View Full Version : Asus A8N-SLI
david.1969
25-03-2005, 00:24
Originariamente inviato da Mante80
Allora il controller raid non ti serve a nulla. Per utilizzarlo devi avere almeno 2 dischi (x raid0 o raid1) o 3 per raid5
allora devo disattivarlo di nuovo dal bios?
Oppure c'è un modo che non mi appaia più la finestrina del raid all'avvio di win xp?
se non lo usi il controller Silicon disabilitatelo, guadagni non poco in velocità di boot...
Originariamente inviato da david.1969
allora devo disattivarlo di nuovo dal bios?
Oppure c'è un modo che non mi appaia più la finestrina del raid all'avvio di win xp?
Toglilo dall'esecuzione automatica (start-->tutti i programmi-->esecuzione automatica). Elimina la voce relativa all'avvio del raid
spawn2001
25-03-2005, 03:41
Ciao ragazzi, in questi giorni tutto contento mi sono aggiornato il pc e ho messo una bella A8N-SLI Deluxe con un 3000+ e ram Vitesta 500...
Premetto che ho 4 hd, 2 sata e 2 ata...
Ho montato tutto e installato l'os collegando solo il 1° hd sata e tutto ok fin qua, poi colegando il secondo lo rileva da bios e lo instlla poi su win ma dopo un po' quando faccio un riavvio non viene più rilevato e sto scherzo me lo fa sia sul sata 2 che sul 3 che sul 4... ho anche provato a cambiare hd ma é uguale, solo il sata1 non perde mai...
Ho aggiornato anche il bios alla 1006, sarà farlocca la piastra????
Poi come cavolo é possibie che voi avete il vcore fino a 1.650V ed io solo fino a 1.550???
Altra cosa mi é capitato 2 volte che il bus invece di essere 200 fosse 210 ma senza che io lo avessi spostato... mumble...
Come ultima cosa vi dico che la piastra cmq funzia anche in oc, ho raggiunto i 300 i bus ma a 1:1 massimo i 285 stabili con SuperPI... almeno ho un procio decente,mi tiene 2530 a 1.40V e sono arrivato a 2650 circa con 1.5V ma non avevo piu' possibilità di alzarlo... sigh
Cosa devo fare con sta piastra? sarà fallata?
Qualcuno ha scoperto come si fa a togliere:
"Rimozione sicura dell'hardware"
dalla barra delle applicazioni?
Mi chiedo come sia possibile che ti vuole far rimuovere gli hd sata bah...!!!
X TUTTI AGGIORNAMENTO PROBLEMI O OVERCLOCK
Come tutti ben saprete la nostra scheda madre ha dei problemi se si sale con la frequenza delle ram oltre i 245mhz in T1...
Come prima cosa vorrei ricordare che questo problema è riscontrabile solo se si usano due dimm da 512mb Parche che chi utilizza due dimm da 256 riesca a salire fino a 280mhz per le ram e t1
La BUONA NOTIZIA è che" forse "asus con la versione finale del bios 1007 risolverà questo preoblema del t1 rendendo la scheda madre competitiva con la dfi....
eccovi la mail ricevuta da anandtech
Adam -
My engineering contacts at Asus have emailed me that the video compatability
issues have been resolved and the fixes are in a new BIOS 1007 to be
released very soon. I was also told they believe they can fix the
overclocking issues and be very competetive with DFI. These fixes should be
in a new BIOS next week.
I will be out of the US for a couple of weeks, so you will need to look for
new Asus BIOS at their site and on Forums.
Wesley Fink
Senior Editor, AnandTech, Inc.
x spawn2001 guarda che chi usa winchester sulla asus a8n-sli può salire fino a 1.55 di vcore e non 1.65
neopazzo
25-03-2005, 08:39
Originariamente inviato da DragonZ
io mi sa che ho disattivato il controller serial ata dal bios:rolleyes: ma nn ricordo...cmq nn mi compare l'icona ne tantomento quella schermata di gestione del raid che compariva all'avvio le prime volte che installai tutto.
Originariamente inviato da thay
Daccordissimo spero che siano anche rilasciati bios per la versione liscia e che non ci lascino a piedi come hanno fatto fino adesso
Voglio chiederti una cosa ,ma su ntune ti compare il pannello voltage fan control page ? qui compare http://www.cdrinfo.com/Sections/Reviews/Specific.aspx?ArticleId=12466&PageId=17
a me no!!
Io al momento sono senza ali per cui non ti so dire nulla su ntune
...mi spiace
Originariamente inviato da Chicco#32
non capisco perchè ti alteri tanto, se esce la premium mica la tua si trasforma automaticamente in cacca...
:D
cmq è ovvio che la speranza è che le novità siano un po' più profonde, si spera soprattutto che siano stati riviste le circuiterie e le voci del BIOS per un migliore OC....
Ps.io devo comprare la MB exnovo, te che faresti al posto mio se la differenza fosse di 10 euro?
Pps.a me, sempre se la differenza è sui 10 euro, il bridge che abilita lo SLI via software non dispiace affatto...
;)
...e chi si altera?
Se devi comprarla nuova fai bene a prendere quella col cazzillo
senza pirulini da smaneggiare, così puoi giocare con le tue 2
schede video senza mai aprire il case. :D
La critica viene sul comportamento di asus che ha sfornato la
nuova mobo senza ancora aver rilasciato il bios che ci consenta
di smanettare e oc la nostra come si deve... :muro:
hanno promesso che li renderanno presto disponibili...e ci spero...
un layout come la asus con oc come la dfi la rende l'nf4 defininitiva!
;)
spawn2001
25-03-2005, 09:30
Originariamente inviato da marco a
x spawn2001 guarda che chi usa winchester sulla asus a8n-sli può salire fino a 1.55 di vcore e non 1.65
Azz, questo non lo sapevo... ma la DFI invece sale oltre l'1.55 vero?
Per il mio problema dell'hd sata secondario che sparisce come posso fare? sarà difettosa la piastra???
Prova a cambiare porta sata ...se lo fa ancora potrebbe essere l'hd che ha qualche problema....
con la dfi si dovrebbe riuscire a salire un pò di più come vcore comunque impostando il vcore a 1.55 sulla asus a8n-sli stai sugli 1.586 (quasi 1.6volt effettivi) il che va bene non rischi di bruciare il procio e sali bene come overclock... 1.65 su winchest è consgigliabile usarelo se hai sistema di raffreddamento criogenico tipo vapochill altrimenti dopo un pò il procio si rovina....
spawn2001
25-03-2005, 09:54
con la dfi si dovrebbe riuscire a salire un pò di più come vcore comunque impostando il vcore a 1.55 sulla asus a8n-sli stai sugli 1.586 (quasi 1.6volt effettivi) il che va bene non rischi di bruciare il procio e sali bene come overclock... 1.65 su winchest è consgigliabile usarelo se hai sistema di raffreddamento criogenico tipo vapochill altrimenti dopo un pò il procio si rovina....
Ok, allora cerco di non esagerare con il voltaggio...
Per l'hd ne ho già provato un altro, appena accendo il pc la mobo lo vede ma dopo qualche riavvio lo perde ed il boot di win diventa lento... ma sparisce anche sotto bios... ho anche provato le altre porte sata... solo la sata1 funge sempre... azz :muro:
Chicco#32
25-03-2005, 10:12
Originariamente inviato da lupezio
...e chi si altera?
Se devi comprarla nuova fai bene a prendere quella col cazzillo
senza pirulini da smaneggiare, così puoi giocare con le tue 2
schede video senza mai aprire il case. :D
La critica viene sul comportamento di asus che ha sfornato la
nuova mobo senza ancora aver rilasciato il bios che ci consenta
di smanettare e oc la nostra come si deve... :muro:
hanno promesso che li renderanno presto disponibili...e ci spero...
un layout come la asus con oc come la dfi la rende l'nf4 defininitiva!
;)
quoto tutto ciò che hai scritto....
:ubriachi:
Chicco#32
25-03-2005, 10:13
Originariamente inviato da spawn2001
Ok, allora cerco di non esagerare con il voltaggio...
Per l'hd ne ho già provato un altro, appena accendo il pc la mobo lo vede ma dopo qualche riavvio lo perde ed il boot di win diventa lento... ma sparisce anche sotto bios... ho anche provato le altre porte sata... solo la sata1 funge sempre... azz :muro:
sono HD maxtor?
se si, sembra che questa MB non digerisca bene HD Maxtor inferiori ai 200Gb
;)
spawn2001
25-03-2005, 10:16
sono HD maxtor?
se si, sembra che questa MB non digerisca bene HD Maxtor inferiori ai 200Gb
;)
?!? spero tu stia scherzando, ho 2 hd da 120 sata di cui appunto uno non lo vede e poi 2 ata133 da 160... mi sparo se é così! :cry:
Chicco#32
25-03-2005, 10:21
?!? spero tu stia scherzando, ho 2 hd da 120 sata di cui appunto uno non lo vede e poi 2 ata133 da 160... mi sparo se é così! :cry:
purtroppo il taglio da 120 è quello che ha più problemi.....mi dispiace ma è così....
:rolleyes:
ps.senti se gli altri hanno risolto in qualche modo, nei post passati in diversi hanno lamentato questo tuo stesso problema....
spawn2001
25-03-2005, 10:32
purtroppo il taglio da 120 è quello che ha più problemi.....mi dispiace ma è così....
ps.senti se gli altri hanno risolto in qualche modo, nei post passati in diversi hanno lamentato questo tuo stesso problema....
Dici che é una cosa risaputa? mi sai dare qualche link, ho cercato un po' ma non trovo nulla
:confused:
Chicco#32
25-03-2005, 11:06
Dici che é una cosa risaputa? mi sai dare qualche link, ho cercato un po' ma non trovo nulla
l'ho letto su questo tred...
;)
ma quale sarebbe il vcore di default ?
io cmq ho un ad maxtor 80gb pata e non ho problemi...non so con i sata
ciauz
Mah, io ho 2 maxtor SATA da 80 in raid0 e non ho avuto nessun tipo di problema per quanto riguarda il riconoscimento degli HD sia sul controller NVidia che sul Silicon. Per quelli da 120 non lo so ma mi pare strano che sia dovuto alla marca dei dischi anche perchè i maxtor sono tra i più diffusi
Scusate ragazzi, l'avrò detto 4-5 volte in questo thread ma sembra che nessuno se ne sia accorto: IL CONTROLLER SATA NVIDIA SUPPORTA L'HOT-SWAP PERTANTO E' OVVIO CHE I DISCHI SIANO VISTI COME PERIFERICHE RIMOVIBILI. La cosa che non riesco a capire è il perchè vi possa dare tanto fastidio un'iconcina innocente sulla barra d'avvio. E' inutile cmq che aspettate aggiornamenti dei driver che permettano di farlo sparire perché non penso che con le nuove release tolgano una funzione nativa del controller. Se vi da veramente fastidio spostate i dischi sul controller Silicon (anche se io lo sconsiglio perchè è un po' più lento)
spawn2001
25-03-2005, 11:35
Mah, io ho 2 maxtor SATA da 80 in raid0 e non ho avuto nessun tipo di problema per quanto riguarda il riconoscimento degli HD sia sul controller NVidia che sul Silicon. Per quelli da 120 non lo so ma mi pare strano che sia dovuto alla marca dei dischi anche perchè i maxtor sono tra i più diffusi
Io il Raid non l'ho provato ma penso sia proprio la piastra difettosa a sto punto... oggi provo con un disco da 250 sata e se fa lo stesso scherzo la smonto...
