PDA

View Full Version : Asus A8N-SLI

Pagine : 1 2 3 4 5 6 [7] 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26

dlenoc
04-03-2005, 17:20
allora raga......date mi una mano....

asus a8n-cli con winchester 3200+
ddr500 2x512 vitesta
PNY Verto 6600gt pci-ex
bios 1005.3 beta

Oggio ho aggiornato il bios......con mia grande soddisfazione, son passato da 235x10 --------------->270x10 ;)

C'è un pero' ! Setto manualmente il fsb a 250.......setto le memorie a 250.....ritorno ai valori della cpu e trovo che è settato AUTO ?!?!?!
Ma come? Avevo messo 250..e mi dice AUTO....

Va be...metto ancora 250....torno ai valori delle ddr e trovo AUTO...
Ma li mortacc..........Ma come avevo messo 250 e mi ritrovo AUTO?

Insomma la storia è questa.......con il fsb a 250......cpuz mi dice che le memorie sono a 180.......
con 270 di fsb cpuz mi dice che le mem sono a 220......

Il bello è che io glio do' sempre lo stesso valore, ma poi la mobo mette quello che gli pare.......

Solo una cosa mi garba.......setto procio a 270x10.....non fa una grinza.......mi fa 33 al super pi......ma mi chiedo.....perchè deve fare in questo modo sta mobo? Non credo sia normale!

Cmq......all'ASUS stanno facendo un ottimo lavoro......è vero che ci sono molti aggiornamenti del bios, ma è anche vero che è segno che qualcuno ci smanetta anxhe x noi...

Ciao e thx a tutti!

davi345
04-03-2005, 17:23
Originariamente inviato da robysca76
Sono le ram... Ritieniti già fortunato ad arrivare a 230 in sincro.
Che bios hai?
Hai fatto Super PI a 1Mb?
:confused:

Ho messo da poco la 1005 beta, e con il Super PI da 1 M identico a prima.

:cry:

neopazzo
04-03-2005, 17:24
Ciao Raga

ho scaricato i 1004

mi dite la volo come li installo?:muro:

davi345
04-03-2005, 17:32
Originariamente inviato da neopazzo
Ciao Raga

ho scaricato i 1004

mi dite la volo come li installo?:muro:

Prova a scaricarlo con la utility di Asus Update, e poi si installa da solo senza il dischetto di ripristino, è una figata.
;)

robysca76
04-03-2005, 17:38
Originariamente inviato da dlenoc
allora raga......date mi una mano....

asus a8n-cli con winchester 3200+
ddr500 2x512 vitesta
PNY Verto 6600gt pci-ex
bios 1005.3 beta

Oggio ho aggiornato il bios......con mia grande soddisfazione, son passato da 235x10 --------------->270x10 ;)

C'è un pero' ! Setto manualmente il fsb a 250.......setto le memorie a 250.....ritorno ai valori della cpu e trovo che è settato AUTO ?!?!?!
Ma come? Avevo messo 250..e mi dice AUTO....

Va be...metto ancora 250....torno ai valori delle ddr e trovo AUTO...
Ma li mortacc..........Ma come avevo messo 250 e mi ritrovo AUTO?

Insomma la storia è questa.......con il fsb a 250......cpuz mi dice che le memorie sono a 180.......
con 270 di fsb cpuz mi dice che le mem sono a 220......

Il bello è che io glio do' sempre lo stesso valore, ma poi la mobo mette quello che gli pare.......

Solo una cosa mi garba.......setto procio a 270x10.....non fa una grinza.......mi fa 33 al super pi......ma mi chiedo.....perchè deve fare in questo modo sta mobo? Non credo sia normale!

Cmq......all'ASUS stanno facendo un ottimo lavoro......è vero che ci sono molti aggiornamenti del bios, ma è anche vero che è segno che qualcuno ci smanetta anxhe x noi...

Ciao e thx a tutti!

Innanzitutto le ram da bios devono stare a 400 per andare in sincro.
Poi metti così 1T 2.5-3-3-7 HTF 3x e sali con clockgen

Vedi a quanto arrivi....
Solo se metti 400 le ram vai in sincro 1:1....
:muro: :muro: :muro:

neopazzo
04-03-2005, 17:45
Originariamente inviato da davi345
Prova a scaricarlo con la utility di Asus Update, e poi si installa da solo senza il dischetto di ripristino, è una figata.
;)

scusami ma propio nn riesco a trovare questa utiliy....

robysca76
04-03-2005, 18:04
QUALCUNO HA NOTATO KE A PC SPENTO C'E' CORRENTE ALLA TASTIERA E AL MOUSE?

SAPETE PERCHE'?

davi345
04-03-2005, 18:07
scusami ma propio nn riesco a trovare questa utiliy....

Prova a guardare nel dischetto della Mainboard, dovresti trovare le varie utility per quanto riguarda Asus.;)

enrico1980
04-03-2005, 18:51
mi dite le differenze dalla deluxe alla base
sul sito asus parla solo della deluxe

ciao e grazie

DragonZ
04-03-2005, 21:58
ho fatto 3 domande nessuno mi ha degnato di una risposta...e' veramente utile questo thread...

Ripperz
04-03-2005, 22:08
Originariamente inviato da DragonZ
...a me gli hard disk SATA li mette nella barra delle applicazioni :eek:
e quando ci clicko sopra dice rimozione sicura dell'hardware!!! ma scherziamo?!
A voi lo fa?

si lo fa anche a me
non mi sono preoccupato di toglierlo per ora

robysca76
04-03-2005, 22:09

SAPETE PERCHE'?

:confused: :confused:

DragonZ
04-03-2005, 22:28
Originariamente inviato da Ripperz
si lo fa anche a me
non mi sono preoccupato di toglierlo per ora

Grazie :)

DragonZ
04-03-2005, 22:29

lo fa anche a me, e lo faceva anche prima quando avevo l'athlon xp 2200 con mobo Asus A7V600 ...

Ripperz
04-03-2005, 22:30
anche a me
mi resta il mouse acceso sotto

robysca76
04-03-2005, 22:31
anche a me
mi resta il mouse acceso sotto

Strano no? E non bello...

Proviamo un po' a risolvere insieme...

DragonZ
04-03-2005, 22:31
raga ma a voi la ventolina (4x4 se non erro) che sta sul chipset della mobo vi fa molto rumore? vi capita mai che comincia a girare facendo MOLTO rumore e poi smette?

:muro:

Ripperz
04-03-2005, 22:35
io lho tolta e ci ho messo lo zalman
mi disp ma non ti posso aiutare :D

Mante80
04-03-2005, 23:14
Strano no? E non bello...

Proviamo un po' a risolvere insieme...
Mi sa che è un problema risolvibile solo con un aggiornamento del bios: anche una mia vecchia MSI lo faceva fino a quando è uscita una versione del bios che eliminava questo difetto specifico. Cmq è una cosa che capita con molte motherboard. Non capisco come mai spesso non si prenda in considerazione questo problema fin dall'inizio...

DragonZ
05-03-2005, 00:09
io lho tolta e ci ho messo lo zalman
mi disp ma non ti posso aiutare :D

uno zalman passivo vero?
mi mandi un pvt con il modello che hai preso e il sito del negozio dove l'hai comprato?
grazie.

galilee
05-03-2005, 00:18
mi sa che qui stiamo a rispondere sempre alle stesse domande
ma nessuno legge i post precenti?
non dico tutte le 76 pag. ma almeno qualcuna........

e mentre vedo il "povero rob" rispondere sempre e con passione alle stesse tre o quattro domande, io gli sono vicino nella sua sofferenza fumandomi una sirchia, bevendo birra e ruttando dolcemente
peccato che quest'oggi non sono in forma e di scorr....ehmmm.... non mi riesce :oink: :D

fine ot

ritornando a noi e ricapitolando
1. tra la deluxe e la base c'è differenza solo a livello di di accessori e di controller sata, tra la sli (deluxe e non) e la liscia la differenza riside anche a livello bios, quest'ultima infatti è proprio ferma a livello di aggiornamenti e imho la sconsiglio proprio per questo, da quanto ho letto oc praticamente 0
2. per il settaggio delle ram mettere il divisore 1:1 (quindi impostate ddr400, altrimenti non si attiva) e moltiplicatori solo con interi, interi mi raccomando (cursor insegna)
3. senza ram di una qualche specie almeno spungiforme non andate da nessuna parte, per oc serve fbs ( oggi htt)
4.vmem si sa, il massimo per possiate fargli reggere senza che sopra ci si debba necessariamente cuocere un branzino, 3.0 max (ma non resterei al lungo nello stesso posto al posto della vostra ram)
5. per il resto settaggi soliti, e se il ho imparati io grazie a quelli del forum è tutto dire, ergo:
molti basso, fbs (htt) più alto possibile per vedere i limiti della vostra m/b e sinceramente in 1T, scoperto questo, cercate il limite a quel htt delle vostre ram, con timming più bassi possibili (lo so è da :oink: ), infine ricominciate da capo dedicandovi a quello che ogni volta è la prima a soffrire (per goduria, lo so), la cpu, trovate il suo limite fisico. Fatto questo, mediando tra moltiplicatore, il giusto htt ( fbs) e relativi timming, troverete quello che fa per voi. C'è a chi piace salire in asincrono per il gusto di vedere scritto 300, c'è a chi riesce molto bene, vedi stargate1, c'è a chi no e c'è anche a chi piace mia suocera.
Adoro l'oc perchè è un'incognita sempre, una scommessa continua nel trovare, a mio gusto il limite fisico di quel che ho comprato, come se una manciata di mhz stabili mi fossero regalati.
Di contro mia suocera è scesa per me aggratis.

ps. dimenticavo, la suocera non si oc nemmeno, sfigato, eh?

Mante80
05-03-2005, 01:08
uno zalman passivo vero?
mi mandi un pvt con il modello che hai preso e il sito del negozio dove l'hai comprato?
grazie.
Qui (http://www.infomaniak.it) ce l'hanno ma è a Milano. Il dissipatore è lo Zalman NB47J e lo trovi sotto --> ventole --> cooler vga chipset

DragonZ
05-03-2005, 01:31
Originariamente inviato da Mante80
Qui (http://www.infomaniak.it) ce l'hanno ma è a Milano. Il dissipatore è lo Zalman NB47J e lo trovi sotto --> ventole --> cooler vga chipset

preferirei un negozio a roma ovviamente
cmq grazie 1000 se non lo trovo a roma vedro di farmelo spedire :)

Mante80
05-03-2005, 01:35
preferirei un negozio a roma ovviamente
cmq grazie 1000 se non lo trovo a roma vedro di farmelo spedire :)
Eh, ho provato a vedere in tutti i negozi che conosco a Roma ma niente. Ciao

ScorpionLeo
05-03-2005, 09:21
Raga io non so se il mio vecchi HD da 60Gb è SATA...
Come faccio a vederlo??

E se non lo è va bene lo stesso??

robysca76
05-03-2005, 09:36
[QUOTE]Originariamente inviato da galilee
mi sa che qui stiamo a rispondere sempre alle stesse domande
ma nessuno legge i post precenti?
non dico tutte le 76 pag. ma almeno qualcuna........

e mentre vedo il "povero rob" rispondere sempre e con passione alle stesse tre o quattro domande, io gli sono vicino nella sua sofferenza fumandomi una sirchia, bevendo birra e ruttando dolcemente
peccato che quest'oggi non sono in forma e di scorr....ehmmm.... non mi riesce :oink: :D

1. tra la deluxe e la base c'è differenza solo a livello di di accessori e di controller sata, tra la sli (deluxe e non) e la liscia la differenza riside anche a livello bios, quest'ultima infatti è proprio ferma a livello di aggiornamenti e imho la sconsiglio proprio per questo, da quanto ho letto oc praticamente 0

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

MA SI FA USO DI STUPEFACENTI??
IO CON LA MIA A8N-SLI E BIOS 1002.03 SONO IN SINCRO E 1T A 250MHZ CAS 2.5-3-3-7 E NON SO SE MI SPIEGO...

Ripperz
05-03-2005, 09:49
dai roby non te arrabbiare

@ dragon
ti hanno gia risposto
piu indietro trove le foto della mia mb con lo zalman montato anche

ScorpionLeo
05-03-2005, 09:53
Come faccio a vederlo??

Lo dovrei motare su una Asus A8N SLI

Ripperz
05-03-2005, 10:01
se è vecchio e da 60 gb è ide normale

se ci entra un cavetto fino rosso è sata
se entra un cavo tipo quello dei cd è ide

:D

Ripperz
05-03-2005, 10:11
cmq funziona anche ide tranquillo

galilee
05-03-2005, 12:31
[QUOTE]Originariamente inviato da galilee
MA SI FA USO DI STUPEFACENTI??
IO CON LA MIA A8N-SLI E BIOS 1002.03 SONO IN SINCRO E 1T A 250MHZ CAS 2.5-3-3-7 E NON SO SE MI SPIEGO...

dai rob non ti arrabbiare ............. se non riesci a salire di più..............
:D :D :D :D

e cmq ho scritto imho e se leggi in molti hanno problemi mentre tu no, meglio per te

galilee
05-03-2005, 12:34
Originariamente inviato da ScorpionLeo
Come faccio a vederlo??

Lo dovrei motare su una Asus A8N SLI

ehmmm forse è meglio che porti il pc da qualcuno

e cmq hd sata da 60 gb non ne ho mai visti

robysca76
05-03-2005, 12:44
Originariamente inviato da galilee
dai rob non ti arrabbiare ............. se non riesci a salire di più..............
:D :D :D :D

e cmq ho scritto imho e se leggi in molti hanno problemi mentre tu no, meglio per te

Perchè tu vai oltre 255 in sincro?

galilee
05-03-2005, 12:48
Perchè tu vai oltre 255 in sincro?

l'avevo scritto qualche pagina fa, dopo vari sbattimenti arrivo a 260 in sincro e 1t

robysca76
05-03-2005, 13:00
l'avevo scritto qualche pagina fa, dopo vari sbattimenti arrivo a 260 in sincro e 1t

Con chè timings?

Ci fai vedere le immagini?

DragonZ
05-03-2005, 17:08
ehmmm forse è meglio che porti il pc da qualcuno

e cmq hd sata da 60 gb non ne ho mai visti

i primi hd sata erano o da 60 o da 80 non ricordo.... cmq sia come ti ha detto ripperz su questa scheda madre funzionano sia gli ata che i sata, non c'e' problema!

galilee
05-03-2005, 17:09
Con chè timings?

