!
ho una carenza di spazio nell'HD e vorrei prendere un altro WD caviar da 250GB da mettere in raid 0 per il mulo..e partizionerei una parte per il SO..che ne dite?
forse non è proprio il massimo, quando mi faccio qualke soldino mi prendo 2 raptor per winzoz:D

In te non farei così... come incoming per il mulo utilizzerei un HD a parte, non Raid 0 possibilmente e i 2 WD da 250 li metterei in Raid, ma senza partizionarli.

nico155bb
09-03-2007, 15:38
In te non farei così... come incoming per il mulo utilizzerei un HD a parte, non Raid 0 possibilmente e i 2 WD da 250 li metterei in Raid, ma senza partizionarli.

+ che per incoming mi servirebbe per i temp!masterizzo spesso...

213
09-03-2007, 16:43
+ che per incoming mi servirebbe per i temp!masterizzo spesso...

Per incoming intendo la cartella in cui si vanno a salvare i file temporanei di Emule :D

nico155bb
09-03-2007, 18:55
Per incoming intendo la cartella in cui si vanno a salvare i file temporanei di Emule :D

vsbbè per ora che non ho un hd da dedicare ai temp non mi pare male prendere prima un altro da 250 e poi 2 raptor da 36 o 74...è molto difficile da configurare il raid0 ?c'è una guida in questo 3d?

Drakon99
09-03-2007, 20:25
Salve a tutti! :)
Possiedo una A8N-SLI deluxe.
Volevo sapere se qualcuno di voi sa qual'è più o meno il limite di frequenza del FSB supportato dal chipset. Preciso che la RAM ho intenzione di tenerla in asincrono e in command rate T1..

213
10-03-2007, 09:05
vsbbè per ora che non ho un hd da dedicare ai temp non mi pare male prendere prima un altro da 250 e poi 2 raptor da 36 o 74...è molto difficile da configurare il raid0 ?c'è una guida in questo 3d?

No è semplicissimo, se hai problemi ti guido io, l'ho creato giusto ieri sera sulla mia nuova mobo. Inoltre nel CD diver Asus c'è la guida per installare un Raid per entrambi i controller.

nico155bb
10-03-2007, 09:27
No è semplicissimo, se hai problemi ti guido io, l'ho creato giusto ieri sera sulla mia nuova mobo. Inoltre nel CD diver Asus c'è la guida per installare un Raid per entrambi i controller.

ma io ho la liscia...ha solo il controller dell'nForce?e non ho nemmeno il cd della asus...comunq quando m arriva magari mi dai qualke dritta...non l'ho mai fatto il raid 0...+ che altro mi serve una mano nella scelta di driver...e visto che devo formattare mi consigli pure i driver per l'NF4 che credi siano migliori!:D

213
10-03-2007, 09:29
ma io ho la liscia...ha solo il controller dell'nForce?e non ho nemmeno il cd della asus...comunq quando m arriva magari mi dai qualke dritta...non l'ho mai fatto il raid 0...+ che altro mi serve una mano nella scelta di driver...e visto che devo formattare mi consigli pure i driver per l'NF4 che credi siano migliori!:D

Se sei sotto XP ti servono i driver del controller per i Sata e per il Raid... poi il resto è semplice. Sulla liscia hai solo 1 controller infatti...

nico155bb
10-03-2007, 09:32
Se sei sotto XP ti servono i driver del controller per i Sata e per il Raid... poi il resto è semplice. Sulla liscia hai solo 1 controller infatti...

si ho l'Xp e rimetto l'xp..ma i driver del controller per i sata sono integrati in quelli dell'NF4 oppure pure quelli vanno fatti al boot con il floppino?

213
10-03-2007, 09:50
si ho l'Xp e rimetto l'xp..ma i driver del controller per i sata sono integrati in quelli dell'NF4 oppure pure quelli vanno fatti al boot con il floppino?