:muro:
Scusate ragazzi, l'avrò detto 4-5 volte in questo thread ma sembra che nessuno se ne sia accorto: IL CONTROLLER SATA NVIDIA SUPPORTA L'HOT-SWAP PERTANTO E' OVVIO CHE I DISCHI SIANO VISTI COME PERIFERICHE RIMOVIBILI. La cosa che non riesco a capire è il perchè vi possa dare tanto fastidio un'iconcina innocente sulla barra d'avvio. E' inutile cmq che aspettate aggiornamenti dei driver che permettano di farlo sparire perché non penso che con le nuove release tolgano una funzione nativa del controller. Se vi da veramente fastidio spostate i dischi sul controller Silicon (anche se io lo sconsiglio perchè è un po' più lento)
Ho provato tutti e 2 i controller, ma nn ho trovato differenza di velocità
Non vorrei sparare una clamorosa cazzata...
ma mi pare di aver sentito o letto in rete che il controller
SATA nV supporti l'NCQ mentre quello addizionale onboard
no...vi risulta?
Io che ho 2 raptor da 74Gb in Raid 0 (sul controller SATA nV)
godo dei benefici dell'NCQ o i Raptor non implementano
questa tecnologia?
Qualche savio dispensatore di sapienza può levarmi l'oneroso
fardello della non conoscenza? :sofico:
david.1969
25-03-2005, 12:30
Lo vorrei sapere anche io. E' per l'hd interno (sata)
Originariamente inviato da kryssy
Ho provato tutti e 2 i controller, ma nn ho trovato differenza di velocità
In raid0 hanno circa 8MB di differenza a favore dell'Nvidia (con i miei due maxtor da 80). Cmq non so se su singolo disco la cosa si nota.
Lo vorrei sapere anche io. E' per l'hd interno (sata)
Ma porc.... Mi iniziano a venire i dubbi che su questo forum mi filtrano i messaggi. Hai letto quello che ho scritto nella pagina precedente???(e anche più volte prima...)
no...vi risulta?
questa tecnologia?
Il controller nvidia supporta il ncq, gli hd pure, cmq la differenza è difficilmente riscontrabile;)
io con hitachi ho dovuto disabilitare il command queuing, mi dava schermate blu ogni tanto.
tom
In raid0 hanno circa 8MB di differenza a favore dell'Nvidia (con i miei due maxtor da 80). Cmq non so se su singolo disco la cosa si nota.
Si, però tu parlavi di velocità. Adesso sto provando i silicon, anche perchè con il controller nv, gli h.d. ( 2 maxtor da 80 ) sono diventati rumorosi poi ho provato a formattarli a basso livello ed ora sono diventati silenziosi. Comunque riproverò ad installarli sul controller nv
Si, però tu parlavi di velocità. Adesso sto provando i silicon, anche perchè con il controller nv, gli h.d. ( 2 maxtor da 80 ) sono diventati rumorosi poi ho provato a formattarli a basso livello ed ora sono diventati silenziosi. Comunque riproverò ad installarli sul controller nv
Sì, intendevo 8MB/s (test fatto con sandra 2005). Tu cosa intendevi? (nel tuo post di prima parlavi esplicitamente di velocità!). Il fatto della rumorosità non penso dipenda dal controller: forse è colpa della disposizione dei dati; se non è stata fatta una deframmentazione può essere che la testina deve far spostamenti maggiori per leggere i dati e quindi ti sembrano più rumorosi...
villailpino
25-03-2005, 14:46
SALVE
Vengo ha portarvi le mie esperienze dirette in fatto di raid sul nforce4
Per quanto riguarda le prestazioni con due hard disk in raid 0.....tra il controller silicon e quallo nividia non vi sono tante differenze... sempre comunque largamente in favore del controller nforce....in modo particolare utilizzando dishi come i raptor 74 gb di western digital.
Il bello avviene quando... con una configurazione come la mia attuale... usi 4 hard disk wd 74 gb 10000 rpm in raid 0...
Veramente vedi volare le pagine ....chiaramente il doppio canale raid che immette i dati nel chip nividia in maniera separata ed anche l'ncq..fanno la differenza.
Credo che il controller silicon.. se non erro sia sempre sul bus pci e quindi con tutte le limitazioni della banda passante che ne rallenta notevolmente la trasmissione dati.
Aggiugo..il test fatto in questo momento con la mia configurazione raid con ....HD tac....
Il grafico segna una punta massima iniziale di 300 mb/s
l'average read 230 mb/s
burst speed 220 mb/s
tempo di accesso (media...di 7.9 ms)
Conclusioni.....sul controller silicon nemmeno sognandole arrivereste ha tanto
Saluto credendo di aver contribuito alla chiarezza di questa discussione.
X TUTTI AGGIORNAMENTO PROBLEMI O OVERCLOCK
Come tutti ben saprete la nostra scheda madre ha dei problemi se si sale con la frequenza delle ram oltre i 245mhz in T1...
Come prima cosa vorrei ricordare che questo problema è riscontrabile solo se si usano due dimm da 512mb Parche che chi utilizza due dimm da 256 riesca a salire fino a 280mhz per le ram e t1
La BUONA NOTIZIA è che" forse "asus con la versione finale del bios 1007 risolverà questo preoblema del t1 rendendo la scheda madre competitiva con la dfi....
eccovi la mail ricevuta da anandtech
Adam -
My engineering contacts at Asus have emailed me that the video compatability
issues have been resolved and the fixes are in a new BIOS 1007 to be
released very soon. I was also told they believe they can fix the
overclocking issues and be very competetive with DFI. These fixes should be
in a new BIOS next week.
I will be out of the US for a couple of weeks, so you will need to look for
new Asus BIOS at their site and on Forums.
Wesley Fink
Senior Editor, AnandTech, Inc.
si sa quando uscira?
Originariamente inviato da neopazzo
io mi sa che ho disattivato il controller serial ata dal bios:rolleyes: ma nn ricordo...cmq nn mi compare l'icona ne tantomento quella schermata di gestione del raid che compariva all'avvio le prime volte che installai tutto.
Io ho 2 hd serial ata.. non e' che disattivando il controller serial ata non me li riconosce piu' ? :D
david.1969
25-03-2005, 16:12
Un'altra domanda.
Come si imposta il firewall di nforce4? Se lo attivo mi rallenta internet e via dicendo
neopazzo
25-03-2005, 16:30
Un'altra domanda.
Come si imposta il firewall di nforce4? Se lo attivo mi rallenta internet e via dicendo
io l'ho disattivato
Avrei bisogno di una informazione e di un po' di aiuto.
Mi sono appena arrivate le nuove memorie Geil ultra-x 2*512 kit da cosa capisco se sono tccd o utt?
Giusto per per sapere i voltaggio max per ora il tutto è stabile ma con appena 220 di bus e timming 2,2,2,5 volt 2,80 altrimenti non boota vorrei salire ancora un po' ma non mi sono fidato, Consigli, timming e voltaggi cpu e ram
Config
Asua a8n sli dl
winch 3200
e ram citate
grazie
Dimenticavo bios 1006 e ovviamente 1t
Ho letto un pò di pagine ma non ho trovato niente, qualcuno di voi ha montato su una asus a8n sli (non deluxe) dei moduli da 512 Mb ddr pc3200 della 3d Brand (li ho trovati su noto venditore hw, che si trova anche nei prezzi di hwupgrade, alle voci OEM ) ???
Premetto che non mi interessa overclock in alcuna maniera, per cui voglio ottenere il "massimo" con tutto standard, e a questo punto quei moduli da 512 mi vengono a costare 46 euro in offerta ;) ....
david.1969
25-03-2005, 17:07
Originariamente inviato da neopazzo
io l'ho disattivato
Anche io. ho sempre usato outpost
Ma non c'è paragone! il firewall Nvidia è un firewall hardware e non software che installa un miniserver Apache su localhost, Ip 127.0.0.1......logico che si possono avere dei problemi se non si è mai avuto a che fare con un firewall hardware.
Originariamente inviato da rupia
Ma non c'è paragone! il firewall Nvidia è un firewall hardware e non software che installa un miniserver Apache su localhost, Ip 127.0.0.1......logico che si possono avere dei problemi se non si è mai avuto a che fare con un firewall hardware.
Quoto, sono imparagonabili! Cmq il firewall Nvidia ha dato una cifra di problemi a molti! Io l'ho dovuto disattivare perchè purtroppo mi dava un problema con emule (pian piano aumentava la dimensione del file di paging fino a mandare in crash il sistema). Ho fatto una ricerca su vari forum e sembra che questo sia un problema comune e che Nvidia non abbia saputo risolvere nemmeno con la nuova release dei drivers. Sono ancora in attesa di sviluppi :incazzed:
david.1969
25-03-2005, 18:08
Quoto, sono imparagonabili! Cmq il firewall Nvidia ha dato una cifra di problemi a molti! Io l'ho dovuto disattivare perchè purtroppo mi dava un problema con emule (pian piano aumentava la dimensione del file di paging fino a mandare in crash il sistema). Ho fatto una ricerca su vari forum e sembra che questo sia un problema comune e che Nvidia non abbia saputo risolvere nemmeno con la nuova release dei drivers. Sono ancora in attesa di sviluppi :incazzed:
Beh speriamo che risolvino il problema presto sennò io lo tengo disattivato x sempre. Voglio un pc anti intrusione degli altri e non di me
neopazzo
25-03-2005, 19:14
ma ne vale lapena installare i driver nuovi? io ho ancora i vecchi ..ho paura di strane instabilità :D improvvise...adesso son 2 giorni che nn si spegne (di fila...) :oink: speriamo continui
ah
sapete cosa ho notato...visto che si parlava di emule...sarà una coincidenza ma ogni volta che utilizzo i server kad dopo tempo indeterminato mi crasha tutto:mad: magari è solo una coincidenza...nn so...voi i kad li tenete attivi con emule?
ciaoooo
maverikgoos
25-03-2005, 19:23
Ciao a tutti.
volevo sapere se con la A8N-SLI Deluxe posso fare quanto segue:
avere due sistemi operativi, cioè uno "sporco" e uno "pulito" in Mirroring e quando ho la necessità tolgo i due dischi sporchi.
si può fare?
Demin Black Off
25-03-2005, 19:30
Ragazzi la scheda in questione è compatibile con le ram:
twinmos dual channel kit 2x512, per intenderci quelle di tibu.... ?
no...vi risulta?
questa tecnologia?
Si il chipset nvidia supporta l'NCQ non so pero se i tuoi dischi lo facciano altrettanto ciao
Originariamente inviato da Demin Black Off
Ragazzi la scheda in questione è compatibile con le ram:
twinmos dual channel kit 2x512, per intenderci quelle di tibu.... ?
Io ho Twinmos dual channel kit 2x512 e sono ok
Ma dove si vede se l'ncq è attivo ?
Cosa succede se sposto i due dischi SATA dal controller Silicon Image e li attacco a quello NVidia ?
RAGAZZI HO UN GROSSO PROBLEMA
Quando accendo il pc, la prima volta nn fa il boot aspetto qualche secondo poi provo a spegnere e riaccendere e riparte. Ho già provato a cambiare tutto ma nn riesco a risolvere il problema:muro: :muro:
RAGAZZI HO UN GROSSO PROBLEMA
Quando accendo il pc, la prima volta nn fa il boot aspetto qualche secondo poi provo a spegnere e riaccendere e riparte. Ho già provato a cambiare tutto ma nn riesco a risolvere il problema:muro: :muro:
hai messo il bios 1006?
Originariamente inviato da artual
Cosa succede se sposto i due dischi SATA dal controller Silicon Image e li attacco a quello NVidia ?
Funziona lo stesso anche se li hai impostati in raid (a patto che hai settato in modo corretto il controller nel bios e che cambi le priorità di boot)
ragazzi avrei bisogno di due info tecniche:
1)mettendo il silencer ati 5 su una x850xt, incoccia sulla ventola del chipset?
2)per schede in sli (2x6600gt), dove si trovano gli ultimi coolbits e quali drivers mi consigliate di usare per una massima compatibilità con la nostra mobo?
grazie
tom
mb a8n sli dl, procio winch +3200, memorie geil x-ultra non so se tccd o utt, bios 1006 mi date i voltaggi per salire di ram e cpu, timming e quantaltro almeno 230 di bus in sincrono.