Ci fai vedere le immagini?

nel mio lungo post precedente volevo soltanto essere un pò ironico mentre rispondevo ai nuovi arrivati nel club a8n e
guarda che non vengo in questo forum a prendere in giro le persone, meno che meno a giocare a chi ce l'ha più lungo.
Se ti dico 260 con le mie ram potresti anche crederci no?

i parametri sono questi:
260, 1t, . 1:1, e dei penosi 3,4,4,8 vmen 2,85
ho provato anche a 270, ma in asincrono, le ram non reggono

mentre scrivo, visto che ho notato che il cool e quiet, molto comodo per me,mi si attiva solo se setto il molti a 11, sono a 235mhz per via del limite fisico della mia cpu intorno a 2600mhz

ps se in qualche modo ti ho irritato scusami a priori

bye

galilee
05-03-2005, 17:12
i primi hd sata erano o da 60 o da 80 non ricordo.... cmq sia come ti ha detto ripperz su questa scheda madre funzionano sia gli ata che i sata, non c'e' problema!

non lo sapevo, ingiro ho sempre visto tagli sata solo min da 80gb
ovviamente la m/b li supporta sia sata che ide

thank's

robysca76
05-03-2005, 17:19
nel mio lungo post precedente volevo soltanto essere un pò ironico mentre rispondevo ai nuovi arrivati nel club a8n e
guarda che non vengo in questo forum a prendere in giro le persone, meno che meno a giocare a chi ce l'ha più lungo.
Se ti dico 260 con le mie ram potresti anche crederci no?

i parametri sono questi:
260, 1t, . 1:1, e dei penosi 3,4,4,8 vmen 2,85
ho provato anche a 270, ma in asincrono, le ram non reggono

mentre scrivo, visto che ho notato che il cool e quiet, molto comodo per me,mi si attiva solo se setto il molti a 11, sono a 235mhz per via del limite fisico della mia cpu intorno a 2600mhz

ps se in qualche modo ti ho irritato scusami a priori

bye

Non volevo fare nessuna polemica, credemi...

Ero solo curioso di sapere come facevi ad arrivare a 260 in sincro,
perciò mi piaceva vedere le immagini con i timings per una maggiore facilità di comprensione.
Tra l'altro sono interessato perchè volevo capire a quale versione di bios della deluxe corrisponde la mia 1002.003.

Comunque tornando all'o.c. non dovresti salire di più in asincrono?

Prova sempre in sincro (400) a fare questo 2,5-3-3-9 2T
Alcuni sono arrivati a 300 con la liscia, ma a 2T e con un bios 1002.01 che ora non c'è più sui server Asus..

Fammi sapere

Ciao

DragonZ
05-03-2005, 17:21
non lo sapevo, ingiro ho sempre visto tagli sata solo min da 80gb
ovviamente la m/b li supporta sia sata che ide

thank's

non sono sicurissimo che esista da 60 (cmq anche se non e' da 60 come abbiamo detto va bene lo stesso sulla mobo) magari non e' mai esistito da 60 :)
...sicuramente pero' esiste il western digital da 36gb che costa piu di un maxtor da 200gb (va beh che e' raptor 10k, pero' alla faccia...)

el guajiro
05-03-2005, 20:44
per favore help me!

non riesco a sentire, ho installato il driver audio realtek e ho provato a collegare le casse(i-trigue 3400) in tutti e 6 i buchi disponibili...ma niente...che caspio devo fare???

galilee
06-03-2005, 00:12
Originariamente inviato da el guajiro
per favore help me!

non riesco a sentire, ho installato il driver audio realtek e ho provato a collegare le casse(i-trigue 3400) in tutti e 6 i buchi disponibili...ma niente...che caspio devo fare???

cerca di essere più preciso, versione dei drivers, settaggi bios (si sa mai.....:rolleyes: ), altrimenti avremmo il potere di divinazione

galilee
06-03-2005, 00:28
Non volevo fare nessuna polemica, credemi...

Ero solo curioso di sapere come facevi ad arrivare a 260 in sincro,
perciò mi piaceva vedere le immagini con i timings per una maggiore facilità di comprensione.
Tra l'altro sono interessato perchè volevo capire a quale versione di bios della deluxe corrisponde la mia 1002.003.

Comunque tornando all'o.c. non dovresti salire di più in asincrono?

Prova sempre in sincro (400) a fare questo 2,5-3-3-9 2T
Alcuni sono arrivati a 300 con la liscia, ma a 2T e con un bios 1002.01 che ora non c'è più sui server Asus..

Fammi sapere

Ciao

bè le mie ram sono pc4000 quindi non c'è nulla di eclatante nell'arrivare a 260 mhz, con quei timming poi.......

credo salga ancora, ma mi interessa poco, ho fatto vari bench e non cambia molto a 270 mhz con 235 se la cpu alla fine lavora quasi alla stessa frequenza, come detto preferisco la comodità del cool &quiet, non ho un muletto e il mio pc è accesso notte e giorno, molte volte soltato per internet.
Prima mi sbattevo per un 250X11, ma almeno con questo vcore non c'è verso

uso la 1005 beta, che mi pare uguale alla 1004 beta che avevo su prima

in sincrono(400) a 1T quei timming le mie ram non li tengono, a 2T non saprei non ho nemmeno provato, non ne vale la pena, anzi

ho invece molti problemi strani e inattesi, vedi mouse che ogni tanto scompare (non funziona), tastiera che non funziona, bluetooth scoparso, con conseguente blocco totale di mouse e tastiera, é questo a infastidirmi parecchio, il di novo costa mezzo milione e dover scrivere con una tastiera a tik tak come un tempo mi rende parecchio indisponente nei confronti di questa m/B

vedremo

bye

untireggo
06-03-2005, 04:31
Insomma,x uno come me che è indeciso tra MSI e ASUS e nn ha particolari interessi x l'overclock,come va questa scheda?? :)

galilee
06-03-2005, 04:45
a parte bluetooth benissimo

el guajiro
06-03-2005, 09:22
cerca di essere più preciso, versione dei drivers, settaggi bios (si sa mai..... ), altrimenti avremmo il potere di divinazione

io ho installato solo i driver che ho trovato dentro il disco della scheda madre e non ho fatto altro, quindi bios e driver sono quelli base

el guajiro
06-03-2005, 09:55
ecco i dati che ho trovato su realtek soundmanager

driver audio: 5.10.0.5750
directX: 9.0c
controller audio: nvidia(0059)
ac97 codec: alc850

non riesco prorio a sentire come devo fare?

opelio
06-03-2005, 11:16
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
Tutto si può tirare ;)

Per prima cosa devi vedere quali sono i limiti dei vari componenti.

Iniziando dalle RAM: metti un moltiplicatore basso, tipo 8X e cominci a vedere fino a dove tengono a CL2 2 2 5, poi CL2 3 3 6, poi 2.5 3 3 8 ecc.
Lascia sempre 1T.

Quando sai piu o meno quanto ti permettono di salire le RAM passi alla CPU e sali pian piano ;)

Se vuoi provare un overclock meno laborioso, imposta cosi:

- CPU Configuration:

HTT: 4X
> DRAM Configuration:
Max Memclock: 333Mhz (= 6:5)
Timings: Auto

- JumperFree Configuration:
(manual)

CPU Freq.: 240Mhz
PCIe Frequency: 101Mhz
DDR Volt: Auto
CPU Molti: 11X
vCore: Auto
PCI frqency: 33,3Mhz

Con queste impostazioni arrivi a 2640Mhz (ipotetico ~4300+ ) con la CPU e resti in specifica con le RAM (DDR400).

Ovviamente prima metti il BIOS 1004. Se il sistema al boot ti da errore abassa "Cpu frequency".

In ogni caso, io adesso ti ho detto come fare (non mi assumo responsaiblita in merito :p ), ma prima di overclockare sarebbe bene sapere dove si mettono le mani e cosa si modifica...

ciao ;)

P.S. se non ti scoccia mi dici se il 4000+ è con core clawhammer a 0.13m oppure stanno gia adottando i winchester anche sui 4000+? Lo vedi con CPU-z ;)

0.13

AB16
06-03-2005, 12:52
Tempo fa ho richiesto aiuto per una scheda Skystar 2 che XP "non vede"; non ho ancora risolto il problema e dopo 2000 se mi va bene la vede come periferica sconosciuta, ma non mi permette di installare i driver. Come ulteriore tentativo ho provato ad installare una Sound blaster Live, ma non vede neanche quella (installando i driver mi da "non rilevata alcuna scheda"). Ho tutto disattivato da bios (lan, Iee1394, scheda audio interna, porta game ecc .) aggiornato al 1004, tutto il resto è in "auto" ma nulla da fare. Possono essere i connettori pci guasti/ danneggiati o vanno configurati in qualche modo?
Grazie 1000 a chi mi potrà aiutare.

Kimmolo
06-03-2005, 13:02
la mia configurazione e'
A8n-sli-deluxe bios beta 1005 (l'ultimo praticamente)
A64 3.200+box wincester
2*512 pc3200 Geil X-Ultra ddr400
Sapphire X850Xt pe
Hd Maxtor sata 80gb

Htt x3
freq ram 400mhz
1T
Cas latency 2.5
Ras to cas 3
Tras 7
Precharge Time (TRP) 3
Row cicle time (TRC) 10
Row Refresh (TRFC) 12
Il resto tutto in defoult

Con la frequenza cpu sono arrivato al max 250Mhz con ilo moltiplicatore a x8.5, oltre mi da errori o non parte nemmeno.
Ho abbassato il bus a 240 e alzato il molti a x9.5 e ora ho una core speed di 2280 mentre un Timing di 240mhz.

Bo meglio di cosi non saprei che farci, ho fatto varie prove ma per la mia scarsa e prima prova di oc mi aspetto qualche gentile consiglio da parte vostra.

:help: :help:

Macinino
06-03-2005, 15:07
Ciao e dell'aspetto audio che ne pensate ? avete l'audio on-board o una scheda dedicata ?

robysca76
06-03-2005, 15:57
Originariamente inviato da Kimmolo
la mia configurazione e'
A8n-sli-deluxe bios beta 1005 (l'ultimo praticamente)
A64 3.200+box wincester
2*512 pc3200 Geil X-Ultra ddr400
Sapphire X850Xt pe
Hd Maxtor sata 80gb

Htt x3
freq ram 400mhz
1T
Cas latency 2.5
Ras to cas 3
Tras 7
Precharge Time (TRP) 3
Row cicle time (TRC) 10
Row Refresh (TRFC) 12
Il resto tutto in defoult

Con la frequenza cpu sono arrivato al max 250Mhz con ilo moltiplicatore a x8.5, oltre mi da errori o non parte nemmeno.
Ho abbassato il bus a 240 e alzato il molti a x9.5 e ora ho una core speed di 2280 mentre un Timing di 240mhz.

Bo meglio di cosi non saprei che farci, ho fatto varie prove ma per la mia scarsa e prima prova di oc mi aspetto qualche gentile consiglio da parte vostra.

:help: :help:

Ciao belle ram... complimenti
:D :D

Perchè non provi come ho fatto io???

Guarda sotto....

;)

robysca76
06-03-2005, 15:59
Originariamente inviato da AB16
Tempo fa ho richiesto aiuto per una scheda Skystar 2 che XP "non vede"; non ho ancora risolto il problema e dopo 2000 se mi va bene la vede come periferica sconosciuta, ma non mi permette di installare i driver. Come ulteriore tentativo ho provato ad installare una Sound blaster Live, ma non vede neanche quella (installando i driver mi da "non rilevata alcuna scheda"). Ho tutto disattivato da bios (lan, Iee1394, scheda audio interna, porta game ecc .) aggiornato al 1004, tutto il resto è in "auto" ma nulla da fare. Possono essere i connettori pci guasti/ danneggiati o vanno configurati in qualche modo?
Grazie 1000 a chi mi potrà aiutare.

Devi fare un CMOS per far vedere la sound blaster....

Per la Skystar 2 devi intallare il prog fornito con la scheda...

Bye Bye

Zino
06-03-2005, 16:14

Guarda sotto....

;)

Ciao Robysca76,
ho visto che hai una mobo liscia, anche io l'ho ordinata così e stà per arrivare.
Devo dire che però non sono tanto sicuro dell'acquisto a causa dei bios che asus non aggiorna rispetto alla versione deluxe :mad: :confused:
La versione liscia mi è più che sufficente per le dotazioni, l'unica pecca che ho scoperto solo dopo e che, come detto, il bios si fà attendere :muro:
Come ti trovi con lo 1002 beta?? Si riesce ad ottenere un pò di OC ??
Che dite di scrivere ad ASUS per avere chiarimenti su questo spiacevole fatto???
:(

robysca76
06-03-2005, 16:47
Originariamente inviato da Zino
Ciao Robysca76,
ho visto che hai una mobo liscia, anche io l'ho ordinata così e stà per arrivare.
Devo dire che però non sono tanto sicuro dell'acquisto a causa dei bios che asus non aggiorna rispetto alla versione deluxe :mad: :confused:
La versione liscia mi è più che sufficente per le dotazioni, l'unica pecca che ho scoperto solo dopo e che, come detto, il bios si fà attendere :muro:
Come ti trovi con lo 1002 beta?? Si riesce ad ottenere un pò di OC ??
Che dite di scrivere ad ASUS per avere chiarimenti su questo spiacevole fatto???

Per quanto riguarda il bios 1002.003 io mi trovo molto bene e come puoi vedere sotto i risultati sono + ke buoni (con la deluxe non fanno grankè meglio). L'unico inconveniente di questo bios è che non ti fa alzare il vcore oltre 1.45 a meno che non lasci in auto. Tuttavia tale comportamento dipende dalla CPU ke hai. Infatti c'è gente ke con il 3500 può aumentare tranquillamente fino a 1.550v. Sarà un bug ke risolveranno....

Quando?

Molti in tutta Europa stanno inviando email ad asus x kiedere spiegazioni sul lento aggiornamento.
Ad oggi la risp di Asus è che i beta tester stanno lavorando esclusivamente sulla deluxe e nel momento in cui raggiungeranno risultati per loro soddisfacenti metteranno le stesse modifiche per il la liscia. Secondo loro non ci sono grandi differenze prestazionali tra la 1002.003 della liscia e la 1004 della deluxe e penso che questo sia proprio vero.
Comunque non ci resta che aspettare.

Per quanto mi riguarda pertanto l'acquisto della liscia è più che soddisfacente! Poi parliamoci chiaro.. Oggi come oggi non c'è grande esigenza di fare o.c. se hai buona ram e buona PCIx.
Pensa che io di default vado al massimo di dettaglio in ogni gioco senza scatti...

Perciò mi sembra che stiamo diventato tutti un po' "psicotici"....non me ne vogliate...

Ciao Ciao

galilee
06-03-2005, 16:58
Originariamente inviato da el guajiro
ecco i dati che ho trovato su realtek soundmanager

driver audio: 5.10.0.5750
directX: 9.0c
controller audio: nvidia(0059)
ac97 codec: alc850

non riesco prorio a sentire come devo fare?

sono quelli

ho visto che cmq c'è un aggiornamento di febbraio dei driver, prova

poi vai nel bios e vedi se magari non è disattivata, di norma a default è su enanble......ma non si sa mai

su gestione periferiche hai qualche punto interrogativo?

se non va nemmeno con i driver nuovi e da bios è abilitata fatti cambiare la m/B

facci sapere

bye

robysca76
06-03-2005, 17:00
sono quelli

ho visto che cmq c'è un aggiornamento di febbraio dei driver, prova

poi vai nel bios e vedi se magari non è disattivata, di norma a default è su enanble......ma non si sa mai

su gestione periferiche hai qualche punto interrogativo?

se non va nemmeno con i driver nuovi e da bios è abilitata fatti cambiare la m/B

facci sapere

Ciao ma tu hai messo l'adattatore 20->24???

grazie

bye

galilee
06-03-2005, 17:00
Originariamente inviato da Macinino
Ciao e dell'aspetto audio che ne pensate ? avete l'audio on-board o una scheda dedicata ?

ottimo

Ripperz
06-03-2005, 18:01
ho messo la beta 1005

LordPBA
06-03-2005, 19:47
Per quanto riguarda il bios 1002.003 io mi trovo molto bene e come puoi vedere sotto i risultati sono + ke buoni (con la deluxe non fanno grankè meglio). L'unico inconveniente di questo bios è che non ti fa alzare il vcore oltre 1.45 a meno che non lasci in auto. Tuttavia tale comportamento dipende dalla CPU ke hai. Infatti c'è gente ke con il 3500 può aumentare tranquillamente fino a 1.550v. Sarà un bug ke risolveranno....