Vanno fatti con il floppy: nel CD dei driver, sulla cartella dei controller ci sono dei file che si chiamano "make disk" ed hanno come icona un floppy: devi caricare questi file nel floppy e li usi successivamente quando fai F6 nell'installazione.

nico155bb
10-03-2007, 09:57
Vanno fatti con il floppy: nel CD dei driver, sulla cartella dei controller ci sono dei file che si chiamano "make disk" ed hanno come icona un floppy: devi caricare questi file nel floppy e li usi successivamente quando fai F6 nell'installazione.

se ne riparlerà con calma giovedì credo..:D :D
grazie mille per ora!

CONDOR89
12-03-2007, 14:00
rega... sto per comprare la cooler master blue ice pro... mi è sorto un dubbio... è compatibile con la mia mobo (la asus a8n-sli)... cioè mi spiego meglio... ci sono difficoltà nel montaggio?

213
12-03-2007, 15:38
Devo formattare un hd da Strumenti di amministrazione/gestione disco... come si fa? Ho visto che 1 dei miei 3 hd è una partizione primaria, gli altri 2 sono una partizione logica, oltre al raid che è una partizione primaria... cosa devo fare e quale dei due tipi di partizione devo impostare??

nico155bb
12-03-2007, 19:43
rega... sto per comprare la cooler master blue ice pro... mi è sorto un dubbio... è compatibile con la mia mobo (la asus a8n-sli)... cioè mi spiego meglio... ci sono difficoltà nel montaggio?

l'avevo preso di mira pure io ma non l'ho preso perchè è troppo alto, ho puntato a quello normale, non pro.penso non ci siano grosse difficoltà per il montaggio!

CONDOR89
12-03-2007, 20:09
allora mi assicuri che la cooler master blue ice (normale) va bene e non ci sono problemi di spazio con la scheda video? l'hai montata te? fammi sapere grazie

nico155bb
13-03-2007, 01:36
allora mi assicuri che la cooler master blue ice (normale) va bene e non ci sono problemi di spazio con la scheda video? l'hai montata te? fammi sapere grazie

non mi è ancora arrivato..devo cambiare quello passivo della zalman perchè la mia 6600gt monta l' NVsilencer 6 che occupa un sacco di spazio e mi serve qualkosa di + basso..come lo monto ti faccio sapere se è tutto ok, ora non posso darti certezze. se comunque tu non hai probl di spazio prendi pure quello pro..

CONDOR89
13-03-2007, 16:21
beh anch'io non è che abbia molto spazio... quando ti arriva e lo monti fammi sapere... grazie

ciao ;)

nico155bb
14-03-2007, 13:54
beh anch'io non è che abbia molto spazio... quando ti arriva e lo monti fammi sapere... grazie

ciao ;)

domani mattina dovrei averlo.. ;)

lupri
14-03-2007, 15:02
io ho messo il coolermaster blu, e non da noia... e neppure a quella del secondo slot per lo sli dovrebbe dare noia...

nico155bb
14-03-2007, 18:13
io ho messo il coolermaster blu, e non da noia... e neppure a quella del secondo slot per lo sli dovrebbe dare noia...

ma il mio è un caso abbastanza particolare..l'nvsilencer6 è enorme! hai quello pro o quello in alluminio?

nico155bb
15-03-2007, 16:13
ALLORA!
Ho appena montato il cooler master blue ice, ma c'è un problemino :(

Praticamente ho spostato la scheda video sopra e, nonostante questo dissy fosse molto + piccolo dello zalman, ho dovuto tagliare comunque un pezzo di plastica dell'Nv silencer 6 per farci stare la scheda video :(...

ma questo non è il vero problema: rimontando il computer non avevo inserito bene il modulo della ram e il pc non partiva e così ho resettato il bios..
poi mi son accorto dell'errore e mi son incazz***:ncomment: perchè ho perso il settaggio dell'OC...Risultato: ora in 2T non riesco ad alzare l'HTT oltre i 230 (...almeno lo lascio in 1T!!) mentre prima avevo un bel 260 rock solid!ho provato a mettere in asincr la ram e il computer così parte normalmente:

potrebbe essere colpa del dissipatore secondo voi?o sarà un errato settaggio del bios?

comunq la ventolina del blue ice la trovo molto silenziosa...spero di risolvere questo problema!!:mad: :mad: :mad:

CONDOR89
15-03-2007, 16:28
io ho un case normalissimo... allora dici che da me ci sta tutto senza dover tagliare via nulla? ... la mia scheda video ha la ventola originale!!!