Pensavo di essere stabile a 220 con 2,2,2,5 2,85v 1t ma dopo un po di stress sono arrivate le schermate blu.
Mi date una mano grazie
robysca76
26-03-2005, 14:35
Originariamente inviato da Maxcomi
mb a8n sli dl, procio winch +3200, memorie geil x-ultra non so se tccd o utt, bios 1006 mi date i voltaggi per salire di ram e cpu, timming e quantaltro almeno 230 di bus in sincrono.
Pensavo di essere stabile a 220 con 2,2,2,5 2,85v 1t ma dopo un po di stress sono arrivate le schermate blu.
Mi date una mano grazie
Allora se hai la deluxe metti il bios 1006, se la liscia l'1003.002.
Se sono BH5 il sistema non bootta a cas 3, altrimenti sono TCCD.
Prova prima a fare questa prova.
Se sono BH5 il vdimm è 3.0v (visto che non si può andare oltre) e i timings sono: 2-2-2-5.
Se sono TCCD il Vdimm è max 2.85v e i timings sono: 2.5-4-4-7.
In entrambi i casi imposta HTF a 3x, mentre nel pannello del bios relativo alle ram imposta DDR400, 1T e i vari timings (gli altri li lasci in auto). Nel pannello Jumperfree imposta su manuale e dai il valore di 201 a HTT, vcore 1.4v PCI a 33.3...
Bye
ghibli2307
26-03-2005, 15:24
ciao a tutti i sono in procinto di comprare questa scheda...
Qualcuno che la ha mi saprebe rispondere a qualche quesito?:
1- Compatibilita con A-Data Vitesta pc4000 512mb
2- Meglio x850xl o 6800gt
3- Differenza tra la liscia e la Deluxe (prestazioni)
4- Stabilità effettiva
5- Incompatibilità con qualche ali?
GRAZIE A TUTTI!!! :p
Originariamente inviato da ghibli2307
ciao a tutti i sono in procinto di comprare questa scheda...
Qualcuno che la ha mi saprebe rispondere a qualche quesito?:
1- Compatibilita con A-Data Vitesta pc4000 512mb
nessun problema
2- Meglio x850xl o 6800gt
se le trovi allo stesso prezzo meglio 6800gt altrimenti x800xl
3- Differenza tra la liscia e la Deluxe (prestazioni)
i vari accessori e un migliore supporto sui bios....almeno fino ad ora, prestazioni identiche
4- Stabilità effettiva
ottima con l'ultimo bios 1.06 (deluxe)
5- Incompatibilità con qualche ali?
serve un buon amperaggio sui +12v e sui 3.3v
GRAZIE A TUTTI!!! :p
Originariamente inviato da Maxcomi
Mi date una mano grazie
5,2,2,2 te lo scordi.......prova 5 3 3 2.5 1t a 2.7v....dovresti arrivare fino a circa 240 se sono tccd.
ciauz
tommy
ghibli2307
26-03-2005, 15:37
grazie sono indeciso se prendere questa o la DFI...
Ma non soperche questa mi ispira di + anche se ho letto che in oc la DFI è molto meglio e supporta anche il sistema DXG
Solo che la ASUS la trovo a ROma la DFI no!
ghibli2307
26-03-2005, 15:37
problemi con audigy e pinnacle?
Demin Black Off
26-03-2005, 16:03
Stessa tua indecisione, sto impazzendo.
Chicco#32
26-03-2005, 16:11
Stessa tua indecisione, sto impazzendo.
guarda che la decisione è semplice, se cerchi l'OC estremo la DFI è d'obbligo, ma avrai, forse, problemi di disposizione delle componenti in SLI con relative temperature alte.....
con Asus hai un sistema stabile e molto ben disposto.....ma sale poco in oc....
Ragazzi ma perchè non riesco a mettere i fix a questa benedetta mobo?!?!?!? :muro: :muro:
Anche se imposto PCI 33.33 con clockgen si alza anche il PCI :cry:
Cmq questo è il mio primo overclock...
http://img200.exs.cx/img200/4742/33secondi9ma.th.jpg (http://img200.exs.cx/my.php?loc=img200&image=33secondi9ma.jpg)
Consigli?
Demin Black Off
26-03-2005, 16:18
guarda che la decisione è semplice, se cerchi l'OC estremo la DFI è d'obbligo, ma avrai, forse, problemi di disposizione delle componenti in SLI con relative temperature alte.....
con Asus hai un sistema stabile e molto ben disposto.....ma sale poco in oc....
Di overclock non me ne può fregare una .... col pc ci lavoro pure, non posso mettermi a giocherellare coi voltaggi per rimanere a terra :( Sto leggendo però molti commenti negativi su questa scheda... Io ora ho un'asus che dopo 4 anni funziona ancora a meraviglia. Sono titubante sulla dfi dato che è un nome che in vita mia ( assieme a msi ) non ho mai sentito nominare, ho paura che duri neanche 1 anno in default questa scheda :(. Il nome asus è una garanzia, anche se i problemi letti sono non pochi...
Il prezzo è =, qualcuno dice che la dfi ha prestazioni in default nettamente superiori all'asus...
Non so che pensare, sto sclerando...
mah io tutti questi commenti negativi sulla asus non li ho visti, come tutti i prodotti hanno bisogno nei primi tempi di essere migliorati e con l'ultimo bios a mio parere sono stati risolti quasi tutti i problemi.
Rimane il problema di salire a frequenze alte in 1t sulle memoria ma su questo asus sta lavorando e le voci su questo sono molte sul web.
Se dovesse essere così allora per DFI sarebbero dolori, visto che al momento i due vantaggi principali per dfi sono i voltaggi elevati ottenibili e le alte frequenze, mai nessuno dice però che mentre una cpu va a 2500 a 1.5v sulla asus, sulla dfi ce ne vogliono almeno 1.55v.....
Più che DFI prenderei in seria considerazione MSI, anche se il layout di asus è decisamente superiore, soprattutto se si vuole usare lo sli.
IMHO la mia Asus sli deluxe mi lascia + che soddisfatto.
ciao e BUONA PASQUA A TUTTI I COLLEGHI DI A8N!!!!!!
tom
Di overclock non me ne può fregare una .... col pc ci lavoro pure, non posso mettermi a giocherellare coi voltaggi per rimanere a terra :( Sto leggendo però molti commenti negativi su questa scheda... Io ora ho un'asus che dopo 4 anni funziona ancora a meraviglia. Sono titubante sulla dfi dato che è un nome che in vita mia ( assieme a msi ) non ho mai sentito nominare, ho paura che duri neanche 1 anno in default questa scheda :(. Il nome asus è una garanzia, anche se i problemi letti sono non pochi...
Il prezzo è =, qualcuno dice che la dfi ha prestazioni in default nettamente superiori all'asus...
Quello che ti posso dire io è che Asus è cmq sempre un'ottima marca. Se non ti interessa l'OC puoi tranquillamente comprare un'A8N non ti deluderà (anche perché le prestazioni in default non sono minori a nessuno, anzi in vari test che ho visto sono addirittura leggermente superiori). Anch'io ho avuto qualche problema (se cerchi nel Forum lo dovresti trovare) ma era praticamente tutto dipendente dal chipset e non ne sarei stato immune anche prendendo un'altra marca. DFI è senz'altro meglio se effettui overclock ma non mi sembra sia il tuo caso. Di MSI ne ho provate un po' in passato (non Nforce4) e ti devo dire che mi hanno creato qualche problemino in più ma in generale mi sembra un ottima marca (hanno inoltre una dotazione di tutto rispetto). Come ultimo punto a favore di Asus c'è poi il layout ben studiato che ti permette di sostituire la fastidiosa ventolina del chipset con un dissipatore passivo. Io l'ho scelta senza indugi. Ciao
problemi con audigy e pinnacle?
Io ho avuto qualche problema con l'Audigy2 risolto con l'aggiornamento dei drivers di quest'ultima. Cmq è una cosa che dipende dal chipset perchè un'altra persona qui sul forum ha avuto lo stesso problema con DFI (risolto nello stesso modo).
Chicco#32
26-03-2005, 19:11
guarda, in default sono identiche, anzi, come disegno meglio 1000000 volte l'asus, i problemi che leggi sono principalmente legati ad esperimenti di OC, quindi, se come me te ne freghi dell'OC stai tranquillo, unico problema generico dovrebbe essere legato ad HD Maxtor Sata minori di 200gb....
io sto aspettando la versione premium in uscita fra una 15ina di giorni e vado di acquisto....
;)
Demin Black Off
26-03-2005, 19:11
Annullato l'ordine della dfi, presa l'asus... Mi sa che è la cosa migliore.. non ho il tempo per configurarla per bene la dfi e neanche per impararmi tutte la basi dell'overclock ( addirittura se non era per queste vacanze neanche lo prendevo il pc nuovo ). Mi sa che è la scelta migliore :)
Annullato l'ordine della dfi, presa l'asus... Mi sa che è la cosa migliore.. non ho il tempo per configurarla per bene la dfi e neanche per impararmi tutte la basi dell'overclock ( addirittura se non era per queste vacanze neanche lo prendevo il pc nuovo ). Mi sa che è la scelta migliore :)
si e ricordati di mettere subito il bios 1006 cosi' non hai problemi vari che si hanno con la versione default (a meno che non vendano default @ 1006) :D
Io ho avuto qualche problema con l'Audigy2 risolto con l'aggiornamento dei drivers di quest'ultima. Cmq è una cosa che dipende dal chipset perchè un'altra persona qui sul forum ha avuto lo stesso problema con DFI (risolto nello stesso modo).
Scusa non ho seguito la faccenda...ma i driver audio della scheda madre andavano in contransto con l'audigy 2?oppure i driver dell'audigy 2 vekki non andavano d'accordo in generale con l'nForce4 ?
Galassia
26-03-2005, 19:41
io sto aspettando la versione premium in uscita fra una 15ina di giorni e vado di acquisto....
Anch'io :)
Peccato per la lontananza altrimenti la compravamo assieme!
Ciao ;)
Scusa non ho seguito la faccenda...ma i driver audio della scheda madre andavano in contransto con l'audigy 2?oppure i driver dell'audigy 2 vekki non andavano d'accordo in generale con l'nForce4 ?
Era una cosa strana: mi appariva un'errore sull'NVidia Raid appena dopo aver installato i drivers della X800XT VIVO. Inizialmente ero convinto fosse un'incompatibilità con la scheda video e ho provato di tutto in tal senso (anche tutti i possibili drivers della MB e vari drivers video). Poi ho provato a disinstallare l'audigy2 e tutto è andato a posto. Allora ho cercato i drivers aggiornati di quest'ultima e funziona tutto perfettamente. Non lo capito subito perché appunto mi si presentava dopo aver messo quellli della scheda video (alla fine sono giunto a conclusione che fosse qualcosa di legato alle funzionalità VIVO). Ciao
Era una cosa strana: mi appariva un'errore sull'NVidia Raid appena dopo aver installato i drivers della X800XT VIVO. Inizialmente ero convinto fosse un'incompatibilità con la scheda video e ho provato di tutto in tal senso (anche tutti i possibili drivers della MB e vari drivers video). Poi ho provato a disinstallare l'audigy2 e tutto è andato a posto. Allora ho cercato i drivers aggiornati di quest'ultima e funziona tutto perfettamente. Non lo capito subito perché appunto mi si presentava dopo aver messo quellli della scheda video (alla fine sono giunto a conclusione che fosse qualcosa di legato alle funzionalità VIVO). Ciao
Azzo... ho capito, no sai perche' siccome ho intenzione di comprare una audigy 2 zs mi e' preso un colpo quando ho letto il tuo post :)
beh cmq se i driver risolvono e' ok...... :)
tnx
Originariamente inviato da dani&l
Ho letto un pò di pagine ma non ho trovato niente, qualcuno di voi ha montato su una asus a8n sli (non deluxe) dei moduli da 512 Mb ddr pc3200 della 3d Brand (li ho trovati su noto venditore hw, che si trova anche nei prezzi di hwupgrade, alle voci OEM ) ???