Quando?

Molti in tutta Europa stanno inviando email ad asus x kiedere spiegazioni sul lento aggiornamento.
Ad oggi la risp di Asus è che i beta tester stanno lavorando esclusivamente sulla deluxe e nel momento in cui raggiungeranno risultati per loro soddisfacenti metteranno le stesse modifiche per il la liscia. Secondo loro non ci sono grandi differenze prestazionali tra la 1002.003 della liscia e la 1004 della deluxe e penso che questo sia proprio vero.
Comunque non ci resta che aspettare.

Per quanto mi riguarda pertanto l'acquisto della liscia è più che soddisfacente! Poi parliamoci chiaro.. Oggi come oggi non c'è grande esigenza di fare o.c. se hai buona ram e buona PCIx.
Pensa che io di default vado al massimo di dettaglio in ogni gioco senza scatti...

Perciò mi sembra che stiamo diventato tutti un po' "psicotici"....non me ne vogliate...

Ciao Ciao

Quoto in pieno per quanto riguarda l'OC, anche secondo me non ce n'è bisogno ora come ora, se uno vuole davvero più potenza prende una 6800gt invece di spendere la stessa cifra in ram da OC... poi non so, magari in futuro servirà come sempre più potenza, ma a quel punto sul mio 939 ci metto un dualcore... cmq se uno ci si diverte a fare OC benissimo, era solo una mia riflessione che magari chi deve prendere un pc nuovo può fare...

robysca76
06-03-2005, 21:22
Originariamente inviato da LordPBA
Quoto in pieno per quanto riguarda l'OC, anche secondo me non ce n'è bisogno ora come ora, se uno vuole davvero più potenza prende una 6800gt invece di spendere la stessa cifra in ram da OC... poi non so, magari in futuro servirà come sempre più potenza, ma a quel punto sul mio 939 ci metto un dualcore... cmq se uno ci si diverte a fare OC benissimo, era solo una mia riflessione che magari chi deve prendere un pc nuovo può fare...

Come mai la bestiolina è in assistenza???

DragonZ
06-03-2005, 23:43
qualcuno ha messo gli ultimi driver 6.39 x nForce4 ?
se si, ha avuto problemi?

AB16
07-03-2005, 08:40
Devi fare un CMOS per far vedere la sound blaster....

Per la Skystar 2 devi intallare il prog fornito con la scheda...

Bye Bye

Per il CMOS proverò subito (si tratta di inizializzare il bios tramite un ponticello vero?), per quanto riguarda la Skystar il problema è che proprio non mi permette di installare i driver Technisat, risponde "impossibile configurare l'hardware" o qualcosa di simile.
Grazie. Altri suggerimenti?

galilee
07-03-2005, 09:31
si ho l'adattatore da 20 a 24 pin

ma per i primi 15 giorni tutto ha funzionato anche senza

Kimmolo
07-03-2005, 09:34

Guarda sotto....

;)

Provero' oggi con quelle impostazioni delle ram.
A 255*9 mi si avvia pure a me ma nei giochi da problemi, o si riavvia il pc oppure ti butta fuori su windows :bsod:

artual
07-03-2005, 09:35
qualcuno ha messo gli ultimi driver 6.39 x nForce4 ?
se si, ha avuto problemi?

Si lascia stare,visto che sulla scheda madre c'è gia un chip audio ilui installa i driver del chip nforce e va tutto a puttane....

Kimmolo
07-03-2005, 09:40
Io mi ricordo che te lo chiede se li vuoi installare durante la procedura dell'installazione.... basta dirgli no
Credo e non vorrei sbagliarmi.
Io ho una SB Audigy player per questo ho installato solo i suoi driver

cursor
07-03-2005, 09:53
Allora ho saltato qualche pagina e non so se il problema che sto per denunciarvi è già comparso precedentemente.

Cmq sabato ho montato 3 a8n sli deluxe e tutte quante avevano seri problemi con gli hd sata 120 maxtor....o non lo vedevano proprio o se lo vedevano al riavvio successivo ....no disk boot device......con hd volatilizzato ( ricompare solo facendo un cmos)

Problema non riscontrato e mainboards perfette (default) con 160-200-250 gb maxtor.

Bios 1004 final.

Spero di essere stato utile;)

Kimmolo
07-03-2005, 10:01
quindi in questo caso? che si fa?
Secondo me e' il problema che ho io
mi rimane sempre l'icona in basso a destra della rimozione sicura dell'hardware ed e' propio il mio maxtor sata 80gb. Non vorrei mai che non lo veda.

robysca76
07-03-2005, 10:03
si ho l'adattatore da 20 a 24 pin

ma per i primi 15 giorni tutto ha funzionato anche senza

MI sa che i problemi di overvolt che alcuni, come me, hanno siano proprio dovuti alla mancenza di alimentazione a 24 pin...

Ho poi notato che probabilm le migliori performance della DFI sia legate a un overvoltaggio del chipset NForce4 in virtù del fatto che in queste schede la temperatura del chipset a default è di ben 10° superiore a quella delle Asus, tenendo anche conto che hanno una ventola di maggiori dimensioni.

:)

tommydc
07-03-2005, 10:07
io ho un maxtor sata 120gb e non ho avuto alcun problema sia dalla prima installazione.
Sto riscontrando invece problemi se inserisco una scheda video pci classica, infatti il sistema bootta e entra in win ma sullo schermo del monitor non si vede nulla.....
brutta storia visto che per un overclocker di schede video come me il modding del bios può essere fondamentale specie appena mi arriva la x850 che ho ordinato e avere un scheda pci mette maggiormente tranquilli in quelle operazioni.

tommy

cursor
07-03-2005, 10:32
quindi in questo caso? che si fa?
Secondo me e' il problema che ho io
mi rimane sempre l'icona in basso a destra della rimozione sicura dell'hardware ed e' propio il mio maxtor sata 80gb. Non vorrei mai che non lo veda.

l'icona degli hd sulla barra applicazioni non credo sia un problema le 3 schede si comportavano invece in questo modo anomalo con diversi 120 sata....addirittura collegandolo sul sata 2/3/4 dopo aver installato correttamente xp sul 160 gb.....le main rimangono piantate sul logo iniziale asus....non ho provato l'1005 beta...sono macchine di clienti e preferisco i bios ufficiali...

Test 3 mainboard e diversi hd .......penso si possa dire che c'è qualche bug.

galilee
07-03-2005, 11:03
ho un maxtor sata da 120 gb e nessun problema sia con il bios 1001, 1004 beta e 1005 beta

booohhhhhhhh

galilee
07-03-2005, 11:07
MI sa che i problemi di overvolt che alcuni, come me, hanno siano proprio dovuti alla mancenza di alimentazione a 24 pin...

Ho poi notato che probabilm le migliori performance della DFI sia legate a un overvoltaggio del chipset NForce4 in virtù del fatto che in queste schede la temperatura del chipset a default è di ben 10° superiore a quella delle Asus, tenendo anche conto che hanno una ventola di maggiori dimensioni.

:)

mancanza di alimentazione a 24 pin direttamente dall'ali o tramite l'adattatore? Se è per quest'ultimo io salivo di vcore anche prima di montarlo

ma se per la dfi hai ragione è come a dire che posso abbandonare la speranza di una relase che permetta di salire di vcore....ottimo.........
:cry: :cry: :cry: :cry: :muro:

cursor
07-03-2005, 11:08
Bo mistero......neglio per voi.....

P.s. Dimenticavo....anche su 1 a8n liscia.....stesso problema.

Kimmolo
07-03-2005, 11:19
Originariamente inviato da cursor
l'icona degli hd sulla barra applicazioni non credo sia un problema .

Ma si puo' toglire? o risolvere in qualche modo?

robysca76
07-03-2005, 11:21
mancanza di alimentazione a 24 pin direttamente dall'ali o tramite l'adattatore? Se è per quest'ultimo io salivo di vcore anche prima di montarlo

ma se per la dfi hai ragione è come a dire che posso abbandonare la speranza di una relase che permetta di salire di vcore....ottimo.........
:cry: :cry: :cry: :cry: :muro:

Non so chè dirti. Sono solo supposizioni. Certo è che anche con una sola VGA l'alimentazione dovrebbe essere a 24 pin e non a 20...Alla fine non ci resta che aspettare una nuova rel del bios per vedere un po' se si sale di vcore. Comunque ho notato che queste A8n-Sli vanno meglio per lo'o.c. dei 3500 più chè dei 3000, salvo rare eccezioni.

:D :cry: :D

Kimmolo
07-03-2005, 11:25
Cursor che programmino di tweek usi per alzare i valori della 850XT?

cursor
07-03-2005, 11:47
REDLINE SELLA SHAPPIRE

DragonZ
07-03-2005, 15:21
Originariamente inviato da artual
Si lascia stare,visto che sulla scheda madre c'è gia un chip audio ilui installa i driver del chip nforce e va tutto a puttane....

io ho dovuto reinstallare windows dopo aver tentato di metter il 6.39...
quandi bisogna lasciare i driver di default trovati nella scatola (cd) per sempre?

Zino
07-03-2005, 15:59
In settimana monterò il mio pc, mi dite quali sono i driver indispensabili da installare ???

tommydc
07-03-2005, 18:33
io ho dovuto reinstallare windows dopo aver tentato di metter il 6.39...
quandi bisogna lasciare i driver di default trovati nella scatola (cd) per sempre?

no, i 6.39 vanno benissimo devi solo fare attenzione a deselezionare i drivers audio nforce quando ti chiede cosa vuoi installare.
Se lasci i drivers audio succedono casini ma se deselezioni l'opzione andrà tutto perfettamente.....almeno così è stato nel mio caso.

ciauz

tommy

Ripperz
07-03-2005, 20:26
ragazzi un consiglio
vorrei comprare 2 banchi di ram anche da 256 ma che salgano bene per fare un po di oc cattivo
quali mi consigliate?

DIMM DDR-566 PC-4500 256Mb. A-DATA VITESTA € 63.18
DIMM DDR-600 PC-4800 256Mb. A-DATA VITESTA € 68.80
GeIL Ultra-X 512Mb. PC3200 DDR400 160€ ma solo un banco

che dite?
altro?

PhoEniX-VooDoo
07-03-2005, 21:02
ragazzi un consiglio
vorrei comprare 2 banchi di ram anche da 256 ma che salgano bene per fare un po di oc cattivo
quali mi consigliate?

che dite?
altro?

Spesa massima? Cmq sono buone tutte e tre, però sarebbe bene puntare su 1Gb. Io avevo 2 banchi di HyperX da 285Mhz CL2.5 3 3 6 1T ...però erano da 256 mb e li ho venduti, la velocità è vana quando è la quantità a venir meno...purtroppo.

Ripperz
07-03-2005, 21:11
di norma ne uso 2 gb a 220 cas 2
volevo prenderne due banchetti per far bench non da usare sempre

fingolfin77
07-03-2005, 21:36
ragazzi un consiglio
quali mi consigliate?

che dite?
altro?

se mi arrivano le nuove vitesta metto in vendita quelle in sign...:D

DragonZ
07-03-2005, 21:37
Originariamente inviato da tommydc
no, i 6.39 vanno benissimo devi solo fare attenzione a deselezionare i drivers audio nforce quando ti chiede cosa vuoi installare.
Se lasci i drivers audio succedono casini ma se deselezioni l'opzione andrà tutto perfettamente.....almeno così è stato nel mio caso.

Grazie!
senti ma tu hai disinstallato i driver del chipset "Nvidia Drivers" dal menu' installazione applicazioni, prima di installare i 6.39 oppure ce li hai buttati sopra senza disinstallare i precedenti?

PhoEniX-VooDoo
07-03-2005, 21:40
Ah, due banchetti for fun! :D

Cmq, io non so quanti soldi tu abbia e non mi interessa, tantomeno ho la presunzione di dirti cosa farne. Sono tuoi e li spendi come credi :)

Però se vuoi un consiglio, tieniteli per qualcosa di meglio.
La A8N è una gran bella mobo ma non ti peremtterà certo di fare risultati da record, gia il fatto che sui 260 inizia a non tenere stabilmente l'1T dovrebbe farti capire che non è adatta per sfornare numeroni.
Anche se riesci a combinare insieme ottime RAM e ottima CPU puoi puntare ai 30"...e una volta presi? Ti fanno i complimenti e finisce li, intanto hai sul tavolo 150-160 euro di RAM che non ti servono piu a niente.

Un'altro conto era se tu avessi una DFI con almeno raff. a liquido ecc.

Pensaci :)

bye

Ripperz
07-03-2005, 21:58
si guarda era una idea che mi era balenata perchè devo fare un ordine in tc e le ho viste disponibili
certo che qualcosa di meglio di queste ram che ho ora devo prendere
vanno a 220 cas 2 tirate a 3 volt :mad:

LordPBA
08-03-2005, 01:28
Come mai la bestiolina è in assistenza???

Dopo 15 giorni è morta, non dava più segni di vita. Dopo aver messo il bios 1003 e installato la live non è più partita. Boh, sarà stata difettosa. Mi arriva nuova mercoledi, spero, insieme ad un bell'ali enermax 485 noisetaker... credo che la causa sia stato il mio vecchio ali no brand da 400w che ha fatto casini credo

tommydc
08-03-2005, 09:06
Grazie!
senti ma tu hai disinstallato i driver del chipset "Nvidia Drivers" dal menu' installazione applicazioni, prima di installare i 6.39 oppure ce li hai buttati sopra senza disinstallare i precedenti?

sopra quelli preinstallati da xp......

tom

tommydc
08-03-2005, 09:07

Cmq, io non so quanti soldi tu abbia e non mi interessa, tantomeno ho la presunzione di dirti cosa farne. Sono tuoi e li spendi come credi :)

La A8N è una gran bella mobo ma non ti peremtterà certo di fare risultati da record, gia il fatto che sui 260 inizia a non tenere stabilmente l'1T dovrebbe farti capire che non è adatta per sfornare numeroni.
Anche se riesci a combinare insieme ottime RAM e ottima CPU puoi puntare ai 30"...e una volta presi? Ti fanno i complimenti e finisce li, intanto hai sul tavolo 150-160 euro di RAM che non ti servono piu a niente.

bye

condivido pienamente, non conviene investire sulle ddr se si ha questa mobo ;-)
magari i soldi è meglio metterli su una bella scheda video o sul procio......

tom

Mante80
08-03-2005, 12:10
Ragazzi, non sarebbe utile mettere in prima pagina di questo thread le ram che ognuno di noi ha testato su questa motherboard? Visto che la compatibilità non è sempre garantita e che sul sito dell'asus la lista di compatibilità dice poco, penso potrebbe essere interessante. Voi che ne dite?

fingolfin77
08-03-2005, 13:59

bye

il fatto è che 512mb di ram iniziano ad essere un po' pochini e non riesco a trovare altri 2x256 di vitesta 566 tccd...

galilee
08-03-2005, 14:37
Ragazzi, non sarebbe utile mettere in prima pagina di questo thread le ram che ognuno di noi ha testato su questa motherboard? Visto che la compatibilità non è sempre garantita e che sul sito dell'asus la lista di compatibilità dice poco, penso potrebbe essere interessante. Voi che ne dite?

ottima idea, ma come si fa?