PS: dove hai aquistato la cooler master blue ice?

nico155bb
15-03-2007, 17:09
io ho un case normalissimo... allora dici che da me ci sta tutto senza dover tagliare via nulla? ... la mia scheda video ha la ventola originale!!!

PS: dove hai aquistato la cooler master blue ice?

guarda se hai spazio prendi quello pro..questa non ha gli attacchi alla scheda madre ma una pellicola biadesiva di cui non mi fido affatto!
L'ho preso da un rivenditore della zona a 9 euro.

qual'è il nome della pasta termica che attacca????mi si è appena staccato porca T***A durante un 3dmark...son inczz nero...non possono fare le cose così alla c**** di cane!se mi si fonde tutto giuro che vado nella loro sede e gli do fuoco!!

nico155bb
15-03-2007, 19:03
aggiorno la situazione...il dissipatore della cooler master è stato sostituito con uno di una matrox G200 :p con sopra la ventolina del blue ice..ora son tranq ma il problema in OC si presenta ancora...salgo in 1T fino a 235/240 ma nemmeno mettendo in 2T riesco a salire di +...

nico155bb
16-03-2007, 13:05
ragazzi sbaglio o è uscito un nuovo bios per la liscia :) :)
1604 beta

213
16-03-2007, 13:52
Ciao nico, ti ho risposto in PVT ai messaggi!! ;)

Hellrazer
16-03-2007, 17:07
ho visto anche io il nuovo bios beta della liscia:sofico:
ma non lo trovo +:doh:
c'è ancora nel sito della asus??:(
lo avete già provato??:confused:
cosa cambia?:huh:
grazie:yeah:

nico155bb
16-03-2007, 18:25
ho visto anche io il nuovo bios beta della liscia:sofico:
ma non lo trovo +:doh:
c'è ancora nel sito della asus??:(
lo avete già provato??:confused:
cosa cambia?:huh:
grazie:yeah:

lo devo provare pure io ancora..ma si puo fare il downgrade in caso non m vada a genio?
comunq sul sito c'è ancora, l'ho scaricato!

Puppybarf
16-03-2007, 18:50
Ho un grosso problema col mio PC, segnatamente con la Motherboard ASUS A8N-SLI.

Giorni fa si è rotta la ventola del chipset, ed ggi mi è arrivata la sostitutiva in garanzia. Dopo aver montato la nuova ventola, però, il PC parte, ma a video non appare più nulla (non arriva alcun segnale al monitor). Ho provato a partire con una scheda video PCI, ma il problema è identico, idem dicasi dopo un tentativo di reset del CMOS.

Ho fatto un test con una scheda POST; secondo il manuale di questa, gli errori, o semplici messaggi, evidenziati (all'avvio, appaiono alternativamente i codici 004C e 0050) relativi al BIOS Phoenix sono, rispettivamente: "Shadow video BIOS ROM" e "Display CPU type and speed"; che cosa è successo? Posso risolvere in qualche modo?

:help: :help: :help: :help: :help:

Ragazzi, nessuno ha un'idea :mc: ???

Demin Black Off
16-03-2007, 19:03

O hai premuto tanto forte da infrangere il chipset, oppure hai sbagliato a mettere qualche cavetto.

Hellrazer
17-03-2007, 09:02
lo devo provare pure io ancora..ma si puo fare il downgrade in caso non m vada a genio?
comunq sul sito c'è ancora, l'ho scaricato!

Si se usi ad esmpio asus update è nelle opzioni io e posso confermerti che funziona perchè l'ho già usato:read: .
Mi piacerebbe sapere cosa cambia su sto bios, speriamo che liberino le frequenze e i voltaggi della ram.:D

nico155bb
17-03-2007, 11:13
Si se usi ad esmpio asus update è nelle opzioni io e posso confermerti che funziona perchè l'ho già usato:read: .
Mi piacerebbe sapere cosa cambia su sto bios, speriamo che liberino le frequenze e i voltaggi della ram.:D

provato...niente liberazioni..anzi non vedo nessuna differenza..guarderò con + attenzione!

nico155bb
17-03-2007, 11:15

a me l'ultima volta che lo ha fatto era perchè non avevo messo il modulo nello slot giusto..