Premetto che non mi interessa overclock in alcuna maniera, per cui voglio ottenere il "massimo" con tutto standard, e a questo punto quei moduli da 512 mi vengono a costare 46 euro in offerta ;) ....
Mi riquoto, nessuno ?
Azzo... ho capito, no sai perche' siccome ho intenzione di comprare una audigy 2 zs mi e' preso un colpo quando ho letto il tuo post :)
beh cmq se i driver risolvono e' ok...... :)
tnx
A proposito di incompatibilita sono il solo o qualcun altro ha problemi con a8n e skystar2 ?
:uh: :uh:
:eek:
ma porcapupattola! la ventolina del cippetto sulla MB m'è impazzita, asus probe mi dice che gira a 9300 o 9900 giri, e si sente! eppure la temperatura della MB mi dà 31°... ma non si regola da se? A 31° si può pure spengere... Ho il bios 1002, forse con i nuovi bios è meglio?
Ah, un'altra cosa, ma il connettore sulla MB per la ventolina dell'ali a che serve se poi nemmeno da bios la monitorizza?
Cascio78
26-03-2005, 22:20
Originariamente inviato da LordPBA
:eek:
ma porcapupattola! la ventolina del cippetto sulla MB m'è impazzita, asus probe mi dice che gira a 9300 o 9900 giri, e si sente! eppure la temperatura della MB mi dà 31°... ma non si regola da se? A 31° si può pure spengere... Ho il bios 1002, forse con i nuovi bios è meglio?
Mettici lo Zalman...non ti pentirai!!
ma dei dissy passivi mi fido poco, sono sicuro che in estate quando nella mia camera ci saranno 30° di sera con lo zalman avrò problemi...
spawn2001
26-03-2005, 22:38
Ragazzi,io ho ancora il problema del secondo hd da 120 sata che viene visto solo appena acceso il pc, poi riavviando o stando troppo in winzoz mi viene perso azzo!!! :muro:
Eppure il discoprimario é un 120 sata come il secondosul canale sata1 e quello non viene mai perso...
Poi ho altri 2 dischi ata133 da 160 e quelli neppure un problema...
Ma sarà vera sta incompatibilità o é la mobo guasta??? strano che lo veda all'avvio e poi lo perda dopo... alcune volte poi funzia anche dopo riavvii continui...
Preavviso già che ho provato un altro hd nuovo uguale e stesso problema... ho pure provate le altre 3 sata :oink:
Poi ho chiamato il servizio Asus Italy e per loro non c'é nessun problema con hd sotto i 200... per giunta in quel momento non mi faceva nessuno scherzo :cry:
HELP ME!!!!!!!! :mc:
Cascio78
26-03-2005, 22:43
ma dei dissy passivi mi fido poco, sono sicuro che in estate quando nella mia camera ci saranno 30° di sera con lo zalman avrò problemi...
Secondo me, se il tuo case è ben ventilato....non avrai nessun problema nemmeno con 40 gradi....!
Originariamente inviato da Cascio78
Secondo me, se il tuo case è ben ventilato....non avrai nessun problema nemmeno con 40 gradi....!
..hmm il case è uno tsunami per cui è ben ventilato, cmq adesso la ventolina è tornata intorno agli 8000 giri e non fa rumore... il fatto è che secondo me può evitare di arrivare a quasi 10.000 giri.. speedfan non funge al riguardo... cmq alla fìne se proprio mi rompe metto lo zalmanno!
:p
spawn2001
26-03-2005, 22:51
che ali hai?
Ho un 460W Enermax e mai avuto problemi di alimentazione... e gli scherzi me li facevaanche prima quando non avevo collegato i 2 160 ata133...
ghibli2307
26-03-2005, 22:55
scusate ma che differenza c'è tra la deluxe e la premium?
il bios come si aggiorna? solo da floppy o anche con update o utility simili in win?
spawn2001
26-03-2005, 23:01
A quantodicono l'unica differenza sta che per la Deluxe se vuoi usare la modalità SLI devi cambiare il verso di una schedina che c'é tra i due slot SLI, mentre nella Premium é tutto gestito via software e fattibile anche in winzoz :D
ghibli2307
26-03-2005, 23:06
allora stica mi cerco la deluxe!
Non vorrei sparare una cavolata ma mi apre che anche la ventolina sia diversa, non so se in meglio o in peggio...
spawn2001
27-03-2005, 00:02
Non vorrei sparare una cavolata ma mi apre che anche la ventolina sia diversa, non so se in meglio o in peggio...
La mia ventolina va a 9000 rpm ma non si sente mica... eil chipset sta a 30°circa :D
Chicco#32
27-03-2005, 01:32
Originariamente inviato da Galassia
Anch'io :)
Peccato per la lontananza altrimenti la compravamo assieme!
Ciao ;)
tanto credo che uno dei primi shop a cui arriverà (ho avuto da loro la data) e sysp@@k....quindi la prenderò a mano....
;)
Chicco#32
27-03-2005, 01:35
allora stica mi cerco la deluxe!
si dice anche che sia una sorta di Rev2.0 della deluxe...quindi...
:sofico:
Chicco#32
27-03-2005, 01:37
Poi ho chiamato il servizio Asus Italy e per loro non c'é nessun problema con hd sotto i 200... per giunta in quel momento non mi faceva nessuno scherzo :cry:
si, te li raccomando....secondo me fanno rispondere alle email il metronotte che è in reception....non fidarti di ciò che ti scrivono, sono alquanto inaffidabili...
ps.nulla contro i metronotte è! :D
Ma, a me il dissy Zalman sul chipset non è che mi convinca più di tanto.
Ho come case uno Stacker che monta 2 ventole 12 x 12 native marcate Cooler mater , una sul posteriore e l'altra nel cestello che dovrebbe contenere gli hard disk, dico dovrebbe in quanto uso dei rack estraibili Enermax e quindi davanti alla ventola (che si trova in foto sotto i 2 masterizzatori dvd) sulla parte anteriore non c'è nulla che ostacoli il flusso d'aria in entrata.
C'è poi la ventole sul processore, che a regime minimo ovvero a 1500 giri mi fa stare la temperatura sui 30 gradi ne più ne meno ed un'altra ventola nella parte superiore.
Scheda madre con Zalman su chipset e scheda video
http://img58.exs.cx/img58/3203/mb4cm.th.jpg (http://img58.exs.cx/my.php?loc=img58&image=mb4cm.jpg)
Stacker vista anteriore
http://img58.exs.cx/img58/5290/stackerf4ks.th.jpg (http://img58.exs.cx/my.php?loc=img58&image=stackerf4ks.jpg)
Stacker vista laterale
http://img58.exs.cx/img58/5373/stackerl9lu.th.jpg (http://img58.exs.cx/my.php?loc=img58&image=stackerl9lu.jpg)
A parte il fatto che a mio avviso PcProbe un pò sbarella per i dati sulla temperatura.....il controller Enermax della temperatura che controlla temperatura del processore, chipset scheda video e chipset della scheda madre mi riporta valori che possono arrivare tranquillamente a 50 gradi per il chipset della scheda madre!
Poichè avevo altre 2 ventole 12 x 12 dell'Enermax controllabili con il frontalino, se le faccio girare al massimo ovvero 2200 rpm mi riportano i valori di temperatura del chipset scheda video e scheda madre avalori intorno ai 28-30 gradi come il processore (che comunque quest'ultimo è sempre ok......)
Non so che fare!!!!
ti abbiamo già risposto, è risaputo purtroppo che con alcuni maxtor 120gb la scheda da i numeri....io ho avuto un'esperienza diretta e ho dovuto prendere un hitachi.
Mi dispiace ma non hai soluzioni se non cambiare l'hd.
Il mio "vecchio" maxtor su altra mobo funziona benissimo, sulla asus no.
ciao
tom
Ragazzi,io ho ancora il problema del secondo hd da 120 sata che viene visto solo appena acceso il pc, poi riavviando o stando troppo in winzoz mi viene perso azzo!!! :muro:
Eppure il discoprimario é un 120 sata come il secondosul canale sata1 e quello non viene mai perso...
Poi ho altri 2 dischi ata133 da 160 e quelli neppure un problema...
Ma sarà vera sta incompatibilità o é la mobo guasta??? strano che lo veda all'avvio e poi lo perda dopo... alcune volte poi funzia anche dopo riavvii continui...
Preavviso già che ho provato un altro hd nuovo uguale e stesso problema... ho pure provate le altre 3 sata :oink:
sulla temperatura.....il controller Enermax della temperatura che controlla temperatura del processore, chipset scheda video e chipset della scheda madre mi riporta valori che possono arrivare tranquillamente a 50 gradi per il chipset della scheda madre!
cosa sarebbe sto controller enermax?
tommy
spawn2001
27-03-2005, 14:21
Originariamente inviato da tommydc
ti abbiamo già risposto, è risaputo purtroppo che con alcuni maxtor 120gb la scheda da i numeri....io ho avuto un'esperienza diretta e ho dovuto prendere un hitachi.
Mi dispiace ma non hai soluzioni se non cambiare l'hd.
Il mio "vecchio" maxtor su altra mobo funziona benissimo, sulla asus no.
ciao
tom
Allora vda pe il cambio hard diskma che ci metto???
Va bene anche solo un'altra marca sempre da 120??? oppure posso usare un maxtor da 200? iamo sicuri che il minimo sia 200 perché non scleri oopure devo prendere un 250?
Quale hd mi consigliate oltre al maxtor per affidabilità? e garanzia?
Ultims cosa... come mai il maxtor 120 primario su sata1 non daproblemi??? e poi gli altri 2 160 che so ata133 li posso lasciare? loro non hanno ancora dato nessun problema... sarà solo per i sata???
Chicco#32
27-03-2005, 14:24
Allora vda pe il cambio hard diskma che ci metto???
Va bene anche solo un'altra marca sempre da 120??? oppure posso usare un maxtor da 200? iamo sicuri che il minimo sia 200 perché non scleri oopure devo prendere un 250?
Quale hd mi consigliate oltre al maxtor per affidabilità? e garanzia?
Ultims cosa... come mai il maxtor 120 primario su sata1 non daproblemi??? e poi gli altri 2 160 che so ata133 li posso lasciare? loro non hanno ancora dato nessun problema... sarà solo per i sata???
da quel che ho letto si, solo gli HD maxtor sata danno problemi, e soprattutto il modello da 120 (io ne ho due :muro: )....
io se fossi in te, se cerchi affidabilità, silenziosità, e poco calore lascerei perdere maxtor....vai o su hitachi, o su WD, o al limite sui nuovi samsung....
;)
spawn2001
27-03-2005, 14:26
da quel che ho letto si, solo gli HD maxtor sata danno problemi, e soprattutto il modello da 120 (io ne ho due :muro: )....
io se fossi in te, se cerchi affidabilità, silenziosità, e poco calore lascerei perdere maxtor....vai o su hitachi, o su WD, o al limite sui nuovi samsung....
;)
Quali sono i migliori? e i seagate??? hanno 5 anni di garanzia! come vanno?
Poi puoi darmi qualche link magari in pvt di dove trovarli plz?
Chicco#32
27-03-2005, 14:41
Quali sono i migliori? e i seagate??? hanno 5 anni di garanzia! come vanno?
Poi puoi darmi qualche link magari in pvt di dove trovarli plz?
i seagate vanno molto bene ed hanno il migior tempo di accesso nella categoria, ma gli ultimi modelli sono un po' rumorosi....il miglior rapporto prestazioni silenziosità lo hanno gli hitachi, anche se scaldano un po' sopra la media, i più silenziosi ed i più freddi in assoluto sono i WD ed i samsung...