Mante80
08-03-2005, 14:45
ottima idea, ma come si fa?
Basta che LordPBA (che ha aperto il thread) modifichi il suo primo messaggio aggiungendo un elenco di compatibilità delle ram che abbiamo testato su questa motherboard. Sta a noi indicargli marca e versione delle ram che abbiamo e indicare se funzionano o danno problemi in dual, in single ecc...

fingolfin77
08-03-2005, 14:57
condivido pienamente, non conviene investire sulle ddr se si ha questa mobo ;-)
magari i soldi è meglio metterli su una bella scheda video o sul procio......

tom

E' vero, visto che è quella che ha il layout migliore per far lavorare senza troppi sbattimenti 2 schede video in sli, converrebbe spendere i soldi sulle schede video, però è anche vero che voi che fate questo discorso, avete già 1gb di signore ram sulla vostra A8N:)
io sono riuscito ad arrivare stabilmente a 300mhz di bus con le ram (2x256 vitesta 566 TCCD) in sincrono (3-4-4-11, 2T). Le mie ram vanno che è una bellezza, ma come si diceva prima, 512mb iniziano ad essere leggermente pochini...e non riesco a trovare altre 2x256 vitesta 566 TCCD, altrimenti avrei preso quelle, anzichè ordinare un giga di geil ultra-X.:(

DragonZ
08-03-2005, 15:24
sopra quelli preinstallati da xp......

tom

:doh: cioe' tu non hai MAI installato i driver che stanno sul cd della scheda madre? (ovvero NVIDIA nForce4 Series Motherboard - NVIDIA nForce4 Series Rev.99.01)
...e ci hai buttato su i 6.39?

Io li ho installati quelli del cd... mmh a questo punto, per sicurezza, forse mi conviene disinstallarli e installare i 6.39 (audio escluso) che dici? :confused:

DragonZ
08-03-2005, 15:25
:read:
A me puntualmente ogni tanto non mi si avvia windows, per motivi casulali arriva alla schermata di caricamento e prima che compare la freccia del mouse si reboota da solo, e continua a fare cosi' all'infinito!!! :muro:
L'unica cosa che mi salva e' spingere F8 e dirgli:
Avvia windows con l'ultima configurazione sicuramente funzionante
Ma perche' mai fa questo?
Per quanto odiavo il chipset VIA ste caxxate non le faceva...!
:grrr:

questa cosa la fa con qualsiasi versione del bios (ora sono al 1004 ma lo faceva anche con il bios di default e con lo 1003)

A voi capita mai...qualche idea? :bsod:

da.dark
08-03-2005, 15:44
Si, a me capita, ma non all'infinito, entro nel bios o resetto poi tutto bene.
Sei in overclock?

neopazzo
08-03-2005, 15:55
a me capitava spesso... quando lasciavo il pc a scaricare con emule, lo trovavo riavviato la mattina ...e senza overclok tutto in defoult....
poi ad un certo punto iniziava a blokkarsi durante il caricamento di winxp.... dopo circa 2 minuti di attesa O_O appariva lo sfondo del desktopo ma senza nulla attorno e si blokkava....potevo muovere il mouse..ma nn succedeva nulla , nn potevo nemmeno aprire il taskmenager...

son stato tutta la notte a reinstallare win....

per ora sembra filare tutto liscio...ma ho paura ad aggiornare xp e a installare emule, ....

cosa sarà successo ?

neopazzo
08-03-2005, 15:56
Originariamente inviato da da.dark
Sei in overclock?

io ho resettatto, ma nn andava,
poi ho provato pure con F8....ma nulla sempre la stessa storia... partiva solo la mdalità provvisoria, ma nn me ne facevo un bel nulla!

DragonZ
08-03-2005, 16:01
Sei in overclock?

no assolutamente niente overclock, per questo mi fa incaxxare tantissimo sta cosa!
(in generale mi capita o casulamente, oppure dopo aver installato drivers)
pero' gli dico utilizza ultima configurazione funzionante e parte...
...per questo ho paura a installare i driver nuovi 6.39 perche poi non so se mi trova l'ultima configurazione funzionante..andando a sovrascrivere i driver del chipset :muro:

neopazzo
08-03-2005, 16:41
no assolutamente niente overclock, per questo mi fa incaxxare tantissimo sta cosa!
(in generale mi capita o casulamente, oppure dopo aver installato drivers)
pero' gli dico utilizza ultima configurazione funzionante e parte...
...per questo ho paura a installare i driver nuovi 6.39 perche poi non so se mi trova l'ultima configurazione funzionante..andando a sovrascrivere i driver del chipset :muro:

ce da dikventare matti... potrebbe essera la piu disparata delle ipotisi a far riavviare i nostri pc....
spero solo che nn riavvii piu ...da quando ho riinstallato tutto nn lo fa piu..speriamo bene.
dimenticavo...dopo aver installato il bios 1004... ha iniziato a dirmi "controller sli nn trovato" in inglese....poi hoi resettato la mobo e gli è passato......

mi sa che è pieno di bug..sto bios... ne è uscito uno nuovo?

DragonZ
08-03-2005, 16:59
ce da dikventare matti... potrebbe essera la piu disparata delle ipotisi a far riavviare i nostri pc....
spero solo che nn riavvii piu ...da quando ho riinstallato tutto nn lo fa piu..speriamo bene.
dimenticavo...dopo aver installato il bios 1004... ha iniziato a dirmi "controller sli nn trovato" in inglese....poi hoi resettato la mobo e gli è passato......

mi sa che è pieno di bug..sto bios... ne è uscito uno nuovo?

a me lo faceva con qualsiasi versione di bios...
cmq non esiste che non aggiorni xp o non usi emule x paura...
l'unica paura puo' essere aggiornare i driver del chipset (ma magari e' proprio quello che risolve...chissa'...)

Kimmolo
08-03-2005, 16:59
1005-beta :)
Ma cambia poco

DragonZ
08-03-2005, 17:00
1005-beta :)
Ma cambia poco

te avevi sti problemi?
hai messo i 6.39?

TeDd
08-03-2005, 17:31
a me lo faceva con qualsiasi versione di bios...
cmq non esiste che non aggiorni xp o non usi emule x paura...
l'unica paura puo' essere aggiornare i driver del chipset (ma magari e' proprio quello che risolve...chissa'...)

Io avevo problemi di reboot casuale.
Disattivando il riavvio automatico in seguito a schermata blu, sono riuscito a leggere che tipo di errore dà.
Nel mio caso dava un'errore generico di conflitto HW .:confused:
Mi sono accorto che installando gli IDE driver cdi NVIDIA di default la velocità del controller IDE era impostata male, e non prendeva quella settata da bios.
Praticamente settando il parametro "Let Bios decide" (o qualcosa di questo tipo ;) ) ho risolto, magari può esservi utile.
Spero..... :muro:

TeDd
08-03-2005, 17:34

SAPETE PERCHE'?

Probabilemente è dovuto al fatto che non hai disabilitato la funzione da bios che permette di accendere il pc anche da mouse e tastiera.

TeDd
08-03-2005, 17:37
ragazzi anche a voi capita che una periferica rimanga sconosciuta nella gestione periferiche del pannello di controllo?
Non capisco di che periferica si tratti visto che lan, audio, nforce, sata/raid hanno tutti i drivers installati.
Qualche idea?

grazie

Probabilemente dovete installare i driver per il Cool & Quite contenuti sul CD della Mobo.

DragonZ
08-03-2005, 17:38
Originariamente inviato da TeDd
Io avevo problemi di reboot casuale.
Disattivando il riavvio automatico in seguito a schermata blu, sono riuscito a leggere che tipo di errore dà.
Nel mio caso dava un'errore generico di conflitto HW .:confused:
Mi sono accorto che installando gli IDE driver cdi NVIDIA di default la velocità del controller IDE era impostata male, e non prendeva quella settata da bios.
Praticamente settando il parametro "Let Bios decide" (o qualcosa di questo tipo ;) ) ho risolto, magari può esservi utile.
Spero..... :muro:

grazie x il post, sicuramente sara' utile a qualcuno...
io ho controllato e ho tutto settato su let bios decide...
il problema mio personale non e' che da schermata blu.
e' quando spegni e riaccendi il computer manualmente, oppure quando installi qualcosa e ti dice di riavviare il computer per applicare l'impostazione...

DragonZ
08-03-2005, 17:39
Probabilemente dovete installare i driver per il Cool & Quite contenuti sul CD della Mobo.

io non li installo xke non mi fido ... :)

DragonZ
08-03-2005, 17:40
...personalmente le cose che rimangono non bene installate le disattivo da gestione periferiche

tommydc
08-03-2005, 17:58
Originariamente inviato da fingolfin77
E' vero, visto che è quella che ha il layout migliore per far lavorare senza troppi sbattimenti 2 schede video in sli, converrebbe spendere i soldi sulle schede video, però è anche vero che voi che fate questo discorso, avete già 1gb di signore ram sulla vostra A8N:)
io sono riuscito ad arrivare stabilmente a 300mhz di bus con le ram (2x256 vitesta 566 TCCD) in sincrono (3-4-4-11, 2T). Le mie ram vanno che è una bellezza, ma come si diceva prima, 512mb iniziano ad essere leggermente pochini...e non riesco a trovare altre 2x256 vitesta 566 TCCD, altrimenti avrei preso quelle, anzichè ordinare un giga di geil ultra-X.:(

sul giga di ram sono perfettamente d'accordo, ormai è quasi il minimo ;-).....sul fatto invece che debbano per forza essere signore ram....bè.....per la asus bastano signorine ram.
Io le avevo già dati tempi della msi neo2 e quindi le ho semplicemente riutilizzate.

Kimmolo
08-03-2005, 17:58
te avevi sti problemi?
hai messo i 6.39?

No io problemi non ne ho con questi driver.
Ho secondo me un problema con gli HD sata che non li vede tanto bene. Infatti con il programmino nTone mi dice che devo cambiare settaggio da Pio a Udma che non so cosa voglia dire. Nel bios ci sono queste due voci ma non saprei come settarle per cui le lascio stare.

tommydc
08-03-2005, 18:00
domanda......per la prima volta mi sono messo a leggere un manuale.....non lo faccio mai ;-)
Sul manuale c'è scritto che per effettuare il clear cmos oltre all'operazione con il jumper bisogna togliere e rimettere la batteria, ma siamo sicuri che è proprio necessario???
Precedentemente mi è capitato di farlo solo con la msi neo2 che avevo prima quando mi si era "impallata"dopo il cambio di ali.

tom

M@arco_000
08-03-2005, 18:01
:read:
A me puntualmente ogni tanto non mi si avvia windows, per motivi casulali arriva alla schermata di caricamento e prima che compare la freccia del mouse si reboota da solo, e continua a fare cosi' all'infinito!!! :muro:
L'unica cosa che mi salva e' spingere F8 e dirgli:
Avvia windows con l'ultima configurazione sicuramente funzionante
Ma perche' mai fa questo?
Per quanto odiavo il chipset VIA ste caxxate non le faceva...!
:grrr:

questa cosa la fa con qualsiasi versione del bios (ora sono al 1004 ma lo faceva anche con il bios di default e con lo 1003)

A voi capita mai...qualche idea? :bsod:

usi il cool'n'quiet? prova a disattivarlo da bios... è solo una prova cmq

poi i driver 6.xx è meglio di sicuro metterli, se hai "paura" puoi creare un nuovo profilo oppure usare il ripristino configurazione di sistema (meglio i profili)

@ tommydc: che io sappia basta togliere l'alimentazione, spostare e rimettere a posto il jumper dove qualche secondo, senza togliere la batteria. se puoi nn bastasse... sai che è xchè devi togliere la batteria:D

villailpino
08-03-2005, 18:01
Salve....

Allora .....installato bios 1007-002.....non male sembra ad occhio tutto leggermente velocizzato....mi senbra stabile più del precedente 1005....senpre beta....stanno dipanando il bandolo della matassa.

Inoltre....delle due lan quella integrata- nel nvidia-....e quella con chip della- marvel-...quale vi senbra più veloce con adsl 640...io personalmente dai test eseguiti prendo più di 100 punti su quella -marvel-.......VOI?????

Trovo strano che il -nvidia- dia minor banda del -marvel-essendo integrato nel chip nvidia dovrebbe essere più diretto e funzionare meglio .....qualcuno sa dirmi qualcosa eventualmente nel setap della lan c'è da settare qualcosa.....????

SENTIAMOCI

Kimmolo
08-03-2005, 18:06
E' uscito un'altro bios?

tommydc
08-03-2005, 18:14
:doh: cioe' tu non hai MAI installato i driver che stanno sul cd della scheda madre? (ovvero NVIDIA nForce4 Series Motherboard - NVIDIA nForce4 Series Rev.99.01)
...e ci hai buttato su i 6.39?

Io li ho installati quelli del cd... mmh a questo punto, per sicurezza, forse mi conviene disinstallarli e installare i 6.39 (audio escluso) che dici? :confused:

non ho mai visto uno che ha così paura di installare dei drivers........forza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ricordati solo di non installare quelli audio.
Vedrai che risolverai molti problemi.

P.S. SI declina ogni responsabilità se il computer comincia a ballare la macharena dopo aver installato i nuovi drivers ;-)

tom:D

tommydc
08-03-2005, 18:15
Originariamente inviato da M@arco_000

@ tommydc: che io sappia basta togliere l'alimentazione, spostare e rimettere a posto il jumper dove qualche secondo, senza togliere la batteria. se puoi nn bastasse... sai che è xchè devi togliere la batteria:D

LOL....per fortuna che ci sei tu :D :D

in realtà vorrei far funzionare una scheda video pci (non pci-e), ma quando la metto, sembra che tutto vada e win carichi ma il monitor rimane nero senza dare immagini.
Sta scheda mi serve perchè spesso smanetto con i bios delle schede video e visto che ho in arrivo la x850.....vorrei trasformarla in platinum.
Quindi se ho una pci funzionante mi sento più protetto nel caso qualcosa andasse storto durante l'installazione del nuovo bios.

tommy

M@arco_000
08-03-2005, 18:25
io cmq ho la dfi:D prova su tutti gli slot (2?) poi nn so se nel bios va settato qualche cosa... in teoria no. la scheda è molto vecchia? xchè potrebbe darsi che nn vada d'accordo con la mobo, in passato mi è capitato. cioè 2 vga pci funzionanti ma in un pc solo 1 andava, con l'altra schermo nero. non vedi nemmeno il post del bios cmq, giusto?