CONDOR89
17-03-2007, 11:51
:confused:
io ancora non so se la cooler master blue ice pro non mi vada a sbattere sulla scheda video.... non c'è nessun'altro che ha questa ventolina montata sulla a8n-sli????

cuppy
17-03-2007, 12:12
Ciao ragazzi

scusate per l'intromissione, ma lancio un appello a tutti i possessori della ASUS A8N-SLI deluxe. Avrei bisogno di una copia immagine del CD con i driver di installazione per la mobo. Chi mi può dare una mano?

Grazie.

viger68
17-03-2007, 14:00
Ciao ragazzi

scusate per l'intromissione, ma lancio un appello a tutti i possessori della ASUS A8N-SLI deluxe. Avrei bisogno di una copia immagine del CD con i driver di installazione per la mobo. Chi mi può dare una mano?

Grazie.

Scusami ma non puoi scaricarli dal sito Asus??

cuppy
17-03-2007, 14:04
Già fatto

ma ho problemi con i driver di installazione del SATA, vorreiprovare a vedere se dal CD originale risolvo.

213
17-03-2007, 15:35
Già fatto

ma ho problemi con i driver di installazione del SATA, vorreiprovare a vedere se dal CD originale risolvo.

Ma ti servono solo i driver sel controller? Se si, te li mando via e-mail, sia il controller gestito dall'Nvidia che quello Silicon... sono 600/700 Kb l'uno... mandami il tuo indirizzo di posta o MSN in PVT, ciao.

Hellrazer
17-03-2007, 18:42
provato...niente liberazioni..anzi non vedo nessuna differenza..guarderò con + attenzione!

Provato anche io è vero nessuna differenza però mi sembra che mi dia + stabilità al dual core che priama faceva le bizze(e lo dico toccando mi p*lle)
ma si può sapere a cosa serve questa nuova relase??

Gandhi82
17-03-2007, 20:21
Ho una asus A8N SLI Premium,mi domandavo se è importante aggiornare i driver,dato che già un'anno che c'è lò

nico155bb
18-03-2007, 12:09
Provato anche io è vero nessuna differenza però mi sembra che mi dia + stabilità al dual core che priama faceva le bizze(e lo dico toccando mi p*lle)
ma si può sapere a cosa serve questa nuova relase??

secondo me risolve problemi di compatibilità con qualche nuovo prodotto!...

nico155bb
18-03-2007, 12:11
:confused:
io ancora non so se la cooler master blue ice pro non mi vada a sbattere sulla scheda video.... non c'è nessun'altro che ha questa ventolina montata sulla a8n-sli????

con un dissy standard non sbatte da nessuna parte..è abbastanza sottile, circa 2 cm totali...comunq ripeto, se hai spazio prendi il pro!

213
18-03-2007, 12:13
con un dissy standard non sbatte da nessuna parte..è abbastanza sottile, circa 2 cm totali...comunq ripeto, se hai spazio prendi il pro!

Scusa x ieri sera, ma non si riusciva a connettersi a MSN... hai formattato?

nico155bb
18-03-2007, 12:22
Scusa x ieri sera, ma non si riusciva a connettersi a MSN... hai formattato?

oh ciao!!ho formattato venerdì notte, e il raid dovrebbe esser ok...ho provato con hd tune e son passato da circa 60 a 105...che ne dici?

213
18-03-2007, 12:38
oh ciao!!ho formattato venerdì notte, e il raid dovrebbe esser ok...ho provato con hd tune e son passato da circa 60 a 105...che ne dici?