;)
ps.dimmi che preferisci e ti mando qualche link... ;)
Demin Black Off
27-03-2005, 15:01
i seagate vanno molto bene ed hanno il migior tempo di accesso nella categoria, ma gli ultimi modelli sono un po' rumorosi....il miglior rapporto prestazioni silenziosità lo hanno gli hitachi, anche se scaldano un po' sopra la media, i più silenziosi ed i più freddi in assoluto sono i WD ed i samsung...
;)
Quoto, ho un samsung ed è di ghiaccio oltre ad non emettere nessun suono ( la prima volta che l'ho montato pensavo che non funzionasse ;) )
Demin Black Off
27-03-2005, 15:02
Ragazzi il dissi boxed dell'athlon64 a quanto matiene la cpu non in overclock ? Si può stare tranquilli per un uso home del pc ?
spawn2001
27-03-2005, 15:34
;)
Bhe, tra tutti preferisco i Seagate, hanno pure 5 anni di garanzia e dato che non saranno mai più rumorosi dei Maxtor vanno bene di sicuro :D
Una cosa però, io li voglio prendere tutti SATA, i modelli di adesso hanno tutti l'NCQ? ne esisono di Seagate da 16Mb o suni tutti 8?
E di Samsung da 16Mb??? qual'é la garanzia di quest'ultimi???
cosa sarebbe sto controller enermax?
tommy
mi sono espresso non proprio chiaramente, è il dispositivo hardware che vedi nella foto frontale che controlla la velocità delle vebtole e la temperatura.
jokervero
27-03-2005, 15:44
Bhe, tra tutti preferisco i Seagate, hanno pure 5 anni di garanzia e dato che non saranno mai più rumorosi dei Maxtor vanno bene di sicuro :D
Una cosa però, io li voglio prendere tutti SATA, i modelli di adesso hanno tutti l'NCQ? ne esisono di Seagate da 16Mb o suni tutti 8?
E di Samsung da 16Mb??? qual'é la garanzia di quest'ultimi???
Anche io sono un fan dei Seagate purtroppo però modelli a 16 MB non esistono :muro:
spawn2001
27-03-2005, 15:48
Come faccio ad usare almeno per il tempo di salvare i dati l'hd da 120?
Se lo collego al sata del raid silicon me lovede in singolo o me lo cancella????
ghibli2307
27-03-2005, 16:17
ma succede con tutti i Maxtor sata 120Gb!?!?
se è cosi devo cambirlo prima di prendere la mobo!
spawn2001
27-03-2005, 16:20
ma succede con tutti i Maxtor sata 120Gb!?!?
se è cosi devo cambirlo prima di prendere la mobo!
Penso proprio disi... io non so come salvare i dati azz
ghibli2307
27-03-2005, 17:24
come si aggiorna il bios di questa mobo?
Demin Black Off
27-03-2005, 17:31
Ragazzi il dissi boxed dell'athlon64 a quanto matiene la cpu non in overclock ? Si può stare tranquilli per un uso home del pc ?
Nessuno sa niente ? Tutti zelmaniani overclokkers siete...
Guarda, io ho uno Zalman e quindi sullo standard non ti posso dare certezze. Cmq questi nuovi athlon (soprattutto i Winchester) scaldano pochissimo e non avrai sicuramente nessun problema di temperatura soprattutto se non overclokki
Demin Black Off
27-03-2005, 17:47
Guarda, io ho uno Zalman e quindi sullo standard non ti posso dare certezze. Cmq questi nuovi athlon (soprattutto i Winchester) scaldano pochissimo e non avrai sicuramente nessun problema di temperatura soprattutto se non overclokki
Quindi con il dissi di default senza overclock non si sfondano i 45° ? Meglio cosi, non mi va di spendere altri soldi ;)
Cmq ho un bel po di ventole ( 5 ) che piazzo un po ovunque a case aperto overvoltate alimentate esternamente ( come facevo con il mio vecchio athlon800 che tenevo a 34° in full con dissi di mer** ), speriamo di non avere problemi di temperature....
Io l'ho appena aggiornato alla versione 1006.
Ho Scaricato dal sito asus il bios (1006.bin) e l'ho salvato dentro ad un floppy debitamente formattato. Dopodichè l'ho inserito ed ho riavviato il sistema. Al boot premi ALT+F2 ed il sistema entrerà in una procedura per l'upgrade del bios. Dopo aver premuto ALT+F2 non ho più fatto nulla, si è arrangiato lui in automatico.
Inoltre, vorrei sapere sempre se qualcuno sappia: possiedo 2 Raptor da 74 con Command Queing. Dove si vede se il Command Queing è attivo nel BIOS??? :confused: Io francamente questa voce non sono stato capace di vederla... Forse si vede sotto Windows???
Io eviterei di utilizzare il floppy anche perché asus ti fornisce un software comodissimo che ti permette di fare quasi tutto in automatico da Windows (il programma si chiama "live update" ed è presente sul cd dei drivers). Installalo e vedrai che è talmente intuitivo che non hai bisogno di spiegazioni
ghibli2307
27-03-2005, 19:26
Ma si possono usare programmi per regolare la velocitè della ventolina del chipset? Ho letto su un sito americano che se il bios trova che la ventola gira a meno di 5000 giri si blokka!
Ma per iniziare a fare un poco di OC, da dove inizio?
Devo usare programmini come Ai Booster, ClockGen, A64Tweaker ???
O è preferibile lavorare direttamente da BIOS??
Cascio78
27-03-2005, 19:38
Se non overclocccchhi non ci sono problemi...Il dissi BOXED della AMD e concepito da ingegneri..mica da imbecilli!!!! Sara' quindi PERFETTO per quel processore!! Ovviamente se non overclocchi......
discorso diverso e' il rumore...in genere i boxed sono alquanto rumorosi!!!!
PS: io uso uno zalman sopra il processore...ma per averew un pc silenzioso!!!
Demin Black Off
27-03-2005, 20:06
PS: io uso uno zalman sopra il processore...ma per averew un pc silenzioso!!!
Ho un case insonorizzato, io 5 ventole a manetta non le sento ;)
Speriam bene, non ce la fo più ad aspettare...
Da circa una settimana ho assemblato il mio nuovo pc:
A8N-SLI liscia, due dischi da 80gb in raid 0.... più un s-ata da 160gb, tutto O.K :p
Ho solamente il seguente problema con un disco esterno usb2:
Hdd 2,5 Samsung MP0402H "40 GB", montato su hard disk box della DataPoket (box in alluminio).
Quando lo collego viene rilevato e funziona correttamente finchè lo uso in lettura , quando lo uso in scrittura crassha immediatamente!!! :cry: :cry:
Nota: il disco funziona perfettamente su altri sistemi, ho provato a collegare l'alimentazione ausiliaria, ma non cambia nulla, provato a installare il bios 1003s_02 beta .. niente
Ho riprovato a reinstallare da zero s.o e gli ultimi driver nforce4nvidia.
Funziona solo se da bios disabilito l'usb2, ma la velocità in mod.usb1 è lentooo...:muro: :muro:
Ho fatto una prova con un'altro disco da 2,5 montato in un box di altra marca e funziona perfettamente !!:D :D
Se qualcuno gentilmente mi può aiutare !!
Ringrazio anticipatamente... Pikka68
ghibli2307
27-03-2005, 23:02
ma crasha il disco o il S.O.??
Chicco#32
28-03-2005, 01:33
Originariamente inviato da pikka
Se qualcuno gentilmente mi può aiutare !!
Ringrazio anticipatamente... Pikka68
incompatibilità con l'HD Box?
io ho avuto lo stesso problema con un portatile acer ed un HDbox da 2.5"
Io con un External Station dell'Enermax tutto ok per pochi minuti....poi è come se si perdesse l'hard disk e devo staccare l'alimentazione e ridarla.....non basta nenche attaccare e staccare l'usb.... mah!
crasha solo il disco :sob:
Per fortuna...
Con s.o nessun problema...:)
Chissà se risolveranno con agg. del bios.. speriamo !!
Grazie ancora per le vostre opinioni...
byez... pikka68
Cascio78
28-03-2005, 10:53
Originariamente inviato da pikka
Da circa una settimana ho assemblato il mio nuovo pc:
A8N-SLI liscia, due dischi da 80gb in raid 0....
Posso farti una domanda OT??? Ma come mai utilizzi il RAID 0 ????
quale beneficio ti rende il raid 0 piuttostio che una config. non in raid ????
Demin Black Off
28-03-2005, 13:44
Posso farti una domanda OT??? Ma come mai utilizzi il RAID 0 ????
quale beneficio ti rende il raid 0 piuttostio che una config. non in raid ????
Sto raid non mi ispira nessuna fiducia :sofico:, meglio due dischi che stanno ognuno per i fatti loro...
il dissy del boxed Winchester è ottimo, non si sente proprio, inoltre con questa MB se attivi il Q-fan ti gira da un minimo di 600 a 1500 giri... è la ventolina della MB che fa casini semmai preoccupati di quella...:p
basta mi sono rotto! ci metto anche io lo Zalman, dove lo prendo?
Anch'io ho messo lo zalman sul chip, l'aerogate per le ventole del case ed è tutta un'altra storia :sofico:
Prossima tappa: zalman per vga :cool:
Demin Black Off
28-03-2005, 17:43
Io ho visto che su ebay la tengono a 6 euro :eek:
Originariamente inviato da MixPix
Anch'io ho messo lo zalman sul chip, l'aerogate per le ventole del case ed è tutta un'altra storia :sofico:
Prossima tappa: zalman per vga :cool:
Io ho risolto cosi CHI FA DA SE FA PE TRE eheheheh
Non capisco niente da quella foto :muro:
E' facile da mettere sto Zalman?
E non è che a lungo andare mi danneggia la MB?
Ma non è che poi in estate il sistema mi diventa instabile?
Sono un pò apprensivo dato che la prima A8N-sli era difettosa e mi è stata cambiata... non vorrei fare casini...:rolleyes:
io l'ho trovato su DeepO a 9,5 euri + 6 euri di spedizione
Te lo saprò dire quest'estate... :rotfl:
Io ho risolto cosi CHI FA DA SE FA PE TRE eheheheh
ma che è la testata di un motore di macchinine radiocomandate??
Originariamente inviato da MixPix
Te lo saprò dire quest'estate... :rotfl:
giusto! :p
ma ora quanto ti fa di gradi?
Attorno ai 37, come con la ventolina...
a me con la ventolina mi sta intorno ai 30... cmq anche se fossero 37 va bene lo stesso no?
Stai tranquillo che non succede niente, anche a 45 starebbe benone, adesso non è che bisogna tutti puntare ad avere un pc come un freezer! :rolleyes:
ghibli2307
28-03-2005, 18:33
scusati chi ha mai avuto questa mobo difettosa da rma?
e che ali avete?
Ragazzi dovrei acquistare l'Asus A8N-SLI e la Sapphire X850XT. Ho però intenzione di sostituire sia il dissipatore del chipset che quello della scheda video con prodotti i zalman che vedete raffigurati nelle seguenti foto. Ho paura però che i due dissipatori ariverebbero a toccarsi impedendo l'installazione della scheda video. Cosa ne pensate?
http://img233.exs.cx/img233/8378/a8n47j5ku.jpg
http://www.lazarusmultimedia.it/dopo.jpg
Demin Black Off
28-03-2005, 19:13
casomai taglia un pezo del dissy
eh.... non credo sia il caso...
ma che è la testata di un motore di macchinine radiocomandate??