PhoEniX-VooDoo
08-03-2005, 18:54
[ 1006 ]
----------------------

1.Fixed after resuming from S3, the CPU multiplier and CPU clock will be restored to default value if user overclock.
2.Fixed show wrong device (ZIP) on summary screen when PATA controller was disabled. It should show 'None'.
3.Change the CHIP fan fail threshold RPM to fix sometimes POST will wrong show CHIP Fan fail Msg.
4.Update A8N-SLI Deluxe Logo.
5.Add Memory Re-map function SETUP Item.

[ 1006 ]
----------------------

[ 1007.002 ]
----------------------
Latest beta BIOS.

[ 1005.003 ]
----------------------
Latest beta BIOS.

[ 1005.001 ]
----------------------
Latest beta BIOS.

[ 1004 ]
----------------------
Fixed S3 resume fail in SLI mode.
Add CPU, CHIP, Chassis Fan check Item in Setup and set Chassis Fan checking default to Disabled.
Show SATA mode on summary screen.
Update NVRAID BIOS to 4.81.

> ftp://ftp.asuscom.de/pub/ASUSCOM/BIOS/Socket_939/NVIDIA_Chipset/nForce4_SLI/A8N-SLI_Deluxe/ <

A me ispira parecchio il 1006 che sembra una final.
Notate che fixa diversi bug riscontrati, come i settaggi Jumper free che tornano default se clocki le RAM e viceversa o il falso allarme della Chipset-FAN.

Chi prova il 1007 ci dica qualcosa sui voltaggi :p

enjoy ;)

DragonZ
08-03-2005, 19:21
usi il cool'n'quiet? prova a disattivarlo da bios... è solo una prova cmq

poi i driver 6.xx è meglio di sicuro metterli, se hai "paura" puoi creare un nuovo profilo oppure usare il ripristino configurazione di sistema (meglio i profili)

io non uso il cool'n'quite...
forse dal bios dice di usarlo a windows e non avendo i driver installati da problemi? (boh, pero' non penso)
cmq lo disattivo per sicurezza

DragonZ
08-03-2005, 19:23
non ho mai visto uno che ha così paura di installare dei drivers........forza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ricordati solo di non installare quelli audio.
Vedrai che risolverai molti problemi.

P.S. SI declina ogni responsabilità se il computer comincia a ballare la macharena dopo aver installato i nuovi drivers ;-)

tom:D

vabbe voglio vedere se devi formattare un sacco di volte x lo stesso problema se poi una volta che il computer e' stabile lo tocchi... poi si parla dei driver del chipset non della scheda video... cmq ora mi faccio coraggio e provo..
se non mi sentite + e' xke' mi si e' piantato tutto...

Kimmolo
08-03-2005, 19:28

Sta scheda mi serve perchè spesso smanetto con i bios delle schede video e visto che ho in arrivo la x850.....vorrei trasformarla in platinum.

tommy

Questa scheda io ce l'ho ed e' una figata, poi mi interessa sapere come farai a trasformarla in platinum ;)

neopazzo
08-03-2005, 20:37
io praticamente ho installato i driver originali del cd della mobo....dovrei aggiornarli?:oink:

DragonZ
09-03-2005, 01:56
allora buone notizie per quanto mi riguarda:
tutto funziona alla grande (per ora) vi dico esattamente i passaggi che ho fatto, sperando sia di aiuto a qualcuno:
1) ho disattivato antivirus
2) ho messo il bios 1006 con asusupdate
3) ho disinstallato i driver nvidia (quelli sul cd che sta nella scheda madre)
4) ho riavviato (e ho fatto annulla quando voleva installare drivers per i
componenti non riconosciuti) (dopodiche' mi ha chiesto il riavvio)
5) ho riavviato (e ho fatto annulla quando voleva installare drivers per i componenti non riconosciuti)
6) ho disattivato antivirus
7) ho installato gli nforce4 6.39
8) ho riavviato e tutto funziona

e ora speriamo bene :sperem:

:sofico:

neopazzo
09-03-2005, 03:43
allora buone notizie per quanto mi riguarda:
tutto funziona alla grande (per ora) vi dico esattamente i passaggi che ho fatto, sperando sia di aiuto a qualcuno:
1) ho disattivato antivirus
2) ho messo il bios 1006 con asusupdate
3) ho disinstallato i driver nvidia (quelli sul cd che sta nella scheda madre)
4) ho riavviato (e ho fatto annulla quando voleva installare drivers per i
componenti non riconosciuti) (dopodiche' mi ha chiesto il riavvio)
5) ho riavviato (e ho fatto annulla quando voleva installare drivers per i componenti non riconosciuti)
6) ho disattivato antivirus
7) ho installato gli nforce4 6.39
8) ho riavviato e tutto funziona

e ora speriamo bene :sperem:

:cry: :cry:
diventa tt sempre piu complicato.... ame basta che nn riavviii piu...per ora sta acceso da 2 giorni..e adesso lo pure clokkato :D tiè...speriamo che regga...con bios 1004....

questo nuovo bios... 1006 è molto migliore? :)

DragonZ
09-03-2005, 04:41
:cry: :cry:
diventa tt sempre piu complicato.... ame basta che nn riavviii piu...per ora sta acceso da 2 giorni..e adesso lo pure clokkato :D tiè...speriamo che regga...con bios 1004....

questo nuovo bios... 1006 è molto migliore? :)

mmh boh non saprei a me sembrano tutti uguali i bios :D e non leggo cosa fixano (se mai c'e' scritto da qualche parte) diciamo la mia filosofia e': se hanno fatto un bios nuovo vuol dire che hanno trovato dei bug e/o aggiunto migliorie, e quindi lo metto :)

che dire...x ora non mi da problemi, staremo a vedere...

Ti consiglio nel caso ti dia problemi di nuovo e facciamo le corna di metterlo, potresti risolvere in questo modo (ma anche no :))

DragonZ
09-03-2005, 06:10
...bene...per la serie mai cantare vittoria troppo presto, dunque ho scoperto che il problema che mi perseguita (e che causa il reboot) potrebbe essere questo:

Errore nella periferica \Device\Harddisk0\D durante un'operazione di paging.

non sono sicuro ma e' l'ultimo messaggio d'avviso prima del reboot (che ha fatto da solo)

secondo voi e' questo? qualche idea su come risolvere? tnx :)

MixPix
09-03-2005, 09:10
Ciao a tutti ho bisogno di un vostro super aiuto :ave: Ieri mi è arrivata la mobo e ho montato tutto quello che vedete in sign, essendo la prima volta che monto un computer ero molto emozionato, cmq in un paio di orette sono riuscito a montare tutto e funziona!!!!! Però qui iniziano i problemi: ho attaccato gli hd alle porter 1-2 del nvraid, lo abilito da bios, inizia l'installazione, mi dice di premere F6 ma non succede niente e prosegue. Poi mi dice di premere S per installare driver scsi, installo tutti e dui i driver dell'nforce4 Raid e infatti dopo mi vede un unico hd da 300GB, lo formatto con formattazione rapida ntfs, lui si copia tutti i file di cui ha bisogno e poi riavvia il computer. A questo punto fa il boot da hd, appare la schermata con il logo di xp e si apri il programma per l'installazione guidata.
A questo punto però mi appare una finestra di errore con il seguente messaggio

Registro installazione sistema ( C:\windows\setuperr.log)
Errore:
Installation failed: D:\I386\asms Error message: Funzione non corretta

Errore irreversibile
Impossibile installare uno dei componenti necessari per proseguire l'installazione di windows.

Aiutatemi sono disperato!!! :cry: :cry: :cry: :cry:

Sto cercando di installare Windows xp SP2 ORIGINALE :eek: ottenuto gratuitamente tramite msdna.
Grazie mille a tutti...

galilee
09-03-2005, 09:24
Originariamente inviato da MixPix
Ciao a tutti ho bisogno di un vostro super aiuto :ave: Ieri mi è arrivata la mobo e ho montato tutto quello che vedete in sign, essendo la prima volta che monto un computer ero molto emozionato, cmq in un paio di orette sono riuscito a montare tutto e funziona!!!!! Però qui iniziano i problemi: ho attaccato gli hd alle porter 1-2 del nvraid, lo abilito da bios, inizia l'installazione, mi dice di premere F6 ma non succede niente e prosegue. Poi mi dice di premere S per installare driver scsi, installo tutti e dui i driver dell'nforce4 Raid e infatti dopo mi vede un unico hd da 300GB, lo formatto con formattazione rapida ntfs, lui si copia tutti i file di cui ha bisogno e poi riavvia il computer. A questo punto fa il boot da hd, appare la schermata con il logo di xp e si apri il programma per l'installazione guidata.

Errore:

Errore irreversibile
Impossibile installare uno dei componenti necessari per proseguire l'installazione di windows.

Sto cercando di installare Windows xp SP2 ORIGINALE :eek: ottenuto gratuitamente tramite msdna.
Grazie mille a tutti...

installa l'OS con un solo banco di ram, una delle 4 potrebbe essere moribonda

MixPix
09-03-2005, 09:29
Dici che potrebbe essere la ram? Perchè?

Sasa123
09-03-2005, 09:30
Probabilemente è dovuto al fatto che non hai disabilitato la funzione da bios che permette di accendere il pc anche da mouse e tastiera.

Mi dici cortesemente quale funzione devo disabilitare per spegnere mouse e tastiera?

Grazie.

MixPix
09-03-2005, 09:51

Errore:

Errore irreversibile

Grazie mille a tutti...

Ho appena provato con un solo banco in varie conf, non funziona, cmq con tutti e 4 mi riconosce 2GB in Dual Channell. Che può essere? :muro: :muro:

galilee
09-03-2005, 09:58
Dici che potrebbe essere la ram? Perchè?

perchè di solito, quando un banco di ram è difettoso, ma non completamente rovinato da darti schermo nero, si blocca l'installazione di xp che è un os molto schizzinoso in quanto a ram.
Te prova a installare un vecchio os, tipo win98 e vedrai che ciò non accade.

Certo possono essere altre cose, ma di solito è così.

Ciao

galilee
09-03-2005, 10:00
Ho appena provato con un solo banco in varie conf, non funziona, cmq con tutti e 4 mi riconosce 2GB in Dual Channell. Che può essere? :muro: :muro:

provare con un banco di ram intendevo "provare la ram", quindi metti su un banco e vedi se va, mettine un altro e così via

altro non so

MixPix
09-03-2005, 10:00

MixPix
09-03-2005, 10:05
Escludi le ram, ho provato con banchi diversi e nisba...

galilee
09-03-2005, 10:07

fatta una Cmos?

altrimenti non saprei cosa dirti, mi spiace

:muro: :muro: :muro:

MixPix
09-03-2005, 10:12
Il bios non l'ho nemmeno toccato, ho solo messo l'ora...secondo me è un problema del cd di xp...Ora ho lezione, a oggi pome e grazie cmq...

galilee
09-03-2005, 10:16

hai provato con un solo hd?

come vedi si va a tentativi

AB16
09-03-2005, 11:01
Ho un PC così configurato:
MB Asus A8N-SLI Deluxe (Bios 1005 beta + driver 6.39);
Athlon XP 64 Winchester 3200+;
Ram Kingston Value PC3200 2*512mb;
scheda video Asus N6600GT Pci-ex;
HD Maxtor Sata 200 GB;
Masterizzatore Pioneer 108;
Windows XP Pro SP1/2;
scheda sat Skystar 2 (driver Technisat 2.28);
Sound Blaster Live!;
Alimentatore Enermax da 350W.

Il computer (tutto settato a parametri base) funziona perfettamente, non riesco però ad installere i driver per le due schede pci (Skystar e Sound Blaster); da gestione risorse non vede le 2 schede, o, se le vede, ne vede solo 1 ma come periferica sconosciuta e qualsiasi tentativo di installare i driver non va a buon fine (impossibile installare il software, ecc.)
Ho provato:
- ad installare diverse versioni di bios, di driver;
- ad installare una scheda per volta in differenti connettori;
- a disinstallare da bios le altre cose tipo lan, raid, porta game, porta iee 1394 ecc.;
- a riformattare reinstallare Xp diverse volte e a cancellare il cmos tramite jumper;
senza nessun risultato (preciso che le schede su altri pc funzionano regolarmente).

Mi potreste dare qualche consiglio/suggerimento/indicazione?
Grazie, ciao.

fermau
09-03-2005, 11:31
adesso spacco tutto !!!!!!:muro: :D

ho due hd sata collegati sulle porte sata nforce
voglio metterli in raid 0
creo il floppy con il raid nforce
entro il bios nforce raid e creo l'array
installo xp
premo f6
installo entrambi i driver presenti sul floppy
e mi vede sempre due dischi separati e non un array unico

che sbaglio ???

a sto punto chiedo aiuto a voi...passo passo come un vero niubbo :(
se mi dite impostazioni del bios
driver da usare
e procedura ve ne sarei grato...altrimneti qua volano porconi e pc anche :D

grazie ciauz

Ren
09-03-2005, 11:37

Penso sia un bug della MB perchè lo fa anke a me. Non mi fa montare un solo banco di memoria, obbligandomi a metterle xforza in dual channel.

MixPix
09-03-2005, 12:21
Ho provato anche senza il raid ma niente, stesso errore, ma pare essere un errore di lettura dal cd...

fingolfin77
09-03-2005, 12:47
consiglio: esiste un bios che non mi faccia sempre fermare il pc qppena effettuato qualsiasi overclock?
il discorso è questo. appena eseguo l'overclock, salvo e riavvio, il pc carica windows normalmente ed è rock solid. lavoro per ore, gioco per un oretta. tutto ok.
spengo il pc, riavvio e una vocina bruttina mi dice che qualcosa non va e devo o entrare nel bios o continuare con F1. se entro nel bios (dove i settaggi sono quelli overclockati), salvo i settaggi e riavvio, tutto ok. Se premo F1, il pc parte con il bus a 200 e il moltiplicatore che vede nel settaggio del bios.
esiste un bios che fixa questo "bug"???

Mante80
09-03-2005, 12:51
Ho provato anche senza il raid ma niente, stesso errore, ma pare essere un errore di lettura dal cd...
Hai controllato di avere scaricato il cd di windows xp correttamente? C'è un programma apposta per verificare la correttezza dello scaricamento (md5summer). Chi ti fornisce il download ti dovrebbe dare anche la stringa per verificare il corretto download. Anch'io ho avuto la licenza di xp dal politecnico ma la mia versione è quella schifosissima senza neanche sp1... Cmq, se fosse un problema di memoria probabilmente non si bloccherebbe sempre allo stesso punto ma sarebbe casuale. L'ipotesi del cd non scaricato correttamente secondo me è la + probabile

MixPix
09-03-2005, 12:56
Il cd non l'ho scaricato, me lo hanno dato a mano, l'ho copiato e poi ho integrato il SP2, ilfatto e' che anche quello senza SP2 mi da' errori:muro: con quel programmino posso vedere se il cd e' fatto bene? Grazie

tommydc
09-03-2005, 13:22
ragazzi stamattina mi è arrivata la x850xt, dopo averla montata sembrava tutto perfetto.
Poi dopo una mezz'oretta circa mi si è bloccato il pc e al riavvio l'hd sata non veniva + riconosciuto.
Allora ho pensato, si sarà staccato un cavo....controllo era tutto a posto ma per sicurezza stacco e riattacco tutto.
Il pc riparte, poi dopo venti minuti stesso problema.....ho provato anche a cambiare porta sata ma nisba.....dopo un pò succede sempre.
Ma che diavolo è e che collegamento può esserci con il montaggio della x850?
Prima non mi era mai capitato............avevo una x700pro toxic.