Niente male!! Ti hanno creato problemi i 2 dischi? Cmq adesso sono in MSN...

nico155bb
18-03-2007, 13:22
Niente male!! Ti hanno creato problemi i 2 dischi? Cmq adesso sono in MSN...

insomma...come mi connetto in msn ti racconto...comunq non son su msn per un problema al notebook! (ho aperto una discussione)mi ha fatto un errore partition magik e non part + il notebook..non so come recuperare la partizione!:cry:

comunq il computer non fa una piega e sembra abbastanza veloce..mi rimane da comprare una (o due?:sofico: ) piccola 7900GS o GT e un Opty dual core e sto apposto!

a proposito!non ho il connettore per l'sli..me lo devo ricomprare!!non è che qualkuno ne ha uno da dare? :P

nico155bb
20-03-2007, 03:02
vorrei un consiglio velocissimo..mi conviene passare da winchester 3200 a san diego 3700 aggiungendo pochi soldi?si sentono le differenze?
c'è da considerare l'overclock...

CONDOR89
22-03-2007, 19:54
guarda... la differenza la senti ovviamente ma poi nemmeno più di tanto... ormai non vale più la pena comprare cpu con socket 939... se proprio vuoi un AMD vai sul socket nuovo AM2 anche se non è che sia la cosa migliore... al momento come stanno le cose ti consiglio di prenderti un bel Intel Core 2 Duo (socket 775) che vanno una bomba e il rapporto qualità/prezzo è eccezionale.... ovviamente dovresti anche cambiare mobo ma con 100-150€ trovi il meglio del meglio!

ciao ;)

213
22-03-2007, 20:26
vorrei un consiglio velocissimo..mi conviene passare da winchester 3200 a san diego 3700 aggiungendo pochi soldi?si sentono le differenze?

La differenza la noti di più se giochi: il San Diego ha 1Mb di memoria cache L2 che aiuta molto. Per il resto direi che non hai delle grosse differenze, certo che se riesci a prenderlo per pochi soldi cambialo pure tranquillamente ;)

213
22-03-2007, 20:28

Se giochi si ti conviene: il San Diego ha 1Mb di memoria cache L2 e questo ti aiuterebbe molto. Se non giochi invece non è che trarresti dei gran giovamenti, certo che se la differenza di prezzo è minima potresti pensare anche ad un cambio ;)

213
22-03-2007, 20:28
:D ops... doppio post, scusate!

nico155bb
23-03-2007, 07:52
Se giochi si ti conviene: il San Diego ha 1Mb di memoria cache L2 e questo ti aiuterebbe molto. Se non giochi invece non è che trarresti dei gran giovamenti, certo che se la differenza di prezzo è minima potresti pensare anche ad un cambio ;)

fatto!!ehehehe però sto pensando pure di cambiare mobo!non riesco a salire molto con l'asus...vorrei sperimentare una dfi e fare confronti!sto stabile al max a 2.6 in 1T!!235x11..a 1.55v...vabbè che ho messo pure lo zalman e sto sui 40 in full load con prime..

Gandhi82
23-03-2007, 08:34
Qualè migliore tra queste 2 schede madri?
ASUS A8N-SLI PREMIUM
ASUS A8N32SLI-DELUXE
Socket 939
Ma la scheda madre nei giochi quanta importanza à
Grazies

213
23-03-2007, 09:22
fatto!!ehehehe però sto pensando pure di cambiare mobo!non riesco a salire molto con l'asus...vorrei sperimentare una dfi e fare confronti!sto stabile al max a 2.6 in 1T!!235x11..a 1.55v...vabbè che ho messo pure lo zalman e sto sui 40 in full load con prime..

se devi fare tutti questi cambiamenti passa all'AM2, ti conviene!

213
23-03-2007, 09:22
Qualè migliore tra queste 2 schede madri?
ASUS A8N-SLI PREMIUM
ASUS A8N32SLI-DELUXE
Socket 939
Ma la scheda madre nei giochi quanta importanza à
Grazies

La 2° ;)

Gandhi82
23-03-2007, 09:27
Certo sarebbe meglio però x ora non o disponibiltà economiche
riguardo alla 8800 il problema della distorsione dei colori al cambio di pista o auto,protrebbero essere i nuovi banchi di ram aggiunti?ora però non ricordo la marca

nico155bb
23-03-2007, 09:34
se devi fare tutti questi cambiamenti passa all'AM2, ti conviene!