E un dissipatore autocostruito (spesa 0 euro)
tornio e fresa sono il mio lavoro i pc la mia PASSIONE^^^
passivo 30gradi ,avevo provato il rame con ventola sul case ma ho lo stesso risultato con questo passivo ed il flusso della centola che soffia sui 3 dischi inseriti in basso al case
Comunque assemblo parecchi pc e curando la circolazione d'aria non ho mai avuto problemi di calore con nessuna configurazione
ghibli2307
28-03-2005, 20:44
scusate ma mettere il dissy per chipset della Vantec? La ventolina... tipo abit... io la misi anche sulla 9600pro
Inoltre, vorrei sapere sempre se qualcuno sappia: possiedo 2 Raptor da 74 con Command Queing. Dove si vede se il Command Queing è attivo nel BIOS??? Io francamente questa voce non sono stato capace di vederla... Forse si vede sotto Windows???
up :D
Come detto a pagina 118, li ho si su chipset che su scheda video (non si toccano ma ho una Ati X600pro)
----------------------------------------
Ho come case uno Stacker che monta 2 ventole 12 x 12 native marcate Cooler mater , una sul posteriore e l'altra nel cestello che dovrebbe contenere gli hard disk, dico dovrebbe in quanto uso dei rack estraibili Enermax e quindi davanti alla ventola (che si trova in foto sotto i 2 masterizzatori dvd) sulla parte anteriore non c'è nulla che ostacoli il flusso d'aria in entrata.
C'è poi la ventole sul processore, che a regime minimo ovvero a 1500 giri mi fa stare la temperatura sui 30 gradi ne più ne meno ed un'altra ventola nella parte superiore.
Scheda madre con Zalman su chipset e scheda video
http://img58.exs.cx/img58/3203/mb4cm.th.jpg (http://img58.exs.cx/my.php?loc=img58&image=mb4cm.jpg)
Stacker vista anteriore
http://img58.exs.cx/img58/5290/stackerf4ks.th.jpg (http://img58.exs.cx/my.php?loc=img58&image=stackerf4ks.jpg)
Stacker vista laterale
http://img58.exs.cx/img58/5373/stackerl9lu.th.jpg (http://img58.exs.cx/my.php?loc=img58&image=stackerl9lu.jpg)
A parte il fatto che a mio avviso PcProbe un pò sbarella per i dati sulla temperatura.....il controller Enermax della temperatura che controlla temperatura del processore, chipset scheda video e chipset della scheda madre mi riporta valori che possono arrivare tranquillamente a 50 gradi per il chipset della scheda madre!
Poichè avevo altre 2 ventole 12 x 12 dell'Enermax controllabili con il frontalino, se le faccio girare al massimo ovvero 2200 rpm mi riportano i valori di temperatura del chipset scheda video e scheda madre avalori intorno ai 28-30 gradi come il processore (che comunque quest'ultimo è sempre ok......)
Non so che fare!!!!
scusati chi ha mai avuto questa mobo difettosa da rma?
e che ali avete?
Io, avevo un ali nobrand da 400w piuttosto scarso, roba da 15 ampere sui +12v. Il Pc ogni tanto mi si spengeva e riavviava, non capivo perchè... alla fine non mi si è più avviato, mb morta. Probabilmente la MB era difettosa ma l'ali credo abbia contribuito alla sua fine. Adesso ho l'ali in sign e la MB nuova
Come detto a pagina 118, li ho si su chipset che su scheda video (non si toccano ma ho una Ati X600pro)
----------------------------------------
(.....)
Non so che fare!!!!
Giro la questione a chi ha messo lo Zalman, che temperature avete? Non è che dipende da quanta pasta termica ci si mette? Ad es. io so che ce ne va pochissima, tipo una goccia non di più, altrimenti si hanno valori alti di temp...
jokervero
28-03-2005, 21:48
Giro la questione a chi ha messo lo Zalman, che temperature avete? Non è che dipende da quanta pasta termica ci si mette? Ad es. io so che ce ne va pochissima, tipo una goccia non di più, altrimenti si hanno valori alti di temp...
Io ho lo Zalman....FSB a 260 temp max sotto carico 34° min 31°
Originariamente inviato da jokervero
:eek: boia! case?
jokervero
28-03-2005, 21:59
:eek: boia! case?
Case in plexy sunbeam ;)
ghibli2307
28-03-2005, 22:01
Che punteggi hai al 3d mark?
jokervero
28-03-2005, 22:04
Che punteggi hai al 3d mark?
Io ho una x800xl a default al 3d marck 2003 faccio 11.000 e spiccioli
Io ho una x800xl a default al 3d marck 2003 faccio 11.000 e spiccioli
non per voler fare lo sborone, ma io con la config in sign a default faccio 8000, pensavo che con una x800xl ed un 3500+ si facesse di più...
cmq, qualcun'altro con la temp dello Zalman? :D
ghibli2307
28-03-2005, 22:34
Pure io con la config in sign (tutto default) sto sugli 11.000
Certo se se oc un pochino prendo circa 1.000 pt in + questa settimana passo anc'io su An8 solo che non trovo la vga giusta .... allora stavo pensando di appoggiarmi per ora o su x800xl o addirittura su 6600gt
villailpino
28-03-2005, 22:38
3d mark
col 3d mark 2003..........21700
3dmark 2005................10000
Ma non sò se sono ottimi mi risulta che nvidia abbia fatto come record assoluto in 3dmark 2005........12500 io non ci riesco..se sapete perchè e mi dite ...???
Grazie
ghibli2307
28-03-2005, 22:44
e che config hai? 2x6800 ultra?
jokervero
28-03-2005, 23:07
non per voler fare lo sborone, ma io con la config in sign a default faccio 8000, pensavo che con una x800xl ed un 3500+ si facesse di più...
Il 3dmark è un test che si poggia molto sulla potenza grafica e poco sulla potenza di calcolo dell cpu e cme 3000 punti di differenza non mi sembrano spiccioli cosa ti aspetti che faccia 15.000 punti più di te ? Con una 6800ultra AGP facevo 13.000 e con una GT ero sui 11.500 ;)
Originariamente inviato da terrys3
Ragazzi dovrei acquistare l'Asus A8N-SLI e la Sapphire X850XT. Ho però intenzione di sostituire sia il dissipatore del chipset che quello della scheda video con prodotti i zalman che vedete raffigurati nelle seguenti foto. Ho paura però che i due dissipatori ariverebbero a toccarsi impedendo l'installazione della scheda video. Cosa ne pensate?
nessuno sa aiutarmi?
Chicco#32
28-03-2005, 23:33
Io ho visto che su ebay la tengono a 6 euro :eek:
io l'ho pagato 3,60 euro...
:cool:
Non ho problemi di cpu, anche con la ventola settata al minimo di 1500 giri la temepratura non supera quasi mai i 30 gradi, ma lo zalman sul chipset e sulla scehda video.....proprio non ne vogliono sapere.....se fermo le 2 ventole 12 x 12 che soffiano sulla mobo la temperatura del chipset può arrivare anche sopra i 50 !
Inoltre voi la Temperatura come la rilevate? se uso il controller Enermax che vedete nelle foto sopra sullo Stacker mi dice appunto tali valori.....se uso pcprobe non fa testo per lui CPU e Mobo sono sempre sui 30°......
In quel test conta poco la cpu, poi la x800xl di def è cloccata a 400 contro i 470 della pro anche se la pro ha quattro pippe in meno
ghibli2307
29-03-2005, 00:31
ma metterci questo?
vantec (http://www.overclockmania.net/oc2/info.php?id=p292)
ma metterci questo?
vantec (http://www.overclockmania.net/oc2/info.php?id=p292)
non credo faccia molto meno casino della ventola in dotazione
Demin Black Off
29-03-2005, 00:39
io l'ho pagato 3,60 euro...
:cool:
ueueueu dove che lo prendo subito ? Magari mi sai dire anche dove prendere il zalmanone per il procio che in giro si trova non meno di 40 euro e mi sembra un'esagerazione per le mie tasche ;)
Chicco#32
29-03-2005, 00:56
ueueueu dove che lo prendo subito ? Magari mi sai dire anche dove prendere il zalmanone per il procio che in giro si trova non meno di 40 euro e mi sembra un'esagerazione per le mie tasche ;)
hehehe....purtroppo per te l'ho preso da mind, in germania.....
per lo zalmanone dai un'occhiata a tibur...
;)
villailpino
29-03-2005, 09:29
SALVE
Si ho due 6800 ultra in sli con fx 55 non credo di fare molto anche perche nvidia ha fatto 12500 in 3d mark 2005 chissa con quali diavolerie io non ci riesco anche owercloccando leggermente
sapete come possibile arrivarci???????????
robysca76
29-03-2005, 10:15
Originariamente inviato da villailpino
SALVE
Si ho due 6800 ultra in sli con fx 55 non credo di fare molto anche perche nvidia ha fatto 12500 in 3d mark 2005 chissa con quali diavolerie io non ci riesco anche owercloccando leggermente
:ave: :ave: :ave:
12500? :eekk: :eekk:
Ma la NASA non ti ha ancora telefonato? :D
Comunque potrebbe dipendere dalla ram....
con 2x6800 ultra sli sarai cpu limited almeno per un altro anno.......anche con un processore con le ° ° come il tuo.
tom
hehehe....purtroppo per te l'ho preso da mind, in germania.....
per lo zalmanone dai un'occhiata a tibur...
;)
chico posso chiederti un favore, mi manderesti un pvt con le istruzioni per ordinare da mindfact....., io con il tedesco non capisco un acca.
scusate OT
tommy
Chicco#32
29-03-2005, 10:57
chico posso chiederti un favore, mi manderesti un pvt con le istruzioni per ordinare da mindfact....., io con il tedesco non capisco un acca.
scusate OT
tommy
fai una ricerca qui sul sito, c'è una guida on-line....ma ci sono un paio di avvertenze per l'uso....
1)se devi prendere solo quello non ti conviene, c'è il bolnifico internazionale che sta sui 4 euro e poi le ss che sono sui 30-35 euro, quindi risparmi se prendi più cose come ho fatto io....ram+ali+dissi alla fine ho risparmiato circa 100 euro....
2)c'è da sbattersi non poco, soprattutto perchè alla spedizione provvede DHL che ruba le cose nei pacchi.... :mad:
cmq trovi tutto nella guida on-line....
;)
fingolfin77
29-03-2005, 10:57
SALVE
io con 2x6800GT faccio 8000 tondi tondi. senza overclock e con un A64 3000+.
12500 mi pare un'esagerazione.
fai una ricerca qui sul sito, c'è una guida on-line....ma ci sono un paio di avvertenze per l'uso....
1)se devi prendere solo quello non ti conviene, c'è il bolnifico internazionale che sta sui 4 euro e poi le ss che sono sui 30-35 euro, quindi risparmi se prendi più cose come ho fatto io....ram+ali+dissi alla fine ho risparmiato circa 100 euro....
2)c'è da sbattersi non poco, soprattutto perchè alla spedizione provvede DHL che ruba le cose nei pacchi.... :mad:
cmq trovi tutto nella guida on-line....
;)
grazie
p.s. pagamento solo tramite bonifico?...no visa?
fingolfin77
29-03-2005, 12:41
domanda: ma esistono bios moddatti per a8n sli deluxe???
Chicco#32
29-03-2005, 13:13
grazie
p.s. pagamento solo tramite bonifico?...no visa?
no visa...
;)
Torpedine
29-03-2005, 16:27
Mi pare di aver letto che non funziona su questa mobo il Vdimm booster della Ocz. Qualcuno conferma o smentisce?
Ho trovato delle Vdata con chip UTT ma non so dove potrò arrivare con la tensione fornita "di serie".
Ho visto una modifica per innalzare la tesione prendendo i 3.3Volts dal connettore Atx. Qualcuno ha provato?
Grazie.
Demin Black Off
29-03-2005, 17:34
Ragazzi ho messo nel case un paio di ventoline aggiungive per fare areare meglio, una era fornita con l'ali e un'altra purtroppo non ha il connettore. Sapete dove ne posso trovare uno ? Se vado in un negozio di elettronica lo trovo ?
villailpino
29-03-2005, 18:18
3d mark 2005
nvidia ha dichiarato esplicitamente che con un sistema sli senza elencare i conponenti ha raggiunto con 3d mark 2005 il punteggio di ben 12500.
io raggiungo al massimo 10000 punti ....che diavolerie avranno usatoò...???????
3d mark 2005
nvidia ha dichiarato esplicitamente che con un sistema sli senza elencare i conponenti ha raggiunto con 3d mark 2005 il punteggio di ben 12500.
io raggiungo al massimo 10000 punti ....che diavolerie avranno usatoò...???????