L'unica cosa che mi viene in mente è qualcosa legata all'ali....ma.....un enermax 480w non credo possa entrare in crisi per un hd sata, un dvd, un dvd-r e una x850 per giunta pci-e.
Comunque la x850 è collegata tramite adattatore 2molex>pci-e.

qualche dritta please........bios 1.4 final on board

tommy:eek:

tommydc
09-03-2005, 13:47
ho installato l'1.6.....

tom

p.s. non noto variazioni.....e il mio problema sata rimane:cry:

Kimmolo
09-03-2005, 14:07
ragazzi stamattina mi è arrivata la x850xt, dopo averla montata sembrava tutto perfetto.
Poi dopo una mezz'oretta circa mi si è bloccato il pc e al riavvio l'hd sata non veniva + riconosciuto.
Allora ho pensato, si sarà staccato un cavo....controllo era tutto a posto ma per sicurezza stacco e riattacco tutto.
Il pc riparte, poi dopo venti minuti stesso problema.....ho provato anche a cambiare porta sata ma nisba.....dopo un pò succede sempre.
Ma che diavolo è e che collegamento può esserci con il montaggio della x850?
Prima non mi era mai capitato............avevo una x700pro toxic.

L'unica cosa che mi viene in mente è qualcosa legata all'ali....ma.....un enermax 480w non credo possa entrare in crisi per un hd sata, un dvd, un dvd-r e una x850 per giunta pci-e.
Comunque la x850 è collegata tramite adattatore 2molex>pci-e.

qualche dritta please........bios 1.4 final on board

tommy:eek:

Ti da qualche messaggio di errore al riavvio?

tommydc
09-03-2005, 14:12
praticamente "ogni tanto" sembra che non veda l'hd sata e quindi mi da il classico boot system failure all'avvio del pc........basta che tolgo l'alimentazione e riavvio e tutto riparte perfettamente.
Proprio non capisco......

tom:confused:

Kimmolo
09-03-2005, 14:32
Io ho la tua scheda video ma problemi non me ne da.
Il fatto che si riavvi dasolo me lo fa se alzo la frequenza delle ram, non arrivo nemmeno a 240 :( non so tu a quanto le tieni.

Comunque per l'errore del sata non saprei.

da.dark
09-03-2005, 14:34
X fingolfin77, è la stessa identica cosa che fa anche a me.
Se risolvi fammi sapere, io intanto stasera provo i bios 1006 e 1007.
Bye

tommydc
09-03-2005, 14:47
Io ho la tua scheda video ma problemi non me ne da.
Il fatto che si riavvi dasolo me lo fa se alzo la frequenza delle ram, non arrivo nemmeno a 240 :( non so tu a quanto le tieni.

Comunque per l'errore del sata non saprei.

forse mi sono spiegato male, non è la scheda video ma l'hd.....praticamente è come se ad intervalli casuali "sparisca", il pc si blocca, riavvio e non mi trova l'hd.
Spengo, riavvio e tutto torna come prima.
Dicevo soltanto che mi è capitato dopo aver montato la x850 ma probabilmente la scheda video non c'entra assolutamente nulla.
Ho fatto tutti i bench e giocato due ore a far cry senza problemi.
Misteri della asus..........
Attualmente la scheda non l'ho ancora overclockata, mi è arrivata da poche ore, prima voglio risolvere questo cavolo di problema.

tom

DragonZ
09-03-2005, 14:57
...bene...per la serie mai cantare vittoria troppo presto, dunque ho scoperto che il problema che mi perseguita (e che causa il reboot) potrebbe essere questo:

Errore nella periferica \Device\Harddisk0\D durante un'operazione di paging.

non sono sicuro ma e' l'ultimo messaggio d'avviso prima del reboot (che ha fatto da solo)

secondo voi e' questo? qualche idea su come risolvere? tnx :)

Up

fingolfin77
09-03-2005, 14:58
X fingolfin77, è la stessa identica cosa che fa anche a me.
Se risolvi fammi sapere, io intanto stasera provo i bios 1006 e 1007.
Bye

ok. provo a fare il flash anch'io con l'utiliti via windows dell'asus e poi ci si aggiorna:)

cursor
09-03-2005, 15:57
forse mi sono spiegato male, non è la scheda video ma l'hd.....praticamente è come se ad intervalli casuali "sparisca", il pc si blocca, riavvio e non mi trova l'hd.
Spengo, riavvio e tutto torna come prima.
Dicevo soltanto che mi è capitato dopo aver montato la x850 ma probabilmente la scheda video non c'entra assolutamente nulla.
Ho fatto tutti i bench e giocato due ore a far cry senza problemi.
Misteri della asus..........
Attualmente la scheda non l'ho ancora overclockata, mi è arrivata da poche ore, prima voglio risolvere questo cavolo di problema.

tom

quale è l'hd che ti da problemi??
per caso un 120 maxtor??

M@arco_000
09-03-2005, 16:09
praticamente "ogni tanto" sembra che non veda l'hd sata e quindi mi da il classico boot system failure all'avvio del pc........basta che tolgo l'alimentazione e riavvio e tutto riparte perfettamente.
Proprio non capisco......

tom:confused:

provato a resettare il bios?

M@arco_000
09-03-2005, 16:13
Originariamente inviato da fermau
adesso spacco tutto !!!!!!:muro: :D

ho due hd sata collegati sulle porte sata nforce
voglio metterli in raid 0
creo il floppy con il raid nforce
entro il bios nforce raid e creo l'array
installo xp
premo f6
installo entrambi i driver presenti sul floppy
e mi vede sempre due dischi separati e non un array unico

che sbaglio ???

a sto punto chiedo aiuto a voi...passo passo come un vero niubbo :(
se mi dite impostazioni del bios
driver da usare
e procedura ve ne sarei grato...altrimneti qua volano porconi e pc anche :D

grazie ciauz

premetto che ho la dfi, ma penso che la procedura sia identica.

attivi le funzionalità raid da bios sui canali dove vuoi usarlo, salvi il bios riavvi.

dopo il post hai un messaggio del controller raid nforce, così premi f10 e in pochi secondi crei l'array (è semlicissimo). ricorda che quando fai l'array perdi tutto il contenuto degli hd.

parti con l'installazione, f6, carichi i 2 driver del controller nforce.

dovrebbe vederti lo stripe, lo puoi anche partizionare secondo le tue esigenze.

ciao:)

fermau
09-03-2005, 16:30
dunque premetto che proprio niubbo non sono e che ho fatto il raid molte volte....

proprio non capivo perchè cavolo non mi funzionasse....ho fatto tutto come mi hai detto tu (come ho sempre fatto in pratica) ...f10 creavo l'array...entro in installazione xp e faccio f6...quando mi dice in che partizione installare mi vede due dischi...

ora cmq ho risolto semplicemente buttandoci su il bios 07

non mi pongo nemmeno il quesito del perchè prima non funzionasse :D

ciauz e grazie

tommydc
09-03-2005, 16:37
quale è l'hd che ti da problemi??
per caso un 120 maxtor??

si esatto, ma fino a ieri non me ne aveva mai dati.......c'è qualcosa che è successo durante il montaggio della nuova vga, ma non capisco cosa caspita sia.....

tom

p.s. mi ricordo che tu avevi detto di aver avuto molti problemi proprio con i maxtor 120 sata.....

tommydc
09-03-2005, 16:39
Originariamente inviato da fermau
dunque premetto che proprio niubbo non sono e che ho fatto il raid molte volte....

proprio non capivo perchè cavolo non mi funzionasse....ho fatto tutto come mi hai detto tu (come ho sempre fatto in pratica) ...f10 creavo l'array...entro in installazione xp e faccio f6...quando mi dice in che partizione installare mi vede due dischi...

ora cmq ho risolto semplicemente buttandoci su il bios 07

non mi pongo nemmeno il quesito del perchè prima non funzionasse :D

ciauz e grazie

ci dici qualcosina sul 07 beta?

tom

tommydc
09-03-2005, 16:40
provato a resettare il bios?

yes.....

fainen
09-03-2005, 21:38
Originariamente inviato da Ren
Penso sia un bug della MB perchè lo fa anke a me. Non mi fa montare un solo banco di memoria, obbligandomi a metterle xforza in dual channel.

Sul manuale dice che se ne usi una devi usera lo slot n.3...

tommydc
09-03-2005, 21:41
allora ho ristretto il problema che ho, praticamente tutto funziona a meraviglia, navigo, gioco per ore con far cry, doom o hl2 ed è tutto stabilissimo.
Appena però provo a trasferire qualche centinaio di mb sull'hd sata il pc si blocca e al riavvio del sistema tramite il reset non viene rilevato l'hd sata (che è l'unico hd che ho....maxtor 120).
Allora spengo e riaccendo e tutto torna a posto.
Insomma se trasferisco troppi dati sull'hd , anche per esempio scaricando con emule dopo poco si blocca tutto.....ma che cacchio è!!!????

tommy

p.s. il fatto che il problema sia comparso dopo l'installazione della x850xt credo sia casuale, non riesco a trovare un nesso tra le due cose

DragonZ
09-03-2005, 21:53
pvt inviato

M@arco_000
09-03-2005, 21:56
allora ho ristretto il problema che ho, praticamente tutto funziona a meraviglia, navigo, gioco per ore con far cry, doom o hl2 ed è tutto stabilissimo.
Appena però provo a trasferire qualche centinaio di mb sull'hd sata il pc si blocca e al riavvio del sistema tramite il reset non viene rilevato l'hd sata (che è l'unico hd che ho....maxtor 120).
Allora spengo e riaccendo e tutto torna a posto.
Insomma se trasferisco troppi dati sull'hd , anche per esempio scaricando con emule dopo poco si blocca tutto.....ma che cacchio è!!!????

tommy

p.s. il fatto che il problema sia comparso dopo l'installazione della x850xt credo sia casuale, non riesco a trovare un nesso tra le due cose

ma non è che usi lo stesso cavo dell'ali x vga e hd, o peggio lo stesso molex sdoppiato? nel primo caso in teoria dovrebbe andare, nel secondo proprio no.

tommydc
09-03-2005, 22:11
ma non è che usi lo stesso cavo dell'ali x vga e hd, o peggio lo stesso molex sdoppiato? nel primo caso in teoria dovrebbe andare, nel secondo proprio no.

no i cavi di alimentazione sata e quelli vga pci-e sono separati, due cascate di cavi differenti.

sto problema è proprio assurdo...........

tommy

terrys3
09-03-2005, 23:51
Ragazzi son ointenzionato ad acquistare questa mobo ma c'è un particolare che non mi garba:

The cooler is very noisy, it operates at 8000 rpm (!!!). The motherboard controls its rpm and at computer startup, when the cooler has not gained the necessary rpm (for example it's 5500 instead of 7700-8000), BIOS will not allow to proceed – it will warn that the rotational speed of the chipset cooler is too low. You cannot disable this feature in BIOS Setup.

da Digit-Life

In pratica quell'orrendo (dal punto di vista acustico) dissipatore non può essere sostituito in alcun modo, magari con uno di tipo passivo?

spero che qualcuno sappia aiutarmi...

Chicco#32
10-03-2005, 00:05
Originariamente inviato da terrys3
Ragazzi son ointenzionato ad acquistare questa mobo ma c'è un particolare che non mi garba:

The cooler is very noisy, it operates at 8000 rpm (!!!). The motherboard controls its rpm and at computer startup, when the cooler has not gained the necessary rpm (for example it's 5500 instead of 7700-8000), BIOS will not allow to proceed – it will warn that the rotational speed of the chipset cooler is too low. You cannot disable this feature in BIOS Setup.

da Digit-Life

In pratica quell'orrendo (dal punto di vista acustico) dissipatore non può essere sostituito in alcun modo, magari con uno di tipo passivo?

spero che qualcuno sappia aiutarmi...

si, è stato più volte detto nel tred che può essere sostituito con il dissi passivo della zalman, c'è anche una foto un po' più indietro, io l'ho appena ordinato....

;)

terrys3
10-03-2005, 00:06
Originariamente inviato da Chicco#32
si, è stato più volte detto nel tred che può essere sostituito con il dissi passivo della zalman, c'è anche una foto un po' più indietro, io l'ho appena ordinato....

;)

e come la si mette col bios che non si avvia?

neopazzo
10-03-2005, 00:06
Novità sul nuovo Bios????

Chicco#32
10-03-2005, 00:11
e come la si mette col bios che non si avvia?

boh!

presumo che si possa disabilitare la funzione da bios....

terrys3
10-03-2005, 00:13
boh!

presumo che si possa disabilitare la funzione da bios....

du Digit-Life dicono che non si può... forse con le nuove versioni del bios? Qulcuno ne sa qualcosa?

DragonZ
10-03-2005, 00:31

;)

"The motherboard controls its rpm and at computer startup, when the cooler has not gained the necessary rpm (for example it's 5500 instead of 7700-8000), BIOS will not allow to proceed"

...non e' che mettendo il dissipatore passivo, il bios non "sente" la ventolina che gira e non procede? :eek:

terrys3
10-03-2005, 00:32
"The motherboard controls its rpm and at computer startup, when the cooler has not gained the necessary rpm (for example it's 5500 instead of 7700-8000), BIOS will not allow to proceed"

...non e' che mettendo il dissipatore passivo, il bios non "sente" la ventolina che gira e non procede? :eek:

è quello che dicevo anch'io...

Chicco#32
10-03-2005, 00:34

io so che qui l'hanno montata già, quindi non dovrebbero esserci problemi....

DragonZ
10-03-2005, 00:38

mmh... mi sta dando non poche rogne questa scheda madre mo appena finisco di montare la macchina del tempo torno indietro e non la compro...
...chissa se mi prende il matto la vendo e me ne compro un'altra (anche se non c'e' molta alternativa, o sbaglio?)

cmq pure he ha detto quel messaggio di errore ... insomma che girava troppo piano e sotto c'era scritto qualcosa, tipo dal bios fai... pero' ora non mi ricordo di preciso cosa c'era scritto (ho il bios 1006) adesso non posso riavviare cmq appena spengo il pc la tengo ferma con il dito e lo riaccendo cosi' vedo bene il messaggio che dice quando non sente la ventola...

se qualcuno ha il bios 1006 e puo' riavviare faccia questa prova e posti il risultato..

DragonZ
10-03-2005, 00:39
io so che qui l'hanno montata già, quindi non dovrebbero esserci problemi....

sarebbe interessante sapere cosa gli dice a chi l'ha sostituita..!

P.S. xcaso sai un negozio a roma che lo vende il dissi zalman? perche quelli che ho trovato stanno tutti a milano ....

Chicco#32
10-03-2005, 00:46
prova a chiedere a romanasnake (il nome è più o meno questo) lui sicuro l'ha montata subito, da quel che so la sua ventolina non ha neppure 1 giro all'attivo.....

per il dissi io l'ho ordinato in germania da mind, 3 euro conto i 10 chiesti qui in italia, altrimenti prova da emilio zona marconi, a lui lo avevo ordinato e poi non l'ho più preso....

;)

terrys3
10-03-2005, 00:48
il primo a sapere qualcosa lo dica qui sul forum per favore...