ma dovrei cambiare tutto
e comunq la dfi è una mobo che credo si venderà bene per un po..:D

213
24-03-2007, 11:22
H o cambiato questa mobo con una Asus MN32Sli, bene o male è uguale a questa a livello di chipset... volevo sapere, se metto 4 banchi di memoria da 1Gb ciascuno, posso tenere le memorie a 1T o devo settarle a 2T?

nico155bb
26-03-2007, 01:26
H o cambiato questa mobo con una Asus MN32Sli, bene o male è uguale a questa a livello di chipset... volevo sapere, se metto 4 banchi di memoria da 1Gb ciascuno, posso tenere le memorie a 1T o devo settarle a 2T?

secondo me non si possono tenere in 1T..;)

CONDOR89
27-03-2007, 19:20
ho provato a mettere la cooler master blue ice ma l'ho subito cambiata xkè nn stava su... nn prenderò mai più ventola senza attacchi! :doh:

nico155bb
30-03-2007, 20:43
ho provato a mettere la cooler master blue ice ma l'ho subito cambiata xkè nn stava su... nn prenderò mai più ventola senza attacchi! :doh:

l'avevo gia provato io e avevo lo stesso problema..solo con qualke pasta che incolli puoi risolvere...ma nemmeno io prenderò mai + cose simili...pessima scelta!:rolleyes: :rolleyes:

The_Killer
02-04-2007, 14:37
http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us

esultate, gente!

la versione 1604 sarà presto (speriamo!!!) disponibile in versione definitiva!

The_Killer
02-04-2007, 14:39

io tenevo tranquillamente il mio 3700 a 2750Mhz vcore default :D

infrty
10-04-2007, 16:41
salve ragazzi dovrei prendere questa mobo , sapeti di qualche incompatibilità con la scheda satellitare skystar 2 ? qualcunomi dice che sono incompatibili e se inserisoc la scheda rischio di bruciare lo mobo. :confused:

nico155bb
11-04-2007, 01:32
io tenevo tranquillamente il mio 3700 a 2750Mhz vcore default :D

Con che cosa hai testato?

infrty
11-04-2007, 07:02
salve ragazzi dovrei prendere questa mobo , sapeti di qualche incompatibilità con la scheda satellitare skystar 2 ? qualcunomi dice che sono incompatibili e se inserisoc la scheda rischio di bruciare lo mobo. :confused:

help

Mike5
12-04-2007, 07:59

Il problema c'è con tutte le schede satellitari che alimentino un NLB. L'alimentazione del bus PCI è insufficiente per le richieste dell'LNB. A riprova che il problema è l'alimentazione, alcune persone sono riuscite a far funzionare perfettamente la Skystar mettendola in serie ad un ricevitore SAT esterno che pensa lui ad alimentare l'NLB.

Installandola, a parte che non funziona, c'è il rischio di bruciare il chip del firewall. Purtroppo non c'è niente da fare, se non cambiare MoBo.

Per finire, è stato accertato che non è un problema del chipset nVidia, ma proprio del bus Asus, perchè le schede Gigabyte con lo stesso chipset funzionano perfettamente con le skystar.

Se fai una ricerca su questo stesso forum ci sono tutte queste informazioni.

Michele

infrty
12-04-2007, 08:17
Il problema c'è con tutte le schede satellitari che alimentino un NLB. L'alimentazione del bus PCI è insufficiente per le richieste dell'LNB. A riprova che il problema è l'alimentazione, alcune persone sono riuscite a far funzionare perfettamente la Skystar mettendola in serie ad un ricevitore SAT esterno che pensa lui ad alimentare l'NLB.

Installandola, a parte che non funziona, c'è il rischio di bruciare il chip del firewall. Purtroppo non c'è niente da fare, se non cambiare MoBo.

Per finire, è stato accertato che non è un problema del chipset nVidia, ma proprio del bus Asus, perchè le schede Gigabyte con lo stesso chipset funzionano perfettamente con le skystar.

Se fai una ricerca su questo stesso forum ci sono tutte queste informazioni.