Se mi vendi l'FX-55 posso provarci io con due 6600 GT :sofico:
Originariamente inviato da Torpedine
Mi pare di aver letto che non funziona su questa mobo il Vdimm booster della Ocz. Qualcuno conferma o smentisce?
Ho trovato delle Vdata con chip UTT ma non so dove potrò arrivare con la tensione fornita "di serie".
Ho visto una modifica per innalzare la tesione prendendo i 3.3Volts dal connettore Atx. Qualcuno ha provato?
Grazie.
Se pretendi quei voltaggi sulle ram, mi sa che hai sbagliato mobo...
Torpedine
29-03-2005, 18:41
Originariamente inviato da sacd
Se pretendi quei voltaggi sulle ram, mi sa che hai sbagliato mobo...
:oink:
Sono molto contento di questa scheda!
Casomai starei sbagliando ram.. ;)
però 1gb di UTT tra i 110 e 120 euro lo prenderò lo stesso anche se non riuscirò a sfruttarlo...
Per avere qualcosa di meglio (=meglio sfruttabile) dovrei spendere il doppio..
Originariamente inviato da Torpedine
:oink:
Sono molto contento di questa scheda!
Casomai starei sbagliando ram.. ;)
però 1gb di UTT tra i 110 e 120 euro lo prenderò lo stesso anche se non riuscirò a sfruttarlo...
Per avere qualcosa di meglio (=meglio sfruttabile) dovrei spendere il doppio..
E chi ha detto il contrario, solo che nn puoi parlare di ocz booster su questa mobo, nn lo userei nemeno io....
possibile che a nessuno dei possessori di questa mobo non interessi l'argomento? La ventolina fornita in dotazione è insopportabile!!!
Torpedine
29-03-2005, 19:18
Originariamente inviato da sacd
E chi ha detto il contrario, solo che nn puoi parlare di ocz booster su questa mobo, nn lo userei nemeno io....
Anche perchè la tua eroga voltaggi più elevati...
:)
Comunque la sostanza è che per avere dei Tccd devo spendere 300 euro, per gli UTT al più 120... son mica bruscolini: con la differenza ci prendo un'altra scheda madre!
Preferisco non spendere quella cifra per la ram perchè per l'uso che ne faccio io il sistema è molto più che sufficiente; raramente necessito di elevata potenza di calcolo, e anche se per finire un renderering ci dovessi mettere 3 minuti e mezzo anzichè 3 per colpa delle ram... bhè aspetterò.
Sul fronte giochi sono andato avanti fino ad ora con una Geforce2 che ora comincia a non essere più in grado di far girare gli ultimi titoli (non supporta directx9); spero di poter sfruttare questo nuovo sistema altrettanto a lungo, non mi interessa molto se i benchmark degli altri sono migliori ma preferisco fare il possibile per spendere bene i miei risparmi.
Credo non farò mai un SuperPI.. magari Prime95 e 3dMark per verificare che il sistema sia stabile.
robysca76
29-03-2005, 19:21
possibile che a nessuno dei possessori di questa mobo non interessi l'argomento? La ventolina fornita in dotazione è insopportabile!!!
Ma perchè non ti leggi tutto il post...'????
L'argomento ventolina è stato ampiamente discusso e risolto.
Comprati uno Zalman NB47J oppure smonta il coperchio della ventolina puliscila e avvitala senza rimontare il coperchio....
Originariamente inviato da robysca76
Ma perchè non ti leggi tutto il post...'????
L'argomento ventolina è stato ampiamente discusso e risolto.
Comprati uno Zalman NB47J oppure smonta il coperchio della ventolina puliscila e avvitala senza rimontare il coperchio....
e tu hai il letto il mio post prima di postare?
ehi chi posta le foto del mio piumone senza il mio permesso :mad: :mad: :mad: :mad:
:sofico: :sofico: :sofico:
sassalumo
29-03-2005, 22:16
forse(!!!?) ho risolto il problema:
sarà una banalità, questa da me scoperta, ma se si utilizza il SP2 di WinXP non occorre abilitare la voce del registro di Wn sui grandi dischi.
lo posto per coloro che come me si fossero trovati un Win instabile senza capire perchè
ciao a tutti:)
Demin Black Off
29-03-2005, 22:16
:asd: ma come vi lamentate di sta ventolina :asd: :sofico:
Originariamente inviato da Ripperz
ehi chi posta le foto del mio piumone senza il mio permesso :mad: :mad: :mad: :mad:
:ave: :ave: :ave:
scherzi a parte, dato che la foto è tua, sai dirmi se avrei problemi? Tu che scheda video hai?
robysca76
29-03-2005, 23:23
Finalmente qualche risultato decente col bios nuovo per la mia A8N-SLI liscia....
http://album.foto.virgilio.it/robbysca76/867635/foto.php
280 HTT
david.1969
29-03-2005, 23:33
Una domanda.
io ho il bios versione 1002 della A8N SLI DELUXE e ho visto sul sito della asus che è uscito la versione 1006
1) si può installare direttamente la 1006 senza la 1003,1004 e 1005?
2) è molto rischioso?
3) la procedura per l'installazione (in italiano, grazie)
4) le migliorie della 1006 in confronto alla 1002
Originariamente inviato da Ripperz
:sofico: :sofico: :sofico:
troppo bello il piumone, ce l'ho come wallpaper!!!:sofico:
Una domanda.
io ho il bios versione 1002 della A8N SLI DELUXE e ho visto sul sito della asus che è uscito la versione 1006
1) si può installare direttamente la 1006 senza la 1003,1004 e 1005?
2) è molto rischioso?
3) la procedura per l'installazione (in italiano, grazie)
4) le migliorie della 1006 in confronto alla 1002
1) Sì, naturalmente.
2) No con questa mobo, soprattutto se lo fai da Windows (come spiego a pag 118)
3)Sempre spiegata a pag 118 sia per farlo da win che con floppy
4)Non lo so, io ho la 1007.002 beta e va benissimo cmq se vai sul sito dell'Asus c'è la spiegazione delle migliorie per ogni release (a parte che per le beta)
david.1969
30-03-2005, 00:47
Scusa a pagina 118 non riesco a trovare l'articolo.
Ho scaricato il bios ma è un file piccolissimo formato bin. lo metto su floppy così?
Demin Black Off
30-03-2005, 08:36
Ho scaricato il bios ma è un file piccolissimo formato bin. lo metto su floppy così?
Usa l'installazione da win che è più tranquilla, a me il floppino non esiste più nel pc ;)
no visa...
;)
.....no party :D
a tutti i possessori di amd 64 3500+ newcastle......a quanto state daily use con il procio sulla nostra mobo?? (voltaggio e frequenza).
Mi interessa il daily use super rock solid e non la massima frequenza che avete raggiunto....ma che non è stabile al 100%.
thanks
tom
In alternativa pioi usare il software in dotazione alla mobo che si chiama asus update e in inglese ma e intuitivo!!;)
Finalmente qualche risultato decente col bios nuovo per la mia A8N-SLI liscia....
http://album.foto.virgilio.it/robbysca76/867635/foto.php
280 HTT
E' uscito un nuovo Bios finalmente??? :D :D
Finalmente era ora ........
Come va?? Miglioramenti??
Che procedura hai seguito per effettuarlo??
PS: ma dove cavolo è???
Sul sito asus c'è ancora la versione beta 1002.003 e basta..... :muro:
Guarda bene che è uscito l'aggiornamento del manuale ;)
*76*_neo
30-03-2005, 13:31
ma è uno scherzo? :muro: per la A8N-SLI non cè niente di nuovo :muro:
Demin Black Off
30-03-2005, 13:32
Oggi mi arrrrrriiiiiiva sta cacc*io di mobo :oink: voglio vedere proprio sel a ventola è tanto terribile ;)
Ma è difficile da montare ? Qualche consiglio? Devo stare attento a qualcosa, tipo zombi che escono dai chipset o possibili esplosioni ?
Oggi mi arrrrrriiiiiiva sta cacc*io di mobo :oink: voglio vedere proprio sel a ventola è tanto terribile ;)
Ma è difficile da montare ? Qualche consiglio? Devo stare attento a qualcosa, tipo zombi che escono dai chipset o possibili esplosioni ?
Fossi in te la terrei fuori dalla portata dei bambini!!!
Se la ventola vola via potrebbe combinare macelli!!:cool: :cool:
*76*_neo
30-03-2005, 14:14
:muro: anche a me la ventola del chipset dopo appena 2 settimane di vita a iniziato a fare un casino della mad...... all'improvviso!
:nono:
Guarda bene che è uscito l'aggiornamento del manuale ;)
Confermo, il manuale l'ho visto e scaricato! Cosa è cambiato che lo devo ancora guardare???
Ma di bios nulla.......il buio.....nada dè nadà.....:cry: :muro:
*76*_neo
30-03-2005, 14:43
neanche io :muro: che differenze???
robysca76
30-03-2005, 14:45
Originariamente inviato da Zino
E' uscito un nuovo Bios finalmente??? :D :D
Finalmente era ora ........
Come va?? Miglioramenti??
Che procedura hai seguito per effettuarlo??
Per scaricarlo basta andare qui ftp://ftp.asuscom.de/pub/ASUSCOM/BIOS/Socket_939/NVIDIA_Chipset/nForce4_SLI/A8N-SLI/
oppure lanciare Asus Update e selezionare asus.com.de
robysca76
30-03-2005, 15:04
To summarize, memory dividers are a perfectly acceptable way of maximizing system performance, as CPU clock is the factor around which everything revolves, HT link speed is not of great importance (even 600 MHz ought to be enough for 99% of users), and the absolute best way to squeeze performance out of your K8 system is to avoid the use of a memory divider, though that requires high-end memory.
BELLISSIMO ARTICOLO...
LEGGETEVELO SE VI INTERESSA...
http://www.neoseeker.com/Articles/Hardware/Guides/athlon64oc/index.html
:eek: :eek: :eek:
In parole povere l'HTF che sia a 3x o a 4x o a 5x non cambia niente. Inoltre è da rivalutare l'opportunità di usare i divisori.
Demin Black Off
30-03-2005, 15:11
To summarize, memory dividers are a perfectly acceptable way of maximizing system performance, as CPU clock is the factor around which everything revolves, HT link speed is not of great importance (even 600 MHz ought to be enough for 99% of users), and the absolute best way to squeeze performance out of your K8 system is to avoid the use of a memory divider, though that requires high-end memory.
BELLISSIMO ARTICOLO...
LEGGETEVELO SE VI INTERESSA...
http://www.neoseeker.com/Articles/Hardware/Guides/athlon64oc/index.html
:eek: :eek: :eek:
In parole povere l'HTF che sia a 3x o a 4x o a 5x non cambia niente. Inoltre è da rivalutare l'opportunità di usare i divisori.
Cavolo vuol dire :muro: ? Lo traduci ad un noob in parole molto povere ? :sofico:
sassalumo
30-03-2005, 20:00
salve a tutti,
dopo aver installato gli aggiornamenti del Win, il bios non riconosce + l'HD!!:mc:
ho resettato il bios e me lo rivede; il win è ripartito recalcitrando, poi ho installato altri aggiornamenti...e ora non ne vuole + sapere.
'sta mobo da problemi anche col maxtor in signo!?(diamondmax10 200GB sata)
se no, come si fa a vedere se la mobo è fallata!?
tutti i problemi me li fa quando installo i driver: il win comincia a scalciare e si blocca (il win è con SP2 incorporato a mano: su altri PC funziona correttamente)
qualche suggerimento perpiacere
Ma per iniziare a fare un poco di OC, da dove inizio?
Devo usare programmini come Ai Booster, ClockGen, A64Tweaker ???
O è preferibile lavorare direttamente da BIOS??
Mi quoto da solo....:rolleyes:
non me ne intendo molto al riguardo ma mi pare di aver sentito già dei problemi di incompatibilità con degli HD maxtor, di più non so, sorry...