DragonZ
10-03-2005, 00:51
prova a chiedere a romanasnake (il nome è più o meno questo) lui sicuro l'ha montata subito, da quel che so la sua ventolina non ha neppure 1 giro all'attivo.....

per il dissi io l'ho ordinato in germania da mind, 3 euro conto i 10 chiesti qui in italia, altrimenti prova da emilio zona marconi, a lui lo avevo ordinato e poi non l'ho più preso....

;)

ok ora vedo grazie!

neopazzo
10-03-2005, 00:54
ragazzi sulla pagina download di asus ce solo il bios 1006 ma sto bios 1007 esiste .... o cmq dove sta? ...lo avete provato?

se no metto il 1006 e via
ciao

DragonZ
10-03-2005, 00:57
ragazzi sulla pagina download di asus ce solo il bios 1006 ma sto bios 1007 esiste .... o cmq dove sta? ...lo avete provato?

se no metto il 1006 e via
ciao

ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/socket939/A8N-SLI Deluxe/

DragonZ
10-03-2005, 00:59
Deluxe/
fa parte dell'url... non ci clickare sopra senno ti apre un altra cosa! :D

ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/socket939/A8N-SLI%20Deluxe/
ecco cosi' va...

neopazzo
10-03-2005, 01:01
guarda...prova a mettere il bios 1004 almeno... sul mio 1004 ce la voce per disabilitare l'allarme se la ventola della cpu o quella del chip nn si muovono...a me la ventola del processore sta sempre a 600 giri in avvio (20°) e quindi nn mi faceva partire nulla perche pensva ci fosse la ventola rotta.

magari dico una c@zzata nn sono espertissimo, ma secondo me è quello..

neopazzo
10-03-2005, 01:03
Deluxe/
fa parte dell'url... non ci clickare sopra senno ti apre un altra cosa! :D

ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/socket939/A8N-SLI%20Deluxe/
ecco cosi' va...

looooooooooooool ma quale devo prendere nn ce 1007 :D da nessuna parte :)

ps: con il 1006 come ti trovi...mi conviene provare direttamente il 1007 o mettere il 1006?:muro:

DragonZ
10-03-2005, 01:04
guarda...prova a mettere il bios 1004 almeno... sul mio 1004 ce la voce per disabilitare l'allarme se la ventola della cpu o quella del chip nn si muovono...

allora forse, come dicevo sopra, quel messaggio che mi dava all'avvio si puo' disabilitare...
beh io ho la 1006, se si disabilita a te con la 1004 si disabilitera' anche con la 1006...
solo caxxo non posso riavviare ora x motivi inattaccabili :)

DragonZ
10-03-2005, 01:06
looooooooooooool ma quale devo prendere nn ce 1007 :D da nessuna parte :)

ps: con il 1006 come ti trovi...mi conviene provare direttamente il 1007 o mettere il 1006?:muro:

non c'e' da nessuna parte ma scherzi?!?!

se spingi qui sotto te lo scarica!!!
ftp://ftp.asus.com.tw/pub/ASUS/mb/socket939/A8N-SLI%20Deluxe/1007-002.zip

col 1006 boh non e' che sia migliorata molto la cosa...se vuoi prova il 1007

neopazzo
10-03-2005, 01:10
non c'e' da nessuna parte ma scherzi?!?!

se spingi qui sotto te lo scarica!!!

col 1006 boh non e' che sia migliorata molto la cosa...se vuoi prova il 1007

questo link nn va...

cmq nn ce davvero :( mi da noia fare una foto metterla on line e linkaral sul foro..ma è la verità, se vuoi elenco cosa vedo:

1001
1002
1003-001
1003-002
1003-003
1003-004
1003-005
e1889_a8n_sli_deluxe
e due file PDF

O_O

DragonZ
10-03-2005, 01:13
guarda ti giuro, io ci spingo sopra e me la scarica su desktop... mi sembra assurdo che non te la da!

DragonZ
10-03-2005, 01:14
ecco la prova:

neopazzo
10-03-2005, 01:18
ecco la prova:

se ti impegni un pò di piu riesci pure a passarmi il bios :p

DragonZ
10-03-2005, 01:23

Il file che cerchi di allegare è troppo grande. La dimensione massima è:25000 bytes. :doh:

DragonZ
10-03-2005, 01:24

Il file che cerchi di allegare è troppo grande. La dimensione massima è:25000 bytes. :doh:

cmq sta qua il bios non scappa, vedi se qualcuno te lo manda x mail che io ho dei problemi con la mail...

Chicco#32
10-03-2005, 01:24

lo scarica anche a me...

DragonZ
10-03-2005, 01:26
lo scarica anche a me...

beh certo..vi pare che dico le caxxate su un argomento cosi' serio come la mobo! :)

P.S. Chicco ti ho mandato un pvt per quel negozio mi risp please? :D

DragonZ
10-03-2005, 01:28
P.S. Chicco ti ho mandato un pvt per quel negozio mi risp please? :D
mi auto-quoto!
non avevo visto, ok grazie ti faccio sapere...

Raga colgo l'occasione per festeggiare il mio millesimo post

:cincin:

:yeah:

:happy:

neopazzo
10-03-2005, 01:38
mi auto-quoto!
non avevo visto, ok grazie ti faccio sapere...

Raga colgo l'occasione per festeggiare il mio millesimo post

:cincin:

:yeah:

:happy:

a me si vede diverso dall'immagine che mi hai postato tu :(

si vendono le cartellini piccine con la cerniera (le cartelle compresse di win) e basta...bho a me manda da unaltra parte misa

DragonZ
10-03-2005, 01:41

si vendono le cartellini piccine con la cerniera (le cartelle compresse di win) e basta...bho a me manda da unaltra parte misa

chiedi a chicco32 se ti fa la cortesia di mandartelo x e-mail (visto che io non posso) :)

Chicco#32
10-03-2005, 01:42

lo hai istallato winzip? credo proprio di no.....
;)

DragonZ
10-03-2005, 01:46
lo hai istallato winzip? credo proprio di no.....
;)

noooooooooooo sarebbe stupendo se hai ragione :D

neopazzo
10-03-2005, 01:54
noooooooooooo sarebbe stupendo se hai ragione :D

a me nn trova propio la directori sul ftp, nn è un problma di win zip, anche perche quei file compressi li decomprime pure windows

DragonZ
10-03-2005, 09:00
ok si puo' disattivare il coso che dice velocita ventola del chipset troppo bassa (o inesistente, nel caso di un diss passivo)
meno male
tutto cio' con bios 1006 (non so se anche con versioni precedenti)
e adesso a ninna (ops ma sono le 9 di mattina :D)

MixPix
10-03-2005, 09:13
Ragazzi sono riuscito ad installare il tutto!!!!! Colpa del cd di windows :muro: Ora mi dareste una piccola mano? Come faccio a far scomparire l'icona della seconda lan? Non trovo nel bios alcuna voce...altra cosa: perchè mi vede gli hd come hardware rimovibile? Ultimissima cosa: perchè ho "perso" 50GB? :cry: Windows me ne vede solo250 :cry:

MixPix
10-03-2005, 09:29
Altra cosa che di cui mi sono appena accorto...perchè explorer non mi carica completamente alcune pagine? In questa per esempio rimane un oggetto mancante e su msn, per esempio, non mi carica la barra a dx, anche la homepage di hwupgrade non la carica completamente...Grazie mille a tutti!

MixPix
10-03-2005, 09:37
Altra cosa che di cui mi sono appena accorto...perchè explorer non mi carica completamente alcune pagine? In questa per esempio rimane un oggetto mancante e su msn, per esempio, non mi carica la barra a dx, anche la homepage di hwupgrade non la carica completamente...Grazie mille a tutti!

Risolto!!!! Rimangono i problemi precedenti...

TeDd
10-03-2005, 11:47
a me nn trova propio la directori sul ftp, nn è un problma di win zip, anche perche quei file compressi li decomprime pure windows

Se vai a questo indirizzo, trovi tutti gli utlimi aggionramenti relativi alla mobo:

Indirizzo (http://www.asus.com/support/download/item.aspx?ModelName=A8N-SLI%20Deluxe&Type=All)
:cool:

The Teorus B.I.G
10-03-2005, 12:06
Cerco di essere il più breve possibile...ma ho davvero seri dubbi sulla validità della A8N SLI DLX, dato i problemi che mi ha dato:

Ieri ho preso questa skeda per sostituire la mia "gloriosa" Gigabyte GA-K8NF-9 nFORCE4MX per via del chipset castrato e la mancanza dello sli(gloriosa xkè almeno rispetto a quetsa teneva overclock da paura 260*10 Vcore 1.5V).
Cmq prendo st'asus xkè nel terzo mondo, dove vivo io(a Palermo), è l'unica sli ke si trova(DFI, ecc niente)...non volevo aspettare 4gg x una MB.
Monto il tutto e mi aspetto ke almeno tenga i 250*10 come avevo settato tranquillamente nella GIGABYTE(parliamo di una MB da 90euro contro una da 180 cavolo)...MA QUANDO MAI...APPENA SUPERO I 230MHZ DI "BUS" sono costretto a formattare( e ho formattato 11 volte...nn mi era mai capitato ke per un tentativo di overclock dovessi formattare :muro: c@zzooo).
Non mi dite, perkè ne sono convinto, che sia colpa degli altri componenti...tutto andava benissimo sulla gigabyte!!!!!!
La mia conf è quella in sign a meno della MB.
SI ACCETTANO CONSIGLI(cmq credo ke butto sta mobo) e vorrei sapere come mai devo formattare ogni volta ke supero un certo valore di bus x overclok!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!
ahh il bios è aggiornato alla 1004 ufficiale.

Scusate se ho scritto tanto.
Grazie

PS Ho letto quasi tutte le pag di questo 3d e sta a8n sli dlx la fate appparire come un ottimo acquisto...sarò io ke sono stato sfortunato??!!??!????????!!!!!!!

Mante80
10-03-2005, 12:48
Ragazzi sono riuscito ad installare il tutto!!!!! Colpa del cd di windows :muro: Ora mi dareste una piccola mano? Come faccio a far scomparire l'icona della seconda lan? Non trovo nel bios alcuna voce...altra cosa: perchè mi vede gli hd come hardware rimovibile? Ultimissima cosa: perchè ho "perso" 50GB? :cry: Windows me ne vede solo250 :cry:
Eh eh, ti avevo detto che era il cd! Per il fatto che perdi 50GB ho un'ipotesi: windows xp versione vecchia (quindi quella che hai tu se ho ben capito) non ha l'indicizzazione a 48 bit settata di default pertanto può indicizzare solo 127GB per disco (a meno di fare opportune partizioni inferiori). Altrimenti devi applicare una patch che modifica il registro. La patch la trovi qui: link (http://www.maxtor.com/portal/site/Maxtor/menuitem.3c67e325e0a6b1f6294198b091346068/?channelpath=/en_us/Support/Software%20Downloads/ATA%20Hard%20Drives&downloadID=11) . Dopo averla applicata devi far riconoscere le parti del disco non viste e per far questo premi tasto dx su risorse del computer--> gestione--> gestione disco e da lì vedi un po' tu. Se no devi utilizzare programmi tipo partition magic. Spero la procedura sia semplice nonostante la configurazione raid. Per far scomparire la seconda icona di rete basta che disattivi la scheda da bios e in ultimo, gli hd vengono indicati come rimovibili perchè penso che i Sata siano Hot Swap e cioè, e possibile staccarli senza spegnere il pc a patto di togliergli l'alimentazione con la rimozione sicura dell'hw (cmq di quest'ultima cosa non sono sicuro e anzi, qualcuno qui nel forum lo escludeva). Ciao

ScorpionLeo
10-03-2005, 12:48
Ragazzi scusate ma nn ho tempo di leggere tutto il forum...ho acquistato una Asus A8N SLI e sto aspettando ke mi arrivi...

Dove posso trovare il Bios aggiornato??
Quello della Asus A8N SLI Deluxe va bene anke con quella liscia?

:help:

fingolfin77
10-03-2005, 13:04
provo a mettere il ios 1006... vediamo che succede...

Mante80
10-03-2005, 13:48
Originariamente inviato da ScorpionLeo
Ragazzi scusate ma nn ho tempo di leggere tutto il forum...ho acquistato una Asus A8N SLI e sto aspettando ke mi arrivi...

Dove posso trovare il Bios aggiornato??
Quello della Asus A8N SLI Deluxe va bene anke con quella liscia?

:help:
Il bios aggiornato lo trovi sul sito dell'Asus (in particolare per quella liscia vai sul sito americano) mentre per quanto riguarda la compatibilità tra deluxe e liscia ci sono pareri contrastanti ma sembra proprio che non vada bene (per la liscia è disponibile solo una versione beta a parte quella iniziale).Ciao

Kimmolo
10-03-2005, 13:52
Originariamente inviato da The Teorus B.I.G
Cerco di essere il più breve possibile...ma ho davvero seri dubbi sulla validità della A8N SLI DLX, dato i problemi che mi ha dato:

Ieri ho preso questa skeda per sostituire la mia "gloriosa" Gigabyte GA-K8NF-9 nFORCE4MX per via del chipset castrato e la mancanza dello sli(gloriosa xkè almeno rispetto a quetsa teneva overclock da paura 260*10 Vcore 1.5V).
Cmq prendo st'asus xkè nel terzo mondo, dove vivo io(a Palermo), è l'unica sli ke si trova(DFI, ecc niente)...non volevo aspettare 4gg x una MB.
Monto il tutto e mi aspetto ke almeno tenga i 250*10 come avevo settato tranquillamente nella GIGABYTE(parliamo di una MB da 90euro contro una da 180 cavolo)...MA QUANDO MAI...APPENA SUPERO I 230MHZ DI "BUS" sono costretto a formattare( e ho formattato 11 volte...nn mi era mai capitato ke per un tentativo di overclock dovessi formattare :muro: c@zzooo).
Non mi dite, perkè ne sono convinto, che sia colpa degli altri componenti...tutto andava benissimo sulla gigabyte!!!!!!
La mia conf è quella in sign a meno della MB.
SI ACCETTANO CONSIGLI(cmq credo ke butto sta mobo) e vorrei sapere come mai devo formattare ogni volta ke supero un certo valore di bus x overclok!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!
ahh il bios è aggiornato alla 1004 ufficiale.

Scusate se ho scritto tanto.
Grazie

PS Ho letto quasi tutte le pag di questo 3d e sta a8n sli dlx la fate appparire come un ottimo acquisto...sarò io ke sono stato sfortunato??!!??!????????!!!!!!!

Ciao, non capisco perche' devi formattare dopo l'overclok.
Comunque anche io come tanti hanno evidenziato che sta mobo non sale tanto con le ram. Io come te arrivo al massimo a 230mhz oltre questo limite ho dei problemi di instabilita' sia in 1:1 che in 6:5.