Michele

prima la usavo con un nf3 con mobo epox e mai avuto problemi , adesso mi ahnno riferito che con questo chip nf4 si potrebbe bruciare la mobo. mah a questo punto son con le mani legate. Sai se esistono satellitari usb? in caso me ne puoi cnsigliare una ?

Mike5
12-04-2007, 08:43
Sai se esistono satellitari usb? in caso me ne puoi cnsigliare una ?

Esiste la Skystar USB, ma è USB 1.1, quindi non gestisce l'alta definizione e ha problemi anche con programmi ad alto bitrate come Canale 5.

Io ho un FireDTV, che utilizza la firewire e quindi ha abbastanza banda anche per l'alta definizione. Ma è costoso e non gestisce il DVB-S2. Siccome ormai tutte le emittenti in alta definizione utilizzano il DVB-S2 (compresa SkyHD), mi sembra una spesa ingiustificata. Inoltre, non so se può interessarti, non esistono driver per dispositivi firewire per Linux.

Se si vuole una soluzione che non sia già obsoleta, per quanto ne so, bisogna cambiare MoBo.

Michele

vipermario
16-04-2007, 14:45
sono un possessore di a8n-sli se, vorrei fare un upgrade della ram e passare da una soluzione 2x512 a 2x1gb per mantenere il dual channel.

mi stavo orientando su le corsair TWINX2048-3200C2, sulla scheda delle caratteristiche vedo che è possibile portarle a 2-3-3-6 T1 a 2,75V
mi chiedevo se è possibile raggiungere una configurazione stabile con questo voltaggio sulla mia mb.

so che probabilmente c'è già chi ha risposto ma leggere 300 e passa pagine di post mi sembrava francamente eccessivo!

nel caso non possa impostarle a quel voltaggio rimangono una buona scelta o tanto vale spendere qualcosa in meno per della memoria con prestazioni più limitate?!

grazie a tutti fin da ora!

213
17-04-2007, 09:33
sono un possessore di a8n-sli se, vorrei fare un upgrade della ram e passare da una soluzione 2x512 a 2x1gb per mantenere il dual channel.

mi stavo orientando su le corsair TWINX2048-3200C2, sulla scheda delle caratteristiche vedo che è possibile portarle a 2-3-3-6 T1 a 2,75V
mi chiedevo se è possibile raggiungere una configurazione stabile con questo voltaggio sulla mia mb.

so che probabilmente c'è già chi ha risposto ma leggere 300 e passa pagine di post mi sembrava francamente eccessivo!

nel caso non possa impostarle a quel voltaggio rimangono una buona scelta o tanto vale spendere qualcosa in meno per della memoria con prestazioni più limitate?!

grazie a tutti fin da ora!

Vai tranquillo, con 2.75v quelle memorie sono stabili. Io avevo le Corsair CMX e avevano timing 2-2-2-5... le tenevo così con 2,8v, stabilissime!

dani&l
20-04-2007, 21:59
Help ho problemi con la mobo... dunque funziona, ma dopo un pò và in blocco, e al riavvio non si accende più il video ed emette , mi sembra, questo segnale:

2 beep corti, 3 beep lunghi.

Qualcuno ne è al corrente ? L'unica cosa che ho fatto ( e penso sia quello il problema) è stato il cambio del dissi sul chipset northbridge... dopo varie peripezie (avevo già sostituito l'orignale con un dissi che si "attaccare" ma dopo 8 mesi la colla se ne andata a ramengo).
Ora ho preso un coolmaster blu ice pro, che si incastra alla mobo per cui "pensavo" fosse buono....
Ora il pc funziona (è stato spento mezz'ora), ma suppongo che tra un pò si blocchi di nuovo.

HELP !!!!

dani&l
21-04-2007, 08:40
Ho lasciato un pò acceso il pc al livello del bios (dove posso vedere le temp della cpu e mobo) e queste non si discostavano da 40 cpu e 30 chipset.... ora stò usando l'altra partizione di windows, ho fatto un pò di HL2 per scaldare la scheda video, ma dal pannello di controllo è fissa a 52 gradi la gpu.