Mi quoto da solo....:rolleyes:
iniziare a dare un'occhiata nella sezione overclock?:D
*76*_neo
30-03-2005, 21:02
Per scaricarlo basta andare qui ftp://ftp.asuscom.de/pub/ASUSCOM/BIOS/Socket_939/NVIDIA_Chipset/nForce4_SLI/A8N-SLI/
oppure lanciare Asus Update e selezionare asus.com.de
grande!...finalmente sto stabile con il mio sfigato winc 3200+ a 240 di bus in sincrono T1 :sofico:
è poco lo sò, ma prima neanche a 220 ero stabile, colpa del procio come detto sopra :nono:
Originariamente inviato da *76*_neo
grande!...finalmente sto stabile con il mio sfigato winc 3200+ a 240 di bus in sincrono T1 :sofico:
è poco lo sò, ma prima neanche a 220 ero stabile, colpa del procio come detto sopra :nono:
Ma questo bios e un pezzo che sta fuori lo avevo gia provato ma non e che cambi poi molto
a me oltre l'overclock interessava che fungesse la scheda pci satellitare skystar2 ma nisba
icappauno
30-03-2005, 21:55
Ciao,
ho montato il mio nuovo PC con la Asus A8N-SLI e tutto
funziona a meraviglia tranne ... l'audio !
Sento solo 1 canale ..... ho provato di tutto .... :
Sostituito i diffusori
Reinstallato drivers
Sono disperato ... qualcuno puo' aiutarmi ?
Thx
*76*_neo
30-03-2005, 22:15
Ma questo bios e un pezzo che sta fuori lo avevo gia provato ma non e che cambi poi molto
a me oltre l'overclock interessava che fungesse la scheda pci satellitare skystar2 ma nisba
sicuro? è il 1002s-003 non 1002-003 ;) controlla è diverso :sofico:
sicuro? è il 1002s-003 non 1002-003 ;) controlla è diverso :sofico:
1003S_02.ZIP A8N-SLI ACPI BIOS 1003 beta 02
e lui e sempre lui da un po che e li
magari ci dessero qualcosa di newww
ciao
*76*_neo
30-03-2005, 22:46
mah prima avevo il 1002-003 e non avevo il minimo di stabilità ora tutto ok ;) ci sono pure delle voci diverse nel bios
mah prima avevo il 1002-003 e non avevo il minimo di stabilità ora tutto ok ;) ci sono pure delle voci diverse nel bios
Io ho ancora il bios originale 1001, conviene questo upgrade al 1003-002 ??
Che novità ci sono?:rolleyes:
Demin Black Off
31-03-2005, 00:14
Ragazzi sul manuale ce scritto:
Never connect a 1394 cable to usb connectos. Doing so will damage the motherboard!
Vuol dire che se non collego le porte usb la scheda madre si danneggia ? Io ne ho usata solo una, gli altri due connettori sono liberi...
Chicco#32
31-03-2005, 00:46
Ragazzi sul manuale ce scritto:
Never connect a 1394 cable to usb connectos. Doing so will damage the motherboard!
Vuol dire che se non collego le porte usb la scheda madre si danneggia ? Io ne ho usata solo una, gli altri due connettori sono liberi...
no, significa che non devi connettere un cavo 1394 sulla presa USB, ma mi pare ovvia come cosa...
;)
Demin Black Off
31-03-2005, 00:54
PARTE IDDIO PARTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Un boot fantastico, parteeeeeeeeeeeee parteeeeeeeee eureka eurekaaaaaaaaaaaa
:DDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD
Mo installo il winzoz e poi aggiorno di bios... cmq fa un casino di pazzzzii, ci sono una marea di ventole al massimo non si capisce niente :mc: devo prendermi un case nuovo che il case vecchio non lo posso kiudere o la scheda video prende fuco ;)
Demin Black Off
31-03-2005, 01:00
Ho fatto la fase pre installazione, sono tornato nel bios e ho trovato il procio a 40 gradi :°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Demin Black Off
31-03-2005, 01:03
Il mio vecchio athlon800 stava sui 39 gradi, è grave questo fatto? puo predere fuoco tutto?
LASCIATE PERDERE I MAXTOR CON QUESTA MOBO!!!
scusate se grido ma sarà la decima persona...........purtroppo ne maxtor ne asus ammettono il problema, ma basta fare una ricerca sul web per vedere che tantissimi hanno incompatibilità tra asus sli e maxtor (soprattutto quelli della famiglia diamondmax9 da 120gb).
Il bello è che magari uno identico funziona......
Esperienza provata sulla mia pelle, passato ad hitachi, tutto a posto.
tom
Originariamente inviato da sassalumo
salve a tutti,
dopo aver installato gli aggiornamenti del Win, il bios non riconosce + l'HD!!:mc:
ho resettato il bios e me lo rivede; il win è ripartito recalcitrando, poi ho installato altri aggiornamenti...e ora non ne vuole + sapere.
'sta mobo da problemi anche col maxtor in signo!?(diamondmax10 200GB sata)
se no, come si fa a vedere se la mobo è fallata!?
tutti i problemi me li fa quando installo i driver: il win comincia a scalciare e si blocca (il win è con SP2 incorporato a mano: su altri PC funziona correttamente)
qualche suggerimento perpiacere
;) ;)
lellosuper
31-03-2005, 10:05
beh io ho due hd maxtor da 80giga sata diamondmax9 e tutto va perfettamente...evidentemente e proprio il taglio da 120 che da problemi...:confused:
bè ma lui ha quello da 200 e per di più della serie max10
tom
Originariamente inviato da lellosuper
beh io ho due hd maxtor da 80giga sata diamondmax9 e tutto va perfettamente...evidentemente e proprio il taglio da 120 che da problemi...:confused:
Salve a tutti,
sarei intenzionato ad acquistare la Asus A8N-SLI deluxe con processore AMD 3200+ Winchester ma mi sorge un dubbio.
Se un domani volessi sostituire il processore Winchester con un AMD di prossima uscita con core Venice pensate che l'operazione sia possibile oppure occorrerà sostituire anche scheda madre ?
Inoltre mi sapreste indicare dove acquistarla online da un centro vendite che non crei problemi per successiva eventuale sostituzione in caso di malfunzionamento ?
Io avevo pensato di acquistarla da bow.it, c'è qualcuno che ha già acquistato lì e mi sa dire come si è trovato ?
Grazie
Ciao
Originariamente inviato da padesa
Salve a tutti,
sarei intenzionato ad acquistare la Asus A8N-SLI deluxe con processore AMD 3200+ Winchester ma mi sorge un dubbio.
Se un domani volessi sostituire il processore Winchester con un AMD di prossima uscita con core Venice pensate che l'operazione sia possibile oppure occorrerà sostituire anche scheda madre ?
Inoltre mi sapreste indicare dove acquistarla online da un centro vendite che non crei problemi per successiva eventuale sostituzione in caso di malfunzionamento ?
Io avevo pensato di acquistarla da bow.it, c'è qualcuno che ha già acquistato lì e mi sa dire come si è trovato ?
Grazie
Ciao
Ciao tecnocomputer prova li!! Io mi sono trovato a meraviglia..
andreamaggio
31-03-2005, 12:41
Volevo chiedervi se sapevate se ingiro (magari mi date dei link) avete visto, provato o comprato un chipset cooler per la Asus A8N-SLI Delux. Ciao e grazie in anticipo!
Originariamente inviato da andreamaggio
Volevo chiedervi se sapevate se ingiro (magari mi date dei link) avete visto, provato o comprato un chipset cooler per la Asus A8N-SLI Delux. Ciao e grazie in anticipo!
Qualcuno ha montato lo zalman passivo
http://www.zalman.co.kr/eng/product/view_slide.asp?idx=71&idm=4
Sono pagine che se ne parla in proposito...
ho chiesto alcune informazioni a chi l'ha montato ma fino a do ra nessuno mi ha dato delle risposte... :muro:
Chicco#32
31-03-2005, 13:29
Sono pagine che se ne parla in proposito...
ho chiesto alcune informazioni a chi l'ha montato ma fino a do ra nessuno mi ha dato delle risposte... :muro:
che ti occorre sapere?
ps.sarebbe utile aggiornare il primo post per fare una specie di miniguida su questa MB
andreamaggio
31-03-2005, 13:34
Si, volevo sapere però per un sistema a liquido...
Chicco#32
31-03-2005, 13:37
Si, volevo sapere però per un sistema a liquido...
andreamaggio
31-03-2005, 13:47
è si un chipset cooler per sistemi a liquido
che ti occorre sapere?
Ho intenzione di acquistare l'Asus A8N-SLI e la Sapphire X850XT. Vorrei poi sostituire sia il dissipatore del chipset che quello della scheda video con dissipatori zalman (passivo per il chipset, quello in figura per la GPU). Ho paura però che i due dissipatori ariverebbero a toccarsi impedendo l'installazione della scheda video.
reddragon19752003
31-03-2005, 14:20
ciao a tutti,
io ho montato lo zalman sul chipset della scheda madre e un cp7700 sul procio. Ho uno Stacker come case. Sono costantemente sui 38 gradi a rposo e tocco i 45 sotto sforzo.... sulla MB. Mi pare davvero troppo
Mi sa che l'asus probe però davvero sbarella...
fingolfin77
31-03-2005, 14:22
Originariamente inviato da reddragon19752003
ciao a tutti,
io ho montato lo zalman sul chipset della scheda madre e un cp7700 sul procio. Ho uno Stacker come case. Sono costantemente sui 38 gradi a rposo e tocco i 45 sotto sforzo.... sulla MB. Mi pare davvero troppo
Mi sa che l'asus probe però davvero sbarella...
se è per questo, sul chipset io arrivo anche a 54-58°C... non so cosa pensare. ho uno xaser3 con tutte le ventolacce accese...ho pure 2x6800GT però...mah...
reddragon19752003
31-03-2005, 14:24
io ho una sola 6800....
andreamaggio
31-03-2005, 14:28
Raga allora aiutatemi.... Ciao ciao
Raga allora aiutatemi.... Ciao ciao
questo è l'ideale: http://www.zalman.co.kr/eng/product/view_slide.asp?idx=71&idm=4
però bisogna fare attenzione perchè potrebbe dare problemi con schede video particolarmente voluminose...
reddragon19752003
31-03-2005, 14:33
ma va... oh ma hai visto che parliamo proprio di quello :)
svegliaaa...
oggi provo a rimettergli la pasta termica
andreamaggio
31-03-2005, 14:33
però bisogna fare attenzione perchè potrebbe dare problemi con schede video particolarmente voluminose... [/QUOTE]
Ok, ti rigrazio però per un sistema a liquido non esiste nulla?
Originariamente inviato da reddragon19752003
ma va... oh ma hai visto che parliamo proprio di quello :)
svegliaaa...
oggi provo a rimettergli la pasta termica
Chicco#32
31-03-2005, 14:38
Ho intenzione di acquistare l'Asus A8N-SLI e la Sapphire X850XT. Vorrei poi sostituire sia il dissipatore del chipset che quello della scheda video con dissipatori zalman (passivo per il chipset, quello in figura per la GPU). Ho paura però che i due dissipatori ariverebbero a toccarsi impedendo l'installazione della scheda video.
e si...il rischio c'è....al max puoi segare qualche aletta al dissi della GPU....
;)
fingolfin77
31-03-2005, 14:42
questo è l'ideale: http://www.zalman.co.kr/eng/product/view_slide.asp?idx=71&idm=4
però bisogna fare attenzione perchè potrebbe dare problemi con schede video particolarmente voluminose...
se hai una sola scheda video è ok, ma con 2 in configurazione sli, ci fa a cazzotti.
una volta c'èra un northpole attivo per chipset in rame. quello si che raffreddava davvero. chissà se è meno voluminoso
http://www.microcool.it/index1.asp?ris=1024&lin=it
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.