Chi compra sta mobo secondo me sa che si deve accontentare di avere un prodotto affidabile ma non da performance estreme altrimenti bisogna optare x altre schede :)

neopazzo
10-03-2005, 14:13
Ragazzi...da cosa capisco se le ram sono messe 1:1 ????
ho il bios 1006 e nn lo trovo scritto da nessuna parte?

devo forse scaricare qualche programma per guardare sti dati?

ciaoo

da.dark
10-03-2005, 14:23
X The Teorus B.I.G, sembrerà assurdo ma anche io avevo lo stesso problema.... ora sto a 312x8 Stabilissimo.
Allora vai nelle impostazioni della ram e imposta il timing della ram manualmente a cas 2.5 o 3 poi puoi sbizzarrirti ad andare su con le frequenze in asincrono.
X tutti, c'è un modo per impostare manualmente il rapporto tra cpu e ram?
Continuo ad avere il problema che al primo avvio win si resetta durante il caricamento, al 2° avvio tutto perfetto.
Ciao

The Teorus B.I.G
10-03-2005, 14:36
X The Teorus B.I.G, sembrerà assurdo ma anche io avevo lo stesso problema.... ora sto a 312x8 Stabilissimo.
Allora vai nelle impostazioni della ram e imposta il timing della ram manualmente a cas 2.5 o 3 poi puoi sbizzarrirti ad andare su con le frequenze in asincrono.
X tutti, c'è un modo per impostare manualmente il rapporto tra cpu e ram?
Continuo ad avere il problema che al primo avvio win si resetta durante il caricamento, al 2° avvio tutto perfetto.
Ciao

Grazie...adesso provo...ma se và così è davvero allucinante inquanto avevo messo tutto su auto proprio x lasciarlo rilassato, trovare il limite bus/cpu e poi provare i timing + aggrassivi possibili...ma la cosa ke + mi fa inc@zzare è il fatto di dover x forza formattare xkè sta mobo ti scassa il sistema operativo!!!
cmq provo subito!!!
ciao

PS Ho la bios 1004...dovrei mettere la beta 1007 o va bene questa?!?!?!

neopazzo
10-03-2005, 14:55
Grazie...adesso provo...ma se và così è davvero allucinante inquanto avevo messo tutto su auto proprio x lasciarlo rilassato, trovare il limite bus/cpu e poi provare i timing + aggrassivi possibili...ma la cosa ke + mi fa inc@zzare è il fatto di dover x forza formattare xkè sta mobo ti scassa il sistema operativo!!!
cmq provo subito!!!
ciao

è vero ogni passo falso si rovina windows :)

ciao

ps: nessuno sa come vede se la ram è 1:1 ? ? ?

robysca76
10-03-2005, 14:58
Ciao a tutti

Come va?

Scusate la richiesta ma sono stato assente da lunedì

Ci sono novità??

MixPix
10-03-2005, 15:00
Eh eh, ti avevo detto...
Grazie mille :mano: con i tuoi consigli sono riuscito a risolvere ogni problema!!!!
Grazie ancora!!!
P.s. adoro questo forum :ave:

Mante80
10-03-2005, 15:10
Grazie mille :mano: con i tuoi consigli sono riuscito a risolvere ogni problema!!!!
Grazie ancora!!!
P.s. adoro questo forum :ave:
Di niente, figurati! ;) . Alla fine un forum è fatto apposta per aiutarsi

neopazzo
10-03-2005, 15:11
nessuno sa nulla delle ram 1:1

Torpedine
10-03-2005, 15:18
nessuno sa nulla delle ram 1:1

Io la scheda non ce l'ho ancora, sto aspettando me la consegnino.. però ho letto i messaggi precedenti e se da bios setti DDR400 la memoria ti va in sincrono con il bus.
Controlla poi con con Cpu-Z o Clockgen.

[Primo messaggio, scusate se ci sono errori di formattazione]

Ciao.

neopazzo
10-03-2005, 15:32
Originariamente inviato da Torpedine
Io la scheda non ce l'ho ancora, sto aspettando me la consegnino.. però ho letto i messaggi precedenti e se da bios setti DDR400 la memoria ti va in sincrono con il bus.
Controlla poi con con Cpu-Z o Clockgen.

[Primo messaggio, scusate se ci sono errori di formattazione]

Ciao.

perfetto lo scaricato ma nn si vede...ansi...mi dice che ho delle ram ddr400 quando ho delle 500 e il bus sta a 245, perquesto cercavo di scoprire se stanno 1:1 per vedere se reggono davvero 500hz

cmq mi pare strano che dal bios nn ci sia nulla riugardante sta storia.... voi come fate?

ciao e grazie

robysca76
10-03-2005, 15:35
perfetto lo scaricato ma nn si vede...ansi...mi dice che ho delle ram ddr400 quando ho delle 500 e il bus sta a 245, perquesto cercavo di scoprire se stanno 1:1 per vedere se reggono davvero 500hz

cmq mi pare strano che dal bios nn ci sia nulla riugardante sta storia.... voi come fate?

ciao e grazie

Ma quante volte dobbiamo dire che per andare in sincro bisogna mettere le ram a DDR400????? :muro: :muro:

neopazzo
10-03-2005, 15:42
Ma quante volte dobbiamo dire che per andare in sincro bisogna mettere le ram a DDR400????? :muro: :muro:
se metto le ram a ddr 400 mi setta il bus a 200 in automatico

scusa se devi dirlo piu di una volta ma a me capita cosi e nn posso farci nulla:cry:

adesso le ram sono in auto dal bios, ma su zcpu mi segna ddr400

ho delle vitesta.

ciao e scusa se ho rotto con domande stupide

cursor
10-03-2005, 16:05
cmq provo subito!!!
ciao

ma hai impostato il fix del bus pci a 33mhz???

robysca76
10-03-2005, 16:14
se metto le ram a ddr 400 mi setta il bus a 200 in automatico

scusa se devi dirlo piu di una volta ma a me capita cosi e nn posso farci nulla:cry:

adesso le ram sono in auto dal bios, ma su zcpu mi segna ddr400

ho delle vitesta.

ciao e scusa se ho rotto con domande stupide

Ma perchè non ti leggi la guida dell'Overclock così capisci qualcosa?

E' normale che sia 200 perchè 200x2 quanto fa???

tommydc
10-03-2005, 16:18
BONI!!!!!!!!! LOL

Piuttosto aiutatemi a risolvere il problema del maxtor 120 sata che scompare e compare come gli gira.........
Per il momento ho provato queste soluzioni:
1)cambio cavo di collegamento e di alimentazione
2)provato i vari bios con clear cmos e settaggi default
3)provato tutte le 4 porte sata standard

il bello che magari riesco a giocare 3 ore a far cry e poi per copiare 20mb da una cartella all'altra si blocca...........ma vaffa!!!!!!

Stavo pensando di passare ad un WD CAVIAR SE da 200gb, anche se quel SE di special edition ancora non ho capito che vuol dire ;-))

tommy

neopazzo
10-03-2005, 16:21
Ma perchè non ti leggi la guida dell'Overclock così capisci qualcosa?

E' normale che sia 200 perchè 200x2 quanto fa???

so quanto fa 200x2....ma il problema è che i parametri sono "linkati" le metto ddr400 si imposta a 200 il bus se sposto il bus si mette su auto la selezione della ram....

Kimmolo
10-03-2005, 16:47
BONI!!!!!!!!! LOL

Piuttosto aiutatemi a risolvere il problema del maxtor 120 sata che scompare e compare come gli gira.........
Per il momento ho provato queste soluzioni:
1)cambio cavo di collegamento e di alimentazione
2)provato i vari bios con clear cmos e settaggi default
3)provato tutte le 4 porte sata standard

il bello che magari riesco a giocare 3 ore a far cry e poi per copiare 20mb da una cartella all'altra si blocca...........ma vaffa!!!!!!

Stavo pensando di passare ad un WD CAVIAR SE da 200gb, anche se quel SE di special edition ancora non ho capito che vuol dire ;-))

tommy

L'unica cosa secondo me e' provare con un'altro HD e vedere se ti fa' lo stesso problema.

tommydc
10-03-2005, 17:13
L'unica cosa secondo me e' provare con un'altro HD e vedere se ti fa' lo stesso problema.

purtroppo ho a disposizione solo altri hd di tipo ide....sigh.
Effettivamente leggendo in forum stranieri molti hanno avuto questo tipo di problemi con i max9....mentre nessuno con i max10.

tom

p.s. se solo fosse possibile provare un update del firmware dell'hd..

galilee
10-03-2005, 17:59
so quanto fa 200x2....ma il problema è che i parametri sono "linkati" le metto ddr400 si imposta a 200 il bus se sposto il bus si mette su auto la selezione della ram....

su questa mb è normale che faccia così

prima setta le ram in ddr 400 poi vai a spostare l'htt a 250 nel tuo caso
vedrai che così andrai in sincrono

cpuz e clockgen sono i programmi che ti faranno vedere se viaggi 1:1

ciao

galilee
10-03-2005, 18:00
purtroppo ho a disposizione solo altri hd di tipo ide....sigh.
Effettivamente leggendo in forum stranieri molti hanno avuto questo tipo di problemi con i max9....mentre nessuno con i max10.

tom

p.s. se solo fosse possibile provare un update del firmware dell'hd..

io ho il tuo stesso hd e funziona perfettamente

spero cmq che tu risolva

The Teorus B.I.G
10-03-2005, 18:59
ma hai impostato il fix del bus pci a 33mhz???

Certo ke ho impostato il pci 33,3Mhz, l'Ht a 4x, e ho anke seguito il consiglio di settare manualmente i timing e per l'ENNESIMA VOLTA HO DOVUTO RIFORMATTARE...in pratica appena vado sopra i 230 di bus devo x forza riformattare(alllucinante...ma l'ho visto anke sulla msi di un amico); mi arrendo a questa asus orrenda!!!!!
Ordino una gigabyte sli...anke perkè mi è appena arrivata l'atra 6600gt...adesso provo un attimo lo sli e poi smonto sta skeda ke nn vuole spingere sto procio ke arrivava tranuillamente a 2600Mhz a 1.475V su gigabyte!!!!!

neopazzo
10-03-2005, 20:02
Certo ke ho impostato il pci 33,3Mhz, l'Ht a 4x, e ho anke seguito il consiglio di settare manualmente i timing e per l'ENNESIMA VOLTA HO DOVUTO RIFORMATTARE...in pratica appena vado sopra i 230 di bus devo x forza riformattare(alllucinante...ma l'ho visto anke sulla msi di un amico); mi arrendo a questa asus orrenda!!!!!
Ordino una gigabyte sli...anke perkè mi è appena arrivata l'atra 6600gt...adesso provo un attimo lo sli e poi smonto sta skeda ke nn vuole spingere sto procio ke arrivava tranuillamente a 2600Mhz a 1.475V su gigabyte!!!!!

io salvio di 5hz per volta e superati i 235 dovevo formattare ora son quasi a 250 salnendo di un hz per volta nbessun problema

ps quale la voce di CPU-Z che mi indica se vado in sincrono 1:1 ?

The Teorus B.I.G
10-03-2005, 20:05

Con le due 6600GT in sli ho dovuto abbassare ulteriormente a 220*10 perkè a 230*10 il 3dmark 2003 si bloccava al test degli aerei a bassa risoluzione(quello ke si vede una cagata...senza ke usa gli effetti 3d della svga)!!!
Cmq il risultato ottenuto a 2200Mhz è 13200 punti...contro i 9000 con una sola 6600gt...non è un po poco!?!?!?!?!
Cmq ormai sono convinto di cambiare marca di mobo(dfi o Gigabyte)!!!

ThePunisher
10-03-2005, 20:10
Con le due 6600GT in sli ho dovuto abbassare ulteriormente a 220*10 perkè a 230*10 il 3dmark 2003 si bloccava al test degli aerei a bassa risoluzione(quello ke si vede una cagata...senza ke usa gli effetti 3d della svga)!!!
Cmq il risultato ottenuto a 2200Mhz è 13200 punti...contro i 9000 con una sola 6600gt...non è un po poco!?!?!?!?!

Stai lontano da Gigabyte.

robysca76
10-03-2005, 20:22
Non capisco perchè formattate...

A me sale benissimo con clockgen....

Mi spiegate???

tommydc
10-03-2005, 20:27
io ho il tuo stesso hd e funziona perfettamente

spero cmq che tu risolva

mah a me ha funzionato benissimo fino a quando ho installato la x850xt, da quel momento va ad intermittenza.
Il problema è che non riesco a collegare le due cose, in quanto la x850 funziona perfettamente.......pensa che ieri ho giocato per 3 orette a far cry massimo dettaglio, poi chiudo farcry, copio un file da 200mb da una dir all'altra e si blocca il pc.
Resetto, riavvio e hd sparito.....spengo, riavvio e riecco apparire l'hd.
E' veramente un mistero..........forse è qualcosa che riguarda l'ali visto che con l'adattatore pci-e la x850 mi succhia da due molex....anche se mi sembra strano visto il coolergiant 480w che ho.

tom

artual
10-03-2005, 20:40

No non e poco....anzi...

The Teorus B.I.G
10-03-2005, 21:14
Originariamente inviato da artual
No non e poco....anzi...

sapete dirmi xkè in 3dmark2001 non cambia niente rispetto a quando ne avevo 1 con lo sli?!??!?!?!

Ripperz
10-03-2005, 21:19

ma perchè devi riformattare scusa?
non basta ritornare alla frequenza originale?
non capisco,si cancella qualche file di win?

neopazzo
10-03-2005, 21:45
da cpu-z mi da la frequeza delle ram 250 come quella del bus, vuol dire che ho fatto tt correttamente sta volta?

ciao:oink:

robysca76
10-03-2005, 22:04
A che temperatura è il vostro chipset???

Grazie

Macinino
10-03-2005, 22:19
Ciao a tutti e aquesto lunghissimo topic anchio come tutit voi o questa mobo un fx55 2 leadtek 6800 ultra e 2*512 corsair certificate 2.2.2.5 ma che su questa mobo vanno a 2.3.3.6 1t che dite le cambio o le tengo ??? tutto il sistema non e oc magari mi date qualche marca e modello ???

The Teorus B.I.G
10-03-2005, 22:20
ma perchè devi riformattare scusa?
non basta ritornare alla frequenza originale?
non capisco,si cancella qualche file di win?

Visto ke siete cosi interessati al perkè si deve riformattare vi dico quello ke succede...
Appena si avvia il S.O. con un overclock ke all'a8n sli dlx nn piace ti da il seguente errore(e capisci ke sei nella merda e devi perdere un'altra ora della tua vita):

"E' stato necessario recuperare uno dei file contenenti i dati del registro di sistema da una copia costitutiva o da un file registro. Il recupero è stato eseguito correttamente."

A questo punto riavvii e credi ke tutto vada apposto(rimettendo i settaggi a default)...ma riavviando mi si sono verificate 2 cose diverse:

la prima (quella + tragica) è un nuovo messaggio al caricamento del S.O.(poi nn parte nemmeno in provvisoria):
"Impossibile avviare l'applicazione specifica. SHDOCW.DLL non è stato trovato. Una nuova installazione potrebbere risolvere il problema." (dico io GRAZIE della raccomandazione)!!!

la seconda(quella + soft - meno grave...si fa x dire) è ke parte win ma è come se nn ci fosse profilo utente...in pratica puoi solo spegnere e riavviare...cmq se premi ctrl + alt + canc due volte(a mo di win nt) parte ma puoi fare poco e niente!!!!!!!

Spero di essere stato kiaro e di averti fatto morire dal sonno a leggerti sto malloppo!!!;)