Bho.... sto aspettando che mi si blocchi in questa partizione, altrimenti significa che non è un problema HW ma di windows.
Tra l'altro il blocco è: pc completamente impallato (non muovo mouse, non funziona CTRL-ALT-CANC) avendo l'unica operazione da fare il reset dal case, al riavvio (e anche spegnendolo ripetutamente) mi emette quei due beep veloci e tre beep senza visualizzare niente. Tra l'altro mi sà che è l'errore sulla VGA, perchè ho provato a staccarla e mi dava la stessa segnalazione.... mah.... (vga è una Geforce 7600 GT ).

LordPBA
21-04-2007, 17:09
Salve a tutti! Cavolo questo 3d è sempre bello attivo... bene!!! :sofico:
Da un pò di giorni ho un problema. A volte quando accendo il pc si accende solo le ventole, la MB e il cd, ma non va oltre, non si accende la luce dell'HD nè arriva immagine a video. Devo spengere e riprovare, di solito alla 2° o 3° volta parte. perchè? Io ho ipotizzato:

1) Alimentatore, però è un bell'Enermax... hmm... i voltaggi che mi segna Asus Probe:

12v: 12,096 (a volte 12,1xx)
5v: 5,053
3,3: 3,312 (a volte 3,2xx)
vcore: 1,104

2) Pila del bios... è come se il bios non parta...

3) MB... speriamo di no!!! :cry: Ha sopra l'NF4 il dissy passivo Zalman, da circa 2 anni e passa... sarà stato quello!? Il case però è ben ventilato e le temp vanno benne...

dani&l
21-04-2007, 18:34
Da un pò di giorni ho un problema. A volte quando accendo il pc si accende solo le ventole, la MB e il cd, ma non va oltre, non si accende la luce dell'HD nè arriva immagine a video. Devo spengere e riprovare, di solito alla 2° o 3° volta parte. perchè? Io ho ipotizzato:

1) Alimentatore, però è un bell'Enermax... hmm... i voltaggi che mi segna Asus Probe:

3) MB... speriamo di no!!! :cry: Ha sopra l'NF4 il dissy passivo Zalman, da circa 2 anni e passa... sarà stato quello!? Il case però è ben ventilato e le temp vanno benne...

Che beep fà ? Perchè se non fà beep potrebbe essere il processore... (non lo sente)... altrimenti 3 beep preceduto da un beep lungo (o come nel mio caso due beep velocissimi) è la scheda video.

nico155bb
21-04-2007, 22:12

no no non credo affatto che possa esser colpa del dissy passivo, soprattutto con un case ben ventilato!

LordPBA
22-04-2007, 10:02
Che beep fà ? Perchè se non fà beep potrebbe essere il processore... (non lo sente)... altrimenti 3 beep preceduto da un beep lungo (o come nel mio caso due beep velocissimi) è la scheda video.

Ciao! No, non fa nessun beep... in effetti forse il problema è sorto da quando ho messo l'x2... ma perchè non dovrebbe vedermelo? Ho provato sia con l'ultimo che il penultimo bios... stessa cosa. Forse devo modificare i voltaggi? Ah, mi viene in mente che possono anche essere i 2x1gb di ram... le ho messe inseme all'upgrade della cpu... il sistema è tutto in auto e niente OC... bah! Grazie cmq! Se avete delle idee... no perchè stavo pensando di cambiare l'ali anche in visione di un cambio di vga... (com'è il Corsair 630?) Ciao!!!

dani&l
23-04-2007, 07:45
Ciao! No, non fa nessun beep... in effetti forse il problema è sorto da quando ho messo l'x2... ma perchè non dovrebbe vedermelo? Ho provato sia con l'ultimo che il penultimo bios... stessa cosa. Forse devo modificare i voltaggi? Ah, mi viene in mente che possono anche essere i 2x1gb di ram... le ho messe inseme all'upgrade della cpu... il sistema è tutto in auto e niente OC... bah! Grazie cmq! Se avete delle idee... no perchè stavo pensando di cambiare l'ali anche in visione di un cambio di vga... (com'è il Corsair 630?) Ciao!!!

Se fosse la ram beeeperebbe..... mah... io fino ad adesso, le uniche volte che all'accensione partivano ventole e lucine ma tutto taceva era per colpa del processore....